eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [9]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Mah, vedo che tanti hanno già capito tutto di come sarà il gioco.
Io invece ci ho capito poco.
E non ci capirò finchè non avrò i mezzi per farlo, leggasi modalità.

Vedo solo un aspetto decisamente positivo e due decisamente, per motivi diversi, negativi.

Quello positivo è che, indubbiamente, il passo avanti è stato notevole. Che poi potessero piacere di più certe potenziali dinamiche delle versioni precedenti, ci sta. Ma se guardiamo al complesso i miglioramenti sono probabilmente più grandi di quanto quasi tutti pensassimo.

Dei due negativi uno è puramente tecnico e nessuno, mi pare, lo ha sottolineato.
Dopo tutto questo tempo manca ancora la pioggia (e la neve). Nemmeno su pc ci sono, perchè evidentemente non sono presenti all'interno del gioco. Questo fa capire quali difficoltà abbiamo incontrato per fornire un prodotto decente, ma è chiaro che, finchè si parla di amichevoli, si può accettare questa cosa, ma non certo in una master o in un campionato che si protraggono nel tempo.

L'altro è stato sottolineato anche da pochi altri, e cioè le varie fasi di gioco (in possesso, non in possesso, ecc.) legate fra di loro in maniera predefinita. Questa cosa è assurda anche perchè non esiste un criterio con cui stabilire a priori certi abbinamenti.
Quello che avevo già notato maggiormente già nella versione precedente è il contrattacco, un modo di giocare che porta a ripartire in velocità con quasi tutta la squadra (da non confondersi con il contropiede), a cui è abbinata una fase però una fase difensiva (nel gioco) "bassa".
E' una contraddizione tattica.
Ma non possiamo cambiarla.
E il fatto che abbiano sbloccato la parte tattica (comunque limitata e sulla quale si potrebbe discutere a lungo) ma questo aspetto sia rimasto identico, mi preoccupa molto in prospettiva futura.

In generale, si può essere piacevolmente sorpresi dei miglioramenti avvenuti, lo sono anche io, ma non certo entusiasti.
Allo stesso tempo essere eccessivamente negativi per le mancanze (modalità in primis) che si sapeva già che ci sarebbero state, mi sembra, in questo momento, quasi fuori luogo.
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Almeno le partite classificate online le potevano mettere,le amichevoli senza premi ne faccio 5 per testare il gioco poi mi demotivo.
Le prime competizioni classificate allora sono previste per il 24 ?
se ti piace l'online e quindi pensi di giocare con il dream team o eventuali altre modalità in rete, questa settimana di amichevoli è l ideale, mio consiglio amichevole é proprio quello di farne più possibili.. ieri ho fatto solo due tre amichevoli conto la cpu, la palla non rimane vicino i piedi, in allungo andando contro un difensore o il portiere ho constatato quanto tempismo serva per evitare di consegnargli la palla facile facile, praticamente ho sbagliato sempre i tempi e se dovessi giocare oggi con uno più bravo io starei proprio all A B C.Penso mi serva questa settimana e molte altre se voglio giocare a buoni livelli.
 
  • Like
Reactions: sarra_cino

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Siamo tornati al 2013/14 dove piagnistei e prese di posizione vinsero facendo morire sul fatto innovazione ed evoluzione e INERZIA (dov'è finita?)..

Come vedi la storia si ripete sempre e come disse sorcino Masuda all'epoca: l'utente di Pes non è ancora maturo per una esperienza di gioco più simulativa. Oggi è la stessa cosa..
Ora "godiamoci" FIFA22 volevo dire PES33 fino alla prox generazione.
Beh insomma.. quello che due persone chiamano evoluzione o innovazione tutto il resto lo chiama errore e smarrimento (compreso i fautori di tale innovazione) non è che ogni tentativo di evoluzione debba sempre essere portatore di migliorie…
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
A chi non piace il gioco ad oggi gli dico di non disperare, si nota benissimo che hanno fatto un salto di qualità da settembre, non lo avrei mai detto, anche io devo ancora capirlo e non posso esprimere un giudizio, ma oggi si può parlare di potenziale, il fatto di non dover attendere un altra edizione per vedere dei possibili miglioramenti mi da fiducia, fiducia che ogni due mesi sistemino le magagne che ha il gameplay, oggi magari ci rendiamo conto che il difensore si addormenta a 40 cm dalla palla, tra due mesi sta cosa sarà sistemata.
Il tempo ci dirà la strada che ha intrapreso Konami.
Conoscendo Konami non sarei così sicuro che ogni due mesi possano risolvere i difetti del gioco.. d’altronde ci hanno messo “solo” 6 mesi per fare 4 cazzatine..
 
