Football Manager [PC]

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Mi sono anche scordato di dirti nel post precedente che le statistiche come tu hai detto sono estremamente importanti, infatti come ti dissi non ricordo quanto tempo fa valuta per bene il mercato, perché è essenziale
Il mercato è importante come è importante curare lo staff.
In generale in FM non ci sono cose meno importanti. È tutto l insieme.

Calcolate che oggi ho avuto un paio di ore libere per giocarci...e in 2 ore sono passato dal 1 luglio al 20 luglio.
Seconda stagione con il Forest Green.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Il mercato è importante come è importante curare lo staff.
In generale in FM non ci sono cose meno importanti. È tutto l insieme
Calcolate che oggi ho avuto un paio di ore libere per giocarci...e in 2 ore sono passato dal 1 luglio al 20 luglio.
Seconda stagione con il Forest Green.
Questo sicuramente, però dalla mia esperienza (che è l'esperienza di uno scarso, che ha ottenuto buoni risultati con le proprie squadre ma comunque scarso) la qualità della rosa fa tanta tanta differenza per i risultati, poi sicuramente sono anche io semplicistico nel mio giudizio, però ecco proprio quando si è alle prime armi e si ha difficoltà a gestire tutto comporre una squadra competitiva è molto importante.
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
Finito pre campionato con altre vittorie striminzite contro 2 squadrette… 1-0 col Pas Giannina e 1-0 contro una Portoghese inguardabile.

Prima di Premier ed è subito derby esordio contro il Liverpool

Cercato di preparare la partita nei minimi dettagli… ci avrò messo un’ora e mezza tra la preparazione e la partita, non so se è stato un caso ma ho strappato un 2–2 fantastico :D
Mi aspettavo una batosta

Pronti via Holgate la passa a loro, mi pare Firmino va in porta Gueye lo stende giallo e rigore … calcia Salah ma Pickford respinge.

Poi passano avanti loro con Fabinho, pari di Maupey, secondo tempo segnano ancora loro con Keita e la pareggia ancora Maupey. :D

Tra l’altro ho fuori Calvert Lewin 4 mesi, mi sa anche nella realtà lo era :mad:

Partita preparata con mentalità positiva, 4-3-3 intenso nel primo tempo… poi verso la fine cambiato con equilibrata e perdita di tempo… il 2-2 era un sogno… ci siamo accontentati alla grande anche perché eravamo un po’ cotti

169D4F55-9E9C-4F79-A1B2-722F1E4733B5.jpeg
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Questo sicuramente, però dalla mia esperienza (che è l'esperienza di uno scarso, che ha ottenuto buoni risultati con le proprie squadre ma comunque scarso) la qualità della rosa fa tanta tanta differenza per i risultati, poi sicuramente sono anche io semplicistico nel mio giudizio, però ecco proprio quando si è alle prime armi e si ha difficoltà a gestire tutto comporre una squadra competitiva è molto importante.
Beh sicuramente.
È pur sempre un gioco che usa un algoritmo.
Avere una rosa competitiva è importante.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Raccontatemi un po’ dello staff… quali sono le cose utili da fare etc
STAFF:
È in pratica la prima cosa che faccio quando inizio una carriera...e ad ogni inizio di stagione soprattutto se sono stato promosso in una categoria superiore.
In base alle possibilità del club puoi avere più o meno collaboratori.
Per me avere uno staff importante è fondamentale per la crescita dei calciatori.
Cerca subito il miglior allenatore in seconda che puoi avere. Per gli attributi puoi usare quelli fondamentali per il ruolo. Un allenatore in seconda deve avere un ottimo punteggio in determinazione e motivazione.
Gli altri ruoli importanti sono il preparatore atletico...preparatore portieri...e poi man mano i collaboratori tecnico.
Sui collaboratori tecnico ti consiglio di prenderne uno bravo in tattica...uno in attacco...uno in difesa...e se ci riesci uno bravo sulla tecnica.
Altro ruolo importante è il Responsabile settore giovanile...in pratica se ne trovi uno buono puoi delegare parecchio che riguardi under 18 e under 20.

Poi c è la parte mercato.
Il DS può essere utile per liberarti degli esuberi...ma non mi fiderei molto...
Capo osservatore e osservatori sono importanti...per trovare nuovi talenti.
Ogni osservatore ha delle conoscenze divise in varie zone...magari c è quello bravo in Svezia Danimarca...poi c è quello bravo in Italia...ecc ecc...

Staff medico.
Prendi fisioterapisti bravi e anche quelli per il recupero infortuni.


Ci sarebbero tante cose da vedere...vome allenamenti...intensità...tutoraggi...

C'è un mare di cose.
Quando hai qualche dubbio chiedi pure.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,023
4,749
113
Gente Ma quanto cambia da Pc a Console?
Cioè su pc sicuramente ci saranno più cose , giusto? Vorrei avere un resoconto di differenza, ma non trovo da nessuna parte .
Perché in casa ho un portatile comunque, quindi stavo pensando che se ne vale la pena, e ho i requisiti minimi per supportare il gioco, vado di versione pc.
@tarassato sai qualcosa a riguardo tu?
 

tommy3000_

Juniores
31 Agosto 2019
1,707
2,676
113
PSN ID
tommy3000_
Preso finalmente pochi giorni fa su Steam, prima volta che lo provo nella sua versione completa - avevo già avuto modo di giocare alla versione touch 2021 ma chiaramente non è la stessa cosa. Dopo aver scaricato tutto il necessario tra skin, loghi e quant'altro, mi sono tuffato nella mia prima avventura, già ad un livello piuttosto ostico: come squadra ho scelto il Southampton, progetto che mi ha affascinato a lungo termine per organico - tanto che faccio fatica a credere come possa essere ultimo in Premier - e per le idee della dirigenza, che non ha intenzione di mettermi grande pressione a livello di risultati nel breve termine se non appunto la necessità di salvarsi. L'obbligatorietà di acquistare solo giocatori di prospettiva o comunque sotto i 28 anni mi stimola ancora di più e mi piacerebbe creare una realtà stabile in Premier, come l'attuale Brighton per intenderci, e arrivare nel giro di 2-3 anni in Europa. Prima finestra di mercato bloccata e tanto lavoro da fare per far sì che prenda forma la mia idea di calcio, un gioco che si sviluppa in verticale e con recuperi palla veloci all'avversario. Chiaramente le prime amichevoli (tutte in Olanda) hanno avuto lati positivi e negativi - in particolare gli eccessivi palloni persi in costruzione e una difesa troppe volte disattenta - ma sono fiducioso di riuscire a migliorare il tutto.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Gente Ma quanto cambia da Pc a Console?
Cioè su pc sicuramente ci saranno più cose , giusto? Vorrei avere un resoconto di differenza, ma non trovo da nessuna parte .
Perché in casa ho un portatile comunque, quindi stavo pensando che se ne vale la pena, e ho i requisiti minimi per supportare il gioco, vado di versione pc.
@tarassato sai qualcosa a riguardo tu?
in FM 2022, le differenze piu grosse erano la limitazione dei campionati su console (10 nazioni) e l'assenza della gestione dei discorsi alla squadra. e non c'era possibilità inserire loghi e kit e database modificati

in FM 2023 la gestione dello spogliatoio dovrebbe essere inserita. ma non so se ce ancora la limitazione dei campionati. e non so se è editabile con loghi e kit e database modificati.

ma se hai un pc ti consiglio di prenderlo per questa piattaforma. ma visto l'assenza di grosse novità se hai preso una delle ultime tre versioni (20 21 22), il 23 lo puoi saltare,

io ho il 22 su, provato il 23 tramite gamepass non ho trovato grosse differenze.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
in FM 2022, le differenze piu grosse erano la limitazione dei campionati su console (10 nazioni) e l'assenza della gestione dei discorsi alla squadra. e non c'era possibilità inserire loghi e kit e database modificati

in FM 2023 la gestione dello spogliatoio dovrebbe essere inserita. ma non so se ce ancora la limitazione dei campionati. e non so se è editabile con loghi e kit e database modificati.

ma se hai un pc ti consiglio di prenderlo per questa piattaforma. ma visto l'assenza di grosse novità se hai preso una delle ultime tre versioni (20 21 22), il 23 lo puoi saltare,

io ho il 22 su, provato il 23 tramite gamepass non ho trovato grosse differenze.
Fondamentalmente il gioco è sempre quello da 4 stagioni.
Purtroppo è la mancanza di concorrenza che rende pigri i programmatori.
Secondo me si potrebbe migliorare in più di qualche aspetto.
Tipo allenamento...vivaio.

Però allo stato attuale per me è una vera droga da 20 anni ormai.
 
