Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,581
19,828
113
PSN ID
Holland_
L'ho provata @Holland_ ma per il mio gusto rimane troppo schiacciata sulla fascia opposta. Quindi ho messo zoom 0,altezza 5,angolo 5. Bella dritta comunque la vostra!
Si poi va a gusto personale, personalmente A D O R O accentrarmi dalla fascia per calciare d’interno dx sotto l’incricio (Tipo insigne, Dybala e Perotti) e con quella angolazione è da sturbo :D
Come amante della trasmissione in diretta non potevo non apprezzarla, e grazie davvero a @davidovic.....perché ora mi sto finalmente godendo questo Pes
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,376
1,343
113
PSN ID
xRaMsEsx
Io noto molto il passaggio basso di 30-40 metri sulla punta. Questo è un pò dovuto ai contropiedi che spesso sono un pò troppo veloci. Almeno, a me capita di perder palla a centrocampo, o per un mio passaggio mal riuscito o una palla contesa/intercetto sul movimento e a volte è troppo repentino il controllo e il tempo di reazione della cpu, tra l'altro quei passaggi lunghi bassi non mi viene in mente se ne abbia mai sbagliato qualcuno. Comunque spesso troppo svelto il passaggio da centrocampo ad attaccante in quei casi. Poi ci sono i lanci laterali, anche da parte del centravanti, quelli troppo precisi (a volte scatta quello sbagliato), difficilmente più lunghi o più corti, lo noto molto perchè io per farli in manuale faccio una gran fatica e le aperture mi piacciono parecchio.

Quello a cui mi riferivo io, è evidente che è un tipo di giocata che la cpu cerca molto, un pò come il filtrante al centro dell'area, tutte cose che si possono limitare, ma è fastidiosa la frequenza con cui cerca un certo tipo di gioco.
Comunque se voglio un esperienza di gioco realistica non la vado di certo a cercare contro la cpu, per quello mi bastano gli amici manualisti.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Quello a cui mi riferivo io, è evidente che è un tipo di giocata che la cpu cerca molto, un pò come il filtrante al centro dell'area, tutte cose che si possono limitare, ma è fastidiosa la frequenza con cui cerca un certo tipo di gioco.
Comunque se voglio un esperienza di gioco realistica non la vado di certo a cercare contro la cpu, per quello mi bastano gli amici manualisti.
Eh, ognuna delle due modalità ha dei pregi e dei difetti, qualcuno simile, altri meno. Per quanto riguarda l'espressione di gioco (quello nostro) purtroppo contro cpu, per quanto mi riguarda, è superiore. Online sicuramente c'è più sfida.
 
  • Like
Reactions: davidovic e Peeta

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,376
1,343
113
PSN ID
xRaMsEsx
Eh, ognuna delle due modalità ha dei pregi e dei difetti, qualcuno simile, altri meno. Per quanto riguarda l'espressione di gioco (quello nostro) purtroppo contro cpu, per quanto mi riguarda, è superiore. Online sicuramente c'è più sfida.
Ognuna delle modalità ha pregi e difetti, l'online con persone fidate è molto godibile, le divisioni quest'anno penso proprio che non le frequentero'. Per il resto mi diverto anche in single player, vorrei non vedere alcune cose, ma non si può avere tutto.
 
  • Like
Reactions: davidovic e Peeta

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Ognuna delle modalità ha pregi e difetti, l'online con persone fidate è molto godibile, le divisioni quest'anno penso proprio che non le frequentero'. Per il resto mi diverto anche in single player, vorrei non vedere alcune cose, ma non si può avere tutto.
L'importante che nel complesso ti soddisfi.. e che trovi delle impostazioni che valorizzino il tuo piacere di giocare..tanto non ci sarà mai la perfezione.. quindi cerchiamo nel limite del possibile il buono dal prodotto che si ha tra le mani.. questo anno si può!!! :);)
 
  • Like
Reactions: ramses e Holland_

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ognuna delle modalità ha pregi e difetti, l'online con persone fidate è molto godibile, le divisioni quest'anno penso proprio che non le frequentero'. Per il resto mi diverto anche in single player, vorrei non vedere alcune cose, ma non si può avere tutto.
Io le divisioni è già il secondo anno che non le frequento molto, poi contro amici non c'è problema, anche se soffro troppo a non riuscire a fare azioni e mi capita di più online. No, purtroppo non si riesce ad avere tutto. Per esempio pes 15 era l'opposto, molto bello online tra amici, contro cpu un pò troppo noioso.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,581
19,828
113
PSN ID
Holland_
@Holland_ stasera tipo verso le 23;15 23 30 penso di connettermi..riusciremo a farci una bella amichevole manual??
Giulio pensavo ancora essere abbonato al plus visto che L altro giorno sn entrato in divisioni invece stasera che volevo farne una con un amico mi diceva di fare L abbonamento.
Aspetta che carico il portafoglio
 

cima

Giovanissimi B
27 Dicembre 2014
297
121
43
Stasera script a mio favore, direbbe qualcuno. Lancio dalla difesa di Vasilj (ovl.66). Hervey (ovl.66) scatta in profondità tra la difesa immobile. Stop di sinistro, tiro di destro di controbalzo e palla nell'angolino. Vittoria 1-0
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,581
19,828
113
PSN ID
Holland_
Partite fantastiche e combattute con @giuliosr .........veramente questo Pes giocato Full manual con i ragazzi del pesteam è bellissimo.
Ehi........l’ultima non poteva non finire ai rigori :D
GRANDE ;)
 
