PES 2020 playtest #1 - Domande e risposte

Due domandine le faccio anch'io

1.La CPU la tira sempre nel sette?
2.Nei calci d'angolo a proprio favore quando la CPU spazza pesca sempre il suo attaccante?
Ho fatto 2/3 partite vs CPU a superstars: Arsenal vs Arsenal. Una l'ho vinta senza che tirasse mai in porta, una pareggiata con 1 tiro in porta loro e l'ultima vincevo 1 a 0 e mi ha purgato con due punizioni da 35 m di Xhaka, la seconda sotto la traversa :rotfl:

Nel complesso mi è sembrata meno infallibile, sia nei passaggi che nei tiri, punizioni a parte. Con 3 amichevoli è comunque difficile dare un giudizio obbiettivo.

Calci d'angolo a favore: ho provato a vedere se funziona ancora il noiosissimo bug del corner ma mi sembra che sia stato nerfato. Oppure, probabilmente, non sono capace di farlo bene visto che non lo uso mai. Però non ricordo loro contropiedi molesti su miei corner.

Su PES 2019 gioco spesso vs human e si soffrono molto le ripartenze su corner a favore, tanto che si tende a non fare salire i centrali. Qui sembra abbiano nerfato parecchio le corse palla al piede, perché l'attaccante per correre se la deve allungare molto e spesso si finisce in bocca al difensore. Per fortuna aggiungerei.

Secondo me il 2019 è ancora sbilanciato a favore dei giocatori piccoli e veloci che hanno meno "contro" dei giocatori fisici ma lenti. In questo 2020 sembra che sia un po' più bilanciata la cosa: Kolasinac tira di quelle spallate poderose. Sono andato a pressarlo mentre aveva la palla tra i piedi con Ozil e il Kola, pur avendo la palla tra i piedi, mi ha rimbalzato con una spallatona facendo finire il mio giocatore a terra. Speriamo venga tutto mantenuto anche nella versione finale. E' bello poter usare il fisico con un giocatore che ce l'ha :P

Io sono ancora innamorato dei PES sulla 2, quando grazie a valori alti di Body Balance con Koller o Adriano tagliavi fuori difensori e gli "rollavi" intorno partendo spalle alla porta.

Quando per passare Stam o Rio Ferdinand dovevi farti il segno della croce.

Quando gente come Davids o Vieira faceva talmente tanta densità in mezzo al campo che l'avversario doveva andare di lancio lungo.
Beh, ma sta cosa nel 2019 un po' è tornata e oggi nel test sembrava ancora più accentuata. I duelli con giocatore che difende palla mettendosi tra il difensore e il pallona nel 2019 durano 1-2 secondi, poi o scatta il fallo o te la rubano diciamo (per semplificare). In questo test ci è capitato di dover difendere la palla anche per 4-5 secondi, anche vs 2 avversari. L'uscita dal duello non è così immediata, anche perché i giocatori non schizzano come pallottole ma restano invischiati nel contrasto. Aubameyang ha fatto certi duelli rusticani con Sokratis e con Pique.. sembrava lotta greco romana. Pure Messi ha fatto il suo: un paio di volte si è anche visto allungare proprio le braccia verso il difensore per spingerlo via e guadagnare lo spazio per partire.

La velocità di gioco bassa ha permesso di gustarsi al meglio queste finezze: tutti e tre dopo i primi 45 minuti ci siamo detti "se la velocità resta questa, ci si diverte davvero!"
Incrociamo le dita. E' inutile mettere mille skill e spintoni, trattenute e pozzanghere, contrasti e astuzie e dopo sminuire il tutto con un ritmo di gioco forsennato e degli scatti imbarazzanti. Oggi ho visto giocare a calcio :)

Quanti minuti durava la partita?
Come avete trovato il dispendio di energia?
I valori delle statistiche influiscono?
La CPU tira basso?
La CPU tira da fuori?
La CPU prova qualche dribbling?
Quanti siete?
Cosa volete?
Un Fiorino.

