Fallout

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ma guarda, sostanzialmente sono d'accordo. La sua forza è la sua libertà. Il gioco merita ed è stato bello farlo, ma è stato ... Una sveltina ... Bello quanto vuoi, ti soddisfa ma non ti appaga e ti lascia cmq un senso di incompiuto ...

E poi non sono mai riuscito a trovare il cane, si che l'ho cercato parecchio!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Gameplay:

[youtube]


Crafting:

[youtube]


Character generator:

[youtube]
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A pochi giorni di distanza dal trailer di annuncio che ha scosso Internet e generato non pochi dibattiti, la conferenza di Bethesda Softworks è stata teatro di una presentazione veramente corposa di Fallout 4. Un Todd Howard in splendida forma, mente creativa alle spalle di questo capitolo nonché creatore assoluto della serie The Elder Scrolls, ha fatto gli onori di casa raccontandoci quanto questo sequel sia stato creato con un'attenzione maniacale ai dettagli che spazia da una grandissima ricerca riguardante gli elementi artistici che hanno permesso di creare il mondo di gioco, fino ad arrivare a tutti quei piccoli elementi caratteristici dell'universo di Fallout che tentano di ricreare una realtà anni '50 alternativa a quella realmente vissuta dall'umanità. E così, dopo averci mostrato una sequela spaventosa di bozzetti e schemi tecnici, è stata finalmente la volta di entrare in game con una gradita sorpresa. Gran parte del prologo, che fungerà da tutorial, è infatti ambientato prima dell'olocausto nucleare e ci permetterà di avere un piccolo spaccato della vita quotidiana degli abitanti della Terra in una realtà dove la guerra fredda è al suo apice e il progresso tecnologico ha fatto grandi passi in avanti nella gestione dell'energia nucleare per cercare di compensare la scarsità di risorse naturali, in particolare il petrolio, essenziali per la produzione di energia. Il prologo oltre a restituirci la visione di un mondo praticamente mai esplorato dalla serie, ci ha permesso anche di vedere in azione l'editor del protagonista che molto ci ha ricordato per semplicità d'uso e stile, quello visto in The Sims 4. Attraverso il mouse (e il pad) sarà possibile infatti modificare molto velocemente sia l'etnia che il colore della pelle, oltre ai vari tratti somatici del viso agendo direttamente sul naso, le labbra, gli zigomi e così via e ovviamente selezionare il sesso del nostro avatar. Abbiamo potuto anche assistere ad alcuni dialoghi tra il personaggio principale e un agente di vendita del Vault-Tec che, con la scusa di venderci un posto all'interno del Vault 111 per la nostra famiglia, ci ha permesso di dare un'occhiata sia al sistema di gestione delle statistiche, sia ai dialoghi a scelta multipla, entrambi piuttosto classici per la saga. Non è mancato anche uno scambio di battute con Codsworth, uno dei robot multifunzione della stessa classe già vista in Fallout 3. Quindi è stata la volta di assistere all'inizio del bombardamento nucleare e, in un attimo, ci siamo ritrovati duecento anni nel futuro, con il protagonista in procinto di uscire dal Vault non prima di aver recuperato ed equipaggiato l'iconico Pip-Boy ed aver scoperto di essere l'unico sopravvissuto del suo Vault, per ragioni che non ci sono state rivelate per evitare spoiler. A questo punto Todd Howard ha approfittato delle scene di gameplay mostrate per raccontarci un po' di cose sul mondo di gioco. Come già ben noto, questo quarto capitolo sarà interamente ambientato a Boston e nell'immediata periferia e rappresenta il più grande open world mai realizzato da Bethesda. Centinaia sono le location riprodotte con anche una ricostruzione estremamente dettagliata della zona centrale della capitale del Massachusetts ed ovviamente ritorna la possibilità di giocare con la visuale in prima persona o con quella in terza scambiabili al volo in qualsiasi momento. Per quel poco che si è potuto vedere, abbiamo notato un deciso passo in avanti per quanto riguarda la telecamera "da fuori", tratto distintivo che ha da sempre contraddistinto negativamente le produzioni di Bethesda e, in alcuni frangenti è stato possibile apprezzare anche un buon lavoro sia sulle luci volumetriche (emblematici in questo senso gli spezzoni ambientati tra le paludi e le zone boschive), mentre Todd ha voluto sottolineare in più occasioni il grande lavoro svolto sul motore fisico in grado ora di gestire molte più interazioni ambientali e soprattutto in modo più realistico. Rispetto al trailer d'annuncio questa volta il cane ha avuto una presenza assolutamente secondaria nella presentazione ma abbiamo comunque notato come sia possibile comandarlo tenendo conto di una serie di azioni contestuali. Tutto molto basilare, sia chiaro, ma abbiamo visto Dogmeat entrare in una stanza per rovistare in alcuni cassetti e ovviamente interagire anche con i mostri e i mutati per dare una mano durante i combattimenti.

COME PRIMA, MOLTO MEGLIO DI PRIMA
E visto che abbiamo affrontato l'argomento combattimento, diciamo che Fallout 4 ci è sembrato da questo punto di vista molto conservativo. Se da un lato infatti ci è parso di notare una maggiore propensione verso la componente action, ma per ora si tratta ovviamente solo di un'impressione, dall'altro torna l'immancabile VATS (in italiano SPAV) anche se questa volta non porterà al blocco totale dell'azione di gioco ma solo a un suo sensibile rallentamento per poter, come sempre, colpire gli arti piuttosto che la testa o il torace dei nemici e attivare con maggiori possibilità i colpi critici. Ci sono però dei fortissimi elementi di rottura con il passato e riguardano soprattutto una componente di crafting incredibilmente potenziata che si esplicita in due parti. Una decisamente più classica e che permette di modificare con un livello di dettaglio incredibile, le cinquanta armi base presenti nel gioco, agganciandogli un numero praticamente sterminato di MOD che spaziano da potenziamento dei caricatori ad aggiunte per stabilizzare i colpi, mirini, silenziatori e ovviamente potenziamenti più pregiati in grado di modificare la tipologia di sparo e l'intensità dei danni. Tutte queste modifiche sostanziali avranno ripercussioni anche sull'estetica delle armi facendo sì che i potenziamenti siano immediatamente visibili e riescano in qualche modo anche a soddisfare il gusto del giocatore di imbracciare bocche da fuoco via via più ingombranti e vistose. Questa componente del crafting ha ripercussioni anche sulla Power Suit che, come era stato facile immaginare dal trailer di annuncio, sarà utilizzabile al punto che il protagonista ne avrà una sua personale, completamente modificabile nelle varie parti di armature e anche in termini di equipaggiamento e funzioni speciali come il jetpack che è possibile notare in una parte del video. L'altra parte del crafting che ci ha lasciato veramente di stucco è quella riguardante le varie basi che il giocatore potrà possedere e gestire. Si tratta di appezzamenti di terreno che potranno essere ripuliti dalle precedenti costruzioni per poi venire ricostruiti da zero per mettere in piedi abitazioni ma anche vere e proprie difese con tanto di luci di segnalazione, torrette e trappole per contrastare gli attacchi di mutanti e mostri. La cosa interessante che siamo riusciti a intravedere è la possibilità di reclutare soldati per tenere a bada gli assalti e cittadini che, immaginiamo, potrebbero aiutarci nella raccolta delle risorse. Il grado di personalizzazione è assolutamente sconvolgente nonostante questa componente del gioco sia, a detta di Todd Howard, assolutamente facoltativa e non necessaria per arrivare alla fine del gioco. Probabilmente sarà un vero e proprio mini gioco in grado di stimolare a dismisura l'inventiva del giocatore e la sua voglia di creare ambienti ed elementi architettonici sfruttando la rivoluzione messa in atto da Minecraft e simili. Tra le piccole chicche che chiudevano questa corposa presentazione del gioco, tutte condensate all'interno di un video finale dal montaggio frenetico, abbiamo potuto notare il ritorno di una serie di mostri iconici della serie, così come la presenza di armi tipiche di Fallout tra cui la bomba nucleare portatile e persino l'introduzione della possibilità di spostarsi a bordo di mezzi volanti dell'Enclave o della Fratellanza dell'Acciaio. Ancora non è ben chiaro se si tratterà di una feature legata a missioni specifiche ma sentiamo di poterci sbilanciare nel dire che probabilmente il mezzo volante potrà essere richiamato in qualsiasi momento, a patto di possederlo, e consentirà di volare sui terreni limitrofi a Boston, colpire dall'alto i nemici o, più semplicemente, spostarsi da una zona all'altra con grande rapidità ed evitando incontri rischiosi. Prima di salutarci Todd Howard ha però pensato bene di stupirci ancora un'ultima volta, con un doppio annuncio a sorpresa. La Collector's Edition del gioco conterrà una riproduzione uno a uno del Pip-Boy che potrà essere indossata e permetterà di inserire al suo interno il nostro smartphone per essere poi utilizzata come secondo schermo grazie ad una specifica app che sarà rilasciata in concomitanza con il gioco. Inoltre è stata comunicata anche la data di uscita di Fallout 4: un dieci novembre 2015 molto più vicino di quanto ci saremmo aspettati. Le piattaforme dove potremo trovare il gioco saranno PC, PlayStation 4 e Xbox One e a questo punto non ci rimane che attendere di poter mettere mano su una versione giocabile, magari in tempo per la Gamescom di Colonia, o almeno di avere informazioni più dettagliate su ogni comparto del gameplay.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io ho scaricato il gioco per ipad (Fallout Shelter) ed è bellissimo o_O
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ho visto i filmati.. che gioco..!

Potrebbe essere il mio primo Fallout.. Oppure più probabilmente dal 10 novembre in poi starò ancora finendo di giocare il mio primo The Witcher tra una partita di PES 2016 e l'altra..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,111
33,355
113
Comunque confesso che da qualche giorno ho tirato fuori dall'armadio la ps3 per rigiocare a Fallout 3 :) (.....e anche qualche partitina a WE Blue Samurai :p....)
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Questo fallout tende a far salire l'hype XD

spero riescano bene ad equilibrare il tutto, nel senso che non diventi tutto troppo dispersivo... ma dati i precedenti è probabile che realizzeranno un ottimo gioco...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,111
33,355
113
Nelle ultime 3 settimane ho rigiocato parecchio a Fallout 3. Pur essendo un gioco uscito nel 2008 (anche se io lo giocai nel 2010) mi piace tutt'ora moltissimo.
Ovviamente spero che non ci siano più i frequenti rallentamenti, a volte addirittura veri e propri "blocchi" di parecchi secondi e alcuni caricamenti troppo lunghi.
Per il resto mi andrebbe benissimo se il nuovo gioco fosse molto simile al 3, vorrei due soli miglioramenti.
Le mappe dei sotterranei e degli edifici a più piani, che in questo gioco non servono a niente e creano solo confusione, indicando l'obiettivo da raggiunger come se fosse sempre sullo stesso piano in cui ti trovi. In pratica vai da una parte mentre magari dovevi andare dall'altra per trovare le scale per raggiungere il piano giusto.
Il massimo livello raggiungibile (e anche quello delle varie abilità). Se non ricordo male, nel gioco "base si poteva arrivare solo a livello 20, poi con i vari dlc si arrivava fino al 30.
Adesso ho scoperto si e no metà delle locazioni e sono già a livello 26.
Personalmente, quando un gioco non mi permette pi di salire di livello, perdo lo stimolo di esplorarlo a fondo. E, in un gioco open-world, è un peccato.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mi ricordo quella cosa del limite dei livelli, infastidì anche me.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ho scritto altrove che preferisco la serie The Elder Scrolls, per me più congeniale come ambientazione e tipo di GDR, ma comunque, non vedo l'ora di giocarlo il 3 è stato un viaggio interessantissimo!!!

Oddio, seguo con interesse Fallout 4, ma mo The Elder Scrolls (visto pubblicizzato sul PSN) in cosa consiste?
Non c'è verso, in ogni thread faccio sempre domande OT :D perchè si deraglia moltissimo... ma in senso buono eh
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,111
33,355
113
Oddio, seguo con interesse Fallout 4, ma mo The Elder Scrolls (visto pubblicizzato sul PSN) in cosa consiste?
Non c'è verso, in ogni thread faccio sempre domande OT :D perchè si deraglia moltissimo... ma in senso buono eh
Penso che tu ti riferisca a The Elder Scrolls Online. Gioco della serie di Skyrim, Oblivion, Morrowind, ecc...ma sviluppato solo per giocarci online. La versione per Pc è uscita da un paio di anni, quella per ps4 è più recente ma credo che quella che hai visto pubblicizzata sia un'espansione.
Non ho letto grandi recensioni, in più credo che la lingua italiana non sia supportata.

Per un nuovo The Elder Scrolls offline penso che ci vorrà qualche anno, visto che la casa produttrice è la stessa di Fallout.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Non so se lo giocherò, non ci sono mai riuscito a farmelo piacere, ho seguito un pò il 3, ma niente, però potrei provarlo, magari trovandolo a pochi euri, chissà, se le meccaniche mi convincono, anche perchè spesso, le meccaniche dei Fallout, migliorano poi quelle dei TES
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Oddio, seguo con interesse Fallout 4, ma mo The Elder Scrolls (visto pubblicizzato sul PSN) in cosa consiste?
Non c'è verso, in ogni thread faccio sempre domande OT :D perchè si deraglia moltissimo... ma in senso buono eh
Ah, nino, mio fratello non poteva vedere la serie TES, glie l'ho ficcata in testa e ora è un patito, è un universo fantasy, molto strutturato, che ha dato vita a dei grandi giochi, se giochi su PC devi procurarti la TES Anthology, contenente tutti e 5 i capitoli usciti, calcola che i primi 2 sono molto vecchi e visivamente ricordano i vecchi Wolfenstein e Doom; il tipo di gioco è action, con molti elementi ruolistici, ci sono diverse razze, classi e caratteristiche da scegliere e sviluppare; puoi scegliere di fare la storia principale, e il gioco dura dalle 10 alle 15 ore, se vuoi fare tutto e di più, potresti perderti per 150/200 ore di gioco /provate sulla nostra pelle), tra dungeon, quest daedriche ( i daedra sono delle semidivinità che influiscono sul mondo di gioco) e gilde/compagnie varie...insomma, per me è una delle migliori serie videoludiche di sempre
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,111
33,355
113
Ok, fatto il preorder dell'edizione digitale. 13 ore e 35 minuti allo scaricamento.
E così fra questo, TW3, Pes e Metal Gear, la mia già misera vita sociale sparisce del tutto....
 
  • Like
Reactions: weILL

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,007
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep