PES 2021 - Notizie, commenti e rumors

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora, regà. NOTIZIA BOMBA: sto giocando a PES.
Io. Gioco a PES (ma purtroppo non sto lontano dallo stress; mi piacerebbe, ma non mi lascia in pace).

Ovviamente, come dicevo, online e full manual con amici (chi vuole unirsi all'ammucchiata è ben accetto).

Ora, fermo restando che il gioco CPU nemmeno lo considero, e di conseguenza nemmanco Master League, Campionati, o quant'altro, mi urge però aggiungere una parte: sì, il gioco online in full manual come amici è abbastanza divertente.

Ho sempre detto che PES, negli ultimi anni, online era MOLTO divertente (i migliori online per me il 2015 e il 2017); sempre full manual, con amici, bla bla bla, ecc ecc ecc

Questo è abbastanza.
Perchè "abbastanza"?

Ragà ma è possibile vedere difensori che si addormentano di punto in bianco, cursore che impazzisce, e giocatori che scattano per ricevere il filtrante fanno il "ballo del mattone" quel mezzo centesimo di secondo in cui perdono il tempo e l'azione va a farsi benedire?
Azioni in cui a un certo punto vedo i due centrali controllati dal mio amico e la mia punta accartocciarsi fra loro e cadere tutti in terra in un orgia di scoordinata idiozia che col mondo della psicomotricità non si vede se non fra i bradipi quando cascano per sbaglio dagli alberi?

Questi hanno molto di che lavorare anche lontani dal gioco vs Cpu, dalle modalità... certe cose non si possono vedere, e non sono nemmeno rare, ma in molti casi una costante con la quale ci si deve misurare a ogni partita facendosela andar bene (ed evidentemente me la faccio andare abbastanza, comunque continuo a giocarlo).

Certe cose sarebbero indegne e da sistemare il prima possibile per un gioco in Early Access, non per un sedicente tripla A venduto, ogni anno (eccetto quello a venire, come ben sappiamo), al costo di 60 euro.

Porca puzza che gaiezza! e che riflessione!!! Posso farti una domanda: Ma secondo te pes 21 sarà un aggiornamento di pes 20?

Online full manual:
Mancanza assoluta del MINI-FALLO come le strattonatine/gollettoni/pedatine/storcidicollo senza potersi MAI in qualche modo difendersi in perfetto stile "insegnanti" degli asilo nido sui poveri pargloletti-alunni dove la molestia fa da padrona in ogni contrasto alterando di fatto l'intero gameplay!

Regolamento arbitrale non deve essere interpretato (i napoletani hanno ragione!) dagli sviluppatori konami, ma COPIATO e applicato. La regola del vantaggio su tutti che ora non è pervenuta. Mah.

Inefficienza difensiva centrale sugli attaccanti (tutti a giocare con tre attaccanti stretti sulla difesa centrale) con gli uno/due devastanti dove difensivamente puoi solo guardare. Spettatore!

BUG sul passaggio quando il giocatore si inserisce fa interrompere la sua corsa, il famigerato "BUG Start/Stop"
Boh non capisco. Pure sta cosa mai fixata è molto grave.

Impossibilità di intercetto difensivo su OGNI passaggio filtrante (liv. assistenza 3 è devastante) e appunto effetto Freezer del giocatore nelle situazioni di recezione di un passaggio (alto/basso) è un BUG che sono ANNI che ci portiamo dietro e avviene maggiormente e sistematicamente nelle situazioni di centrocampo/difesa, contropiede avversario e goal. Pad in mille pezzi!

Sempre un leggero ma netto ritardo su ogni comando di gioco impartito, come passaggio/dribbling e cursore (qui andrebbe approfondito il discorso) dove un player esperto, ormai sa riconosce la differenzia impartita dalla inerzia del movimento del giocatore, dalla inefficienza imput del comando stesso. Colpa forse del frame rate? Chissà.

Pes 21 un aggiornamento di cosa esattamente? Non parlatemi di kits o volti eh, qui stiamo valutando l'idea di decide di comprare Fifa 21 al suo posto e giocarlo interamente full nanual. E non parlo di contorno (il virus corona è alleato konami) ma di un gameplay solido in full manual.

Una saluto a tutti!

Porca puzza che gaiezza! e che riflessione!!! Posso farti una domanda: Ma secondo te pes 21 sarà un aggiornamento di pes 20?

Online full manual:
Mancanza assoluta del MINI-FALLO come le strattonatine/gollettoni/pedatine/storcidicollo senza potersi MAI in qualche modo difendersi in perfetto stile "insegnanti" degli asilo nido sui poveri pargloletti-alunni dove la molestia fa da padrona in ogni contrasto alterando di fatto l'intero gameplay!

Regolamento arbitrale non deve essere interpretato (i napoletani hanno ragione!) dagli sviluppatori konami, ma COPIATO e applicato. La regola del vantaggio su tutti che ora non è pervenuta. Mah.

Inefficienza difensiva centrale sugli attaccanti (tutti a giocare con tre attaccanti stretti sulla difesa centrale) con gli uno/due devastanti dove difensivamente puoi solo guardare. Spettatore!

BUG sul passaggio quando il giocatore si inserisce fa interrompere la sua corsa, il famigerato "BUG Start/Stop"
Boh non capisco. Pure sta cosa mai fixata è molto grave.

Impossibilità di intercetto difensivo su OGNI passaggio filtrante (liv. assistenza 3 è devastante) e appunto effetto Freezer del giocatore nelle situazioni di recezione di un passaggio (alto/basso) è un BUG che sono ANNI che ci portiamo dietro e avviene maggiormente e sistematicamente nelle situazioni di centrocampo/difesa, contropiede avversario e goal. Pad in mille pezzi!

Sempre un leggero ma netto ritardo su ogni comando di gioco impartito, come passaggio/dribbling e cursore (qui andrebbe approfondito il discorso) dove un player esperto, ormai sa riconosce la differenzia impartita dalla inerzia del movimento del giocatore, dalla inefficienza imput del comando stesso. Colpa forse del frame rate? Chissà.

Pes 21 un aggiornamento di cosa esattamente? Non parlatemi di kits o volti eh, qui stiamo valutando l'idea di decide di comprare Fifa 21 al suo posto e giocarlo interamente full nanual. E non parlo di contorno (il virus corona è alleato konami) ma di un gameplay solido in full manual.

Una saluto a tutti!
Grande Lele

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Appunto ... il 2021 aggiornamento di cosa ?! Del numeretto in copertina ??

Come sempre cambi i concetti che uno dice, allora elderone...
Un ragazzo di 20 anni per esempio...
Vuole provare un gioco di calcio....
Non sa' cosa scegliere perché non li ha mai giocati....
Legge recensioni chiede ad amici e PER ESEMPIO nota che un gioco è pubblicizzato pure nei bagni delle scuole, l'altro si fa vivo 5 giorni prima dell'uscita...uno vende 25 milioni di copie, l'altro 3,5... ci sarà pure un santo cristo che se fa la domanda sul perché in un range di 28 persone 25 comprano fifa? Poi magari rimarrà deluso ma il dato ti INDICA (NON È ASSOLUTO come TU hai scritto) che tante persone scelgono quello per vari motivi validi o no che siano .

Mio pensiero. Spero di essermi spiegato.
Più che le vendite i ragazzi di oggi guardano a quel che giocano gli amici,per poi trovarsi online. Non mi sorprende che tutti giochino a FIFA. Così come non mi sorprende vederli col pallone tra i piedi e non essere capaci di giocare :rotfl:
Io ho sempre cercato non la moda del momento, ma quel che mi sembrava più calcio reale,anche perché l'online non c'era,si cercava il massimo divertimento da soli,oppure con amici a casa. Issa pro imbattibile su questo.Andavo al videonoleggio,e di volta in volta noleggiavo il gioco: Actua Soccer,FIFA,Iss pro e via dicendo. Poi andavo dal mio amico e mi facevo fare copie dei migliori per me a 10 mila lire. ;)
Pensare che passavo mesi con la master di Winning Eleven 4, con 16 squadre di club soltanto. E oggi invece...

Ciao ragazzi è sempre un piacere leggervi anche se ultimamente non sono molto attivo ( anche perché rispetto a qualche mese fa sto giocando molto meno e parte dei imotivi li leggerete sotto )
Volevo solo chiedere una cosa. Ma..al di là delle differenze tra pes e fifa ( che sono ben note ) voi siete così sicuri di spendere quasi 30 euro per un aggiornamento di rose e maglie? Calcolando che perdiamo Milan e Inter, parecchi stadi, le rose e le leghe saranno incomplete almeno fino ad ottobre. E siamo così soddisfatti di questo ultimo gameplay visto che non verrà ritoccato? No perché onestamente dopo gli ultimi aggiornamenti il gioco non mi sembra così tanto migliorato rispetto a metà anno. Tra collisioni fantozziane, giocatori che svengono con palla a dieci centimetri, difese della nostra squadra che su azioni normalissime sono posizionate livello sfida del calcetto del giovedì sera ( esempio tipico i due difensori centrali che sono o attaccati senza motivo o distanti 40 metri ) filtranti ( parlo di assistito ) che sono sempre su traiettorie assurde ( quasi mai nello spazio di corsa ma sempre sul lato coperto dal difensore ) attaccanti che si bloccano non appena parte il passaggio, stop da palla pazza che fanno perdere quando va bene un tempo di gioco se non due, ricevitori del passaggio che non vanno mai incontro alla palla facendosi anticipare, movimenti senza senso ( tipo azione di attacco e trequartista che anziché accompagnarla torna indietro o fa mini scatti senza logica ) portieri offensivi che escono quando sul pallone c è già il nostro difensore e stanno inchiodati quando l attaccante della com ha campo aperto. Potrei continuare ma penso basti così. No perché se devo spendere soldi per avere meno dal punto di vista contorni e licenze e avere questo gameplay peggiorato rispetto a Maggio ,ad esempio, tanto vale che mi tengo il 20. E attenzione perché se la sfida con Fifa può avere il suo punto a favore sulla giocabilità non sarei così sicuro. Non vorrei mai che il colosso canadese ti migliora poco poco certe cose e la sfida diventa dura ( già più di quanto non sia )
Chiedo scusa per il post un pochino lungo ma è una cosa che mi porto dietro da qualche tempo. Un saluto a tutti raga!

Perché senza parole Saimon?! Ciò che ti ha fatto notare @Karlo Marxiano è la verità.. quest'anno a livelli di recensioni da parte della stampa specializzata Pes ha avuto voti molto buoni e superiori a Fifa.. e probabilmente stessa cosa sulle recensioni da parte dell'utenza
Magic certo che è la verità, ti invito a leggere i post precedenti tra me e elder... noterai che la parola recensioni non era il fulcro del discorso ma solo un piccolo contorno per esprimere un parere.. in poche parole, per me il discorso recensioni non centrava niente in quell'argomento, e son rimasto senza parole ...spiazzato..

Io penso che fifa è più immediato, cioè le rose sono già aggiornate e non hanno il problema dei kits degli stadi

Ok, pes è 10 volte superiore nel gameplay. Ma x noi!!! Che siamo cresciuti con la master ed abbiamo tra i 35 anni e gli over ...anta o ne siamo rimasti folgorati grazie ad uno zio, un fratello, un cugino od un amico più grandi di noi di età. Io sono del 1981, quasi 27 passati con tutte le versioni ed i nomi che konami ha dato alla sua creazione. Se agli altri piace la concorrenza perché fargliene una colpa? Per giustificare le mancanze di pes? Per l'online dilagante? Per sfogarsi? Io credo che dovremmo fare più autocritica e riconoscere che il team di EA comunque si impegna in tutte le modalità, sempre a modo loro, però lo fa. Ho giocato ad alcune edizioni della concorrenza, non mi sono piaciute ed è finita lì, senza drammi; ribadisco, puntare il dito contro chi gioca a .ifa non migliorerà certo pes.

Con tutti questi positivi al Covid se continua cosi dubito che la Serie A riparta il 19 Settembre

Oggi Mihajlovic e 2 della Fiorentina trovati positivi(uno e' Pulgar) e altri 3 nella Spal

Vediamo che succede....

Alla fine Pes21 lo piglio. Non so se al D1 o dopo. Per mia fortuna sono ancorato alle sensazioni dei primi Pes: il gameplay,il divertimento di creare in campo e di vedere movimenti e giocatori il più possibile vicini alla realtà,o a quel che a me ricorda la realtà, conta al 90% nella scelta del gioco.

Con tutti questi positivi al Covid se continua cosi dubito che la Serie A riparta il 19 Settembre

Oggi Mihajlovic e 2 della Fiorentina trovati positivi(uno e' Pulgar)

Vediamo che succede....
Ot.
Ieri sera ho fatto un giro al lungomare.
Probabilmente hanno letto male,invece che "non fare assembramenti" hanno letto "fare assembramenti". Come se non fosse successo nulla,ovviamente i vigili,i carabinieri non vanno a controllare,o meglio,si posizionano in luoghi inutili. Va be',il turismo,la movida ed il divertimento devono andare avanti. Tra un mesetto tiriamo somme. Come al solito fare affidamento al buonsenso,in una razza come quella umana che ha dimostrato nei millenni di non averne,non è una gran scelta.

Ot.
Ieri sera ho fatto un giro al lungomare.
Probabilmente hanno letto male,invece che "non fare assembramenti" hanno letto "fare assembramenti". Come se non fosse successo nulla,ovviamente i vigili,i carabinieri non vanno a controllare,o meglio,si posizionano in luoghi inutili. Va be',il turismo,la movida ed il divertimento devono andare avanti. Tra un mesetto tiriamo somme. Come al solito fare affidamento al buonsenso,in una razza come quella umana che ha dimostrato nei millenni di non averne,non è una gran scelta.

Hanno più buonsenso gli animali che gli uomini

Perchè scrivere Fogna Fifa...Fuffa?
Il tuo ragionamento scritto in maniera diversa poteva avere anche un senso...ma scritto così mi sembra di basso livello.
Chi compra Fifa probabilmente è in parte spinto dalla pubblicità...per una piccola percentuale però...perchè magari lo compri un anno e poi non lo compri più.
Se invece lo continuano a comprare è perchè per loro ci sono priorità diverse.
Semplicemente come già scritto più volte non lo digerisco fuffa, e con la guerra delle licenze mi sta sempre più sul ca**o, quindi lo chiamerò sempre fuffa, fogna o il gioco dei manichini tutti uguali :D(y)

• Mi piace
Reazioni: LukeHack
IMHO l'errore che si fa è pensare che determinate cose relativamente semplici da correggere i giap non le risolvano per mancanza di volonta quando è solo una questione di diversa mentalità e/o scarsa conoscenza approfondita del mondo del calcio.

spessissimo si dimentica che il modo di pensare dei giapponesi e degli orientali in generale in tantissime situazioni è totalmente differente dal nostro quindi cose che noi consideriamo piu o meno importanti, per loro non lo sono e viceversa...

figurarsi perciò in ambito calcistico cosa possa venire fuori da due modi di ragionare che sono distanti anni luce, specialmente se poi si riflette su che visione abbiano proprio i giap del gioco del pallone, sport per loro mai considerato primario, anzi...
insomma gia solo "holly e benji" o andando ancora piu indietro per chi si ricorda, "arrivano i superboys" dovrebbe aver reso l'idea di quanto questi capiscano di calcio e quindi di come poi lo possano interpretare riportandolo in ambito videoludico.

mi sembra palese che, ad esempio, pure una semplice modifica dei calendari che per noi è una cosa che conta tanto, per konami invece sia solo un dettaglio insignificante rapportato al gameplay o ad altre dinamiche di gioco considerate piu determinati per cui semplicemente tralasciate... e magari anzi a tutti quelli che nel corso degli anni hanno segnalato questo "difetto", i giap si saranno pure chiesti che problemi avessero dato che gli utenti occidentali davano piu peso ai calendari che alla giocabilita di pes...

e se questo puo essere indice di mentalità diversa tra noi e loro, quando poi si entra ancora piu dentro i regolamenti del calcio, ecco che vengono fuori le pesanti carenze dei giap in ambito arbitrale. non è infatti un caso che anche solo l'applicazione della norma del vantaggio, che per noi puo sembrare banale, per konami è interpretata ed applicata ad capocchiam proprio perche non l'hanno capita e di conseguenza in pes vediamo degli obbrobbri da parte dei direttori di gara che nella realtà del campo di gioco porterebbe come minimo a delle inchieste giuridiche sull'operato delle terne arbitrali...

e questi sono degli esempi banali sul perche, secondo il mio modesto parere, determinate scelte di programmazione su pes per noi palesemente errate invece vengono riproposte versione dopo versione da decenni all'interno del gioco senza soluzione di continuità. se poi al tutto ci aggiungiamo che in tempi piu recenti konami sta spingendo il pedale sull'acceleratore verso le microtransazioni, che sono ormai il vero ed unico obiettivo dell'azienda per produrre videogame, allora è inutile continuare a pensare e sperare che le prossime edizioni di pes, a partire da pes22, porteranno chissa quali cambiamenti epocali in ambito di gameplay, giocabilità arbitraggi, tacche rosse, calendari, etc etc... nulla di tutto ciò: ci sarà sicuramente il nuovo motore grafico, delle animazioni sempre piu dettagliate, volti piu realistici, nuovi tatuaggi e capigliature uguali a quelle originali ma per tutto il resto niente, ma proprio niente di diverso... tranne, chiaro, icon a manetta et similia oltre a sempre nuovi escamotage per spingere l'utenza a spendere soldi veri e basta...

morale finche pes rimarrà nelle mani di un azienda giapponese che si occupa principalmente di slot machine a livello globale, scordiamoci di vedere una simulazione calcistica sempre piu vicina alla realta, ad avere risolti i soliti "difetti" atavici del gioco, a non vedere piu un ia sempre piu preponderante ed influente sulle partite rispetto alle abilita dei giocatori e cosi via... non voglio essere a tutti i costi pessimista ma ormai l'esperienza pluriennale passata di konami non promette assolutamente niente di diverso e di positivo per il futuro di pes, purtroppo...
ecco finalmente un'analisi corretta della mentalità japponese sui videogiochi..
bisogna capire che a loro dei cori e delle luci ok a san siro non je ne pò fregare di meno...
perchè da sempre per loro quello ch econta (ed anche per me) è la giocabilità..
per le minchiate e i cotillons c'è gia fifa, loro puntano ad un'altra fetta di mercato: quella della simulazione sul campo (e non sugli spalti, o sulle interviste dei coach ecc...)

Sul fatto che l'equazione gioco che vende di più = prodotto migliore mi trovi totalmente d'accordo, sta alla nostra soggettività dire se un prodotto è migliore o meno, per altri lo è per altri ancora no.
Per quanto mi riguarda scelgo FIFA perché nel complesso mi dà più immersione e perché ci sono modalità meglio strutturate (la carriera) o addirittura non presenti in PES (pro club). Se dovessi basarmi sul solo gameplay sceglierei PES, pur non essendo perfetto neanche questo.

Sul fatto che PES Venda meno per fatto di marketing e altre robe sono d'accordo, a noi non deve interessare. Il problema è per chi non è esperto come noi e non da dove raccogliere informazioni, questo poi si traduce in vendite perse (forse perché manco è detto che sceglierebbero comunque PES anche informandosi adeguatamente sul prodotto).

In linea generale però sono d'accordo con quello che dici (specialmente quando lo rapporto a giochi non calcistici).
pro club esiste eccome anche su pes...

Alla fine il succo del discorso non era tanto i bambini, ma il fatto che sia KONAMI a cui non importano le vendite. Poi a me o a te o a chiunque altro che gioca a pes, se un anno la konami vende 1 mln di copie in più o in meno a noi non può interessarci
si vabbè ancora con le vendite della copia fisica... quando pes ogni anno regala la LITE.. LOL
sono le microtransazioni a fare i soldi, sai cosa gliene frega a kozzami se il dvd di pes vende 10 volte meno di fifa?
nulla...

• Mi piace
Reazioni: esser
IMHO l'errore che si fa è pensare che determinate cose relativamente semplici da correggere i giap non le risolvano per mancanza di volonta quando è solo una questione di diversa mentalità e/o scarsa conoscenza approfondita del mondo del calcio.

spessissimo si dimentica che il modo di pensare dei giapponesi e degli orientali in generale in tantissime situazioni è totalmente differente dal nostro quindi cose che noi consideriamo piu o meno importanti, per loro non lo sono e viceversa...

figurarsi perciò in ambito calcistico cosa possa venire fuori da due modi di ragionare che sono distanti anni luce, specialmente se poi si riflette su che visione abbiano proprio i giap del gioco del pallone, sport per loro mai considerato primario, anzi...
insomma gia solo "holly e benji" o andando ancora piu indietro per chi si ricorda, "arrivano i superboys" dovrebbe aver reso l'idea di quanto questi capiscano di calcio e quindi di come poi lo possano interpretare riportandolo in ambito videoludico.

mi sembra palese che, ad esempio, pure una semplice modifica dei calendari che per noi è una cosa che conta tanto, per konami invece sia solo un dettaglio insignificante rapportato al gameplay o ad altre dinamiche di gioco considerate piu determinati per cui semplicemente tralasciate... e magari anzi a tutti quelli che nel corso degli anni hanno segnalato questo "difetto", i giap si saranno pure chiesti che problemi avessero dato che gli utenti occidentali davano piu peso ai calendari che alla giocabilita di pes...

e se questo puo essere indice di mentalità diversa tra noi e loro, quando poi si entra ancora piu dentro i regolamenti del calcio, ecco che vengono fuori le pesanti carenze dei giap in ambito arbitrale. non è infatti un caso che anche solo l'applicazione della norma del vantaggio, che per noi puo sembrare banale, per konami è interpretata ed applicata ad capocchiam proprio perche non l'hanno capita e di conseguenza in pes vediamo degli obbrobbri da parte dei direttori di gara che nella realtà del campo di gioco porterebbe come minimo a delle inchieste giuridiche sull'operato delle terne arbitrali...

e questi sono degli esempi banali sul perche, secondo il mio modesto parere, determinate scelte di programmazione su pes per noi palesemente errate invece vengono riproposte versione dopo versione da decenni all'interno del gioco senza soluzione di continuità. se poi al tutto ci aggiungiamo che in tempi piu recenti konami sta spingendo il pedale sull'acceleratore verso le microtransazioni, che sono ormai il vero ed unico obiettivo dell'azienda per produrre videogame, allora è inutile continuare a pensare e sperare che le prossime edizioni di pes, a partire da pes22, porteranno chissa quali cambiamenti epocali in ambito di gameplay, giocabilità arbitraggi, tacche rosse, calendari, etc etc... nulla di tutto ciò: ci sarà sicuramente il nuovo motore grafico, delle animazioni sempre piu dettagliate, volti piu realistici, nuovi tatuaggi e capigliature uguali a quelle originali ma per tutto il resto niente, ma proprio niente di diverso... tranne, chiaro, icon a manetta et similia oltre a sempre nuovi escamotage per spingere l'utenza a spendere soldi veri e basta...

morale finche pes rimarrà nelle mani di un azienda giapponese che si occupa principalmente di slot machine a livello globale, scordiamoci di vedere una simulazione calcistica sempre piu vicina alla realta, ad avere risolti i soliti "difetti" atavici del gioco, a non vedere piu un ia sempre piu preponderante ed influente sulle partite rispetto alle abilita dei giocatori e cosi via... non voglio essere a tutti i costi pessimista ma ormai l'esperienza pluriennale passata di konami non promette assolutamente niente di diverso e di positivo per il futuro di pes, purtroppo...
Aldilà del contorno comunque PES pecca nelle modalità, se davvero su PES 2022 non cambierà nulla per me se lo possono tenere.
Per il resto condivido tutto quello che hai detto.

Non come modalità con promozioni, retrocessioni, giocatore che ti crei tu. Se quel 10 vs 10 vuoi paragonarmelo a pro club poi boh.
lo paragono si, perchè per me pro-club è (è stata) la modalità che mi permette di prendere un solo giocatore e controllarlo dal 1' al 90'.. a prescindere (come sempre) dai lustrini e cotillons (come le promozioni ecc)...
questa modalità esiste su pes? direi di si, dato che ci ho giocato (non molto ma ci ho giocato, come DC)..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,663
Ultimo utente registrato
lu88zcocom1