FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho capito come mai Salah non stoppa un pallone lanciato da 40 metri indietro senza l animazione di controllo nuova sbandierata dal trailer (di Gameplay) ma gli si attacca direttamente al piede.
Per il resto si le difese difendono malaccio e come diceva fideco manca di varietà nell' attaccare.
Vediamo la vanilla e con le sliders ma mi sa dovremo fare di necessità virtù perché è l unica scelta di quest anno per i single playeristi

C'è veramente chi guarda certi video con la bava alla bocca? E tanto hype?
Sono sconfortato.
Io non ho la bava alla bocca ma penso che rispetto ai pattinamenti che ricordavo e ad una fisica della sfera tipo supertele oggettivamente ci siano stati miglioramenti evidenti. Se poi lo immagino a velocita lenta e con un minimo utilizzo della protezione sfera, degli 1 vs 1 un po come gioco a pes non penso sia un disastro .... salvo poi la vera prova che e quella pad alla mano che storicamente differisce dall impressione avuta da un video ... vedremo ... quest anno comunque fifa22 lo provo ...

Si vabbe, ma i video li guardate? Il livello di gioco é esperto, lo si nota dal pressing Cpu che si attiva solo dalla trequarti. I centrocampisti finalmente ripiegano anche se in automatico non intervangono, ( dipende sempre da livello basso?) Poi si nota l incapacita di difendere, non temporeggia mai davanti al portatore di palla, ma continua a cambiare cursore o interviene a vuoto

Come suol dirsi, un immagine vale più di mille parole
Beta Fifa 22
AI Leggenda

Risultati assurdi che confermano, semmai ce ne fosse bisogno che Fifa 22 è il perfetto seguito del pessimo Fifa 21: facile segnare, difficile difendere, per i motivi ben noti, che più volte ho espresso, anche recentemente.

Un saluto
Ti rispetto tantissimo per i lavori che proponi, ma credo che dovresti considerare che giocare a leggenda non può essere la base per delle valutazioni né a livello di IA né di altro tipo in quanto sono dei livelli taroccati con potenziamenti alla CPU talmente palesi da risultare disturbanti. Credo che per un giocatore che sa giocare al gioco, utilizzare il livello leggenda comporti gioco forza il fare e, soprattutto, subire un buon quantitativo di gol in quanto molti non li puoi evitare…
Se il risultato fosse stato a livello campione allora avrei detto ok, non ci siamo, ma su leggenda proprio non lo terrei neanche in considerazione.
Poi tu sei sicuramente più esperto di me, e magari ci sono degli elementi che tu riesci a valutare ed io no, ma così su due piedi non mi spaventerei…anche Pes a leggenda è abbastanza innaturale e quasi ingiocabile

commenti ne abbiamo?

Mi sono astenuto da commenti finora, però a parte la velocità, che comunque secondo me è anche dettata dall’essere un video (come spesso succede, anche se sicuramente più alta di quella del rivale) i miglioramenti rispetto al 21 si vedono ad occhio…le animazioni sono molto più armoniose e meglio concatenate, i movimenti di squadra mi sembrano più sensati…la difesa non è da quest’anno che è difficile da padroneggiare, e online lo sarà ancora di più per via delle opzioni competitive che costringeranno a non avere l’aggancio automatico per il fronteggiare e contenere, però offiline si può anche scegliere di mettere la difesa stile pes, oltre che abbassare la velocità di gioco (anche senza toccare le slide).
Per carità, come avete detto tutti giustamente, la prova definitiva sarà quello personale col pad e col proprio stile di gioco, ma in linea generale intravedo un gran gioco.
Per quanto mi riguarda ho rivalutato anche l’opinione che avevo di Pes21, ieri ho fatto un paio di amichevoli con un amico in locale, e mi sono chiesto veramente come sono riuscito a giocarci per un anno…al di fuori della grafica è della fisica della palla, il comparto animazioni è di una legnosità assurda, il che si ripercuote su tutto il resto del gameplay…non so, a parità preferirei un ibrido tra i due, che però non c’è…
A parte tutto comunque proverò Fifa22, la demo di e football la scaricherò, forse, a gennaio giusto per vedere cosa propone e solo perché gratis, altrimenti non avrei nemmeno il dubbio di lasciarlo lì dov’è

• Mi piace
Reazioni: Oblomov
Finché ci sarà quella “maledetta” difesa tattica si vedranno sempre caterve di goal
Non è quello il problema, se vuoi passa a quella tradizionale: il problema è che i centrocampisti come ho detto più volte (quattro, due centrali e due laterali, si fermano a 5-6 mt dell'area e non pressano il portatore di palla..
Poi c'à il mega problema che toglie ogni speranza:
il leader producer di Fifa 22 Sam Rivera, a proposito del tracking back dei CM ha già detto ufficialmente che non lo faranno, perché se lo facessero, ci sarebbero meno gol, e questo "non è divertente".
E' una scelta che è stata richiesta dal mondo Fut che vuole un gioco 1 versus 1..e dei casual gamers ai quali va bene tutto...che non stanno lì' a sottilizzare.

Come si fa a non accontentare e favorire chi ti riempie le tasche di soldi?

@Lucawe11 ti rispondo qua sulla protezione palla. Non sono molto d'accordo con quello che dici. Nel senso che su Pes in realtà non mi sembra così semi automatica visto che si attiva lasciando i tasti e levette. Io la uso molto sia su Pes che su FIFA e secondo me avere un tasto dedicato la rende più fruibile visto che ci sono situazioni in Pes in cui vorrei usarla, ma non posso lasciare la levetta. Anche se in realtà poi col tempo anche questo automatismo viene da sé ed alla fine tra tutti i comandi in più di FIFA questo è quello di cui forse di sente meno la mancanza su Pes.
Riguardo ai video in cui non viene mai usata credo che il motivo sia lo stesso sia per Pes che per Fifa, ovvero il fatto che nei video giocano in assistito.
A parte te e poche altre eccezioni che, pur giocando assistito, usate la protezione palla, generalmente in quel caso se ne sente meno il bisogno visto che tutto il gioco è più veloce.
Diciamo che per un assistito è quasi più una scelta filosofica, mentre per un manualista (o forse anche un semi manuale su FIFA) la protezione diventa quasi una necessità visto che capita di perdere un tempo di gioco e venire pressati.

Alla fine secondo me, visto che non sei un giocatore occasionale, ti devi convertire al manuale. Ti assicuro che il divertimento poi ti ripagherà della frustrazione iniziale.

Non dobbiamo mai dimenticare che il gameplay finale di un titolo dipende strettamente da come noi utenti lo interpretiamo e non da come lo interpreta la cpu: il modo di giocare della cpu e una conseguenza.
Tanto e che quando pubblicai video di gameplay di miei match molti sostenevano un eccesso di giropalla lento, troppi 1 vs 1, troppi tentativi di indurre la cpu a commettere fallo, uso eccessivo della protezione sfera, poco gioco di prima etc etc quello che per me era uno sviluppo eccezionale del match per molti non lo era

• Mi piace
Reazioni: Oblomov
@Lucawe11 ti rispondo qua sulla protezione palla. Non sono molto d'accordo con quello che dici. Nel senso che su Pes in realtà non mi sembra così semi automatica visto che si attiva lasciando i tasti e levette. Io la uso molto sia su Pes che su FIFA e secondo me avere un tasto dedicato la rende più fruibile visto che ci sono situazioni in Pes in cui vorrei usarla, ma non posso lasciare la levetta. Anche se in realtà poi col tempo anche questo automatismo viene da sé ed alla fine tra tutti i comandi in più di FIFA questo è quello di cui forse di sente meno la mancanza su Pes.
Riguardo ai video in cui non viene mai usata credo che il motivo sia lo stesso sia per Pes che per Fifa, ovvero il fatto che nei video giocano in assistito.
A parte te e poche altre eccezioni che, pur giocando assistito, usate la protezione palla, generalmente in quel caso se ne sente meno il bisogno visto che tutto il gioco è più veloce.
Diciamo che per un assistito è quasi più una scelta filosofica, mentre per un manualista (o forse anche un semi manuale su FIFA) la protezione diventa quasi una necessità visto che capita di perdere un tempo di gioco e venire pressati.

Alla fine secondo me, visto che non sei un giocatore occasionale, ti devi convertire al manuale. Ti assicuro che il divertimento poi ti ripagherà della frustrazione iniziale.
Ottimo! Mi conforta quello che hai scritto sulla protezione sfera perche per me e una feature che ha un impatto importantissimo sul gameplay

Comunque anche tu mi consigli di provarlo fifa22?

Non è quello il problema, se vuoi passa a quella tradizionale: il problema è che i centrocampisti come ho detto più volte (quattro, due centrali e due laterali, si fermano a 5-6 mt dell'area e non pressano il portatore di palla..
Poi c'à il mega problema che toglie ogni speranza:
il leader producer di Fifa 22 Sam Rivera, a proposito del tracking back dei CM ha già detto ufficialmente che non lo faranno, perché se lo facessero, ci sarebbero meno gol, e questo "non è divertente".
E' una scelta che è stata richiesta dal mondo Fut che vuole un gioco 1 versus 1..e dei casual gamers ai quali va bene tutto...che non stanno lì' a sottilizzare.

Come si fa a non accontentare e favorire chi ti riempie le tasche di soldi?
Concordo, i centrocampiti non difendono in automatico, però almeno tornano.

• Mi piace
Reazioni: Luchinel e fideco
Concordo, i centrocampiti non difendono in automatico, però almeno tornano.
Ciao cristiano, tornano in modo inutile:
in tutti i video che ho visto si allineano perfettamente ad una distanza di 5-6 mt dell'area (geometricamente bello da vedersi :zzz:..) ma SOLO osservano
ZERO tackle e ZERO pressing sui miei portatori di palla
Dovrebbero invece comportarsi così (FIFA 18)

Comunque acquisterò Fifa 22 ed anche quest'anno proveremo a fare del mio meglio con le sliders.
A default temo che il gameplay sia decisamente scarso, molto scarso...

Ciao cristiano, tornano in modo inutile:
in tutti i video che ho visto si allineano perfettamente ad una distanza di 5-6 mt dell'area (geometricamente bello da vedersi..) ma SOLO osservano
ZERO tackle e ZERO pressing sui miei portatori di palla
Dovrebbero invece comportarsi così (FIFA 18)

Comunque acquisterò Fifa 22 ed anche quest'anno proveremo a fare del mio meglio con le sliders.
A default temo che il gameplay sia decisamente scarso
Chissà se clamorosamente sarò dei vs quest anno? Dipende tutto da €-Football ma a prescindere darò una possibilità a Fifa22. Non che il futuro di EA dipenda dal mio giudizio però per come si pongono (chiarezza su quello che fanno) meritano una chance. Konami quest anno mi ha davvero deluso …. 2 anni di tempo per pubblicare una porcata di reveal … inaccettabile anche per me che sono un fan … poi c e da dire che se dentro il rettangolo verde sarà uno spettacolo dimenticherò tutto il nervoso che mi han fatto masticare in meno di 7 secondi

Comunque anche tu mi consigli di provarlo fifa22?
Certo che si. E' inutile stare a vedere video di altri o ascoltare opinioni di altri. Ti fai un mese di EA access (o come si chiama) e te lo provi credo per 10 giorni con pochi euro, poi decidi in base al tuo gusto (non quello di altri).
Io sono abbastanza sicuro di prenderlo, ma perché ho sempre giocato con entrambi (anche se negli anni scorsi FIFA veniva sempre dopo e lo prendevo quando scendeva molto di prezzo).

@Alexandros33
le animazioni di pes e le conseguenti movenze dei calciatori sono reattive quanto devono esserlo se si vuole tentare di produrre un qualcosa che strizza l’occhio a realismo e simulazione..

Fino a Fifa 21 le animazioni e movenze dei calciatori sono si iper scattanti ma imho molto poco realistiche..

io fifa lo comprerò come ogni anno perchè divertente, perchè può vantare ottime mod. Offline ecc. ma resta tendenzialmente un arcade molto curato

..mentre a modo suo pes 2021 un approccio simulativo può vantarlo eccome..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FabioPes
Di buono FIFA ha che comunque con le slider puoi non dico rivoltare il gioco, ma quantomeno adattarlo. Io devo dire che con FIFA 21 alla fine, dopo diverse prove, ho raggiunto un buon equilibrio che mi ha permesso di avere un gioco almeno giocabile anche a difficoltà campione. Si vedono sempre troppi buchi, è sempre troppo facile tagliare le difese con un filtrante e presentarsi in due davanti al portiere (per me non sono solo i centrocampisti, sono tutti gli uomini difensivi che sono molto svagati) ed è sempre troppo facile prendere gol perché non si riesce bene a chiudere gli spazi in difesa (soprattutto venendo da PES dove i difensori hanno la calamita...). Ho dovuto alzare la percentuale di errori degli avversari, ho dovuto "rallentare" tutti i parametri che influiscono su scatti e velocità del pallone... però il risultato è discreto, si vede anche qualche zero a zero ogni tanto, raro, ma c'è. Diciamo che rispetto a PES una cosa che sicuro preferisco è che lo script (parlo sempre di offline), pur essendo ovviamente presente, è meno evidente. Capita un po' troppo spesso di prendere gol nel recupero, capita un po' troppo spesso che se si fanno due gol in rapida successione l'avversario sbrachi completamente, anche se è molto forte, mi è capitato di fare un 4-0 al Bayern con 4 gol negli ultimi 20 minuti... però almeno non hai quelle partite perse in partenza come in PES, dove già sai che sarà una guerra contro avversari infallibili e inoppugnabili. Parlo sempre di Carriera / ML, ovviamente.
E' innegabile comunque che abbia fatto passi indietro dal punto di vista del gameplay... l'ultimo FIFA che avevo provato, il 18, mi piacque moltissimo, tanto da farci centinaia e centinaia di ore, e il gameplay di base era lo stesso.
Dove FIFA stravince, senza se e senza ma, è la modalità in sé. Coinvolgente, piena di cose da fare, le licenze sono sfruttate al massimo, purtroppo giocando la serie A si sente l'assenza degli stadi, ma si sa che il campionato italiano è sempre il più sfigato. Il gioco in sé da quel punto di vista è tantissima roba. Alla lunga, una volta fatto il callo ai difetti del gameplay (come d'altra parte abbiamo fatto il callo a quelli di PES...) fa la differenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,859
Ultimo utente registrato
Pub88social