  • Like
Reactions: the elder

simomasterleague

Allievi B
8 Maggio 2013
762
593
93
Hanno distrutto Ronaldo, gli hanno messo solo 90, mentre messi 92; ora ditemi se è normale che messi abbia + 2 su Ronaldo dopo la stagione appena fatta...
 

paolodicanio

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
428
1,197
93
Comunque solo per dire che ; abbiamo disquisito tantissimo qui dentro, e io ed altri affermavamo che le modalità fut,myclub o dream team come volete chiamarle, erano una sorta di fantasy che nulla aveva a che fare col calcio videoludico di simulazione con cui tanti si riempiono la bocca. Oggi nelle varie sezioni leggo alcuni utenti ( che dicevano di non avere tendenze al fantasy) lustrarsi gli occhi per i Beckham, i Vieira, Roberto Carlos e affini, che hanno in rosa, con la mentalità di "maxarli" ancor di più . Forse adesso , con tutto il rispetto possibile per tutti, capite di cosa parlavo e perchè ritengo queste modalità la morte dei videogame calcistici, almeno di quelli che erano indirizzati alla simulazione. Concludo dicendo che probabilmente c'è un era per tutto, e la mia è passata. Divertitevi e maxate a più non posso anche il povero Beckembauer R.I.P.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Beh insomma.. quello che due persone chiamano evoluzione o innovazione tutto il resto lo chiama errore e smarrimento (compreso i fautori di tale innovazione) non è che ogni tentativo di evoluzione debba sempre essere portatore di migliorie…
Quello che più meraviglia è ciò che noi associamo con evoluzione in involuzione. Se il progetto iniziale è quello di staccarsi completente da PES vorrei sapere oggi dove sarebbe l'evoluzione del progetto.

Se dapprima ti concentri sulla inerzia dei movimenti non può far altro che migliorarli, no?. Se è vero che prima era anche eccessivo la pesantezza del corpo oggi è l'esatto opposto.
Se ci concentriamo un attimo ragionando credo sia un evoluzione per l'online, una involuzione offline e decisamente un fallimento per il progetto.

Oggi è semplicemente un PES22.
Quale sarebbe il passo avanti?
 

Non-Idoneo

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
333
660
93
PSN ID
Non-Idoneo
Xbox Gamertag
Non Idoneo
Visto il periodo storico che per il calcio videoludico è veramente scarso, inutile nasconderlo, le mie aspettative erano ovviamente irrealistiche.

Detto questo tornando poi sulla Terra devo dire che il lavoro di Konami tutto sommato è buono e dai video era già ben visibile, le conferme sono arrivate anche pad alla mano. La versione 0.91 era decisamente ed eufemisticamente grezza, l'idea di lanciare un gioco in quelle condizioni è stato un autogol clamoroso ma nonostante tutto però va detto che qualcosa si vedeva e le cose positive sono state implementate a mio modo di vedere correttamente.

Il più grande difetto per me era che le squadre non si muovevano come un undici, ma a duelli individuali tra chi aveva la palla, senza palla i giocatori sembravano entità quasi assenti (soprattutto in fase difensiva), Konami ci ha lavorato e si è visto. Certo c'è da lavorare sotto questo aspetto perchè sono ancora presenti amnesie e momenti di smarrimento di questo o quel giocatore che non continua la corsa o non intercetta la palla ma se prima erano una costante adesso sono un'eccezione.

Il ritmo di gioco è un pò più veloce rispetto alla demo che però diciamocelo ragazzi non era orientata al calcio odierno, purtroppo nessuno gioca più così soprattutto tra i top club, penso solo a Real-Chelsea, che sono andati al doppio della velocità dell'attuale PES (Efootball di getto non è proprio possibile scriverlo) per tutta la partita.

La parte tattica è stata sbloccata, ma sembra ancora molto scarna, FIFA su questo è avanti anni luce anche se poi sul campo l'aspetto tattico rispetto al lancio è stato praticamente ridimensionato al nulla, purtroppo.

Il comparto tecnico è stato migliorato, per me abbastanza notevolmente, la resa serale non mi entusiasma per niente mentre quella diurna sembra avere un passo in più. Ho fatto una partita al Monumental di giorno e a me onestamente tra illuminazione e definizione dei giocatori con una dinamica personalizzata è sembrato un bellissimo colpo d'occhio, a parte i tifosi in cartonato. Lato cutscene e movimenti di angoli e punizioni invece almeno su Xbox Series X c'è tanto da lavorare, le prime funzionano quasi sempre lisce i secondi invece sembrano tempestati da cali di framerate mostruosi.

Il più grande azzardo di Konami, a me sembra sempre lo stesso fin dal giorno del lancio di questo progetto poter offrire una ESPERIENZA completa con un comparto online che non è mai stato il loro fiore all'occhiello, anzi. Ovviamente il mercato vira su questo e giustamente un'azienda ascolta i suoi potenziali clienti e visto il successo del FUT è ovvio che accadesse. Magari avrei evitato di azzardare pure un crossgen con gli smartphone, contenti loro ma lo vedo veramente un passo più lungo della loro gamba.

Ad oggi la longevità del gioco è la più grande pecca presente, dream team con modalità online solo amichevoli e amichevoli offline da 5 minuti con 10 squadre. Continuano a scherzare col fuoco, ma gli va riconosciuto un buon lavoro dopo il mare di critiche, sacrosante, che si sono beccati.

Vedremo a Settembre, ma quantomeno oggi un gioco abbastanza giocabile lo abbiamo, ma non certo longevo.
 
  • Like
Reactions: Rebati

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,179
12,692
113
Non basta:
non risolvi il problema dell'assenza d'inerzia, la manzanza di fisicità negli scontri (semplificati), o la eccessiva velocità con cui i players cambiano direzione..solo per citare tre problemi che lo classificano come gameplay tendente all'arcade, nettamente al di sotto delle caratteristiche simulative di Pes 2021.
Dulcis in fundo, La stupefacente fisica della palla del precedente Pes che da solo valeva il prezzo del biglietto è quasi scomparsa.
Non dimenticare mai che questa versione è progettata per il gioco Online, con la semplificazione del gameplay e della fisica sul campo tipica dei Fut/My Club dove il "core" che attrae players è tutt'altro mondo.
fidè, onestamente quanto sto vedendo (giocando partite in modalità allenamento 11vs11) comunque sia lo trovo maggiormente equilibrato rispetto a quanto si vede in fifa 22 che ho divorato essendo come te fruitore della saga canadese dai primordi.

fifa, seppur considerevolmente migliorato, continua a presentare quell'isteria di fondo dei players in termini di animazioni (che restano scattose ed iper-veloci, seppur mitigate dalle sliders) nonchè un eccessivo semplicismo ed una malcelata ripetività in termini di costruzione offensiva .

il piatto forte di fifa imho è la gestione/fase difensiva unitamente al comparto tattico che reputo ben orchestrato.Ecco li (mi riferisco al comparto tattico) in primis c'è da lavorare, a mio parere, sul fronte Efootball.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Quello che più meraviglia è ciò che noi associamo con evoluzione in involuzione. Se il progetto iniziale è quello di staccarsi completente da PES vorrei sapere oggi dove sarebbe l'evoluzione del progetto.

Se dapprima ti concentri sulla inerzia dei movimenti non può far altro che migliorarli, no?. Se è vero che prima era anche eccessivo la pesantezza del corpo oggi è l'esatto opposto.
Se ci concentriamo un attimo ragionando credo sia un evoluzione per l'online, una involuzione offline e decisamente un fallimento per il progetto.

Oggi è semplicemente un PES22.
Quale sarebbe il passo avanti?
Ma magari avessimo un Pes2022.

Ora abbiamo un niente. Soprattutto per l'offline,
Migliorato dal punto di vista tecnico rispetto alla versione precedente (e ci mancherebbe), ma pur sempre un niente.
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Più gioco e più mi rendo conto di quanto abbiano modificato in peggio il gameplay.
efootball 2022 (fino alla 0.9.1) ha avuto un carattere, un certo approccio, anche se non è stato ben accolto.
Sento che l'aggiornamento è un triste sforzo per "Pessizzare" il gioco, rimuovendo tutte le sue caratteristiche peculiari.
La fisicità è inesistente così come la fisica delle collisioni del corpo e la lotta per la difesa della palla.
Le transizioni di animazione naturale con micro-passi e la postura del corpo per rappresentare l'inerzia/la quantità di moto sono ora animazioni preconfezionate senza traccia di fisicità.
I giocatori scivolano come mai prima d'ora, si teletrasportano sulla palla, si fermano, cambiano direzione immediatamente.
Non c'è piu liberta ma solo binari predeterminati e nessun senso di gioco di squadra.
insomma un arcadozzo per far felice la massa di giocatori che è contraria ai cambiamenti e alle vere rivoluzioni.
Se alla versione 0.9.0 avessero aggiunto un tiro/passaggio sbalorditivo, sarebbe stata la vera svolta.
Davvero non sopporto come i giocatori scivolino in campo, l'impianto quasi perfetto delle versioni precedenti è sparito.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
mah.... un gioco di calcio che nel 2022 non ha un comparto tattico profondo e personalizzabile nel dettaglio per me non vale nenanche la pena di essere provato. Gia Pes 21 mi sembrava indietro dal punto di vista tattico, ora siamo ancora piu indietro. Non ho provato Efoootball all uscita e non lo proverò di certo neanche adesso. Vado di nuovo ad ibernarmi in attesa di update futuri
 

martin85

Allievi A
15 Ottobre 2011
803
409
63
Io faccio fatica solo a difendere...non ho la sensazione di avere il completo controllo dei difensori.
Bisogna fare molta pratica.

P.s. il cambio cursore lo mettete su palla o giocatore?
E quale è meglio secondo voi?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Allora, sulla solita questione della velocità e del ritmo.

Solita premessa, io ho visto dal vivo il calcio degli anni settanta e seguenti.
Il ritmo è parecchio diverso (ma vale per tutti gli sport, andate a cercarvi una partita NBA anche dei primi anni 80 e vedete quale differenza c'è).
Critichiamo per mancanza di realismo chi gioca con le leggende, poi però vorremmo giocare il calcio di cinquanta anni fa.

E, altra solita premessa, dipende anche da come giochiamo noi.
Cominciano a togliere i passaggi assistiti, e a non pressare forsennatamente, e le cose cambiano.

Ma soprattutto, ricordo che parlo di OFFLINE contro la cpu, come fate ad esserne così certi?
Perchè o giocate partite da 5 minuti, e, inevitabilmente, si va di fretta, oppure giocate in modalità allenamento libero, dove i giocatori non si affaticano. E. conseguentemente, si tende a giocare sempre al massimo in termini di velocità.
Io me ne sono reso conto ieri dopo un po', e quindi ho lasciato perdere, Perchè, in ogni caso, anche per altri fattori, non replica le situazioni che un domani troveremo nelle modalità classiche (se e quando ci saranno). Insomma, la modalità allenamento, come dice il nome, va bene per allenarsi, per conoscere i comandi e le dinamiche del gioco, ma non è il gioco. Inoltre, la mancanza di interruzioni, cut-scenes, replay (c'è un gol e immediatamente sei a centrocampo per battere) accentua questa sensazione di frenesia.
 
  • Like
Reactions: Rebati e admin

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,179
12,692
113
efootball 2022 (fino alla 0.9.1) ha avuto un carattere, un certo approccio, anche se non è stato ben accolto.
Sento che l'aggiornamento è un triste sforzo per "Pessizzare" il gioco, rimuovendo tutte le sue caratteristiche peculiari.
La fisicità è inesistente così come la fisica delle collisioni del corpo e la lotta per la difesa della palla.
Le transizioni di animazione naturale con micro-passi e la postura del corpo per rappresentare l'inerzia/la quantità di moto sono ora animazioni preconfezionate senza traccia di fisicità.
I giocatori scivolano come mai prima d'ora, si teletrasportano sulla palla, si fermano, cambiano direzione immediatamente.
Non c'è piu liberta ma solo binari predeterminati e nessun senso di gioco di squadra.
insomma un arcadozzo per far felice la massa di giocatori che è contraria ai cambiamenti e alle vere rivoluzioni.
Se alla versione 0.9.0 avessero aggiunto un tiro/passaggio sbalorditivo, sarebbe stata la vera svolta.
Davvero non sopporto come i giocatori scivolino in campo, l'impianto quasi perfetto delle versioni precedenti è sparito.
eh ma comunque, con annesse luci ed ombre, se giocato a -2 si rivela più armonioso ed equilibrato di fifa 22 in termini di animazioni, movimenti ecc.
(parlo di offline, mod. allenamento 11vs11)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.