Migliori configurazioni TV/CONSOLE

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Però per avere un effetto più naturale si parlava di disattivare l HDR ?
Si, disabilitare la forzatura del HDR.
Se un gioco lo implementa e la tv lo supporta è sicuramente la situazione migliore, viceversa conviene tenerlo disabilitato.
Se sulla console imposti “HDR solo se supportato” è quest’ultima a “dialogare” col gioco e capisce se è stato sviluppato per gestirlo correttamente.
Se sì lo attiva, altrimenti no.
Così facendo, se avvii ad esempio giochi come TLOU, Horizon, etc si attiva l’HDR mentre se esegui efootball rimane spento.
 
  • Like
Reactions: stnf74

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,393
1,967
113
Il Brasiliano , su una Live con domande , seguita da @alexis13 , disse che il gioco già girava in 4K in gaming proprio no replay. Quindi boh.
1440P sono comunque 2k con monitor giusto QWHD dai 32’ ai 42’ massimo, si vede come un 4K …. Te lo posso assicurare.
Lo youtuber ElAnalistadebits molto attendibile e che suppongo conoscerai...utilizza scheda di acquisizione avanzata per testare e fare analisi in stile digital foundry.
Dallo screen direi che almeno su console sony il brasiliano ha detto una castroneria...
Screenshot_20230928_171212_YouTube.jpg
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
@the fez come me ha ps5 e series s. trovi le due versioni uguali?io trovo decisamente migliore quella ps5..avendo quest'ultima un hw più performante.
@Nam a me gira in 4k..
mi esce la didascalia con tanto di risoluzione 3840 x 2160 quando avvio il gioco..
e pure in game se controllo..
se sia 4k nativo non lo so, ma almeno upscalato lo è.
 

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,393
1,967
113
@the fez come me ha ps5 e series s. trovi le due versioni uguali?io trovo decisamente migliore quella ps5..avendo quest'ultima un hw più performante.
@Nam a me gira in 4k.. mi esce la didascalia con tanto di risoluzione 3840 x 2160 quando avvio il gioco..se sia 4k nativo non lo so, ma almeno upscalato lo è.
Cara Maria, quella è la risoluzione nativa del tuo schermo che poi lo upscala... ossia lo spalma, purtroppo non è nativo.
Paradossalmente per avere un immagine piu fedele possibile 1:1 sarebbe preferibile settare la Ps5 su output 1440p ( feature che hanno aggiunto da poco).
Sig, @Walker mi sostenga per favore, grazie
Ps. che su Ps5 sia migliore che su series S non viè alcun dubbio.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,133
1,644
113
Il Brasiliano , su una Live con domande , seguita da @alexis13 , disse che il gioco già girava in 4K in gaming proprio no replay. Quindi boh.
1440P sono comunque 2k con monitor giusto QWHD dai 32’ ai 42’ massimo, si vede come un 4K …. Te lo posso assicurare.
Beh oddio, io uso un LG 42 oled come monitor e la differenza tra pes 21 (che gira in 4K) rispetto a efootball è abissale nella definizione.
D’altra parte una è il doppio della risoluzione dell’altra.
Sicuramente su monitor di piccole dimensioni l’impatto può non essere notevole ma quando giochi con un 42’’ a 80-90 cm dagli occhi vedi anche i brufoli sul volto degli spettatori.
 
Ultima modifica:

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,682
4,799
113
Cara Maria, quella è la risoluzione nativa del tuo schermo che poi lo upscala... ossia lo spalma, purtroppo non è nativo.
Paradossalmente per avere un immagine piu fedele possibile 1:1 sarebbe preferibile settare la Ps5 su output 1440p ( feature che hanno aggiunto da poco).
Sig, @Walker mi sostenga per favore, grazie
Ps. che su Ps5 sia migliore che su series S non viè alcun dubbio.
Penso sia upscalato dall'upscaler interno del gioco fino al 1440p, poi il tv/monitor fa un ulteriore upscale alla risoluzione nativa dello schermo
 
  • Like
Reactions: Nam

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,024
4,752
113
Beh oddio, io uso un LG 42 oled come monitor e la differenza tra pes 21 (che gira in 4K) rispetto a efootball è abissale nella definizione.
D’altra parte una è il doppio della risoluzione dell’altra.
Sicuramente su monitor di piccole dimensioni l’impatto può non essere notevole ma quando giochi con un 42’’ a 80-90 cm dagli occhi vedi anche i brufoli sul volto degli spettatori.

Io gioco per lo piu su PC e la differenza rispetto a pes21 nativo in 4k e abnorme.
su pc secondo me, constatato avendolo pure su ps5, la risoluziine e ancora piu inferiore.
Però ragazzi voi state facendo una grande confusione tra risoluzione massima che gira il gioco e la pulizia grafica . Non è la stessa cosa.
4k vuol dire che gira “al massimo” delle prestazioni grafiche su monitor dai 42’ in su … c’è maggiore estensione dei pixel.
Io che gioco su un monitor da 32’ 1440p 2k , nonché i stessi pixel che gira al massimo efootball (pubblicati anche da @Nam ) lo vedo benissimo, e anche di qualità.
Quando il gioco arriverà a girare al massimo di estensione pixel a 4k , chi gioca su monitor più grandi lo vedrà nella stessa prestazione grafica di me che gioco in 2k non c’è nessuna differenza. Solo che ora io su 2k lo vedo bene , chi su 4k lo vede ancora più sgranato .
E non lo dico io perché l’ho studiato , ma semplicemente al momento di acquistare il mio monitor da gaming ho ascoltato chi è del mestiere

