eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono passati più di tre anni e mezzo dall'uscita dell'ultimo Pes vero, più di un anno e mezzo da quella di EFootball.
Se ragioniamo in maniera razionale, è difficile pensare che la svolta che vorremmo prima o poi avverrà.,

Poi è chiaro, sperare non costa niente, Ma se ci provi con una per anni e non te la dà, e nel frattempo la dà ad altri, prima o poi bisogna rassegnarsi.
secondo me ci tocca o :
A) giocare a PES 2021 moddato foverer
B) augurarci che FIFA/EA SPORTS FC migliori sotto vari aspetti, in primis aggiungendo una maggior capillarità alle Sliders, Sliders che sono le stesse dal 2013.

UFL non mi ispira molto.

Quello che vi ostinate a non immaginare e che un gameplay può essere giocato in vari modi, pur essendo lo stesso.
Un gameplay iperveloce dove fai mille passaggi di prima in verticale per andare in porta può essere giocato tranquillamente anche su una base reale di gameplay offline.
Perchè non dipende dal gameplay, dipende dall'utente.

Ora, perchè accontentare solo una parte di utenza (l'online) e scontentare tutta l'altra parte? (l'offline).
Pensate davvero che l'offline siano quattro gatti in croce? Pensate davvero che Konami sputi sui soldi che potrebbe ricavare dalla vendita di una Master League?

Ha senso fare una Master League con il cosidetto gameplay online? O ha più senso fare un gameplay offline quando l'avversario è la CPU e che cambia radicalmente quando l'avversario è l'utente solo perchè i giocatori sono manovrati dall'utente?

Io sta cosa dell'esiste al mondo solo l'online proprio non la capisco. Che sia la maggioranza dell'utenza non ci piove, ma che gli offliners siano completamente spariti dalla faccia della Terra io proprio non la capisco. Metti una Master a 50 euro, te la comprano in centinaia di migliaia di persone nel mondo, e la rendi "incomprabile" perchè usi un gameplay forsennato online?

Boh, sarà, avrete ragione voi. E allora mi chiedo cosa Konami perda tempo a fare la Master.
Allora, fosse per me l'online lo abolirei.
Ci ho giocato, qualche volta anche parecchio, ma per mille motivi non mi interessa.

In termini di sviluppo dell'IA, l'online ha permesso alle software house di "adagiarsi".
Meno lavoro, meno costi.

Come ogni impresa commerciale, quello che conta è il guadagno.
Pensa ai programmi televisivi che da anni vanno per la maggiore.
Se la gente vuole quelli, è ovvio che vengano realizzati quelli.

La maggioranza vuole giocare online, soprattutto con certi generi di videogiochi. E quindi è ovvio che il target sia quello.
Potrebbero certamente fare giochi che soddisfino entrambe le tipologie di utenti.
Ma magari non hanno abbastanza risorse, oppure non vogliono rischiare di investire troppo a fronte di un rientro non garantito (pensa, per esempio, al discorso licenze di campionati, competizioni, stadi, ecc.). O magari, semplicemente, sono già soddisfatti.

La master. Uscirà? Si, lo hanno detto. A dire il vero hanno detto anche altre cose che non hanno mantenuto.
Ma diciamo che uscirà. Come sarà?
E, comunque, il gameplay sarà quello che andrà bene per giocare online al DT.
Magari funzionerà un po' meglio in certi aspetti. Ma niente di quello che potrebbe essere.

secondo me ci tocca o :
A) giocare a PES 2021 moddato foverer
B) augurarci che FIFA/EA SPORTS FC migliori sotto vari aspetti, in primis aggiungendo una maggior capillarità alle Sliders, Sliders che sono le stesse dal 2013.

UFL non mi ispira molto.
EA Football non cambierà certamente. Slide o non slide, l'impronta sarà quella.
Il gioco funziona.
Anzi, proprio il fatto che perderà il nome Fifa mi fa pensare che non rischieranno ancora di più con cambi evidenti della loro filosofia di gameplay.
UFL e quell'altro, lasciamo perdere.
Se e quando usciranno, sicuramente seguiranno la tendenza di chi ha successo.

Forse, ma ne dubito e comunque chissà quando, l'ipotizzato gioco prodotto dalla Fifa insieme ad una software house.
Ma anche loro si preoccupano ormai solo del guadagno.

Allora, fosse per me l'online lo abolirei.
Ci ho giocato, qualche volta anche parecchio, ma per mille motivi non mi interessa.

In termini di sviluppo dell'IA, l'online ha permesso alle software house di "adagiarsi".
Meno lavoro, meno costi.

Come ogni impresa commerciale, quello che conta è il guadagno.
Pensa ai programmi televisivi che da anni vanno per la maggiore.
Se la gente vuole quelli, è ovvio che vengano realizzati quelli.

La maggioranza vuole giocare online, soprattutto con certi generi di videogiochi. E quindi è ovvio che il target sia quello.
Potrebbero certamente fare giochi che soddisfino entrambe le tipologie di utenti.
Ma magari non hanno abbastanza risorse, oppure non vogliono rischiare di investire troppo a fronte di un rientro non garantito (pensa, per esempio, al discorso licenze di campionati, competizioni, stadi, ecc.). O magari, semplicemente, sono già soddisfatti.

La master. Uscirà? Si, lo hanno detto. A dire il vero hanno detto anche altre cose che non hanno mantenuto.
Ma diciamo che uscirà. Come sarà?
E, comunque, il gameplay sarà quello che andrà bene per giocare online al DT.
Magari funzionerà un po' meglio in certi aspetti. Ma niente di quello che potrebbe essere.
Secondo me no.
Sarà un gameplay adattivo. Non sarà un gameplay che andrà bene a quelli che giocano al DT, perchè chi gioca al DT non lo fa esclusivamente per il gameplay (chi gioca la Master invece sì) ma lo fa per vincere.
Chi gioca al DT si accontenta del gameplay che c'è. Chi gioca alla Master no.
Quindi chi devi accontentare, la maggioranza? Cioè chi si accontenta e accetta tutto, persino il gameplay di Fifa, oppure devi accontentare chi non accetta questo gameplay?

Perchè, badate bene, se Konami mette anche online un gameplay ipereale, non è che quelli online si lamentano eh? A loro non cambia assolutamente niente, l'obiettivo è sempre far fuori l'umano.

Quindi, siccome il focus di Konami è il gameplay reale ed è su quello che lavorano, ed è quello il "core" che da sempre ha caratterizzato Konami, perchè fare un gameplay "fifesco" scopiazzando dalla concorrenza? Solo perchè nell'online va di moda così? E allora mi offri il gameplay di Fifa con, in meno, la grafica e le atmosfere di Fifa? E pensi che così la gente vada a giocare EFootball?

Per me non ha senso.

Secondo me no.
Sarà un gameplay adattivo. Non sarà un gameplay che andrà bene a quelli che giocano al DT, perchè chi gioca al DT non lo fa esclusivamente per il gameplay (chi gioca la Master invece sì) ma lo fa per vincere.
Chi gioca al DT si accontenta del gameplay che c'è. Chi gioca alla Master no.
Quindi chi devi accontentare, la maggioranza? Cioè chi si accontenta e accetta tutto, persino il gameplay di Fifa, oppure devi accontentare chi non accetta questo gameplay?

Perchè, badate bene, se Konami mette anche online un gameplay ipereale, non è che quelli online si lamentano eh? A loro non cambia assolutamente niente, l'obiettivo è sempre far fuori l'umano.

Quindi, siccome il focus di Konami è il gameplay reale ed è su quello che lavorano, ed è quello il "core" che da sempre ha caratterizzato Konami, perchè fare un gameplay "fifesco" scopiazzando dalla concorrenza? Solo perchè nell'online va di moda così? E allora mi offri il gameplay di Fifa con, in meno, la grafica e le atmosfere di Fifa? E pensi che così la gente vada a giocare EFootball?

Per me non ha senso.
Come ha suggerito @zona Cesarini, frequenta un po' la sezione dedicata al DT.
Vedrai che, in larga parte, le problematiche che vengono evidenziate sono molto diverse da quelle che evidenziamo in questo thread.

Come ha suggerito @zona Cesarini, frequenta un po' la sezione dedicata al DT.
Vedrai che, in larga parte, le problematiche che vengono evidenziate sono molto diverse da quelle che evidenziamo in questo thread.
Se hai frequentato quel thread e se ne hai voglia, fammi un piccolo sunto di quelle che sono le tematiche che affrontano nella sezione del DT perchè non ho tempo di leggermi un intero topic.
In base a quelle poi ci ragiono sù e o ti confermo le mie idee o vengo incontro alle tue.

Se hai frequentato quel thread e se ne hai voglia, fammi un piccolo sunto di quelle che sono le tematiche che affrontano nella sezione del DT perchè non ho tempo di leggermi un intero topic.
In base a quelle poi ci ragiono sù e o ti confermo le mie idee o vengo incontro alle tue.
No guarda, non lo ho apro quel thread. Mi erano già bastati quelli di MyClub.
Con le logiche eccezioni, è come se si parlasse di due giochi diversi.

Te ne butto io una li, tanto per capirci.
Chi gioca al DT o è più competitivo online, perché gli piace. HA gusti ed esigenze diverse. Noi amanti dell’ offline
adoriamo vedere un “animazione” in più , quel micro tocco palla ecc ecc , ma questa cosa , chi gioca online al DT è solo un peso. Rallenta la manovra , il dribbling, e tutto ….
Una differenza a caso eh
Ci sono due esigenze diverse.

• Mi piace
Reazioni: the elder
No guarda, non lo ho apro quel thread. Mi erano già bastati quelli di MyClub.
Con le logiche eccezioni, è come se si parlasse di due giochi diversi.
Eh ma però come fai a invitarmi a vedere il thread di DT per farmi un'opinione se tu non l'hai visto?

Comunque. A grandi linee mi pare di capire che ci siano due filoni che suddividerò tra Pessimisti e Ottimisti. Oppure, se preferite, tra Realisti e gli Archeopteristi.

I Realisti.
Pensano che tutto sia online oriented. Tutto. Non danno particolari motivazioni per le quali hanno ritardato le modalità offline. Alcuni, i più puri, sotto sotto covano ancora la speranza che la Master non uscirà mai. I Realisti pensano tutto sarà online e che ci si debba attaccare al tram perchè ormai è così. I Realisti giocano a Pes 21 moddato perchè è l'ultima speranza rimasta. I Realisti non mettono mi piace ai post degli Archeopteristi.

Gli Archeopteristi
Pensano che la Master ci sarà e che sarà una gran bella Master, con il gameplay che tra 10 mesi sarà nettamente migliorato. Gli Archeopteristi rifuggono l'online come la peste, sono convinti di essere di più di quanto pensi la gente e che l'offline porti ancora dei bei dindi a Konami. Non rinnegano che il futuro sarà online, ma non pensano di essere in quattro gatti. Non ancora almeno. Gli Archeopteristi pensano che Konami non abbia rilasciato le varie modalità perchè hanno problemi con l'engine e credono strenuamente che il gameplay reale sia ancora il core principale. Anche gli Archeopteristi non mettono i mi piace ai Realisti.

Te ne butto io una li, tanto per capirci.
Chi gioca al DT o è più competitivo online, perché gli piace. HA gusti ed esigenze diverse. Noi amanti dell’ offline
adoriamo vedere un “animazione” in più , quel micro tocco palla ecc ecc , ma questa cosa , chi gioca online al DT è solo un peso. Rallenta la manovra , il dribbling, e tutto ….
Una differenza a caso eh
Ci sono due esigenze diverse.
Ok, e ci sta.
Ma ne siamo proprio sicuri? Qual'è il fine dell'onliner? Distruggere l'avversario. Cambia qualcosa farlo con un gameplay reale o un gameplay senza microscatti?
Per me no, non cambia niente. Perchè un gol è un gol e una vittoria è una vittoria. Se invece di fare un dribblig scattoso e segnare, faccio un dribbling morbido muovendo il pallone con la suola e poi segno. E vinco, è la stessa cosa.

Il problema è che non è la stessa cosa con gli offliner.
Quindi se fai un gameplay reale non perdi nessun onliner e guadagni tutti gli offliner (con una bella Master League) mentre se fai un gameplay irreale online, ti tieni sì gli onliner (ma magari qualcuno di questi, se fai il gameplay simile a Fifa, va su Fifa) e ti perdi tutti gli offliner (con una Master invenduta o nettamente sotto le aspettative di vendita).

Ultima modifica:
Si parla di appiattimento del gameplay,di comandi depotenziati,di passaggi e tiri meno precisi,di IA invasiva che pareggia la differenza tra squadre con giocatori forti,livellati e con 100 di affinità col mister quando si gioca con squadre più deboli,facendo fare "strane" cose al gioco,tipo rimpalli,giocatori meno reattivi anche se più forti. Si parla di lag,di ritardi nei comandi e di interferenze nei comandi,tipo un giocatore evidenziato col cerchio sotto i piedi e indicatore a destra che invece viene spostato a sinistra. Insomma un peggioramento drastico del gameplay.

• Mi piace
Reazioni: esser e stnf74
Si parla di appiattimento del gameplay,di comandi depotenziati,di passaggi e tiri meno precisi,di IA invasiva che pareggia la differenza tra squadre con giocatori forti,livellati e con 100 di affinità col mister quando si gioca con squadre più deboli,facendo fare "strane" cose al gioco,tipo rimpalli,giocatori meno reattivi anche se più forti. Si parla di lag,di ritardi nei comandi e di interferenze nei comandi,tipo un giocatore evidenziato col cerchio sotto i piedi e indicatore a destra che invece viene spostato a sinistra. Insomma un peggioramento drastico del gameplay.
temo che tutto questo possa essere dovuto al fatto che si vogliono predisporre al cross play, che a mio modesto parere darà il colpo finale a questo pessimo gioco.

Boh ... grafica a parte ... parlando di gioco assistito io non vedo da una parte il capolavoro assoluto (pes21) e dall altra un gioco di mer+a (e-football).
Vedo lato gameplay un grandissimo gioco (pes21) sviluppato a partire dal 2015 (7 anni) e un buon gioco (e football) sviluppato a partire da aprile 2022 (1 anno ca dalla release 1.0), tutto ciò che è stato il percorso dalla 0.9.0 non lo considero o meglio lo considero una caduta in un burrone da cui sono pian piano risaliti.

Boh ... grafica a parte ... parlando di gioco assistito io non vedo da una parte il capolavoro assoluto (pes21) e dall altra un gioco di mer+a (e-football).
Vedo lato gameplay un grandissimo gioco sviluppato a partire dal 2015 (7 anni) e un buon gioco sviluppato a partire da aprile 2022 (release 1.0), tutto ciò che è stato il percorso dalla 0.9.0 non lo considero o meglio lo considero una caduta in un burrone da cui sono pian piano risaliti.
Direi molto piano piano.... Alternando a brusche ricadute nel burrone!

Vedo lato gameplay un grandissimo gioco sviluppato a partire dal 2015 (7 anni) e un buon gioco sviluppato a partire da aprile 2022 (release 1.0), tutto ciò che è stato il percorso dalla 0.9.0 non lo considero o meglio lo considero una caduta in un burrone da cui sono pian piano risaliti.
Devo ripubblicare i tuoi post di PES21?
Tipo PAZZESCO, STO PIANGENDO, ecc....
Se vuoi li pubblico sono tutti in archivio.
Ora che tu vuoi vedere sempre il dopo come prodotto migliore ok.
Ma questa è un eresia.
Il giudizio su EF lo vedi dei forum.
Pesfan circa 70% di post in meno.
Everyeye circa 92% post in meno.
Vedi tu.
Prendi qui dentro e lo dico serenamente, ci sei tu,Fra, Archi anche se adesso anche lui ha alti e bassi e Rebati che preferiscono EF.
Ad oggi 15/03/2023 è così. Tra 1mese magari cambia.e si inverte.

Post tuo del 7 febbraio 2021.
Per me oggi PES21 è il CALCIO (dentro al rettangolo verde) .... fuori è un giochino stile anni 90 ... ma dentro il campo il livello qualitativo si e alzato enormemente.

Ultima modifica:
Beh, è un bene allora. Il gameplay è peggiorato, quelli del Dream Team dicono che è peggiorato. Tutti (online e offline) sono concordi verso il migliorare il gameplay. Konami non può che migliorarlo.

temo che tutto questo possa essere dovuto al fatto che si vogliono predisporre al cross play, che a mio modesto parere darà il colpo finale a questo pessimo gioco.
Esattamente.
Che dia il colpo finale non si sa, ma è chiaro che se volessero potrebbero riprodurre il gameplay di Pes 21, o addirittura il gameplay di Pes 21 moddato da @Holland_ solo che di mezzo c'è la questione cross-play, che va di pari passo con l'engine, che va di pari passo con la grafica e se non funzionano queste cose, il gameplay non può essere stabile.
Stanno facendo prove su prove su prove, adattamenti su adattamenti su adattamenti, di settimana in settimana.
Mettiamocelo in testa, stiamo giocando una Open Beta Test che finirà con l'uscita di EF24. Si spera che finirà con l'uscita di EF24, ecco...
Il gioco vero sarà EFootball 2024.
Da due anni (EFootball 22 + EFootball 23) stiamo giocando, quantomeno offline, una Open Beta. Ma è Open Beta anche offline, visto che anche lì il gameplay si modifica in continuazione, e che la grafica si modifica etc...etc...

• Mi piace
Reazioni: stnf74
Ragazzi, noi giustamente siamo qui a discutere su EFootball 23 sugli aggiornamenti etc, ma Konami è già su EFootball 24 per me.
E' quello l'appuntamento da non fallire. E' quello il lancio dei lanci, sia per EFootball - che non può permettersi ne una nuova figuraccia in stile EF22, nè un semplice upgrade di EF23 - sia per EA SPORTS FC 24 che vorrà fare il grande debutto in grande stile.
E' lì che ci si gioca tutto.

Autunno 2023: escono EFootball 24, il codice fiscale (EA SPORTS FC 24) e UFL.
E' lì che EFootball deve fare la grande Mise en scene.
EA SPORTS FC 24 proporrà probabilmente lo stesso gameplay di Fifa, non credo cambi la loro filosofia. UFL probabilmente scimmiotterà Fifa pur essendone nettamente inferiore (spero mi smentiscano), EFootball dovrà portare il gameplay di un ipotetico Pes 24, differenziandosi dagli altri due per qualità della resa sul campo, visto che graficamente sarà ancora molto inferiore a Fifa.
E' lì che si gioca la partita.
Quindi mi aspetto sì miglioramenti da EF23, ma non robe grosse. E mi aspetto il Boom, lato gameplay, con EFootball 24.

Ragazzi, noi giustamente siamo qui a discutere su EFootball 23 sugli aggiornamenti etc, ma Konami è già su EFootball 24 per me.
E' quello l'appuntamento da non fallire. E' quello il lancio dei lanci, sia per EFootball - che non può permettersi ne una nuova figuraccia in stile EF22, nè un semplice upgrade di EF23 - sia per EA SPORTS 24 che vorrà fare il grande debutto in grande stile.
E' lì che ci si gioca tutto.

Autunno 2023: escono EFootball 24, il codice fiscale (EA SPORTS FC 24) e UFL.
E' lì che EFootball deve fare la grande Mise en scene.
EA SPORTS FC 24 proporrà probabilmente lo stesso gameplay di Fifa, non credo cambi la loro filosofia. UFL probabilmente scimmiotterà Fifa pur essendone nettamente inferiore (spero mi smentiscano), EFootball dovrà portare il gameplay di un ipotetico Pes 24, differenziandosi dagli altri due per qualità della resa sul campo, visto che graficamente sarà ancora molto inferiore a Fifa.
E' lì che si gioca la partita.
Quindi mi aspetto sì miglioramenti da EF23, ma non robe grosse. E mi aspetto il Boom, lato gameplay, con EFootball 24.
Con EF22 dicevamo il giocone sarà EF23.
Ora con EF23 diciamo il giocone sarà EF24.... .
La verità a mio parere è che è un pessimo gioco con tanti problemi.
Ma la cosa grave non è tanti il bug, la funzione mancante, la licenza che non c'è o mal sfruttata.... Ma bensì l'architettura.