Pillars of Eternity

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Anche a livello normale il gioco non è per niente facile.
Quando ci avevo giocato per un po' ero praticamente bloccato perchè mi ostinavo a voler ripulire completamente ogni zona. E avevo già un party da 5 personaggi. Bisogna, come ai vecchi tempi, prendere nota di quello che rimane in sospeso per poi tornarci in un secondo momento.

Si una nota l'ho già fatta.... C'è pure la sezione apposita, non lo facevo da non so quanti anni.... Peccato che ho problemi a scrivere con la tastiera sulle gambe.... Anzi aspetto che Dalitro ci prenda la mano perchè ho delle cose da chiedere sui comandi... Praticamente gioco solo col mouse, la tastiera la uso solamente per la pausa tattica :(
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Si una nota l'ho già fatta.... C'è pure la sezione apposita, non lo facevo da non so quanti anni.... Peccato che ho problemi a scrivere con la tastiera sulle gambe.... Anzi aspetto che Dalitro ci prenda la mano perchè ho delle cose da chiedere sui comandi... Praticamente gioco solo col mouse, la tastiera la uso solamente per la pausa tattica :(

certo la tastiera sule gambe è una bella rotture di balle... io sui comandi non ho particolari problemi, ma gioco sulla scrivania, quindi non fa testo ;)
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
ieri sera ho ricominciato, livello normale, ho fatto un elfo ranger... ho giocato un paio d'ore fino a portare il personaggio a livello 2...
interessante anche il fatto che man mano che incontri nemici, ti compila la relativa scheda sul bestiario, quindi più volte incontri il mostraccio, più impari a conoscerlo...
effettivamente era parecchio che non giocavo un GDR così...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
certo la tastiera sule gambe è una bella rotture di balle... io sui comandi non ho particolari problemi, ma gioco sulla scrivania, quindi non fa testo ;)

Mi potresti dire quali sono i comandi per tastiera che utilizzi di più?

ieri sera ho ricominciato, livello normale, ho fatto un elfo ranger... ho giocato un paio d'ore fino a portare il personaggio a livello 2...
interessante anche il fatto che man mano che incontri nemici, ti compila la relativa scheda sul bestiario, quindi più volte incontri il mostraccio, più impari a conoscerlo...
effettivamente era parecchio che non giocavo un GDR così...

Geniale anche la scheda della tua biografia che si crea dinamicamente in base alle scelte ed hai dialoghi che fai.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Mi potresti dire quali sono i comandi per tastiera che utilizzi di più?



Geniale anche la scheda della tua biografia che si crea dinamicamente in base alle scelte ed hai dialoghi che fai.

ci devo fare più caso, ma indubbiamente lo spazio per la pausa tattica, i numeri per selezionare velocemente il pupino del gruppo, cosa che puoi anche personalizzare...
poi il tasto rapido per la mappa che nn mi ricordo quale sia...
appena sono sul gioco però ci faccio attenzione, molte sono cose che faccio automaticamente, quindi nn mi ricordo onestamente
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
ci devo fare più caso, ma indubbiamente lo spazio per la pausa tattica, i numeri per selezionare velocemente il pupino del gruppo, cosa che puoi anche personalizzare...
poi il tasto rapido per la mappa che nn mi ricordo quale sia...
appena sono sul gioco però ci faccio attenzione, molte sono cose che faccio automaticamente, quindi nn mi ricordo onestamente

Ecco grazie, fammi il favore di farci attenzione le prossime sezione e poi segnalamele. Mi sto trovando bene così ma è probabile che magari qualcosa posso migliorare, solo che andando avanti e senza pratica lascio proprio perdere la tastiera.

Tra l'altro sono pure imbranato, solo ieri ho imparato come salire di livello e perchè mi sono messo di impegno a capire come farlo.... :D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
ci devo fare più caso, ma indubbiamente lo spazio per la pausa tattica, i numeri per selezionare velocemente il pupino del gruppo, cosa che puoi anche personalizzare...
poi il tasto rapido per la mappa che nn mi ricordo quale sia...
appena sono sul gioco però ci faccio attenzione, molte sono cose che faccio automaticamente, quindi nn mi ricordo onestamente
Più o meno i tasti che usavo anche io.