Per concludere solo : non è perché se il gioco non è al massimo (4k) per tv più grandi fa c*****e a priori … ripeto io su monitor 2k (ovviamente più piccolo ) sto da Dio a livello grafico
È come se vedessi pes in 4k su Smart da 50’
Poi ci potrebbe essere maggiore pulizia della grafica? Assolutamente. Ma quella è un altra cosa
Perché se un domani il gioco arriva fino 4k non vuole dire poi avere il massimo della pulizia grafica

IMG_2684.png
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,859
25,615
113
PSN ID
Safelb
Però ragazzi voi state facendo una grande confusione tra risoluzione massima che gira il gioco e la pulizia grafica . Non è la stessa cosa.
4k vuol dire che gira “al massimo” delle prestazioni grafiche su monitor dai 42’ in su … c’è maggiore estensione dei pixel.
Io che gioco su un monitor da 32’ 1440p 2k , nonché i stessi pixel che gira al massimo efootball (pubblicati anche da @Nam ) lo vedo benissimo, e anche di qualità.
Quando il gioco arriverà a girare al massimo di estensione pixel a 4k , chi gioca su monitor più grandi lo vedrà nella stessa prestazione grafica di me che gioco in 2k non c’è nessuna differenza. Solo che ora io su 2k lo vedo bene , chi su 4k lo vede ancora più sgranato .
E non lo dico io perché l’ho studiato , ma semplicemente al momento di acquistare il mio monitor da gaming ho ascoltato chi è del mestiere

Per concludere solo : non è perché se il gioco non è al massimo (4k) per tv più grandi fa c*****e a priori … ripeto io su monitor 2k (ovviamente più piccolo ) sto da Dio a livello grafico
È come se vedessi pes in 4k su Smart da 50’
Poi ci potrebbe essere maggiore pulizia della grafica? Assolutamente. Ma quella è un altra cosa
Perché se un domani il gioco arriva fino 4k non vuole dire poi avere il massimo della pulizia grafica

Visualizza allegato 299042
Ciao grande,

Il tuo ragionamento non fa una piega ma per farla terra terra, noi che abbiamo un monitor/tv da 55”, a parita di monitor/tv e console (ps5) se avvii EF24 e Pes21 noti immediatamente la maggior qualita/pulizia/definizione del secondo appunto perche il primo manca di risoluzione.
Poi oddio non e che faccia pena, da EF22 ha fatto passi da gigante qualitativamente, pero oggi nel 2023 a distanza di 5 anni dal primo titolo 4k di konami (pes19) su ps4pro, EF24 dovrebbe girare in 4k su qualsiasi piattaforma e Se proprio non su tutte almeno su console/pc next-gen.
dopo come dici tu su un pollicciaggio piu piccolo 32” 2k alla risoluzione nativa 1440p (2k) essendo in rapporto 1:1 come ha scritto @Nam il risultato è ottimo o comunque il meglio ora disponibile.
Ma per tutti coloro che hanno tv/monitor 4k ad alto pollicciaggio la risoluzione attuale non e ancora sufficiente e secondo me su pc e ancora piu bassa.
 
  • Like
Reactions: FraCast86 e stnf74

Gabry9416

Pulcini
12 Giugno 2014
85
5
8
maxresdefault.jpg
Salve, qualcuno di voi sa come impostare al meglio questa opzione?? Io uso Lg C2 42 pollici oled con ps5. Chi ha questo televisore e gioca a efotball sa come sistemarlo. Per adesso sto usando 55 contrasto e 50 luminosità solo che i palloni sotto non riesco a farli scomparire del tutto. Come immagine uso game optimazer 'standard" senza nessuna modifica.
P.s (questa immagine l'ho presa da internet) non è del mio tv
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Visualizza allegato 299315
Salve, qualcuno di voi sa come impostare al meglio questa opzione?? Io uso Lg C2 42 pollici oled con ps5. Chi ha questo televisore e gioca a efotball sa come sistemarlo. Per adesso sto usando 55 contrasto e 50 luminosità solo che i palloni sotto non riesco a farli scomparire del tutto. Come immagine uso game optimazer 'standard" senza nessuna modifica.
P.s (questa immagine l'ho presa da internet) non è del mio tv
io dal gioco lascio il default, 50, 50.
Dal GAMEOPTIMIZER imposto genere gioico SPORT.
Importante però dalla PS5 imposto HDR solo se supportato.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,389
3,342
113
PSN ID
rebati18
sono sempre più convinto che il problema è sui server ... anche io noto queste anomalie.
prima avevo PS4 e un TV fullhd e fibra 1000
poi ho preso PS5 e un Samsung QN90a (penoso in modalità gaming)
ora ho sempre PS5 con un LG C3....

per cui quando ravviso anomalie i problemi stanno nel gioco o nei loro server.
Come ti trovi ora con LG C3?
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,389
3,342
113
PSN ID
rebati18
Tu che tv hai?
Sto aspettando un offerta per prendere anche io il C3 da 55 pollici.

Ho letto numerose recensioni e sembra sia una TV assolutamente perfetta per chi la usa anche per giocare con una console NG.
Quindi confermi?
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,347
1,268
113
Sto aspettando un offerta per prendere anche io il C3 da 55 pollici.

Ho letto numerose recensioni e sembra sia una TV assolutamente perfetta per chi la usa anche per giocare con una console NG.
Quindi confermi?
Si...
Con EFootball è ottima.
Negli ultimi giorni è poco fluido ma credo dipenda dai server konami.
 
  • Like
Reactions: alexis13

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,074
Utenti registrati
64,898
Ultimo utente registrato
Giacomo Rui