Fallout

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Beh, ovvio che se il gioco è fatto sulla falsariga del 3 e di New Vegas, si perde qualcosa sul piano della novità.
Ma, d'altra parte, a me sono piaciuti tanto e quindi non volevo un gioco stravolto, visto come hanno ridotto serie come Resident Evil o Tomb Raider, per non citare fra i più recenti Dragon Age o Dead Space.

Ah beh, perchè non ti ho quotato le varie parti in cui dicono che hanno semplificato tante cose e che è più più votato all'action :D

Con il metro di giudizio che spesso si ha con Pes partirebbero dei massacri :D

Comunque io sono curiosissimo della parte nuova del crafting e gestionale della base da costruire. Su questo ho letto pareri constrastanti. Chi dice che è una bella trovata e fatta bene, chi dice che se lo potevano risparmiare dedicandosi appunto ad altro e che attualmente è ancora veramente scarna e da evolvere con futuri aggiornamenti!


p.s.
goditi l'inizio, spero che almeno quello sia memorabile. Immagino di si. Nelle rece ne parlano tutti ma appena intuivo che parlavo di quello passavo oltre per non rovinarmi la sorpresa!!!
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ieri mi stavo caricando con un paio di recensioni, poi oggi ne ho lette altre e devo dire che un pò mi hanno fatto calare l'hype compulsivo.

Dalla rece di EE ma è una cosa che si ripete in tutte le recensioni:



Ok che la parte tecnica non è tanto importante, ma caspita dopo 7 anni, su console nextgen in giro da 2 anni, trovarsi tutto reciclato in maniera così evidente un pò potrebbe lasciare l'amaro in bocca.

Ma soprattutto è questo che mi ha fatto rimanere un pò così:

Questa sensazione di déjà vu pervade anche la storia principale, i suoi personaggi. Ci sono missioni del terzo Fallout che ricorderò per sempre, come la scelta di radere al suolo o meno Megaton, la quest negli Archivi Nazionali, con il robot convinto di essere Thomas Jefferson, o ancora quella a Tranquillity Lane nel Vault 112, forse uno dei momenti più incredibili di Fallout 3. Ecco, Fallout 4 manca di questi momenti, manca di questa epicità. Ci sono dei personaggi che vi rimarranno nel cuore, alcuni dialoghi come sempre sono scritti benissimo, ma le emozioni fortissime del terzo episodio, quel senso di moralità delle scelte, qui si è un po' perso. Non a caso, non c'è più l'indicazione del vostro allineamento morale, buoni o cattivi.
Le quest sono più ordinarie, e raramente riescono a sorprenderti e stupirti come invece accadeva con Fallout 3. E questo, per quanto mi riguarda, è il problema più grande di Fallout 4.


Cavoli me le ricordo ancora tutte pure io quelle missioni e quel sense of wonder che spesso ricorreva in Fallout 3 :(
Non avendo giocato ai precedenti non soffriro' di deja-vu :D. Per quello non ci saranno problemi quindi. Devo pero' dire che quando pochi giorni fa ho visto l'ultimo trailer ammetto di esserci rimasto un po' male per la parte grafica, e in particolare per l'espressivita' dei volti.. Saro' abituato bene con PES e TW3, forse quello:D. A parte le battute e' stata una cosa che non mi ha colpito in positivo, dandomi l'idea che fossimo ancora ai tempi di Half Life 2.. Mi era quasi passata la voglia di comprarlo.. Poi tra il fatto che oggi @the elder mi abbia convinto (conoscendo i miei gusti) e la voglia di provare qualcosa di nuovo, allora..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,196
33,511
113
Non avendo giocato ai precedenti non soffriro' di deja-vu :D. Per quello non ci saranno problemi quindi. Devo pero' dire che quando pochi giorni fa ho visto l'ultimo trailer ammetto di esserci rimasto un po' male per la parte grafica, e in particolare per l'espressivita' dei volti.. Saro' abituato bene con PES e TW3, forse quello:D. A parte le battute e' stata una cosa che non mi ha colpito in positivo, dandomi l'idea che fossimo ancora ai tempi di Half Life 2.. Mi era quasi passata la voglia di comprarlo.. Poi tra il fatto che oggi @the elder mi abbia convinto (conoscendo i miei gusti) e la voglia di provare qualcosa di nuovo, allora..
E già, ti ho convinto io....
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non avendo giocato ai precedenti non soffriro' di deja-vu :D. Per quello non ci saranno problemi quindi. Devo pero' dire che quando pochi giorni fa ho visto l'ultimo trailer ammetto di esserci rimasto un po' male per la parte grafica, e in particolare per l'espressivita' dei volti.. Saro' abituato bene con PES e TW3, forse quello:D. A parte le battute e' stata una cosa che non mi ha colpito in positivo, dandomi l'idea che fossimo ancora ai tempi di Half Life 2.. Mi era quasi passata la voglia di comprarlo.. Poi tra il fatto che oggi @the elder mi abbia convinto (conoscendo i miei gusti) e la voglia di provare qualcosa di nuovo, allora..

Questa è la delusione di molti, più che altro perchè non si parla di lato tecnico un pò sottotono ma veramente da ps3 o quasi. Il motore è lo stesso di skyrim potenziato. Modelli poligonali architetture reciclati per intero sono quasi gli stessi di un gioco di 7 anni fa. Così come molte texture e via dicendo. Uno dice, vabbè almeno vi sarà un framerate granitico a 60 fps e invece no, al massimo e a 30 e per di più è ballerino (su one leggevo di momenti in cui va a 2 fps O_____o). Magari dici, vabbè almeno ci saranno caricamenti rapidissimi. Niente, alle volte caricamenti di un minuto intero, come se non peggio di skyrim (per chi lo ricorda). Parlano di alcune missioni dove entri ed esci da degli edifici e c'è da diventare matti.

Globalmente è una situazione piuttosto imbarazzante contando il livello del franchise e i 7 anni da un gioco all'altro.

Di positivo e forse le uniche cose che stupiscono leggevo il sistema di illuminazione e il ciclo giorno e notte o il meteo dinamico. Dicono siano fatti bene. E poi leggo che ci sarabbero meno bug "gravi" del solito. Meno male.


Carina comunque la rece di ign in questo senso. Dopo aver descritto questa situazione molto schiettamente, poi il recensore dice che amando la serie poi dopo un pò non ci si pensa più e si apprezza comunque il gioco per quello che è! ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,196
33,511
113
Questa è la delusione di molti, più che altro perchè non si parla di lato tecnico un pò sottotono ma veramente da ps3 o quasi. Il motore è lo stesso di skyrim potenziato. Modelli poligonali architetture reciclati per intero sono quasi gli stessi di un gioco di 7 anni fa. Così come molte texture e via dicendo. Uno dice, vabbè almeno vi sarà un framerate granitico a 60 fps e invece no, al massimo e a 30 e per di più è ballerino (su one leggevo di momenti in cui va a 2 fps O_____o). Magari dici, vabbè almeno ci saranno caricamenti rapidissimi. Niente, alle volte caricamenti di un minuto intero, come se non peggio di skyrim (per chi lo ricorda). Parlano di alcune missioni dove entri ed esci da degli edifici e c'è da diventare matti.

Globalmente è una situazione piuttosto imbarazzante contando il livello del franchise e i 7 anni da un gioco all'altro.

Di positivo e forse le uniche cose che stupiscono leggevo il sistema di illuminazione e il ciclo giorno e notte o il meteo dinamico. Dicono siano fatti bene. E poi leggo che ci sarabbero meno bug "gravi" del solito. Meno male.


Carina comunque la rece di ign in questo senso. Dopo aver descritto questa situazione molto schiettamente, poi il recensore dice che amando la serie poi dopo un pò non ci si pensa più e si apprezza comunque il gioco per quello che è! ;)
Bah, ho iniziato, giusto "l'antefatto" e il tempo di uscire dal vault, dico solo che sarei tentato di darmi malato e non andare a lavorare.
Certo, le meccaniche di gioco sono molto simili a quelle precedenti, ma a me piacciono. Poi io all'aspetto tecnico, in qualsiasi gioco, non do molta importanza. Quello che conta è la sostanza di un gioco.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Bah, ho iniziato, giusto "l'antefatto" e il tempo di uscire dal vault, dico solo che sarei tentato di darmi malato e non andare a lavorare.
Certo, le meccaniche di gioco sono molto simili a quelle precedenti, ma a me piacciono. Poi io all'aspetto tecnico, in qualsiasi gioco, non do molta importanza. Quello che conta è la sostanza di un gioco.

Come non quotarti. Se il gioco globalmente piace si passa sopra a tante cose! Così come quando si è delusi poi si inizia a fare la conta di ogni singolo problema o problemino!


p.s.
Gli inizi di tutti i fallout sono sempre incredibili... La smania che avrei io e legata anche a quello :D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Peeta lo compra sicuro immagino.. Io sono meno sicuro invece, anche se come fa intendere @ninosbangif c'e' questa voglia (tanta) di vedere qualcosa di nuovo.

Io the last of us manco l'ho finito:(.. MGS ancora da "svelare".. The witcher da terminare.. E poi alla fine mi metto a giocare a Rocket league:p.. Insomma mi scoccerebbe "regalare" soldi, non sfruttare il videogioco in questione come si deve. Mah!!
(Ora vedo su consoleplanet se c'e' ancora Fallout :D.. Che malato che so)

1) io voglio i pareri di qui perchè, come si scriveva a proposito di recensioni nel thread dedicato a Pes, nel confronto "giornalettistico" fra Pes Vs Fifa, io non credo alle recensioni dei siti più accreditati. Ci credevo ai tempi del Game Boy, dello SNES, ma oggi è un "puttanaio" (non è una parolaccia: c'è sullo Zingarelli, quindi si può scrivere);

2) qui condivido la tua esperienza, riguardo al "giocone dell'anno" Last of Us: pure io comperato per la Ps3, iniziato, mai finito (scherzi? Forse non sono nemmeno arrivato al 5% del gioco). Secondo me non ci sta un paragone fra questo e un TW3, o questo Fallout 4, essendo questi degli RPG Open World, in cui la libertà è tutto, mentre The Last of Us è il classico gioco in cui di "libero" c'è poco e devi seguire sempre un copione (al massimo puoi fare A o puoi fare B). Non sto dicendo, attenzione, che Last of Us come gioco faccia schifo, ma piuttosto che non è il mio genere...

Io adesso sto giocando TW3, ovvero l'espansione, che non mi sta proprio coinvolgendo perchè la vera forza, come scrivevo di là, era la libertà del seguire o la storia principale, o missioni secondarie, o cacce al tesoro, oppure i miei amatissimi contratti da strigo, unito al fatto che il mondo, all'inizio, è tutto un punto di domanda (letteralmente) e quindi c'è molto da esplorare e da scoprire..
Magari lo rigiocherò, magari una volta che avrò finito di leggere i primi 5 libri della saga di Sapkowski, magari a un livello di difficoltà più impegnativo (non che in normale non lo sia stato, anzi): se ho capito bene @the elder lo stai rigiocando?
Ho Pes, che a volte non tocco per un po' di giorni (ci sta) per poi abbuffarmi tutto d'un fiato, e poi ho Diablo: Reapers of Souls che mi sta prendendo abbastanza.

Ma questo Fallout mi intriga, pur non avendo mai giocato un titolo della saga, più leggo opinioni e pareri più mi convinco del fatto che potrebbe essere lui il mio prossimo amore videoludico.

Però attendo ulteriori pareri, o recensioni, dentro questo thread.

Più che altro ho piccole domande riguardanti il gioco: è un RPG, Open World, e ok, questo l'ho capito.
Volevo sapere: ma c'è qualcos'altro oltre alla storia principale? Non dico contratti da witcher o cacce al tesoro perchè non è il caso di questa ambientazione, ma la libertà di Fallout e la struttura del gioco in cosa consiste?
Ci sono livelli di abilità? Punti esperienza?

So che sono domande generiche, prenderò le risposte come vengono :D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Comunque guardavo stamattina e sul PSN era disponibile solo il season pass bundle.. ora ricontrollo, vedo se hanno messo il gioco. Che fosse riservato, per il 10 di novembre, solo per chi ha fatto il pre-order?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Non avendo giocato ai precedenti non soffriro' di deja-vu :D. Per quello non ci saranno problemi quindi. Devo pero' dire che quando pochi giorni fa ho visto l'ultimo trailer ammetto di esserci rimasto un po' male per la parte grafica, e in particolare per l'espressivita' dei volti.. Saro' abituato bene con PES e TW3, forse quello:D. A parte le battute e' stata una cosa che non mi ha colpito in positivo, dandomi l'idea che fossimo ancora ai tempi di Half Life 2.. Mi era quasi passata la voglia di comprarlo.. Poi tra il fatto che oggi @the elder mi abbia convinto (conoscendo i miei gusti) e la voglia di provare qualcosa di nuovo, allora..
Non mi fate incazzare, la grafica è l'ultimo dettaglio da guardare in un gioco, in un così immenso poi, dove si parla di 300 ore di gioco circa, ma chissene, basta che è funzionale al gioco, sarà che io sono così, per me la grafica di Skyrim era perfetta, e non pretendo nulla più, al massimo delle limature, preferisco il contenuto al guardato, un pò come quando becchi una bonazza e poi non ti fa provare niente, mentre quella meno bonazza ti fa andare a fuoco il pistolino!!!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non mi fate incazzare, la grafica è l'ultimo dettaglio da guardare in un gioco, in un così immenso poi, dove si parla di 300 ore di gioco circa, ma chissene, basta che è funzionale al gioco, sarà che io sono così, per me la grafica di Skyrim era perfetta, e non pretendo nulla più, al massimo delle limature, preferisco il contenuto al guardato, un pò come quando becchi una bonazza e poi non ti fa provare niente, mentre quella meno bonazza ti fa andare a fuoco il pistolino!!!

Guarda, l'altro giorno mi trovavo su YouTube quando mi capita una videorecensione di The Witcher 3 in cui lo YouTuber faceva notare quanto schifo gli facesse la grafica della vegetazione.

Vabbene tutto eh, vabbene che parliamo di giochi NG, ma ti pare che se un gioco mi prende io mi metto a fissare una betulla?

Bah.

Comunque concordo, grafica sempre all'ultimo posto dei miei pensieri: se il gioco piglia, piglia e basta, nessuna formalità me lo rovina.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
1) io voglio i pareri di qui perchè, come si scriveva a proposito di recensioni nel thread dedicato a Pes, nel confronto "giornalettistico" fra Pes Vs Fifa, io non credo alle recensioni dei siti più accreditati. Ci credevo ai tempi del Game Boy, dello SNES, ma oggi è un "puttanaio" (non è una parolaccia: c'è sullo Zingarelli, quindi si può scrivere);

2) qui condivido la tua esperienza, riguardo al "giocone dell'anno" Last of Us: pure io comperato per la Ps3, iniziato, mai finito (scherzi? Forse non sono nemmeno arrivato al 5% del gioco). Secondo me non ci sta un paragone fra questo e un TW3, o questo Fallout 4, essendo questi degli RPG Open World, in cui la libertà è tutto, mentre The Last of Us è il classico gioco in cui di "libero" c'è poco e devi seguire sempre un copione (al massimo puoi fare A o puoi fare B). Non sto dicendo, attenzione, che Last of Us come gioco faccia schifo, ma piuttosto che non è il mio genere...

Io adesso sto giocando TW3, ovvero l'espansione, che non mi sta proprio coinvolgendo perchè la vera forza, come scrivevo di là, era la libertà del seguire o la storia principale, o missioni secondarie, o cacce al tesoro, oppure i miei amatissimi contratti da strigo, unito al fatto che il mondo, all'inizio, è tutto un punto di domanda (letteralmente) e quindi c'è molto da esplorare e da scoprire..
Magari lo rigiocherò, magari una volta che avrò finito di leggere i primi 5 libri della saga di Sapkowski, magari a un livello di difficoltà più impegnativo (non che in normale non lo sia stato, anzi): se ho capito bene @the elder lo stai rigiocando?
Ho Pes, che a volte non tocco per un po' di giorni (ci sta) per poi abbuffarmi tutto d'un fiato, e poi ho Diablo: Reapers of Souls che mi sta prendendo abbastanza.

Ma questo Fallout mi intriga, pur non avendo mai giocato un titolo della saga, più leggo opinioni e pareri più mi convinco del fatto che potrebbe essere lui il mio prossimo amore videoludico.

Però attendo ulteriori pareri, o recensioni, dentro questo thread.

Più che altro ho piccole domande riguardanti il gioco: è un RPG, Open World, e ok, questo l'ho capito.
Volevo sapere: ma c'è qualcos'altro oltre alla storia principale? Non dico contratti da witcher o cacce al tesoro perchè non è il caso di questa ambientazione, ma la libertà di Fallout e la struttura del gioco in cosa consiste?
Ci sono livelli di abilità? Punti esperienza?

So che sono domande generiche, prenderò le risposte come vengono :D

Basta che ti leggi qualche recensione e trovi risposta a tutte le domande in 5 minuti :D

Se solo non avessi questa ossessione mista a terrore riguardo le recensioni. Basta solo prenderle per quello che sono, cioè recensioni di videogiochi :D
Sono utili per informarsi su domande come quelle che poni, sul lato tecnico di un gioco (loro sono sicuramente più tecnici di tutti noi messi assieme), oppure semplicemente per leggere qualcosa del gioco. Sui sui voti o giudizi complessivi quello va a gusti, però direi che siamo tutti adulti e vaccinati per non farci abbindolare ne in un senso ne nell'altro. Giusto? :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non mi fate incazzare

Calmati non incazzarti! :D
Weill la maggior parte del suo tempo ultimamente lo sta giocando a Rocket League che è un giochino con una grafica indie. Io ho passato più tempo su minecraft con i suoi cubi che su GTAV e la sua grafica fantastica.
Tutti quanti qua abbiamo giocato e magari anche apprezzato dei Pes su ps3 con una grafica quasi da ps2 :D

Siamo tutti d'accordo che la cosa più importante sia il gioco o il "contenuto" piuttosto che il guardato.
Detto questo e visto che non siamo ragazzini si può magari anche andare un attimo su un discorso tecnico. Anche solo per parlare un pò. Fra l'altro senza spoilerare non è che poi si possa parlare tanto dei contenuti.

Che poi oh, ok il contenuto, ma negli open world tipo gta skyrim o the witcher la componente visiva non è che valga proprio 0 eh. E ti credo che la grafica di skyrim ti andava bene all'epoca era quasi sbalorditiva. Non parliamo di GTA. E' una roba incredibile. Non ho giocato a the witcher, ma a livello di resa visiva dai video o dagli screen visti è da rimanere a bocca aperta.
Certo viene prima il contenuto, ma negli open world la componente visiva conta anche per l'immersione nel mondo di gioco.

Qua ti ritrovi un livello tecnico veramente imbarazzante. Ci sta rimanere delusi un pò, come ci sta parlarne.
Tutto questo tenendo sempre a mente che poi è il gioco che conta perchè puoi avere una grafica incredibile ma se il gioco ti annoia lo scaffalizzi ;)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Basta che ti leggi qualche recensione e trovi risposta a tutte le domande in 5 minuti :D

Se solo non avessi questa ossessione mista a terrore riguardo le recensioni. Basta solo prenderle per quello che sono, cioè recensioni di videogiochi :D
Sono utili per informarsi su domande come quelle che poni, sul lato tecnico di un gioco (loro sono sicuramente più tecnici di tutti noi messi assieme), oppure semplicemente per leggere qualcosa del gioco. Sui sui voti o giudizi complessivi quello va a gusti, però direi che siamo tutti adulti e vaccinati per non farci abbindolare ne in un senso ne nell'altro. Giusto? :D

Scherzi?
Ferrati sul tecnico?
Se poi c'è il momentum in Fallout 4 questi nemmeno me lo dicono...