Mi state facendo venire una voglia matta di giocarci, ma DEVO prima finire Fallout4 (che, peraltro, in modalità sopravvivenza per me è veramente peggio di una droga).
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Ecco grazie, fammi il favore di farci attenzione le prossime sezione e poi segnalamele. Mi sto trovando bene così ma è probabile che magari qualcosa posso migliorare, solo che andando avanti e senza pratica lascio proprio perdere la tastiera.

Tra l'altro sono pure imbranato, solo ieri ho imparato come salire di livello e perchè mi sono messo di impegno a capire come farlo.... :D

ahahahah guarda che ieri sera per capire come si avanzasse ci sono stato un pezzo pure io... poi bastava cliccare sul ritratto del personaggio, ma mi ero messo a navigare nei menu' e non trovavo nulla...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
ahahahah guarda che ieri sera per capire come si avanzasse ci sono stato un pezzo pure io... poi bastava cliccare sul ritratto del personaggio, ma mi ero messo a navigare nei menu' e non trovavo nulla...
Ah io per un paio di giorni ci avevo proprio rinunciato pensando che magari in realtà non ero salito e dovessi solo aspettare ancora un pò. Però dopo 8 ore ed ogni volta che ricaricavo (sono morto già un sacco di volte :D ) compariva l'omino con + a fiasco mi ci sono messo di impegno e l'ho trovato...
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Ah io per un paio di giorni ci avevo proprio rinunciato pensando che magari in realtà non ero salito e dovessi solo aspettare ancora un pò. Però dopo 8 ore ed ogni volta che ricaricavo (sono morto già un sacco di volte :D ) compariva l'omino con + a fiasco mi ci sono messo di impegno e l'ho trovato...

cazzo con tutto sto parlarne rimpiango di essere a lavoro e non poterci giocare... XD
piccolo ot, ho visto su steam deus ex a 5 euro, qualcuno l'ha mai giocato?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
cazzo con tutto sto parlarne rimpiango di essere a lavoro e non poterci giocare... XD
piccolo ot, ho visto su steam deus ex a 5 euro, qualcuno l'ha mai giocato?

Lascia perdere che io per amicizia stasera e chissà quante altre volte nei prossimi giorni dovrò giocare a Minecraft con degli amici. Comprato per l'unica console su cui non l'avevo preso.... :(
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
buongiorno,
@Peeta com'è andata la serata minecraft?
cmq ti confermo che la tastiera la utilizzo per quelle funzioni, per la mappa è la m. Per il resto faccio tutto con il mouse, solo che mi sono abituato a usare le scorciatoie dei tasti, soprattutto per i menu' (mappa inventario eccetera)...

ieri mi sono avventurato a valle boscosa... sto esplorando una caverna e ho scoperto una parete su cui non riesco ad arrampicarmi perchè mi manca un qualche oggetto...

ho letto una cosa che un po' mi lascia perplesso... ossia che il level cup è 12... cavolo mi sembra esageratamente poco... so che con i dlc viene aumentato, ma a base (la versione che ho io) resta 12...
che ne pensate? ho paura che sia un po' limitante (per i miei gusti personali parecchio limitante)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
buongiorno,
@Peeta com'è andata la serata minecraft?
cmq ti confermo che la tastiera la utilizzo per quelle funzioni, per la mappa è la m. Per il resto faccio tutto con il mouse, solo che mi sono abituato a usare le scorciatoie dei tasti, soprattutto per i menu' (mappa inventario eccetera)...

ieri mi sono avventurato a valle boscosa... sto esplorando una caverna e ho scoperto una parete su cui non riesco ad arrampicarmi perchè mi manca un qualche oggetto...

ho letto una cosa che un po' mi lascia perplesso... ossia che il level cup è 12... cavolo mi sembra esageratamente poco... so che con i dlc viene aumentato, ma a base (la versione che ho io) resta 12...
che ne pensate? ho paura che sia un po' limitante (per i miei gusti personali parecchio limitante)

Per quella parate ti serve un valore un pò altino di atletismo. Se non lo hai tu basta che lo abbia uno del party.


p.s.
sul level cup basso avevo letto. La scelta è giustificata dal fatto che hanno fatto la genialata di non dare punti esperienza per i combattimenti, ma solo per i dialoghi e le "scoperte". Il tutto finalizzato appunto ad una crescita che premia di più l'esplorazione e la narrazione stessa.
Poi non so alla lunga come si svilupperà il tutto, però in giro non ho letto grandi lamentele, anzi questa sorta di "nuovo" sistema mi sembra si stato molto apprezzato. Vedremo più avanti...
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Di atletismo credo di avere 2... non ho party, sono morti tutti appena superata la parte iniziale della carovana, ma in modo "automatico". L'unico compagno è il mio lupacchiotto, vedremo se prendo botte in questa caverna...

ho letto che l'esperienza te la da SOLO la prima volta che incontri un nemico nuovo, poi, come dici tu, solo per completamento di quest e roba simile.
Vedremo, solo che per me che adoro fare crescere i personaggi a occhio mi da un brutto colpo alla longevità... speriamo che mi sbaglio...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
buongiorno,
@Peeta com'è andata la serata minecraft?
cmq ti confermo che la tastiera la utilizzo per quelle funzioni, per la mappa è la m. Per il resto faccio tutto con il mouse, solo che mi sono abituato a usare le scorciatoie dei tasti, soprattutto per i menu' (mappa inventario eccetera)...

ieri mi sono avventurato a valle boscosa... sto esplorando una caverna e ho scoperto una parete su cui non riesco ad arrampicarmi perchè mi manca un qualche oggetto...

ho letto una cosa che un po' mi lascia perplesso... ossia che il level cup è 12... cavolo mi sembra esageratamente poco... so che con i dlc viene aumentato, ma a base (la versione che ho io) resta 12...
che ne pensate? ho paura che sia un po' limitante (per i miei gusti personali parecchio limitante)
Beh, il salire di pochi livelli e molto lentamente è proprio come nei BG o negli Icewind Dale.
Io ero arrivato al livello 5, la prima volta che ci ho giocato. E avevo fatto già abbastanza cose, compreso ....non spoilero....;)
Personalmente, odio il level cap perchè, una volta raggiunto, perdo molto interesse nel proseguire il gioco, ma credo che non sia il problema di questo gioco, perchè per arrivare al livello 12, anche senza considerare i dlc, mi sa che ci vuole parecchio.
Ormai siamo abituati a giochi in cui i livelli si prendo a decine se non a centinaia, ma una volta i giochi erano proprio così. E questo ti costringe a scegliere con attenzione in cosa potenziarti.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Beh, il salire di pochi livelli e molto lentamente è proprio come nei BG o negli Icewind Dale.
Io ero arrivato al livello 5, la prima volta che ci ho giocato. E avevo fatto già abbastanza cose, compreso ....non spoilero....;)
Personalmente, odio il level cap perchè, una volta raggiunto, perdo molto interesse nel proseguire il gioco, ma credo che non sia il problema di questo gioco, perchè per arrivare al livello 12, anche senza considerare i dlc, mi sa che ci vuole parecchio.
Ormai siamo abituati a giochi in cui i livelli si prendo a decine se non a centinaia, ma una volta i giochi erano proprio così. E questo ti costringe a scegliere con attenzione in cosa potenziarti.

se entrambi mi dite che non dovrebbe rappresentare un limite per come è strutturato, mi fido ;)
si forse ho perso un po' l'abitudine abituato ai GDR + recenti dove si livella moto, compresi i final fantasy dove anche lì il livellare a manetta è d'obbligo...
mi venivano dei dubbi perchè anche io, come te, appena raggiungo il level cap perdo interesse, praticamente mi fermo quasi sempre...
ma alla fine se è una scelta intelligente non rappresenterà un problema

EDIT: ma qualcuno ha i DLC o siamo tutti con la versione base?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
buongiorno,
@Peeta com'è andata la serata minecraft?
cmq ti confermo che la tastiera la utilizzo per quelle funzioni, per la mappa è la m. Per il resto faccio tutto con il mouse, solo che mi sono abituato a usare le scorciatoie dei tasti, soprattutto per i menu' (mappa inventario eccetera)...

ieri mi sono avventurato a valle boscosa... sto esplorando una caverna e ho scoperto una parete su cui non riesco ad arrampicarmi perchè mi manca un qualche oggetto...

ho letto una cosa che un po' mi lascia perplesso... ossia che il level cup è 12... cavolo mi sembra esageratamente poco... so che con i dlc viene aumentato, ma a base (la versione che ho io) resta 12...
che ne pensate? ho paura che sia un po' limitante (per i miei gusti personali parecchio limitante)
Anche in Baldur's Gate, il primo, il level Cup era 12 (per alcune classi dalla crescita più lenta adirittura 10, e per i multi classe ovviamente 5 o 6 per specializzazione) e parliamo di un RPG dai combattimenti perfettamente bilanciati.
Ormai la monnezza, non tutta, ha abituato il giocatore a sentirsi una merdina se non arriva al livello 250...o a regalare un level up ad ogni scoiattolo ucciso.
L'importante è che la difficoltà sia coerente con il livello acquisito e che in nessun punto del gioco si arrivi ad avere un livello uber-god mod (come spesso succede quando il CAP level è troppo alto o non esiste proprio).
 
  • Like
Reactions: Dalitro e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
se entrambi mi dite che non dovrebbe rappresentare un limite per come è strutturato, mi fido ;)
si forse ho perso un po' l'abitudine abituato ai GDR + recenti dove si livella moto, compresi i final fantasy dove anche lì il livellare a manetta è d'obbligo...
mi venivano dei dubbi perchè anche io, come te, appena raggiungo il level cap perdo interesse, praticamente mi fermo quasi sempre...
ma alla fine se è una scelta intelligente non rappresenterà un problema

EDIT: ma qualcuno ha i DLC o siamo tutti con la versione base?
Io ho la versione base, ma quando lo giocherò "seriamente" ad un certo punto prenderò sicuramente i dlc. Anche perchè, un altro gioco del genere, chissà se lo rivedremo mai....:(
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Io ho la versione base, ma quando lo giocherò "seriamente" ad un certo punto prenderò sicuramente i dlc. Anche perchè, un altro gioco del genere, chissà se lo rivedremo mai....:(

io ho visto che DLC ce ne sono due, ma costano 15 euro l'uno (ora 11 euro l'uno), più altri che non ho capito bene cosa aggiungano... per prenderli tutti ci vogliono un bel po' di soldi e non so se voglio spenderli... non mi sembra esista un season pass o qualcosa del genere...
se avete info a riguardo fatemi sapere plz
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
io ho visto che DLC ce ne sono due, ma costano 15 euro l'uno (ora 11 euro l'uno), più altri che non ho capito bene cosa aggiungano... per prenderli tutti ci vogliono un bel po' di soldi e non so se voglio spenderli... non mi sembra esista un season pass o qualcosa del genere...
se avete info a riguardo fatemi sapere plz
Se avevo capito bene (Steam in realtà lo bazzico molto poco, ogni volta devo recuperare i miei dati) ci sono i dlc ufficiali e poi c'è dell'altro, una volta si chiamavano comunemente patch, ricordo che per BG2 ne avevo scaricato e giocato una, non ufficiali ma create dalla comunità di Steam. Diciamo delle "mod".
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,219
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online