Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Giocare in divisioni contro i full assistiti è da masochisti però :D
A costo di aspettare, metto sempre la ricerca pari impostazioni...anche se poi in mezzo trovi sempre qualcuno che ha il tiro automatico. C'è disparità, però la vera discriminante sono i passaggi assistiti. Quelli fanno la differenza online...
la fanno anche offline..ho giocato cntr la cpu.cn i passaggi manual e tiro assistito...ebbene di testa nn la prendevo sempre.Solo nei calci piazzati se selezioni il ricevente hai piu chanche, anche giocando con pass manuale
 

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
Non mi riferivo ai colpi di testa, ma alla facilità dell'avversario nel crossare o passare rasoterra da grandi distanze verso gli attaccanti. Al 90% il passaggio riuscirà. L'unica cosa che possiamo fare è intercettare le linee di passaggio, anticipare con il difensore, con tutti i rischi che questo comporta.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,129
21,053
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Per caso era un tizio con un nick tipo santiniduepuntozero? adesso non so se ho scritto correttamente il nome. Penso sia lui, anch'io ho giocato in divisioni contro il tizio con il Liverpool. Nella prima partita ci ho capito poco, poi ha incominciato a sboroneggiare con i trick e le biciclette e qualche stecca gliel'ho tirata :)
Nella seconda partita, forse perché l'ha presa inconsciamente sotto gamba (l'altra aveva vinto 3-0) per un tempo ha visto poco la palla, poi un gol fortunoso e addio...partita indirizzata. C'è da dire che io giocavo con il Boca e non con un top team.
@magic si chiama franzinoduepuntozero,l'anima deli mejo..........sua! L'ho incontrato anch'io, forte davvero.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,129
21,053
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Comunque in divisioni col Corinthians per poter giocare visto l'assenza di manualisti ho beccato un'assistito col ManCity. Primo tempo 1-0 per lui,poi me so ncazzato,ho messo tiri base e gli ho messo 3 supposte. Così t'empari!!!
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
@magic si chiama franzinoduepuntozero,l'anima deli mejo..........sua! L'ho incontrato anch'io, forte davvero.
i suoi erano soprannaturali...
mi ha preso a pallate...solo sono riuscito a provare il tiro da 30 mtr (f manual)con brozovic,che si è mantenuto di parola e l'ha messa all'incrocio..poi molto cul e difese impossibili mi han fatto difendere l'1 1
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Allora o gioco manuale e ho dei copli di testa più vari, oppure assistito con colpi di testa semplici.
Ok andare a cercare il pelo nell'uovo, ma non c'è equilibrio...come sempre.
mi sn sn spiegato male,io x mia esperienza ho capito che:se giochi assistito in tutto sei facilitato in tutto,perdipiù i passaggi assistiti per mio gusto sono troppo precisi.
se usi passaggio assistito tiro manuale il gioco diventa già più complicato perchè indirizzi tu il tiro,e già i colpi di teasta risultano (per me )molto più difficoltosi,solo che ripeto non mi piace il pass assistito perchè arrivo alla conclusione in maniera più semplice.
IN alternativa al full manual,che nei livelli cpu dove mi cimento o dove provo a cimentarmi(LEGGENDA)diventa un pò limitante,preferisco il passaggio manuale e il tiro base o se mi voglio commpicare un pò la vita,avanzato.Con questa soluzione avrai più difficoltà a creare palle goal di testa(parlo sempre di qsti livelli,)ma avrai comunque la possibilità di cimentarti con quest tipologia di tiro in modo non raro,rispetto(per la mia poca abilità nello specifico caso)al full manual dove devi anche calcolare il timing giusto per lo stacco di testa.
 