:D
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@Snake "PES" Plissken @ninosbangif e pure @the elder e altri, ma in particolare a Snake .. E' vero che se il gioco prende, prende. Su quello non c'e' dubbio. Personalmente parlando pero' credo ci dovrebbe anche essere un occhio (dei programmatori) al lato estetico al giorno d'oggi. Non faccio morali in maniera pesante del tipo "ma la Bethesda e' impazzita? Un gioco con la grafica di 10 anni fa ma scherziamo?? Che schifo, non lo compro e magari la prossima volta imparano!!". No, non dico questo. E' altresi' contestabile pero' che qualcosa in piu' a riguardo avrebbero potuto farlo. Tanto piu' che i problemi descritti da peeta oltre che puntare sulla grafica vanno pure su altro, come i caricamenti. Ora, il comparto tecnico non e' "tutto" di un gioco ok, ma resta un elemento che comunque non si puo' sottovalutare specie con la potenza delle console attuali. I programmatori hanno preferito lavorare piu' su tutto il resto? Benissimo, allora saro' contentissimo di Fallout 4. Ma addirittura non poter criticare uno (grafica) o piu' elementi (caricamenti) che non sono all'altezza mi sembra fuori dal mondo. Snake se parlassimo di un gioco fatto SOLO di grafica e facesse schifo per il resto, farebbe schifo anche a me eh.. Il punto e' quello. Si tratta invece di un bel gioco che pero' ha delle lacune sul lato visivo. Considera che con i giochi ps3 non mi sono mai lamentato a proposito di grafica perche' mi rendevo conto dei limiti della console. Ora pero' vedo che la ps4 (o One) puo' regalare al videogiocatore un effetto visivo ottimo, perche' il suo hw finalmente lo permette. Per quanto mi riguarda si e' superata quella soglia dove si riesce a fare praticamente tutto in un videogioco (non al massimo della fluidita' magari ma comunque tutto). Considerando anche che lla console sony attuale, grazie alla sua architettura, permette agli sviluppatori di lavorarci sopra senza problemi (sicuramente meglio che su ps3 ma anche di One leggevo ieri). Insomma mi aspetto sempre qualcosa di piu' sul lato tecnico su ps4, non qualcosa di meno.
Poi che il gioco sia bellissimo comunque non lo metto, anzi non lo posso mettere in dubbio non avendolo:p. Ma se l'ho comprato un motivo ci sara'.. Aggiungo anche che pur non avendo giocato al 3, ricordo commenti negativi sulla grafica gia' a quei tempi.. Evidentemente i programmatori non hanno le possibilita', oppure credono ciecamente in TUTTO il resto tanto da mettere il comparto tecnico in deciso secondo piano.


Non ci tenevo a fare paragoni ma visto che nino mette in mezzo the witcher voglio solo dire che io invece si'! Mi fermo a guardare (anche) le piante:D. Ma soprattutto i paesaggi, la scena d'insieme e il numero immane di dettagli come le stesse piante. Non e' tutto perfetto al 100% magari ma.. mi piace (anche la pianta -di fico?-) :)!! Fatto sta che comprendo il lavoro immane dei programmatori e.. Ci sto eccome..


Edit: mi aspetto chiaramente una patch che migliori la situazione del framerate. Non che la renda perfetta, quello me la posso solo augurare. Ma sono certo che qualcosa arriverà.


Snake, nun t'encazza'
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Calmati non incazzarti! :D
Weill la maggior parte del suo tempo ultimamente lo sta giocando a Rocket League che è un giochino con una grafica indie. Io ho passato più tempo su minecraft con i suoi cubi che su GTAV e la sua grafica fantastica.
Tutti quanti qua abbiamo giocato e magari anche apprezzato dei Pes su ps3 con una grafica quasi da ps2 :D

Siamo tutti d'accordo che la cosa più importante sia il gioco o il "contenuto" piuttosto che il guardato.
Detto questo e visto che non siamo ragazzini si può magari anche andare un attimo su un discorso tecnico. Anche solo per parlare un pò. Fra l'altro senza spoilerare non è che poi si possa parlare tanto dei contenuti.

Che poi oh, ok il contenuto, ma negli open world tipo gta skyrim o the witcher la componente visiva non è che valga proprio 0 eh. E ti credo che la grafica di skyrim ti andava bene all'epoca era quasi sbalorditiva. Non parliamo di GTA. E' una roba incredibile. Non ho giocato a the witcher, ma a livello di resa visiva dai video o dagli screen visti è da rimanere a bocca aperta.
Certo viene prima il contenuto, ma negli open world la componente visiva conta anche per l'immersione nel mondo di gioco.

Qua ti ritrovi un livello tecnico veramente imbarazzante. Ci sta rimanere delusi un pò, come ci sta parlarne.
Tutto questo tenendo sempre a mente che poi è il gioco che conta perchè puoi avere una grafica incredibile ma se il gioco ti annoia lo scaffalizzi ;)
Sono d'accordo più o meno su tutto ma.. non mi toccare Rocket League:confused:! Che poi mi cadi su degli strafalcioni come "giochino con una grafica indie". E no, perchè li' mi incazzo io:p:D. Specifichiamo: la grafica di Rocket League innanzitutto è perfetta. Tanto per cominciare perchè li' viene rappresentata una realtà diversa da quella.. ehm.. reale. Fatto sta che è dettagliatissima per quello che deve mostrare ed è un'esperienza fluida. Quindi grafica indie un par de:rolleyes:.. ciufoli:p. Giochino poi lo sarà per te.. Si' non è la tipologia di gioco come un The Witcher, un Fallout ecc. Non c'è una storia, crafting, ecc ecc ecc ecc (ecc ecc) ma la profondità di gioco è evidente. E' un "action" si', ovvio. Ma con una curva d'apprendimento ripidissima.. dopo 3000 partite ancora non dico di essere una schiappa ma troppe cose non sono capace di fare. E' semplice nell'impostazione base dato che tutti partono alla pari (un pad, una macchina e un pallone) ma è anche molto impegnativo nell'apprendere le meccaniche al meglio. Sul lato tecnico poi è di alto livello, pur non essendo appunto un altro genere di gioco (mica è colpa sua!).. ma non è un "giochetto" (con grafica indie poi omgo_O).

Chiuso il discorso Rocket, e non lo tirare più fuori grazie (morditi le dita fa quello che ti pare ma fammi la cortesia:):D:p) torniamo a noi. E al paragone con The Wicher. A dirla tutta, anche su quello non sono molto d'accordo. Infatti non credo che The Witcher abbia una grafica INCREDIBILE. O meglio, non sempre ti lascia come dici tu a bocca aperta. Per come la vedo la forza del titolo dei CD project non sta tanto nella perfezione dell'immagine (a volte, spesso a mio parere, risulta piatta). Il bello sta nella mole di dettagli (piante in ogniddove), nella perfetta (quella si') morfologia dei vari terreni e la loro contiguità (@NINO toccherebbe ritirare fuori il video di Checco Zalone a questo punto :D), ed effetti meteo che ci sono dentro. Graficamente parlando eh. Quindi anche The Witcher non è perfetto. Ma è normale essendo un openworld.. Considerando questo ma anche che ha una sfilza di altri pregi (storia, missioni, sottogiochi, missioni secondarie, varietà di mostri, il mondo:D ecc), ecco allora che si comincia a parlare di qualcosa di veramente sostanzioso, e la grafica diventa quasi un orpello.. Ma QUASI.. perchè come spieghi bene tu la grafica aiuta decisamente a calarsi nell'atmosfera del gioco. Non si può metterla da parte, specie con le attuali console. Un titolo (del genere, da "tripla A") al giorno d'oggi non deve essere solo grafica ma qualcosa più di un minimo a riguardo ci deve essere.

Fatto sta che come per The Witcher 3 anche da Fallout 4, essendo entrambi degli openworld, non posso mai aspettarmi miracoli a livello visivo. Però.. non mi aspetto nemmeno gravi problemi di framerateo_O, tanto più che il motore pare più o meno lo stesso del predecessore da come hai spiegato.


E ripeto peeta. Anzi ripeeto:cool:: non toccarmi più quel gioco. Pensa a Minecraft:p.. a proposito, ritieni Minecraft un giochetto?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Weillo nun t'encazza' pure te però ora :D

Sei entrato in trance agonistica, non hai capito la metafora. Appunto dicevo, che qua insomma siamo pochi ma tutti bene o male guardiamo prima di tutto la sostanza. Minecraft e Rocket league erano due esempio (entrambi!) di badare prima di tutto alla sostanza più che alle apparenze. Ho preso te e me e i primi due giochi all'apparenza "giochini" ma che in realtà sono molto di più ;)

Per il resto per la precisione "incredibile" l'ho accostato alla componente visiva di GTA V, e lo confermo anche :D. Per the witcher ho detto che a livello visivo ho visto scorci da rimanere a bocca aperta. Però si il discorso è comunque quello. E fra l'altro pure qua da noi nel topic di The Witcher se ne sono letti tanti di commenti sulla bellezza estetica del gioco.

Gli open world tipo questi e ci metto dentro anche MGS V, hanno una componente estetica che senza scomodare termini altisonanti la si può definire di alto livello.

Poi c'è ne sarebbero altri, penso a Far Cry o al futuro Just Cause (non so se avete visto qualcosa di quest'ultimo). Sono giochi immensi e molto complessi, questo porta spesso a bug glitch ecc, ma comunque a livello di impatto visivo sono tutti tra l'ottimo e l'eccelso.
Questo perchè negli open world l'immedesimazione è più importante rispetto ad altri adventure.

p.s.
Per rimanere a tema di sostanza e grafica si può andare anche a Oblivion e poi Skyrim stesso. Appena usciti i fan di vecchia data erano imbufaliti perchè rispetto a Morrowind proponevano una cura maggiore a livello di estetica e minore a quello di complessità dei contenuti. Io stesso rimasi parecchio deluso ed ho rimpianto Morrowind e le sue dinamiche più complesse e profonde. Però alla fine poi a Skyrim e allo stesso Oblivion ci passai centinaia di ore.
Insomma non è che se si parla di grafica a prescindere tocca sentirsi dire mah la grafica non è tutto. Eh, grazie, lo sappiamo :D
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Weillo nun t'encazza' pure te però ora :D

Sei entrato in trance agonistica, non hai capito la metafora. Appunto dicevo, che qua insomma siamo pochi ma tutti bene o male guardiamo prima di tutto la sostanza. Minecraft e Rocket league erano due esempio (entrambi!) di badare prima di tutto alla sostanza più che alle apparenze. Ho preso te e me e i primi due giochi all'apparenza "giochini" ma che in realtà sono molto di più ;)
Cosi' va meglio:D. Non avevo colto.


Riguardo Minecraft: pupazetti si'.. ma lo stile grafico, la profondità (in tutti i sensi heheh), l'immensità, i suoni.. Una genialata. Gran gioco.
 
  • Like
Reactions: Peeta

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,196
33,511
113
Boh, io quando avevo visto l'inizio di Skyrim, sul carro quando poi si arriva al villaggio dove il protagonista dovrebbe essere decapitato, ero rimasto a bocca aperta.
C'è da dire che io sono cresciuto con videogiochi la cui grafica fa apparire quella attuale da fantascienza. Direi quasi il contrario di quello che avviene per il contenuto.....
@ninosbangif Si, the witcher lo sto rigiocando ad un livello superiore (lacrime e sangue) di quello a cui l'avevo giocato. Ovviamente dlc escluso.
Adesso lo mollerò per un po', ma solo perchè è uscito Fallout.
Ora ci gioco un paio d'ore, domani mattina scriverò qualcosa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,638
Messaggi
1,999,606
Utenti registrati
64,930
Ultimo utente registrato
local2globalgroup