Nuovi comandi eFootball 2022 [2]

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,062
25,757
113
PSN ID
Safelb
a me è sempre il cambio cursore che continua ad essere la pesante nota dolente, non è possibile che ogni volta che clicco il tasto poi la cpu mi seleziona SEMPRE, e sottolineo SEMPRE, il giocatore piu lontano dal pallone.

e stiamo parlando di un "difetto" che konami si porta dietro da anni ed anni e che continua a rifilarcelo passando da pes ad €football senza soluzione di continuita... ma anche ma basta, e che cavolo...
Io il cursore ce L ho su assistito ma di fatto lo cambio quasi sempre in manuale con L1 e pare andare benone.

@Lucawe11 guarda cosa è saltato fuori in un altro topic...
te che giochi offline prova a vedere...

si riferisce a questo che avevo riportato pure qui sopra

"Comunque non so se possa interessare a qualcuno ma dopo due settimane di gioco ho scoperto che dribblando con L1 + R1 escono fuori dei dribbling incredibili"
Guarda.
Utenti anche preparati, es @Principe SM e altri, sostengono che il controllo stretto con L1 esiste anche su e-football. Io purtroppo non riesco a vederlo: avanzare con lo stick sx senza premuto R2 e con premuto L1 per me è la stessa identica cosa.
Idem L1+R1 che ho provato poco fa ... non mi sembra cambi nulla .. secondo me il controllo stretto (palla più vicina e microtocchi) con era a pes21 non c è più.
Sarei felice di sbagliarmi, molto felice.
 
Ultima modifica:

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,527
19,590
113
Io il cursore ce L ho su assistito ma di fatto lo cambio quasi sempre in manuale con L1 e pare andare benone.


Guarda.
Utenti anche preparati, es @Principe SM e altri, sostengono che il controllo stretto con L1 esiste anche su e-football. Io purtroppo non riesco a vederlo: avanzare con lo stick sx senza premuto R2 e con premuto L1 per me è la stessa identica cosa.
Idem L1+R1 che ho provato poco fa ... non mi sembra cambi nulla .. secondo me il controllo stretto (palla più vicina e microtocchi) con era a pes21 non c è più.
Sarei felice di sbagliarmi, molto felice.
A me pare che girando su se stessi con L1 premuto, il giocatore lo faccia un po' velocemente avendo la palla attaccata al piede ma magari è solo una mia impressione.

E comunque una cosa molto importante, è imparare a correre a mezza corsa con R2 e fermarsi premendolo tutto e mollando Stick sinistro. Io lo faccio anche in fase difensiva e sto iniziando ad evitare di andare a spasso col difensore.
In attacco non ti dico la goduria di spostarsi il pallone a destra e a sinistra quando passi dalla metà pressione R2 alla pressione a fondo.
Ho fatto una settimana di online, e con il lag su PS4, ma mi sono divertito tanto.
Se lo rendono fluido, finalmente si può parlare di un nuovo gioco, un nuovo gameplay, un nuovo piacevole inizio.
Sperando che lo migliorino di volta in volta per quanto concerne collisioni e movimenti vari...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,062
25,757
113
PSN ID
Safelb
A me pare che girando su se stessi con L1 premuto, il giocatore lo faccia un po' velocemente avendo la palla attaccata al piede ma magari è solo una mia impressione.

E comunque una cosa molto importante, è imparare a correre a mezza corsa con R2 e fermarsi premendolo tutto e mollando Stick sinistro. Io lo faccio anche in fase difensiva e sto iniziando ad evitare di andare a spasso col difensore.
In attacco non ti dico la goduria di spostarsi il pallone a destra e a sinistra quando passi dalla metà pressione R2 alla pressione a fondo.
Ho fatto una settimana di online, e con il lag su PS4, ma mi sono divertito tanto.
Se lo rendono fluido, finalmente si può parlare di un nuovo gioco, un nuovo gameplay, un nuovo piacevole inizio.
Sperando che lo migliorino di volta in volta per quanto concerne collisioni e movimenti vari...
Mi sono battuto per mesi e mesi insieme a @Lele74 sull uso di R2 al 50%.....
Sul controllo stretto riprova esattamente ciò che hai scritto ovvero ruota su te stesso più volte con L1 pigiato e senza pigiarlo: dimmi se vedi differenza.
Per me identico.
Sentiamo anche cosa dicono gli altri.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

IL VECCHIO

Giovanissimi A
26 Luglio 2013
522
396
63
PSN ID
fyjy - ILVECCHIO
Eh è questione di abitudine ma le dinamiche qui sono completamente diverse e devi scordare Pes 21.
Sul discorso cursore devi fare un po' di prove, con assistito o semi-assistito, sul giocatore o sul pallone...
Io ho impostato cursore assistito, sul giocatore e cambio omino con R3 in base all'azione.
R2 va usato con parsimonia per avvicinarsi veloce all'avversario nei primi metri, ma poi fai tutto con X e stick sinistro, o quadrato per le spallate.

Molto sta nel dosare bene questo benedetto R2 adesso, sia in attacco che in difesa.
A volte va premuto a metà, a volte tutto, e a volte va premuto lasciando lo stick sinistro per fermarsi e posizionare il corpo nella maniera corretta sia in attacco che in difesa.
Ci vuole allenamento e pazienza.
Grazie
Questa sera ho provato modalità allenamento e un po ho capito
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,062
25,757
113
PSN ID
Safelb
Sto preparando una lista completa comandi...mi ci vorrà un pò...questa è una bozza iniziale ma mancano una serie infinita di comandi....conto di aver tutto pronto entro una quindicina di giorni.

Bozza

PORTIERE
TRIANGOLO = uscita portiere
X =
CERCHIO =

BARRIERA

CORSA
R2 premuto 50% (controller next-gen) = corsa
R2 premuto 100% = corsa veloce
2 volte R2 = allungo

DIFESA
X = pressing
2 volte X = affondo con piede
2 volte L2 = affondo con piede
QUADRATO = spallata
CERCHIO = tackle
TRIANGOLO = nulla
L2 = testa a testa, attesa e intercetto
R1/2 volte R1 = pressing automatico secondo giocatore/terzo giocatore
L1 = cambio cursore

ATTACCO
X = passaggio rasoterra
CERCHIO = passaggio alto
QUADRATO = tiro
TRIANGOLO = passaggio filtrante
QUADRATO premuto poco = tiro rasoterra
2 volte CERCHIO = cross rasoterra
CERCHIO + stick in direzione sfera = cross teso
CERCHIO + stick in direzione opposta sfera = cross morbido
L1+Triangolo = passaggio alto filtrante
L1+X = uno due
L1+CERCHIO = uno due
R1 dopo aver passato la sfera = scatto in profondità dal giocatore che ha effettuato il passaggio
L1+QUADRATO = pallonetto
R1+QUADRATO = tiro a giro (alla Del Piero)
R2+X= passaggio sensazionale
R2+CERCHIO = passaggio alto sensazionale
R2+QUADRATO = tiro sensazionale
L2 = protezione sfera (premere più volte, NON tenere premuto)

ALTRO
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera = velo con rincorsa sfera
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera+L1 = velo stando fermo
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Mi sono battuto per mesi e mesi insieme a @Lele74 sull uso di R2 al 50%.....
Sul controllo stretto riprova esattamente ciò che hai scritto ovvero ruota su te stesso più volte con L1 pigiato e senza pigiarlo: dimmi se vedi differenza.
Per me identico.
Sentiamo anche cosa dicono gli altri.
Anche secondo me con L1 o senza cambia nulla, la velocità d'esecuzione potrebbe dipendere dal tempismo e dalla posizione del pallone al momento della sterzata.
Piuttosto provate a muovervi prima con lo stick sinistro completamente inclinato e poi con lo stick quasi in posizione centrale, in teoria dovrebbe tenere il pallone più o meno vicino ai piedi no?
Almeno così mi pareva aver letto .
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,080
113
PSN ID
lele74
Mi sono battuto per mesi e mesi insieme a @Lele74 sull uso di R2 al 50%.....
Sul controllo stretto riprova esattamente ciò che hai scritto ovvero ruota su te stesso più volte con L1 pigiato e senza pigiarlo: dimmi se vedi differenza.
Per me identico.
Sentiamo anche cosa dicono gli altri.
Da subito si era capito l'importanza di R2 in questo gioco. Nella scorsa versione era maggiormente importante per via di una maggiore inerzia. Il mio consiglio è di non cambiarlo con il comando R1 in stile vecchio PES e lasciarlo sul grilletto adattivo.

Il comando L1 nello stretto cambia in base alla tecnica del giocatore, più il valore è alto più L1 inciderà nello stretto. Nei livelli più bassi lo scarto sarà minimo e quindi L1 sarà poco incisivo.

Sto rivalutando L2 nella prima protezione di palla. Vorrei farci un video. Vediamo se l'ho capito. Anche il comando R1 quando si fa lo scambio va capito. Passi la palla, dopo premi R1 e vedi il giocatore inserirsi facendo una specie di curva larga attaccando lo spazio. A volte semplicemente i giocatori si incrociano scambiandosi di posizione, molte volte appunto lo vedi fare quella specie di parabola larga...voi L'avete capita???
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,239
3,610
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Grandissimo per la lista comandi...

#lucawemodsubito :p
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,062
25,757
113
PSN ID
Safelb
Da subito si era capito l'importanza di R2 in questo gioco. Nella scorsa versione era maggiormente importante per via di una maggiore inerzia. Il mio consiglio è di non cambiarlo con il comando R1 in stile vecchio PES e lasciarlo sul grilletto adattivo.

Il comando L1 nello stretto cambia in base alla tecnica del giocatore, più il valore è alto più L1 inciderà nello stretto. Nei livelli più bassi lo scarto sarà minimo e quindi L1 sarà poco incisivo.

Sto rivalutando L2 nella prima protezione di palla. Vorrei farci un video. Vediamo se l'ho capito. Anche il comando R1 quando si fa lo scambio va capito. Passi la palla, dopo premi R1 e vedi il giocatore inserirsi facendo una specie di curva larga attaccando lo spazio. A volte semplicemente i giocatori si incrociano scambiandosi di posizione, molte volte appunto lo vedi fare quella specie di parabola larga...voi L'avete capita???
L2 è cambiato in protezione sfera.
Prima era da premere e tener premuto.
Ora è da premere più volte perché se lo tieni premuto dopo qualche frazione di secondo perde la sua funzionalità.
Inoltre hanno ridotto il fallo CPU da protezione sfera: hanno fatto una via di mezzo tra ciò che succedeva nella 0.9.1 in cui la CPU ti mordeva le gambe facendo prima o poi fallo e in pes21 dove la CPU ti si attaccava alle chuappe ma nn faceva mai fallo.
Ora è bilanciato più pes21 oriented: ti si attacca alla pelle, facendo fallo in taluni casi ma non sempre: mi sembra ben bilanciato.

Grandissimo per la lista comandi...

#lucawemodsubito
È una bozza buttata giù ad cazzum ... ce ne sono neanche la metà e poi è tutta da sistemare L.. in una dozzina di giorni è pronta .. poi magari la mettiamo a pag 1 e la aggiorniamo
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,527
19,590
113
Da subito si era capito l'importanza di R2 in questo gioco. Nella scorsa versione era maggiormente importante per via di una maggiore inerzia. Il mio consiglio è di non cambiarlo con il comando R1 in stile vecchio PES e lasciarlo sul grilletto adattivo.

Il comando L1 nello stretto cambia in base alla tecnica del giocatore, più il valore è alto più L1 inciderà nello stretto. Nei livelli più bassi lo scarto sarà minimo e quindi L1 sarà poco incisivo.

Sto rivalutando L2 nella prima protezione di palla. Vorrei farci un video. Vediamo se l'ho capito. Anche il comando R1 quando si fa lo scambio va capito. Passi la palla, dopo premi R1 e vedi il giocatore inserirsi facendo una specie di curva larga attaccando lo spazio. A volte semplicemente i giocatori si incrociano scambiandosi di posizione, molte volte appunto lo vedi fare quella specie di parabola larga...voi L'avete capita???
L1 spiegato perfettamente...
Sul discorso R1 credo ti riferisca a uno dei nuovi comandi in cui è simile al vecchio L + x, ma con R1 scatta in diagonale, ho visto dei tutorial in merito...
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,527
19,590
113
Invece tornando al discorso di R2 mi sto allenando assiduamente sul fatto di usarlo poco e bene anche in fase difensiva.
Ci avete fatto caso che si rischia di difendere con la X ma in partita si finisce con l'andare a dritto o fermarsi tardi.
Dobbiamo pensarlo come un freno a mano: che sia a mezza corsa o scatto, lasciare lo stick sinistro e schiacciare fino in fondo R2, ci farà fermare di scatto e soprattutto metterci in posizione frontale di fronte all'avversario.
Se fatto col giusto tempismo basterà poi premere X per andare dritto sul pallone.
So che è facile a dirsi, perché quando un avversario è in corsa e si muove non è semplice ma al momento è la cosa si cui mi sto allenando di più perché correre solo quando serve è veramente essenziale.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,527
19,590
113
Avrei anche una curiosità: quanti di voi usano il secondo cursore abilitato?
Io l'ho tolto già da Pes 20, ogni tanto provo a reinserirlo ma mi confonde nonostante sia utilissimo per il pressing, ma col cambio cursore che sposto usando R3, credo che ne farò a meno...
Voi come vi trovate?
 

IL VECCHIO

Giovanissimi A
26 Luglio 2013
522
396
63
PSN ID
fyjy - ILVECCHIO
Avrei anche una curiosità: quanti di voi usano il secondo cursore abilitato?
Io l'ho tolto già da Pes 20, ogni tanto provo a reinserirlo ma mi confonde nonostante sia utilissimo per il pressing, ma col cambio cursore che sposto usando R3, credo che ne farò a meno...
Voi come vi trovate?
ciao, io non lo uso mai perché ti confonde la vista.
io il cambio uomo lo imposto su semi-assistito e cerco di cambiare al momento giusto.
nei prossimi giorni però lo voglio provare su assistito.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

IL VECCHIO

Giovanissimi A
26 Luglio 2013
522
396
63
PSN ID
fyjy - ILVECCHIO
ciao, consiglio a tutti di provare la modalità allenamento e trovare l'assetto giusto dei comandi a seconda dei gusti.
io ho messo in difesa:
velocità R1
pressing R2
cambio uomo L1
entrata L2
triangolo portiere
quadrato spallata
cerchio scivolata
x pressing
da quello che ho capito il pressing funziona bene se premuto da solo senza velocità e serve per trovare il contatto anche utilizzando le frecce.
al momento giusto si deve entrare sull'uomo e si preme L2 oppure quadrato.
non è male però appena si tocca la velocità si tende a perdere troppo contatto con il difensore.
secondo me dovevano fare la via di mezzo tra pes 2021 e questo nuovo set.
alla fine che deve fare la differenza è il tempismo in cui intervieni non tanto la combinazione di tasti.
ho provato anche rigori ed è molto bello anche se tirare sotto l'incrocio è rischiosissimo.
punizioni tornate belle come un tempo.
angoli un pò da migliorare perché mi pare che i contrasti e gli interventi di testa siano un pò troppo a sfavore di chi attacca.
 
  • Like
Reactions: Gil69

IL VECCHIO

Giovanissimi A
26 Luglio 2013
522
396
63
PSN ID
fyjy - ILVECCHIO
altro grosso errore togliere tiro potentissimo con quadrato più triangolo e doppio quadrato.
segnare da fuori area sembra una lotteria.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,062
25,757
113
PSN ID
Safelb
Invece tornando al discorso di R2 mi sto allenando assiduamente sul fatto di usarlo poco e bene anche in fase difensiva.
Ci avete fatto caso che si rischia di difendere con la X ma in partita si finisce con l'andare a dritto o fermarsi tardi.
Dobbiamo pensarlo come un freno a mano: che sia a mezza corsa o scatto, lasciare lo stick sinistro e schiacciare fino in fondo R2, ci farà fermare di scatto e soprattutto metterci in posizione frontale di fronte all'avversario.
Se fatto col giusto tempismo basterà poi premere X per andare dritto sul pallone.
So che è facile a dirsi, perché quando un avversario è in corsa e si muove non è semplice ma al momento è la cosa si cui mi sto allenando di più perché correre solo quando serve è veramente essenziale.
La funzione che descrivi era presente anche a PES21 e si faceva mollando tutto e premendo L1: così facendo, in qualsiasi parte del campo tu ti trova, il giocatore si posizionerà dietro la sfera rivolto verso la porta avversaria. Ora lo si fa in egual modo, mollando tutto e premendo R2.
La grandissima differenza è data dalla velocità del movimento: a PES21 tale movimento era velocissimo, addirittura spesso il giocatore faceva un salto con rotazione per posizionarsi fronte porta, ad E-Football è molto più lento e realistico. Io lo uso tantissimo ad esempio quando sono in fascia e il difensore avversario si avvicina a me, mi fermo, premo R2, il giocatore si rivolge verso la porta e di fronte al difensore per sfidarlo = PAZZESCO!
Avrei anche una curiosità: quanti di voi usano il secondo cursore abilitato?
Io l'ho tolto già da Pes 20, ogni tanto provo a reinserirlo ma mi confonde nonostante sia utilissimo per il pressing, ma col cambio cursore che sposto usando R3, credo che ne farò a meno...
Voi come vi trovate?
Io uso il secondo cursore da quando Konami lo ha inserito, ovvero da PES20, il cosiddetto cursore GHOST: per me è comodo perchè premendo L1 (cambio cursore) so già che il cursore andrà sull'omino avete il cursore GHOST. All'occorrenza ovviamente lo cambio a mano con L1 + stick DX o con L1 pigiato ripetutamente per agganciare l'omino desiderato
 

ileopsoas

Giovanissimi B
8 Aprile 2021
225
95
28
Sto preparando una lista completa comandi...mi ci vorrà un pò...questa è una bozza iniziale ma mancano una serie infinita di comandi....conto di aver tutto pronto entro una quindicina di giorni.

Bozza

PORTIERE
TRIANGOLO = uscita portiere
X =
CERCHIO =

BARRIERA

CORSA
R2 premuto 50% (controller next-gen) = corsa
R2 premuto 100% = corsa veloce
2 volte R2 = allungo

DIFESA
X = pressing
2 volte X = affondo con piede
2 volte L2 = affondo con piede
QUADRATO = spallata
CERCHIO = tackle
TRIANGOLO = nulla
L2 = testa a testa, attesa e intercetto
R1/2 volte R1 = pressing automatico secondo giocatore/terzo giocatore
L1 = cambio cursore

ATTACCO
X = passaggio rasoterra
CERCHIO = passaggio alto
QUADRATO = tiro
TRIANGOLO = passaggio filtrante
QUADRATO premuto poco = tiro rasoterra
2 volte CERCHIO = cross rasoterra
CERCHIO + stick in direzione sfera = cross teso
CERCHIO + stick in direzione opposta sfera = cross morbido
L1+Triangolo = passaggio alto filtrante
L1+X = uno due
L1+CERCHIO = uno due
R1 dopo aver passato la sfera = scatto in profondità dal giocatore che ha effettuato il passaggio
L1+QUADRATO = pallonetto
R1+QUADRATO = tiro a giro (alla Del Piero)
R2+X= passaggio sensazionale
R2+CERCHIO = passaggio alto sensazionale
R2+QUADRATO = tiro sensazionale
L2 = protezione sfera (premere più volte, NON tenere premuto)

ALTRO
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera = velo con rincorsa sfera
Stick SX in direzione opposta alla ricezione sfera+L1 = velo stando fermo
R1+X
R1+ TRIANGOLO

Fanno il dai e vai, un uno due a incorciare dove il giocatore che passa la palla fa una traiettoria alle spalle del compagno che riceve e si inserisce neli spazi liberi, diciamo che è utile se aspetti un pò di secondi la prograssione, non nell'immediato.

L1 + MOVIMENTO STICK controllo nello stretto, utile per girarsi su se stessi
R1 + MOVIMENTO STICK dribbling di suola, non ho capito l'utilità, cambia solo l'animazione.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Ma solo io non riesco a mettere giù a terra la palla dalle mani col portiere ?