Mi pare fosse 8 minuti di standard. Volavano :rotfl:

Sull'energia ti do feedback positivo, con riserva. Nel 2019 al 60 è dura, al 75 è un dramma cosmico. Oggi in un paio di partite invece mi è capitato di arrivare all'80imo e controllare nei cambi veloci come stavo messo: solo un CL con stamina rossa. Forse il ritmo più ragionato aiuta a farsi prendere meno la mano dallo scatto, forse hanno sistemato qualcosa: nel 2019 è un po' tarata maluccio la stamina. Fatica visibile non c'ho fatto molto caso, ma un mio giocatore ad un certo punto si è accasciato! Motivo? Ha preso una pallonata negli zebedei :rotfl:

I valori delle stats influiscono, si sente la differenza tra un giocatore e l'altro, ma non oggi non avevamo molto tempo per spulciare tutti i valori con minuzia: ci siamo goduti il gioco. Piccola nota negativa sulle statistiche: la scelta cromatica è discutibile. Rosso/arancione fino a 79, poi si passa al verde e all'azzurro sopra il 90 mi pare: quelle del 2019 mi parevano scalate meglio.

La CPU mi ha segnato tirando rasoterra.

Da fuori ha tirato poco, solo su punizione.

Dribbling ne fa: ricordo bene un Mkhitaryan andarsene in fascia, aspettare il mio difensore per lottare di fisico e, dopo aver difeso palla, andarsene via in dribbling. Sono rimasto un po' di... sale :P Belli anche i controlli orientati che fanno certi giocatori tecnici in manuale: stoppano spalle alla porta e con il controllo girano su se stessi e sono pronti ad andare in avanti, senza dover fare skill: molto fluido come movimento e bello da vedere. Iniesta Rulez :D

ed infine...

ForthrightExcitableBabirusa-size_restricted.gif

(volevo metterne una più colorita, ma mi sono censurato :P)

• Mi piace
Reazioni: Sawyermat11
Quando attacchiamo noi la CPU ci affronta oppure continua a correre all indietro?
Dipende dai giocatori. Ho notato che ci sono dei giocatori aggressivi e meno aggressivi. @huigoman99 mi ha detto che è stata introdotta la stats "aggressività" ma non ho fatto a tempo a collaudarla per bene. Però anche quando li comandi tu lo senti: Vidal e Melo quando schiacci il pressing, "caricano" a mille. Altri sono un po' più riflessivi.

Anche le scivolate sono state leggermente variate: non le uso spesso ma oggi ci ho dato un paio di colpi. Il giocatore se sei distante dall'avversario col pallone non scivola subito, ma fa un paio di passi per slanciarsi prima di andare in tackle.

• Mi piace
Reazioni: ceres211274
Quale l'impatto di pes2020, comparato a quello che avevate avuto alla prima prova del 2019. Simile?
Non ho fatto la prima prova di 2019 in anteprima, ho solo provato la demo come tutti.. e come tutti credo ero rimasto entusiasta, per poi vedere alcuni cambiamenti nel gioco. Il ritmo della DEMO 2019 era più ragionato del gioco finale, in qualche modo anche più piacevole.

Quella di oggi non è una demo, ma direi che siamo sulla strada buona. Cambio cursore, ritmo e glitch/bug sono le cose meno piacevoli di PES2019 per me, almeno a livello di gameplay. Per fortuna le prime due sono anche le cose che mi hanno in positivo oggi, in questo nuovo PES. Speriamo non facciano passi indietro. Per i bug/glitch sono una cosa da testare vs Human ma l'esperienza mi dice che i più smaliziati ci metteranno poco a trovarne altri... però dopo 10 edizioni sarebbe anche bello che mettessero fine al kick off glitch. Ti prego @admin, diglielo anche tu a Konami. Stop al kick off glitch!! :mad::mad::mad:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

• Mi piace
Reazioni: JavierCaptain
Ciao avete avuto modo di impostare le marcature sui giocatori tramite apposita sezione nella formazione? Creano ancora i buchi degli anni passati o sono gestite meglio? Avete provato formazione con Modulo fluido ? È gestito meglio ingame risoetto gli anni passati?
Avete mai svirgolato un tiro?

Per tt il resto avete già risposto

Per le prime domande non ti posso rispondere: i minuti sono volati ed ho dovuto prendere appunti per fissare le cose. C'era davvero pochissimo tempo e un po' tutti abbiamo preferito dare la precedenza al test del gameplay e delle cose più immediate, tralasciando un po' le tattiche per ora. Io per dire sono quasi sempre andato col modulo default e la formazione di default: solo vs com ho cambiato un po' i moduli, ma al momento non sono riuscito a studiare al meglio.

Ti rispondo volentieri all'ultima domanda: SI'! E anche i passaggi!! :D

Quello che è stato sbandierato è realmente accaduto: i giocatori tirano meglio e passano meglio quando sono in posizione consona e peggio quando devono passare dalla parte opposta alla traiettoria di corsa, o sono pressati, o devono anticipare il tocco. Un tiro al volo su alzata è finito al secondo anello, molti passaggi sono finiti in fallo laterale (io gioco con assistenza 1, no manual). Poi credo dipenda anche molto dall'abilità del passatore/tiratore, perché credo sia normale che Pique in equilibrio precario svirgoli il tiro mentre Messi la metta nel 7 magari :D

Nedved ha provato un tiro in mezza sforbiciata in allungo su cross: era in equilibrio precario e l'ha proprio ciccato, mandandola lemme lemme sul fondo. Si vedeva che l'ha colpita male, l'ha cannata insindacabilmente. Ben gli sta :P

Alcune domande per chi ha provato l'online.

1) In difesa cambia qualcosa o conviene ancora lasciarla alla CPU e muovere il centrocampo in pressing ?

2) Il pressing è stato nerfato oppure si continua ad esser costretti a far girare palla perché l'avversario ti è subito addosso ? E, nel secondo caso, il fattore fatica riesce a controbilanciare più di quest'anno il pressing asfissiante ?

3) I giocatori senza palla cercano la profondità oppure 2 vs 1 si è costretti a cercare sempre passaggetti di prima perchè il tuo compagno di squadra resta imbambolato e non si inserisce per il filtrante letale ? Più in generale, lì davanti i giocatori governati dalla CPU hanno un minimo di aggressività e furbizia in più nel cercare lo spazio o, come quest'anno, restano immobili davanti il difensore ad attendere un passaggio su cui il difensore può avventarsi facilmente se non ci si libera del pallone ?

Beh, ma sta cosa nel 2019 un po' è tornata e oggi nel test sembrava ancora più accentuata. I duelli con giocatore che difende palla mettendosi tra il difensore e il pallona nel 2019 durano 1-2 secondi, poi o scatta il fallo o te la rubano diciamo (per semplificare). In questo test ci è capitato di dover difendere la palla anche per 4-5 secondi, anche vs 2 avversari. L'uscita dal duello non è così immediata, anche perché i giocatori non schizzano come pallottole ma restano invischiati nel contrasto. Aubameyang ha fatto certi duelli rusticani con Sokratis e con Pique.. sembrava lotta greco romana. Pure Messi ha fatto il suo: un paio di volte si è anche visto allungare proprio le braccia verso il difensore per spingerlo via e guadagnare lo spazio per partire.

La velocità di gioco bassa ha permesso di gustarsi al meglio queste finezze: tutti e tre dopo i primi 45 minuti ci siamo detti "se la velocità resta questa, ci si diverte davvero!"
Incrociamo le dita. E' inutile mettere mille skill e spintoni, trattenute e pozzanghere, contrasti e astuzie e dopo sminuire il tutto con un ritmo di gioco forsennato e degli scatti imbarazzanti. Oggi ho visto giocare a calcio :)

P A Z Z E S C O

cit.

1) In difesa cambia qualcosa o conviene ancora lasciarla alla CPU e muovere il centrocampo in pressing ?

2) Il pressing è stato nerfato oppure si continua ad esser costretti a far girare palla perché l'avversario ti è subito addosso ? E, nel secondo caso, il fattore fatica riesce a controbilanciare più di quest'anno il pressing asfissiante ?

3) I giocatori senza palla cercano la profondità oppure 2 vs 1 si è costretti a cercare sempre passaggetti di prima perchè il tuo compagno di squadra resta imbambolato e non si inserisce per il filtrante letale ? Più in generale, lì davanti i giocatori governati dalla CPU hanno un minimo di aggressività e furbizia in più nel cercare lo spazio o, come quest'anno, restano immobili davanti il difensore ad attendere un passaggio su cui il difensore può avventarsi facilmente se non ci si libera del pallone ?
Per quanto riguarda gli inserimenti di cui lamenti la mancanza nel 2019 , che tattiche usi ? Io per esempio gioco con il 4 3 2 1 la punta fulcro di Gioco e i due Trq giocatore chiave , con tattica av. falso nueve ; i trequartisti si inseriscono che é una bellezza. In generale se vuoi gli inserimenti , oltre la comando per lo scatto del compagno, usa nelle tattiche il contropiede e lo stile di gioco " giocatore chiave ", che puoi assegnare sia ai centrocampisti che ai trequartisiti

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Per le prime domande non ti posso rispondere: i minuti sono volati ed ho dovuto prendere appunti per fissare le cose. C'era davvero pochissimo tempo e un po' tutti abbiamo preferito dare la precedenza al test del gameplay e delle cose più immediate, tralasciando un po' le tattiche per ora. Io per dire sono quasi sempre andato col modulo default e la formazione di default: solo vs com ho cambiato un po' i moduli, ma al momento non sono riuscito a studiare al meglio.

Ti rispondo volentieri all'ultima domanda: SI'! E anche i passaggi!! :D

Quello che è stato sbandierato è realmente accaduto: i giocatori tirano meglio e passano meglio quando sono in posizione consona e peggio quando devono passare dalla parte opposta alla traiettoria di corsa, o sono pressati, o devono anticipare il tocco. Un tiro al volo su alzata è finito al secondo anello, molti passaggi sono finiti in fallo laterale (io gioco con assistenza 1, no manual). Poi credo dipenda anche molto dall'abilità del passatore/tiratore, perché credo sia normale che Pique in equilibrio precario svirgoli il tiro mentre Messi la metta nel 7 magari :D

Nedved ha provato un tiro in mezza sforbiciata in allungo su cross: era in equilibrio precario e l'ha proprio ciccato, mandandola lemme lemme sul fondo. Si vedeva che l'ha colpita male, l'ha cannata insindacabilmente. Ben gli sta :p
Grazie per la risposta...chiedevo questa cosa dei tiri svirgolati da un po’ di tempo...bene!!

Il comparto online non era disponibile nella prova.

La difesa in generale è sembrata più densa, anche nel vs human ha reso bene. Io mi trovo abbastanza bene anche con quella di quest’anno, bisogna solo non eccedere con lo scatto e con la X.

Per gli smarcamenti offensivi e una valutazione più completa bisogna aspettare. La staticità di cui parli è comunque molto soggettiva e dipende anche dalle tattiche e dai giocatori che usi. In PES 2019 non ho riscontrato spesso quel che dici: prova con delle punte opportunista o con la tattica offensiva “contropiede”.

oltre la comando per lo scatto del compagno

Io governo il giocatore in possesso di palla.

Non credo esista un comando per, contemporaneamente far piazzare il compagno di squadra nello spazio libero pronto a ricevere il filtrante. O sbaglio ?

Usando la tattica contropiede, il giocatore selezionato si limita ad evitare di rientrare. Restando davanti ha più probabilità di far male in profondità. Ma è una cosa diversa dall'avere l'intelligenza del movimento senza palla.

Mi pare fosse 8 minuti di standard. Volavano :rotfl:

Sull'energia ti do feedback positivo, con riserva. Nel 2019 al 60 è dura, al 75 è un dramma cosmico. Oggi in un paio di partite invece mi è capitato di arrivare all'80imo e controllare nei cambi veloci come stavo messo: solo un CL con stamina rossa. Forse il ritmo più ragionato aiuta a farsi prendere meno la mano dallo scatto, forse hanno sistemato qualcosa: nel 2019 è un po' tarata maluccio la stamina. Fatica visibile non c'ho fatto molto caso, ma un mio giocatore ad un certo punto si è accasciato! Motivo? Ha preso una pallonata negli zebedei :rotfl:

I valori delle stats influiscono, si sente la differenza tra un giocatore e l'altro, ma non oggi non avevamo molto tempo per spulciare tutti i valori con minuzia: ci siamo goduti il gioco. Piccola nota negativa sulle statistiche: la scelta cromatica è discutibile. Rosso/arancione fino a 79, poi si passa al verde e all'azzurro sopra il 90 mi pare: quelle del 2019 mi parevano scalate meglio.

La CPU mi ha segnato tirando rasoterra.

Da fuori ha tirato poco, solo su punizione.

Dribbling ne fa: ricordo bene un Mkhitaryan andarsene in fascia, aspettare il mio difensore per lottare di fisico e, dopo aver difeso palla, andarsene via in dribbling. Sono rimasto un po' di... sale :p Belli anche i controlli orientati che fanno certi giocatori tecnici in manuale: stoppano spalle alla porta e con il controllo girano su se stessi e sono pronti ad andare in avanti, senza dover fare skill: molto fluido come movimento e bello da vedere. Iniesta Rulez :D

ed infine...

ForthrightExcitableBabirusa-size_restricted.gif

(volevo metterne una più colorita, ma mi sono censurato :p)
@Thunder105

Ecco appunto hai accennato al ritmo.
Come ti sembra più morbido e ragionato?
E le animazioni meno robotiche in alcuni contesti quindi più fluide?
Infine varietà delle conclusioni a rete hai notato qualche animazione in più?
I gol messi a segno da te o in generale ti hanno dato l’impressione di essere uno diverso dall’altro come secondo me nel 15 e 17 oppure un po’ delle copie tra di loro?
Hai detto dei colori migliorato. Ok. Ma luce del sole e ombre? Visto che l’anno scorso hanno introdotto la global illumination ma abbastanza penosa questa come ti sembra?

Ultima modifica:
Io governo il giocatore in possesso di palla.

Non credo esista un comando per, contemporaneamente far piazzare il compagno di squadra nello spazio libero pronto a ricevere il filtrante. O sbaglio ?

Usando la tattica contropiede, il giocatore selezionato si limita ad evitare di rientrare. Restando davanti ha più probabilità di far male in profondità. Ma è una cosa diversa dall'avere l'intelligenza del movimento senza palla.
no no intendo contropiede nelle tattiche possesso palla / contropiede. il comando esiste è il team mate control che chiama il movimento in profondità. e poi lo stile di gioco giocatore chiave è fondamentale per gli inserimenti

Ultima modifica:
La difesa in generale è sembrata più densa, anche nel vs human ha reso bene. Io mi trovo abbastanza bene anche con quella di quest’anno, bisogna solo non eccedere con lo scatto e con la X.

A difendere mi trovo benissimo... il problema è attaccare...

La difesa è un muro... e non puoi star lì tanto a manovrare perchè human ti manda il pressing da dietro... ed alla fine si cerca di segnare sempre allargando il gioco e crossando... alto o basso a secondo dei casi...

Siamo OT ma è esatto! Tra l'altro è un comando che può essere utilizzato anche se vedi che un terzino o un cc si alza troppo,sbilanciando la squadra,mentre crei un'azione offensiva;in quel caso lo selezioni e lo fai tornare in difesa o comunque ripiegare.
Fine ot;)

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,507
Ultimo utente registrato
Gustavo Aguilar