PES 2011 VS FIFA 11, il confronto delle demo

Giovanni ha detto:
mark ha detto:
Altre cose che ho trovato migliorate nei 2giochi

F11

Le esultanze! Prima dopo il gol potevi andare in giro a fare il pirla per il campo beffandoti dell'avversario come pochi,bello da vedere se eri tu a fare il gol,non altrettanto se eri dall'altra parte :D
Beh ora è più fica la cosa,se tenti di andare verso la panchina o dal parente in tribuna,vieni bloccato dai compagni che ti abbracciano e ti fanno la festa

Pes2011

L'erba,molto più realistica
E il motore grafico,più bello di quello che si vedeva nei video,anche se bisogna dire che non supporta appieno i movimenti dei giocatori e altre azioni di gioco,quindi ci sono ancora un po' i difetti delle 3precedenti edizioni,quindi gli diamo un 6 o di più

P.s. una cosa negativa: io ve l'avevo detto che se il motore non cambia o non migliora abbastanza avremmo avuto i difetti delle precedenti edizioni
Non voglio fare il sapientone, ma penso che questo sia evidente
Pienamente daccordo ma lo vedi come corre Cristiano Ronaldo e' vero che quando fa i suoi scatti per rincorrere il pallone si mette specie cosi' ma no sempre. Per le animazioni di Pes io me lo immaginavo che ancora avevano difetti perche' in cosi' poco tempo era impossibile migliorare tutto cosa che secondo me faranno l'hanno prossimo

Tu dici il prox anno,però sono già molto in ritardo
Sì ne abbiamo parlato anche con admin di cristià,troppo strana la corsa
Ma ad es Kakà e la maggior parte degli altri sono ok,ah hai notato come si ferma Kakàzinho in arena (e anche gli altri) dopo la corsa? Prova =)

mark ha detto:
Giovanni ha detto:
mark ha detto:
Altre cose che ho trovato migliorate nei 2giochi

F11

Le esultanze! Prima dopo il gol potevi andare in giro a fare il pirla per il campo beffandoti dell'avversario come pochi,bello da vedere se eri tu a fare il gol,non altrettanto se eri dall'altra parte :D
Beh ora è più fica la cosa,se tenti di andare verso la panchina o dal parente in tribuna,vieni bloccato dai compagni che ti abbracciano e ti fanno la festa

Pes2011

L'erba,molto più realistica
E il motore grafico,più bello di quello che si vedeva nei video,anche se bisogna dire che non supporta appieno i movimenti dei giocatori e altre azioni di gioco,quindi ci sono ancora un po' i difetti delle 3precedenti edizioni,quindi gli diamo un 6 o di più

P.s. una cosa negativa: io ve l'avevo detto che se il motore non cambia o non migliora abbastanza avremmo avuto i difetti delle precedenti edizioni
Non voglio fare il sapientone, ma penso che questo sia evidente
Pienamente daccordo ma lo vedi come corre Cristiano Ronaldo e' vero che quando fa i suoi scatti per rincorrere il pallone si mette specie cosi' ma no sempre. Per le animazioni di Pes io me lo immaginavo che ancora avevano difetti perche' in cosi' poco tempo era impossibile migliorare tutto cosa che secondo me faranno l'hanno prossimo

Tu dici il prox anno,però sono già molto in ritardo
Sì ne abbiamo parlato anche con admin di cristià,troppo strana la corsa
Ma ad es Kakà e la maggior parte degli altri sono ok,ah hai notato come si ferma Kakàzinho in arena (e anche gli altri) dopo la corsa? Prova =)
Dopo provo ;) invece mentre faccio delle giocate in arena con Kaka' ogni tanto si ferma

Giovanni ha detto:
Dopo provo ;) invece mentre faccio delle giocate in arena con Kaka' ogni tanto si ferma

Nche senzo? Se è quello che ho capito io,forse perchè premi L1/Lb
Io invece dico di lasciar il pad mentre è in corsa,si ferma camminando molto realisticamente,a un fifaro convinto,amico mio,gliel'ho dovuto far notare io : D

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e volevo chiedervi una cosa riguardo alla demo di PES 2011 per PS3 : ma è ancora possibile vedere lo stato di forma dei singoli giocatori? Io ho provato in utti i modi,ma non riesco.

La mia impressione sul gioco è veramente ottima e avendo anche provato la demo di Fifa 11,non alcun dubbio su quale gioco prendere quest'anno (non che ne abbia mai avuti neanche nel recente passato,nonostante Fifa 11 venisse considerato migliore). Finalmente sono tornati i rigori anche se segnarli e,soprattutto,pararli è un'impresa per me (il portiere non mi si muove mai... :( ). Non vedo l'ora che sia il 30,anche perchè sono stufo di giocare alla demo : ma c'è un modo di saltare il trailer promozionale tra una partita e l'altra?

Lonewolf1309 ha detto:
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e volevo chiedervi una cosa riguardo alla demo di PES 2011 per PS3 : ma è ancora possibile vedere lo stato di forma dei singoli giocatori? Io ho provato in utti i modi,ma non riesco.

La mia impressione sul gioco è veramente ottima e avendo anche provato la demo di Fifa 11,non alcun dubbio su quale gioco prendere quest'anno (non che ne abbia mai avuti neanche nel recente passato,nonostante Fifa 11 venisse considerato migliore). Finalmente sono tornati i rigori anche se segnarli e,soprattutto,pararli è un'impresa per me (il portiere non mi si muove mai... :( ). Non vedo l'ora che sia il 30,anche perchè sono stufo di giocare alla demo : ma c'è un modo di saltare il trailer promozionale tra una partita e l'altra?

Vai nella schema di gioco,selezioni le impostazioni manuali e poi schiacci R1 e sopra il nome di ogni giocatore compaiono le frecce colorate che indicano la forma.
Il filmato fai prima ad uscire ogni volta dalla demo.

the elder ha detto:
Lonewolf1309 ha detto:

Vai nella schema di gioco,selezioni le impostazioni manuali e poi schiacci R1 e sopra il nome di ogni giocatore compaiono le frecce colorate che indicano la forma.
Il filmato fai prima ad uscire ogni volta dalla demo.
grazie ;)

ciao regaz, sono un novizio..anzitutto io sono un "traditore ravveduto", pessomane fin dai tempi del primo iss pro, l'anno scorso sono passato a fifa perchè dalle demo mi sono trovato nettamente meglio, e devo dire che sono stato soddisfatto del gioco x tutto l'anno. Quest'anno, sempre dopo aver provato le demo, devo dire con gioia che tornerò a pes, perchè mi ritrovo finalmente a mio agio, i miglioramenti sono stati a mio avviso sostanziali, e mi sono un po rotto di vedere i giocatori pattinare sul ghiaccio, voglio tornare alla fisica di gioco bella pesante! (oltretutto, pes vs fifa rimane una questione di gusti, è innegabile però che fifa11 sia quasi identito al predecessore) l'unica pecca secondo me della demo di pes11 è l'eccessiva velocità di gioco e soprattutto dei passaggi..fortunatamente è editabile, ma qualcuno di voi sa come funzionerà x l'online, se si gioca a 0 fisso o ti selezionano quelli che hanno la velocità settata come te? grazie mille, e non scannatevi, fifa o pes secondo me rimane una questione di come si intende il videogioco del calcio, c'è chi predilige veste grafica, licenze ecc, chi la giocabilità, chi il gioco lento e ragionato e chi scorrevole e dinamico...ogni anno si valutano i passi avanti, i giudizi di valore sono personali. Bella!

Purtroppo ancora non è chiaro come funzionerà per l'online. Provvederò ad aggiornarvi appena si saprà qualcosa.
PS: bentornato :)

mark ha detto:
Giovanni ha detto:

Nche senzo? Se è quello che ho capito io,forse perchè premi L1/Lb
Io invece dico di lasciar il pad mentre è in corsa,si ferma camminando molto realisticamente,a un fifaro convinto,amico mio,gliel'ho dovuto far notare io : D
Si ho visto che rallenta bene, cmq quello che dicevo io e' che mentre faccio una finta si ferma e nn premo L1

Sì sapevo del tutorial,infatti l'avevo vista sul gioco dei mondiali,ah aspè,tu dici che è nella demodell'11,ok vedrò tnx

Anche per i passaggi sembra aver preso da pes,se carichi troppo poco o non con decisione non arriva il pallone al compagno,oppure quando direzioni male sbagli passaggi facilissimi,anche se il sistema di pes sembra fatto meglio!! No?
Bella lì cmq,in fifa c'è sempre stato il semiassist o il manuale ma quanti lo usavano?!
E ricordiamoci che nella partita classificata quasi tutti hanno sempre usato Tutto Assistito

Almeno così,credo,nella partita classificata si vedranno finalmente dei passaggi sbagliati clamorosamente

Ciao,
il video tutorial l'ho visto su Youtube, nella demo non 'cè.
Il fatto di sbagliare i passaggi anche avendo settatto tutto assistito è una delle novità di FIFA11, fa parte di Pro Passing e del Personality+, oltre a premere con la giusta forza e direzione dipende con quale giocatore lo fai.

the elder ha detto:
lelec1 ha detto:
allora io ho giocato alla demo di pes11 e ho detto chissa come sarà bello :P invece no! fa schifo! per due semplici se non tre motivi 1 fuorigiochi a palla nervoso 100 per 100
2 falli a bigna(caso) interruzioni ogni tre secondi! 3 regola del vantaggio non perfezzionata di niente... :evil: :evil: :evil: SPERO SPERO ke il gioco ufficiale sara migliorato ma lo speroooo :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Dunque, i fuorigioco ci sono, se devo dire anch'io ritengo che qualche volta gli attaccanti rientrino un po' troppo lentamente. In questi casi bisogna ragionare un po' e far ripartire l'azione al momento giusto. Certo, scordati di giocare allo stesso modo degli ultimi tre Pes (per fortuna....).
L'arbitro non è proprio perfetto ma anche qui bisogna imparare il nuovo sistema di gioco e usare molto meno il tasto X nei contrasti.
La regola del vantaggio in effetti potrebbe essere fatta meglio.

la regola del vantaggio in pes propio non esiste, sinceramente dopo un paio di partite diventa snervante.
vero tu puoi rubare palla senza premere il tasto A\X. il problema e' che il COM non lo sa e continua a fare falli.

Devono ASSOLUTAMENTE inserirla.

Ciao a tutti! Premetto che seguo il vostro sito/forum da parecchi mesi a questa parte (spesso ho commentato gli articoli quando era ancora permesso) ma mi sono iscritto solo adesso per poter finalmente esprimere la mia opinione su entrambi i titoli in uscita per quest'anno. Inanzitutto vorrei precisare che da quando esistono i giochi di calcio su varie piattaforme, che fosse Fifa, o Pes, o addirittura ISS etc etc non ho mai avuto preferenze tanto da poter essere considerato un "fanboy" e sono sempre andato incontro a quelle che erano le mie aspettative di anno in anno scegliendo, a mio avviso, il prodotto migliore. Non sarà diversamente quest'anno, per di più avendo provato le demo (sebbene solo su PC) delle due "concorrenti", so già a chi mi affiderò stavolta, ma essendo un'opinione personale la terrò per me, per adesso. Ora, ciò che ho notato molto spesso visitando questo forum è stato il grandissimo entusiasmo che si è per cosi dire "apparecchiato" per l'ormai imminente uscita di Pes2011, tutto giustificato per carità, era anche ora che Seabass&Co. sfornassero un prodotto che potesse soddisfare tutte quelle lacune che i feedback degli utenti hanno evidenziato da due/tre anni a questa parte. Penso siano tutti d'accordo sul fatto che con l'introduzione della Next-Gen, la Konami non sia riuscita a fare un gioco all'altezza di come lo erano stati i suoi predecessori (i vari ISS etc etc fino a raggiungere l'apice con Pes5 e Pes6) cosa che invece è riuscita bene, se non benissimo alla EA, dopo anni di batoste si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di fare il famoso "passo in avanti". Con tutto rispetto, c'è anche chi sosterrà all'infinito che in questo periodo (parlo da tre anni a questa parte), la Konami abbia fatto un buon lavoro, magari non eccezionale ma non è tutto da buttare, anzi, personalmente devo ammettere che con Pes2010 mi sono divertito, parecchio, e per molto tempo. Ciò che mi dispiace leggendo le opinioni presenti in questo forum è la mancanza di rispetto reciproco verso la concorrenza; nessuno chiede a nessuno di lodare il lavoro degli altri, ci mancherebbe altro, ma ho notato molto disprezzo per il lavoro svolto dalla EA: "schifa", "fufa", non vi sembra un po eccessivo? Personalmente non ho notato tanto disprezzo per la Konami in qualsiasi altro forum trattante su temi riguardanti Fifa, anzi, molti utenti della concorrenza apprezzano l'enorme progresso fatto dalla Konami pur rimanendo fermi sulle proprie opinioni e sulle proprie scelte. Capisco che la voglia di rivincita sia enorme, e come detto prima, l'entusiasmo generale possa essere un argomento portante, eppure, per fare un esempio, le defezioni riscontrate nella demo di Pes2011 sono errori che possono e vanno corretti nella versione finale, le defezioni vista nella demo di Fifa11 pregiudicano completamente l'intera struttura. Come funziona questa cosa? Ok, è un sito dedicato a Pes e ci sta che venga esaltato il titolo della Konami, ma come nel calcio penso che anche in questo contesto un po di fair play non faccia male ;)

Passando all'analisi tecnica: devo ammettere che mai come quest'anno la scelta sarà veramente dura. Penso si possa benissimo dire che quest'anno avremo a disposizione due bei prodotti calcistici. I passi avanti sono notevoli sia da una che dall'altra parte. Pes2011 è stato rivoluzionato, per cosi dire, con l'introduzione di nuovi movimenti, le tattiche accurate, il sistema di passaggi, il perfezionismo grafico, gli accorgimenti effettuati su portieri e arbitri, un gioco "quasi" completamente nuovo. Perche quasi? Ecco, il motivo della mancanza di totale convinzione risiede nel fatto che ancora "non ci siamo del tutto". Sembra che la Konami abbia voluto colmare in un colpo solo il gap che la distanziava da Fifa, tentativo ammirevole spinto senza dubbio da un complesso cresciuto in questi anni, ma non del tutto riuscito. La macchinosità dei giocatori è ancora evidente, i cross sono spesso monotoni nella loro identicità, e i portieri purtroppo nettamente legnosi nelle loro animazioni. Senza contare le licenze, o meglio la loro assenza, che io personalmente non ritengo un problema al quale non si possa ovviare con le numerose patch che usciranno in breve tempo. Nessuno nega il progresso, la grande voglia e il grande impegno messi in campo dalla Konami, ma ancora non me la sento di dire "il re è tornato" per il semplice motivo che neanche quest'anno Pes2011 sarà di nuovo il "re". Per quanto riguarda Fifa11: era difficile migliorare qualcosa in un gioco ben riuscito come quello dell'anno scorso, l'aggiunta del ProPassing e del Personality+ hanno dato un tocco di realismo in piu, cosi come il nuovo sistema dei rigori (a mio avviso da rivedere anche se l'idea non è male), le numerose licenze e l'aggiunta di una veste più manageriale alla carriera da allenatore fanno sì che anche quest'anno la EA ha fatto un ottimo lavoro, sicuramente faticando di meno della Konami, questo senza dubbio, avendo già gran parte delle basi consolidate da un paio di anni a questa parte. Ciò non vuol dire che non ci siano difetti: soltanto guardando la versione PC si vede che si tratta di un semplice porting dalla versione per consoles della versione dell'anno scorso, ma per i giocatori su pc questo è stato considerato il più grande passo in avanti, avendo avuto per anni un gioco che non si poteva definire tale. Rimangono da correggere molti problemi di crash e di incompatibilità, riscontrate da numerosi utenti, come per esempio i controller e le schede video, componenti diversi tra loro, a differenza delle consoles.

Concludendo, spero prima di tutto di non aver urtato la sensibilità di altre persone, ripeto, non oso criticare le scelte personali degli altri utenti, la mia è soltanto un'opinione, espressa a mio avviso in modo civile senza offesa e senza critica. Infine spero vivamente ci si possa divertire, finalmente, quest'anno dopo tanto tempo, con due ottimi giochi, sia per gli uni che per gli altri, anche se la rivalità ormai ci sarà sempre, ma se permettete a me va bene cosi, in fondo "concorrenza" significa "progresso".

Distinti saluti. Matteo.

Giovanni,stasera provo anch'io e ti dico

Quto molte cose di mr coca cola,poi sì bisogna aver rispetto anche degli altri giochi,anch'io l'ho chiesto ma vedendo l'andazzo,l'ho presa sul ridere
Del resto se uno è una testa di ca..,testa di ca.. rimane (nessun riferimento a qualcuno in particolare,solo a cencio :D ahaha no ;) )

Mr.CocaCola ragionassero tutti come te si eviterebbero imbarazzanti scontri inutili ed infantili a cui purtroppo abbiamo assistito...dove molti utenti di questo forum invece di esprimere semplicemente le loro opinioni preferiscono esagerare con commenti oserei dire stupidi ed "insulti" gratuiti. Alla fine trattasi di giochi per console o pc che hanno il solo compito di divertirci...poi se uno è meglio dell'altro è un giudizio personale dato che per alcuni pes può essere più bello e per altri può esserlo fifa...ripeto sono opinioni personali...ci stà anche criticare...ma con intelligenza e nel totale rispetto di tutti! Guardate ve lo do io un consiglio sacrosanto...fate l'amore non la guerra!!!

Ottimo post di Mr.CocaCola. Fermo restando che essendo PESFAN c'è una logica preferenza per PES "a prescindere", devo dire che scrivere "skifa" o roba simile non mi piace per niente.
Io credo fermamente che questo forum possa diventare un punto di riferimento in Italia per chiunque sia interessato all'argomento PES, ma, e penso che admin sia d'accordo con me, per distinguersi dagli altri deve crescere ancora.
Purtroppo, e non si offenda nessuno, ma è il termine che va di moda, di bimbominkia è pieno il mondo, e non è assolutamente una questione di età, conosco personalmente bimbominkia di 50 anni e passa e ragazzi di 12 che non lo sono per niente.

Su una cosa non mi trovi molto d'accordo. Girando un po' di forum, ma ovviamente non tutti, ho avuto invece l'impressione contraria, Cioè, se qualcuno si permette di esprimere un giudizio negativo su Fifa, viene subito attaccato pesantemente. E non parlo di forum che si chiamano FIFAFAN.

Ancora una cosa, rivolta un po' a tutti. Trovo assurdo ed anche un po' sciocco quando leggo :"Pes ha fatto schifo per 3 anni e quindi anche se è migliorato non va comunque bene".
Sono il primo a dire che Pes abbia toppato per tre anni e che la concorrenza abbia fatto grossi progressi, anche se personalmente non è mai riuscita a prendermi nonostante negli ultimi anni abbia sempre comprato anche Fifa. Ma adesso stiamo parlando di Pes2011, credo che siamo tutti d'accordo che il gioco sia molto migliorato, può essere sicuramente migliorato ancora, può piacere più o meno, ma il metro di giudizio deve essere riferito solo al prodotto di quest'anno. Se il Lecce (squadra a caso) quest'anno andasse in Europa League, non penso che i suoi tifosi direbbero :"si, però visto che lo scorso anno eravamo in serie B quest'anno dovevamo andare in Champions".....

Ho provato Giovanni,no a me no,LT/L1 + rs usi,no?
Prova a fare un video e caricalo su youtube se sei pratico

Ah a proposito,a me invece su Pes la veronica non me la fa con la naturalezza con cui la faceva su pes10,certe volte non esce proprio (faccio l1/lt + girando tutto l'rs)

mark ha detto:

Ah a proposito,a me invece su Pes la veronica non me la fa con la naturalezza con cui la faceva su pes10,certe volte non esce proprio (faccio l1/lt + girando tutto l'rs)

Mi è capitato solo 2 volte se mi ricapita provo a fargli un video

Giovanni ha detto:
mark ha detto:

Mi è capitato solo 2 volte se mi ricapita provo a fargli un video

Aaaaah! E allora dillo! :)

Mr.CocaCola ha detto:
Ciao a tutti! Premetto che seguo il vostro sito/forum da parecchi mesi a questa parte (spesso ho commentato gli articoli quando era ancora permesso) ma mi sono iscritto solo adesso per poter finalmente esprimere la mia opinione su entrambi i titoli in uscita per quest'anno. Inanzitutto vorrei precisare che da quando esistono i giochi di calcio su varie piattaforme, che fosse Fifa, o Pes, o addirittura ISS etc etc non ho mai avuto preferenze tanto da poter essere considerato un "fanboy" e sono sempre andato incontro a quelle che erano le mie aspettative di anno in anno scegliendo, a mio avviso, il prodotto migliore. Non sarà diversamente quest'anno, per di più avendo provato le demo (sebbene solo su PC) delle due "concorrenti", so già a chi mi affiderò stavolta, ma essendo un'opinione personale la terrò per me, per adesso.[...]
Concludendo, spero prima di tutto di non aver urtato la sensibilità di altre persone, ripeto, non oso criticare le scelte personali degli altri utenti, la mia è soltanto un'opinione, espressa a mio avviso in modo civile senza offesa e senza critica. Infine spero vivamente ci si possa divertire, finalmente, quest'anno dopo tanto tempo, con due ottimi giochi, sia per gli uni che per gli altri, anche se la rivalità ormai ci sarà sempre, ma se permettete a me va bene cosi, in fondo "concorrenza" significa "progresso".

Distinti saluti. Matteo.

La tua analisi e pacata e ragionata, sono d'accordo con te in alcuni punti, in altri meno...
Se rimarrai con noi qui in community, ti renderai conto che nella maggior parte dei casi, Fifa viene attaccata e appellata con diversi dispreggiativi, solo dopo che qualcuno si iscrive per la prima volta e comincia a criticare senza senso PES, sottolineando di non essere un fifafan, ma elogiando e coccolando Fifa...alcuni di questi, con determinati interventi urtano non la sensibilità ma proprio l'intelligenza delle persone.
Un esempio su tutti, ho letto che qualcuno accusava PES2011 di non aver curato le differenza tra giocatori!!! :o
Ora leggendo il tuo post, ho capito che sei conoscitore di entrambe le saghe, e saprai benissimo che questa cosa è sempre e sottolineo sempre stata una accusa verso Fifa e verso la EA, giocatori longilinei e brevilinei perfettamente identici, robusti e magri uguali...un Messi alto quasi quanto Pique.
Quindi alla luce di qualche affermazione come questa e normale che qualcuno si lasci andare ad imprecazioni su fifa, perchè:
1) Siamo in una community chiamata PESfan
2) Arriva un Fifafan che tende di nascondere la sua identità ma si lascia scoprire facilmente
3) Fa una critica assurda che denota mancanza totale di oggettività
4) La naturale conseguenza è la nascita di qualche Flames qua e la con Admin che deve bannare gli autori del Flames per riportare la calma.

Io personalmente ho scaricato entrambe le Demo, e anche Fifa mi ha divertito, ma io sono un utente PC è tra PES2011 per PC e Fifa11 per PC a mio avviso c'è un'abisso, anche perchè come hai sottolineato tu Fifa per PC è un porting del Fifa10 next-gen per xbox con qualche aggiuntina...Per noi utenti PC avere quest'anno anche Fifa finalmente degno di essere chiamato gioco(ricordo che, gli anni passati per PC avevamo il motore grafico di fifa 98 :lol: ) è un'opportunità in più, tuttavia la EA già con la demo dimostra poca dimenstichezza con la piattaforma PC, i problemi riscontrati li hai già menzionati ed io personalmente li ho beccati tutti...dalla mappatura del pad ai problemi con i driver nvidia, che però sembrano risolti con l'ultima beta disponibile dei driver forceware...anche se rimane il fatto che, uno che ha un buon HW che gli fa girare pes in alta definizione come me, si ritrova a giocare in bassa risoluzione con Fifa(in alta definizione il gioco regge durante il gameplay, ma poi le animazioni e i replay sono rovinati da fastidiosissimi cambi di colore e luci oltre che freezes).
Spero che nel gioco finale , questi problemi vengano risolti, inoltre questa demo non è il prodotto finale almeno così ho letto, quindi nel gioco finale potremmo aspettarci un miglioramento generale.

Su consoles non so, perchè non ne posseggo una, per quel che ho letto tutte le nuove features pro-passing, personality+ saranno solo implementate per le consoles..quindi considerando anche un miglioramento, spero notevole, della grafica, alla fine Fifa su Consoles potrebbe anche battere PES su consoles...questo lo vedremo più in la.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,494
Ultimo utente registrato
sunwin1sacomm

Utenti online