PES 2011 VS FIFA 11, il confronto delle demo

lelelinho22

Pulcini
30 Settembre 2009
95
0
6
Toast ha detto:
Mr.CocaCola ha detto:
Ciao a tutti! Premetto che seguo il vostro sito/forum da parecchi mesi a questa parte (spesso ho commentato gli articoli quando era ancora permesso) ma mi sono iscritto solo adesso per poter finalmente esprimere la mia opinione su entrambi i titoli in uscita per quest'anno. Inanzitutto vorrei precisare che da quando esistono i giochi di calcio su varie piattaforme, che fosse Fifa, o Pes, o addirittura ISS etc etc non ho mai avuto preferenze tanto da poter essere considerato un "fanboy" e sono sempre andato incontro a quelle che erano le mie aspettative di anno in anno scegliendo, a mio avviso, il prodotto migliore. Non sarà diversamente quest'anno, per di più avendo provato le demo (sebbene solo su PC) delle due "concorrenti", so già a chi mi affiderò stavolta, ma essendo un'opinione personale la terrò per me, per adesso.[...]
Concludendo, spero prima di tutto di non aver urtato la sensibilità di altre persone, ripeto, non oso criticare le scelte personali degli altri utenti, la mia è soltanto un'opinione, espressa a mio avviso in modo civile senza offesa e senza critica. Infine spero vivamente ci si possa divertire, finalmente, quest'anno dopo tanto tempo, con due ottimi giochi, sia per gli uni che per gli altri, anche se la rivalità ormai ci sarà sempre, ma se permettete a me va bene cosi, in fondo "concorrenza" significa "progresso".

Distinti saluti. Matteo.

La tua analisi e pacata e ragionata, sono d'accordo con te in alcuni punti, in altri meno...
Se rimarrai con noi qui in community, ti renderai conto che nella maggior parte dei casi, Fifa viene attaccata e appellata con diversi dispreggiativi, solo dopo che qualcuno si iscrive per la prima volta e comincia a criticare senza senso PES, sottolineando di non essere un fifafan, ma elogiando e coccolando Fifa...alcuni di questi, con determinati interventi urtano non la sensibilità ma proprio l'intelligenza delle persone.
Un esempio su tutti, ho letto che qualcuno accusava PES2011 di non aver curato le differenza tra giocatori!!! :eek:
Ora leggendo il tuo post, ho capito che sei conoscitore di entrambe le saghe, e saprai benissimo che questa cosa è sempre e sottolineo sempre stata una accusa verso Fifa e verso la EA, giocatori longilinei e brevilinei perfettamente identici, robusti e magri uguali...un Messi alto quasi quanto Pique.
Quindi alla luce di qualche affermazione come questa e normale che qualcuno si lasci andare ad imprecazioni su fifa, perchè:
1) Siamo in una community chiamata PESfan
2) Arriva un Fifafan che tende di nascondere la sua identità ma si lascia scoprire facilmente
3) Fa una critica assurda che denota mancanza totale di oggettività
4) La naturale conseguenza è la nascita di qualche Flames qua e la con Admin che deve bannare gli autori del Flames per riportare la calma.

Io personalmente ho scaricato entrambe le Demo, e anche Fifa mi ha divertito, ma io sono un utente PC è tra PES2011 per PC e Fifa11 per PC a mio avviso c'è un'abisso, anche perchè come hai sottolineato tu Fifa per PC è un porting del Fifa10 next-gen per xbox con qualche aggiuntina...Per noi utenti PC avere quest'anno anche Fifa finalmente degno di essere chiamato gioco(ricordo che, gli anni passati per PC avevamo il motore grafico di fifa 98 :lol: ) è un'opportunità in più, tuttavia la EA già con la demo dimostra poca dimenstichezza con la piattaforma PC, i problemi riscontrati li hai già menzionati ed io personalmente li ho beccati tutti...dalla mappatura del pad ai problemi con i driver nvidia, che però sembrano risolti con l'ultima beta disponibile dei driver forceware...anche se rimane il fatto che, uno che ha un buon HW che gli fa girare pes in alta definizione come me, si ritrova a giocare in bassa risoluzione con Fifa(in alta definizione il gioco regge durante il gameplay, ma poi le animazioni e i replay sono rovinati da fastidiosissimi cambi di colore e luci oltre che freezes).
Spero che nel gioco finale , questi problemi vengano risolti, inoltre questa demo non è il prodotto finale almeno così ho letto, quindi nel gioco finale potremmo aspettarci un miglioramento generale.

Su consoles non so, perchè non ne posseggo una, per quel che ho letto tutte le nuove features pro-passing, personality+ saranno solo implementate per le consoles..quindi considerando anche un miglioramento, spero notevole, della grafica, alla fine Fifa su Consoles potrebbe anche battere PES su consoles...questo lo vedremo più in la.



