Fallout

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,209
33,533
113
Qualche prima news.
Stavo esplorando l'insediamento vicino al vault dove si inizia, che poi è quello dove il protagonista viveva ( era quasi sera e all'improvviso si è rannuvolato e ha cominciato a piovere. Luce che veramente rende bene l'atmosfera e.... sorpresa .
Interessante il sistema di crafting, anche se non l'ho ancora approfondito. Mi pare che le componenti di tutti quegli oggetti apparentemente inutili che si trovano possano essere utilizzate in automatico per potenziare le armi o, ma lo devo approfondire, per costruire e/o migliorare le strutture esistenti.
Inoltre si possono cucinare delle ricette, per esempio con 3 pezzi di carne di scarafaggio radioattivo si crea un pezzo di carne grigliata di scarafaggio che non è più radioattiva.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Non vogliatemene amici miei, ma da qualche anno a questa parte apprezzo come se fosse una componente imprescindibile di un videogioco che possa piacermi l'aspetto simulativo in ogni videogioco, tanto per farmi capire a pes gioco senza tutto l'interfaccia, full manual con telecamera trasmissione in diretta, a the witcher gioco senza tutto l'interfaccia eccetera eccetera, e in un gioco come fallout, che dalle due o tre orette di gioco che ho effettuato fino ad ora ho impostato prima la difficoltà sopravvivenza, però noto che si porta a dietro il difetto dei giochi marchiati bethesda che a difficoltà elevate i danni subiti sono abbastanza reali (ottimo) mentre i nemici diventano in tutto e per tutto dei supereroi, mentre a difficoltà più facili l'effetto è contrario, ho settato quindi la difficoltà normale che ritengo abbastanza buona ma non mi soddisfa per niente perché appunto i danni che subisco io al contrario sono troppo leggeri, difetto che per the witcher per esempio facevo volentieri a meno dato che Geralt è a tutti gli effetti un uomo "speciale" è più forte del normale. Qui al contrario si controlla (o dovrebbe controllare) un uomo normalissimo, ma non riesco proprio a farmi piacere questo aspetto, che per molti può essere una cavolata assurda a dispetto del capolavoro annunciato, ma per me non lo è per niente. Manca un livello "sopravvivenza" che non corrisponda al far diventare i nemici invincibili o quasi, alla (e sembrerà un'eresia ma non lo è per me) Call of duty, l'ultimo COD da me preso (BO2) a difficoltà veterano la campagna era impostata secondo i miei gusti, un soldato semplice con un colpo secco in testa crepava in un colpo, qua se incontro in predone a difficoltà sopravvivenza gliene servono minimo 5-6 di colpi precisi in testa, è tutto il realismo di un survival post apocalittico per me va a farsi benedire. Spero di godermelo ugualmente a difficoltà normale, al limite ricorro al'espediente usato in skyrim nelle ultime run da me giocate: ovvero la cosiddetta "dead means dead" mode: quando muoio in game ricomincio da capo l'intero gioco, ovviamente però a volte la frustrazione prevale e per le morti da stupido (tipo quelle in caduta) mi veniva voglia di gettare il joystick dall'altra parte dell'universo :D :D buon pes e buon fallout a tutti
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
tra l'altro ho commesso un errore da novellino, ormai dai tempi di skyrim che non gioco a giochi simili, inoltre avendo solo provato fallout 3 da un amico non so quali oggetti siano molto utili e quali no e probabilmente mi porto a dietro molta roba inutile, come se non bastasse, l'erroraccio da novellino di cui parlavo: l'armatura nucleare non l'ho raccolta tutta tra una missione a l'altra, ho lasciato un pezzo chissàà dove, ce ne sono altre in giro o devo continuare il gioco senza? :D
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Non vogliatemene amici miei, ma da qualche anno a questa parte apprezzo come se fosse una componente imprescindibile di un videogioco che possa piacermi l'aspetto simulativo in ogni videogioco, tanto per farmi capire a pes gioco senza tutto l'interfaccia, full manual con telecamera trasmissione in diretta, a the witcher gioco senza tutto l'interfaccia eccetera eccetera, e in un gioco come fallout, che dalle due o tre orette di gioco che ho effettuato fino ad ora ho impostato prima la difficoltà sopravvivenza, però noto che si porta a dietro il difetto dei giochi marchiati bethesda che a difficoltà elevate i danni subiti sono abbastanza reali (ottimo) mentre i nemici diventano in tutto e per tutto dei supereroi, mentre a difficoltà più facili l'effetto è contrario, ho settato quindi la difficoltà normale che ritengo abbastanza buona ma non mi soddisfa per niente perché appunto i danni che subisco io al contrario sono troppo leggeri, difetto che per the witcher per esempio facevo volentieri a meno dato che Geralt è a tutti gli effetti un uomo "speciale" è più forte del normale. Qui al contrario si controlla (o dovrebbe controllare) un uomo normalissimo, ma non riesco proprio a farmi piacere questo aspetto, che per molti può essere una cavolata assurda a dispetto del capolavoro annunciato, ma per me non lo è per niente. Manca un livello "sopravvivenza" che non corrisponda al far diventare i nemici invincibili o quasi, alla (e sembrerà un'eresia ma non lo è per me) Call of duty, l'ultimo COD da me preso (BO2) a difficoltà veterano la campagna era impostata secondo i miei gusti, un soldato semplice con un colpo secco in testa crepava in un colpo, qua se incontro in predone a difficoltà sopravvivenza gliene servono minimo 5-6 di colpi precisi in testa, è tutto il realismo di un survival post apocalittico per me va a farsi benedire. Spero di godermelo ugualmente a difficoltà normale, al limite ricorro al'espediente usato in skyrim nelle ultime run da me giocate: ovvero la cosiddetta "dead means dead" mode: quando muoio in game ricomincio da capo l'intero gioco, ovviamente però a volte la frustrazione prevale e per le morti da stupido (tipo quelle in caduta) mi veniva voglia di gettare il joystick dall'altra parte dell'universo :D :D buon pes e buon fallout a tutti
Come in Fallout NV,si poteva attivare la modalità duro,era tosta,dovevi controllare anche la sete,il peso delle munizioni tra le altre cose,molto realistica ma sbilanciata nel combattimento,anche un normale predone era tosto da buttare giu.Comunque io ho iniziato,sono appena uscito dal vault,sicuramente,come da recensioni,la qualità grafica non è eccelsa,si nota che è un vecchio motore tirato a lucido anche per le fattezze dei personaggi e le movenze(alla fine ho un personaggio uguale in tutto al dovhakin di skirim).Nota positiva sono i colori,riescono a darmi un senso di pulizia e che comunque sia reale quello che vedo.Notati questi minus,me li sono dimenticati immediatamente.Il deja vu per me in questo gioco è fondamentale,voglio tornare a fare quelle cose a vedere quegli oggetti,quelle costruzioni e quei personaggi.L'unica sensazione che volevo riscontrare era la solita,di tutti i fallout,ovvero quella di affrontare un viaggio lungo,misterioso,pericoloso e solitario in un ambiente vivo ma malato e devastato geograficamente e mentalmente..beh..tutto questo ha iniziato subito a scorrermi nelle vene.Io sono pronto,zaino in spalla,arma in pugno,si parte..vado a cercare mio figlio..:cool::)
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,631
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Calmati non incazzarti! :D
...
NOn mi incazzo sul serio, e neanche ce l'ho su con weILL, ma parlo del fatto che questa ricerca del graficone, toglie molte risorse a cose troppo più importanti, e poi escono obrobri tipo The Order, stupendo da vedere...e basta
 
