[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Non ho ancora provato a giocare a leggenda post ultimo DLC, però ho fatto una partita contro il Crotone in master e ho vinto 6 a 0 (per la prima volta) a superstar in full manual con la barra di potenza disattivata a velocità 0.
Che abbiano "semplificato" il tutto?

Va visto alla lunga secondo me, perché credo ci sia sempre una sorta di assestamento dopo qualche partita di solito, e comunque la tua partita è stata piacevolissima da vedere senza tutti quei contrasti vinti dalla CPU nel 95% dei casi con qualsiasi giocatore.
Io ho fatto quasi una decina di partite in varie competizioni e con varie squadre.
Più o meno metà a superstar e metà a leggenda.
L'impressione, finora sempre confermata, è che ci siano molte meno forzature da parte della cpu.
Inoltre, maggiore fluidità e risposta ai comandi.
Tutto ciò, logicamente, porta ad un gioco che potremmo definire più semplice.
Poi ci sono altre migliorie come i portieri che però non influiscono sulla questione difficoltà.

Indubbiamente chi gioca già a leggenda e vuole un gioco "estremo". potrebbe storcere il naso.
Però la qualità del gioco è indubbiamente migliorata.
Per chi non gioca già a leggenda, basta salire di livello.
Ho appena finito il primo tempo contro il PSG e sono sotto 0-2, Ho avuto anche un paio di buone occasioni. Ma la differenza fra le squadre e fra i giocatori c'è stata.
Senza però avvertire quella sensazione di assoluta impotenza in certi frangenti come avveniva prima a leggenda.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,310
12,744
113
La difesa tattica imho @the elder @ninosbangif SE BEN IMPLEMENTATA può aggiungere ulteriore profondità al titolo. E questo non perchè la fase difensiva in pes sia orribile, la trovo troppo semplice..perchè pes da più risalto alla complessità della costruzione, del tiki taka, della ragnatela..che a quella della fase difensiva che presenta una certa linearità..è voluta come cosa..in fifa con la difesa tattica ho disputato delle partite contro squadre più forti delle mie, con le quali potevo solo difendere ottimamente e ripartire, di uno scacchistico decisamente appassionante.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
La difesa tattica imho @the elder @ninosbangif SE BEN IMPLEMENTATA può aggiungere ulteriore profondità al titolo. E questo non perchè la fase difensiva in pes sia orribile, la trovo troppo semplice..perchè pes da più risalto alla complessità della costruzione, del tiki taka, della ragnatela..che a quella della fase difensiva che presenta una certa linearità..è voluta come cosa..in fifa con la difesa tattica ho disputato delle partite contro squadre più forti delle mie, con le quali potevo solo difendere ottimamente e ripartire, di uno scacchistico decisamente appassionante.
Come aggiunta la vorrei. Come dici tu, ben implementata.
Ma non perchè in Pes si possa difendere solamente andando dritti sull'uomo con R1+X.

Certamente, se dovesse rimanere questa cosa dei centrocampisti che si disinteressano del gioco in fase difensiva, non lo comprerei nemmeno.
Sono anni che scrivo che voglio vedere i giocatori in campo, sia miei che della cpu, che si muovono con intelligenza, vederli fermi senza fare niente non sarebbe certamente un passo in quella direzione.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Non ho ancora provato a giocare a leggenda post ultimo DLC, però ho fatto una partita contro il Crotone in master e ho vinto 6 a 0 (per la prima volta) a superstar in full manual con la barra di potenza disattivata a velocità 0.
Che abbiano "semplificato" il tutto?

Va visto alla lunga secondo me, perché credo ci sia sempre una sorta di assestamento dopo qualche partita di solito, e comunque la tua partita è stata piacevolissima da vedere senza tutti quei contrasti vinti dalla CPU nel 95% dei casi con qualsiasi giocatore.
Ho appena finito la partita contro il PSG.
Certamente la sensazione non è la solita a cui siamo abituati giocando a leggenda.
Ma è molto più realistica.
Eppoi, guarda gli highlights, il risultato, le statistiche. E guarda il secondo e il terzo gol della cpu (@Lucawe11 , guardali anche tu.

 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,310
12,744
113
Ma non perchè in Pes si possa difendere solamente andando dritti sull'uomo con R1+X.

Certamente, se dovesse rimanere questa cosa dei centrocampisti che si disinteressano del gioco in fase difensiva, non lo comprerei nemmeno.
Sono anni che scrivo che voglio vedere i giocatori in campo, sia miei che della cpu, che si muovono con intelligenza, vederli fermi senza fare niente non sarebbe certamente un passo in quella direzione.
Poi io ti dirò, anche in pes 2021 gioco con la difesa tattica alle volte: tranne le 2 punte (o la punta a seconda degli schemi) me li porto tutti in difesa..la cpu va in crisi ed è costretta a mirare dal limite..o da fuori..

ragion per cui o la implementano bene o possono pure farne a meno francamente..
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,538
19,603
113
Ho appena finito la partita contro il PSG.
Certamente la sensazione non è la solita a cui siamo abituati giocando a leggenda.
Ma è molto più realistica.
Eppoi, guarda gli highlights, il risultato, le statistiche. E guarda il secondo e il terzo gol della cpu (@Lucawe11 , guardali anche tu.

Si ho visto...si capisce abbastanza dalle immagini e dalle statistiche che è un livello leggenda più "abbordabile"...sarei contentissimo, anche perché io giocando prevalentemente master, finché non passa qualche stagione e il TS cresce (assieme agli innesti di mercato) trovo leggenda ingiocabile e superstar a tratti troppo "remissivo" per quanto riguarda la cpu.

Comunque ho salvato un campionato che sto facendo con la Roma, ho fatto solo un paio di giornate, e la prossima gioco contro il Genoa a leggenda...ti farò sapere come è andata ;)
 
  • Like
Reactions: the elder

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Stasera Austria che gioca come il 90% delle squadre in Pes!
Tutti dietro la linea della palla con interventi precisi!
Ci manca solo che segnano alla prima vera occasione e possiamo dire che Pes è un gioco realistico allora!!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
Ho appena finito la partita contro il PSG.
Certamente la sensazione non è la solita a cui siamo abituati giocando a leggenda.
Ma è molto più realistica.
Eppoi, guarda gli highlights, il risultato, le statistiche. E guarda il secondo e il terzo gol della cpu (@Lucawe11 , guardali anche tu.

Diciamo che avresti potuto perdere tranquillamente 1-5 ... bei gol, soprattutto il secondo!
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Diciamo che avresti potuto perdere tranquillamente 1-5 ... bei gol, soprattutto il secondo!
Bello soprattutto perchè fatto in quel modo da M'Bappe e non dallo sconosciuto attaccante overall 68.

Ma la cosa migliore è che non c'è mai, pur in una partita persa 3- seppur contro una squadra top, quella sensazione che la cpu abbia un qualcosa in più oltre le normali differenze fra i giocatori.
Parecchie volte, per esempio, con giocatori tecnici sono riuscito a dribblare gli avversari. O con il terzino veloce, ad andarmene sula fascia distanziando giocatori che, pur giocando nel PSG, sono più lenti.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Per dare un'altra prospettiva, highlights di una partita, sempre a leggenda, contro una squadra più debole, il Nimes.

Vittoria di misura tutt'altro che agevole.

Interessanti i portieri in generale, soprattutto quello della cpu su un mio gol di testa al minuto 27 con respinta laterale invece della solita presa plastica.
Anche sul gol della cpu, non si vede bene nel video mentre in game era più chiaro, il modo con cui il mio portiere tocca il pallone ma non lo trattiene,
Anche il tiro con cui la cpu colpisce il palo è particolare. Da sinistra, invece del solito accentrarsi rientrando sul piede destro e tirando in diagonale in maniera non proprio a giro ma comunque abbastanza morbida, tiro secco in diagonale di sinistro.

 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,538
19,603
113
Per dare un'altra prospettiva, highlights di una partita, sempre a leggenda, contro una squadra più debole, il Nimes.

Vittoria di misura tutt'altro che agevole.

Interessanti i portieri in generale, soprattutto quello della cpu su un mio gol di testa al minuto 27 con respinta laterale invece della solita presa plastica.
Anche sul gol della cpu, non si vede bene nel video mentre in game era più chiaro, il modo con cui il mio portiere tocca il pallone ma non lo trattiene,
Anche il tiro con cui la cpu colpisce il palo è particolare. Da sinistra, invece del solito accentrarsi rientrando sul piede destro e tirando in diagonale in maniera non proprio a giro ma comunque abbastanza morbida, tiro secco in diagonale di sinistro.

Cavolo hai ragione sai...
Ho fatto un match ora giusto per provare.
Gara di campionato in cui stavo perdendo 2 a 0 poi ho spento all'80° perché non mi piace giocare tanto per, e considera che ho giocato senza badare a tattiche e forma, giusto per provare, start match e via...
Ed ebbene sì, ho notato subito la differenza rispetto al pre DLC.
Rimane un livello per me un tantino ostico ma sicuramente molto più giocabile e comunque ho notato più fluidità in generale, una maggiore efficacia nella protezione palla (quando premi R1 e sei di spalle la CPU va molto più in crisi) e soprattutto ho fatto molti anticipi a sradicare il pallone in pressing che prima non vedevo a livello leggenda...
A volte riuscivo addirittura a fermarmi e proteggere palla anche in mezzo a due e sgusciare via, cosa impensabile prima a leggenda...
Peccato che Konami ci metta dieci mesi per ottimizzare il gioco :rotfl: :rotfl:

Detto questo però, il mio livello ideale e più adatto a me resta ancora superstar! ;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,089
25,783
113
PSN ID
Safelb
Per dare un'altra prospettiva, highlights di una partita, sempre a leggenda, contro una squadra più debole, il Nimes.

Vittoria di misura tutt'altro che agevole.

Interessanti i portieri in generale, soprattutto quello della cpu su un mio gol di testa al minuto 27 con respinta laterale invece della solita presa plastica.
Anche sul gol della cpu, non si vede bene nel video mentre in game era più chiaro, il modo con cui il mio portiere tocca il pallone ma non lo trattiene,
Anche il tiro con cui la cpu colpisce il palo è particolare. Da sinistra, invece del solito accentrarsi rientrando sul piede destro e tirando in diagonale in maniera non proprio a giro ma comunque abbastanza morbida, tiro secco in diagonale di sinistro.

In effetti tanta roba, tantissima varieta. Anche il loro gol con tiro a giro o quel diagonale secco sul palo o ancora l azione in dribbling solitario del 10 nel primo tempo. 11 azioni poi, 5 falli, non male. Secondo me il gp di @Holland_ su questa base potrebbe essere qualcosa di incredibile.
Ora io mi chiedo: pes22 NON puo NON partire da qui. Non si potrebbe scrivere 2 righe a konami a nome del pesteam di partire da questo ultimo dlc per pes22?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Cavolo hai ragione sai...
Ho fatto un match ora giusto per provare.
Gara di campionato in cui stavo perdendo 2 a 0 poi ho spento all'80° perché non mi piace giocare tanto per, e considera che ho giocato senza badare a tattiche e forma, giusto per provare, start match e via...
Ed ebbene sì, ho notato subito la differenza rispetto al pre DLC.
Rimane un livello per me un tantino ostico ma sicuramente molto più giocabile e comunque ho notato più fluidità in generale, una maggiore efficacia nella protezione palla (quando premi R1 e sei di spalle la CPU va molto più in crisi) e soprattutto ho fatto molti anticipi a sradicare il pallone in pressing che prima non vedevo a livello leggenda...
A volte riuscivo addirittura a fermarmi e proteggere palla anche in mezzo a due e sgusciare via, cosa impensabile prima a leggenda...
Peccato che Konami ci metta dieci mesi per ottimizzare il gioco :rotfl: :rotfl:

Detto questo però, il mio livello ideale e più adatto a me resta ancora superstar! ;)
In un'altra partita ho fatto un'azione ricevendo al limite dell'area e girandomi che mi ha ricordato proprio il modo in cui lo fa la cpu.
Però, grazie alla migliorata reattività, ho saltato anche un altro difensore e l'ho piazzata nell'angolo.
In questo caso, devo dire purtroppo, con il solito tiro di interno.

SI, dieci mesi ma in realtà un anno e dieci mesi per ottimizzare il gioco.
Evidentemente è una costante.
La cosa peggiore è che sembrano l'anno prossimo voler ricominciare da zero o quasi, quindi rischiamo di avere la versione migliore del gioco sulla nuova generazione a giugno del 2029....
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,606
49,688
113
Che ne pensate dei nuovi probabili menù?

E40Mn4fWQAEYrfq
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Che ne pensate dei nuovi probabili menù?

E40Mn4fWQAEYrfq
Che li valuterò quando potremmo "aprirli", vedere le opzioni disponibili, capire se sono ben ottimizzati.
Per ora è come confrontare due paesaggi diversi, uno che vediamo da anni e uno visto per la prima volta, e dire quale preferiamo.
Ovviamente la novità sarà più stimolante per tutti.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,001,012
Utenti registrati
64,972
Ultimo utente registrato
vinhomescoloa