Riflettendo su quello che si diceva qualche post fa, penso si debba fare una serie di considerazioni.
1. Gestione dell'IA della CPU
Credo sia difficile, con le attuali generazioni di console, fare meglio di adesso.
Forse non ci facciamo più troppo caso, ma riprodurre le caratteristiche di gioco di una squadra di calcio è stato un passo avanti nella programmazione di PES e poi anche di FIFA, oserei dire, "epocale".
Poi Konami con il Team ID ha affinato il concetto, non riuscendo completamente nel risultato, ma penso tutti le prime volte che abbiamo giocato contro il Barcellona con il Team ID abbiamo fatto questa faccia qua
A mio avviso, e qui PES 2018 pecca, si potrebbe fare di più con la riscrittura di alcune tattiche e strategie avanzate. A parte la stranezza di quest'anno, dove le tattiche offensive le usano una manciata di squadre, si potrebbe prevedere delle tattiche che vanno ad incidere sul giro palla della squadra, oppure semplicemente reintrodurre le magnifiche tattiche differenziate in base al periodo di gioco, credo fosse PES 2013? Non ricordo con precisione.
Il problema è che poi ci deve essere qualcuno che le applica cercando di renderle possibilmente verosimili alle squadre che le utilizzano nella realtà, applicarle in modo vario alle squadre più sconosciute...insomma, variare il più possibile le tattiche tra le squadre, in modo da avere una maggiore varietà negli incontri contro la CPU.
2. Accontentarsi o volere sempre il meglio?
Questo è un punto abbastanza controverso. In tanti qui non ci stanno nel farsi andar bene il gioco, sottolineandone i difetti (spesso disintegrando le gonadi degli altri utenti
) e chiedendo a gran voce i famosi "miglioramenti" del gameplay, oltre al lato modalità.
E qui però bisogna stare attenti.
Facciamo l'esempio di quest'anno. CPU che fa troppi filtranti alti a scavalcare la difesa, stop perfetto e gol. In tanti ci siamo lamentati (io per primo, fino all'ultima patch) di questa eccessiva monotonia del gioco della CPU, poco gioco a centrocampo e veloci verticalizzazioni per le punte. Bene. Supponiamo che Konami avesse avuto la possibilità o la voglia di metterci mano. Il rischio concreto era di tornare a PES 2015 dove le squadre della CPU facevano un possesso palla esagerato (era l'anno della rivelazione Atletico Madrid, ricordo dei video dove si spingeva molto sul Team ID e la squadra del Cholo giocava proprio in quel modo per me snervante a vedersi anche nella realtà!).
Questi estremi nel gioco della cpu, secondo me sono da attribuire alla difficoltà di trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili che incidono in una partita. Poi, e qui torno al punto 1, limitare a sole due tattiche offensive e due difensive che si possono utilizzare durante la partita, rende questo equilibrio ancora più difficile da raggiungere.
Occorrerebbe prendere spunto dall'applicazione degli schemi di NBA2K in game, il quale offre una sterminata possibilità di utilizzare durante il match tantissimi schemi offensivi. Sarebbe interessante sbloccare i tasti delle freccette direzionali SX e DX e aprire una ghiera dove poter applicare non solo due schemi ma, volendo tantissimi altri. Un piccolo passo in questo senso è stato fatto quest'anno con la possibilità di avere degli schemi aggiuntivi sulle punizioni dalla trequarti. Aggiungendone altri dal menu delle tattiche e poterli poi utilizzare "al volo" durante la partita sarebbe una gran bella novità a mio avviso.
Mi fermo qua che ho scritto un wall text mica male
P.S. Una mia considerazione finale. Evitiamo di paragonare questi PES recenti con quelli del passato. La cosa è veramente imbarazzante, se solo pensiamo al lato tattico e strategico dei giochi in questione.
Togliendo il velo nostalgico, fino all'avvento della PS3, i giochi di calcio erano dei giochini con poche pretese da questo punto di vista...con le nuove generazioni di console, sono stati fatti passi avanti enormi dal lato tattico-strategico. Credo nessuno qui possa affermare che quello che vediamo adesso in un match di PES sia peggiore di quello che vedevamo fino all'era ps2/primi anni ps3.