ProEvolutionAle

Pulcini
27 Novembre 2017
29
33
13
PSN ID
IL-Nomade-
Finalmente mi sono iscritto, dopo diversi mesi che vi leggo. Ci tengo a precisare una cosa, nonostante tutto ciò che si è detto contro la cpu (passaggi filtranti che bucano le difese in primis) posso constatare con certezza che la cpu di questo PES 18 sia la più articolata e "profonda" in assoluto, ho consumato pes 17 dove in diff. Campione le vincevo tutte, ho giocato tantissimo a fifa 18 a diff campione senza toccare le slide e la cpu si dimostrava assai avara di creatività; ma con questo pes si stravolge un po' il concetto di IA avversaria, dove è in grado di creare (a volte in modo perfetto a volte in modo errato) manovre d'attacco che si adeguano alle "mosse" difensive che mettiamo in atto, e a parte alcune giocate di prima assai "scriptate" ma comunque bloccabili, la IA crea azioni mai uguali tra di loro, ed è impressionato come l'attacco, condito da varietà di passaggi (corti, lunghi, filtranti ecc ecc) avvengono in base a come noi muoviamo i nostri difensori, far avanzare il DC troppo in avanti rappresenta il 90% dei casi la chiave ideale a far effettuare agli avversari un'imbucata con tanto di lancio a scavalcare, oppure i continui cross sulle fasce da parte della IA, se opportunamente bloccati, si trasformeranno in attacchi frontali, modificando l'assetto dell'attacco nemico. Facendoci caso a queste cose inizi anche ad apprezzare il gioco è congratularti anche con la cpu per la manovra che è riuscita ad imbastire. Il 60% dei gol presi dipende da nostri errori.
 

scannamaiali

Pulcini
19 Novembre 2015
61
14
8
PSN ID
thebelzebub
Non sono d'accordo.
Maggiore difficoltà non è sinonimo di realismo.
Il realismo è impossibile? Ok, però devi dare le stesse armi sia a giocatore e cpu. Invece la cpu controlla 11\21 giocatori alla volta, tu solo uno. E non puoi fargli fare cose che cozzano con le statistiche delle squadre.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

ProEvolutionAle

Pulcini
27 Novembre 2017
29
33
13
PSN ID
IL-Nomade-
Non sono d'accordo.
Maggiore difficoltà non è sinonimo di realismo.
Il realismo è impossibile? Ok, però devi dare le stesse armi sia a giocatore e cpu. Invece la cpu controlla 11\21 giocatori alla volta, tu solo uno. E non puoi fargli fare cose che cozzano con le statistiche delle squadre.
Infatti. Però è anche vero che la difficoltà puoi settarla a tuo piacimento. Poi ricorda che comunque noi abbiamo una visione completa dei nostri giocatori e possiamo contrastare la cpu in modo autonomo tenendo sotto controntrollo i nostri giocatori (tutti). Se la cpu attacca c'è il raddoppio, il tasto R2, cerchio e quadrato. Abbiamo i mezzi per contrastarla. Che poi alcuni suoi gol sembrano avvenire scriptati al massimo è un difetto come un pregio. A me un gioco semplice non piace, e nulla è impossibile, una cpu fortissima non esisterà mai.
 

scannamaiali

Pulcini
19 Novembre 2015
61
14
8
PSN ID
thebelzebub
Infatti. Però è anche vero che la difficoltà puoi settarla a tuo piacimento. Poi ricorda che comunque noi abbiamo una visione completa dei nostri giocatori e possiamo contrastare la cpu in modo autonomo tenendo sotto controntrollo i nostri giocatori (tutti). Se la cpu attacca c'è il raddoppio, il tasto R2, cerchio e quadrato. Abbiamo i mezzi per contrastarla. Che poi alcuni suoi gol sembrano avvenire scriptati al massimo è un difetto come un pregio. A me un gioco semplice non piace, e nulla è impossibile, una cpu fortissima non esisterà mai.
Tutto giusto, ma la linea che divide da sfida e frustrazione è molto sottile.
Qualsiasi livello di difficoltà deve essere costruttiva e non repressiva.

Vedere Benevento fare tiki taka, e avere le stesse difficoltà di togliere palla al Barcellona, non è normale ne divertente. Poi le squadre più deboli sbagliano in fase di conclusione dell'azione più facilmente.

