Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,582
19,828
113
PSN ID
Holland_
Non sono d'accordo.
Maggiore difficoltà non è sinonimo di realismo.
Il realismo è impossibile? Ok, però devi dare le stesse armi sia a giocatore e cpu. Invece la cpu controlla 11\21 giocatori alla volta, tu solo uno. E non puoi fargli fare cose che cozzano con le statistiche delle squadre.
Quoto!!
In realtà la CPU controlla 21/22 giocatori alla volta, pensaci........
Infatti. Però è anche vero che la difficoltà puoi settarla a tuo piacimento. Poi ricorda che comunque noi abbiamo una visione completa dei nostri giocatori e possiamo contrastare la cpu in modo autonomo tenendo sotto controntrollo i nostri giocatori (tutti). Se la cpu attacca c'è il raddoppio, il tasto R2, cerchio e quadrato. Abbiamo i mezzi per contrastarla. Che poi alcuni suoi gol sembrano avvenire scriptati al massimo è un difetto come un pregio. A me un gioco semplice non piace, e nulla è impossibile, una cpu fortissima non esisterà mai.
esatto, puoi avere il controllo che vuoi ma quando devono segnare, segnano!!!!
Perché anche se hai il controllo dell’azione ed in particolare del giocatore, stanne certo che palla o l’attraversa, o rimane imbambolato oppure cosa peggiore, perde il contrasto anche essendo un armadio rispetto all’avversario.
Purtroppo nessun gioco è esente da difetti, il discorso è solamente accettare alcune dinamiche o no, c’è chi non riesce a passarci sopra e chi, come te, dice che è addirittura un pregio.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
ragazzi dopo ulteriori esperimenti,riprendo la carriera con il notthingham forest.
Ho variato di nuovo i parametri di livello di difficoltà che spazierà fra superstar(probabilmente la maggior parte delle partite)leggenda e in minoranza campione(con squadre nettamente inferiori sulla carta)

seguitemi nella sezione "la mia avventura" ciaooo
 
  • Like
Reactions: Holland_

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,582
19,828
113
PSN ID
Holland_
ragazzi dopo ulteriori esperimenti,riprendo la carriera con il notthingham forest.
Ho variato di nuovo i parametri di livello di difficoltà che spazierà fra superstar(probabilmente la maggior parte delle partite)leggenda e in minoranza campione(con squadre nettamente inferiori sulla carta)

seguitemi nella sezione "la mia avventura" ciaooo
Te sei l’esempio di attaccamento alla maglia:D
Mettece il Link.......famo prima:p
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Ciompix

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Sto riuscendo a non impuntarmi a guardare i falli non subiti a fine partita, e per ora ogni partita è tirata e sofferta a livello Superstar ma sto risalendo.

Vinte le ultime 3 partite su 5, tra cui anche quella contro il Real Benevento.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Sto riuscendo a non impuntarmi a guardare i falli non subiti a fine partita, e per ora ogni partita è tirata e sofferta a livello Superstar ma sto risalendo.

Vinte le ultime 3 partite su 5, tra cui anche quella contro il Real Benevento.
CiciRetti7 è immarcabileo_O:D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Finalmente mi sono iscritto, dopo diversi mesi che vi leggo. Ci tengo a precisare una cosa, nonostante tutto ciò che si è detto contro la cpu (passaggi filtranti che bucano le difese in primis) posso constatare con certezza che la cpu di questo PES 18 sia la più articolata e "profonda" in assoluto, ho consumato pes 17 dove in diff. Campione le vincevo tutte, ho giocato tantissimo a fifa 18 a diff campione senza toccare le slide e la cpu si dimostrava assai avara di creatività; ma con questo pes si stravolge un po' il concetto di IA avversaria, dove è in grado di creare (a volte in modo perfetto a volte in modo errato) manovre d'attacco che si adeguano alle "mosse" difensive che mettiamo in atto, e a parte alcune giocate di prima assai "scriptate" ma comunque bloccabili, la IA crea azioni mai uguali tra di loro, ed è impressionato come l'attacco, condito da varietà di passaggi (corti, lunghi, filtranti ecc ecc) avvengono in base a come noi muoviamo i nostri difensori, far avanzare il DC troppo in avanti rappresenta il 90% dei casi la chiave ideale a far effettuare agli avversari un'imbucata con tanto di lancio a scavalcare, oppure i continui cross sulle fasce da parte della IA, se opportunamente bloccati, si trasformeranno in attacchi frontali, modificando l'assetto dell'attacco nemico. Facendoci caso a queste cose inizi anche ad apprezzare il gioco è congratularti anche con la cpu per la manovra che è riuscita ad imbastire. Il 60% dei gol presi dipende da nostri errori.

E' esattamente così, hai centrato in pieno pregi ed anche i difetti. C'è una varietà di fondo mai raggiunta prima da nessun altro gioco calcistico.
Purtroppo però più rendi complesso e profondo il sistema di gioco e l'i.a. della cpu più troverai utenti che incontreranno problemi di approccio. E comunque alcune problematiche possono comunque risultare frustranti per chi non ha voglia di approfondire i comandi e tutto il lato tattico.

Di questi tempi si è troppo abituati ad avere/volere tutto pronto e tutto su misura e in questo contesto viene difficile apprezzare le cose positive e di contro vengono sottolineate sempre e solo quelle negative.
L'adattabilità della i.a. al nostro gioco è impressionante e segnale di una complessità di fondo ammirabile. Poi come sottolineava @magic servirebbe un ennesimo step evolutivo perchè comunque alcune situazioni sono evidentemente un pò troppo forzate e possono infastidire sia chi vuole un gioco più spensierato ma anche chi invece è più tecnico e si sforza di approfondire tutto fino in fondo.
 
  • Like
Reactions: Oinotna

ProEvolutionAle

Pulcini
27 Novembre 2017
29
33
13
PSN ID
IL-Nomade-
E' esattamente così, hai centrato in pieno pregi ed anche i difetti. C'è una varietà di fondo mai raggiunta prima da nessun altro gioco calcistico.
Purtroppo però più rendi complesso e profondo il sistema di gioco e l'i.a. della cpu più troverai utenti che incontreranno problemi di approccio. E comunque alcune problematiche possono comunque risultare frustranti per chi non ha voglia di approfondire i comandi e tutto il lato tattico.

Di questi tempi si è troppo abituati ad avere/volere tutto pronto e tutto su misura e in questo contesto viene difficile apprezzare le cose positive e di contro vengono sottolineate sempre e solo quelle negative.
L'adattabilità della i.a. al nostro gioco è impressionante e segnale di una complessità di fondo ammirabile. Poi come sottolineava @magic servirebbe un ennesimo step evolutivo perchè comunque alcune situazioni sono evidentemente un pò troppo forzate e possono infastidire sia chi vuole un gioco più spensierato ma anche chi invece è più tecnico e si sforza di approfondire tutto fino in fondo.

Condivido e già condividevo il tuo punto di vista sul gioco. Gli unici nei di cui soffre pes 18 sono: azioni dell'IA in attacco scriptate fin troppo, te ne accorgi quando il tuo giocatore lascia l'attaccante volutamente da solo, o quando il tuo difensore non reagisce alle respinte. Altra mancanza sono i rigori. Non dico averli sempre, ma in 20 partite almeno riceverli in 5/8 partite non sarebbe male. Più dei falli che comunque vengono fischiati il giusto (devi metterti a saltare l'uomo, altrimenti la cpu è troppo pulita) sono proprio i rigori a mancare.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Di questi tempi si è troppo abituati ad avere/volere tutto pronto e tutto su misura e in questo contesto viene difficile apprezzare le cose positive e di contro vengono sottolineate sempre e solo quelle negative.
L'adattabilità della i.a. al nostro gioco è impressionante e segnale di una complessità di fondo ammirabile.
Devo essere sincero? questo passaggio è voler difendere pes e konami a tutti i costi.
Passiamo sopra alla mancanze delle varie licenze (ok ci sono i file opzioni).
Passiamo sopra alle modalità di gioco sviluppate in maniera discutibile.
Dobbiamo passare sopra anche ad un gameplay che in molti situazioni evidenzia limiti di programmazione?
Che ci è rimasto? L'editor, guardiamo i giocatori come sono riprodotti bene, giusto questo ci è rimasto.
 

ProEvolutionAle

Pulcini
27 Novembre 2017
29
33
13
PSN ID
IL-Nomade-
Devo essere sincero? questo passaggio è voler difendere pes e konami a tutti i costi.
Passiamo sopra alla mancanze delle varie licenze (ok ci sono i file opzioni).
Passiamo sopra alle modalità di gioco sviluppate in maniera discutibile.
Dobbiamo passare sopra anche ad un gameplay che in molti situazioni evidenzia limiti di programmazione?
Che ci è rimasto? L'editor, guardiamo i giocatori come sono riprodotti bene, giusto questo ci è rimasto.

Non che la concorrenza offra un gameplay eccezionale eh. Anche la carriera stessa è uno specchio per le allodole...tutta filmati ma zero immedesimazione. Detto da uno che ha cancellato pes 18 più volte, passato a fifa 18 e ritornato nuovamente a pes. Se proprio devo essere sincero tra i due pes risulta il meno peggio, entrambi hanno magagne, ma il titolo Konami offre a livello di gameplay molte sfaccettature che me lo fanno apprezzare.
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
Non che la concorrenza offra un gameplay eccezionale eh. Anche la carriera stessa è uno specchio per le allodole...tutta filmati ma zero immedesimazione. Detto da uno che ha cancellato pes 18 più volte, passato a fifa 18 e ritornato nuovamente a pes. Se proprio devo essere sincero tra i due pes risulta il meno peggio, entrambi hanno magagne, ma il titolo Konami offre a livello di gameplay molte sfaccettature che me lo fanno apprezzare.
Per carità, ognuno si diverte con ciò che vuole.
 

PeppeM

Esordienti
25 Luglio 2012
180
20
18
Ragazzi ma io ho un problema, come mai quando faccio un normale passaggio il calciatore che riceve palla è fermo ad aspettare il pallone e non va incontro? È molto fastidioso si fa sempre anticipare.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ma mi dite un gioco di calcio che vi è piaciuto che abbiamo meno di 10 anni?
sono curioso
A me pes 2017 è piaciuto tanto.. Infatti l'ho utilizzato quasi un anno intero.. Cosa che non mi capitava da un po di tempo per un gioco di calcio.. Questo 2018 mi piace molto giocarlo contro amici.. Purtroppo contro la CPU, personalmente, rilevo problemi che ne minano la longevità.. Ma, dopotutto, come ogni gioco in generale, i pregi e i difetti sono un qualcosa di molto soggettivo
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Statistiche forum

Discussioni
37,646
Messaggi
2,001,531
Utenti registrati
65,003
Ultimo utente registrato
Lalo

Utenti online