Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

comhellas

Pulcini
14 Settembre 2017
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23
8

anch'io gioco campione, ma non ho questa facilità nel segnare di testa anzi la maggior parte dei cross vengono intercettati dai difensori posizionati meglio dei miei attaccanti. Diciamo che a difesa piazzata non è facile, poi dipende da che attaccanti hai.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,133
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113
Riflettendo su quello che si diceva qualche post fa, penso si debba fare una serie di considerazioni.

1. Gestione dell'IA della CPU
Credo sia difficile, con le attuali generazioni di console, fare meglio di adesso.
Forse non ci facciamo più troppo caso, ma riprodurre le caratteristiche di gioco di una squadra di calcio è stato un passo avanti nella programmazione di PES e poi anche di FIFA, oserei dire, "epocale".
Poi Konami con il Team ID ha affinato il concetto, non riuscendo completamente nel risultato, ma penso tutti le prime volte che abbiamo giocato contro il Barcellona con il Team ID abbiamo fatto questa faccia qua :eek:
A mio avviso, e qui PES 2018 pecca, si potrebbe fare di più con la riscrittura di alcune tattiche e strategie avanzate. A parte la stranezza di quest'anno, dove le tattiche offensive le usano una manciata di squadre, si potrebbe prevedere delle tattiche che vanno ad incidere sul giro palla della squadra, oppure semplicemente reintrodurre le magnifiche tattiche differenziate in base al periodo di gioco, credo fosse PES 2013? Non ricordo con precisione.
Il problema è che poi ci deve essere qualcuno che le applica cercando di renderle possibilmente verosimili alle squadre che le utilizzano nella realtà, applicarle in modo vario alle squadre più sconosciute...insomma, variare il più possibile le tattiche tra le squadre, in modo da avere una maggiore varietà negli incontri contro la CPU.

2. Accontentarsi o volere sempre il meglio?
Questo è un punto abbastanza controverso. In tanti qui non ci stanno nel farsi andar bene il gioco, sottolineandone i difetti (spesso disintegrando le gonadi degli altri utenti :D ) e chiedendo a gran voce i famosi "miglioramenti" del gameplay, oltre al lato modalità.
E qui però bisogna stare attenti.
Facciamo l'esempio di quest'anno. CPU che fa troppi filtranti alti a scavalcare la difesa, stop perfetto e gol. In tanti ci siamo lamentati (io per primo, fino all'ultima patch) di questa eccessiva monotonia del gioco della CPU, poco gioco a centrocampo e veloci verticalizzazioni per le punte. Bene. Supponiamo che Konami avesse avuto la possibilità o la voglia di metterci mano. Il rischio concreto era di tornare a PES 2015 dove le squadre della CPU facevano un possesso palla esagerato (era l'anno della rivelazione Atletico Madrid, ricordo dei video dove si spingeva molto sul Team ID e la squadra del Cholo giocava proprio in quel modo per me snervante a vedersi anche nella realtà!).
Questi estremi nel gioco della cpu, secondo me sono da attribuire alla difficoltà di trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili che incidono in una partita. Poi, e qui torno al punto 1, limitare a sole due tattiche offensive e due difensive che si possono utilizzare durante la partita, rende questo equilibrio ancora più difficile da raggiungere.
Occorrerebbe prendere spunto dall'applicazione degli schemi di NBA2K in game, il quale offre una sterminata possibilità di utilizzare durante il match tantissimi schemi offensivi. Sarebbe interessante sbloccare i tasti delle freccette direzionali SX e DX e aprire una ghiera dove poter applicare non solo due schemi ma, volendo tantissimi altri. Un piccolo passo in questo senso è stato fatto quest'anno con la possibilità di avere degli schemi aggiuntivi sulle punizioni dalla trequarti. Aggiungendone altri dal menu delle tattiche e poterli poi utilizzare "al volo" durante la partita sarebbe una gran bella novità a mio avviso.

