PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Diciamo che una modalità carriera verosimile continua a mancare... vabbè me ne tornerò alla mia cara vecchia ML... ma dico ci vuole tanto a impostarla come FIFA? I regen proprio non si possono vedere... va proprio detto: senza gli editers di questo forum non darei 1€ ai nippo... E me ne starei senza calcistico perché la concorrenza fa veramente ridere...

Il mio consiglio è di fare campionato creando tu il mercato offline alla fine.

E poi partire con un altro.
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Tornando IT:
Oggi ho continuato la mia seconda ML ufficiale e niente...ci sono spezzoni di partita che fai proprio fatica a non togliere il disco dalla PS4P e dargli fuoco! Partite che sono evidentemente fasulle come una moneta da 3€: passi la palla al tuo giocatore e:
1) il cursore rimane sul passatore
2) il tizio che dovrebbe ricevere il pallone si gira di spalle e se ne va
3) la palla finisce alla cpu
4) verticalizzazione improvvisa, tiro e gol
Poi dice che uno smadonna...cmq ho notato che "sta succedendo" quando la seconda in classifica (sono primo!) perde/pareggia...siccome ho uno solo punto di vantaggio, a quanto pare, tale deve rimanere fino allo scontro diretto, presumo. Perché se loro vincono io passeggio (4 o anche 5 gol a volte), se loro si fermano/rallentano io ho 11 idioti che pasturano in mezzo al campo...ho il TS intorno al 70 (partivo da 30) e posso assicurare che non c'entra nulla...cmq il gioco, quando gira libero, è bello e mi piace! Lo specifico perché non vorrei si pensasse che critico critico e trollo e basta...no no, ci gioco e mi piace, a volte no...ma penso sia normale...

Purtroppo concordo, la Master è abbastanza imbevibile.
Al contrario del campionato (che in certe dinamiche comunque riesce ad essere comunque frustrante), tutta la modalità ML è pervasa da un senso di finzione tangibile. Generalmente si inizia che (giocando bene ovviamente) si vincono 3-4 partite, poi arriva un blocco di 4-5 partite poco produttive in termini di punti, poi altre partite quasi libere da script lasciate a se stesse e dopo, a seconda di obiettivi/situazione in classifica e altri parametri, decide che piglio prendere (in genere filotto di vittorie).
È stato così col Nottingham, con la Fiorentina e con la Viterbese.
Detto anche in maniera piuttosto schietta, a parte le partite in fila non è che poi ci sia grandi cose da fare. Il mercato è veramente rudimentale e risponde a dei dogmi poco sensati; la primavera non ha senso, perché i giocatori sono più forti di quelli in prima squadra nelle piccole e assurdamente più scarsi delle grandi senza interesse a farli crescere; il lato economico non esiste, in giochi di 30 anni fa se sforavi il budget il presidente cominciava a romperti le balle fino ad esonerarti, qua amministri budget e ti bloccano le operazioni, fine. Il discorso Regen, Team Spirit, Team Role lo abbiamo visto e rivisto più volte.

Il punto è che secondo me continuiamo a considerare come Carriera quella che in realtà è una modalità di ruolo che nulla c'entra col resto del gioco. E che a me fa abbastanza schifo.
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Di questo Pes2020 quello che faccio fatica a digerire sono le spallate. Ci sono anche nella realtà, ma in questo gioco sono abusate e soprattutto, per me, da fischiare ( Le scivolate chirurgiche ormai le ho mal digerite ).
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Il problema maggiore di questo Pes giocato contro la cpu è la non omogeneità.
E' giusto che le partite non siano tutte uguali.
Che la squadra più debole qualche volta sia più ostica di quella più forte.
Che l'arbitro a volte fischi di più e a volte meno.
Ma qui si esagera.
E questo penso rovini parecchio la percezione che ognuno di noi ha della qualità del gioco.

Quante volte ci mettiamo a giocare e non ci staccheremmo più, ma anche quante volte fatichiamo a concludere anche una sola partita?

in questa settimana ho giocato poco eccetto una sera che non avrei smesso fino all'alba,
Ma, andando a memoria :

sei o sette partite di fila su più sessioni in cui la media dei falli a favore e anche contro è decisamente più alta del solito. Diciamo almeno 6 a favore e 4 contro.
Poi arriva la partita da 0 falli da entrambe la parti. 20 minuti.

Ricevo la palla un metro dentro l'area, salto netto il difensore con la sola levetta sinistra che in ritardo, mi prende in pieno il piede più arretrato. il mio giocatore si sbilancia, ovviamente perde la palla, ma non cade. Niente rigore.
Partita seguente, azione identica, forse un metro più accentrato. Questa volta il mio giocatore cade. Rigore.
Era rigore netto in entrambi i casi, ma se il problema è che nel primo il giocatore, pur nettamente sbilanciato, alla fine è rimasto in piedi, fallo cadere entrambe le volte. Per inciso, il giocatore colpito era lo stesso.

Parlavamo della varietà.
Palla alla cpu un po' dentro l'area abbastanza lateralmente.
Per una volta, non la prima in assoluto ma al massimo la quinta in tutto l'anno, palla tesa rasoterra sul secondo palo per l'inserimento del compagno.
Parliamo di un'azione normalissima e logica in quella situazione.
Altre 10 volte solito tiro in diagonale più o meno a mezza altezza.

Portieri.
Tiro forte centrale dal limite sotto la traversa.
Una volta, portiere che si inarca e la alza in corner.
Altre mille volte, portiere che blocca la palla senza scomporsi o al limite lasciandola cadere a terra e riprendendola. Come faceva Zoff 40 anni fa.

ieri prima di andare al lavoro.
Partita contro la Roma.
Finisce 1-1 ma 14 tiri a 3 per la cpu.
Anomalo, ma ci sta.
Ieri sera accendo la play e mi accorgo di non aver salvato l'ultima partita.
Quindi rigioco contro la Roma.
Stesse squadre, stesse formazioni, stesso stato di forma, stesse posizioni in classifica.
Di nuovo pari, 0-0, ancora pochi tiri miei, 5, ma addirittura solo 3 per la cpu.
Come se la prima volta avessi giocato a leggenda e la seconda a campione.

Il gioco ha ottime potenzialità, ma questo eccessivo variare sia nel singolo episodio che nel complesso della partita, tra l'altro spesso con prevalenza delle soluzioni peggiori, lo rovina.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Di questo Pes2020 quello che faccio fatica a digerire sono le spallate. Ci sono anche nella realtà, ma in questo gioco sono abusate e soprattutto, per me, da fischiare ( Le scivolate chirurgiche ormai le ho mal digerite ).
Secondo me è un discreto espediente per rallentare il gioco e recuperare bene su giocatori veloci. Però certo qualche fallo ogni tanto ci starebbe, ma con tutti questi automatismi è anche difficile inserirli. Nel 17 e 18 però, oltre che ai 14 e 15, venivano qualche bella spallata con la doppia X o il sistema dei contrasti manuali davvero diversissimo che era il 14
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Il mio consiglio è di fare campionato creando tu il mercato offline alla fine.

E poi partire con un altro.

È una cosa a cui ho spesso pensato pure io.
Bisognerebbe creare delle regole anche per la cpu. Immaginavo ad acquisti legati ai risultati ottenuti sul campo, sia per noi che per la IA.
Ma poi con il miglioramento dei giocatori come la mettiamo?
Insomma, mi sembra ci sia da smanettare un po' troppo e alla fine lascio perdere.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Il problema maggiore di questo Pes giocato contro la cpu è la non omogeneità.
E' giusto che le partite non siano tutte uguali.
Che la squadra più debole qualche volta sia più ostica di quella più forte.
Che l'arbitro a volte fischi di più e a volte meno.
Ma qui si esagera.
E questo penso rovini parecchio la percezione che ognuno di noi ha della qualità del gioco.

Quante volte ci mettiamo a giocare e non ci staccheremmo più, ma anche quante volte fatichiamo a concludere anche una sola partita?

in questa settimana ho giocato poco eccetto una sera che non avrei smesso fino all'alba,
Ma, andando a memoria :

sei o sette partite di fila su più sessioni in cui la media dei falli a favore e anche contro è decisamente più alta del solito. Diciamo almeno 6 a favore e 4 contro.
Poi arriva la partita da 0 falli da entrambe la parti. 20 minuti.

Ricevo la palla un metro dentro l'area, salto netto il difensore con la sola levetta sinistra che in ritardo, mi prende in pieno il piede più arretrato. il mio giocatore si sbilancia, ovviamente perde la palla, ma non cade. Niente rigore.
Partita seguente, azione identica, forse un metro più accentrato. Questa volta il mio giocatore cade. Rigore.
Era rigore netto in entrambi i casi, ma se il problema è che nel primo il giocatore, pur nettamente sbilanciato, alla fine è rimasto in piedi, fallo cadere entrambe le volte. Per inciso, il giocatore colpito era lo stesso.

Parlavamo della varietà.
Palla alla cpu un po' dentro l'area abbastanza lateralmente.
Per una volta, non la prima in assoluto ma al massimo la quinta in tutto l'anno, palla tesa rasoterra sul secondo palo per l'inserimento del compagno.
Parliamo di un'azione normalissima e logica in quella situazione.
Altre 10 volte solito tiro in diagonale più o meno a mezza altezza.

Portieri.
Tiro forte centrale dal limite sotto la traversa.
Una volta, portiere che si inarca e la alza in corner.
Altre mille volte, portiere che blocca la palla senza scomporsi o al limite lasciandola cadere a terra e riprendendola. Come faceva Zoff 40 anni fa.

ieri prima di andare al lavoro.
Partita contro la Roma.
Finisce 1-1 ma 14 tiri a 3 per la cpu.
Anomalo, ma ci sta.
Ieri sera accendo la play e mi accorgo di non aver salvato l'ultima partita.
Quindi rigioco contro la Roma.
Stesse squadre, stesse formazioni, stesso stato di forma, stesse posizioni in classifica.
Di nuovo pari, 0-0, ancora pochi tiri miei, 5, ma addirittura solo 3 per la cpu.
Come se la prima volta avessi giocato a leggenda e la seconda a campione.

Il gioco ha ottime potenzialità, ma questo eccessivo variare sia nel singolo episodio che nel complesso della partita, tra l'altro spesso con prevalenza delle soluzioni peggiori, lo rovina.
Io è da ottobre che lo dico. Che pur essendo sicuramente meno rovinato da script come gli ultimi 2, ha cmq una casualità troppo esagerata. Sia al interno dello stesso livello che nelle varie gestioni di gioco ( tacche comprese eh , perché tante volte una cpu in tacca azzurra è più aggressiva di quando è in tacca rossa )
Però poi tanti rispondono che è tutto equilibrato, che le piccole fanno le piccole,le grandi fanno le grandi, che i risultati a sorpresa ci sono anche nel calcio reale, che un tiro ogni 60 fatto un pò diverso dal solito è pazzesco. E va bene uguale. Ci gioco e mi accontento che non mi fa smadonnare come il 18 e il 19
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Questo gioco mi fa entusiasmare e cascare le braccia come pochi.
Coppa d'Africa con la Nigeria... vinco in scioltezza anche se solo 1-0 col Marocco e poi con qualche difficoltà 1-0 col Mali.
In finale mi attende il Senegal e mi accorgo solo buttando giù la formazione di che squadrone, per gli standard africani, sia.
La mia difesa è nettamente inferiore al tridente Keità-Diagne e soprattutto Mr. 90 Mané. Anche dietro sono tendenzialmente superiori ai miei attaccanti, con il blocco centrale Koulibaly-Sanè.

Mi aspetto una partita dura da underdog ma succede l'assurdo. Tacca rossa e tutti avanti, il Senegal in 20 minuti mi fa 3 gol.
Stavolta incasso, sono più forti e non voglio nemmeno stare a pensare a script, bug o vattelapesca. Accorcio le distanze con un bel gol di Osihmen, mi aspetto un atteggiamento prudente a questo punto degli avversari che però restano in tacca rossa.
Prendo un palo ma si va al giro di boa sul 3-1.
Riparte il secondo tempo e mi schiacciano di nuovo. Non riesco a contenerli e loro dilagano. 5-1.
Restano però, ancora, in tacca rossa. Io cambio un po' lo scacchiere, tolgo un mediano tanto ormai non ha senso, e metto un attaccante grosso fisicamente. Il cambio paga, segno subito il 5-2. Loro tacca rossa. Prendo coraggio, 5-3. Ancora tacca rossa. È l'83°, e... altro gol
Visualizza allegato 152745


Sto rimontando e si fanno bucare sbilanciatissimi senza ragione alcuna. Ti aspetti che almeno ora, almeno a questo punto, vadano quantomeno e come minimo in grigio. Niente, ostinatamente rossi.
Tento un ultimo disperato assalto, lancio in avanti un poco marcato Iwobi, viene atterrato da Koulibaly ultimo uomo palesemente in area.
"Non ci credo!" esclamo. Faccio bene, fischiata punizione fuori e sola ammonizione per Koulibaly.
Sto per spegnere tutto in preda ad una furia berserk mai vista, poi mi calmo e dico, vabbè proviamoci comunque.

La punizione manco a dirlo si stampa sulla traversa per poi andare sul piede, bella e telecomandata, di un difensore senegalese. Non c'è più tempo ormai e mi rassegno alla sconfitta, non prima di vedere il Senegal ripartire forsennatamente, in tacca rossa, a cercare al 95° non si sa bene quale altro gol.

Che dire, mi sono divertito, ma così è veramente una farsa.
Visualizza allegato 152747
Il discorso delle tacche è tutto puramente random. non fateci caso.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Io è da ottobre che lo dico. Che pur essendo sicuramente meno rovinato da script come gli ultimi 2, ha cmq una casualità troppo esagerata. Sia al interno dello stesso livello che nelle varie gestioni di gioco ( tacche comprese eh , perché tante volte una cpu in tacca azzurra è più aggressiva di quando è in tacca rossa )
Però poi tanti rispondono che è tutto equilibrato, che le piccole fanno le piccole,le grandi fanno le grandi, che i risultati a sorpresa ci sono anche nel calcio reale, che un tiro ogni 60 fatto un pò diverso dal solito è pazzesco. E va bene uguale. Ci gioco e mi accontento che non mi fa smadonnare come il 18 e il 19
Il gioco è decisamente meglio degli ultimi due.
Ma potenzialmente lo sarebbe molto di più.
Postiamo un'azione "normale" della cpu come se fosse qualcosa di esaltante, quando invece dovrebbe essere la norma.

Ma quello che personalmente mi infastidisce tantissimo è che tante cose sarebbero presenti nel gioco nella maniera giusta, ma non si verificano se in caso di particolari congiunzioni astrali.

Non siamo in presenza dello studente "bravo ma non si applica", siamo in presenza dello studente preparato ma che per motivi misteriosi risponde alle domande solo quando ne ha voglia.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

manolo08

Esordienti
17 Settembre 2018
176
37
28
PSN ID
manolo0708
Se avevo modificato i capelli di Mancini prima dell’ultima dlc, ora che devo fare per avere quello di Konami? È automatico?
Grazie
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Sicuramente è placebo, ma io lo vedo un po' più equilibrato ingame dopo l'ultimo aggiornamento.

Che abbiano sistemato un po' qualcosa a livello di hardware e il mio pc scrauso lo regge meglio?
Perché le stramberie che ho postato qualche giorno fa sono quasi sparite (pur rimanendone altre).
 
  • Like
Reactions: Francesco Gonzalez

hEEk

Giovanissimi B
8 Ottobre 2017
254
110
43
PSN ID
heek_cuh1216b
Si parla di logica ma è pur sempre un gioco di calcio, ed il migliore mai uscito fino ad ora.
Godiamocelo per quello che è, non un'equazione matematica ma appunto un gioco :)
 

hEEk

Giovanissimi B
8 Ottobre 2017
254
110
43
PSN ID
heek_cuh1216b
Scusate, non ricordo se per giocare a leggenda devi vincere 5 partite consecutive a superstar o bastano anche 5 non consecutive. Qualcuno che lo sa? Grazie
 

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
Sicuramente è placebo, ma io lo vedo un po' più equilibrato ingame dopo l'ultimo aggiornamento.

Che abbiano sistemato un po' qualcosa a livello di hardware e il mio pc scrauso lo regge meglio?
Perché le stramberie che ho postato qualche giorno fa sono quasi sparite (pur rimanendone altre).
guarda, l'unica cosa certa e oggettiva che hanno corretto sono i rallentamenti che prima, sulla mia ps4 vecchio modello, vedevo ogni qualvolta c'erano rimesse in gioco o quando entravo e uscivo dai menù durante le partite. per il resto non saprei, ogni match fa storia a sé...è pur vero che dopo l' ultimo dlc faccio una fatica mostruosa a segnare (tre 0-0 di fila ), ma penso sia una coincidenza legata a un periodo no in master
 
Ultima modifica:

alexjob7

Primi Calci
25 Settembre 2019
17
3
3
PSN ID
alexjob86
Raga ,qualcuno saprebbe spiegarmi , quando si carica un 'immagine per un kit, cè scritto immagine divisa (L) o divisa (S) se poi alla fine quando si carica non c'è nessuna differenza tra i due?
grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.