eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Ho fatto ora un'altra partita, per la prima volta con la Juve.

Ho stravolto il modulo di Allegri e ho messo il mio, quello che usavo da più di 80 stagioni a Pes 17 moddato a Pes 21 e che mi ha portato a 18 Champions. Ok, la maggior parte vinte quando nelle prime 30-40 stagioni riempivo la squadra di campioni assurdi (basti solo pensare che tenevo Mbappè in tribuna...) quindi sostanzialmente non valgono.
Nelle ultime 40-45 stagioni, cmq, cioè da quando decisi di mantenere invariata la formazione di partenza senza fare mercato, beh 2-3 Champions le ho portate a casa ugualmente.

Comunque lo schema "rivoluzionario" non è altro che un antico 4-3-3, liberamente reinterpretato alla Archaeopteryx.

Comunque. Stravolgo la formazione di Allegri e già mi aspetto quello che succedeva pre 2.4.0., ovvero che i giocatori spostati dalla loro formazione di default non ci capissero più niente.
E invece, con grande sorpresa, nonostante abbia letteralmente stravolto lo schieramento di acciughina, i giocatori si sono trovati subito a meraviglia! Ho schiacciato il Manchester United in tutto il primo tempo dentro la loro area sfiorando subito il gol con Vlahovic.
Poi ho notato con piacere che il Manchester, dopo l'iniziale smarrimento di fronte all'Archa Schema, ha preso le misure ed è uscita fuori un'altra partita, più equilibrata, anche se poi alla fine sono io ad essere andato ancora vicino al gol (staffilata rasoterra di Vlahovic da fuori area, portiere che si allunga e non ci arriva, palo pieno!).
Ottima anche questa cosa, dunque.
E' quello che dico e che ritengo sia un passo avanti molto importante.
I giocatori non sono più legati in maniera rigida a schemi o stili.
Alla fine parliamo di professionisti, se vedono un varco ne approfittano, anche se lo schema di gioco aveva previsto altro.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Fatta mezza partita e registrati tre minuti solo per il discorso velocità.
Non guardate lo svolgimento della partita ma solo la velocità di gioco.
Considerando che sono a velocità 0, a me sembra che vada bene.
Siamo nel 2023, senza andare a vedere partite specifiche come Barcellona - United di ieri sera, i ritmi non sono quelli di 40 anni fa,

L'unica cosa un po' così è la velocità delle gambe quando corrono. Invece di fare quei passettini ravvicinati forsennati (in alcuni casi) forse sarebbe più realistico se facessero ricoprire la distanza della corsa con falcate più ampie. Ma siamo comunque ai dettagli eh? Va bene anche così
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
E' quello che dico e che ritengo sia un passo avanti molto importante.
I giocatori non sono più legati in maniera rigida a schemi o stili.
Alla fine parliamo di professionisti, se vedono un varco ne approfittano, anche se lo schema di gioco aveva previsto altro.
Esattamente.
E' il genere di cose che ieri dicevo sul fatto che non mi intendevo di tattica. Queste, e tante altre cose che adesso non vediamo perchè abbiamo giocato troppe poche partite, saranno motivo di interessantissime discussioni e confronti nelle prossime settimane. Non vedo l'ora di scoprirle grazie a voi!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
L'unica cosa un po' così è la velocità delle gambe quando corrono. Invece di fare quei passettini ravvicinati forsennati (in alcuni casi) forse sarebbe più realistico se facessero ricoprire la distanza della corsa con falcate più ampie. Ma siamo comunque ai dettagli eh? Va bene anche così
Si, è vero. Ma se riprendi Pes a velocità 0, e osservi lo stesso aspetto, vedrai che quando scattano nel breve succede la stessa cosa.
Penso sia oggettivamente difficile rendere al meglio certi particolari, considerando che ogni giocatore ha velocità, accelerazione e reattività diversa. Pensa anche solo a differenziare la falcata fra un giocatore alto un metro e settanta e uno un metro e novanta. O uno che pesa 90 chili e uno che pesa 70.
Diciamo che se i problemi fossero solo questi, non sarebbe per nulla male.
Poi comunque in video tutto sembra un po' più frenetico che quando si gioca, e comunque si può sempre ridurre la velocità.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Si, è vero. Ma se riprendi Pes a velocità 0, e osservi lo stesso aspetto, vedrai che quando scattano nel breve succede la stessa cosa.
Penso sia oggettivamente difficile rendere al meglio certi particolari, considerando che ogni giocatore ha velocità, accelerazione e reattività diversa. Pensa anche solo a differenziare la falcata fra un giocatore alto un metro e settanta e uno un metro e novanta. O uno che pesa 90 chili e uno che pesa 70.
Diciamo che se i problemi fossero solo questi, non sarebbe per nulla male.
Poi comunque in video tutto sembra un po' più frenetico che quando si gioca, e comunque si può sempre ridurre la velocità.
L'ho provato a tutte le velocità. Ho letto l'altro giorno che qualcuno lo gioca a +2, ho fatto qualche minuto a +2 e ho strabuzzato gli occhi o_O per me a quella velocità e' improponibile, sembra la velocità di quei vecchi film muti :)
Comunque sono convinto che @Lucawe11 lo giocherà a -2! :)
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,030
4,763
113
Niente ragazzi, dato che mi era garbata la mini coppa Italia e Conmebol a dicembre.
Questo weekend darò via alla Serie A via app.
Già venuti fuori diversi match interessanti da giocare alla 1’.
836D5877-0A67-4720-8C63-F632C0F84CE5.jpeg
1CABC4D0-7DC7-43C3-8889-C6D7F156EDE8.jpeg183B892B-E5C4-4AC0-B77F-9CDA5F7E0849.jpeg
Tra l’altro dal pc , sembra ancora più carina da vedere
Per seguire l’andazzo qui
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,904
25,644
113
PSN ID
Safelb
@Lucawe11
@FabioPes
@alexis13
@Patosky85

Oggi, fortunatamente, sospirone di sollievo, meglio, molto meglio.
I movimenti, seppur sempre un po' più veloci di prima, sono stati armonizzati e non c'è più la sensazione di scatti, script o animazioni compresse che avvertivo ieri in maniera così fastidiosa.
Bene, bene, bene. Anche perchè temevo fortemente che questo aggiornamento 2.4.0 fosse uno spartiacque devastante, cioè che la Konami desse retta al sondaggio fatto tempo fa sul gameplay e che quindi seguisse le indicazioni degli utenti. Utenti che, essendo per la stragranza maggioranza onliners, avrebbero indirizzato anche il gameplay offline verso il modo di giocare online.
Devo dire poi che, giocando contro il Napoli, ho visto uno stop a seguire di petto di Osimeh che non avevo mai visto prima e che mi ha fatto saltare sulla sedia talmente era reale, sembrava l'immagine di una partita vera.
Oggi, anche se non ho tempo, posso dire tranquillamente che sì, continuerò a giocarlo con l'Archaeopteryx Cup. Ieri, per me, era invece da chiudere nel cassetto.

Ma c'è un'altra questione che vorrei porre sotto la vostra attenzione. Questa.


Un utente chiede a Renan Galvani
"Renan, ma sei d'accordo con me che se lo volessero potrebbero benissimo guadagnare con DLC cosmetici, come palloni da selezionare nelle partite, scarpini, divise, personalizzare i giocatori con tatuaggi, capelli, ecc., senza rovinare il gioco e mantenendo tutte le modalità?"

E Renan risponde
"Per questo abbiamo la Master League... oops ho detto troppo.... Video del lunedì sul canale, con le novità che già conosco su ML"


Se Renan dovesse avere ragione - e ad esempio con tre settimane di anticipo beccò la data esatta dell'aggiornamento 2.40., quindi qualcosina sa - si paventerebbe l'ipotesi che, andando di deduzione, esponevo circa un mese e mezzo fa, ragionando su alcune cose.
Ovvero che la Master League possa essere un'idrovora di soldi anch'essa come lo è l'online attraverso la vendita di DLC come, appunto, palloni, divise, gingilli vari, etc...etc...
Anche qui, staremo a vedere.
Ma feci quell'ipotesi a rigor di logica e secondo me ha senso.
Ma com è possibile che il gp sia cambiato da ieri sera a stamane? Oh … meglio così, se fosse vero … però mi pare strano … fosse passata una settimana e fossimo al seguente aggiornamento update di giovedì prox potrebbe anche essere però ieri su oggi mi pare strano …. Comunque se fosse meglio cosi …. Stasera gioco e ti dico. Io onestamente l unico cambiamento clamoroso lo vidi all uscita della 2.0 pre apertura server (schizzato) e post (normale).
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Fatta mezza partita e registrati tre minuti solo per il discorso velocità.
Non guardate lo svolgimento della partita ma solo la velocità di gioco.
Considerando che sono a velocità 0, a me sembra che vada bene.
Siamo nel 2023, senza andare a vedere partite specifiche come Barcellona - United di ieri sera, i ritmi non sono quelli di 40 anni fa,

Prova una in assistito e dimmi.
Per curiosità.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,904
25,644
113
PSN ID
Safelb
Fatta qualche partita ieri sera, meglio dire qualche spezzone per testare più squadre.

Partiamo da alcuni presupposti.

Dovemmo cercare di separare il giudizio sul gioco in generale da quello personale.

Un gioco può essere bellissimo, perfetto, ma comunque non piacerci. Un altro può avere mille difetti ma tenerci svegli fino alle tre di notte per giocarlo.
Il giudizio fino a che potremo fare solo amichevoli e così limitate, sarà comunque sempre parziale. Anche inutile farsi troppi problemi o perdersi in analisi eccessive, perchè quando mai avremo qualche modalità offline il gameplay potrebbe essere decisamente diverso.
Non dimentichiamo inoltre che, grazie alle solite teste della Konami, nelle amichevoli le squadre vengono schierate con la formazione dell'ultima partita reale giocata, quindi magari si trova un giovane schierato fuori ruolo nel PSG con overall 45. Noi ppossiamo cambiare la nostra formazione, ma per quella della cpu occorre il secondo controller.
Ovviamente la presenza di giocatori con overall così basso falsa parecchio le impressioni che si possono avere.
Se proprio volete fare un confronto preciso, dovreste rigiocare le stesse partite fatte con la precedente versione.
Se mercoledì sera ho giocato Sport Boys - Sporting Cristal, e giovedì mattina fate City - Liverpool, anche se non fosse cambiato nulla avreste impressioni decisamente diverse.
Aggiungerei anche che, se si vogliono testare alcuni aspetti particolari, il tutto andrebbe fatto a velocità 0. Per poi modificarla in base ai propri gusti, Ma se devono "aggiustare" qualcosa, certamente lo fanno alla velocità di default.

Premesso ciò, faccio molta fatica a capire come alcuni non vedano certi evidenti miglioramenti.

Il cursore funziona meglio. Sia quando cambia automaticamente che quando lo facciamo noi. Non è certo perfetto, ma almeno è un bel passo avanti. Comunque non è mai stato perfetto nemmeno con Pes.
Sicuramente giocando manuale si nota di più, ma mi pare strano che non ve ne accorgiate anche giocando assistiti.

Miglioramento evidentissimo. I giocatori sono decisamente più consapevoli della situazione in campo. E si muovono di conseguenza. Pensate a qualche partita pre patch fra due squadre con possesso palla. Pensate a quante volte vi sareste aspettato che un compagno si inserisse o almeno si muovesse per facilitarvi lo scarico. Confrontatela con quello che avviene adesso. Anche la squadra della cpu, pur con possesso palla, avrà giocatori che si inseriscono, o che vi puntano nell'uno contro uno se la situazione lo permette.
D'altronde, lo hanno anche scritto nel change log.

Altro evidente passo avanti è come i nostri giocatori non controllati al momento si muovono verso il pallone dopo una deviazione, un rimpallo, un contrasto.
Ma anche quando il passaggio non è perfetto.
Insomma, si comportano finalmente da giocatori di calcio.

Gli intercetti sono meno frequenti e invasivi. Ci sono ancora, ma non è che automaticamente arrivino su ogni pallone che passa nelle vicinanze. E' di nuovo possibile, in manuale, fare un passaggio rasoterra forte a tagliare il campo senza sapere in anticipo che verrà intercettato in qualche modo.

I passaggi e probabilmente anche i tiri partono un po' più velocemente. Beh, era l'ora, Non avviene certo come a volte con la concorrenza, dove possono essere troppo fulminei. Ma se un calciatore ha due metri di spazio, il passaggio (o il tiro) parte. Che poi sia efficace dipende da altri fattori.

Anche le spazzate difensive sono più rapide. Ma pensate a quanti gol o a quante occasioni si creavano prima, sia a favore che contro, proprio per la difficoltà nell'allontanare il pallone. Decisamente troppi.

L'arbitro direi che fischia qualcosa in più, anche se il metro di giudizio non sembra sempre lo stesso. E' comunque un aspetto difficile da regolare, perchè credo che il margine fra il fischiare ogni minimo contatto e il non fischiarne alcuno sia veramente minimo.


Ora, probabilmente certe migliorie sono decisamente più evidenti giocando manuale, ma non credo che non si vedano anche giocando assistiti.

Ah, più veloce? Boh, non mi pare. Però, appunto, passaggi e tiri partono leggermente più velocemente (per essere chiari, è probabile che la barra di caricamento sia più rapida), e forse una certa impressione dipende da questo fatto.
Quanti match hai giocato per curiosità?
Io stanotte sicuramente faccio le ore piccole … sperando di trovare un feeling che ieri sera non ho trovato o meglio, ho trovato solo in parte … quel che più non ho gradito e’ l eccessiva fluidita che a parer mio ha reso più veloci i micro-movimenti restituendo una sensazione di peso dei giocatori inferiori … spero di sbagliarmi perché in tal senso purtroppo questo sarebbe un notevole passo indietro rispetto alla 2.3 in cui avevano fatto un netto passo avanti in termini di peso/fisicita giocatori … sarà che usando la Juve conosco benissimo i giocatori e vedere un Pogba che sguscia via come un anguilla come Chiesa non mi piace parecchio … dopodiché voglio essere onesto con me stesso: storicamente già ai tempi della ps1 ogni qual volta usciva un nuovo pes, avendo giocato fino alla nausea al precedente e avendone assimilate le dinamiche alla perfezione, le nuove uscite mi lasciavano sempre una duplice sensazione. La prima di wow, la seconda di dubbi perché notavo differenze gp che non mi garbavano … poi di fatto giocando, rigiocando e giocando ancora mi accorgevo che il lavoro di konami aveva di fatto migliorato il gp precedente apparentemente impossibile da migliorare.
Continuo a giocare …

ps: ho visto parte del video (stasera lo guardò con più attenzione tutto) che hai pubblicato ma in effetti la velocità mi pare assolutamente buona … tra l altro è sicuramente la 0 perché tu salvo qualche prova a -1 giochi a 0 … eppure a me ieri sera ha dato una sensazione di velocità eccessiva (la -1).
Sui movimenti in effetti vedendo il tuo video da spettatore si notano tantissimi movimenti sia dei singoli giocatori e sia del collettivo.

ps: hai notato come ora il FINESSE impatti molto di più sul match perché semplicissimo da usare? È sufficiente NON inclinare completamente lo stick SX. Prima serviva un inclinazione ben precisa. Ora il risultato è che si attiva molto piu velocemente risultando usabile praticamente in ogni situazione.
Questa è una news molto impattante sul gameplay “se usata”

stasera approfondisco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma com è possibile che il gp sia cambiato da ieri sera a stamane? Oh … meglio così, se fosse vero … però mi pare strano … fosse passata una settimana e fossimo al seguente aggiornamento update di giovedì prox potrebbe anche essere però ieri su oggi mi pare strano …. Comunque se fosse meglio cosi …. Stasera gioco e ti dico. Io onestamente l unico cambiamento clamoroso lo vidi all uscita della 2.0 pre apertura server (schizzato) e post (normale).
Ah questo non lo so, però in alcune risposte su un video di Youtube di non mi ricordo chi, un utente su Pc diceva che c'era qualcosa di strano... Io e te siamo su Pc, e abbiamo notato che ieri il gioco non era un granchè. Che sia successo qualcosa su Pc e che l'abbiano messo a posto? Non saprei.
Però...migliorato rispetto a ieri, ma non aspettarti chissà cosa. Non è tornata la morbidezza e l'armonia dei movimenti lenti pre 2.4.
Hanno però reso più armonici quelli veloci. Se ieri il gioco mi dava fastidio, oggi si gioca volentieri, ecco. Però, ripeto, ci sarebbe ancora molto da fare in termini di armonia dei movimenti e spero che ci lavorino.