Mi fermo qua che ho scritto un wall text mica male :D

P.S. Una mia considerazione finale. Evitiamo di paragonare questi PES recenti con quelli del passato. La cosa è veramente imbarazzante, se solo pensiamo al lato tattico e strategico dei giochi in questione.
Togliendo il velo nostalgico, fino all'avvento della PS3, i giochi di calcio erano dei giochini con poche pretese da questo punto di vista...con le nuove generazioni di console, sono stati fatti passi avanti enormi dal lato tattico-strategico. Credo nessuno qui possa affermare che quello che vediamo adesso in un match di PES sia peggiore di quello che vedevamo fino all'era ps2/primi anni ps3.
Certamente si potrebbe rivedere qualcosa sulle strategie avanzate. Intanto inserire qualcosa in più offensivamente.

Ma il punto da migliorare, anche se dall'odiato (da me) Pes2015 sono stati fatti passi avanti, è l'eccessiva "categoricità" delle istruzioni di squadra.
Ho la sensazione che alcuni dei problemi che a volte riscontriamo, dipendano proprio da questo.
Se, per esempio, un nostro giocatore da noi non controllato improvvisamente si ferma invece di seguire l'uomo come sarebbe logico fare, potrebbe (dico potrebbe perchè la certezza non possiamo averla) dipendere dal fatto che abbiamo una compattezza che lo "obbliga" a restare ad una certa distanza dai compagni.
Si potrebbero fare tanti esempi del genere.
In Pes 2015, mi pare, se una squadra aveva passaggi corti e possesso palla, non crossava mai nemmeno con tre compagni liberi in area di rigore.

Citi l'Atletico Madrid di Pes 2015, il difetto non era il modo con cui giocava, ma l'efficacia con cui lo faceva. Abbiamo parlato spesso della precisione dei passaggi completati, ma una fattore ancora più incidente è la precisione e l'efficacia dei controlli.
Inoltre, un conto era se l'Atletico Madrid giocava in quel modo, un altro, come avveniva, se lo faceva anche il Qarabag.
Sempre parlando di Pes2015, c'era poi il grande difetto che la cpu faceva quel tipo di gioco anche al limite della propria area di rigore mentre stava perdendo ad un minuto dalla fine. Questo difetto è poi stato eliminato nel corso degli anni.

Tornando al discorso generale, non vedrei male la possibilità di dare istruzioni, anche semplicemente con le vecchie frecce, ai singoli giocatori.
 
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Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
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Riflettendo su quello che si diceva qualche post fa, penso si debba fare una serie di considerazioni.

1. Gestione dell'IA della CPU
Credo sia difficile, con le attuali generazioni di console, fare meglio di adesso.
Forse non ci facciamo più troppo caso, ma riprodurre le caratteristiche di gioco di una squadra di calcio è stato un passo avanti nella programmazione di PES e poi anche di FIFA, oserei dire, "epocale".
Poi Konami con il Team ID ha affinato il concetto, non riuscendo completamente nel risultato, ma penso tutti le prime volte che abbiamo giocato contro il Barcellona con il Team ID abbiamo fatto questa faccia qua :eek:
A mio avviso, e qui PES 2018 pecca, si potrebbe fare di più con la riscrittura di alcune tattiche e strategie avanzate. A parte la stranezza di quest'anno, dove le tattiche offensive le usano una manciata di squadre, si potrebbe prevedere delle tattiche che vanno ad incidere sul giro palla della squadra, oppure semplicemente reintrodurre le magnifiche tattiche differenziate in base al periodo di gioco, credo fosse PES 2013? Non ricordo con precisione.
Il problema è che poi ci deve essere qualcuno che le applica cercando di renderle possibilmente verosimili alle squadre che le utilizzano nella realtà, applicarle in modo vario alle squadre più sconosciute...insomma, variare il più possibile le tattiche tra le squadre, in modo da avere una maggiore varietà negli incontri contro la CPU.

2. Accontentarsi o volere sempre il meglio?
Questo è un punto abbastanza controverso. In tanti qui non ci stanno nel farsi andar bene il gioco, sottolineandone i difetti (spesso disintegrando le gonadi degli altri utenti :D ) e chiedendo a gran voce i famosi "miglioramenti" del gameplay, oltre al lato modalità.
E qui però bisogna stare attenti.
Facciamo l'esempio di quest'anno. CPU che fa troppi filtranti alti a scavalcare la difesa, stop perfetto e gol. In tanti ci siamo lamentati (io per primo, fino all'ultima patch) di questa eccessiva monotonia del gioco della CPU, poco gioco a centrocampo e veloci verticalizzazioni per le punte. Bene. Supponiamo che Konami avesse avuto la possibilità o la voglia di metterci mano. Il rischio concreto era di tornare a PES 2015 dove le squadre della CPU facevano un possesso palla esagerato (era l'anno della rivelazione Atletico Madrid, ricordo dei video dove si spingeva molto sul Team ID e la squadra del Cholo giocava proprio in quel modo per me snervante a vedersi anche nella realtà!).
Questi estremi nel gioco della cpu, secondo me sono da attribuire alla difficoltà di trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili che incidono in una partita. Poi, e qui torno al punto 1, limitare a sole due tattiche offensive e due difensive che si possono utilizzare durante la partita, rende questo equilibrio ancora più difficile da raggiungere.
Occorrerebbe prendere spunto dall'applicazione degli schemi di NBA2K in game, il quale offre una sterminata possibilità di utilizzare durante il match tantissimi schemi offensivi. Sarebbe interessante sbloccare i tasti delle freccette direzionali SX e DX e aprire una ghiera dove poter applicare non solo due schemi ma, volendo tantissimi altri. Un piccolo passo in questo senso è stato fatto quest'anno con la possibilità di avere degli schemi aggiuntivi sulle punizioni dalla trequarti. Aggiungendone altri dal menu delle tattiche e poterli poi utilizzare "al volo" durante la partita sarebbe una gran bella novità a mio avviso.

Mi fermo qua che ho scritto un wall text mica male :D

P.S. Una mia considerazione finale. Evitiamo di paragonare questi PES recenti con quelli del passato. La cosa è veramente imbarazzante, se solo pensiamo al lato tattico e strategico dei giochi in questione.
Togliendo il velo nostalgico, fino all'avvento della PS3, i giochi di calcio erano dei giochini con poche pretese da questo punto di vista...con le nuove generazioni di console, sono stati fatti passi avanti enormi dal lato tattico-strategico. Credo nessuno qui possa affermare che quello che vediamo adesso in un match di PES sia peggiore di quello che vedevamo fino all'era ps2/primi anni ps3.
In parte non mi trovo d'accorso con te, forse perchè sono uno dei nostalgici o forse perchè mi sono stancato di questa superficialità della Konami nello sviluppare il gioco.
Con la potenza delle consolle attuali si potrebbe fare molto di più (secondo me), ma è come se non vogliono mai fare quei passi in più, in modo da tenerseli per gli anni successivi.
Io quando gioco a pes, non sento coinvolgimento, specialmente quando la palla ce l'ha la cpu che quest'anno ha appiattito la differenzazione delle squadre. Come dici non riescono a trovare un equilibrio, o possesso palla esagerato o lancione in avanti. Se fanno un'azione manovrata iniziano a volare colpi di tacco in stile shaolin soccer. Io mi posso accontentare, tanto è un videogioco, ma continuando così rischiano davvero di chiudere i giapponesi. Poi vabbè meglio non parlare dei vecchi(ssimi) pes...lì la sensazione era di giocare a pallone e non di premere i tasti il più velocemente possibile. Il gioco sul campo era riprodotto meglio e in maniera più equilibrata. I falli c'erano, l'arbitro c'era, le punizioni c'erano, i rigori c'erano. Chiaro che stiamo parlando di due generazioni fa, ma se ci sono riusciti allora, perchè non riuscirci anche adesso? In pratica vedo troppa superficialità e casualità. E' un posso, ma non voglio.
 
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Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
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anch'io gioco campione, ma non ho questa facilità nel segnare di testa anzi la maggior parte dei cross vengono intercettati dai difensori posizionati meglio dei miei attaccanti. Diciamo che a difesa piazzata non è facile, poi dipende da che attaccanti hai.
Con che squadre giochi? In assistito?
 

avengedsevenfold84

Prima squadra
19 Novembre 2017
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scarface84cik
Forse con l'ultima patch hanno ridimensionato le cose, ma prima ne facevo a valaga con kalinic e silva, anche rasoterra.

è cambiato poco si segna troppo spesso ieri mi sn dovuto fermare xke mario gomez le prendeva tutte.
Cmq ho provato la velocità -1 ritmo meno frenetico ma anche meno occasioni create dalla cpu
 
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giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
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è cambiato poco si segna troppo spesso ieri mi sn dovuto fermare xke mario gomez le prendeva tutte.
Cmq ho provato la velocità -1 ritmo meno frenetico ma anche meno occasioni create dalla cpu
ciao ma giochi con i passaggi assistiti?
te lo chiedo perché già con il tiro assistito si colpisce di testa più frequentemente...se gli aggiungi il pass assistito che te la mette in testa diventi pericoloso quasi ogni cross
 
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Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
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ciao ma giochi con i passaggi assistiti?
te lo chiedo perché già con il tiro assistito si colpisce di testa più frequentemente...se gli aggiungi il pass assistito che te la mette in testa diventi pericoloso quasi ogni cross
Esatto, ma non dovrebbe essere così. Magari se i difensori comandati dalla cpu saltassero ogni tanto. Non è che per ovviare anche a questo devo giocare per forza in manuale.
 
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giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
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Esatto, ma non dovrebbe essere così. Magari se i difensori comandati dalla cpu saltassero ogni tanto. Non è che per ovviare anche a questo devo giocare per forza in manuale.
capisco bios..ma ti dirò ,pur non essendo un 'integralista del full manual...penso di esserlo riguardo il discorso dei passaggi assistiti.Lo si nota spesso anche online,quando gioco cntr utenti con pass manuale e tiro assistito magari sn piu precisi di me,ma hanno poche occasioni di testa. Quando invece incontro utenti full assistito è un incubo,ogni cross diventa potenzialmente letale perché se sommi tiro assistito (in cui generalm il timing dello scatto va in auto)e cross assistito (specialm con giocatori tecnici )beh diventa molto difficile fronteggiarli per la difesa.Inoltre a mio avviso i passaggi assistiti facilitano troppo il gameplay contro cpu,te ne esci con passaggi di prima che manco iniesta....
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
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magicj74
buondi a tutti...
ieri online in divisioni ho incontrato un tipo inarrestabile io Inter e lui Liverpool..entrambi full manual.Gli ho letteralmente rubato un pareggio con la botta da fuori di Brozovic a fronte di un sup strapotere esagerato.Ecco,a proposito di questo,non so come faceva la arrivava sempre prima di me sul pallone ,i suoi erano indemoniati,e sapeva anche difendere palla sul pressing dei miei.In tutta la partita mi ha concesso due tre break in uno dei quali ho pareggiato.
Insomma il tipo piu forte con cui ho giocato (seppur abbia preso asfaltate contro utenti full assistiti non posso cinsiderarli perché in fine dei conti non giocavamo alla pari)
con @Holland_ invece ,belle partite equilibrate con due vittorie sue:la prima di rapina dopo una gara che avevo onestamente condotto la con la pecca di non affondare mai (io Lazio lui Roma),nella seconda grande partita di holland che passa in vantaggio con un bel goal e poi conduce senza mai soffrire (lui Chelsea io Arsenal.)
poi parziale "vendetta"mia con un secco 3 0 (io man utd lui se nn erro Arsenal) ma decisivo sull'1 0 una cappella sua in difesa con il portiere o difensore che tira addosso a rashford che segna di rimpallo.
Ultima gara tosta di provincia fra Torino (io)e Samp (lui)terminata con un giusto 0 0 ma con qualche occasione per parte.Ai rigori la spunta la Samp.
ragazzi giochiamocl fra di noi che escono delle belle partite:):););)

Per caso era un tizio con un nick tipo santiniduepuntozero? adesso non so se ho scritto correttamente il nome. Penso sia lui, anch'io ho giocato in divisioni contro il tizio con il Liverpool. Nella prima partita ci ho capito poco, poi ha incominciato a sboroneggiare con i trick e le biciclette e qualche stecca gliel'ho tirata :)
Nella seconda partita, forse perché l'ha presa inconsciamente sotto gamba (l'altra aveva vinto 3-0) per un tempo ha visto poco la palla, poi un gol fortunoso e addio...partita indirizzata. C'è da dire che io giocavo con il Boca e non con un top team.
 
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giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
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Per caso era un tizio con un nick tipo santiniduepuntozero? adesso non so se ho scritto correttamente il nome. Penso sia lui, anch'io ho giocato in divisioni contro il tizio con il Liverpool. Nella prima partita ci ho capito poco, poi ha incominciato a sboroneggiare con i trick e le biciclette e qualche stecca gliel'ho tirata :)
Nella seconda partita, forse perché l'ha presa inconsciamente sotto gamba (l'altra aveva vinto 3-0) per un tempo ha visto poco la palla, poi un gol fortunoso e addio...partita indirizzata. C'è da dire che io giocavo con il Boca e non con un top team.
sisi era lui cavolo ma sembravano dopati..:p:p:p:cool::p:D:D
 
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giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,803
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113
invece contro. un tipo se nn erro Santinopsvita...ho avuto la bava alla bocca...

lui full assisstito ha vinto 4 1 ma facendo 5 tiri nello specchio della porta ,io altrettanto ma qui si è vista pesantemente la differenza tra assistito (che cmq lui sapeva usare )e manual...
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
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magicj74
In parte non mi trovo d'accorso con te, forse perchè sono uno dei nostalgici o forse perchè mi sono stancato di questa superficialità della Konami nello sviluppare il gioco.
Con la potenza delle consolle attuali si potrebbe fare molto di più (secondo me), ma è come se non vogliono mai fare quei passi in più, in modo da tenerseli per gli anni successivi.
Io quando gioco a pes, non sento coinvolgimento, specialmente quando la palla ce l'ha la cpu che quest'anno ha appiattito la differenzazione delle squadre. Come dici non riescono a trovare un equilibrio, o possesso palla esagerato o lancione in avanti. Se fanno un'azione manovrata iniziano a volare colpi di tacco in stile shaolin soccer. Io mi posso accontentare, tanto è un videogioco, ma continuando così rischiano davvero di chiudere i giapponesi. Poi vabbè meglio non parlare dei vecchi(ssimi) pes...lì la sensazione era di giocare a pallone e non di premere i tasti il più velocemente possibile. Il gioco sul campo era riprodotto meglio e in maniera più equilibrata. I falli c'erano, l'arbitro c'era, le punizioni c'erano, i rigori c'erano. Chiaro che stiamo parlando di due generazioni fa, ma se ci sono riusciti allora, perchè non riuscirci anche adesso? In pratica vedo troppa superficialità e casualità. E' un posso, ma non voglio.

Secondo me il discorso potenza delle console = IA della Madonna non è così scontato come pensiamo.
Addirittura in giochi tripla A con gameplay totalmente diversi e quindi con comportamenti da parte degli NPC programmabili, assistiamo a volte a delle scene comiche mica da ridere. Compagni che per il nemico diventano invisibili, giochi stealth in cui i nemici paiono cecati e non ti vedono pur passandoti accanto...insomma, ne abbiamo viste di cose strane.
Figuriamoci in un gioco dove 22 giocatori si muovono in uno spazio limitato e devono effettuare dei movimenti o delle giocate dettate dalle (poche) istruzioni e strategie che il gioco prevede.
Secondo me l'evoluzione dell'IA nei giochi deve ancora compiere il salto di qualità vero che noi ci aspettiamo.
Secondo me l'avvento dell'online e dei servizi a pago ad esso collegati, ha fermato lo sviluppo di questo tipo di aspetto riguardante il gioco offline. Ma questo lo si vede in tutti i giochi. Sfido a trovare un gioco single player che non presenti problemi di comportamento dei personaggi non giocanti.

Sulla seconda parte del tuo discorso, ovviamente non sono d'accordo. Parli di sensazione, ed è proprio quella. La sensazione. Perché se ci rigiocassi adesso ti renderesti conto che quei giochi del gioco del calcio rappresentavano giusto le divise e il pallone...per il resto, erano giochini.
 
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magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
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magicj74
invece contro. un tipo se nn erro Santinopsvita...ho avuto la bava alla bocca...

lui full assisstito ha vinto 4 1 ma facendo 5 tiri nello specchio della porta ,io altrettanto ma qui si è vista pesantemente la differenza tra assistito (che cmq lui sapeva usare )e manual...

Giocare in divisioni contro i full assistiti è da masochisti però :D
A costo di aspettare, metto sempre la ricerca pari impostazioni...anche se poi in mezzo trovi sempre qualcuno che ha il tiro automatico. C'è disparità, però la vera discriminante sono i passaggi assistiti. Quelli fanno la differenza online...
 
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Allievi A
22 Settembre 2013
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capisco bios..ma ti dirò ,pur non essendo un 'integralista del full manual...penso di esserlo riguardo il discorso dei passaggi assistiti.Lo si nota spesso anche online,quando gioco cntr utenti con pass manuale e tiro assistito magari sn piu precisi di me,ma hanno poche occasioni di testa. Quando invece incontro utenti full assistito è un incubo,ogni cross diventa potenzialmente letale perché se sommi tiro assistito (in cui generalm il timing dello scatto va in auto)e cross assistito (specialm con giocatori tecnici )beh diventa molto difficile fronteggiarli per la difesa.Inoltre a mio avviso i passaggi assistiti facilitano troppo il gameplay contro cpu,te ne esci con passaggi di prima che manco iniesta....
Online il discorso non mi riguarda visto che non ci gioco (almeno per il momento). Contro la cpu, beh se lei può trasformare Lasagna in Lewandosky, perchè io non posso fare qualche passaggio di prima in più? :D
 
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Allievi A
22 Settembre 2013
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Secondo me l'avvento dell'online e dei servizi a pago ad esso collegati, ha fermato lo sviluppo di questo tipo di aspetto riguardante il gioco offline. Ma questo lo si vede in tutti i giochi. Sfido a trovare un gioco single player che non presenti problemi di comportamento dei personaggi non giocanti.

Sulla seconda parte del tuo discorso, ovviamente non sono d'accordo. Parli di sensazione, ed è proprio quella. La sensazione. Perché se ci rigiocassi adesso ti renderesti conto che quei giochi del gioco del calcio rappresentavano giusto le divise e il pallone...per il resto, erano giochini.
Passaggio fondamentale, d'accordissimo. Sui vecchi pes non so, ma potrebbe essere così...forse li ho giocati troppo a loro tempo. Ovvio che non parlavo di grafica e animazioni, ma proprio di riproduzione in campo di una partita e di quelle situazioni che ne conseguono.
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
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magicj74
Passaggio fondamentale, d'accordissimo. Sui vecchi pes non so, ma potrebbe essere così...forse li ho giocati troppo a loro tempo. Ovvio che non parlavo di grafica e animazioni, ma proprio di riproduzione in campo di una partita e di quelle situazioni che ne conseguono.

Guarda, anch'io all'epoca mi esaltavo giocandoci, mi sembrava di vedere una partita di calcio vera in TV. PES/WE era indubbiamente il primo gioco "simulativo" rispetto alla marea di giochi arcade di quegli anni.
Però appunto, all'epoca.
Con l'IA di adesso, pur con i suoi difetti, non c'è paragone. Averla avuta dieci o quindici anni fa, saremmo diventati tutti delle amebe attaccati h24 al televisore :D
 

giuliosr

Prima squadra
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Online il discorso non mi riguarda visto che non ci gioco (almeno per il momento). Contro la cpu, beh se lei può trasformare Lasagna in Lewandosky, perchè io non posso fare qualche passaggio di prima in più? :D
beh allora poi nn ti lamentare che la becchi sempre di testa☺
 

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