Riprendendo cio' che ha scritto Toast sopra, riguarda alla diatriba con un fifafan, mi dispiace avere in certe frasi esagerato con l' ironia, ma mi aveva urtato leggere dei commenti su Pes buttati li solo per scrivere qualcosa di negativo, quindi volevo solo far notare che si trattava solo di un attacco senza capo ne coda. Scusate ancora
 

tiwoods

Primi Calci
11 Settembre 2010
6
0
1
E' un po che non entro, essendo stato fuori per lavoro, ma ancora nessuno ha notato l'unica caratteristica che fa di pes 2011 come unico gioco appetibilie, e che fifa 11 per bello, profondo, con la IA intelligente non ha xche' non vuole avere:
UNA VELOCITA' DI GIOCO RAGIONEVOLE.
La velocita' di gioco ridotta esclude i bimbiminkia, grande mercato, cosi' ogni anno vedo fifa con le velocita' a razzo dei giocatori, velocita' a razzo di esecuzione, e ogni 2x3 goal su punizione dal limite, anche quest'anno.
volete vedere FIFA come il miglior gioco di sempre? fate come ho fatto lo scorso anno: riducete al minimo tutte le caratteristiche dei giocatori presenti che incidono sulla velocita' di gioco. vi ci vorra' 2 mesi, ma alla fine avrete un gioco perfetto. Non ne avete voglia? prendete PES che e' gia' come lo vorreste
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
tiwoods ha detto:
E' un po che non entro, essendo stato fuori per lavoro, ma ancora nessuno ha notato l'unica caratteristica che fa di pes 2011 come unico gioco appetibilie, e che fifa 11 per bello, profondo, con la IA intelligente non ha xche' non vuole avere:
UNA VELOCITA' DI GIOCO RAGIONEVOLE.
La velocita' di gioco ridotta esclude i bimbiminkia, grande mercato, cosi' ogni anno vedo fifa con le velocita' a razzo dei giocatori, velocita' a razzo di esecuzione, e ogni 2x3 goal su punizione dal limite, anche quest'anno.
volete vedere FIFA come il miglior gioco di sempre? fate come ho fatto lo scorso anno: riducete al minimo tutte le caratteristiche dei giocatori presenti che incidono sulla velocita' di gioco. vi ci vorra' 2 mesi, ma alla fine avrete un gioco perfetto. Non ne avete voglia? prendete PES che e' gia' come lo vorreste

Analisi interessante. In effetti, la prima cosa che i pessari di vecchio corso lamentavano delle ultime versioni di Pes, era l'eccessiva frenesia. Prima ancora di tutti gli altri difetti. E quelle che meno piace di Fifa, mi sembra che sia proprio questo aspetto.
Chiaramente questo è un aspetto che incide molto su chi predilige uno sviluppo di gioco molto rapido, quasi frenetico in certi momenti. E, a mio giudizio, irrealistico se avviene per l'intera durata della partita.
In giro ho letto di persone che hanno cominciato a giocare a Pes solo dalle versione next-gen e rimpiangono la velocità di Pes2009. :eek: :shock:
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
Mr.CocaCola ha detto:
Ciao a tutti! Premetto che seguo il vostro sito/forum da parecchi mesi a questa parte (spesso ho commentato gli articoli quando era ancora permesso) ma mi sono iscritto solo adesso per poter finalmente esprimere la mia opinione su entrambi i titoli in uscita per quest'anno. Inanzitutto vorrei precisare che da quando esistono i giochi di calcio su varie piattaforme, che fosse Fifa, o Pes, o addirittura ISS etc etc non ho mai avuto preferenze tanto da poter essere considerato un "fanboy" e sono sempre andato incontro a quelle che erano le mie aspettative di anno in anno scegliendo, a mio avviso, il prodotto migliore. Non sarà diversamente quest'anno, per di più avendo provato le demo (sebbene solo su PC) delle due "concorrenti", so già a chi mi affiderò stavolta, ma essendo un'opinione personale la terrò per me, per adesso. Ora, ciò che ho notato molto spesso visitando questo forum è stato il grandissimo entusiasmo che si è per cosi dire "apparecchiato" per l'ormai imminente uscita di Pes2011, tutto giustificato per carità, era anche ora che Seabass&Co. sfornassero un prodotto che potesse soddisfare tutte quelle lacune che i feedback degli utenti hanno evidenziato da due/tre anni a questa parte. Penso siano tutti d'accordo sul fatto che con l'introduzione della Next-Gen, la Konami non sia riuscita a fare un gioco all'altezza di come lo erano stati i suoi predecessori (i vari ISS etc etc fino a raggiungere l'apice con Pes5 e Pes6) cosa che invece è riuscita bene, se non benissimo alla EA, dopo anni di batoste si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di fare il famoso "passo in avanti". Con tutto rispetto, c'è anche chi sosterrà all'infinito che in questo periodo (parlo da tre anni a questa parte), la Konami abbia fatto un buon lavoro, magari non eccezionale ma non è tutto da buttare, anzi, personalmente devo ammettere che con Pes2010 mi sono divertito, parecchio, e per molto tempo. Ciò che mi dispiace leggendo le opinioni presenti in questo forum è la mancanza di rispetto reciproco verso la concorrenza; nessuno chiede a nessuno di lodare il lavoro degli altri, ci mancherebbe altro, ma ho notato molto disprezzo per il lavoro svolto dalla EA: "schifa", "fufa", non vi sembra un po eccessivo? Personalmente non ho notato tanto disprezzo per la Konami in qualsiasi altro forum trattante su temi riguardanti Fifa, anzi, molti utenti della concorrenza apprezzano l'enorme progresso fatto dalla Konami pur rimanendo fermi sulle proprie opinioni e sulle proprie scelte. Capisco che la voglia di rivincita sia enorme, e come detto prima, l'entusiasmo generale possa essere un argomento portante, eppure, per fare un esempio, le defezioni riscontrate nella demo di Pes2011 sono errori che possono e vanno corretti nella versione finale, le defezioni vista nella demo di Fifa11 pregiudicano completamente l'intera struttura. Come funziona questa cosa? Ok, è un sito dedicato a Pes e ci sta che venga esaltato il titolo della Konami, ma come nel calcio penso che anche in questo contesto un po di fair play non faccia male ;)