  • Like
Reactions: cujo74

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,631
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
@Snake "PES" Plissken @ninosbangif e pure @the elder e altri, ma in particolare a Snake .. E' vero che se il gioco prende, prende. Su quello non c'e' dubbio. Personalmente parlando pero' credo ci dovrebbe anche essere un occhio (dei programmatori) al lato estetico al giorno d'oggi

Snake, nun t'encazza'
Non ce l'avevo conte, e con nessuno in particolare ;)

Ovviamente anche a me farebbe piacere un gioco profondo, giocabilissimo e con grafica mozzafiato, ma semplicemente non voglio che questo debba essere un motivo per snobbare un giocone, non dico che tu lo fai, il mio è un discorso generale

Guardando il live su Spaziogames, si lamentavano che la ruggine su alcune pareti era in bassissima risoluzione...la ruggine...qui si esagera un pochettino
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
effettuato fino ad ora ho impostato prima la difficoltà sopravvivenza, però noto che si porta a dietro il difetto dei giochi marchiati bethesda che a difficoltà elevate i danni subiti sono abbastanza reali (ottimo) mentre i nemici diventano in tutto e per tutto dei supereroi, mentre a difficoltà più facili l'effetto è contrario,

Ho un paio di amici che sono presi male dalla questione del livello sopravvivenza. E anche leggendo in giro ha fatto storcere il naso a tanti. In realtà in fallout 3 e NV era proprio diversa pare. C'era il discorso cibo sete e via discorrendo che lo facevano diventare un survival molto complesso e profondo, ma pare sia tutto scomparso e appunto tutto si gioca sui danni/resistenza nostri o degli avversari.

Io però pure essendo un fan storico della saga non ho mai giocato a quel livello, lo trovato un pò troppo ostico per i miei gusti.
L'unica sensazione che volevo riscontrare era la solita,di tutti i fallout,ovvero quella di affrontare un viaggio lungo,misterioso,pericoloso e solitario in un ambiente vivo ma malato e devastato geograficamente e mentalmente..beh..tutto questo ha iniziato subito a scorrermi nelle vene.

Questa rimane la cosa più importante!
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
C'è da dire che io sono cresciuto con videogiochi la cui grafica fa apparire quella attuale da fantascienza. Direi quasi il contrario di quello che avviene per il contenuto.....

Ah pure essendo più giovane, comunque io ricordo ancora i primi 2 fallout, ero veramente un ragazzino. La grafica tipo isometrica con gli sprite ecc :D
E' comunque tutto legato alle varie generazioni. All'epoca su giocava su PC, quella grafica non era poi male (anzi) per l'epoca. Per fallout 3 si aspettò praticamente 10 anni, la tecnologica avanzo, si passo all'open world 3d e via discorrendo. Nulla da fare gridare al miracolo ma era comunque al passo con i tempi. C'è un pò di delusione perchè la naturale evoluzione tecnica a sto giro quasi non c'è stata perchè appunto hanno usato un motore grafico vecchio.
Certo poi oh, alla fine ripetiamolo ancora quello che conta è le emozioni che riesce ugualmente a darti!

NOn mi incazzo sul serio, e neanche ce l'ho su con weILL, ma parlo del fatto che questa ricerca del graficone, toglie molte risorse a cose troppo più importanti,

Si per carità, ma ti ripeto che (almeno) qua siamo tutti piuttosto navigati per mettere al primo posto la grafica. E ti rammento ancora di come per esempio in Skyrim e Oblivion il focus, rispetto a Morrowind fu proprio quello di puntare più risorse possibili proprio sul "graficone". Questi discorsi che fai tu li abbiamo fatti o li fecero tanti fan della serie. Eppur comunque alla fine che amava la serie ci si è divertito molto ugualmente.

Interessante il sistema di crafting, anche se non l'ho ancora approfondito. Mi pare che le componenti di tutti quegli oggetti apparentemente inutili che si trovano possano essere utilizzate in automatico per potenziare le armi o, ma lo devo approfondire, per costruire e/o migliorare le strutture esistenti.

Si ho letto che appunto è utili per i maniaci accattoni (io sono sempre stato uno che ha questa malattia :D), cioè quello che come degli aspirapolveri raccattano tutto il raccattabile sempre. Ecco tutti i materiali che spesso si rilevavano inutili ora acquisterebbero una utilità nuova in questa cosa del crafting e della gestione del tuo accampamento.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non ce l'avevo conte, e con nessuno in particolare ;)

Ovviamente anche a me farebbe piacere un gioco profondo, giocabilissimo e con grafica mozzafiato, ma semplicemente non voglio che questo debba essere un motivo per snobbare un giocone, non dico che tu lo fai, il mio è un discorso generale

Guardando il live su Spaziogames, si lamentavano che la ruggine su alcune pareti era in bassissima risoluzione...la ruggine...qui si esagera un pochettino

Spaziogames... e ho detto tutto.
Sicuramente mi beccherò gli insulti di @Peeta :D

Ok, farò comunque il tentativo di leggermi qualche recensione...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Comunque io, leggendo queste poche opinioni, il sistema di crafting, etc etc, mi sta venendo su un hype a mille...
Ma siccome vorrei la versione digitale e non disco (come Elderone io preferisco la prima) sul PSN è ancora disponibile solo il season pass... e non il gioco.. Come mai? Punizione per noi che non abbiamo effettuato il pre-order?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Spaziogames... e ho detto tutto.
Sicuramente mi beccherò gli insulti di @Peeta :D

Ok, farò comunque il tentativo di leggermi qualche recensione...

Ma no, ripeto, sono recensioni e vanno preso per quelle che sono e per sono utili per i motivi che di dicevo ieri :D
A dire il vero poi quelle di spaziogames sono forse le uniche che non leggo praticamente mai, sono sempre corte e un pò superficiali. Non ho nemmeno il sito nei preferiti.
Io col tempo poi ho imparato un pò a conoscere anche i "recensori". Finalmente ormai negli anni quasi tutti si firmano e col tempo impari a conoscere i gusti dei recensori stessi.

Ora per curiosità mi leggo quella di spaziogames :D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ottimo, mi hai convinto.
Dove devo firmare?

PS: ho messo a scaricare il gioco completo dal PSN, perchè adesso mi mette in download solo un file da 4.4 gigobite?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sono andato a leggerla, un pò di fretta. La leggo e ad un certo punto riguardo il lato tecnico e la grafica trovo questo:
E’ bene essere chiari e diretti nel parlare dell’impatto che Fallout 3 da al videogiocatore: maestoso.
Sin dalla nostra nascita, gli effetti audio/video che ci avvolgeranno sono scelti saggiamente e ci regalano un coinvolgimento unico. L’impatto nel vedere l’immensa linea di orizzonte appena usciti dal Vault 101 è assolutamente impressionante, soprattutto considerando che praticamente ogni area visibile all’orizzonte è raggiungibile. Addentrarci nelle terre desertiche e devastate alla ricerca della città più vicina, è una sensazione unica. Da una parte la gran voglia di vedere tutto ci farà venir voglia di correre in qualsiasi direzione, dall’altra la necessità di familiarizzare ancora bene con il sistema di mappa del nostro Pip-Boy e con il giroscopio-guida, ci limiterà così come limiterebbe una persona reale, vissuta per tutta la fanciullezza in un bunker, trovarsi inaspettatamente in mondo aperto, che ci permetterà di spostarci da un'area all'altra con caricamenti brevissimi considerando la sua vastità.


Rimango non sorpreso, di più! :eek:
Poi mi accorgo che stavo leggendo la recensione di Fallout 3 :D :D :D

 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sono andato a leggerla, un pò di fretta. La leggo e ad un certo punto riguardo il lato tecnico e la grafica trovo questo:
E’ bene essere chiari e diretti nel parlare dell’impatto che Fallout 3 da al videogiocatore: maestoso.
Sin dalla nostra nascita, gli effetti audio/video che ci avvolgeranno sono scelti saggiamente e ci regalano un coinvolgimento unico. L’impatto nel vedere l’immensa linea di orizzonte appena usciti dal Vault 101 è assolutamente impressionante, soprattutto considerando che praticamente ogni area visibile all’orizzonte è raggiungibile. Addentrarci nelle terre desertiche e devastate alla ricerca della città più vicina, è una sensazione unica. Da una parte la gran voglia di vedere tutto ci farà venir voglia di correre in qualsiasi direzione, dall’altra la necessità di familiarizzare ancora bene con il sistema di mappa del nostro Pip-Boy e con il giroscopio-guida, ci limiterà così come limiterebbe una persona reale, vissuta per tutta la fanciullezza in un bunker, trovarsi inaspettatamente in mondo aperto, che ci permetterà di spostarci da un'area all'altra con caricamenti brevissimi considerando la sua vastità.


Rimango non sorpreso, di più! :eek:
Poi mi accorgo che stavo leggendo la recensione di Fallout 3 :D :D :D

Ah, ecco perchè è solamente 4.4 gigobait!
 
  • Like
Reactions: Peeta

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,209
33,533
113
Il livello....vabbè, ci sono 6 livelli, credo che si possa trovare una via di mezzo.
Ho iniziato anche io da normale, il terzo dal basso, vedrò se sarà il caso di alzarlo un po'.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Reiterando la domanda: è normale che abbia un file così piccolino adesso, 4.4 gb in download, quando il gioco mi dice che invece è di 41?

Comunque adesso l'ho messa in modalità riposo. Vediamo stasera a che punto sarà.

Di tutto il gioco: i 4.4 gb mi dice che in un'oretta sono fatti...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il livello....vabbè, ci sono 6 livelli, credo che si possa trovare una via di mezzo.
Ho iniziato anche io da normale, il terzo dal basso, vedrò se sarà il caso di alzarlo un po'.

Anche io lo giocherò a normale. Poi magari appunto alzo. La possibilità di alzare o diminuire in qualunque momento è una comodità.
I delusi comunque parlano un pò tutti proprio della modalità sopravvivenza ma non tanto perchè è troppo difficile ma proprio perchè è cambiata nelle dinamiche che prima erano più profonde ed ora hanno tagliato proprio delle robe in favore della mera "difficoltà".
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Reiterando la domanda: è normale che abbia un file così piccolino adesso, 4.4 gb in download, quando il gioco mi dice che invece è di 41?

Comunque adesso l'ho messa in modalità riposo. Vediamo stasera a che punto sarà.

Di tutto il gioco: i 4.4 gb mi dice che in un'oretta sono fatti...

Credo sia perchè 4.4 è il minimo per poter iniziare a giocare, il resto lo scarica piano piano. Credo eh... Attendi the elder per delucidazioni migliori!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,209
33,533
113
Allora, prime impressioni.
Intanto, volevo giocare poco e ho fatto le 2 di notte senza accorgermene.
Ho girato solo nel vault iniziale, nell'insediamento li vicino e nella stazione di servizio anche quella molto vicina.
Il gioco è simile ai precedenti, si sapeva già e, a me, va benissimo così.
Mi sembra che la mappa sia meno estesa (l'ho letto anche in una recensione) ma le locazioni più ravvicinate.
Come se si sia voluto semplificare qualcosa per andare incontro anche a giocatori più occasionali. In quest'ottica, le armi e armature non si deteriorano.
Graficamente a me non dispiace, ottimi i cambi di luce dovuti al meteo dinamico, la pioggia, se piove cercate un riparo perchè la pioggia è radioattiva.
Ho incontrato il primo compagno, il cane, ma l'ho mandato quasi subito a casa, dove potrò recuperarlo eventualmente, perchè mi pare che i nemici uccisi da lui non diano punti esperienza.

La più grossa novità sembra essere il sistema di crafting.
Qui ho qualche perplessità.
In pratica si tratta di vari banchi (o magari fuochi da campo). In ognuno si può fare qualcosa.
C'è quello per potenziare le armi, quello per potenziare le armature, quello per le armature atomiche. Almeno per ora si possono solo potenziare, non so se più avanti si potrà creare qualcosa, forse occorrono specifici talenti. Negli stessi luoghi si possono riciclare i componenti. Se, per esempio, avete due pistole uguali, visto che non si deteriorano, di una potete recuperarne i materiali.
Poi c'è il laboratorio chimico, dove creare oggetti curativi e droghe, il fuoco da campo dove cucinare ricette che rendono cibi normalmente radioattivi commestibili e magari con qualche bonus temporaneo extra.
Ogni volta che fate una di queste operazioni vi da punti esperienza, anche se pochi, quindi, per fortuna che non c'è il level caps.
Poi c'è l'officina.....
Il primo dubbio che mi viene è che in due locazioni molto ravvicinate, come l'insediamento iniziale e la vicina stazione di servizio, ho trovato entrambe le volte tutte queste strutture. Se fossero troppo rare potrebbe essere frustrante, ma non vorrei che ce ne fossero perfino troppe.
Ma il dubbio più grande riguarda l'officina.
Si possono costruire, avendo i materiali, veri e propri insediamenti abbastanza complessi, con anche strutture difensive, strutture per depurare l'acqua, strutture per il cibo, ecc....
Intanto non vorrei che questa cosa finisse con lo snaturare troppo il gioco, nel senso che invece di dedicarsi all'esplorazione, che dovrebbe essere l'anima del gioco, si perdesse molto tempo nello sviluppo del proprio insediamento.
Premesso che non ho capito benissimo il funzionamento, ho fatto qualche prova.
La prima cosa che ho notato è che, cliccando sull'officina, sembra si possano costruire strutture in una zona abbastanza ampia ma comunque limitata, quindi mi sorge il dubbio sul come fare a costruire un insediamento in una zona completamente vergine. Probabilmente lo capirò andando avanti.
Seconda cosa, ci sono varie forme di muri, pareti, corridoi e così via. Non è semplice capire quali sono quelli giusti da assemblare e, comunque, non mi sembra semplice assemblarli correttamente. Mi pare che manchi un comando per ruotate le parti, quindi bisogna crearle, posizionarle in qualche modo, spostarsi nella giusta posizione, raccoglierle e riprovare a posizionarle. Magari poi scoprirò che si può fare più semplicemente, ma, al momento, mi sembra sia così.
Infine, cosa che non mi è piaciuta per niente, sempre cliccando sull'officina si possono riciclare praticamente TUTTI gli oggetti circostanti.
Nella stazione di servizio ho provato e ho riciclato dai distributori d'acqua ai pneumatici, dai cartelli alle pompe di benzina, dai furgoni e dalle macchine arrugginite alle casse di legno, dai guardrail ai mobili per gli attrezzi, perfino gli alberi circostanti. Il tutto senza alcuna abilità specifica.
Insomma, un po' esagerato, anche se in fondo questa parte del gioco la si può anche tralasciare.

Per ora mi fermo qui.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,786
Utenti registrati
64,945
Ultimo utente registrato
nursfpx