eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,791
25,559
113
PSN ID
Safelb
Bisogna ammettere che, a parte tutte le mancanze che conosciamo bene e i problemi che più ho meno occasionalmente vengono fuori, questo EFootball regala anche situazioni di grande qualità.
Ieri sera avvio una partita di malavoglia, la giochicchio senza nemmeno sapere se l'avrei terminata, ma comunque vedo questa bellissima (bellissima per il modo con cui avviene più ancora che per l'efficacia) del mio portiere.

Che intervento!
 
  • Like
Reactions: FraCast86

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
Si si possiamo non essere d accordo....

Ma se mi confronti con fifa (che conosco bene) parliamo di concezioni opposte....

Efootball ha l inerzia (oltre ahimè al lag)... per cui mentre a fifa premi x e parte il passaggio.... a efootball premi x e si comincia a muovere la gamba per calciare....

Lo stesso arresto... la corsa è modulabile (almeno su ps5) per cui se tu premi r2 per arrestarti al massimo della corsa... prima di farlo ci mette 2/3 passi... a fifa si blocca in quella mattonella...

Volevo fare un video per delle azioni che ho fatto da "pugnetto".... se lo faccio guardalo :)
Ti dico solo che gioco in divisioni rivals con mezze se.. argento, che hanno quella giusta reattività a me congeniale per far tutto quello che mi pare (e quittano eh…vedessi) perché sennò, se piglio quelli più top player fanno le cose alla velocità della luce e son cose brutte da vedere, su questo ti do ragione
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,375
9,389
113
Ti dico solo che gioco in divisioni rivals con mezze se.. argento, che hanno quella giusta reattività a me congeniale per far tutto quello che mi pare (e quittano eh…vedessi) perché sennò, se piglio quelli più top player fanno le cose alla velocità della luce e son cose brutte da vedere, su questo ti do ragione
Io da 2 anni gioco a fifa i primi 2/3 mesi... arrivo ad un livello credo medio/basso (mi pare divisione 3 o 4)

E quando mi sparisce la magia della varietà della modalità per carte e oggetti vari..... in campo é veramente un qualcosa di indecente ..
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,987
20,751
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non mi trovi d'accordo....

Bisogna capire anche certe dinamiche .. tasti... e tempismo....

É in assoluto il pes/we dove puoi fare più possesso palla e dribbling...
Si,ma non lo fa nessuno o quasi. Qualche dribbling si,ma se per tant'è segni per primo poi diventa la sagra del liberarsi del pallone rapidamente,del tocco veloce,del gol sicuro. Non si prova un dribbling sul portiere ma si passa al giocatore meglio posizionato. Io vedo poca fantasia. In contropiede se io vado a tu per tu col portiere provo a saltarlo,alla Ronaldo il fenomeno. A volte piglio il rigore,a volte mi ferma,a volte lo aggiro. Oppure provo il tiro da fuori. Raramente ho visto scendere sulla fascia e crossare alto,si cerca l'appoggio basso. C'è un gioco schematico imparato a memoria. Ma il calcio è anche Baggio e Maradona,non solo Sacchi.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,375
9,389
113
Si,ma non lo fa nessuno o quasi. Qualche dribbling si,ma se per tant'è segni per primo poi diventa la sagra del liberarsi del pallone rapidamente,del tocco veloce,del gol sicuro. Non si prova un dribbling sul portiere ma si passa al giocatore meglio posizionato. Io vedo poca fantasia. In contropiede se io vado a tu per tu col portiere provo a saltarlo,alla Ronaldo il fenomeno. A volte piglio il rigore,a volte mi ferma,a volte lo aggiro. Oppure provo il tiro da fuori. Raramente ho visto scendere sulla fascia e crossare alto,si cerca l'appoggio basso. C'è un gioco schematico imparato a memoria. Ma il calcio è anche Baggio e Maradona,non solo Sacchi.
Proprio perche é schematico per molti... frutto dei vari mentore di twitch e youtube... che quando vai fuori dagli schemi vanno in estrema difficoltà.....
Li riconosci subito.... 3 punte appiccicate unite a 3dc+un terzino.... di questi il 95% é schematico....

Poi va be.. ti ho già detto che se padroneggi a dovere i tasti e conosci bene pes da decenni.... giocandoci in assistito senza esserti abituato in manuale.... DEVI essere minimo in div3... ma minimo eh...

Chi é sotto... o non ne ha capito le dinamiche... o gioca da poco... o gioca da poco in assistito come te... o ha la.squadra nettamente più scarsa....

Una volta salito di categoria.... in div2/1 fai tante partite dove trovi tanta gente che ti fa passare la palla dove vuole....

Mi sa che quel video lo devo fare :)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,987
20,751
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Proprio perche é schematico per molti... frutto dei vari mentore di twitch e youtube... che quando vai fuori dagli schemi vanno in estrema difficoltà.....
Li riconosci subito.... 3 punte appiccicate unite a 3dc+un terzino.... di questi il 95% é schematico....

Poi va be.. ti ho già detto che se padroneggi a dovere i tasti e conosci bene pes da decenni.... giocandoci in assistito senza esserti abituato in manuale.... DEVI essere minimo in div3... ma minimo eh...

Chi é sotto... o non ne ha capito le dinamiche... o gioca da poco... o gioca da poco in assistito come te... o ha la.squadra nettamente più scarsa....

Una volta salito di categoria.... in div2/1 fai tante partite dove trovi tanta gente che ti fa passare la palla dove vuole....

Mi sa che quel video lo devo fare :)
Mi mancavano 3 punti per la Div. 4...
Perin,Izzo,Rugani,Criscito,Zappacosta,Bonaventura,Sensi,Dimarco,Pessina,Chiesa,Balotelli ;) Il mio top 11. In Div5 ho messo passaggi liv.3,se no non è fattibile,per me,a quelle velocità.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,375
9,389
113
Mi mancavano 3 punti per la Div. 4...
Perin,Izzo,Rugani,Criscito,Zappacosta,Bonaventura,Sensi,Dimarco,Pessina,Chiesa,Balotelli ;) Il mio top 11. In Div5 ho messo passaggi liv.3,se no non è fattibile,per me,a quelle velocità.
Con una squadra così sei li.. vuol dire che potresti essere ampiamente in d2/d1....

Pure io gioco con ass3... e ti conferma quel che ti dicevo prima... ad inizio gioco non toccavo l assistenza (al max) e nn superavo certe divisioni.... ho messo la 3...sono uscito anche lì dagli schemi... è in una settimana sono andato in d1....

Pensare di veder un bel gioco in d5 dove batti con Pessina e izzo la gente con ronaldinho e haaland é come pensare di veder bel calcio in seconda categoria....

Magari trovi quel tizio che ti fa la bella giocata.... ma mancano fondamentali...
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,552
113
Gollettino fatto online con De Arrascaeta, in un match finito 6-1 per me (super "Pipa" Benedetto autore di 3 gol). Il tizio poi a 5 minuti dalla fine ha staccato (in avanti aveva super carte di Haaland, Messi, Neymar e Mbappè). Comunque online sono pochi quelli che giocano in modo ragionato. Appena hanno la palla la sparano subito in avanti anche quando le linee di passaggio sono chiuse

 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,001
4,716
113
Gollettino fatto online con De Arrascaeta, in un match finito 6-1 per me (super "Pipa" Benedetto autore di 3 gol). Il tizio poi a 5 minuti dalla fine ha staccato (in avanti aveva super carte di Haaland, Messi, Neymar e Mbappè). Comunque online sono pochi quelli che giocano in modo ragionato. Appena hanno la palla la sparano subito in avanti anche quando le linee di passaggio sono chiuse

Nel dribbling l’hai ubriacato :D
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,552
113
Nel dribbling l’hai ubriacato :D
Si è arrivato sparato e l'ho saltato solo con l'analogico :D

La mia piccola formazione Rioplatense (6 giocatori argentini e 5 uruguagi) mi sta regalando belle soddisfazioni

Questa è la mia squadra

Rulli
Bustos - Balerdi - Godín - Olaza
De Arrascaeta - Torreira - Palacios - Beundia
Benedetto - Maxi Gómez
In panchina ho poi il Chimy Avila, Stuani, Lautaro Acosta, Damian Suarez, Guido Pizarro, Sanabria, Rojo, Rochet, Pastore, Rossi
Gli altri invece 9 volte su 10 hanno sempre gli stessi: Haaland, Mbappé, Neymar, Messi, Salah, è diventato ormai un mantra :D
 

Carlo III

Esordienti
10 Ottobre 2022
189
289
63
Gollettino fatto online con De Arrascaeta, in un match finito 6-1 per me (super "Pipa" Benedetto autore di 3 gol). Il tizio poi a 5 minuti dalla fine ha staccato (in avanti aveva super carte di Haaland, Messi, Neymar e Mbappè). Comunque online sono pochi quelli che giocano in modo ragionato. Appena hanno la palla la sparano subito in avanti anche quando le linee di passaggio sono chiuse

Incredibile la somiglianza al tocco di Lautaro in finale supercoppa, molto elegante, bravo!
 
  • Like
Reactions: FraCast86 e Ronin

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Per la serie “il mondo è bello perché è vario”, io al contrario tuo @Lele74 vado pazzo per i movimenti dei giocatori, li trovo molto intelligenti e quasi sempre inerenti al mantenere l’ordine in campo.
A proposito del terzino, mostro da questo video dei movimenti sempre diversi e contestualizzati allo stile di gioco personale (terzino offensivo) ma seguendo i dettami dello stile di gioco della squadra e dei dettami tattici personali assegnati da me (istruzione offensivo sui due terzini).
La squadra si muove in base al “possesso palla”, c’è chi si avvicina e prende la posizione del compagno, c’è un movimento armonico che non lascia mai una zona vuota.
Tatticamente per me spanne superiore ai vecchi pes


il terzino è Yan Couto, nella prima azione ho fatto uno screenshot con un segno in alto vicino allo scoreboard, nel secondo è segnato in posizione centrale
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,791
25,559
113
PSN ID
Safelb
Per la serie “il mondo è bello perché è vario”, io al contrario tuo @Lele74 vado pazzo per i movimenti dei giocatori, li trovo molto intelligenti e quasi sempre inerenti al mantenere l’ordine in campo.
A proposito del terzino, mostro da questo video dei movimenti sempre diversi e contestualizzati allo stile di gioco personale (terzino offensivo) ma seguendo i dettami dello stile di gioco della squadra e dei dettami tattici personali assegnati da me (istruzione offensivo sui due terzini).
La squadra si muove in base al “possesso palla”, c’è chi si avvicina e prende la posizione del compagno, c’è un movimento armonico che non lascia mai una zona vuota.
Tatticamente per me spanne superiore ai vecchi pes


il terzino è Yan Couto, nella prima azione ho fatto uno screenshot con un segno in alto vicino allo scoreboard, nel secondo è segnato in posizione centrale
Io sono mesi che dico che a livello di movimenti corali a parer mio è-football è nettamente migliore di pes21: e sostengo anche che la sua randomica "caoticita" o "confusionaria" (dipende dai punti di vista, può esssre vera la prima ipotesi come la seconda) è un plus rispetto alla consuetudinaria "staticità" che avevano i movimenti corali/singoli a pes21.
Inoltre resto altresì del parere che L ordine d importanza "tattico" di questo gioco sia:
- statistiche giocatori
- modulo adottato
- stile giocatori
- stile squadra
E che le combo che si possono trovare variando questi aspetti posssno restituire una diversità in campo che pes non era in grado di offrire.

Ps: @jypark per curiosità, nei tuoi video eri in tacca rossa o bianca?
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
@FraCast86 @Lucawe11 devo ammettere che voi a passione mi superate alla grande!:D(y)

Per essere più chiari: io non contesto i movimenti (nuovi?) che fanno i terzini inserendosi e accentrandosi fino ad arrivare al limite della lunetta dell'area di rigore, io contesto i movimenti unici che gli stili di gioco dovrebbero garantire. Possibile abbiano ambiato i movimenti degli stili di gioco?
Io non credo.

Sempre con lo stile di squadra possesso palla.

Esempio: se il terzino "offensivo" mi esegue lostesso movimento del terzino "mattatore" cioè quello di accentrarsi, quale motivo tattico avrei di adoperare uno stile anziché l'altro?
Io il terzino offensivo lo voglio largo sulla fascia pronto a sovrapporsi alle ali o avendo spazio davanti, inserirsi continuamente. Che poi è come è sempre stato. È dal 2015 che è così.
Con il terzino mattatore invece, pretendo grazie al suo stile unico, di avere la possibilità di avere una superiorità numerica a centrocampo, sfruttando magari i loro inserimenti a bucare la difesa.

Stessa cosa di quando adopero il terzino "difensivo" e mi aspetto da questo stile che esegua di base alcuni movimenti tattici specifici. Il primo è senz'altro quello di non spingersi offensivamente non oltre la linea di centrocampo. Questa è la sua caratteristica primaria; ora però succede che molto spesso (non sempre) lo ritrovo, sempre alto centralmente.

Sto impazzendo. Comunque la penso come Francesco. C'è un bug.
Se vuoi vedere il terzino sovrapporsi devi alzare le stats su "Comportamento Offensivo" oltre ad avere il movimento attivato :)
 
  • Like
Reactions: tarassato

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
sostengo anche che la sua randomica "caoticita" o "confusionaria" (dipende dai punti di vista, può esssre vera la prima ipotesi come la seconda) è un plus rispetto alla consuetudinaria "staticità" che avevano i movimenti corali/singoli a pes21.
Assolutamente. Del resto quale squadra reale si muove alla perfezione con tutti i suoi 11 giocatori in campo?
Ce n'è sempre uno, o più di uno, che non fanno quello che il loro ruolo o allenatore indica di fare.
Una partita dove tutti si muovono perfettamente in sincrono secondo i dettami del ruolo o degli ordini dell'allenatore è "roboticamente straniante" a vedere, anche perché i giocatori ripeteranno sempre le stesse cose.
La manovra confusionaria, se per confusionaria s'intende quel pizzico di casualità nell'andare a prendere uno spazio non tuo però lasciato scoperto (per un motivo o per un altro) dal tuo compagno di squadra, conferisce a tutta la manovra una maggiore realtà.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Io sono mesi che dico che a livello di movimenti corali a parer mio è-football è nettamente migliore di pes21: e sostengo anche che la sua randomica "caoticita" o "confusionaria" (dipende dai punti di vista, può esssre vera la prima ipotesi come la seconda) è un plus rispetto alla consuetudinaria "staticità" che avevano i movimenti corali/singoli a pes21.
Inoltre resto altresì del parere che L ordine d importanza "tattico" di questo gioco sia:
- statistiche giocatori
- modulo adottato
- stile giocatori
- stile squadra
E che le combo che si possono trovare variando questi aspetti posssno restituire una diversità in campo che pes non era in grado di offrire.

Ps: @jypark per curiosità, nei tuoi video eri in tacca rossa o bianca?

Metti mano a stats, aggiungi carte abilità e stili Com, dai lo stile di gioco adatto al giocatore, metti mano alle tattiche..poi vediamo se Pes 21:aveva "staticità" nei movimenti dei giocatori e/o di squadra.
 

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Io sono mesi che dico che a livello di movimenti corali a parer mio è-football è nettamente migliore di pes21: e sostengo anche che la sua randomica "caoticita" o "confusionaria" (dipende dai punti di vista, può esssre vera la prima ipotesi come la seconda) è un plus rispetto alla consuetudinaria "staticità" che avevano i movimenti corali/singoli a pes21.
Inoltre resto altresì del parere che L ordine d importanza "tattico" di questo gioco sia:
- statistiche giocatori
- modulo adottato
- stile giocatori
- stile squadra
E che le combo che si possono trovare variando questi aspetti posssno restituire una diversità in campo che pes non era in grado di offrire.

Ps: @jypark per curiosità, nei tuoi video eri in tacca rossa o bianca?
Ero in tacca bianca.
Stile possesso - istruzioni offensive per i due terzini, difensive per nessuno. I terzini della mia rosa sono tutti offensivi.
Nel dettaglio ho due cc affiancati che sono Guendouzi (int sx - onnipresente) che si avvicina in appoggio dovunque vada la palla e Gavi (int dx - regista creativo) che scende a prendersi la palla se l’azione va verso il dc destro mentre sale in offensiva se supero il centrocampo col possesso. Se salgo oltre la trequarti si muove di continuo per ricevere palla.
Gli stili di gioco sono marcati pure dentro il modulo, ma comunque attinenti ai dettami tattici che devono avere la priorità sullo stile di gioco del player, per me è finalmente la rivoluzione che ci voleva, e spiego il perché.
Non che su pes non ci fossero movimenti, ma il concetto di creare un modulo con certi comportamenti doveva passare per forza per le carte abilità e gli stili di gioco. In sostanza, se avevi un terzino mattatore dovevi far le preghiere perché il movimento dentro quell’azione lo faceva lui, volente o nolente, a modo suo. Quindi se ti piaceva avere Kolarov in squadra e sfruttare il suo piede nei cross dovevi semplicemente rinunciarci, perché in quella zona veniva a giocarti dentro il campo.
Non insinuo quindi la poca varietà tattica di pes, perché io usavo le 3 tattiche e tutte con le 3 situazioni del fluido con variazioni di posizione etc, ma alla fine di base ho sempre dovuto cercare i giocatori per stile di gioco rinunciando a quello che era non adatto al movimento che cercavo per riprodurre il modulo.
Ora chiaramente si sposterà la discussione nel dire che a parer mio a questo punto le carte non servono più se un giocatore segue semplicemente un dettame tattico, ma non credo sia così, semplicemente il giocatore effettua i movimenti in precise situazioni, e non a prescindere dalla zona di campo e non ad ogni azione.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,552
113
Però Gavi giocando CC non si dovrebbe attivare lo Stile di gioco "Regista Creativo" che funge per Trequartisti, SP, ESA, EDA, CLD e CLS, ma non CC
 
  • Like
Reactions: Lele74
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,256
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof