Nuovi comandi eFootball 2022 [2]

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
No, non premo nessun dorsale, sostituisce il movimento con la suola che su pes 21 si faceva con lo stick destro anziché sinistro come su EF
Questo
( pes 21)


Cosa è questo microtocco L1 + stick sinistro di pes 21?
Per farla breve A pes20/21 se premevi L1 mentre muovevi lo stick sx il giocatore teneva la palla più attaccata al piede (microtocco) rispetto al classico movimento effettuato con lo stick sx senza L1 premuto!

Ora ho capito! Il controllo di suola/nello stretto di e-football eseguito con inclinazione stick sx 50% è paragonabile circa al Finesse Touch di pes20/21 che si faceva muovendo lo stick dx e mollando lo stick sx.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Ora ho capito! Il controllo di suola/nello stretto di e-football eseguito con inclinazione stick sx 50% è paragonabile circa al Finesse Touch di pes20/21 che si faceva muovendo lo stick dx e mollando lo stick sx.
Esatto
Tanti pensano che non c è più perché è cambiata sia la pressione che si da allo stick sia lo stick, sinistro anziché desto come su pes 21
Per farla breve A pes20/21 se premevi L1 mentre muovevi lo stick sx il giocatore teneva la palla più attaccata al piede (microtocco) rispetto al classico movimento effettuato con lo stick sx senza L1 premuto!
Sinceramente non mi sembra su pes 21cambi qualcosa tra L1 premuto o senza premuto , la palla resta attaccata uguale, stessa cosa su ef cmq
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Per capirci....ci vorrà un pò per testare tutte le finte ma dopo dovrebbe essere molto chiaro.
Ho quasi pronto tutti i comandi base.

Esempio

FINTE (con giocatore rivolto verso DX)

1) Finto Tocco - New Feature (da fermo senza uso dello stick SX o in corsa mentre si preme R2 + stick SX) = un tocco stick DX a DX

2) Finta di corpo (da fermo senza uso dello stick SX o in corsa mentre si preme R2 + stick SX) = stick DX SU o GIU
3) DOPPIO PASSO (con abilità Doppio Passo, da fermo o in corsa ma serve mollare la pressione di R2) = Stick DX SU e poi GIU o viceversa

Altro esempio

Sulle PUNIZIONI A FAVORE

QUADRATO = tiro
Stick SX SU = tiro forte
Stick SX GIU = tiro morbido
Stick SX DX o SX = effetto a DX o SX
X = passaggio rasoterra
CERCHIO = passaggio alto
TRIANGOLO = passaggio filtrante

QUADRATO+QUADRATO (solo con abilità TIRO DI COLLO) = la Maledetta, premere quadrato per determinare la potenza del tiro e poco prima di impattare la sfera premere nuovamente quadrato

R2 Memory Position = premendo R2 prima di calciare viene memorizzata la posizione in cui verrà calciato il pallone. A seguire si può muovere lo stick SX per cambiare apparentemente la direzione del tiro ma in realtà il giocatore calcerà nella posizione memorizzata precedentemente quando era stato premuto R2
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the fez

sidol

Pulcini
17 Settembre 2013
99
9
8
Sperando che qualche anima buona mi aiuti …a differenza delle versioni precedenti non riesco a controllare il giocatore con il cambio cursore (L1)…il cursore cambia ma non riesco a controllare il giocatore per farlo andare sul portatore di palla avversario (ad esempio)…poi anche la scivolata …spostando sempre il cursore mi succede che fa la scivolata tutt’altro giocatore rispetto a quello che voglio …insomma non riesco ad avere il controllo del singolo giocatore nella fase difensiva come ero abituato a fare. Gioco con ps5 e ho come impostazioni il cambio cursore assistito e il tipo di cambio manuale cursore sul giocatore. Grazie.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Sperando che qualche anima buona mi aiuti …a differenza delle versioni precedenti non riesco a controllare il giocatore con il cambio cursore (L1)…il cursore cambia ma non riesco a controllare il giocatore per farlo andare sul portatore di palla avversario (ad esempio)…poi anche la scivolata …spostando sempre il cursore mi succede che fa la scivolata tutt’altro giocatore rispetto a quello che voglio …insomma non riesco ad avere il controllo del singolo giocatore nella fase difensiva come ero abituato a fare. Gioco con ps5 e ho come impostazioni il cambio cursore assistito e il tipo di cambio manuale cursore sul giocatore. Grazie.
Se intendi il team mate e scomparso.

Lo spostamento cursore con L1 potresti farlo premendo L1 con abilitato il cursore ghost (il cursore trasparente che compare sul giocatore mosso dalla CPU): così facendo sai già che il cursore si sposta dal tuo omino sull omino che in quel momento ha il cursore ghost.
Il cursore ghost (cursore secondo giocatore) devi però abilitarlo nelmenu comandi.

Altrimenti puoi spostare il cursore manualmente con lo stick dx indirizzandolo sul giocatore desiderato a prescindere dal cursore ghost.
 
  • Like
Reactions: sidol

Ankle_Spawn

Prima squadra
14 Settembre 2015
6,556
8,968
113
PSN ID
Katarro69 (PS4)
È impressione mia o quest'anno è scomparsa la possibilità di passare direzionando manualmente con L2? Quella specie di opzione concessa gli anni scorsi agli assistiti :(

Inoltre, gli anni scorsi controllavo e anticipavo gli attaccanti, specialmente sulle palle aeree, con R2, quest'anno non esiste e non vinco un colpo di testa. Come fate? La difesa ai tempi di efootbboll è un mistero ancora, per me.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Va sempre per vie centrali? Ad esempio non si vede mai lostesso movimento che dal centro si sovrappone sulla fascia. Sarebbe un.ripiego per via de'esclusione del tem-mate control..
Ne hai altri?
No. Dipende da dove sei in campo al momento del passaggio e della successiva pressione di R1. Se sei defilato in fascia lo scatto lo fa in fascia e si sovrappone.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
No. Dipende da dove sei in campo al momento del passaggio e della successiva pressione di R1. Se sei defilato in fascia lo scatto lo fa in fascia e si sovrappone.
Interessante. Hai qualche tuo video da farmi vedere o altri?
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
È impressione mia o quest'anno è scomparsa la possibilità di passare direzionando manualmente con L2? Quella specie di opzione concessa gli anni scorsi agli assistiti :(

Inoltre, gli anni scorsi controllavo e anticipavo gli attaccanti, specialmente sulle palle aeree, con R2, quest'anno non esiste e non vinco un colpo di testa. Come fate? La difesa ai tempi di efootbboll è un mistero ancora, per me.

non lo è solo per te... diciamo che per il momento konami ha preferito concentrarsi solo sulla fase offensiva e sul far segnare piu gol possibili, quindi la difesa non è considerata una priorita, anzi...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dico la mia su Pes @Lucawe11 @FabioPes
R1,R2,L1,Ls erano modi differenti di corsa per i quali,come effetto,si aveva il pallone più vicino al piede.
Ls=corsa normale,pallone vicino al piede
L1=Corsa leggermente più lenta,pallone ancora più vicino
R2= corsa lenta,pallone sotto controllo
R1=corsa veloce,pallone staccato dal piede
2xR1 scatto ed allungo dell pallone
R1 ripetuto+R3 pallone allungato di diversi metri e corsa molto veloce
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
È impressione mia o quest'anno è scomparsa la possibilità di passare direzionando manualmente con L2? Quella specie di opzione concessa gli anni scorsi agli assistiti :(

Inoltre, gli anni scorsi controllavo e anticipavo gli attaccanti, specialmente sulle palle aeree, con R2, quest'anno non esiste e non vinco un colpo di testa. Come fate? La difesa ai tempi di efootbboll è un mistero ancora, per me.
L'unica cosa bella della 9.1 è stata tolta, su palle aeree con L2 spingevi avversario e potevi sbilanciarlo, se esageravi fischiava fallo.
A me da comunque l'impressione che con L2 e/o Quadrato il nostro giocatore cerchi di "metterci il fisico" però devo approfondire perché magari invece non cambia nulla e parte animazione in automatico come nel 21.
Riguardo i passaggi manuali, quest'anno sono stati riservati ai soli manualisti :pse ne senti la mancanza io una prova a giocare con passaggi livello 4 la farei, soltanto che per ora è una lotta contro il lag.
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Ankle_Spawn

Ankle_Spawn

Prima squadra
14 Settembre 2015
6,556
8,968
113
PSN ID
Katarro69 (PS4)
L'unica cosa bella della 9.1 è stata tolta, su palle aeree con L2 spingevi avversario e potevi sbilanciarlo, se esageravi fischiava fallo.
A me da comunque l'impressione che con L2 e/o Quadrato il nostro giocatore cerchi di "metterci il fisico" però devo approfondire perché magari invece non cambia nulla e parte animazione in automatico come nel 21.
Riguardo i passaggi manuali, quest'anno sono stati riservati ai soli manualisti :pse ne senti la mancanza io una prova a giocare con passaggi livello 4 la farei, soltanto che per ora è una lotta contro il lag.

Eh la sento si la mancanza. Non ho mai veramente pensato di saltare il fosso verso il FM, ma mi ero abituato a sorprendere random gli avversari e/o la cpu che cercava di boicottare i miei passaggi illuminanti :(
Non penso proprio di potermi permettere, ora, di passare al fm, ho deciso di partire per una crociata U23, con giocatori assolutamente fuori dai radar (anche se ora, purtroppo, qualcuno è stato scoperto e comincia a vedersi) per farti capire ho escluso i soliti noti tipo musiala, Havertz etc.
Ovviamente con questi esemplari ed il mio manico limitato già in assistito, affrontare i marvel online è puro delirio ^_^

Spero almeno di trovare una soluzione per i contrasti aerei..ci deve essere, visto che mi fregano di continuo... :/
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
fino alla 0.9.1 ho provato a giocare senza cambio cursore automatico e passaggi livello 3 ed in effetti riuscivo ad essere meno prevedibile e condizionabile dai binari della cpu, ma da quando è uscita la 1.0.0 questa mezza manualita non rende piu...

adesso quella pseudo "liberta" che avevo prima non c'è piu ed anche senza assistenza comunque ho l'impressione che i passaggi a prescindere debbano seguire quelle traiettorie ben definite ed a questo punto termina pure il presunto vantaggio che avevo prima...

anzi di contro, senza assistenza e con in piu i binari, è diventato addirittura controproducente continuare a giocare in questo modo rispetto ai full assistiti e cosi sono stato costretto a tornare indietro sui miei passi e ad omologarmi a tutti gli altri, purtroppo...
 
  • Like
Reactions: Gil69

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Spero almeno di trovare una soluzione per i contrasti aerei..ci deve essere, visto che mi fregano di continuo... :/
R2 e poi [] o L2 in anticipo, a volte fai addirittura fallo, a me è capitato vs cpu
Dico la mia su Pes @Lucawe11 @FabioPes
R1,R2,L1,Ls erano modi differenti di corsa per i quali,come effetto,si aveva il pallone più vicino al piede.
Ls=corsa normale,pallone vicino al piede
L1=Corsa leggermente più lenta,pallone ancora più vicino
R2= corsa lenta,pallone sotto controllo
R1=corsa veloce,pallone staccato dal piede
2xR1 scatto ed allungo dell pallone
R1 ripetuto+R3 pallone allungato di diversi metri e corsa molto veloce
D'accordo su tutto a parte che su L1, non vedo differenze con la sola corsa con LS in quanto a palla più o meno staccata dal piede
Cmq nulla a che vedere con la corsa modulabile su R2 di EF , anzi ogni tanto mi allunga il pallone sullo spazio ( non mi riferisco al doppio tap su R2)
@Lucawe11 hai notato che a volte il calciatore si lancia sullo spazio col pallone? Non è doppio R2
 

Ankle_Spawn

Prima squadra
14 Settembre 2015
6,556
8,968
113
PSN ID
Katarro69 (PS4)
R2 e poi [] o L2 in anticipo, a volte fai addirittura fallo, a me è capitato vs cpu

[] suppongo sia tiro per te e avendo invertito i tasti penso di dover andare di O
Quindi R2 serve per spostare il giocatore manualmente, o ci va da solo premendolo? E poi quadrato è per fallo o colpo di testa? L2? Scusa ma ho proprio saltato tutto dal 30/9. Sono tabula rasa su sti controlli. :)
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
[] suppongo sia tiro per te e avendo invertito i tasti penso di dover andare di O
Quindi R2 serve per spostare il giocatore manualmente, o ci va da solo premendolo? E poi quadrato è per fallo o colpo di testa? L2? Scusa ma ho proprio saltato tutto dal 30/9. Sono tabula rasa su sti controlli. :)
No
[] in non possesso è il contrasto messo su spallate ( lo puoi mettere anche su contrasto con i piedi)

R2 in non possesso ti serve per anticipare l' avversario, è la corsa

L2 è il tasto per proteggere il pallone e in non possesso in quella situazione che domandi ti forza sullo stacco di testa

Quindi cerchi di anticipare l'avversario con R2 per prendere posizione e poi vai di [] o L2 e X( colpo di testa) per forzare sullo stacco aereo
 
  • Like
Reactions: Ankle_Spawn

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,509
19,569
113
No
[] in non possesso è il contrasto messo su spallate ( lo puoi mettere anche su contrasto con i piedi)

R2 in non possesso ti serve per anticipare l' avversario, è la corsa

L2 è il tasto per proteggere il pallone e in non possesso in quella situazione che domandi ti forza sullo stacco di testa

Quindi cerchi di anticipare l'avversario con R2 per prendere posizione e poi vai di [] o L2 e X( colpo di testa) per forzare sullo stacco aereo
Cosa cambia tra contrasto spalla o in piedi?
Io attualmente l'ho su spalla...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
R2 e poi [] o L2 in anticipo, a volte fai addirittura fallo, a me è capitato vs cpu

D'accordo su tutto a parte che su L1, non vedo differenze con la sola corsa con LS in quanto a palla più o meno staccata dal piede
Cmq nulla a che vedere con la corsa modulabile su R2 di EF , anzi ogni tanto mi allunga il pallone sullo spazio ( non mi riferisco al doppio tap su R2)
@Lucawe11 hai notato che a volte il calciatore si lancia sullo spazio col pallone? Non è doppio R2
Non capisco cosa intendi

Cosa cambia tra contrasto spalla o in piedi?
Io attualmente l'ho su spalla...
che se ti avvicini all avversario, premendo quadrato, gli dai una spallata
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,509
19,569
113
Sì io intendevo che tra le impostazioni da modificare puoi scegliere contrasto spalla/in piedi.
Che differenza c'è?
Se imposto in piedi non dà più le spallate col quadrato?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.