Quello che vi ostinate a non immaginare e che un gameplay può essere giocato in vari modi, pur essendo lo stesso.
Un gameplay iperveloce dove fai mille passaggi di prima in verticale per andare in porta può essere giocato tranquillamente anche su una base reale di gameplay offline.
Perchè non dipende dal gameplay, dipende dall'utente.
Ora, perchè accontentare solo una parte di utenza (l'online) e scontentare tutta l'altra parte? (l'offline).
Pensate davvero che l'offline siano quattro gatti in croce? Pensate davvero che Konami sputi sui soldi che potrebbe ricavare dalla vendita di una Master League?
Ha senso fare una Master League con il cosidetto gameplay online? O ha più senso fare un gameplay offline quando l'avversario è la CPU e che cambia radicalmente quando l'avversario è l'utente solo perchè i giocatori sono manovrati dall'utente?
Io sta cosa dell'esiste al mondo solo l'online proprio non la capisco. Che sia la maggioranza dell'utenza non ci piove, ma che gli offliners siano completamente spariti dalla faccia della Terra io proprio non la capisco. Metti una Master a 50 euro, te la comprano in centinaia di migliaia di persone nel mondo, e la rendi "incomprabile" perchè usi un gameplay forsennato online?
Boh, sarà, avrete ragione voi. E allora mi chiedo cosa Konami perda tempo a fare la Master.
Allora, fosse per me l'online lo abolirei.
Ci ho giocato, qualche volta anche parecchio, ma per mille motivi non mi interessa.
In termini di sviluppo dell'IA, l'online ha permesso alle software house di "adagiarsi".
Meno lavoro, meno costi.
Come ogni impresa commerciale, quello che conta è il guadagno.
Pensa ai programmi televisivi che da anni vanno per la maggiore.
Se la gente vuole quelli, è ovvio che vengano realizzati quelli.
La maggioranza vuole giocare online, soprattutto con certi generi di videogiochi. E quindi è ovvio che il target sia quello.
Potrebbero certamente fare giochi che soddisfino entrambe le tipologie di utenti.
Ma magari non hanno abbastanza risorse, oppure non vogliono rischiare di investire troppo a fronte di un rientro non garantito (pensa, per esempio, al discorso licenze di campionati, competizioni, stadi, ecc.). O magari, semplicemente, sono già soddisfatti.
La master. Uscirà? Si, lo hanno detto. A dire il vero hanno detto anche altre cose che non hanno mantenuto.
Ma diciamo che uscirà. Come sarà?
E, comunque, il gameplay sarà quello che andrà bene per giocare online al DT.
Magari funzionerà un po' meglio in certi aspetti. Ma niente di quello che potrebbe essere.