@the elder ricordo che, tempo fa, forse con PES 2015, mi ero messo a modificare le tattiche di molte squadre. Ad alcune misi addirittura il modulo fluido.
Quando poi le affrontavo, loro guidate dalla CPU, notavo molte differenze, molta più varietà, molte squadre invece sfruttavano molto meglio il loro potenziale (ad esempio alcune big con giocatori forti sugli esterni ma, che per qualche strana ragione avevano impostato gioco di attacco "al centro").
Mi era parso di aver letto qualcosa di tuo al riguardo, su questa ultima edizione, e, mi era parso di capire, non fossi molto entusiasta (per quanto fosse possibile esserlo prima). Che mi dici?
Pes2015 certamente non ero io, quel gioco mi ha fatto schifo sia per la stupidità dell'IA che per l'aver abbandonato tutte le innovazioni di Pes2014.
Però certe volte modifico le squadre della cpu in maniera più o meno approfondita.
Il modulo fluido alla cpu non mi piace metterlo, viene troppo accentuato il discorso possesso/non possesso e non puoi nemmeno intervenire minimamente come si può fare per la nostra squadra.
A volte modifico un paio di cose, a volte di più.
Puoi fare qualche prova.
Per la cpu e anche per la tua squadra.
Alza i giocatori nella schermata della formazione senza però arrivare a cambiare ruolo.
Per esempio, i TER li porti al limite massimo, i DC una tacca sotto, i MED sulla linea di centrocampo, i TRQ alti al massimo.
Non ho una regola precisa, cerco di mantenere le stesse distanza che hanno in originale ma alzandoli tutti.
Fuorigioco automatico.
Contropiede.
Per passaggio lungo o corto vedi tu, ma non estremizzare il raggio di azione. Io comunque preferisco mettere passaggio corto per limitare i lanci lunghi. Ma magari, per diversificare, qualcuna con lancio lungo si può lasciare.
Area di attacco al centro.
Posizionamento fisso, altrimenti spesso i giocatori si ostacolano a vicenda (cosa di cui molti si lamentano ma sono quasi certo che avviene principalmente con il posizionamento flessibile).
Linea difensiva almeno sull'ottava tacca.
Compattezza fra l'ottava e l'ultima tacca.
Pressing alto.
Sull'altra voce, pressing aggressivo o difensivo, è più difficile.
Perchè se metti il pressing aggressivo (oltre che alto) certe squadre pressano esageratamente per tutta la partita.
Quindi la mia combinazione preferita è pressing alto e difensivo. In ogni caso, mai difesa decisa, fa tornare tutta la linea praticamente nella propria area di rigore senza interessarsi di come si sviluppa il gioco.
Area di contenimento al centro.
Per le istruzioni avanzate, in linea di massima le tolgo tutte.
Tanto alcune squadre non le hanno e per altre non è detto che siano funzionali.
Assolutamente, in ogni caso, togli "linea difensiva bassa", che hanno tante squadre e "difendere l'area di rigore". Quest'ultima comunque la cpu la metto in automatico a volte, ma almeno non c'è in partenza.
Prova a fare qualche partita con queste impostazioni e vedrai come cambia il gioco.
Per ciò che riguarda i moduli, in linea di massima lascio quelli originali.
Per due motivi.
Non si trovano, o almeno io non li ho trovati, moduli veramente dettagliati per tutte le squadre (per qualcuna si, ma non molte).
In ogni caso poi entrano in gioco gli stili di gioco dei singoli giocatori, che non è detto si adattino al modulo che crei.