Io penso che qualsiasi livello di difficoltà deve essere coerente e dare le stesse armi a cpu e giocatore.
Quello che dici tu è giusto ma si sente che la cpu a volte abusa del proprio potere. Vedi tiki taka, vedi i lanci millimetrici a giocatori che si smarcano divinamente.
Per me qualcosa in fase di IA è fallata.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

scannamaiali

Pulcini
19 Novembre 2015
61
14
8
PSN ID
thebelzebub
Copio e incollo dall'altra discussione.

Io penso che il problema è che il calcio non è una scienza esatta. Ognuno lo interpreta in modo diverso e quindi ognuno dovrebbe avere un gioco fatto su misura.
Nei vecchi pes anche se IA non era avanzata come oggi, stando più su dei "binari", mi sembrava che avessero meno strafalcioni e situazioni di impotenza.
Primo.
Per me l'errore è stata quella di inseguire il troppo realismo, che ha coperto la giocabilità.
Secondo.
Fare un IA di calcio non è la stessa di uno sparatutto dove un puppazzo dopo due minuti muore e basta. Coordinare 11/22 IA in modo credibile è impossibile, altrimenti avrebbero chiamato ea e konami per fargli fare IA dei futuri robot. Cercare di fargli fare più cose inserendo più variabili e pattern si rischia come vediamo su fifa e pes, di andare oltre e inciampare sui vari momentum, cose irrealistiche etc. Si è fatto il passo più lungo della gamba per me.
Terzo.
Si confonde sempre la difficoltà con il realismo e viceversa. Cosa sbagliata.
Vedere il Benevento fare tiki taka (anche solo vederli provare), potrà essere difficile contrastarla ma è lonanto dall' essere realistica.
In conclusione per me si è esagerati con il realismo e la cosa nell IA è sfuggita di mano
 

ProEvolutionAle

Pulcini
27 Novembre 2017
29
33
13
PSN ID
IL-Nomade-
Tutto giusto, ma la linea che divide da sfida e frustrazione è molto sottile.
Qualsiasi livello di difficoltà deve essere costruttiva e non repressiva.

Vedere Benevento fare tiki taka, e avere le stesse difficoltà di togliere palla al Barcellona, non è normale ne divertente. Poi le squadre più deboli sbagliano in fase di conclusione dell'azione più facilmente.

Io penso che qualsiasi livello di difficoltà deve essere coerente e dare le stesse armi a cpu e giocatore.
Quello che dici tu è giusto ma si sente che la cpu a volte abusa del proprio potere. Vedi tiki taka, vedi i lanci millimetrici a giocatori che si smarcano divinamente.
Per me qualcosa in fase di IA è fallata.

Ti dirò che io personalmente ho disinstallato pes 18 per ben tre volte causa incazzatura (nulla di
Tutto giusto, ma la linea che divide da sfida e frustrazione è molto sottile.
Qualsiasi livello di difficoltà deve essere costruttiva e non repressiva.

Vedere Benevento fare tiki taka, e avere le stesse difficoltà di togliere palla al Barcellona, non è normale ne divertente. Poi le squadre più deboli sbagliano in fase di conclusione dell'azione più facilmente.

Io penso che qualsiasi livello di difficoltà deve essere coerente e dare le stesse armi a cpu e giocatore.
Quello che dici tu è giusto ma si sente che la cpu a volte abusa del proprio potere. Vedi tiki taka, vedi i lanci millimetrici a giocatori che si smarcano divinamente.
Per me qualcosa in fase di IA è fallata.

Ci tengo a precisare che il sottoscritto ha cancellato dalla ps4 pes18 ben 3 volte a causa della cpu. Poi passato alla concorrenza e osservando i suoi forti limiti ho capito che per è il gioco di calcio che volevo. Mi don messo sotto a capire prima di tutto come difendere la cpu. Ho lavorato molto sulla fase difensiva.