  • Like
Reactions: giuliosr

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
Riflettendo su quello che si diceva qualche post fa, penso si debba fare una serie di considerazioni.

1. Gestione dell'IA della CPU
Credo sia difficile, con le attuali generazioni di console, fare meglio di adesso.
Forse non ci facciamo più troppo caso, ma riprodurre le caratteristiche di gioco di una squadra di calcio è stato un passo avanti nella programmazione di PES e poi anche di FIFA, oserei dire, "epocale".
Poi Konami con il Team ID ha affinato il concetto, non riuscendo completamente nel risultato, ma penso tutti le prime volte che abbiamo giocato contro il Barcellona con il Team ID abbiamo fatto questa faccia qua :eek:
A mio avviso, e qui PES 2018 pecca, si potrebbe fare di più con la riscrittura di alcune tattiche e strategie avanzate. A parte la stranezza di quest'anno, dove le tattiche offensive le usano una manciata di squadre, si potrebbe prevedere delle tattiche che vanno ad incidere sul giro palla della squadra, oppure semplicemente reintrodurre le magnifiche tattiche differenziate in base al periodo di gioco, credo fosse PES 2013? Non ricordo con precisione.
Il problema è che poi ci deve essere qualcuno che le applica cercando di renderle possibilmente verosimili alle squadre che le utilizzano nella realtà, applicarle in modo vario alle squadre più sconosciute...insomma, variare il più possibile le tattiche tra le squadre, in modo da avere una maggiore varietà negli incontri contro la CPU.

2. Accontentarsi o volere sempre il meglio?
Questo è un punto abbastanza controverso. In tanti qui non ci stanno nel farsi andar bene il gioco, sottolineandone i difetti (spesso disintegrando le gonadi degli altri utenti :D ) e chiedendo a gran voce i famosi "miglioramenti" del gameplay, oltre al lato modalità.
E qui però bisogna stare attenti.
Facciamo l'esempio di quest'anno. CPU che fa troppi filtranti alti a scavalcare la difesa, stop perfetto e gol. In tanti ci siamo lamentati (io per primo, fino all'ultima patch) di questa eccessiva monotonia del gioco della CPU, poco gioco a centrocampo e veloci verticalizzazioni per le punte. Bene. Supponiamo che Konami avesse avuto la possibilità o la voglia di metterci mano. Il rischio concreto era di tornare a PES 2015 dove le squadre della CPU facevano un possesso palla esagerato (era l'anno della rivelazione Atletico Madrid, ricordo dei video dove si spingeva molto sul Team ID e la squadra del Cholo giocava proprio in quel modo per me snervante a vedersi anche nella realtà!).
Questi estremi nel gioco della cpu, secondo me sono da attribuire alla difficoltà di trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili che incidono in una partita. Poi, e qui torno al punto 1, limitare a sole due tattiche offensive e due difensive che si possono utilizzare durante la partita, rende questo equilibrio ancora più difficile da raggiungere.
Occorrerebbe prendere spunto dall'applicazione degli schemi di NBA2K in game, il quale offre una sterminata possibilità di utilizzare durante il match tantissimi schemi offensivi. Sarebbe interessante sbloccare i tasti delle freccette direzionali SX e DX e aprire una ghiera dove poter applicare non solo due schemi ma, volendo tantissimi altri. Un piccolo passo in questo senso è stato fatto quest'anno con la possibilità di avere degli schemi aggiuntivi sulle punizioni dalla trequarti. Aggiungendone altri dal menu delle tattiche e poterli poi utilizzare "al volo" durante la partita sarebbe una gran bella novità a mio avviso.

Mi fermo qua che ho scritto un wall text mica male :D

P.S. Una mia considerazione finale. Evitiamo di paragonare questi PES recenti con quelli del passato. La cosa è veramente imbarazzante, se solo pensiamo al lato tattico e strategico dei giochi in questione.
Togliendo il velo nostalgico, fino all'avvento della PS3, i giochi di calcio erano dei giochini con poche pretese da questo punto di vista...con le nuove generazioni di console, sono stati fatti passi avanti enormi dal lato tattico-strategico. Credo nessuno qui possa affermare che quello che vediamo adesso in un match di PES sia peggiore di quello che vedevamo fino all'era ps2/primi anni ps3.
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Mi pare chiaro che ci sia una eccessiva tendenza della cpu a cercare quel tipo di giocata ma non è vero che vanno sempre a segno anzi presa dimestichezza col sistema difensiva iniziano ad essere di più quelle che non vanno a segno.
La cosa bella poi è vedere come proprio quei lanci diventino inutili a lungo andare e di conseguenza come la cpu "varia" il suo gioco perchè tu gli chiudi quelle linee di passaggio.

Altro luogo comune riguarda le qualità tecniche di chi le fa le giocate, ora sono in serie A e certe giocate similari che mi facevano in serie B, i giocatori di Juve e Napoli le fanno molto più precise.

Altra banalità è il discorso gioco a centrocampo, ho postato le mie stats l'altro gioco e proprio a centrocampo si concentra più di un terzo delle mie partite!

Dipende sempre da come si gioca, lo scriveva qualcuno qualche pagina fa. La forza del gameplay di Pes è che si adatta al tipo di gioco che fa il player. Se un giocatore lo gioca in maniera "arcade" si troverà di fronte una cpu che tenderà a quel tipo di gioco vecchio stile, se si gioca in maniera più oculata tattica o simulativa ti troverai una cpu più realistica.

E' un punto di forza ma che può trasformarsi in un boomerang, ovviamente. Però è lo scotto che si deve pagare se si vuole qualcosa di molto complesso e appagante da giocare. Come vado dicendo da tempo provate ad approfondire il lato tattico, provate a togliervi le abitudini di una volta e vedrete che il gioco risponderà bene.

Certo poi mica si può avere una i.a. alla HAL9001, ci sono piccoli grandi difetti. Come vi erano negli anni scorsi, ma piano piano di anno in anno si migliora sempre di più.
A me personalmente il difetto che più infastidisce di tutti è il tacco di prima intenzione. E' l'unica giocata standardizzata che fatico a digerire. Che poi anche quella è spesso collegata al pressing selvaggio, che ogni tanto un pò tutti facciamo (vuoi anche solo per recuperare un pareggio). D'altro canto se non ci fosse sarebbe troppo facile probabilmente rubare palla in forcing.
Gli equilibri da questo punto di vista sono fragilissimi.

Per il futuro spero che approfondiscano il discorso protezione della palla, che già quest'anno qualcosina fa fare alla cpu (e anche a noi) ma è ancora troppo poco a mio avviso.
È un discorso generale in cui mi ritrovo, più o meno, da quel che ho potuto percepire dal gioco, giocandoci.

Purtroppo quest'anno ci sto giocando poco (sia a fifa sia a Pes) e quindi i miei giudizi al riguardo sono anche limitati, la mia «competenza» arriva fino ad un certo punto. Ma da quel che potuto percepire, almeno vs CPU, è così. Rimane da capire come regolarsi vs umano: in locale, non so perché, soffro maledettamente l'«arrogante» intraprendenza (ed aggressività) di mio nipote: è inarrestabile palla al piede benché usi solo lo sprint, non conosce altri comandi.

Infine una speranza anch'io sulla difesa della palla con comando apposito la nutro sempre anch'io, nonostante i "preziosi" consigli al riguardo di alcuni utenti la trovo ancora poco determinante come piace a me.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
buondi a tutti...
ieri online in divisioni ho incontrato un tipo inarrestabile io Inter e lui Liverpool..entrambi full manual.Gli ho letteralmente rubato un pareggio con la botta da fuori di Brozovic a fronte di un sup strapotere esagerato.Ecco,a proposito di questo,non so come faceva la arrivava sempre prima di me sul pallone ,i suoi erano indemoniati,e sapeva anche difendere palla sul pressing dei miei.In tutta la partita mi ha concesso due tre break in uno dei quali ho pareggiato.
Insomma il tipo piu forte con cui ho giocato (seppur abbia preso asfaltate contro utenti full assistiti non posso cinsiderarli perché in fine dei conti non giocavamo alla pari)
con @Holland_ invece ,belle partite equilibrate con due vittorie sue:la prima di rapina dopo una gara che avevo onestamente condotto la con la pecca di non affondare mai (io Lazio lui Roma),nella seconda grande partita di holland che passa in vantaggio con un bel goal e poi conduce senza mai soffrire (lui Chelsea io Arsenal.)
poi parziale "vendetta"mia con un secco 3 0 (io man utd lui se nn erro Arsenal) ma decisivo sull'1 0 una cappella sua in difesa con il portiere o difensore che tira addosso a rashford che segna di rimpallo.
Ultima gara tosta di provincia fra Torino (io)e Samp (lui)terminata con un giusto 0 0 ma con qualche occasione per parte.Ai rigori la spunta la Samp.
ragazzi giochiamocl fra di noi che escono delle belle partite:):););)
 
  • Like
Reactions: Holland_