eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,328
3,287
113
PSN ID
rebati18
No ma certamente, sono d'accordo, era solo per dire che se in full manual il gioco è ingiocabile e a Livello 3 è - per me - a posto, si può provare il Livello 3 in quel lasso di tempo che mettono a posto il full manual.
A meno che, in Assistito, non abbiate la stessa sensazione di ingiocabilità (per altri motivi) che vi dà il full manual. Solo questo.
Poi è chiaro che il fullmanualista non tornerà mai all'assistito in condizioni normali. Ma era solo un'idea per "tamponare" se il livello di frustrazione del full manual attuale è tale dal dover spegnere la partita dopo pochi minuti.
Il gioco è studiato per rendere al massimo con livello assistenza di passaggi 3.

Giocatevelo con questa configurazione e godetevelo.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,376
4,520
113
Guarda, fai una prova (2-3 partite) ad Assistito passaggio a Livello 3 perchè secondo me, al momento, il gioco è perfettamente costruito per quel livello lì, che a me, ripeto, va benissimo da metà della scorsa settimana. Davvero non riscontro nessun difetto madornale.
Conoscendo @the elder piuttosto che giocare assistito si farebbe 100km a piedi nudo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,613
25,435
113
PSN ID
Safelb
Io gioco sempre con "erba alta" dalla versione 2.0.0 appunto per cercare di ovviare al problema "dello scivolo", ma purtroppo la palla è senza attrito lostesso. Forse non avrò quella sensibilità necessaria per capire la differenza:) ma per come la vedo io, così come il meteo, non è ancora attiva.

Ieri avevo parlato di mal funzionamento degli stili di gioco dei terzini:
Guardate il movimento di Jordi Alba terzino offensivo - tattica di squadra con possesso palla.
Il replay è focalizzato su di lui.

Che ne pensate?
Qual è Jordi Alba?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,613
25,435
113
PSN ID
Safelb
Scusate la domanda banale, mi sto "obbligando" a farmi andare bene e-football.
Tralasciando tutti i discorsi più volte fatti, c'è modo di togliere il cerchio sotto il giocatore che proprio non sopporto?
Grazie
Si, nelle impostazioni del pad, se non erro in quelle avanzate, scorri in basso fino a "guida direzionale" e metti no.
Stasera se accendo e nel frattempo non l'hai trovato ti dico esattamente dove trovarlo.
Dimenticavo: concordo che sia orrendo ma nell ottica dell uso dello stick sx inclinato 50% o di R2 pigiato 50/100% potrebbe esserti parecchio utile per capire parecchi dinamiche.
Ti consiglio di visionare qualche video su YouTube di dedalus2k14.
Ti scrivo questo perché a memoria ricordo che non hai giocato molto al titolo ... ovviamente se padroneggi bene tutti i comandi lascia perdere, passa oltre.
 
  • Like
Reactions: marcicella

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,938
4,629
113
Qual è Jordi Alba?
Ah già @Lele74 , io poi sono andato di logica (Mia) ,vendendo dai movimenti dei 4 in difesa , ho pensato a lui fosse Alba . Sta a vedere che ho c*****o fuori :D
Va beh caricati scree a caso e non ì sequenza ma l’ho cerchiato
 

Allegati

  • 0AB3C6DA-725D-4055-B132-1F06C3BFA662.jpeg
    0AB3C6DA-725D-4055-B132-1F06C3BFA662.jpeg
    45 KB · Visualizzazioni: 10
  • 7D226912-33FB-46B8-9038-77CEC4B47677.jpeg
    7D226912-33FB-46B8-9038-77CEC4B47677.jpeg
    44.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • AB49CC89-A1AD-410C-B924-4E2844935FDF.jpeg
    AB49CC89-A1AD-410C-B924-4E2844935FDF.jpeg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Ah già @Lele74 , io poi sono andato di logica (Mia) ,vendendo dai movimenti dei 4 in difesa , ho pensato a lui fosse Alba . Sta a vedere che ho c*****o fuori :D
Va beh caricati scree a caso e non ì sequenza ma l’ho cerchiato
Si esatto Fra è prorpio lui..impara @Lucawe11 :p
No ma certamente, sono d'accordo, era solo per dire che se in full manual il gioco è ingiocabile e a Livello 3 è - per me - a posto, si può provare il Livello 3 in quel lasso di tempo che mettono a posto il full manual.
A meno che, in Assistito, non abbiate la stessa sensazione di ingiocabilità (per altri motivi) che vi dà il full manual. Solo questo.
Poi è chiaro che il fullmanualista non tornerà mai all'assistito in condizioni normali. Ma era solo un'idea per "tamponare" se il livello di frustrazione del full manual attuale è tale dal dover spegnere la partita dopo pochi minuti.
Adesso voglio provare un pò i tiri base e vedere la differenza che c'è con quelli manuali.

Ad esempio e vado a memoria, in due anni di Efootball sono riuscito a fare solo un paio di goal con il tiro a giro...poi sono uno di quelli che è attento alle statistiche di base che ti permettono di realizzare determinate giocate. Ad esempio, metto sempre i giocatori di fascia in maniera che possono calciare con il loro piede preferito. Li inverto anche per sfruttare questa caratteristica.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,311
9,304
113
Gioco assistito. In pes 2020 -21 giocavo però al livello minimo di assistenza, boh!
Grosso errore konami di mettere come default il livello assistenza massima...

Mettendo assistenza 3 (quella minima prima del manual) il gioco é davvero godibile....

Ma.in quanti smanettano nei comandi?pochi

Se non altro... rispetto al passato.... mettere troppa assistenza non é conveniente... anzi
 

roberto74

Pulcini
14 Settembre 2020
52
87
18
PSN ID
geo74roberto
Io gioco sempre con "erba alta" dalla versione 2.0.0 appunto per cercare di ovviare al problema "dello scivolo", ma purtroppo la palla è senza attrito lostesso. Forse non avrò quella sensibilità necessaria per capire la differenza:) ma per come la vedo io, così come il meteo, non è ancora attiva.

Ieri avevo parlato di mal funzionamento degli stili di gioco dei terzini:
Guardate il movimento di Jordi Alba terzino offensivo - tattica di squadra con possesso palla.
Il replay è focalizzato su di lui.

Che ne pensate?
Non credo che sia pertinente ma dalla settimana scorsa ho notato che i miei terzini destro o sinistro tipo Alexander-Arnold, Hakimi, Davies comunque è indifferente dalle tipologie di gioco oppure dalle caratteristiche dei singoli, non stanno mai dove dovrebbero essere, in difesa attaccati ai difensori centrale avvolte superano il lato del campo, in attacco si accentrano.. prima mantenevano la posizione e correvano al massimo sulla fascia..vi è mai capitato?
 

marcicella

Allievi A
23 Luglio 2010
1,190
610
113
Si, nelle impostazioni del pad, se non erro in quelle avanzate, scorri in basso fino a "guida direzionale" e metti no.
Stasera se accendo e nel frattempo non l'hai trovato ti dico esattamente dove trovarlo.
Dimenticavo: concordo che sia orrendo ma nell ottica dell uso dello stick sx inclinato 50% o di R2 pigiato 50/100% potrebbe esserti parecchio utile per capire parecchi dinamiche.
Ti consiglio di visionare qualche video su YouTube di dedalus2k14.
Ti scrivo questo perché a memoria ricordo che non hai giocato molto al titolo ... ovviamente se padroneggi bene tutti i comandi lascia perdere, passa oltre.

Ti ringrazio
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Non credo che sia pertinente ma dalla settimana scorsa ho notato che i miei terzini destro o sinistro tipo Alexander-Arnold, Hakimi, Davies comunque è indifferente dalle tipologie di gioco oppure dalle caratteristiche dei singoli, non stanno mai dove dovrebbero essere, in difesa attaccati ai difensori centrale avvolte superano il lato del campo, in attacco si accentrano.. prima mantenevano la posizione e correvano al massimo sulla fascia..vi è mai capitato?
In questa versione mi è capitato spesso di notare movimenti insoliti...
Questa immagine sotto è un sunto dei movimenti che compiono i vari stili di gioco in base anche al loro ruolo in quel momento:
142674419_848332032612419_8472009736401550880_o.jpg
Vedi stesso tu giocando, se trovi alcune o molte incongruenze di movimenti.
Io noto una gran confusione tattica generale che non hai idea.
Boh
 

roberto74

Pulcini
14 Settembre 2020
52
87
18
PSN ID
geo74roberto
In questa versione mi è capitato spesso di notare movimenti insoliti...
Questa immagine sotto è un sunto dei movimenti che compiono i vari stili di gioco in base anche al loro ruolo in quel momento:
Visualizza allegato 283931
Vedi stesso tu giocando, se trovi alcune o molte incongruenze di movimenti.
Io noto una gran confusione tattica generale che non hai idea.
Boh
Al dire il vero fino a paio di settimane si muovevano in maniera quasi coerente e da poco tempo che noto cambiamenti, ma giocando focalizzerò con attenzione per singoli giocatori. Grazie
 
  • Like
Reactions: Lele74

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ho giocato adesso la mia prima partita intera (Roma - Flamengo) dopo sei giorni di lontananza e...signori... non per fare il paladino della giustizia di Konami, ma adesso è davvero eccellente (sto parlando sempre di Livello 3).
Ho appena fatto una partita favolosa.
A parte che il gioco mi sembra molto ma molto più fluido rispetto a sei giorni fa, con i comandi che rispondono all'istante, e ben sappiamo che un comando che risponde anche solo con un -0,01 di ritardo possa cambiare tutto.
Ma anche con il Livello 3 ho avuto una sensazione di libertà di poter fare quello che volevo e mettere la palla dove volevo che non ho mai avvertito in maniera così marcata (forse solo come in quell'ormai famosa mattina del gameplay... che in quella mattina si fosse aperta una sorta di piccola "porta verso il futuro", un beta test in diretta, poi chiusasi nel pomeriggio?).
Ho fatto un gol clamoroso con la palla colpita di collo pieno da fuori area al volo che poi si è abbassata improvvisamente insaccandosi in porta sotto la traversa tipo la "maledetta" di Pirlo o l'ancor più famosa "foglia morta" di Mariolino Corso.
Ma il bello è che mentre calciavo ho avuto la netta sensazione di poter indirizzare il pallone proprio lì dove poi è finito (e io gioco col tiro Base, dunque assistito) ed è una cosa che prima non c'era così marcata, e chi mi legge sa che fin dai primi post mi sono sempre scagliato contro l'irrealta che c'era prima nei gol, soprattutto quando sembrava che la palla scagliata in porta andasse di un -0,5 più lenta rispetto a tutta la manovra di gioco e ci fossero poche animazioni in fatto di gol.

Stavo talmente controllando il gioco a piacimento che mi si è insinuato subito nella testa un brutto pensiero (vuoi vedere che hanno reso più facile il livello Superstar?). Un pensiero (sbagliato) che ha però generato una mia inconscia rilassatezza e...zac! Il Flamengo mi ha purgato due volte e ho finito per perdere 2-1.

Però ragazzi... che gioco... che gameplay! Movimenti fluidissimi e animazioni che boh, io prima non avevo ancora visto. Tipo faccio un passaggio rasoterra e un avversario la ferma maldestramente con la suola della scarpa allungandosi in avanti con la gamba, movimento che lo disequilibria in un momento di stallo bellissimo e realissimo (poi si è ripreso ed è ripartito).

Ripeto, non m'intendo di tattica, quindi probabilmente non mi sarò minimamente accorto degli eventuali movimenti sbagliati dei giocatori che andavano dove non dovevano andare, però che appagamento a giocare a questo EFootball 2023 a Livello 3!

Davvero, se potete, fatela qualche partita a Livello 3, perchè se a Livello 3 funziona in questa maniera soltanto a me e dovessi avere le visioni e vedere un gioco che non c'è, avrò premura di NON farmi vedere da uno bravo, per mantenere questo stato di allucinazione del gameplay il più a lungo possibile! :)
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,199
113
Ad esempio e vado a memoria, in due anni di Efootball sono riuscito a fare solo un paio di goal con il tiro a giro...poi sono uno di quelli che è attento alle statistiche di base che ti permettono di realizzare determinate giocate. Ad esempio, metto sempre i giocatori di fascia in maniera che possono calciare con il loro piede preferito. Li inverto anche per sfruttare questa caratteristica.
Pensa che io a EFootball qualcuno l'ho fatto, anche se bassi o a mezza altezza, mentre in Pes faccio fatica a ricordarne uno all'anno.
Vero che non usavo mai le big, ma nemmeno squadre thailandesi.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,071
1,577
113
C’è da ribadire un concetto.
Chi è abituato a giocare in manual come me, (e aggiungo che non utilizzo il filtrante da circa 3 anni) ha una sensibilità al passaggio dettata dalla difficoltà di non avere assistenze.
Premesso questo, davanti a diversi settaggi d’erba, io ho notato un errore al passaggio molto più marcato quando ho utilizzato erba corta e asciutta, perché la mia abitudine a fare il passaggio con una certa tempistica di pressione lo mandava sempre più lungo del normale.
La sensazione opposta, sicuramente meno marcata perché sul passaggio corto il giocatore accorcia sulla palla, l’ho avvertita con erba bagnata, con la sensazione però di giocato molto più pesanti nei movimenti.
Detto ciò, è chiaro che le assistenze determinino in qualsiasi situazione un differenza sostanziale rispetto al gioco manual, quindi bisognerebbe anche capire un po che succede in base ai contesti.
Non è assolutamente una critica a chi gioca assistito, semplicemente e un dato di fatto che certi errori tecnici vengano corretti
Corretto quello che dici ed io premetto che gioco full manual da una vita.
Non riesco proprio a finire una partita con le assistenze perché perdo quella possibilità di mettere la palla nello spazio o sulla corsa del compagno.
Proprio per questo motivo credo di avere una certa sensibilità sul passaggio ma alle volte sbaglio perché proprio la palla non si ferma e continua il suo moto senza il minimo attrito.
 

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,938
4,629
113
Si esatto Fra è prorpio lui..impara @Lucawe11 :p

Adesso voglio provare un pò i tiri base e vedere la differenza che c'è con quelli manuali.

Ad esempio e vado a memoria, in due anni di Efootball sono riuscito a fare solo un paio di goal con il tiro a giro...poi sono uno di quelli che è attento alle statistiche di base che ti permettono di realizzare determinate giocate. Ad esempio, metto sempre i giocatori di fascia in maniera che possono calciare con il loro piede preferito. Li inverto anche per sfruttare questa caratteristica.
@Lele74 , ora proverò a testare .
Sembra un bug come mesi fa .
Ma ho pensato ad una cosa “Folle”.
Ma quel accentrarsi di Alba te lo fa solo con il Barca ? O hai testato altre squadre?
Se te lo fa solo Alba l’ipotesi folle è questa.
Non sto seguendo i spagnoli, ma non è che nella realtà il Barcellona gioca così ?
Cioè a Napoli abbiamo due terzini, Mario Rui (che conosci :p) e Olivera.
Ma in campo hanno due compiti tattici completamente differenti.
Mario si sovrappone con Kvara per andare spesso al cross. Di conseguenza resta largo come nella media de terzini in fase di possesso.
Olivera in fase di possesso va avanti entrando tra Kvara (largo) e Piotr (mezzala), puntando ad entrare in area . Sempre eh. Proprio come Alba .
Folle ma curiosità da scoprire
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Comunque, in un messaggio di posta di Konami di qualche gg fa, mi pare si parlasse di una manutenzione dei server prevista per il 29 gennaio
Ci infileranno dentro altri cambiamenti al gameplay? Staremo a vedere.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si esatto Fra è prorpio lui..impara @Lucawe11 :p

Adesso voglio provare un pò i tiri base e vedere la differenza che c'è con quelli manuali.

Ad esempio e vado a memoria, in due anni di Efootball sono riuscito a fare solo un paio di goal con il tiro a giro...poi sono uno di quelli che è attento alle statistiche di base che ti permettono di realizzare determinate giocate. Ad esempio, metto sempre i giocatori di fascia in maniera che possono calciare con il loro piede preferito. Li inverto anche per sfruttare questa caratteristica.
Di tiri a giro ne ho segnato uno con Taison alla Del Piero,in manuale. Detto questo,i tiri hanno pro e contro,anche in base ai giocatori che utilizzi. Ad esempio,secondo me,i tiri a giro assistiti sono troppo precisi coi top,esempio Mbappe;di contro,se giochi manuale con giocatori medi,intendo Balotelli,alcuni tiri che in assistito andrebbero fuori riesci a metterli in porta in manuale,ad esempio quelli in posizione laterale,vicino il lato corto dell'area piccola. Ci sono pro e contro. Di certo hanno aumentato la precisione dei tiri assistiti di aggiornamento in aggiornamento.
 

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,938
4,629
113
@Lele74 provato .
Almeno guardati i due terzini con stile possesso palla.
Hanno avuto due atteggiamenti diversi , tutta la partita eh.
Ho avuto un Marusic che è rimasto sempre largo anche chiedendo il triangolo per avanzare.
Esempio
A destra avevo un Hysai che se avanzava , lo faceva accentrandosi.
Anche qui esempio

Ora bisogna capire se è una cosa voluta da Konami, per rispecchiare lo stile tattico del player e di come gioca veramente quella squadra, o è semplicemente un errore.
C’è da fare più prove con varie squadre ma lo stesso stile.
Non ho pensato a cambiare almeno un terzino nei cambi , per vedere se poi cambiava qualcosa. Fate prove anche voi.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,613
25,435
113
PSN ID
Safelb
@Lele74 provato .
Almeno guardati i due terzini con stile possesso palla.
Hanno avuto due atteggiamenti diversi , tutta la partita eh.
Ho avuto un Marusic che è rimasto sempre largo anche chiedendo il triangolo per avanzare.
Esempio
A destra avevo un Hysai che se avanzava , lo faceva accentrandosi.
Anche qui esempio

Ora bisogna capire se è una cosa voluta da Konami, per rispecchiare lo stile tattico del player e di come gioca veramente quella squadra, o è semplicemente un errore.
C’è da fare più prove con varie squadre ma lo stesso stile.
Non ho pensato a cambiare almeno un terzino nei cambi , per vedere se poi cambiava qualcosa. Fate prove anche voi.
Ma che stile hanno questi 2 terzini? Offensivi entrambi o uno dei due è mattatore?
Alba se non erro è offensivo eppure nel video di @Lele74 si buttava dentro al centro come Dani Alves tipico terzino mattatore o Theo Hernandez anch esso terzino mattatore.
Che poi onestamente se un terzino offensivo qualche volta si buttasse dentro centralmente non morirebbe nessuno ... sarebbe un minimo di varietà rispetto alla classica avanzata frontale laterale dritta del terzino offensivo ... certo se poi un terzino offensivo si butta sempre dentro al centro come un mattatore non ha senso gli venga attribuito lo stile offensivo ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,557
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771