Pillars of Eternity

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Probabilmente questo gioco interessa a pochissimi, visto che è solo per pc.
Però se siete fan di vecchi rpg come Baldur's Gate e avete un pc appena decente non potete lasciarvelo sfuggire. Riprende molte delle caratteristiche di giochi come appunto i due Baldur's Gate, i due Icewind Dale e (per i veri appassionati del genere) Planescape Torment.

Era un po' che ci facevo la voglia anche se non ero certissimo che girasse sul mio portatile.
Alla fine un paio di giorni fa ho ceduto e l'ho preso e, finora, pur non avendoci giocato molto (anche perchè, giocare con il portatile in braccio con questo caldo è una tortura) sono molto soddisfatto.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Se esce su console lo prendo ad occhi chiusi, ma giocare su PC non mi piace proprio!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Probabilmente questo gioco interessa a pochissimi, visto che è solo per pc.
Però se siete fan di vecchi rpg come Baldur's Gate e avete un pc appena decente non potete lasciarvelo sfuggire. Riprende molte delle caratteristiche di giochi come appunto i due Baldur's Gate, i due Icewind Dale e (per i veri appassionati del genere) Planescape Torment.

Era un po' che ci facevo la voglia anche se non ero certissimo che girasse sul mio portatile.
Alla fine un paio di giorni fa ho ceduto e l'ho preso e, finora, pur non avendoci giocato molto (anche perchè, giocare con il portatile in braccio con questo caldo è una tortura) sono molto soddisfatto.

Ieri era in sconto e non potevo non prenderlo dopo quello che ne ho letto in questi mesi.
Ma eri andato avanti? Ma tu ci giocavi dal divanone oppure seduto al pc? :(
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Ieri era in sconto e non potevo non prenderlo dopo quello che ne ho letto in questi mesi.
Ma eri andato avanti? Ma tu ci giocavi dal divanone oppure seduto al pc? :(
Ero andato avanti un po', ma poi l'avevo lasciato da parte negli ultimi mesi, perchè ormai faccio fatica a giocare su pc. La mia intenzione è di ricominciarlo prima o poi (ma ultimamente me ne sta tornando la voglia) ma collegando il pc alla tv.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ieri sera l'ho iniziato... Porca miseria la selezione/creazione del personaggio è tra le più complete mai viste... E pure la prima parte (in stile tutorial) mostra già una profondità di scrittura e soprattutto delle strisce di dialoghi eccezionali. Mi ha ricordato Kotor 2, altro vecchio capolavoro Obsidian...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Ieri sera l'ho iniziato... Porca miseria la selezione/creazione del personaggio è tra le più complete mai viste... E pure la prima parte (in stile tutorial) mostra già una profondità di scrittura e soprattutto delle strisce di dialoghi eccezionali. Mi ha ricordato Kotor 2, altro vecchio capolavoro Obsidian...
Te l'avevo detto che merita.
Tra l'altro, io comunque ci avevo giocato un po', avevo esplorato a fondo una decina di aree e ancora non riuscivo ad avere un party completo con 6 personaggi.
 

TylerDurden

Giovanissimi A
12 Novembre 2014
430
152
43
Ho sempre visto con interesse questo titolo, che mi ricorda molto i BG e affini che amato anni fa

Fatemi sapere se merita ;)

P.S. è stato localizzato in italiano oppure è solo in inglese?
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Ieri sera l'ho iniziato... Porca miseria la selezione/creazione del personaggio è tra le più complete mai viste... E pure la prima parte (in stile tutorial) mostra già una profondità di scrittura e soprattutto delle strisce di dialoghi eccezionali. Mi ha ricordato Kotor 2, altro vecchio capolavoro Obsidian...

TI HA RICORDATO KOTOR2??? lo voglio XD
lo trovo su steam?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Ho sempre visto con interesse questo titolo, che mi ricorda molto i BG e affini che amato anni fa

Fatemi sapere se merita ;)

P.S. è stato localizzato in italiano oppure è solo in inglese?
Se hai amato quei giochi, non puoi certamente perderlo.
Si, è in italiano.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
TI HA RICORDATO KOTOR2??? lo voglio XD
lo trovo su steam?

Si, ieri era in sconto del 60%, però credo fosse proprio l'offerta del giorno. Dalitrone accattatelo. Per certi aspetti assomiglia più a Kotor che a BG.


p.s.
grandissimo che ti sei giocato i Kotor!
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Si, ieri era in sconto del 60%, però credo fosse proprio l'offerta del giorno. Dalitrone accattatelo. Per certi aspetti assomiglia più a Kotor che a BG.


p.s.
grandissimo che ti sei giocato i Kotor!

cavolo @Peeta l'ho appena visto si è buttato a 40 euro, l'avrei preso oggi stesso, ma a questo punto aspetto un po', tanto ho roba da giocare per adesso. Lo metto in lista desideri, se becco uno sconto lo prendo subito.
Se no... sti cazzi, se mi dite che somiglia molto ai kotor... sarà mio anche a 40 euri... è solo questione di tempo XD
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
cavolo @Peeta l'ho appena visto si è buttato a 40 euro, l'avrei preso oggi stesso, ma a questo punto aspetto un po', tanto ho roba da giocare per adesso. Lo metto in lista desideri, se becco uno sconto lo prendo subito.
Se no... sti cazzi, se mi dite che somiglia molto ai kotor... sarà mio anche a 40 euri... è solo questione di tempo XD
Ancora 40€ :eek:, si vede che tira ancora nonostante sia uscito un anno e mezzo fa e il genere se sia una tipologia di gioco, in teoria, sorpassata.
Non conosco questi Kotor, mi pare non uscirono per playstation e non giocavo già quasi più su pc.
A me, per grafica, sistema di combattimento, interfaccia, creazione del party, ricordano appunto i Baldur's Gate. La divisione in zone, per esempio, mi sembra sia proprio sullo stile del primo Baldur's Gate.
Comunque mi state facendo venire sempre più la voglia di ricominciarlo, solo che prima voglio a tutti i costi finire Fallout 4 in modalità sopravvivenza.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ancora 40€ :eek:, si vede che tira ancora nonostante sia uscito un anno e mezzo fa e il genere se sia una tipologia di gioco, in teoria, sorpassata.
Non conosco questi Kotor, mi pare non uscirono per playstation e non giocavo già quasi più su pc.
A me, per grafica, sistema di combattimento, interfaccia, creazione del party, ricordano appunto i Baldur's Gate. La divisione in zone, per esempio, mi sembra sia proprio sullo stile del primo Baldur's Gate.
Comunque mi state facendo venire sempre più la voglia di ricominciarlo, solo che prima voglio a tutti i costi finire Fallout 4 in modalità sopravvivenza.

Si beh si la struttura di gioco deriva da Baldurs Gate (quello storico per pc), molte recensioni lo vedono proprio per il vero erede dopo 17 anni. Però a me è ricorda molto anche Kotor, il sistema di combattimento è un pò più simile e soprattutto per il livello di scrittura e il sistema di dialoghi così complesso e profondo. E' quasi un sogno trovare una evoluzione di quel sistema. Quello che avrebbe dovuto essere Mass Effect ma che purtroppo non fu.
Per fare un pò di storia, Baldurs Gate per pc fu il cavolavoro Bioware. Bioware però sviluppo anche su console (successivamente uscì anche per pc) Kotor, o meglio Knights of the old Republic. Era l'estate del 2003 ( :( ). Gdr basato sull'universo di Star Wars che per me rimane, personalmente parlando, il miglior gdr che abbia mai giocato. Quando ancora Bioware era Bioware.
Per il secondo capitolo, Kotor 2, bioware ingaggio gli Obsidian, team formato da un gruppo di sviluppatori creatosi dalle ceneri dei Black Isle Studio (gruppo che già aveva collaborato con Bioware con Baldur's Gate e Neverwinter Nights).
Gli Obsidian fecero uno dei seguiti meglio sviluppati che io ricordi.
Dopo quel successo, Bioware gli fece sviluppare Neverwinter Nights 2.
I ragazzi di Obsidian erano così talentuosi che vennero poi scelti pure da Bathesda per il seguito di Fallout, quel New Vegas che in tanti, come meccaniche e scrittura, vedono almeno pari se non superiore a Fallout 3.

Vabbè tornando al discorso iniziale, io credo che chi ha giocato Kotor non può non vedere in questo Pillars Of Eternity alcuni elementi che lo ricordano, seppur come struttura sia comunque erede di Baldurs Gate (visuale, struttura delle aree, setting ecc).
@Dalitro appena hai un pò di tempo e non sei nel pieno di qualche altro gioco, vai tranquillissimo!
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Si beh si la struttura di gioco deriva da Baldurs Gate (quello storico per pc), molte recensioni lo vedono proprio per il vero erede dopo 17 anni. Però a me è ricorda molto anche Kotor, il sistema di combattimento è un pò più simile e soprattutto per il livello di scrittura e il sistema di dialoghi così complesso e profondo. E' quasi un sogno trovare una evoluzione di quel sistema. Quello che avrebbe dovuto essere Mass Effect ma che purtroppo non fu.
Per fare un pò di storia, Baldurs Gate per pc fu il cavolavoro Bioware. Bioware però sviluppo anche su console (successivamente uscì anche per pc) Kotor, o meglio Knights of the old Republic. Era l'estate del 2003 ( :( ). Gdr basato sull'universo di Star Wars che per me rimane, personalmente parlando, il miglior gdr che abbia mai giocato. Quando ancora Bioware era Bioware.
Per il secondo capitolo, Kotor 2, bioware ingaggio gli Obsidian, team formato da un gruppo di sviluppatori creatosi dalle ceneri dei Black Isle Studio (gruppo che già aveva collaborato con Bioware con Baldur's Gate e Neverwinter Nights).
Gli Obsidian fecero uno dei seguiti meglio sviluppati che io ricordi.
Dopo quel successo, Bioware gli fece sviluppare Neverwinter Nights 2.
I ragazzi di Obsidian erano così talentuosi che vennero poi scelti pure da Bathesda per il seguito di Fallout, quel New Vegas che in tanti, come meccaniche e scrittura, vedono almeno pari se non superiore a Fallout 3.

Vabbè tornando al discorso iniziale, io credo che chi ha giocato Kotor non può non vedere in questo Pillars Of Eternity alcuni elementi che lo ricordano, seppur come struttura sia comunque erede di Baldurs Gate (visuale, struttura delle aree, setting ecc).
@Dalitro appena hai un pò di tempo e non sei nel pieno di qualche altro gioco, vai tranquillissimo!
Beh, il Baldur's Gate per console non lo consideravo proprio, anche se devo avercelo ancora e, tutto sommato, non era poi nemmeno malissimo, ma tutta un'altra cosa rispetto a quelli per Pc.
Ma sbaglio o i Kotor su console erano un'esclusiva XBOX?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Baldur's Gate Dark Alliance che uscì per Ps2 era un giocone! Credo sia forse il primo H&S a cui io abbia mai giocato. Probabilmente è il gioco a cui ho ri-giocato più spesso della mia carriera. Da solo o con amici al fianco l'avrò giocato almeno una dozzina di volte. Era incredibile.
Però non c'entra molto in effetti, quello appunto era un H&S alla Diablo per intenderci, quindi un pochino più votati all'azione rispetto alla parte ruolistica.
Porca miseria che ricordi che mi hai evocato, era tipo 15 o 16 anni fa :(


p.s.
Kotor 1 e 2 ricordo che li giocai su xbox, ma uscirono poco dopo pure per pc. Non ricordo se uscirono su ps2, probabilmente no.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
elder li becchi anche su steam i kotor (knight of the old republic )
Baldur's Gate Dark Alliance che uscì per Ps2 era un giocone! Credo sia forse il primo H&S a cui io abbia mai giocato. Probabilmente è il gioco a cui ho ri-giocato più spesso della mia carriera. Da solo o con amici al fianco l'avrò giocato almeno una dozzina di volte. Era incredibile.
Però non c'entra molto in effetti, quello appunto era un H&S alla Diablo per intenderci, quindi un pochino più votati all'azione rispetto alla parte ruolistica.
Porca miseria che ricordi che mi hai evocato, era tipo 15 o 16 anni fa :(


p.s.
Kotor 1 e 2 ricordo che li giocai su xbox, ma uscirono poco dopo pure per pc. Non ricordo se uscirono su ps2, probabilmente no.

i tempi di kotor erano i meiei tempi d'oro di gdr: kotor1, kotor2, never winter, neverwinter 2....
quanto mi hanno fatto appassionare sti giochi...!!!
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
elder li becchi anche su steam i kotor (knight of the old republic )


i tempi di kotor erano i meiei tempi d'oro di gdr: kotor1, kotor2, never winter, neverwinter 2....
quanto mi hanno fatto appassionare sti giochi...!!!

Per forza, sono capolavori che ancora mangiano in testa a gdr usciti 10 anni dopo.

p.s.
Dalitrone, io avevo adorato anche Jade Empire!
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
p.s.
Kotor 1 e 2 ricordo che li giocai su xbox, ma uscirono poco dopo pure per pc. Non ricordo se uscirono su ps2, probabilmente no.

Kotor 1 e 2 solo su XBOX e PC, su PS2 nulla!!!
p.s.
Dalitrone, io avevo adorato anche Jade Empire!
Per me resta il miglior GDR di Bioware, ho adorato quel gioco, ho ancora conservata la mia copia XBOX
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Per me resta il miglior GDR di Bioware

Sempre pacato eh :D
Guarda, come dicevo prima, lo adorai pure io. Seppur avesse qualche criticità e la svolta action non fu molto azzeccata aveva un qualcosa di magico e la storia orientaleggiante era eccezionale.
Peccato che fu un piccolo flop. I fan storici Bioware iniziarono proprio con Jade Empire a temere il peggio e per certi versi purtroppo ebbero ragione. Quell'incursione su console con Kotor prima e Jade Empire dopo, fu la premessa che porto poi l'acquisizione di EA :(
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,608
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online