  • Like
Reactions: Bale e FraCast86

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,023
4,749
113
in FM 2022, le differenze piu grosse erano la limitazione dei campionati su console (10 nazioni) e l'assenza della gestione dei discorsi alla squadra. e non c'era possibilità inserire loghi e kit e database modificati

in FM 2023 la gestione dello spogliatoio dovrebbe essere inserita. ma non so se ce ancora la limitazione dei campionati. e non so se è editabile con loghi e kit e database modificati.

ma se hai un pc ti consiglio di prenderlo per questa piattaforma. ma visto l'assenza di grosse novità se hai preso una delle ultime tre versioni (20 21 22), il 23 lo puoi saltare,

io ho il 22 su, provato il 23 tramite gamepass non ho trovato grosse differenze.
No non ci gioco dalla PlayStation 1 fai te.
Grazie delle info
@FraCast86 la versione per console è una versione più leggera.
Come ha spiegato @xyz1989 è una versione che comunque non discosta moltissimo da quella pc.
È un buon compromesso se non di ha un buon pc.
Grazie dai ora vedrò. E vi dirò .
 
  • Like
Reactions: tarassato

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
@Luchinel @FraCast86 e tutti gli altri amici.
Tengo a precisare che non esiste un modo giusto o uno sbagliato per giocare FM.
Quelli che scrivo sono solo consigli per l approccio...ma poi dovete smanettare un po' voi nei vari menù.
Sono solo un giocatore di vecchia data ma non esiste una scienza esatta.
Consiglio di leggere attentamente tutte le spunte. FM spiega tutto. Poi con il tempo uno si fa un proprio metodo.
Io ad esempio sono anni che perdo la testa con gli allenamenti perché in effetti è la parte più complessa. Ho capito che non conviene bilanciare i carichi durante la settimana.
Cercate di non delegarli. Perché ho notato che l allenatore in seconda certe volte tende ad allenare cose che con la nostra tattica non hanno un senso logico.
Tipo...se gioco in contropiede...allenare sempre il possesso è una perdita di tempo perché converrebbe allenare qualcosa per avere un gioco più rapido.

Altra cosa...gli osservatori...perdeteci un po' di tempo e impostate magari una ricerca in base a cosa vi serve. Se avete una carenza di cc fate una ricerca dedicata ai cc...così da velocizzare i la ricerca.

Importante :
Quando create una partita è fondamentale creare un DB che sia funzionale al tipo di carriera che volete fare.
Io non scendo mai sotto gli 80mila calciatori.
Anche qui...è inutile caricare tantissimi campionati che vi rallentano il proseguo dei giorni.
Se allenate già una squadra di Serie A o comunque una squadra di prima divisione dei campionati più importanti...è inutile andare ad appesantire il save con i campionati minori tipo Romania Slovacchia Ungheria...
Consiglio di caricare solo i calciatori di quelle nazioni ma non i campionati.
È vero che non avrete le classifiche ma se siete già ad allenare ad alti livelli di certo non andrete ad allenare in Romania.
Diverso è se volete fare una carriera itinerante partendo dal basso...cosa che amo ma che richiede tempo.
Io per motivi di tempo (moglie lavoro 2 figli) ormai cerco sempre una via di mezzo...come ad esempio partire da una B o C di un campionato top.
Anche sui campionati ci sarebbe un mondo da scrivere però posso dirvi che:

1-Serie A:è il nostro campionato...se si parte dalla B o primi anni di A sono un po' complicati perché non ci sono molti soldi per fare mercato. Occhio agli extra comunitari. Voto 7

2-Premier :Ti danno una barca di soldi arrivato in premier...ma è comunque un campionato complicato perché la concorrenza è spietata. Ci sono squadre che possono spendere tanto.
Unico neo...la Brexit...ti costringe ad un mercato complicato. Voto 8.5

3-Ligue 1:è quello che gioco meno. Il PSG non sbaglia un colpo...è divertente provare a vincere e a spezzare il loro dominio...ma è un campionato che personalmente non amo. Voto 5

4-Spagna:interessante...ma non lo amo. BARCA e Real sono squadroni...anche qui ti danno relativamente pochi soldi...
Vito 7-

5:Bundes:È quello che amo. Campionato bello....spezzare il dominio del Bayern è una sfida. Ottimi settori giovanili. Ti danno molti soldi...e in più hai in pratica 0 limitazioni di mercato.
Voto 9

Per esperienza personale amo i campionati scandinavi. Svezia Norvegia e Danimarca...
Escono bei talenti...e provare a conquistare l Europa è un ottima sfida.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,023
4,749
113
@Luchinel @FraCast86 e tutti gli altri amici.
Tengo a precisare che non esiste un modo giusto o uno sbagliato per giocare FM.
Quelli che scrivo sono solo consigli per l approccio...ma poi dovete smanettare un po' voi nei vari menù.
Sono solo un giocatore di vecchia data ma non esiste una scienza esatta.
Consiglio di leggere attentamente tutte le spunte. FM spiega tutto. Poi con il tempo uno si fa un proprio metodo.
Io ad esempio sono anni che perdo la testa con gli allenamenti perché in effetti è la parte più complessa. Ho capito che non conviene bilanciare i carichi durante la settimana.
Cercate di non delegarli. Perché ho notato che l allenatore in seconda certe volte tende ad allenare cose che con la nostra tattica non hanno un senso logico.
Tipo...se gioco in contropiede...allenare sempre il possesso è una perdita di tempo perché converrebbe allenare qualcosa per avere un gioco più rapido.

Altra cosa...gli osservatori...perdeteci un po' di tempo e impostate magari una ricerca in base a cosa vi serve. Se avete una carenza di cc fate una ricerca dedicata ai cc...così da velocizzare i la ricerca.

Importante :
Quando create una partita è fondamentale creare un DB che sia funzionale al tipo di carriera che volete fare.
Io non scendo mai sotto gli 80mila calciatori.
Anche qui...è inutile caricare tantissimi campionati che vi rallentano il proseguo dei giorni.
Se allenate già una squadra di Serie A o comunque una squadra di prima divisione dei campionati più importanti...è inutile andare ad appesantire il save con i campionati minori tipo Romania Slovacchia Ungheria...
Consiglio di caricare solo i calciatori di quelle nazioni ma non i campionati.
È vero che non avrete le classifiche ma se siete già ad allenare ad alti livelli di certo non andrete ad allenare in Romania.
Diverso è se volete fare una carriera itinerante partendo dal basso...cosa che amo ma che richiede tempo.
Io per motivi di tempo (moglie lavoro 2 figli) ormai cerco sempre una via di mezzo...come ad esempio partire da una B o C di un campionato top.
Anche sui campionati ci sarebbe un mondo da scrivere però posso dirvi che:

1-Serie A:è il nostro campionato...se si parte dalla B o primi anni di A sono un po' complicati perché non ci sono molti soldi per fare mercato. Occhio agli extra comunitari. Voto 7

2-Premier :Ti danno una barca di soldi arrivato in premier...ma è comunque un campionato complicato perché la concorrenza è spietata. Ci sono squadre che possono spendere tanto.
Unico neo...la Brexit...ti costringe ad un mercato complicato. Voto 8.5

3-Ligue 1:è quello che gioco meno. Il PSG non sbaglia un colpo...è divertente provare a vincere e a spezzare il loro dominio...ma è un campionato che personalmente non amo. Voto 5

4-Spagna:interessante...ma non lo amo. BARCA e Real sono squadroni...anche qui ti danno relativamente pochi soldi...
Vito 7-

5:Bundes:È quello che amo. Campionato bello....spezzare il dominio del Bayern è una sfida. Ottimi settori giovanili. Ti danno molti soldi...e in più hai in pratica 0 limitazioni di mercato.
Voto 9

Per esperienza personale amo i campionati scandinavi. Svezia Norvegia e Danimarca...
Escono bei talenti...e provare a conquistare l Europa è un ottima sfida.
Opterò intanto per la versione PS5, intanto imparo (visto che sembra essere più spoglio) , però già a leggere tutte ste cose, sto fremendo che arrivi mercoledì.
 
  • Like
Reactions: tarassato

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Cominciata l'avventura sulla panchina del Latina. Sul mercato, tre cessioni per alleggerire il monte ingaggi, rimpiazzati da un paio di svincolati giusto per tappare due falle in panchina. 4-3-3 votato al contropiede. Un paio di giovani interessanti, per il resto squadra mediocre. Obiettivo realistico metà classifica.
Precampionato filato molto liscio contro squadre livello parrocchia. Prime due giornate contro Turris e Crotone, due vittorie convincenti rispettivamente 2-1 e 4-0.

Il gioco mi pare estremamente simile a come lo avevo lasciato due anni fa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,037
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep