eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Se si gioca online al dream team è un rubapalla continuo, non si fa in tempo a vincere un contrasto che non si ha il tempo di caricare il passaggio che già ti viene addosso il secondo avversario che ti ruba palla ma siccome è scoordinato dall’eccessiva foga con cui ti è venuto addosso sbaglia il passaggio regalandoti di nuovo il pallone, e così avanti fino a notte fonda.
Bello dai.
 
  • Like
Reactions: Lele74

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Ma che stile hanno questi 2 terzini? Offensivi entrambi o uno dei due è mattatore?
Alba se non erro è offensivo eppure nel video di @Lele74 si buttava dentro al centro come Dani Alves tipico terzino mattatore o Theo Hernandez anch esso terzino mattatore.
Che poi onestamente se un terzino offensivo qualche volta si buttasse dentro centralmente non morirebbe nessuno ... sarebbe un minimo di varietà rispetto alla classica avanzata frontale laterale dritta del terzino offensivo ... certo se poi un terzino offensivo si butta sempre dentro al centro come un mattatore non ha senso gli venga attribuito lo stile offensivo ...
E sì, a quel punto sarebbe il classico terzino mattacchione
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,618
25,441
113
PSN ID
Safelb
@marcicella ecco

@Lele74 sto controllando e Jordi Alba è terzino offensivo MA con abilità giocatore "taglio alle spalle e giro" che però secondo me centra poco col movimento di cui parli ...... PERO' come stile di gioco IA ha "treno in corsa" e questa è la relativa spiegazione: "un giocatore veloce che predilige lanciarsi in avanti" e questo lascia un discreto spazio alle interpretazioni varie tra cui che Jordi Alba si spinge avanti non necessariamente lateralmente in quanto terzino offensivo ma eventualmente anche centralmente pur non essendo terzino mattatore.
Questa potrebbe essere "una" chiave di lettura del movimento anomalo da Te segnalato come non voler dire nulla.
Io ho dato una mia ipotesi.

@FraCast86
Marusic è anch'esso terzino offensivo con stile di gioco AI "treno in corsa"
Hysaj è terzino difensivo senza stile di gioco AI "treno in corsa"
eppure dai tuoi video.......fanno l'esatto opposto di quella che è stata la chiave di lettura di Jordi Alba...fermo restando che se in tacca rossa o azzurra gli stili di gioco secondo me vengono condizionati perchè un terzino difensivo in tacca rossa sale ...

@rocco siffredi intendi questo? se SI è il Finesse, stick SX inclinato 50%, non serve nessuna abilità particolare

se invece intendi un gesto tipo questo, in tal caso è finta di cross ovvero CERCHIO+X e il dribbling di suola penso sia assolutamente casuale e non dettato da abilità o stili vari di cui Pedro tra l'altro non è in possesso.
Ha però alti i valori di dribbling e controllo palla ma non penso influiscano per l'animazione del dribbling di suola....o forse si visto che non ha abilità particolari e neanche il controllo di suola...
problemi seri sulle compenetrazioni dei poligoni............
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74 e FraCast86

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,946
4,638
113
@Lele74 ti ho detto, ora proverò a testare .
Sembra un bug come mesi fa .
Ma ho pensato ad una cosa “Folle”.
Ma quel accentrarsi di Alba te lo fa solo con il Barca ? O hai testato altre squadre?
Se te lo fa solo Alba l’ipotesi folle è questa.
Non sto seguendo i spagnoli, ma non è che nella realtà il Barcellona gioca così ?
Cioè a Napoli abbiamo due terzini, Mario Rui (che conosci :p) e Olivera.
Ma in campo hanno due compiti tattici completamente differenti.
Mario si sovrappone con Kvara per andare spesso al cross. Di conseguenza resta largo come nella media de terzini in fase di possesso.
Olivera in fase di possesso va avanti entrando tra Kvara (largo) e Piotr (mezzala), puntando ad entrare in area . Sempre eh. Proprio come Alba .
Folle ma curiosità da scoprire

@marcicella ecco

@Lele74 sto controllando e Jordi Alba è terzino offensivo MA con abilità giocatore "taglio alle spalle e giro" che però secondo me centra poco col movimento di cui parli ...... PERO' come stile di gioco IA ha "treno in corsa" e questa è la relativa spiegazione: "un giocatore veloce che predilige lanciarsi in avanti" e questo lascia un discreto spazio alle interpretazioni varie tra cui che Jordi Alba si spinge avanti non necessariamente lateralmente in quanto terzino offensivo ma eventualmente anche centralmente pur non essendo terzino mattatore.
Questa potrebbe essere "una" chiave di lettura del movimento anomalo da Te segnalato come non voler dire nulla.
Io ho dato una mia ipotesi.

@FraCast86
Marusic è anch'esso terzino offensivo con stile di gioco AI "treno in corsa"
Hysaj è terzino difensivo senza stile di gioco AI "treno in corsa"
eppure dai tuoi video.......fanno l'esatto opposto di quella che è stata la chiave di lettura di Jordi Alba...fermo restando che se in tacca rossa o azzurra gli stili di gioco secondo me vengono condizionati perchè un terzino difensivo in tacca rossa sale ...

@rocco siffredi intendi questo? se SI è il Finesse, stick SX inclinato 50%, non serve nessuna abilità particolare

se invece intendi un gesto tipo questo, in tal caso è finta di cross ovvero CERCHIO+X e il dribbling di suola penso sia assolutamente casuale e non dettato da abilità o stili vari di cui Pedro tra l'altro non è in possesso.
Ha però alti i valori di dribbling e controllo palla ma non penso influiscano per l'animazione del dribbling di suola....o forse si visto che non ha abilità particolari e neanche il controllo di suola...
problemi seri sulle compenetrazioni dei poligoni............
Non lo so @Lucawe11 , però è veramente curiosa questa cosa dei terzini che diceva @Lele74 . Questo accentrarsi è voluto o è un bug come mesi fa i DC ? Cioè io ieri volevo dire a Lele questo.
Leggi il gol di Di Lorenzo a Salerno . Si è accentrato, mossa tattica .
Se è voluta in base al terzino e in base a come gioca veramente quella squadra con i terzini, beh tanta roba.
BF04971D-C8DF-4190-BC3F-C4F344180FD0.jpegEA95DA73-F6BC-43AE-B5C2-6A819326623E.jpeg
 

marcicella

Allievi A
23 Luglio 2010
1,190
610
113
@marcicella ecco

@Lele74 sto controllando e Jordi Alba è terzino offensivo MA con abilità giocatore "taglio alle spalle e giro" che però secondo me centra poco col movimento di cui parli ...... PERO' come stile di gioco IA ha "treno in corsa" e questa è la relativa spiegazione: "un giocatore veloce che predilige lanciarsi in avanti" e questo lascia un discreto spazio alle interpretazioni varie tra cui che Jordi Alba si spinge avanti non necessariamente lateralmente in quanto terzino offensivo ma eventualmente anche centralmente pur non essendo terzino mattatore.
Questa potrebbe essere "una" chiave di lettura del movimento anomalo da Te segnalato come non voler dire nulla.
Io ho dato una mia ipotesi.

@FraCast86
Marusic è anch'esso terzino offensivo con stile di gioco AI "treno in corsa"
Hysaj è terzino difensivo senza stile di gioco AI "treno in corsa"
eppure dai tuoi video.......fanno l'esatto opposto di quella che è stata la chiave di lettura di Jordi Alba...fermo restando che se in tacca rossa o azzurra gli stili di gioco secondo me vengono condizionati perchè un terzino difensivo in tacca rossa sale ...

@rocco siffredi intendi questo? se SI è il Finesse, stick SX inclinato 50%, non serve nessuna abilità particolare

se invece intendi un gesto tipo questo, in tal caso è finta di cross ovvero CERCHIO+X e il dribbling di suola penso sia assolutamente casuale e non dettato da abilità o stili vari di cui Pedro tra l'altro non è in possesso.
Ha però alti i valori di dribbling e controllo palla ma non penso influiscano per l'animazione del dribbling di suola....o forse si visto che non ha abilità particolari e neanche il controllo di suola...
problemi seri sulle compenetrazioni dei poligoni............

Grazie mille @Lucawe11
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,209
113
Bisogna ammettere che, a parte tutte le mancanze che conosciamo bene e i problemi che più ho meno occasionalmente vengono fuori, questo EFootball regala anche situazioni di grande qualità.
Ieri sera avvio una partita di malavoglia, la giochicchio senza nemmeno sapere se l'avrei terminata, ma comunque vedo questa bellissima (bellissima per il modo con cui avviene più ancora che per l'efficacia) del mio portiere.

 

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,946
4,638
113
Bisogna ammettere che, a parte tutte le mancanze che conosciamo bene e i problemi che più ho meno occasionalmente vengono fuori, questo EFootball regala anche situazioni di grande qualità.
Ieri sera avvio una partita di malavoglia, la giochicchio senza nemmeno sapere se l'avrei terminata, ma comunque vedo questa bellissima (bellissima per il modo con cui avviene più ancora che per l'efficacia) del mio portiere.

Che spettacolo! Maledetti.
Avere il pane e non avere i denti :(
 
  • Like
Reactions: the elder

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Comunque ci sono aggiornamenti continui non annunciati, anche di Live Update. O questa mattina l'aggiornamento è stato talmente piccolo che è stato più veloce del mio occhio, oppure non annunciano più nemmeno gli Update.
Comunque.
E' cambiata la formazione della Roma, non c'è più Zaniolo ne tra i titolari ne tra i panchinari (controllerò almeno che sia in tribuna), è sparito l'evento che c'era in Partite Autentiche (non mi ricordo più come si chiama), hanno dato una ripulita alla casella di Posta (di decine e decine di messaggi, ora me ne ritrovo 4), ed è cambiata - almeno a me, ahimè - la fluidità responsività del gameplay.
Se ieri pontificavo una fluidità, una libertà anche in Assistito, e un'immediata responsività dei comandi augurandomi che questo stato di allucinazione si mantenesse, ecco che questa mattina, sempre a Livello 3, tutto è livemente (di un -0,2 eh? sto sparando numeri a caso ma è per rendere l'idea), meno fluido, meno responsivo, meno libero.
E' sempre un gameplay di alto livello, però ieri era meglio.

Nessuno mi toglierà mai dalla testa che stiano facendo modifiche continue, ripetute, praticamente ogni giorno. Chiamiamola instabilità del gameplay ma una cosa è certa: cambia. Anche questo mi manda ai matti!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,209
113
Comunque ci sono aggiornamenti continui non annunciati, anche di Live Update. O questa mattina l'aggiornamento è stato talmente piccolo che è stato più veloce del mio occhio, oppure non annunciano più nemmeno gli Update.
Comunque.
E' cambiata la formazione della Roma, non c'è più Zaniolo ne tra i titolari ne tra i panchinari (controllerò almeno che sia in tribuna), è sparito l'evento che c'era in Partite Autentiche (non mi ricordo più come si chiama), hanno dato una ripulita alla casella di Posta (di decine e decine di messaggi, ora me ne ritrovo 4), ed è cambiata - almeno a me, ahimè - la fluidità responsività del gameplay.
Se ieri pontificavo una fluidità, una libertà anche in Assistito, e un'immediata responsività dei comandi augurandomi che questo stato di allucinazione si mantenesse, ecco che questa mattina, sempre a Livello 3, tutto è livemente (di un -0,2 eh? sto sparando numeri a caso ma è per rendere l'idea), meno fluido, meno responsivo, meno libero.
E' sempre un gameplay di alto livello, però ieri era meglio.

Nessuno mi toglierà mai dalla testa che stiano facendo modifiche continue, ripetute, praticamente ogni giorno. Chiamiamola instabilità del gameplay ma una cosa è certa: cambia. Anche questo mi manda ai matti!
Il live update c'è stato, anche se lo scaricamento è stato piuttosto veloce.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Bisogna ammettere che, a parte tutte le mancanze che conosciamo bene e i problemi che più ho meno occasionalmente vengono fuori, questo EFootball regala anche situazioni di grande qualità.
Ieri sera avvio una partita di malavoglia, la giochicchio senza nemmeno sapere se l'avrei terminata, ma comunque vedo questa bellissima (bellissima per il modo con cui avviene più ancora che per l'efficacia) del mio portiere.

Per carità, il portiere ti ha salvato il culo e quindi bene bene bene come dice carloconti. Ma se tu avessi selezionato da subito il centrale (invece di andare a chiudere personalmente sul cross) facevi una bella chiusura in tackle alla Cannavaro, così sarebbe stato il portiere in debito con te :D
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,311
9,304
113
Se si gioca online al dream team è un rubapalla continuo, non si fa in tempo a vincere un contrasto che non si ha il tempo di caricare il passaggio che già ti viene addosso il secondo avversario che ti ruba palla ma siccome è scoordinato dall’eccessiva foga con cui ti è venuto addosso sbaglia il passaggio regalandoti di nuovo il pallone, e così avanti fino a notte fonda.
Bello dai.
Non mi trovi d'accordo....

Bisogna capire anche certe dinamiche .. tasti... e tempismo....

É in assoluto il pes/we dove puoi fare più possesso palla e dribbling...
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

marcicella

Allievi A
23 Luglio 2010
1,190
610
113
Non lo so @Lucawe11 , però è veramente curiosa questa cosa dei terzini che diceva @Lele74 . Questo accentrarsi è voluto o è un bug come mesi fa i DC ? Cioè io ieri volevo dire a Lele questo.
Leggi il gol di Di Lorenzo a Salerno . Si è accentrato, mossa tattica .
Se è voluta in base al terzino e in base a come gioca veramente quella squadra con i terzini, beh tanta roba.
Visualizza allegato 284053Visualizza allegato 284054

Credo, ma potrei sbagliarmi, che sia nelle tattiche di gioco sotto la voce "falsi terzini"
Sostanzialmente non si sovrappongono all'ala ma entrano a giocare nel campo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,209
113
Per carità, il portiere ti ha salvato il culo e quindi bene bene bene come dice carloconti. Ma se tu avessi selezionato da subito il centrale (invece di andare a chiudere personalmente sul cross) facevi una bella chiusura in tackle alla Cannavaro, così sarebbe stato il portiere in debito con te :D
Ah si, ma come detto stavo giochicchiando senza convinzione.
Poi comunque magari si sarebbe accentrato quello con il pallone e avrebbe tirato. Diciamo che perlomeno con EFootball hai più dubbi su quello che farà la cpu.
Se vogliamo, il centrale fa anche un movimento con un tempismo sbagliato, esce incontro quando ormai non avrebbe dovuto farlo. Ma d'altronde credo che fosse David Luiz ... :]

In ogni caso quello che volevo sottolineare era il tipo di intervento, non in solito pallone che picchia addosso al portiere che respinge stile hockey. Che va anche bene, ma lo trovo un po' troppo frequente.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,294
6,932
113
PSN ID
lele74
@FraCast86 @Lucawe11 devo ammettere che voi a passione mi superate alla grande!:D(y)

Per essere più chiari: io non contesto i movimenti (nuovi?) che fanno i terzini inserendosi e accentrandosi fino ad arrivare al limite della lunetta dell'area di rigore, io contesto i movimenti unici che gli stili di gioco dovrebbero garantire. Possibile abbiano ambiato i movimenti degli stili di gioco?
Io non credo.

Sempre con lo stile di squadra possesso palla.

Esempio: se il terzino "offensivo" mi esegue lostesso movimento del terzino "mattatore" cioè quello di accentrarsi, quale motivo tattico avrei di adoperare uno stile anziché l'altro?
Io il terzino offensivo lo voglio largo sulla fascia pronto a sovrapporsi alle ali o avendo spazio davanti, inserirsi continuamente. Che poi è come è sempre stato. È dal 2015 che è così.
Con il terzino mattatore invece, pretendo grazie al suo stile unico, di avere la possibilità di avere una superiorità numerica a centrocampo, sfruttando magari i loro inserimenti a bucare la difesa.

Stessa cosa di quando adopero il terzino "difensivo" e mi aspetto da questo stile che esegua di base alcuni movimenti tattici specifici. Il primo è senz'altro quello di non spingersi offensivamente non oltre la linea di centrocampo. Questa è la sua caratteristica primaria; ora però succede che molto spesso (non sempre) lo ritrovo, sempre alto centralmente.

Sto impazzendo. Comunque la penso come Francesco. C'è un bug.
 

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,946
4,638
113
@FraCast86 @Lucawe11 devo ammettere che voi a passione mi superate alla grande!:D(y)

Per essere più chiari: io non contesto i movimenti (nuovi?) che fanno i terzini inserendosi e accentrandosi fino ad arrivare al limite della lunetta dell'area di rigore, io contesto i movimenti unici che gli stili di gioco dovrebbero garantire. Possibile abbiano ambiato i movimenti degli stili di gioco?
Io non credo.

Sempre con lo stile di squadra possesso palla.

Esempio: se il terzino "offensivo" mi esegue lostesso movimento del terzino "mattatore" cioè quello di accentrarsi, quale motivo tattico avrei di adoperare uno stile anziché l'altro?
Io il terzino offensivo lo voglio largo sulla fascia pronto a sovrapporsi alle ali o avendo spazio davanti, inserirsi continuamente. Che poi è come è sempre stato. È dal 2015 che è così.
Con il terzino mattatore invece, pretendo grazie al suo stile unico, di avere la possibilità di avere una superiorità numerica a centrocampo, sfruttando magari i loro inserimenti a bucare la difesa.

Stessa cosa di quando adopero il terzino "difensivo" e mi aspetto da questo stile che esegua di base alcuni movimenti tattici specifici. Il primo è senz'altro quello di non spingersi offensivamente non oltre la linea di centrocampo. Questa è la sua caratteristica primaria; ora però succede che molto spesso (non sempre) lo ritrovo, sempre alto centralmente.

Sto impazzendo. Comunque la penso come Francesco. C'è un bug.
Vediamo se qualcuno riesce a giocare oggi è vedere se hanno sistemato tale movimento del terzino. Qualora fosse bug. Quello dei DC avanzati (troppo) lo sistemarono subito. Altrimenti è un movimento impostato così nello stile gioco , con la grande Pecca e limite di non poter decidere che movimento vuoi fargli fare ad ogni singolo player.

Ps: non pensare che sia così tanto un amante delle tattiche e movimenti.
O meglio nei videogiochi mi piace più il campo che vedere e stare a smenare su ste cose , mi piace vedere movimenti e tattiche più nel calcio reale :)
Ora ne parlo perché da giocare c’è poco e niente.
A riguardo si può chiedere più a @tarassato che appassionato di ste cose in game , ma secondo me è troppo deluso ed amareggiato per avviare efootball:p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Non mi trovi d'accordo....

Bisogna capire anche certe dinamiche .. tasti... e tempismo....

É in assoluto il pes/we dove puoi fare più possesso palla e dribbling...
E Pazienza .. saremo d’accordo su altro, la mia esperienza si riduce a questo, potrei fare video (noiosissimi) a suffragare quel che dico.
I giocatori hanno un tempo di reazione più lungo nel compiere l’animazione di un passaggio (o un dribbling per eludere) rispetto alla capacità di piombarti addosso del pressing avversario (per non parlare di quando fanno un passaggio corto, intercettato, e si bloccano “freezati” per 1-2”) ed il rubapalla convulsivo ne è la ovvia conseguenza : è sproporzionata la cosa, chiunque riuscirebbe a dar via il pallone se vede uno che gli viene addosso.
Su FI23 ad esempio (ora non volermene) a cui gioco molto meno tempo che non a EF, hai più controllo e già puoi fare un signor possesso palla proprio perché è meglio implementata la capacità di gestione del controllo di palla.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,618
25,441
113
PSN ID
Safelb
A me comunque la protezione sfera manuale con L2 non dispiace. Tra l altro gia da parecchio tempo hanno ottimizzato anche la sua gestione in corsa. Si veda video a seguire.

la preferisco nettamente a R2+R1 sia come efficacia in campo e sia perche questa combo (sarà per incapacita mia) faccio fatica ad applicarla perche se ho l indice su R2 e poi lo devo switchare su R1 contestualmente devo pigiare R2 col medio…faccio fatica a gestire questo switch..meglio la combo R2 (mano dx) e L2 (mano sx)
Anche perche, aggiungo per concludere, se avviene prima la pressione di R1 e poi di R2 parte il pressing automatico del secondo omino
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,311
9,304
113
E Pazienza .. saremo d’accordo su altro, la mia esperienza si riduce a questo, potrei fare video (noiosissimi) a suffragare quel che dico.
I giocatori hanno un tempo di reazione più lungo nel compiere l’animazione di un passaggio (o un dribbling per eludere) rispetto alla capacità di piombarti addosso del pressing avversario (per non parlare di quando fanno un passaggio corto, intercettato, e si bloccano “freezati” per 1-2”) ed il rubapalla convulsivo ne è la ovvia conseguenza : è sproporzionata la cosa, chiunque riuscirebbe a dar via il pallone se vede uno che gli viene addosso.
Su FI23 ad esempio (ora non volermene) a cui gioco molto meno tempo che non a EF, hai più controllo e già puoi fare un signor possesso palla proprio perché è meglio implementata la capacità di gestione del controllo di palla.
Si si possiamo non essere d accordo....

Ma se mi confronti con fifa (che conosco bene) parliamo di concezioni opposte....

Efootball ha l inerzia (oltre ahimè al lag)... per cui mentre a fifa premi x e parte il passaggio.... a efootball premi x e si comincia a muovere la gamba per calciare....

Lo stesso arresto... la corsa è modulabile (almeno su ps5) per cui se tu premi r2 per arrestarti al massimo della corsa... prima di farlo ci mette 2/3 passi... a fifa si blocca in quella mattonella...

Volevo fare un video per delle azioni che ho fatto da "pugnetto".... se lo faccio guardalo :)
 
  • Like
Reactions: slego e Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,683
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre