eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,216
33,539
113
Si l’animazione è migliore anche se onestamente ormai mi sono abituato alla morbidezza dei movimenti dei giocatori di e-football e quindi i movimenti “piu scattosi/robotici” dei giocatori di pes li trovo antiquati (parlo di realismo nelle movenze, mi paiono piu reallistiche quelle di e-football).

Pero nel video di pes succede esattamente cio che descrivevo come lo ricordavo: la protezione palla riesce meglio, prosegue nel tempo senza sbavature, il giocatore difende bene (l animazione nello specifico mi piace di piu perche quella di e-football con braccia e culo all indietro a volte e eccessiva), la cpu pressa etc MA pero come ricordavo il tutto finisce ad una dinamica di protezione “con poche conseguenze” anche fin troppo “cinematografica”.

Ora … ad e-football quella situazione ha maggiori sbavature ma porta a differenti risultati:

- e molto piu complesso difendere la palla per cosi tanto tempo e con tal efficacia, serve premere piu volte L2 ma ci sono piu probabilita che la palla venga persa (può anche starci)

- il pressing della cpu avviene sostanzialmente come a pes (molto aggressivo) MA la differenza vera sta nel fatto che la cpu di e-football al pressing forsennato può aggiungere spinte col corpo o tentativi di togliere la palla allungando le gambe. A volte riesce nell intento, a volte commette fallo.
Questo per me fa una differenza netta perche da una protezione palla passiva (io proteggo, la cpu pressa, fine) la protezione diventa attiva (io proteggo, la cpu pressa: o perdo palla o la difendo con successo o la cpu mi spinge o allunga il piede rubandomi la sfera o fa fallo).

- la cpu non si limita ad attaccarsi alle chiappe, prova a spostarsi a dx e sx nel tentativo di rubare palla

- le statistiche incidono parecchio: a pes la protezione sfera agisce a prescindere mentre ad e-football se usi ad es pogba o miretti in protezione sfera noterai che il giocatore “grosso” ha una % di protezioni sfera perse minori rispetto al giocatore esile (idem viceversa quando e la cpu a proteggere).
Questo si traduce anche in un “difetto” in cui Konami deve trovare equilibrio ovvero quelle spinte in cui la cpu ruba pallo ma l arbitro non fischia: e giusto? E una spinta regolare? E una spinta che ci puo stare? O sono falli??? Equilibrio ancora da trovare perche varia in funzione dei giocatori che duellano come di fatto nella realta.
Un corpo a corpo Chiellini vs Pogba e differente da un corpo a corpo Chiellini vs Giovinco: la stessa spallata magari non sara giudicata fallosa se fatta su pogba che si muovera di 1cm ma magari lo sara su Giovinco che volera su Marte.

Anche i micro-movimenti ben visibili in fase di protezione sono a parer mio migliori in e-football, piu realistici, meno rigidi: l animazione in se della protezione invece non mi convince come scritto inizialmente.
No, aspetta, fammi capire bene.
In Pes2021 la cpu non ti spintona quando ti pressa? :oops:
Ma ci hai mai giocato a Pes2021? Perchè è un po' di tempo che mi fai venire questo dubbio.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,879
33,471
113
No, aspetta, fammi capire bene.
In Pes2021 la cpu non ti spintona quando ti pressa? :oops:
Ma ci hai mai giocato a Pes2021? Perchè è un po' di tempo che mi fai venire questo dubbio.
Certe volte ti butta giù anche lungagnoni di 1.95cm con Contatto Fisico oltre l'80 nelle stats.


Ormai e' cosi, eFootball per lui e' migliore e stop.

Lo ha fatto con Pes19, Pes20 e Pes21...ormai non mi stupisco più. :)
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n e Muttley

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Certe volte ti butta giù anche lungagnoni di 1.95cm con Contatto Fisico oltre l'80 nelle stats.


Ormai e' cosi, eFootball per lui e' migliore e stop.

Lo ha fatto con Pes19, Pes20 e Pes21...ormai non mi stupisco più. :)
Giocare prima una partita ad efootbal...e poi una a Pes 2021 aggiornato...rende il paragone impietoso per efootball.
Pes 2021 sembra l evoluzione di efootball.
Personalmente un gioco come efootball non l avrei accettato neanche nel 2017...2018...figurati nel 2023 dopo tanta pubblicità e tanta attesa.
Mi sembra davvero superfluo sottolineare questa cosa perché parliamo di un gioco che ha una sua anima e di un gioco che ancora non ha capito cosa vuol fare da grande.
Ma bastano davvero 5 minuti di partita per notare le carenze che ci sono dopo 2 anni abbondanti.
Faccio un esempio...cosi il primo e quello più che mi viene in mente.
Ieri avvio efootball...inizio una partita e dopo 2-3 passaggi...un paio di contrasti...2 svenimenti...chiudo senza finire neanche il primo tempo.
Poi oh...i gusti son gusti...ma mi chiedo se solo io vedo queste cose.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,031
25,736
113
PSN ID
Safelb
No, aspetta, fammi capire bene.
In Pes2021 la cpu non ti spintona quando ti pressa? :oops:
Ma ci hai mai giocato a Pes2021? Perchè è un po' di tempo che mi fai venire questo dubbio.
Da quella pressione costante in cui la cpu ti sta attaccata al culo però ricevi falli? Ad e-football la cpu da proprio una spallata e allunga il piede cercando di rubare palla e può commettere fallo.
per capirci in quella situazione del tuo video ad e-football dopo pochi istanti qualcosa sarebbe probabilmente successo tipo uno spintone o altro.
Se però mi dici che a pes21 da fasi di protezione sfera la cpu fa falli evidentemente ricordo male. Considera che è da maggio 2021 che non tocco pes21
 
  • Like
Reactions: the elder

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Da quella pressione costante in cui la cpu ti sta attaccata al culo però ricevi falli? Ad e-football la cpu da proprio una spallata e allunga il piede cercando di rubare palla e può commettere fallo.
per capirci in quella situazione del tuo video ad e-football dopo pochi istanti qualcosa sarebbe probabilmente successo tipo uno spintone o altro.
Se però mi dici che a pes21 da fasi di protezione sfera la cpu fa falli evidentemente ricordo male. Considera che è da maggio 2021 che non tocco pes21
Fossi in te una partita a Pes la farei.
 
  • Like
Reactions: Muttley

ahaze

Giovanissimi B
21 Agosto 2013
327
303
63
Che giorno è oggi? Il 2? Ci rivedremo dunque il 2 ottobre alle porte, speriamo, della Master League.
MAGARA!! Sta roba è peggio del crack per gente come te.
A me interessava solo leggere il forum e basta. Così è illegibile. Ci sei solo tu che rispondi a tutti e aizzi discussioni anche dove non ci sono con questo atteggiamento da fagiano.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,362
1,275
113
Scusate un nuovo OT, mi scuso in anticipo, con ps5 il pad mi dura meno che quello di ps4 con eFootball, più o meno 6/7 ore. Vi torna o vi dura di più? Ho tolto anche la vibrazione.
 

coanju

Esordienti
31 Marzo 2010
105
95
28
Al di là di tutto...EF allo stato attuale è un gioco free to play....io penso che qualsiasi critica o qualsiasi esaltazione, a livello OFFLINE, deve tener conto di questo....quando un giorno,chissà quando, lor signori ci daranno modalità e chissà che altro a pagamento, allora avrà senso discutere...ora come ora secondo me è inutile...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,031
25,736
113
PSN ID
Safelb
Questo è un match che ho disputato online in uno dei tornei immensi organizzati da @FraCast86, la Carabao Cup. Sono in semi-finale ;)
Io uso il Tottenham, il mio avversario, tale Pasquale, il Leicester.
Velocità 0.
Io non so onestamente come siano i match online col DT ne so come fossero col myclub in pes21 ma questo è un match disputato con Squadre Autentiche e mi pare davvero interessante: c e un po’ di tutto, ritmo basso e alto, giropalla, verticalizzazioni, aperture larghe, falli tattici, falli più cattivi, tiri, colpi di testa, errori etc
Io personalmente ho affrontato il match con un 451 (ero già matematicamente in semifinale ma non volevo perdere) prettamente difensivo con stile contrattacco e difesa bassissima, tacca rigorosamente blu con la speranza di colpire in contropiede sfruttando Kane.
gameplay 1 vs 1 online squadre autentiche velocita 0
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,031
25,736
113
PSN ID
Safelb
Fossi in te una partita a Pes la farei.
Purtroppo per “limite mio” non gioco mai a pes passati quando ne esce uno nuovo … faccio una fatica immane perche conscio che quel prodotto non potra mai piu migliorare o innovarsi non mettendoci piu mano la casa madre.
Cosi è e cosi sara per sempre … quindi preferisco seguire i nuovi progetti e il loro upgrade nel tempo oppure se non sento il feeling che solo konami sa trasmettermi pad alla mano mi fermo definitivamente (vedi pes08 e seguiti su ps3, mai giocati, non mi piacevano).
E-football mi restituisce un feeling incredibile al netto dei difetti e dei limiti attualmente noti.
 
  • Like
Reactions: tarassato

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Purtroppo per “limite mio” non gioco mai a pes passati quando ne esce uno nuovo … faccio una fatica immane perche conscio che quel prodotto non potra mai piu migliorare o innovarsi non mettendoci piu mano la casa madre.
Cosi è e cosi sara per sempre … quindi preferisco seguire i nuovi progetti e il loro upgrade nel tempo oppure se non sento il feeling che solo konami sa trasmettermi pad alla mano mi fermo definitivamente (vedi pes08 e seguiti su ps3, mai giocati, non mi piacevano).
E-football mi restituisce un feeling incredibile al netto dei difetti e dei limiti attualmente noti.
Ci sta come ragionamento ma capiresti meglio la differenza tra i 2 titoli.
Attualmente con pes 2021 aggiornato gioco una partita dietro l altra.
Ti dirò che con le modifiche apportate da @Kimi85 è davvero godibilissimo.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,031
25,736
113
PSN ID
Safelb
Ci sta come ragionamento ma capiresti meglio la differenza tra i 2 titoli.
Attualmente con pes 2021 aggiornato gioco una partita dietro l altra.
Ti dirò che con le modifiche apportate da @Kimi85 è davvero godibilissimo.
Indubbiamente....io tra L altro giocavo su pc con questa combo Virtuared Patch + edit Pog Champions (specifico per ML) + gp @Holland_ ... figurati che punte qualitative aveva toccato il gioco nel suo complesso ... però ripeto faccio fatica a riprenderlo a mano ... molti mesi fa (prima della 1.0) lo avevo riscaricati e patchato nel tentativo di rigiocarmi una ML ma dopo averne giocare tantissime ero durato 2-3 match poi avevo disinstallato tutto ... e comunque se giochi tantissimo ad e-football nonostante L assenza di tutto ciò che manca, in campo, si fa fatica a tornare a pes21 ... questa la sensazione che ebbi a suo tempo (movimenti più robotica, passaggi più veloci, ritmo più elevato, squadre più lunghe, lanci lunghi dalle difese, IA più semplice da affrontare, 1 vs 1 ridotti all osso, etc).
Poi ripeto, nel complesso, pes21 sarà sicuramente ancora migliore
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Certe volte ti butta giù anche lungagnoni di 1.95cm con Contatto Fisico oltre l'80 nelle stats.


Ormai e' cosi, eFootball per lui e' migliore e stop.

Lo ha fatto con Pes19, Pes20 e Pes21...ormai non mi stupisco più. :)
Ma infatti...su pes noti se uno ha una struttura fisica e un tipo di gioco.
Nella master se cerco uno forte fisicamente che mi recupera palloni a centrocampo...guardando le stats so già cosa aspettarmi e chi prendere.
Su efootball mi sembra tutto incredibilmente piatto.
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
541
871
93
Non sono d'accordo. Le stats sono fondamentali per cercare giocatori di un determinato valore o con determinate caratteristiche. Piatto direi assolutamente no. Anzi ho trovato molto stimolante cercare giocatori di terza fascia (tre stelle) con caratteristiche molto accentuate in alcuni valori (recupero palla o stamina, oppure anche contatto fisico) tali da costruire una squadra con determinati attori in campo. Il tutto condito dallo stile ed abilità individuali, oltre al più generale stile di squadra. Insomma mi trovo molto bene a combinare questi elementi sia individuali che di squadra e questo aumenta il divertimento in campo. Vedo che le stats rispecchiano poi i valori espressi in game, chiaramente devi paragonarti con i giocatori dell'avversario che hai di fronte.
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
io vorrei soltanto sapere se col nuovo mega aggiornamento di aprile dovro ancora vedere la cpu rallentare i miei giocatori ogni volta che affronto avversari sulla carta piu scarsi, cosi giusto per...
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Non sono d'accordo. Le stats sono fondamentali per cercare giocatori di un determinato valore o con determinate caratteristiche. Piatto direi assolutamente no. Anzi ho trovato molto stimolante cercare giocatori di terza fascia (tre stelle) con caratteristiche molto accentuate in alcuni valori (recupero palla o stamina, oppure anche contatto fisico) tali da costruire una squadra con determinati attori in campo. Il tutto condito dallo stile ed abilità individuali, oltre al più generale stile di squadra. Insomma mi trovo molto bene a combinare questi elementi sia individuali che di squadra e questo aumenta il divertimento in campo. Vedo che le stats rispecchiano poi i valori espressi in game, chiaramente devi paragonarti con i giocatori dell'avversario che hai di fronte.
Io parlo offline. Online non so perché non ci gioco.

Ho sempre sostenuto che chi gioca online fa benissimo perché comunque ha un gioco completo che stimola.
Sull online il gioco può piacere o meno ma li entriamo nel campo del parere personale e dei gusti personali.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Tra l altro...ci pensavo proprio oggi...c è stata una versione di efootball(credo un annetto scarso fa) che mi aveva dato delle buonissime sensazioni.
Ora non ricordo la versione ma in quel periodo mi sembrava tutto più simulativo.
Mi sa prima che mettessero le nazionali ma non né sono certo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,863
Utenti registrati
64,949
Ultimo utente registrato
realvip