eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
948
1,084
93
PSN ID
havertzj
il gameplay è stato velocizzato ora si dovrebbe mettere una tacca in meno di quando lo si giocava prima
il tutto ha reso a mio parere i dribbling, i passaggi molto più fluidi rispetto a prima che erano di una lentezza e macchinosità estrema
finalmente hanno tolto quell’animazione per spazzare il pallone in difesa e non è poco, perché ti freezava il giocatore e perdevi palla se non spammavi quadrato
detto questo, io il gameplay lo trovo molto piacevole ma il tutto viene reso inutile dalla mancanza di un campionato o qualcosa da fare a livello offline
 
  • Like
Reactions: ALE_ROMA86

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,034
4,772
113
Scusa, ma cosa cambierebbe?
Anche online al di fuori del DT non c'è niente, solo le amichevoli con un numero limitato di squadre.
Parlo delle squadre autentiche nella partita di prova , li almeno hai fino 30 minuti, magari ti garba più una partita a settimana con zona , che 10 miserabili minuti offline:)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,953
25,684
113
PSN ID
Safelb
Se @Lucawe11 propone una challenge torno a giocarci :rotfl:
Prima mi faccio 10/15 match immerso nel mio mondo (Amichevoli, Squadre Autentiche, vs CPU, offline, liv Superstar, squadra "finalmente" Juventus) poi sicuramente lancio la prima Challenge 2.4.0.

Leggo opinioni discordanti. Chi lo trova migliorato, chi peggiorato.
Ora mi leggo tutto il changelog...dimmi te leggo ora alle 21.30....

Dedalus2k14 fresco fresco di 2.4.0
 
Ultima modifica:

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Io l'ho provato, dopo mesi, visto la possibilità di utilizzare qualche squadra in più offline... purtroppo non riesco ancora a farmelo piacere...trovo i movimenti legnosi e non armonici con il tutto...molto probabilmente colpa mia che ero abituato ai vecchi WE...come detto è una mia opinione dopo qualche partita e tanto tempo che non ci gioco...spero prima o poi di ritrovare il feeling che mi faceva perdere le notti e i weekend ma attualmente dopo una o due partite mi viene voglia di spegnere :(
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,953
25,684
113
PSN ID
Safelb
Non ho resistito....una prima impressione a caldo confidando che domani sera e nel weekend possa cambiare idea giocando i famosi 10-15 match.....

3 match giocati ora ......... troppo pochi ......... purtroppo sono molto perplesso ..... felice di essere smentito più avanti giocandoci .....

La modifica più evidente e interessante riguarda Il Finesse (incredibile non si menzioni nulla nel changelog Konami....dedalus2k14 l'ha rilevata subito ed io pure): ora è molto più semplice da usare e FUNZIONALE, è sufficiente un piccolo inclinamento dello stick SX e parte in automatico l'animazione dell'accarezzamento sfera vicino al piede...rispetto a prima NON serve inclinare al 50%, hanno ampliato il raggio d'azione dell'inclinazione dello stick, praticamente NON inclinandolo tutto parte con molta più frequenza il Finesse (forse pure troppa, serve allenamento, ma le soddisfazioni sono parecchie senza più tribulare con la giusta inclinazione...)

Detto questo a pelle mi pare evidente che il gioco sia stato velocizzato in tutte le sue parti, i micro-movimenti lenti che io amo sono stati resi più rapidi (non ai livelli del prodotto EA ma comunque su livelli che personalmente NON amo)

il gioco è più FLUIDO ma purtroppo a questo aumento di fluidità e velocità corrisponde una netta minor sensazione di PESO dei giocatori....il peso sfera resta più o meno uguale anche se sono stati velocizzati i passaggi, soprattutto quelli rasoterra. Ho notato anche che il passaggio parte dal piede in maniera troppo veloce....mamma mia....NON vado a letto soddisfatto....