Comunque, non so se è solo un'impressione mia, i giocatori a me sembrano più magri. Vlahovic sembra magro come Di Maria. Mah...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Bene! Finalmente gli stili di squadra non sono più invasivi come era in precedenza.
Ora col possesso palla si può giocare a calcio senza che i giocatori diventano cerebrolesi indipendentemente dallo stile di gioco.

Funziona!

Come già voi avete ampiamente detto, questa versione migliora nettamente i movimenti della AI e gli stili e non è poca cosa...

Rimane il problema del passaggio al ricevente, dove in manual ancora persiste quella confusione che si crea quando i giocatori sono sulla stessa traiettoria del passaggio e torna purtroppo il problema della respinta del portiere: il 90% delle volte, la respinge sui piedi del nostro avversario.
Non ho ancora giocato online per avere una mia opinione.

Ps1: @Archaeopteryx giochi su Ps5?

Ps2: dimenticavo @tarassato io gioco con la velocità di default da sempre e parer mio la velocità non è cambiata. Credo addirittura sia diminuito il ritmo di gioco per via di un moglior dosaggio della cpu delle tacche di gioco.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Prova una in assistito e dimmi.
Per curiosità.
No, perchè dovrei?
Ma poi ok giocarci un po' per vedere i cambiamenti, ma rimangono sempre le solite amichevoli con tutte le note limitazione.
Quanti match hai giocato per curiosità?
Io stanotte sicuramente faccio le ore piccole … sperando di trovare un feeling che ieri sera non ho trovato o meglio, ho trovato solo in parte … quel che più non ho gradito e’ l eccessiva fluidita che a parer mio ha reso più veloci i micro-movimenti restituendo una sensazione di peso dei giocatori inferiori … spero di sbagliarmi perché in tal senso purtroppo questo sarebbe un notevole passo indietro rispetto alla 2.3 in cui avevano fatto un netto passo avanti in termini di peso/fisicita giocatori … sarà che usando la Juve conosco benissimo i giocatori e vedere un Pogba che sguscia via come un anguilla come Chiesa non mi piace parecchio … dopodiché voglio essere onesto con me stesso: storicamente già ai tempi della ps1 ogni qual volta usciva un nuovo pes, avendo giocato fino alla nausea al precedente e avendone assimilate le dinamiche alla perfezione, le nuove uscite mi lasciavano sempre una duplice sensazione. La prima di wow, la seconda di dubbi perché notavo differenze gp che non mi garbavano … poi di fatto giocando, rigiocando e giocando ancora mi accorgevo che il lavoro di konami aveva di fatto migliorato il gp precedente apparentemente impossibile da migliorare.
Continuo a giocare …

ps: ho visto parte del video (stasera lo guardò con più attenzione tutto) che hai pubblicato ma in effetti la velocità mi pare assolutamente buona … tra l altro è sicuramente la 0 perché tu salvo qualche prova a -1 giochi a 0 … eppure a me ieri sera ha dato una sensazione di velocità eccessiva (la -1).
Sui movimenti in effetti vedendo il tuo video da spettatore si notano tantissimi movimenti sia dei singoli giocatori e sia del collettivo.

ps: hai notato come ora il FINESSE impatti molto di più sul match perché semplicissimo da usare? È sufficiente NON inclinare completamente lo stick SX. Prima serviva un inclinazione ben precisa. Ora il risultato è che si attiva molto piu velocemente risultando usabile praticamente in ogni situazione.
Questa è una news molto impattante sul gameplay “se usata”

stasera approfondisco
Non, so, ho fatto più che altro delle mezze partite. Diciamo l'equivalente di cinque o sei partite più o meno.
Comunque fino a quando giocherai solo con squadre forti avrai sempre una visione parziale del gioco, sono anni che te lo dico.
Non sono stato a studiare certi particolari. Il dribbling lo provo quando la situazione lo richiede, se c'è una soluzione più semplice e sicura mi libero del pallone. Per cui non posso giudicare se sia più o meno semplice. A volte mi è riuscito, altre volte mi hanno fermato.
Bene! Finalmente gli stili di squadra non sono più invasivi come era in precedenza.
Ora col possesso palla si può giocare a calcio senza che i giocatori diventano cerebrolesi indipendentemente dallo stile di gioco.

Funziona!

Come già voi avete ampiamente detto, questa versione migliora nettamente i movimenti della AI e gli stili e non è poca cosa...

Rimane il problema del passaggio al ricevente, dove in manual ancora persiste quella confusione che si crea quando i giocatori sono sulla stessa traiettoria del passaggio e torna purtroppo il problema della respinta del portiere: il 90% delle volte, la respinge sui piedi del nostro avversario.
Non ho ancora giocato online per avere una mia opinione.

Ps1: @Archaeopteryx giochi su Ps5?
Qualche respinta del portiere sulla quale arriva per primo l'attaccante l'ho vista anche io. Anche a favore, come proprio alla fine del video che ho messo.
Ma mi servirebbero molte più partite se capire se è un qualcosa di eccessivo.
 

peppebadboy

Giovanissimi B
8 Giugno 2013
269
100
43
Se hai testato l. Offline nella sezione dream team allora nn c'è differenza infatti senza una linea internet gli eventi offline dream team non te li fa fare. Non so a seguito di questa patch se questi 2 scenari finalmente sono diventati uguali ma ti posso assicurare che fino a ieri in partita autentica notavo delle animazioni, una fisica della palla e un ritmo partita molto più realistico rispetto alla sezione dream team (offline o ancora peggio online).
È come se sulla ps5 il gioco gira in un modo mentre online si adatta ad un altro scenario.. Ma sono sicuro e aimè rimane una mia teoria che queste storture non dipendano solo da vg 99 o affinità squadra 50
Assolutamente d'accordo al 100%. Infatti quando c'erano le sfide tipo il mondiale il livello della CPU se lasciavo superstar mi ammazzava e andavano a 200KMH.
 
  • Like
Reactions: alexis13

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
No, perchè dovrei?
Ma poi ok giocarci un po' per vedere i cambiamenti, ma rimangono sempre le solite amichevoli con tutte le note limitazione.

Non, so, ho fatto più che altro delle mezze partite. Diciamo l'equivalente di cinque o sei partite più o meno.
Comunque fino a quando giocherai solo con squadre forti avrai sempre una visione parziale del gioco, sono anni che te lo dico.
Non sono stato a studiare certi particolari. Il dribbling lo provo quando la situazione lo richiede, se c'è una soluzione più semplice e sicura mi libero del pallone. Per cui non posso giudicare se sia più o meno semplice. A volte mi è riuscito, altre volte mi hanno fermato.

Qualche respinta del portiere sulla quale arriva per primo l'attaccante l'ho vista anche io. Anche a favore, come proprio alla fine del video che ho messo.
Ma mi servirebbero molte più partite se capire se è un qualcosa di eccessivo.
Io mi sono basato su un totale di una dozzina di partite e se non ricordo male il portiere non la respinge mai in angolo. La fa carambolare pericolosamente in area...
Si stessa cosa anche per noi.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Bene! Finalmente gli stili di squadra non sono più invasivi come era in precedenza.
Ora col possesso palla si può giocare a calcio senza che i giocatori diventano cerebrolesi indipendentemente dallo stile di gioco.

Funziona!

Come già voi avete ampiamente detto, questa versione migliora nettamente i movimenti della AI e gli stili e non è poca cosa...

Rimane il problema del passaggio al ricevente, dove in manual ancora persiste quella confusione che si crea quando i giocatori sono sulla stessa traiettoria del passaggio e torna purtroppo il problema della respinta del portiere: il 90% delle volte, la respinge sui piedi del nostro avversario.
Non ho ancora giocato online per avere una mia opinione.

Ps1: @Archaeopteryx giochi su Ps5?

Ps2: dimenticavo @tarassato io gioco con la velocità di default da sempre e parer mio la velocità non è cambiata. Credo addirittura sia diminuito il ritmo di gioco per via di un moglior dosaggio della cpu delle tacche di gioco.
Bene, ottime notizie. No Lele, io sono su Pc
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,041
20,869
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ridiamo per non piangere...
@Lele74 i miei difensori devono avere stile di gioco "attacco di narcolessia".
Secondo me cursore peggiorato,sia assistito che fullmanual,passaggi fuori misura,giocatori scelti sbagliati. Ma non so,forse è un'impressione visto che non sono riuscito a fare più di tre partite senza vedere questi svenimenti assurdi. Torno a Gears of War nell'attesa di un'altro aggiornamento.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Comunque boh, ho fatto un'altra (mezza) partita adesso ed è peggio di questa mattina.
Meglio in confronto a ieri, ma peggio in confronto a stamattina quando scrivevo di animazioni molto più morbide e armoniose.
Difficile da credere e probabilmente non è così, ma io non posso far altro che pensare che il gameplay si modifichi in corso d'opera. Dalla mattina al pomeriggio? Dal pomeriggio al giorno dopo? Non saprei. Però.
C'è qualcosa che non mi quadra...
E non è questione che partite diverse hanno svolgimenti diversi. Si tratta dei movimenti, del modo di correre o di muoversi dei giocatori.
Ad esempio prima, cosa mai vista da novembre ad oggi, un giocatore mio corre sulla fascia (probabilmente Kostic), la manovra si sviluppa in un modo che lui deve cambiare direzione e accentrarsi, ma quando lo fa, fa in corsa due passi con la stessa gamba, come se giocasse alla settimana...
E' come se il gioco, per riprodurre gli schemi o i movimenti giusti di squadra, scavalcasse gli ordini dei movimenti dei giocatori.
Come per dire "tu devi accentrarti adesso! No, non tra mezzo secondo per farti completamente il movimento della gamba, adesso all'istante!" E il giocatore per eseguire quell'"ordine" all'istante debba farlo scombinando la sua corsa.
No so, c'è qualcosa che non mi convince...
Attendo con ansia tutto il week end per leggere considerazioni più approfondite. Ma soprattutto attendo Konami che metta a posto 'ste robe.
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
No, perchè dovrei?
Ma poi ok giocarci un po' per vedere i cambiamenti, ma rimangono sempre le solite amichevoli con tutte le note limitazione.

Non, so, ho fatto più che altro delle mezze partite. Diciamo l'equivalente di cinque o sei partite più o meno.
Comunque fino a quando giocherai solo con squadre forti avrai sempre una visione parziale del gioco, sono anni che te lo dico.
Non sono stato a studiare certi particolari. Il dribbling lo provo quando la situazione lo richiede, se c'è una soluzione più semplice e sicura mi libero del pallone. Per cui non posso giudicare se sia più o meno semplice. A volte mi è riuscito, altre volte mi hanno fermato.

Qualche respinta del portiere sulla quale arriva per primo l'attaccante l'ho vista anche io. Anche a favore, come proprio alla fine del video che ho messo.
Ma mi servirebbero molte più partite se capire se è un qualcosa di eccessivo.
Volevo un tuo parere prettamente sul gameplay in assistito.
 

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
allora ho deciso prima di effettuare un'amichevole di iniziare il primo tempo con delle impostazioni del tipo:

Partita: ARSENAL - Internacional (io comando arsenal)
Primo tempo
livello SS
Velocità: -1
Schema: 4-3-3
tattica: possesso palla

partita con velocità -1 un po macchinosa e lenta la manovra...senza nessuna grossa emozione a livello d i gioco e occasioni da goal...

Secondo Tempo
livello SS
Velocità: 0
Schema: 4-3-3
tattica: contrattacco
tattica secondaria; un centrocampista che ritorna in difesa (difensivo) e un altro che avanza in fase di attacco (offensivo)

Devo dire che mettendo a 0 è aumentata la fluidita mi sono trovato diciamo ABB bene ci sono state piu occasioni da goal sia per me che per la CPU...anche se io amo piu un gioco piu ragionato (-1) e non amo il tiki taka alla fine ho perso 2-0 oramai è una costante perdere a efootball...da guru di Pes sono diventato uno sguattero di efootball :D... la mia squadra era piu aggressiva e ho iniziato a usare con costanza il tasto R2 per mandare un altro giocatore a contrasto dell'avversario...un altra cosa che ho notato migliorata (e non vorrei pentirmi) è il tasto quadrato per spazzare in diofesa in caso di mischia...piu reattivo e migliorata l'animazione....poi per il resto dovro fare e perdere altre amichevoli :p:p

cmq CONSIGLIO per chi vuole di cambiare velocita e tattiche tra un tempo e l'altro...cosi si vede a mio parere la differenza...cosa che magari non si nota facendolo tra una partita e un'altra...!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.