[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,402
4,238
113
ora in pes mi fischiano i rigori anche per un fallo all’interno della lunetta. Assurdo:rotfl: vabbè che è la coppa brasiliana...quindi immagino gli arbitri:D

C5EDE6A3-B92D-41E6-B2C9-AA8388353E90.png

il movimento del difensore era iniziato all’interno dell’area ma il mio giocatore era già nella lunetta
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,402
4,238
113
Buongiorno a tutti ragazzi, qual'è il vostro modulo preferito?
Di solito opto per il 4-3-3 modulo fluido, con le due ali che si abbassano a centrocampo in fase di non possesso e con i due terzini che si alzano a centrocampo in fase di possesso.
se gioco contro una super big ed utilizzo una “medio piccola” spesso imposto il 5-3-2 modulo fluido, con i terzini che si alzano in fase di possesso e due dei tre centrali di difesa in marcatura ad uomo sui loro attaccanti più pericolosi
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Buongiorno a tutti ragazzi, qual'è il vostro modulo preferito?

4312 ( a centrocampo rombo con mediano e trequartista ) stile di gioco possesso palla e attacco al centro, poi in realtà uso molto le fasce facendo partire i terzini manualmente con l'apposito comando ( L1+levetta dx ), comando che uso anche per far partire anche tutti gli altri giocatori quando serve ( es fatto al momento giusto col mediano crea scompiglio ).
Per me è il più equilibrato, però servono 2 centrali di difesa, il mediano e il trequartista abbastanza forti.
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
4312 ( a centrocampo rombo con mediano e trequartista ) stile di gioco possesso palla e attacco al centro, poi in realtà uso molto le fasce facendo partire i terzini manualmente con l'apposito comando ( L1+levetta dx ), comando che uso anche per far partire anche tutti gli altri giocatori quando serve ( es fatto al momento giusto col mediano crea scompiglio ).
Per me è il più equilibrato, però servono 2 centrali di difesa, il mediano e il trequartista abbastanza forti.
Ciao a tutti ! Per caso volevo farvi una domanda sul 4 3 1 2 con il quale mi piace giocare in fase difensiva e offensiva...fino agli ultimi 20 metri. A sto punto fatico un po a manovrare con eleganza e fluidità se non in contropiede.

Avete qualche consiglio? Ho messo formazione fluida (cioè nelle istruzioni per l'attacco (fisso VS fluido)) e funziona un po meglio ma non perfettamente. Vorrei che la seconda punta (spesso un giocatore leggero che gioca più centrale per essere più vicina alla porta e segnare)svaria su tutto l'attacco e spesso ci metto una prima punta che dovrebbe rimanere più centrale. Ho provato qualche cosa ma niente di veramente godibile. Mi da fastidio perché da quando sono tornato a questo modulo (ho avuto una fase per qualche anno di 4 4 2, 4 2 3 1 e 3 4 2 1 ) riesco veramente a difendere e uscire dalla pressione con molta facilità ma li davanti a volte fatico ad alzare il livello. Ho pensato a mettere Ancoraggio alla punta e rotazione ali ma non credo che sia tanta roba e temo di perdere le spinte dei terzini sue fasce.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,378
113
Ciao a tutti ! Per caso volevo farvi una domanda sul 4 3 1 2 con il quale mi piace giocare in fase difensiva e offensiva...fino agli ultimi 20 metri. A sto punto fatico un po a manovrare con eleganza e fluidità se non in contropiede.

Avete qualche consiglio? Ho messo formazione fluida (cioè nelle istruzioni per l'attacco (fisso VS fluido)) e funziona un po meglio ma non perfettamente. Vorrei che la seconda punta (spesso un giocatore leggero che gioca più centrale per essere più vicina alla porta e segnare)svaria su tutto l'attacco e spesso ci metto una prima punta che dovrebbe rimanere più centrale. Ho provato qualche cosa ma niente di veramente godibile. Mi da fastidio perché da quando sono tornato a questo modulo (ho avuto una fase per qualche anno di 4 4 2, 4 2 3 1 e 3 4 2 1 ) riesco veramente a difendere e uscire dalla pressione con molta facilità ma li davanti a volte fatico ad alzare il livello. Ho pensato a mettere Ancoraggio alla punta e rotazione ali ma non credo che sia tanta roba e temo di perdere le spinte dei terzini sue fasce.
Personalmente non posso aiutarti. Da tempo ho rinunciato a cercare di migliorare certi aspetti del gioco, la parte tattica ha tante varianti, a volte interessanti ma implementate male, a volte proprio fatte male, a volte che vanno in confusione, a volte molto limitate (e a volte mancanti).

Ti cito un paio di utenti che forse possono aiutarti @Lele74 e @alberico .
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Vorrei che la seconda punta (spesso un giocatore leggero che gioca più centrale per essere più vicina alla porta e segnare)svaria su tutto l'attacco e spesso ci metto una prima punta che dovrebbe rimanere più centrale. Ho provato qualche cosa ma niente di veramente godibile.
Più che su modulo fluido e istruzioni avanzate dovresti provare a lavorare sugli stili di gioco, che attaccanti usi?
Prova a mettere un fulcro di gioco e un senza palla, oppure un opportunista e un senza palla tenendo come zona di attacco centrale.
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Gioco con la Roma quindi davanti al trq (Zaniolo, Miki o Pellegrini quando non gioca da cc) ci sono Dzeko, El Sha, Mayoral, Pedro, Perez, e Miki / Zaniolo se non sono disponibili. Spesso gioco con una punta (Dzeko o Mayoral) con uno più leggero ma secondo l'andamento della gara posso cambiare mettendo tipo due punte se devo crossare molto (cambiando forse un cc per uno tipo Miki che porta qualità tecnica per saltare i primi difensori) o due attacanti veloci se vado in difficoltà e gioco in contropiede.
 

MysticRiver78

Giovanissimi A
14 Ottobre 2016
378
111
43
PSN ID
Mysticriver78
A livello Superstar la precisione degli avversari ( qualunque squadra sia ) è chirurgica, sia nel fare i falli che nei passaggi ( e in rimbalzi sempre a loro favore ). In 2 stagioni con l'AZ ho vinto il campionato olandese Full Manual e adesso guido l'Atalanta, sempre con Gullit Allenatore. Su 5 partite, 3 mi diverto, 2 tiro giù i santi dal paradiso perché pareggio col Napoli a Napoli e poi perdo con la Spal a Bergamo con un portiere livello 68 che sembra Buffon e un loro attaccante che sembra Maradona.
E niente rigori, quindi per me da quando ho il gioco non è cambiato molto dopo i vari DLC.

Domanda : ma come si fa a togliere la palla quando fanno copertura?
Ieri 3 miei giocatori addosso e questo della Spal, non solo tiene palla ma fa un passaggio millimetrico al compagno alle sue spalle......non viene giù neanche se gli faccio fallo.

Lo so quando proteggono palla è quasi impossibile...io il 90% delle volte spreco un fallo
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Straconsiglio il pressing del giocatore non controllato che riesce meglio a disturbare la cpu per poi prenderne controllo al momentogiusto. Io faccio così per portare via la palla. Poi si, fare fallo è anche una soluzione. D'altronde contro la cpu è un bel modo per riceverne tanti , protezione palla e scatti all'arrivo dell'avversario
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Oh, faccio subito gol e poi 85 minuti di catenaccio in Inter-Juventus 1-0... e poi dicono che Pes non è simulativo... ;)

e poi 4-0 alla Roma con gol di tacco di Lautaro... :)
 
Ultima modifica:

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Ciao a tutti ! Per caso volevo farvi una domanda sul 4 3 1 2 con il quale mi piace giocare in fase difensiva e offensiva...fino agli ultimi 20 metri. A sto punto fatico un po a manovrare con eleganza e fluidità se non in contropiede.

Avete qualche consiglio? Ho messo formazione fluida (cioè nelle istruzioni per l'attacco (fisso VS fluido)) e funziona un po meglio ma non perfettamente. Vorrei che la seconda punta (spesso un giocatore leggero che gioca più centrale per essere più vicina alla porta e segnare)svaria su tutto l'attacco e spesso ci metto una prima punta che dovrebbe rimanere più centrale. Ho provato qualche cosa ma niente di veramente godibile. Mi da fastidio perché da quando sono tornato a questo modulo (ho avuto una fase per qualche anno di 4 4 2, 4 2 3 1 e 3 4 2 1 ) riesco veramente a difendere e uscire dalla pressione con molta facilità ma li davanti a volte fatico ad alzare il livello. Ho pensato a mettere Ancoraggio alla punta e rotazione ali ma non credo che sia tanta roba e temo di perdere le spinte dei terzini sue fasce.

Ciao, io ho trovato un buon equilibrio a superstar full manual ( tranne che per il filtrante ) aumentando il minutaggio a 20 minuti.
Uso lo stile fisso e per ovviare al fatto che i movimenti delle punte sono tutt'altro che perfetti uso il cambio di modulo in tempo reale durante il match ( se ne possono predisporre 3 ), non faccio stravolgimenti ma modifico un po' le posizioni sul campo e a volte durante il giro palla cambiando il modulo si riescono a trovare spazi.
 

dastan91

Pulcini
14 Ottobre 2016
53
9
8
PSN ID
MiroKlose1991
Salve a tutti.
chiedo venia se la domanda è stata fatta e se la sezione è quella giusta.
Delucidazioni in merito pressing ,rubare palla senza fallo, controllo palla , colpi di testa tempestivi e forti.

Gioco con modulo fluido ;fase iniziale 3-5-2 , fase di non possesso 5-3-2, fase di possesso 3-5-2 ,con tutte le varianti di posizioni ed interpretazioni del caso.
Durante la fase di non possesso ,personalmente ,attendo e gioco di contropiede, cerco di portare in pressione la mia squadra col classico tasto "quadrato" abbinato al controllo del compagno col tasto "analogico r3" e non "L1" , cercando di chiudere linee di passaggio e provo a tener concentrate linee difensive col centrocampo, a volte con successo a volte no. Quando arrivo a contatto con l'avversario ,oltre alla classica pressione(quadrato o x per intervenire) vi è altro tasto decisivo che potrebbe essermi utile?
Sono sicuro che mi sfugge qualcosa, soprattutto l'uso ponderato degli stick analogici sia in fase offensiva che difensiva , sapreste indicarmi come applicare un ottimo controllo palla senza perdere tempi di gioco e tasti che mi permettano di proteggere palla?
Altro punto fondamentale, i colpi di testa : come prendere posizione ed essere decisivi ?
I tiri come li effettuate? Come imprimere imprevedibilità al tiro ? Oltre al quadrato ,come faccio la classica "maledetta"?

scusate le domande banali ,vorrei migliorare ed essere più incisivo ,tutto quà! . grazie a tutti .
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,021
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Salve a tutti.
chiedo venia se la domanda è stata fatta e se la sezione è quella giusta.
Delucidazioni in merito pressing ,rubare palla senza fallo, controllo palla , colpi di testa tempestivi e forti.

Gioco con modulo fluido ;fase iniziale 3-5-2 , fase di non possesso 5-3-2, fase di possesso 3-5-2 ,con tutte le varianti di posizioni ed interpretazioni del caso.
Durante la fase di non possesso ,personalmente ,attendo e gioco di contropiede, cerco di portare in pressione la mia squadra col classico tasto "quadrato" abbinato al controllo del compagno col tasto "analogico r3" e non "L1" , cercando di chiudere linee di passaggio e provo a tener concentrate linee difensive col centrocampo, a volte con successo a volte no. Quando arrivo a contatto con l'avversario ,oltre alla classica pressione(quadrato o x per intervenire) vi è altro tasto decisivo che potrebbe essermi utile?
Sono sicuro che mi sfugge qualcosa, soprattutto l'uso ponderato degli stick analogici sia in fase offensiva che difensiva , sapreste indicarmi come applicare un ottimo controllo palla senza perdere tempi di gioco e tasti che mi permettano di proteggere palla?
Altro punto fondamentale, i colpi di testa : come prendere posizione ed essere decisivi ?
I tiri come li effettuate? Come imprimere imprevedibilità al tiro ? Oltre al quadrato ,come faccio la classica "maledetta"?

scusate le domande banali ,vorrei migliorare ed essere più incisivo ,tutto quà! . grazie a tutti .
Quando vado a contrastare utilizzo L2+ x. Per incollarmi all'avversario premo a volte anche R2. Per proteggere tengo premuto L2,che non è il tasto protezione,ma mantiene il pallone più vicino al piede senza rinunciare ad un po' di velocità,cosa che se premi R2 avviene. Per i colpi di testa tieni premuto R2 per prendere spazio. Per i tiri,io gioco in fullmanual. Quindi vario il tiro in base alla pressione di quadrato,oppure premo R2 per tiri meno forti,ma più precisi.
 
  • Like
Reactions: dastan91

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Dipende dall'abilità e conoscenza del gioco del singolo utente. Qui c'è chi gioca a Leggenda usando squadre tipo Trabzonsport o Swansea,o Watford,Nottingham Forest. In fullmanual.
Forse usando squadre medie si gioca meglio ..nel senso che se prendi una big , troverai meno spazzi perchè la CPU è più attenta , se invece prendi una squadra media la CPU ti affronta in maniera diversa, meno attenta.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,021
20,839
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Forse usando squadre medie si gioca meglio ..nel senso che se prendi una big , troverai meno spazzi perchè la CPU è più attenta , se invece prendi una squadra media la CPU ti affronta in maniera diversa, meno attenta.
Più che altro,se prendi una big,ti aspetti di vincere la partita,di non soffrire. Inconsciamente parlo. Mentre con una medio -piccola metti in conto che le partite te le devi tutte sudare,sparare il pallone in tribuna,fare falli. Diverso approccio mentale. Se con la Juve stai al quinto posto ti roga,se col Watford sto al 10imo posto è una conquista.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,349
1,269
113
Buonasera a tutti, anche io noto un certo cambio nei livelli di difficoltà oltre che un cambiamento del gameplay anche se dopo diverse partite non riesco ancora a trovare una giusta definizione di quello che è cambiato. Una cosa che ho notato abbastanza in fretta è stato un aumento dei falli subiti e udite udite qualche infortunio. Per il resto continuo a trovare ostico battere un certo tipo di squadre (livello campione /offline) e una certa 'pesantezza' della palla.
Confermo ciò che dici ma questa difficoltà la trovo a superstar.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,349
1,269
113
Superstar è ingiocabile se non si controllano Top Club. Ci si limita a sbattersi per il controllo della palla e la possibilità di poter ragionare è nulla. Qualsiasi avversario ti presserà altissimo e non ci saranno mai fasi del gioco in cui potrai respirare e giocare ragionato. Ovviamente se hai giocatori di medio livello dovrai giocare solo per difenderti e se mettiamo che comunque il gioco è scriptato il goal lo prendi quasi sempre.
Nelle master partendo col gioco squadra bassissimo all'inizio perdi inesorabilmente, insomma il gioco diventa ingiocabile. Non parliamo poi dei derby dove anche se tu controlli il Lione e l'oppo il Nantes loro sembrano degli indemoniati e non ti fanno toccare palla
Stessa cosa notata contro il Toro...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,169
Utenti registrati
64,901
Ultimo utente registrato
shivismith05