@Archaeopteryx secondo me ci ha beccato di brutto: questi 3 match OFFLINE mi paiono i 2 match giocati l'altra sera online....è tutto troppo rapido e veloce in tutte le fasi...la stessa CPU (Pisa) non l'ho vista fraseggiare in orizzontale...tutto verticale...bah...onestamente per la prima volta NON mi sto divertendo...spero vivamente di sbagliarmi e che giocando e rigiocando apprezzi pian piano le modifiche gameplay fatte da Konami .... ho come la sensazione che tali modifiche possano invece essere ben accolte dai player online...

graficamente non mi pare cambiato nulla (gioco su PC, risoluzione sempre bloccata in HD 1280x720p..................HDR manco l'ombra)

colpi di testa enormemente migliorati (finalmente da calcio d'angolo si può essere pericolosi con maggior frequenza)

falli ne ho ricevuti in maggior numero

ripeto, spero di sbagliarmi e che giocando assiduamente mi abitui a tale gameplay...

per il resto (movimenti, difficoltà, IA, tattiche) resta tutto da esaminare nei prox gg
 
Ultima modifica:

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
@Lucawe11
@FabioPes
@alexis13
@Patosky85

Oggi, fortunatamente, sospirone di sollievo, meglio, molto meglio.
I movimenti, seppur sempre un po' più veloci di prima, sono stati armonizzati e non c'è più la sensazione di scatti, script o animazioni compresse che avvertivo ieri in maniera così fastidiosa.
Bene, bene, bene. Anche perchè temevo fortemente che questo aggiornamento 2.4.0 fosse uno spartiacque devastante, cioè che la Konami desse retta al sondaggio fatto tempo fa sul gameplay e che quindi seguisse le indicazioni degli utenti. Utenti che, essendo per la stragranza maggioranza onliners, avrebbero indirizzato anche il gameplay offline verso il modo di giocare online.
Devo dire poi che, giocando contro il Napoli, ho visto uno stop a seguire di petto di Osimeh che non avevo mai visto prima e che mi ha fatto saltare sulla sedia talmente era reale, sembrava l'immagine di una partita vera.
Oggi, anche se non ho tempo, posso dire tranquillamente che sì, continuerò a giocarlo con l'Archaeopteryx Cup. Ieri, per me, era invece da chiudere nel cassetto.

Ma c'è un'altra questione che vorrei porre sotto la vostra attenzione. Questa.


Un utente chiede a Renan Galvani
"Renan, ma sei d'accordo con me che se lo volessero potrebbero benissimo guadagnare con DLC cosmetici, come palloni da selezionare nelle partite, scarpini, divise, personalizzare i giocatori con tatuaggi, capelli, ecc., senza rovinare il gioco e mantenendo tutte le modalità?"

E Renan risponde
"Per questo abbiamo la Master League... oops ho detto troppo.... Video del lunedì sul canale, con le novità che già conosco su ML"


Se Renan dovesse avere ragione - e ad esempio con tre settimane di anticipo beccò la data esatta dell'aggiornamento 2.40., quindi qualcosina sa - si paventerebbe l'ipotesi che, andando di deduzione, esponevo circa un mese e mezzo fa, ragionando su alcune cose.
Ovvero che la Master League possa essere un'idrovora di soldi anch'essa come lo è l'online attraverso la vendita di DLC come, appunto, palloni, divise, gingilli vari, etc...etc...
Anche qui, staremo a vedere.
Ma feci quell'ipotesi a rigor di logica e secondo me ha senso.
 
Ultima modifica:

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
buongiorno a tutti voi..!!!

allora ieri ho installato questo aggiornamento (benedetto o maledetto da vedere e provare bene) che a seconda di konami doveva essere l'aggiornamento del secolo contemporaneo...4 pagine di modifiche di GP e Bug...nuova road map, nuove date presunte di uscita, e altro ancora per online (che a me non interessa)

cmq facendo 5 partite la prime impressioni che risaltano a mio parere naturalmente sono le seguenti:

CONTRO:
-mi pare che sia aumentata la difficolta di livello SS...ho fatto Manchester city - Bologna e i giocatori del bologna mi hanno fatto un tiki taka continuo e impossibile da intercettare, passaggi di tacco, mezzelune continue.....morale ho perso 2-1...
- non è possibile che dopo 2 anni non posso scegliere il livello di difficolta in un match oltre i soliti 3...E' SCANDALOSO
- squadre nazionali tolte
- ancora assenza di una cavolo di coppa per aumentare la competizione nelle partite
- notizie ufficiose e non ufficiali di master, modifica, coppe e squadre, tutto in futuro mai noto...

PRO
- aggiunta squadre offline (un contentino solito di konami e pure a metà)
- mi pare leggermente migliorata la grafica degli spettatori sugli spalti (gioco su PS4)
- GP e fluidità mi pare uguale alla precedente versione o qualcosina di migliorato ma si parla di poco poco (magari facendo piu partite noterò i migliormenti)
- la scelta dopo 2 anni di decidere l'ordine dei rigoristi (che doveva essere l'ABC di base ma lo abbiamo avuto dopo 2 anni)

Queste sono le prime impressioni a caldo dopo 5 partite, naturalmente possono cambiare a livello di Gp magari fcendo altre partite anche se sono abbastanza poco fiducioso oramai dal 30 settembre 2021 su konami!!!

cmq succedera come avevo previsto in un mio post di un mese fa che dicevo che l 'unico e vero pacchetto a pagamento sara il gioco completo a settembre con dentro tutto (forse)... master, squadre, coppe e campionati, modifca, cross play, co op, ecc...ecc... quindi non mi meraviglio e stupisco piu delle road map di konami, che per me hanno valenza come le promesse che fa un politico italiano prima delle elezioni per essere smentito subito dopo...!!!!

scambiamoci opinioni e buona giornata a tutti voi!!!!
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
buongiorno a tutti voi..!!!

allora ieri ho installato questo aggiornamento (benedetto o maledetto da vedere e provare bene) che a seconda di konami doveva essere l'aggiornamento del secolo contemporaneo...4 pagine di modifiche di GP e Bug...nuova road map, nuove date presunte di uscita, e altro ancora per online (che a me non interessa)

cmq facendo 5 partite la prime impressioni che risaltano a mio parere naturalmente sono le seguenti:

CONTRO:
-mi pare che sia aumentata la difficolta di livello SS...ho fatto Manchester city - Bologna e i giocatori del bologna mi hanno fatto un tiki taka continuo e impossibile da intercettare, passaggi di tacco, mezzelune continue.....morale ho perso 2-1...
- non è possibile che dopo 2 anni non posso scegliere il livello di difficolta in un match oltre i soliti 3...E' SCANDALOSO
- squadre nazionali tolte
- ancora assenza di una cavolo di coppa per aumentare la competizione nelle partite
- notizie ufficiose e non ufficiali di master, modifica, coppe e squadre, tutto in futuro mai noto...

PRO
- aggiunta squadre offline (un contentino solito di konami e pure a metà)
- mi pare leggermente migliorata la grafica degli spettatori sugli spalti (gioco su PS4)
- GP e fluidità mi pare uguale alla precedente versione o qualcosina di migliorato ma si parla di poco poco (magari facendo piu partite noterò i migliormenti)
- la scelta dopo 2 anni di decidere l'ordine dei rigoristi (che doveva essere l'ABC di base ma lo abbiamo avuto dopo 2 anni)

Queste sono le prime impressioni a caldo dopo 5 partite, naturalmente possono cambiare a livello di Gp magari fcendo altre partite anche se sono abbastanza poco fiducioso oramai dal 30 settembre 2021 su konami!!!

cmq succedera come avevo previsto in un mio post di un mese fa che dicevo che l 'unico e vero pacchetto a pagamento sara il gioco completo a settembre con dentro tutto (forse)... master, squadre, coppe e campionati, modifca, cross play, co op, ecc...ecc... quindi non mi meraviglio e stupisco piu delle road map di konami, che per me hanno valenza come le promesse che fa un politico italiano prima delle elezioni per essere smentito subito dopo...!!!!

scambiamoci opinioni e buona giornata a tutti voi!!!!
Sì, hai ragione. Ecco una cosa che volevo scrivere anche ieri e che poi mi sono dimenticato di mettere, forse perchè non la ritengo molto importante. Però sì, ad una rapida occhiata, sembra che abbiano migliorato gli spettatori seppur, ripeto, non sia una cosa che cambi chissà che cosa.
 
  • Like
Reactions: ALE_ROMA86

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
@Lucawe11
@FabioPes
@alexis13
@Patosky85

Oggi, fortunatamente, sospirone di sollievo, meglio, molto meglio.
I movimenti, seppur sempre un po' più veloci di prima, sono stati armonizzati e non c'è più la sensazione di scatti, script o animazioni compresse che avvertivo ieri in maniera così fastidiosa.
Bene, bene, bene. Anche perchè temevo fortemente che questo aggiornamento 2.4.0 fosse uno spartiacque devastante, cioè che la Konami desse retta al sondaggio fatto tempo fa sul gameplay e che quindi seguisse le indicazioni degli utenti. Utenti che, essendo per la stragranza maggioranza onliners, avrebbero indirizzato anche il gameplay offline verso il modo di giocare online.
Devo dire poi che, giocando contro il Napoli, ho visto uno stop a seguire di petto di Osimeh che non avevo mai visto prima e che mi ha fatto saltare sulla sedia talmente era reale, sembrava l'immagine di una partita vera.
Oggi, anche se non ho tempo, posso dire tranquillamente che sì, continuerò a giocarlo con l'Archaeopteryx Cup. Ieri, per me, era invece da chiudere nel cassetto.

Ma c'è un'altra questione che vorrei porre sotto la vostra attenzione. Questa.


Un utente chiede a Renan Galvani
"Renan, ma sei d'accordo con me che se lo volessero potrebbero benissimo guadagnare con DLC cosmetici, come palloni da selezionare nelle partite, scarpini, divise, personalizzare i giocatori con tatuaggi, capelli, ecc., senza rovinare il gioco e mantenendo tutte le modalità?"

E Renan risponde
"Per questo abbiamo la Master League... oops ho detto troppo.... Video del lunedì sul canale, con le novità che già conosco su ML"


Se Renan dovesse avere ragione - e ad esempio con tre settimane di anticipo beccò la data esatta dell'aggiornamento 2.40., quindi qualcosina sa - si paventerebbe l'ipotesi che, andando di deduzione, esponevo circa un mese e mezzo fa, ragionando su alcune cose.
Ovvero che la Master League possa essere un'idrovora di soldi anch'essa come lo è l'online attraverso la vendita di DLC come, appunto, palloni, divise, gingilli vari, etc...etc...
Anche qui, staremo a vedere.
Ma feci quell'ipotesi a rigor di logica e secondo me ha senso.
Dite a Galvani che invece di dire"ops"... Dovrebbe dire che sulla master ha sbagliato di un anno e mezzo.

C'è davvero ancora gente che segue sti profili???
 
  • Like
Reactions: marcicella

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
Sì, hai ragione. Ecco una cosa che volevo scrivere anche ieri e che poi mi sono dimenticato di mettere, forse perchè non la ritengo molto importante. Però sì, ad una rapida occhiata, sembra che abbiano migliorato gli spettatori seppur, ripeto, non sia una cosa che cambi chissà che cosa.
no no certo. hai ragione...non è quello che ti fa dire ahhhhh che bell'aggiornamento....pero nella pochezza di konami risalta anche quello...!!!
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,151
33,427
113
Fatta qualche partita ieri sera, meglio dire qualche spezzone per testare più squadre.

Partiamo da alcuni presupposti.

Dovemmo cercare di separare il giudizio sul gioco in generale da quello personale.

Un gioco può essere bellissimo, perfetto, ma comunque non piacerci. Un altro può avere mille difetti ma tenerci svegli fino alle tre di notte per giocarlo.
Il giudizio fino a che potremo fare solo amichevoli e così limitate, sarà comunque sempre parziale. Anche inutile farsi troppi problemi o perdersi in analisi eccessive, perchè quando mai avremo qualche modalità offline il gameplay potrebbe essere decisamente diverso.
Non dimentichiamo inoltre che, grazie alle solite teste della Konami, nelle amichevoli le squadre vengono schierate con la formazione dell'ultima partita reale giocata, quindi magari si trova un giovane schierato fuori ruolo nel PSG con overall 45. Noi ppossiamo cambiare la nostra formazione, ma per quella della cpu occorre il secondo controller.
Ovviamente la presenza di giocatori con overall così basso falsa parecchio le impressioni che si possono avere.
Se proprio volete fare un confronto preciso, dovreste rigiocare le stesse partite fatte con la precedente versione.
Se mercoledì sera ho giocato Sport Boys - Sporting Cristal, e giovedì mattina fate City - Liverpool, anche se non fosse cambiato nulla avreste impressioni decisamente diverse.
Aggiungerei anche che, se si vogliono testare alcuni aspetti particolari, il tutto andrebbe fatto a velocità 0. Per poi modificarla in base ai propri gusti, Ma se devono "aggiustare" qualcosa, certamente lo fanno alla velocità di default.

Premesso ciò, faccio molta fatica a capire come alcuni non vedano certi evidenti miglioramenti.

Il cursore funziona meglio. Sia quando cambia automaticamente che quando lo facciamo noi. Non è certo perfetto, ma almeno è un bel passo avanti. Comunque non è mai stato perfetto nemmeno con Pes.
Sicuramente giocando manuale si nota di più, ma mi pare strano che non ve ne accorgiate anche giocando assistiti.

Miglioramento evidentissimo. I giocatori sono decisamente più consapevoli della situazione in campo. E si muovono di conseguenza. Pensate a qualche partita pre patch fra due squadre con possesso palla. Pensate a quante volte vi sareste aspettato che un compagno si inserisse o almeno si muovesse per facilitarvi lo scarico. Confrontatela con quello che avviene adesso. Anche la squadra della cpu, pur con possesso palla, avrà giocatori che si inseriscono, o che vi puntano nell'uno contro uno se la situazione lo permette.
D'altronde, lo hanno anche scritto nel change log.

Altro evidente passo avanti è come i nostri giocatori non controllati al momento si muovono verso il pallone dopo una deviazione, un rimpallo, un contrasto.
Ma anche quando il passaggio non è perfetto.
Insomma, si comportano finalmente da giocatori di calcio.

Gli intercetti sono meno frequenti e invasivi. Ci sono ancora, ma non è che automaticamente arrivino su ogni pallone che passa nelle vicinanze. E' di nuovo possibile, in manuale, fare un passaggio rasoterra forte a tagliare il campo senza sapere in anticipo che verrà intercettato in qualche modo.

I passaggi e probabilmente anche i tiri partono un po' più velocemente. Beh, era l'ora, Non avviene certo come a volte con la concorrenza, dove possono essere troppo fulminei. Ma se un calciatore ha due metri di spazio, il passaggio (o il tiro) parte. Che poi sia efficace dipende da altri fattori.

Anche le spazzate difensive sono più rapide. Ma pensate a quanti gol o a quante occasioni si creavano prima, sia a favore che contro, proprio per la difficoltà nell'allontanare il pallone. Decisamente troppi.

L'arbitro direi che fischia qualcosa in più, anche se il metro di giudizio non sembra sempre lo stesso. E' comunque un aspetto difficile da regolare, perchè credo che il margine fra il fischiare ogni minimo contatto e il non fischiarne alcuno sia veramente minimo.


Ora, probabilmente certe migliorie sono decisamente più evidenti giocando manuale, ma non credo che non si vedano anche giocando assistiti.

Ah, più veloce? Boh, non mi pare. Però, appunto, passaggi e tiri partono leggermente più velocemente (per essere chiari, è probabile che la barra di caricamento sia più rapida), e forse una certa impressione dipende da questo fatto.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Fatta qualche partita ieri sera, meglio dire qualche spezzone per testare più squadre.

Partiamo da alcuni presupposti.

Dovemmo cercare di separare il giudizio sul gioco in generale da quello personale.

Un gioco può essere bellissimo, perfetto, ma comunque non piacerci. Un altro può avere mille difetti ma tenerci svegli fino alle tre di notte per giocarlo.
Il giudizio fino a che potremo fare solo amichevoli e così limitate, sarà comunque sempre parziale. Anche inutile farsi troppi problemi o perdersi in analisi eccessive, perchè quando mai avremo qualche modalità offline il gameplay potrebbe essere decisamente diverso.
Non dimentichiamo inoltre che, grazie alle solite teste della Konami, nelle amichevoli le squadre vengono schierate con la formazione dell'ultima partita reale giocata, quindi magari si trova un giovane schierato fuori ruolo nel PSG con overall 45. Noi ppossiamo cambiare la nostra formazione, ma per quella della cpu occorre il secondo controller.
Ovviamente la presenza di giocatori con overall così basso falsa parecchio le impressioni che si possono avere.
Se proprio volete fare un confronto preciso, dovreste rigiocare le stesse partite fatte con la precedente versione.
Se mercoledì sera ho giocato Sport Boys - Sporting Cristal, e giovedì mattina fate City - Liverpool, anche se non fosse cambiato nulla avreste impressioni decisamente diverse.
Aggiungerei anche che, se si vogliono testare alcuni aspetti particolari, il tutto andrebbe fatto a velocità 0. Per poi modificarla in base ai propri gusti, Ma se devono "aggiustare" qualcosa, certamente lo fanno alla velocità di default.

Premesso ciò, faccio molta fatica a capire come alcuni non vedano certi evidenti miglioramenti.

Il cursore funziona meglio. Sia quando cambia automaticamente che quando lo facciamo noi. Non è certo perfetto, ma almeno è un bel passo avanti. Comunque non è mai stato perfetto nemmeno con Pes.
Sicuramente giocando manuale si nota di più, ma mi pare strano che non ve ne accorgiate anche giocando assistiti.

Miglioramento evidentissimo. I giocatori sono decisamente più consapevoli della situazione in campo. E si muovono di conseguenza. Pensate a qualche partita pre patch fra due squadre con possesso palla. Pensate a quante volte vi sareste aspettato che un compagno si inserisse o almeno si muovesse per facilitarvi lo scarico. Confrontatela con quello che avviene adesso. Anche la squadra della cpu, pur con possesso palla, avrà giocatori che si inseriscono, o che vi puntano nell'uno contro uno se la situazione lo permette.
D'altronde, lo hanno anche scritto nel change log.

Altro evidente passo avanti è come i nostri giocatori non controllati al momento si muovono verso il pallone dopo una deviazione, un rimpallo, un contrasto.
Ma anche quando il passaggio non è perfetto.
Insomma, si comportano finalmente da giocatori di calcio.

Gli intercetti sono meno frequenti e invasivi. Ci sono ancora, ma non è che automaticamente arrivino su ogni pallone che passa nelle vicinanze. E' di nuovo possibile, in manuale, fare un passaggio rasoterra forte a tagliare il campo senza sapere in anticipo che verrà intercettato in qualche modo.

I passaggi e probabilmente anche i tiri partono un po' più velocemente. Beh, era l'ora, Non avviene certo come a volte con la concorrenza, dove possono essere troppo fulminei. Ma se un calciatore ha due metri di spazio, il passaggio (o il tiro) parte. Che poi sia efficace dipende da altri fattori.

Anche le spazzate difensive sono più rapide. Ma pensate a quanti gol o a quante occasioni si creavano prima, sia a favore che contro, proprio per la difficoltà nell'allontanare il pallone. Decisamente troppi.

L'arbitro direi che fischia qualcosa in più, anche se il metro di giudizio non sembra sempre lo stesso. E' comunque un aspetto difficile da regolare, perchè credo che il margine fra il fischiare ogni minimo contatto e il non fischiarne alcuno sia veramente minimo.


Ora, probabilmente certe migliorie sono decisamente più evidenti giocando manuale, ma non credo che non si vedano anche giocando assistiti.

Ah, più veloce? Boh, non mi pare. Però, appunto, passaggi e tiri partono leggermente più velocemente (per essere chiari, è probabile che la barra di caricamento sia più rapida), e forse una certa impressione dipende da questo fatto.
Bene, questo è molto confortante. Ieri, come detto, mi dava molto fastidio quel senso di animazioni compresse (con relativi micro script e micron scatti) che avvertivo, ma oggi va molto molto molto meglio.
La mia recensione negativa, infatti, era riferita esclusivamente alle animazioni dei giocatori, non ai loro movimenti tattici in campo.
Per me se i giocatori non fanno movimenti reali e fluidi, può essere anche la perfezione tatticamente, ma non è quello che cerco.
Oggi però noto con molto piacere che i movimenti sono meglio definiti, più morbidi, più armoniosi, seppur ci sia ancora un bel margine di miglioramento per armonizzarli ulterioramente. Però adesso così è molto meglio di quello che ho visto ieri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FraCast86

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,192
12,697
113
Fatta qualche partita ieri sera, meglio dire qualche spezzone per testare più squadre.

Partiamo da alcuni presupposti.

Dovemmo cercare di separare il giudizio sul gioco in generale da quello personale.

Un gioco può essere bellissimo, perfetto, ma comunque non piacerci. Un altro può avere mille difetti ma tenerci svegli fino alle tre di notte per giocarlo.
Il giudizio fino a che potremo fare solo amichevoli e così limitate, sarà comunque sempre parziale. Anche inutile farsi troppi problemi o perdersi in analisi eccessive, perchè quando mai avremo qualche modalità offline il gameplay potrebbe essere decisamente diverso.
Non dimentichiamo inoltre che, grazie alle solite teste della Konami, nelle amichevoli le squadre vengono schierate con la formazione dell'ultima partita reale giocata, quindi magari si trova un giovane schierato fuori ruolo nel PSG con overall 45. Noi ppossiamo cambiare la nostra formazione, ma per quella della cpu occorre il secondo controller.
Ovviamente la presenza di giocatori con overall così basso falsa parecchio le impressioni che si possono avere.
Se proprio volete fare un confronto preciso, dovreste rigiocare le stesse partite fatte con la precedente versione.
Se mercoledì sera ho giocato Sport Boys - Sporting Cristal, e giovedì mattina fate City - Liverpool, anche se non fosse cambiato nulla avreste impressioni decisamente diverse.
Aggiungerei anche che, se si vogliono testare alcuni aspetti particolari, il tutto andrebbe fatto a velocità 0. Per poi modificarla in base ai propri gusti, Ma se devono "aggiustare" qualcosa, certamente lo fanno alla velocità di default.

Premesso ciò, faccio molta fatica a capire come alcuni non vedano certi evidenti miglioramenti.

Il cursore funziona meglio. Sia quando cambia automaticamente che quando lo facciamo noi. Non è certo perfetto, ma almeno è un bel passo avanti. Comunque non è mai stato perfetto nemmeno con Pes.
Sicuramente giocando manuale si nota di più, ma mi pare strano che non ve ne accorgiate anche giocando assistiti.

Miglioramento evidentissimo. I giocatori sono decisamente più consapevoli della situazione in campo. E si muovono di conseguenza. Pensate a qualche partita pre patch fra due squadre con possesso palla. Pensate a quante volte vi sareste aspettato che un compagno si inserisse o almeno si muovesse per facilitarvi lo scarico. Confrontatela con quello che avviene adesso. Anche la squadra della cpu, pur con possesso palla, avrà giocatori che si inseriscono, o che vi puntano nell'uno contro uno se la situazione lo permette.
D'altronde, lo hanno anche scritto nel change log.

Altro evidente passo avanti è come i nostri giocatori non controllati al momento si muovono verso il pallone dopo una deviazione, un rimpallo, un contrasto.
Ma anche quando il passaggio non è perfetto.
Insomma, si comportano finalmente da giocatori di calcio.

Gli intercetti sono meno frequenti e invasivi. Ci sono ancora, ma non è che automaticamente arrivino su ogni pallone che passa nelle vicinanze. E' di nuovo possibile, in manuale, fare un passaggio rasoterra forte a tagliare il campo senza sapere in anticipo che verrà intercettato in qualche modo.

I passaggi e probabilmente anche i tiri partono un po' più velocemente. Beh, era l'ora, Non avviene certo come a volte con la concorrenza, dove possono essere troppo fulminei. Ma se un calciatore ha due metri di spazio, il passaggio (o il tiro) parte. Che poi sia efficace dipende da altri fattori.

Anche le spazzate difensive sono più rapide. Ma pensate a quanti gol o a quante occasioni si creavano prima, sia a favore che contro, proprio per la difficoltà nell'allontanare il pallone. Decisamente troppi.

L'arbitro direi che fischia qualcosa in più, anche se il metro di giudizio non sembra sempre lo stesso. E' comunque un aspetto difficile da regolare, perchè credo che il margine fra il fischiare ogni minimo contatto e il non fischiarne alcuno sia veramente minimo.


Ora, probabilmente certe migliorie sono decisamente più evidenti giocando manuale, ma non credo che non si vedano anche giocando assistiti.

Ah, più veloce? Boh, non mi pare. Però, appunto, passaggi e tiri partono leggermente più velocemente (per essere chiari, è probabile che la barra di caricamento sia più rapida), e forse una certa impressione dipende da questo fatto.
si ma sono tutte evoluzioni che spingono efootball sul sentiero di fifa.
che me ne faccio di un fifa 2.0 oltretutto privo di sliders?
la forza e la risorsa principale di konami risiedeva nel suo porsi come alternativa, come contraltare sposando una concezione più celebrale, meno intuitiva, del calcio..
a me piaceva fruire di questa alternanza "filosofica" che vedeva contrapporsi konami ed ea.

invece a sto punto uno prende fifa e tenta di modellarlo con le sliders..
qua rischiamo di ritrovarci sul mercato una manciata arcadozzi più simili tra di loro di quanto possiamo pensare..
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
confermo praticamente in toto quanto ha appena riportato @the elder e riconfermo che online tutte le partite che ho giocato ieri erano prive di lag... erano anni che non mi capitava una roba del genere!

adesso mi auguro solo che konami non rimodifichi nuovamente il gameplay ritornando parzialmente al passato con le problematiche che da sempre affliggevano €football.

ormai fa parte del dna dei giap sistemare una cosa per poi rincasinarla di nuovo a distanza di pochi gg, purtroppo...
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,151
33,427
113
si ma sono tutte evoluzioni che spingono efootball sul sentiero di fifa.
che me ne faccio di un fifa 2.0 oltretutto privo di sliders?
la forza e la risorsa principale di konami risiedeva nel suo porsi come alternativa, come contraltare sposando una concezione più celebrale, meno intuitiva, del calcio..
a me piaceva fruire di questa alternanza "filosofica" che vedeva contrapporsi konami ed ea.

invece a sto punto uno prende fifa e tenta di modellarlo con le sliders..
qua rischiamo di ritrovarci sul mercato una manciata arcadozzi più simili tra di loro di quanto possiamo pensare..

Sinceramente, nella situazione attuale, a cosa possa assomigliare non mi interessa più di tanto, visto che comunque non sono motivato a giocarlo.
Il punto è semplicemente analizzare cosa è cambiato con l'aggiornamento,
E vari aspetti sono migliorati.
Non è che il gioco ora assomigli più a Fifa di quanto non assomigliasse, eventualmente, due giorni fa.
Semplicemente ora funziona meglio,
Che è diverso da dire se piace o meno.

Che ci sia stato con EFootball un certo avvicinamento a certi aspetti della concorrenza, è evidente fin dalla versione 0.9 .
Ma questo la maggioranza vuole.
Ma se penso a come si muovono i giocatori in Fifa e li confronto con quelli di EFootball, per fortuna siamo ancora distanti, slides o non slides.

Che poi tu non sei nemmeno come me che a Fifa non riesco proprio a giocare....
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,192
12,697
113
Sinceramente, nella situazione attuale, a cosa possa assomigliare non mi interessa più di tanto, visto che comunque non sono motivato a giocarlo.
Il punto è semplicemente analizzare cosa è cambiato con l'aggiornamento,
E vari aspetti sono migliorati.
Non è che il gioco ora assomigli più a Fifa di quanto non assomigliasse, eventualmente, due giorni fa.
Semplicemente ora funziona meglio,
Che è diverso da dire se piace o meno.

Che ci sia stato con EFootball un certo avvicinamento a certi aspetti della concorrenza, è evidente fin dalla versione 0.9 .
Ma questo la maggioranza vuole.
Ma se penso a come si muovono i giocatori in Fifa e li confronto con quelli di EFootball, per fortuna siamo ancora distanti, slides o non slides.

Che poi tu non sei nemmeno come me che a Fifa non riesco proprio a giocare....
Hmm a me quelle vibes tipiche di pes efootball non riesce a trasmetterle. pare un "pezzotto" realizzato da cinesi scopiazzando a destra e a manca.
 
  • Like
Reactions: alexis13 e Luchinel

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ho fatto ora un'altra partita, per la prima volta con la Juve.

Ho stravolto il modulo di Allegri e ho messo il mio, quello che usavo da più di 80 stagioni a Pes 17 moddato a Pes 21 e che mi ha portato a 18 Champions. Ok, la maggior parte vinte quando nelle prime 30-40 stagioni riempivo la squadra di campioni assurdi (basti solo pensare che tenevo Mbappè in tribuna...) quindi sostanzialmente non valgono.
Nelle ultime 40-45 stagioni, cmq, cioè da quando decisi di mantenere invariata la formazione di partenza senza fare mercato, beh 2-3 Champions le ho portate a casa ugualmente.

Comunque lo schema "rivoluzionario" non è altro che un antico 4-3-3, liberamente reinterpretato alla Archaeopteryx.

Comunque. Stravolgo la formazione di Allegri e già mi aspetto quello che succedeva pre 2.4.0., ovvero che i giocatori spostati dalla loro formazione di default non ci capissero più niente.
E invece, con grande sorpresa, nonostante abbia letteralmente stravolto lo schieramento di acciughina, i giocatori si sono trovati subito a meraviglia! Ho schiacciato il Manchester United in tutto il primo tempo dentro la loro area sfiorando subito il gol con Vlahovic.
Poi ho notato con piacere che il Manchester, dopo l'iniziale smarrimento di fronte all'Archa Schema, ha preso le misure ed è uscita fuori un'altra partita, più equilibrata, anche se poi alla fine sono io ad essere andato ancora vicino al gol (staffilata rasoterra di Vlahovic da fuori area, portiere che si allunga e non ci arriva, palo pieno!).
Ottima anche questa cosa, dunque.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,151
33,427
113
Fatta mezza partita e registrati tre minuti solo per il discorso velocità.
Non guardate lo svolgimento della partita ma solo la velocità di gioco.
Considerando che sono a velocità 0, a me sembra che vada bene.
Siamo nel 2023, senza andare a vedere partite specifiche come Barcellona - United di ieri sera, i ritmi non sono quelli di 40 anni fa,

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.