Passando all'analisi tecnica: devo ammettere che mai come quest'anno la scelta sarà veramente dura. Penso si possa benissimo dire che quest'anno avremo a disposizione due bei prodotti calcistici. I passi avanti sono notevoli sia da una che dall'altra parte. Pes2011 è stato rivoluzionato, per cosi dire, con l'introduzione di nuovi movimenti, le tattiche accurate, il sistema di passaggi, il perfezionismo grafico, gli accorgimenti effettuati su portieri e arbitri, un gioco "quasi" completamente nuovo. Perche quasi? Ecco, il motivo della mancanza di totale convinzione risiede nel fatto che ancora "non ci siamo del tutto". Sembra che la Konami abbia voluto colmare in un colpo solo il gap che la distanziava da Fifa, tentativo ammirevole spinto senza dubbio da un complesso cresciuto in questi anni, ma non del tutto riuscito. La macchinosità dei giocatori è ancora evidente, i cross sono spesso monotoni nella loro identicità, e i portieri purtroppo nettamente legnosi nelle loro animazioni. Senza contare le licenze, o meglio la loro assenza, che io personalmente non ritengo un problema al quale non si possa ovviare con le numerose patch che usciranno in breve tempo. Nessuno nega il progresso, la grande voglia e il grande impegno messi in campo dalla Konami, ma ancora non me la sento di dire "il re è tornato" per il semplice motivo che neanche quest'anno Pes2011 sarà di nuovo il "re". Per quanto riguarda Fifa11: era difficile migliorare qualcosa in un gioco ben riuscito come quello dell'anno scorso, l'aggiunta del ProPassing e del Personality+ hanno dato un tocco di realismo in piu, cosi come il nuovo sistema dei rigori (a mio avviso da rivedere anche se l'idea non è male), le numerose licenze e l'aggiunta di una veste più manageriale alla carriera da allenatore fanno sì che anche quest'anno la EA ha fatto un ottimo lavoro, sicuramente faticando di meno della Konami, questo senza dubbio, avendo già gran parte delle basi consolidate da un paio di anni a questa parte. Ciò non vuol dire che non ci siano difetti: soltanto guardando la versione PC si vede che si tratta di un semplice porting dalla versione per consoles della versione dell'anno scorso, ma per i giocatori su pc questo è stato considerato il più grande passo in avanti, avendo avuto per anni un gioco che non si poteva definire tale. Rimangono da correggere molti problemi di crash e di incompatibilità, riscontrate da numerosi utenti, come per esempio i controller e le schede video, componenti diversi tra loro, a differenza delle consoles.

Concludendo, spero prima di tutto di non aver urtato la sensibilità di altre persone, ripeto, non oso criticare le scelte personali degli altri utenti, la mia è soltanto un'opinione, espressa a mio avviso in modo civile senza offesa e senza critica. Infine spero vivamente ci si possa divertire, finalmente, quest'anno dopo tanto tempo, con due ottimi giochi, sia per gli uni che per gli altri, anche se la rivalità ormai ci sarà sempre, ma se permettete a me va bene cosi, in fondo "concorrenza" significa "progresso".

Distinti saluti. Matteo.
Hai un modo si scrivere piacevolissimo. Essendo utente di questo forum mi sento un po' chiamato in causa sul tema della concorrenza. Personalmente ho sempre chiamato Fifa: Fifa. Perchè? Perchè pur essendo un bellissimo gioco fino ad adesso non è mai riuscito ad appassionarmi, a prendermi, l'anno scorso l'ho preso a novembre e l'ho rivenduto a maggio, quindi ci ho giocato parecchio, ma dopo l'entusiasmo del primo mese, il resto del tempo l'ho passato ad incazzarmi parecchio con le meccaniche di gioco (terzini, ping pong, frenesia e quan'altro). Eppure lo chiamo per quello che è, perchè nel dire che mi diverto più con pes, mi sento sicuro di quello che dico e accetto con serenità il fatto che "tecnicamente" (in altri aspetti forse no) Fifa è avanti. Forse chiamarlo "Schifa" o "Fufa" denota semplicemente un qualche tipo di incertezza, di insicurezza, come ad esempio non accettare il fatto che la concorrenza sia avanti e abbia rubato lo scettro, quindi si diventa aggressivi nelle proprie opinioni, si mettono le mani avanti, senza offendere nessuno dire parolacce o quant'altro, ma solamente storpiando il nome, forse un colpo basso, forse. Insomma, lo vedo un po' come tirare un calcio nelle palle ad un ragazzo che ti ha rubato il portafoglio. Diciamo che non condivido il modo, ma lo posso capire!
 

mark

Primavera
13 Settembre 2009
2,614
0
36
splinter90 ha detto:
Perchè pur essendo un bellissimo gioco fino ad adesso non è mai riuscito ad appassionarmi, a prendermi, l'anno scorso l'ho preso a novembre e l'ho rivenduto a maggio, quindi ci ho giocato parecchio, ma dopo l'entusiasmo del primo mese, il resto del tempo l'ho passato ad incazzarmi parecchio con le meccaniche di gioco (terzini, ping pong, frenesia e quan'altro). Eppure lo chiamo per quello che è, perchè nel dire che mi diverto più con pes, mi sento sicuro di quello che dico e accetto con serenità il fatto che "tecnicamente" (in altri aspetti forse no) Fifa è avanti.

Terzini?
In effetti anche a me nn piace sempre la frenesia,certe volte becchi degli inglesini che hanno un gioco che frenetico è dir poco,e cercano di metter sempre uno solo davanti al portiere,pochissimi cross (poi sono sempre spocchiosi e mandano messaggini di scherno,la simpatia e il rispetto ai massimi livelli insomma)
La sfida è stata di cercare di contenerli ed è sempre stato meglio rispetto alle prime partite. E molte volte il bello è quello,beccarli in contropiede dopo un loro gol sbagliato(quindi ripagarli con la stessa moneta :D ) o far vedere il mio possesso palla + 1gol dopo un azione ragionata
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
Si in Fifa 10 penso di "aver lavorato" con i peggiori terzini che abbia mai visto in un gioco, per quanto riguarda la fase difensiva. Squadra che riparte, con uno dei due centrali a comandare la difesa per farla salire, e un sacco di volte uno dei due terzini si inventava "libero laterale" e restava indietro di tutti di un paio di metri, neanche fosse una nuova strategia tattica inventata da konami. Non c'era verso di farli accompagnare il resto del reparto. Quante punte tenute in gioco per questo bug e quanti gol presi. Uno degli aspetti più fastidiosi assieme ai pallonetti e punizioni facili, e gol regalati a causa dei passaggi isterici dei portieri agli attaccanti avversari dopo pochi istanti che avevano catturato il pallone (senza che io VOLESSI il passaggio). Per il resto mi divertivo ma dopo un po' queste cose erano diventate troppo frustranti: via, venduto.
 

mark

Primavera
13 Settembre 2009
2,614
0
36
Sì ti capisco, è quello che penso anch'io + o -
Pes è "più tranquillo",fifa ti mette a dura a prova e metter la squadra bene non è facile,devi controllare tutti e 11 i giocatori e coprire bene gli spazi
Infatti quando mi capitava una di quelle partite dove uscivano tutti quei difetti mettevo pes quasi come fosse una camomilla (detto senza scherno,anche se pure pes ha cose che fanno incazzà ovviamente)
 

BRADIPODOC

Esordienti
1 Ottobre 2009
137
22
18
cocacola ma che cavolo dici... è uno smerdamento di pes in tutti i forum italiani... con moderatori idioti che bannano chiunque provi a difendere il gioco invece di bannare chi entra per provocare... impossibile tenere aperto un topic di confronto fra i due titoli che è anche interessante perchè i fifaioli rompono le balle e mandano alla malora qualsiasi topic... esattamente il meccansimo che si è creato è da tifo da stadio... un modo di incanalare le proprie frustrazioni... oltretutto sono due giochi discreti... niente di eccezionale... sicuramente fifa non è un gioco da osannare come fanno i fifaioli... per me non è meglio o per meglio dire non lo vedo più simulativo... la gente ha un concetto della simulazione tutta sua se vede simulativa questa roba... fine... non si può duire questo perchè fifa deve essere più simulativo... è un arcade da paura... ma non lo vedete? certo pure pes è abbastanza arcade, ma almeno è lento, si gioca a centrocampo, ha una buona fisica ed ia...
 

aekappa

Pulcini
22 Settembre 2010
48
0
6
Scusate....ho la demo di pes2011 e nonostante il gioco mi sembri spettacolare c'è piccolo problema.

Non riesco a capire come si calciano i rigori. Come devo muovere il funghetto? Spesso me la calcia centrale...o altissima...

:(
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
E' un sistema più complesso, che prevede il quadrato e le freccette di direzione in alto e in basso. E' identico al sistema dell'anno scorso ma adesso ti spiego.

Altezza del tiro: devi premere quadrato, a questo punto l'altezza del tiro viene dettata da quanto tempo hai tenuto premuto il quadrato. Quindi se per tirare rasoterra, ti basta premere e mollare subito, per tirarlo a mezza altezza devi tenerlo premuto qualche decimo di secondo, per tirarlo alto qualche decimo di secondo in piu', e così via. Se lo tieni premuto per troppo tempo te la calcia in tribuna.

Angolazione del tiro: se la telecamera sta inquadrando il tuo giocatore che deve tirare sulla destra dello schermo e il portiere alla sinistra dello schermo, per tirare alla destra del tiratore(e quindi alla sinistra del portiere) devi premere la freccetta direzionale SU. Viceversa, per tirare dall'altra parte, la freccetta direzionale GIU'. Anche in questo caso se vuoi tirarlo centrale non serve che premi la freccetta, se vuoi tirarlo un pò decentrato devi premere qualche decimo di secondo in più, se vuoi tirarlo a fil di palo o negli angolini devi premere per ancora più tempo. Se tieni premuto troppo te la tira fuori però.

Questi due passaggi devi farli in sequenza, uno dopo l'altro. Quindi premi quadrato-molli quadrato-premi freccetta-molli freccetta. E tutto abbastanza velocemente se no non hai tempo di angolare la palla.

A me piace abbastanza questo sistema però c'è una piccola pecca, ovvero che non si pu' scegliere la potenza del tiro.

p.s. qualcuno sa come si parano? in questa demo non l'ho ancora capito... e non ho avuto modo di imparare perchè avro' avuto solo un paio di rigori contro.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
io lo gradisco parecchio perchè la potenza del tiro diciamo che è un po l'altezza della palla in quanto un tiro debole non si alza neanche da terra e il fatto di non vedere la barra di potenza nel tiro lo trovo molto reale troppo facile con la barra si rischia di non sbagliare mai!!!!!
 

Mr.CocaCola

Primi Calci
20 Settembre 2010
2
0
1
Sono molto contento che il mio intervento abbia suscitato una tale attenzione e mi rende ancora più felice il fatto che ci si possa confrontare senza alcun eccesso di toni. Mi fa piacere che durante il countdown dei giorni più atteso degli ultimi anni per quanto riguarda il mondo videoludico, ci sia la possibilità di portare avanti discussioni sobrie e con grande spirito di razionalità.

Chiusa questa premessa vorrei inanzitutto rispondere a BRADIPODOC:

BRADIPODOC ha detto:
[...] è uno smerdamento di pes in tutti i forum italiani... con moderatori idioti che bannano chiunque provi a difendere il gioco invece di bannare chi entra per provocare... impossibile tenere aperto un topic di confronto fra i due titoli che è anche interessante perchè i fifaioli rompono le balle e mandano alla malora qualsiasi topic... esattamente il meccansimo che si è creato è da tifo da stadio... un modo di incanalare le proprie frustrazioni...[...]

non metto in dubbio che ci sia un accanimento generale nei confronti di uno o dell'altro titolo quando si parla in "trasferta" usando un termine prettamente calcistico, è anche vero che per quanto poco tempo possa avere un appassionato di calcio e, di conseguenza, di giochi di calcio, non so dirti quali siano esattamente tutti gli umori, gli atteggiamenti, i provvedimenti o per meglio dire l'ostilità generale che vige nella maggior parte dei forum, che siano italiani e non. Magari ho ravvisato una sensazione del genere perché frequento molte aree di discussione straniere? Sarà forse che il massimo sgarbo che ho riscontrato nei confronti della relativa concorrenza sia stata l'indifferenza e l'invito ad andare ad esprimersi altrove? Non so dirti con esattezza se il motivo possa essere questo, sarebbe un fatto grave perché significherebbe che siamo ancora schiavi del nostro impeto, come del resto va molto di moda sulla nostra penisola, e la tendenza ad aggredire, seppur a parole, chiunque abbia voglia di esprimersi pro o contro, non mi rende per niente tranquillo. In particolar modo quando si discute su temi relativi all'industria dei videogiochi&Co. ;)

Tornando al discorso tecnico, sullo sviluppo dei due videogiochi, mi vorrei appoggiare ad una considerazione molto intelligente di un utente del forum, di cui purtroppo non ricordo il nickname avendo letto il suo intervento un po di tempo fa, il quale descriveva l'evoluzione della natura dei nostri amati giochi calcistici centrando pienamente la problematica principale: riassumendo, un tempo il gioco veniva apprezzato per la capacità che aveva di intrattenere e divertire. Poco importava la qualità della realizzazione quando l'effetto magico di tenerci incollati davanti allo schermo offuscava tutto il resto. Con il passare degli anni la tendenza è totalmente cambiata. Oggi si cerca la simulazione(sebbene molti ancora non sappiano di preciso cosa si indichi con questo termine), il realismo, la versatilità e soprattutto la longevità in un prodotto come un videogioco calcistico. Bisogna dire che se da un lato si apprezza la cura dei particolari, l'instancabile rincorsa verso la quanto più perfetta imitazione della realtà, dall'altro ci si chiede quanto ancora saremo in grado di pretendere da una casa produttrice come la Konami o la EA. Siamo tutti d'accordo sul fatto che il gioco di calcio perfetto non è mai esistito e non esiste tuttora, neanche con gli sforzi incredibili delle due compagini; una volta si parlava di come Pes fosse il "re" quando nel suo coinvolgimento spesso ci faceva perdere qualsiasi cognizione del tempo, e a chi importava se sullo scarpino di un calciatore si vedevano le cuciture o meno. Oggi leggiamo di "aliasing", vediamo quanti utenti sono insoddisfatti perché "vedono leggere seghettature" sui modelli poligonali. Ok. Ci sta, 60/70 euro per un videogioco è anche giustificato il fatto che qualcuno pretenda una certa cura dei particolari, eppure io ne farei anche a meno. Preferirei che il Seabass o il David Rutter di turno mi offrissero un prodotto che mi occupi i freddi pomeriggi invernali ALMENO fino all'uscita del prossimo titolo, preferirei un gioco che si avvicini alla realtà non solo dal punto di vista di una grafica da urlo, o da un modello di maglia in HD. E' ammirevole lo sforzo che "chi di dovere" fa per venire incontro alle richieste dei propri fan, chi si è impegnato a far evolvere 8 direzioni in 360gradi, eppure ogni anno c'è sempre qualcosa che ci manca, qualcosa che ci fa storcere il naso in un modo o nell'altro. Non c'è da meravigliarsi. Il calcio vero e proprio non sarà mai rappresentabile in un agglomerato di pixels, forse è meglio cosi vista la situazione che corre, soprattutto in Italia, eppure io da un altro punto di vista sono contento, che finalmente dopo tanti anni abbiamo la possibilità di scegliere tra due titoli che possono considerarsi già da adesso una pietra miliare delle nostre esperienze con il gamepad in mano. Mai un dubbio cosi forte è riuscito a rendermi felice.

Distinti saluti. Matteo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Di nuovo un ottimo intervento di Mr.Coca Cola. Io però mi permetto di aggiungere che, visto che nel mese di agosto ho girato un po' di forum prima di decidere di venire qua (dopo 6 anni passati proprio nel forum della Halifax andato in malora per il totale disinteresse degli amministratori), l'impressione che un certo accanimento contro Pes ci sia "a prescindere". E proprio non riesco a capire il perchè di questa cosa.

Negli ultimi 3 anni ho dato i miei soldi alla Konami per un prodotto scadente, e li ho dati anche alla EA per un prodotto forse migliore ma che non mi ha soddisfatto quasi per nulla.

Quest'anno sono contento che, visto il buon prodotto sfornato e alla mossa, a mio giudizio molto intelligente, della Konami di far uscire il gioco in contemporanea, anzi, addirittura un giorno in anticipo, darò i miei soldi ad una sola casa produttrice.
 

BRADIPODOC

Esordienti
1 Ottobre 2009
137
22
18
ci puoi giurare che c'è un accanimento... con il contributo di moderatori idioti... è impossibile discutere di qualsiasi cosa, la cosa incredibile e che i pessari sono molto tranquilli e il problema è causato da questi fifari che fanno di questo gioco una bandiera da difendere... la cosa incredibile è che non si può nemmeno difendere il gioco nei topic di pes perchè deve essere smerdato anche lì... ma lasciamo stare...

cocacola per me un gioco di calcio decente si può fare... prima cosa devi impostare delle slide, non tante, alcune, per personalizzarlo... secondo velocità lenta... la -2 di pes va bene... solo per questa velocità per me acquisto sicuro... neanche provo il resto perchè il gioco va fatto lento... poi devi basare le statistiche su 20 minuti di gioco... d'accordo puoi giocare anche meno... ma se giochi meno non è una simulazione... poi per migliorare dipende che basi prendi... se prendi pes devi mettere più variabili... più casualità nei controlli, nei passaggi e nei tiri... assolutamente rifare i movimenti dei giocatori... si propongono poco... difendono male... le animazioni della demo non sono lo stato dell'arte... già qui andiamo nel contorno, però non si può parlare di simulazione se i movimenti sono legnosi... terzo devi fare una ia ottima... quella di pes si può migliorare...
è uno sport che si presta di più all'arcade come anche il tennis... però in alcune cose possono migliorare... devono permettere al giocatore di intervenire nella simulazione... non con questa boiate di controlli manuali... ma incidento su velocità del gioco, efficacia portieri... efficacia dribling... efficacia tiri da fuori... numero falli...
 

Steeier

Pulcini
14 Settembre 2010
45
0
6
Mr.CocaCola ha detto:
finalmente dopo tanti anni abbiamo la possibilità di scegliere tra due titoli che possono considerarsi già da adesso una pietra miliare delle nostre esperienze con il gamepad in mano. Mai un dubbio cosi forte è riuscito a rendermi felice.

Distinti saluti. Matteo.[/quot

Ottimo intervento che quoto in tutto, Matteo...mi riconosco molto nel tuo scritto

personalmente non me ne importa molto dello scarpino digitale...ma che la sera dopo una giornata di scassamento in ufficio me la possa spassare con qualcuno desideroso come me di divertirsi SI... speriamo fortemente nell'online

Non vedo l'ora di conoscere nuovi "compagni di gioco" con PES2011 :D
 

magpies

Allievi A
23 Settembre 2010
864
430
63
Caro Mr.coca-cola, è un piacere leggere le tue righe , pacate e francamente difficili da non condividere.

Non posseggo internet a casa (ho solo una chiavetta co cui non posso collegare la console) pertanto non ho demo scaricabili,quindi ancora non conosco nessuno dei due nuovi giochi se non per commeti altrui o qualce immagine vista qua e là..

L'uscita in contemporanea dei due giochi chiama ad una scelta, questo è certo almeno per me, visto il costo non irrisorio dei due giochi (ho due figli, che sarebbero contenti di avere entrambi, ma ho anche una moglie che potrebbe buttarmi fuori casa...hahah) . la mia scelta ricadrà probabilmente su pes ma non perchè sia migliore di fifa semplicemente perchè a me sinora ha divertito di più, negli ultimi tre anni ho acqusitato entrambi i giochi... fifa ha girato sulla console il mese che precedeva l'uscita di pes.. poi è stato riposto nella sua custodia sino all'anno successivo dove l'ho utilizzato come scambio/sconto nei negozi per acqusitare la versione successiva. Io cerco solo un po' di svago, dopo ore di ufficio e rotture di "cabasisi" come direbbe Montalbano, la mente ha bisogno di essere svuotata per un certo lasso di tempo per rigenerarsi e un videogioco dovrebbe portarmi proprio a questo. La perfezione del gioco poco mi interessa quello che cerco è di ritrovarmi dopo un certo tempo "costretto" a spegnere perchè altri impegni incombono ma con ancora la voglia di giocare se avessi più tempo... con fifa questo non mi è quasi mai accaduto, ho giocato volentieri ma alla fine spegnevo la console dopo un certo tempo senza che fossi costretto a farlo per motivi esterni. questo è il mio metro di giudizio...poi che ci siano gli scarpini colorati, che il giocatore tal dei tali esulti in un modo o nell'altro, che vi siano 500 squadre con licenza sono tutte cose che rivestono un'importanza relativa e in secondo piano rispetto al "godimento" provato nel momento in cui si gioca, ma questo non significa che siano parametri da non valutare come primari per altri, ognuno ha il suo metro di giudizio ed è un bene che sia così.


un caro saluto a tutti
 

fortano76

Pulcini
9 Settembre 2010
39
0
6
magpies ha detto:
Caro Mr.coca-cola, è un piacere leggere le tue righe , pacate e francamente difficili da non condividere.

Non posseggo internet a casa (ho solo una chiavetta co cui non posso collegare la console) pertanto non ho demo scaricabili,quindi ancora non conosco nessuno dei due nuovi giochi se non per commeti altrui o qualce immagine vista qua e là..

L'uscita in contemporanea dei due giochi chiama ad una scelta, questo è certo almeno per me, visto il costo non irrisorio dei due giochi (ho due figli, che sarebbero contenti di avere entrambi, ma ho anche una moglie che potrebbe buttarmi fuori casa...hahah) . la mia scelta ricadrà probabilmente su pes ma non perchè sia migliore di fifa semplicemente perchè a me sinora ha divertito di più, negli ultimi tre anni ho acqusitato entrambi i giochi... fifa ha girato sulla console il mese che precedeva l'uscita di pes.. poi è stato riposto nella sua custodia sino all'anno successivo dove l'ho utilizzato come scambio/sconto nei negozi per acqusitare la versione successiva. Io cerco solo un po' di svago, dopo ore di ufficio e rotture di "cabasisi" come direbbe Montalbano, la mente ha bisogno di essere svuotata per un certo lasso di tempo per rigenerarsi e un videogioco dovrebbe portarmi proprio a questo. La perfezione del gioco poco mi interessa quello che cerco è di ritrovarmi dopo un certo tempo "costretto" a spegnere perchè altri impegni incombono ma con ancora la voglia di giocare se avessi più tempo... con fifa questo non mi è quasi mai accaduto, ho giocato volentieri ma alla fine spegnevo la console dopo un certo tempo senza che fossi costretto a farlo per motivi esterni. questo è il mio metro di giudizio...poi che ci siano gli scarpini colorati, che il giocatore tal dei tali esulti in un modo o nell'altro, che vi siano 500 squadre con licenza sono tutte cose che rivestono un'importanza relativa e in secondo piano rispetto al "godimento" provato nel momento in cui si gioca, ma questo non significa che siano parametri da non valutare come primari per altri, ognuno ha il suo metro di giudizio ed è un bene che sia così.


un caro saluto a tutti


Hai centrato in pieno, io come te ho una certa età e un figlio stupendo di tre anni.
Certo impazzire ore e ore per capire bene il sistema di passaggi manuale che Fifa permette, forse potrà andare bene per le nuove leve, ma per noi che chiediamo solo un ora di puro divertimento, andiamo tranquillamente su Pes, che amici quest'anno ha migliorato tantissimo.
Sto leggendo su ogni sito recensioni su FIFA11 tra il 9 e il 9.6, per poi scoprire, nel commento finale che i problemi degli scorsi anni, non sono stati risolti(grafica,IA super robot ai livelli leggenda).
Lo scorso anno ho giocato a Fifa10, ma non mi sono mai divertito nè online , nè da solo giocando i vari campionati.
Per fortuna ho l'età per non farmi più influenzare da un voto alto, ma solo dalle impressioni che ho avuto provando i due giochi.
Gioco da quasi 30 anni(ne ho 34), ed il responso quest'anno è PES batte FIFA!!
Amici quest'anno con PES ci aspettano ore e ore di puro di divertimento.

Il 30 settembre è vicino.... :D
 

iv91

Primi Calci
25 Settembre 2010
11
0
1
Ciao ragazzi, sono nuovo ho scoperto da poco questo sito e questo forum, sto leggendo molti commenti di gente che dice che fifa 11 e meglio di pes 2011 o viceversa, innanzitutto ognuno e libero di esprimere in base a come li piace giocare a calcio ( intendo fifa o pes xD ) , perchè io sono cresciuto con pes e non l'ho mai abbandonato fino all'ultima uscita x ps2, dove era gia iniziata la fase profonda di peggioramento, poi ho acqustato fifa 09 per ps3 e mi aveva sorpreso un pochettino stessa cosa per il 2010 che ho tutt'ora, però una cosa che vi posso dire sicura, a meno da come la vedo io, e che fifa ti prende, si, all'inizio molto perchè vedi le animazioni la squadra, i passaggi, i movimenti insomma un po tutto diverso dal solito pes, quello frenetico ecc ecc, però poi mi sono accorto che andando avanti passato un mese un mese e mezzo dal giocare a fifa, ogni volta che scendevo in campo non mi divertivo più perchè sempre le stesse cose, sempre gli stessi gol, stesso modo, insomma tutto uguale; per non parlare dell'online, avro fatto si e no 5 partite, ma questo non e in merito alla discussione che sto facendo.
Detto queste poche cose, ho provato la demo sia di fifa 11 che di pes 2011 e posso dire di essere tornato dalla parte di pes, perchè non mi sono mai divertito cosi tanto giocando alla demo 5 partite di fila ( tralasciando il filmato alla fine xD ), quest'anno prenderò pes a tutti i costi; fifa avra fatto passi da gigante ma e sempre fermo li, grafica, movimenti, fisica della palla ecc ecc.. finalmente posso dire che questo pes dopo tanti anni mi sta convincendo.
Speriamo in bene saluti
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Leggendo in rete direi che se il vero intento della Konami era semplicemente quello di iniziare a far tornare indietro i fan beh, obiettivo raggiunto...
 

fortano76

Pulcini
9 Settembre 2010
39
0
6
admin ha detto:
Leggendo in rete direi che se il vero intento della Konami era semplicemente quello di iniziare a far tornare indietro i fan beh, obiettivo raggiunto...



Siamo tornati tutti Admin, anche grazie a tutti voi Pesari di vecchia data.
Viva Pes.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,456
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze