Domande su... Gameplay

splatter

Pulcini
11 Settembre 2009
74
0
6
dwarfolo ha detto:
Il discorso secondo me è un pelino diverso.

Contropiede veloce è un termine usato nel gioco ma haime in modo abbastanza fuorviante. Quello che c'è dietro questo tipo di tattica in realtà è un pressing molto alto portato dagli attaccanti per indurre difensori e mediani avversari in errore e giocare un "possesso veloce" sulla 3/4 avversaria. In questa situazione tuttavia c'è l'antitesi del contropiede classico.

Nel contropiede classico gli attaccanti non dovrebbero portare il pressing in quanto se lo fanno non saranno mai pronti ad attaccare. Di solito nel contropiede il recupero del possesso è demandato agli interdittori a centrocampo o ai centrali difensivi che, una volta conquistata la palla, innescano rapidamente gli attaccanti che a loro volta devono restare i più alti e larghi possibile.

Nelle situazioni esposte da taradona quindi è molto probabile che chi recupera la palla sia proprio uno degli attaccanti (cosa sbagliata/inefficace) che si trova alto e "solitario" a farsi una sgroppata sulla fascia.
Il modo più efficace per far attuare un vero contropiede classico è la tattica Passaggio lungo non il Contropiede veloce.
L'alternativa è aumentare molto il valore Supporto giocatori nello Stile di Gioco della squadra. In questo modo i movimenti verso l'attacco dei giocatori saranno molto più frequenti e sarà più facile avere in area più giocatori a ricevere eventuali cross. C'è un ma .... attenzione ad alzare troppo il valore, poichè si rischia di spompare molto rapidamente la squadra. Quindi un buon compromesso tra Passaggio lungo e Supporto giocatori potrebbe essere la soluzione più idonea al problema.

Per trovare la ricetta giusta prova quindi a variare queste due impostazioni tattiche. Saprai di aver raggiunto un buon compromesso quando sentirai poche volte nella telecronaca di Pardo la frase "Non c'è nessuno in area". Sembra una cavolata ma molte frasi della telecronaca servono a capire a volte anche meglio delle immagini quando si sta giocando con una tattica sbagliata o quando si sta cercando di giocare contro la propria tattica impostata. ;)

intervento illuminante che fa chiarezza ti ringrazio,ma ti chiedo chi come me gioca con il modulo 4231 e con supporto giocatori pari a 15 quindi offensivo come fa a trovare la quadra tra una squadra equilibrata e il bisogno di far attaccare tutti gli uomini possibili x fare gol????????
 

antonybridge

Pulcini
3 Dicembre 2010
57
0
6
ma cosa devo spingere per tirare il rigore sotto l incrocio ? riesco a tirarli solo bassi e angloati. ma alzarla nn ci riesco
 

joethebrit87

Allievi B
14 Ottobre 2010
670
0
16
antonybridge ha detto:
ma cosa devo spingere per tirare il rigore sotto l incrocio ? riesco a tirarli solo bassi e angloati. ma alzarla nn ci riesco

devi fare il tiro potente,cioè la levetta in su se giochi con la normale lontana...ovviamente ciò riesce con più facilità se colui che va al dischetto ha ottimo tiro e abilità calci di rigore
 

antonybridge

Pulcini
3 Dicembre 2010
57
0
6
dopo tanto tempo sono tornato a giocare online normale . no la master league

avevo delle stat con 30 partite 25 vittorie 2 pareggi 3 sconfitte
2.56 gol fatti 0.45 subiti

3 partite 6 gol subiti . con pato o ronaldo ke partono nn si fermano tiro e gol all angolo :lol: :lol: :lol:


stranamente dopo sta patch in difesa so vulnerabile quando prima non era cosi :lol: :lol: spettacolare la patch bimbominchia . che prima era troppo difficile giocare perche non si poteva correre . e ora invece basta tenere premuto r1 come i vecchi pes -.- inizio a pensare di venderlo . tutto per questa patch . prima non era cosi
 

LAMENTOMAN

Primavera
29 Gennaio 2010
2,946
0
36
antonybridge ha detto:
dopo tanto tempo sono tornato a giocare online normale . no la master league

avevo delle stat con 30 partite 25 vittorie 2 pareggi 3 sconfitte
2.56 gol fatti 0.45 subiti

3 partite 6 gol subiti . con pato o ronaldo ke partono nn si fermano tiro e gol all angolo :lol: :lol: :lol:


stranamente dopo sta patch in difesa so vulnerabile quando prima non era cosi :lol: :lol: spettacolare la patch bimbominchia . che prima era troppo difficile giocare perche non si poteva correre . e ora invece basta tenere premuto r1 come i vecchi pes -.- inizio a pensare di venderlo . tutto per questa patch . prima non era cosi

Online la patch non ha cambiato nulla..è esattamente come prima.
Ovvero?Una gigantesca cacata :shock: ;)
 

Farakabic

Pulcini
4 Settembre 2010
68
0
6
Ragazzi non so voi ma dopo avere giocato molto ce una cosa che non riesco a digerire...i movimenti dei giocatori sono troppo scattosi...peccato perchè secondo me è la pecca più grave che non rende il gioco completamente piacevole..e poi a parte certi giocatori il dribbling è troppo complesso e macchinoso...ce nel senso è bello si che non sia facile saltare l'uomo come in pes 2010 ma in questo gioco è praticamente impossibile...questo si privilegia il passaggio ma la soddisfazione di un bel dribbling fluido e ben riuscito è un miraggio!non sò voi come la pensate ma detto da un grande fan di pes non riesco a godere al massimo in questo gioco...peccato veramente!!!
 

PESTONE

Pulcini
17 Settembre 2010
46
0
6
ne avrete già parlato ma..è possibile che i rigori me vanno tutti alle stelle o di lato?????????? io x tirarli modifico la telecamera utilizzando quella alle spalle del tiratore :eek:
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Farakabic ha detto:
Ragazzi non so voi ma dopo avere giocato molto ce una cosa che non riesco a digerire...i movimenti dei giocatori sono troppo scattosi...peccato perchè secondo me è la pecca più grave che non rende il gioco completamente piacevole..e poi a parte certi giocatori il dribbling è troppo complesso e macchinoso...ce nel senso è bello si che non sia facile saltare l'uomo come in pes 2010 ma in questo gioco è praticamente impossibile...questo si privilegia il passaggio ma la soddisfazione di un bel dribbling fluido e ben riuscito è un miraggio!non sò voi come la pensate ma detto da un grande fan di pes non riesco a godere al massimo in questo gioco...peccato veramente!!!
Grossi problemi con il dribbling non ne ho. Più che altro c'è carenza in due aspetti secondo me:

1) mancano ancora parecchie animazioni per rendere pienamente credibili almeno un buon 40% delle situazioni di dribbling, che guarda caso sono le più difficili da gestire.
Mi riferisco ai giri, ai cambi direzione e al controllo stretto in laterale. Sono quasi del tutto inutili ma costituendo la modalità prevalente di dribblare nella realtà risulta un problema.
Comunque alternando bene R1/R2 e L2 nel controllo di palla riesco ad avere una buona fluidità, anche con i giocatori più impacciati.

2) Protezione da fermo della palla. L'altra parte importante del dribbling nella vita reale e il potersi fermare-proteggere-ripartire.
Oggi come oggi nel gioco fermarsi è difficile e macchinoso, difendere palla da fermi è quasi una barzelletta, ripartire un libro comico. Purtroppo ancora nel 2010 non c'è un gioco di calcio degno della next gen che non si risolva in un corri-corri-corri, spingi-spingi-spingi. Sia FIFA che PES da questo punto di vista hanno fallito nell'intento simulativo, e fintanto che non si inventeranno un sistema per il quale non risulti "paranormale" controllare una palla senza muoversi contemporaneamente, avremo sempre lo stesso calcio (con più o meno gradi di "pessimità") che sembra una partita a flipper.
PESTONE ha detto:
ne avrete già parlato ma..è possibile che i rigori me vanno tutti alle stelle o di lato?????????? io x tirarli modifico la telecamera utilizzando quella alle spalle del tiratore :eek:
Qua
viewtopic.php?f=96&t=1354
 

Farakabic

Pulcini
4 Settembre 2010
68
0
6
dwarfolo ha detto:
Farakabic ha detto:
Ragazzi non so voi ma dopo avere giocato molto ce una cosa che non riesco a digerire...i movimenti dei giocatori sono troppo scattosi...peccato perchè secondo me è la pecca più grave che non rende il gioco completamente piacevole..e poi a parte certi giocatori il dribbling è troppo complesso e macchinoso...ce nel senso è bello si che non sia facile saltare l'uomo come in pes 2010 ma in questo gioco è praticamente impossibile...questo si privilegia il passaggio ma la soddisfazione di un bel dribbling fluido e ben riuscito è un miraggio!non sò voi come la pensate ma detto da un grande fan di pes non riesco a godere al massimo in questo gioco...peccato veramente!!!
Grossi problemi con il dribbling non ne ho. Più che altro c'è carenza in due aspetti secondo me:

1) mancano ancora parecchie animazioni per rendere pienamente credibili almeno un buon 40% delle situazioni di dribbling, che guarda caso sono le più difficili da gestire.
Mi riferisco ai giri, ai cambi direzione e al controllo stretto in laterale. Sono quasi del tutto inutili ma costituendo la modalità prevalente di dribblare nella realtà risulta un problema.
Comunque alternando bene R1/R2 e L2 nel controllo di palla riesco ad avere una buona fluidità, anche con i giocatori più impacciati.

2) Protezione da fermo della palla. L'altra parte importante del dribbling nella vita reale e il potersi fermare-proteggere-ripartire.
Oggi come oggi nel gioco fermarsi è difficile e macchinoso, difendere palla da fermi è quasi una barzelletta, ripartire un libro comico. Purtroppo ancora nel 2010 non c'è un gioco di calcio degno della next gen che non si risolva in un corri-corri-corri, spingi-spingi-spingi. Sia FIFA che PES da questo punto di vista hanno fallito nell'intento simulativo, e fintanto che non si inventeranno un sistema per il quale non risulti "paranormale" controllare una palla senza muoversi contemporaneamente, avremo sempre lo stesso calcio (con più o meno gradi di "pessimità") che sembra una partita a flipper.
Concordo in pieno...ma se comunque per fluidità di dribbling significa imitare fifa preferisco rimanere cosi...li ogni giocatore sembra messi si muove con una agilità fuori da qualsiasi legge della fisica...cmq per quest'anno diciamo che konami sembra aver imboccato la giusta strada e spero che nel prossimo capitolo vengano migliorati tutti questi problemi perchè la pazienza ha sempre un limite...spero di non dover mai rinunciare ad un gioco di calcio ma se si continua cosi...mi avete capito ;)
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Rinunciare mai!
Solo è importante capire che c'è sempre un compromesso tra gioco simulativo-gioco arcade.
Purtroppo i "puristi" della simulazione sportiva storcono il naso, ma Konami è comunque un azienda e deve vendere il suo prodotto. Per venderlo a un bacino d'utenza sempre più largo deve fare in modo anche che i meno puristi possano godere del suo prodotto.
Quindi finchè si è consapevoli che c'è un compromesso, e si è disposti a propria volta ad accettarlo alle stesse condizioni, il gioco è "giocabile" (scusa il "gioco di parole" :mrgreen: ) a qualsiasi livello e un pò per tutti i palati.
Se invece il livello di compromesso al quale si è disposti a sottostare è inferiore come soglia al compromesso adottato dalla Konami, ci si può porre la domanda "esistono alternative valide sul mercato?". Per ora la risposta è PROPRIO NO. ;)
 

Farakabic

Pulcini
4 Settembre 2010
68
0
6
dwarfolo ha detto:
Rinunciare mai!
Solo è importante capire che c'è sempre un compromesso tra gioco simulativo-gioco arcade.
Purtroppo i "puristi" della simulazione sportiva storcono il naso, ma Konami è comunque un azienda e deve vendere il suo prodotto. Per venderlo a un bacino d'utenza sempre più largo deve fare in modo anche che i meno puristi possano godere del suo prodotto.
Quindi finchè si è consapevoli che c'è un compromesso, e si è disposti a propria volta ad accettarlo alle stesse condizioni, il gioco è "giocabile" (scusa il "gioco di parole" :mrgreen: ) a qualsiasi livello e un pò per tutti i palati.
Se invece il livello di compromesso al quale si è disposti a sottostare è inferiore come soglia al compromesso adottato dalla Konami, ci si può porre la domanda "esistono alternative valide sul mercato?". Per ora la risposta è PROPRIO NO. ;)
Da grande fan di pes ma di calcio in generale come me non credo di riuscire mai a rinunciare a un titolo calcistico soprattutto se parliamo di pes,ma caspita sinceramente non mi basta più un titolo dove oltre ad una grafica molto bella e calciatori ben riprodotti non vi sia un gamplay all'altezza!!quest'anno si sono stati fatti molti cambiamenti ma se analizziamo bene il gioco è soprattutto basato sul passaggio cosa molto bella ma una partita di calcio vera è fatta di tante altre piccole cose..per non parlare ad esempio dell'albitraggio scandaloso(fallo da ultimo uomo a volte esce il rosso altre il giallo altre niente proprio)ma di tante piccole cose che non mi fanno godere a pieno il titolo...non dico che voglio la perfezione certo ma un maggor impegno sul gamplay anche se questo implichi un trascurare l'aspetto grafico..
 

Farakabic

Pulcini
4 Settembre 2010
68
0
6
PESTONE ha detto:
Scusate per i cross ..spesso mi vengono dei cross troppo lunghi..dov è che sbaglio?? :shock:
Di solito accade quando il giocatore controllato è pressato quindi sotto pressing vengono dei cross inguardabili..
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
hurricane ha detto:
ma la simulazione serve viene assegnato mai un fallo a favore

Io non ne sono mai uscito bene con la simluazione eheh
 

dwarfolo

Allievi B
5 Ottobre 2010
624
0
16
Non la uso per principio ... tuttavia siccome ho le mani di piombo a volte facendo i giochetti con la levetta destra mi capita di pigiare troppo e contemporaneamente le due levette con il risultato di generare un'involontaria simulazione in mezzo al campo e al nulla con l'avversario più vicino a 10 metri :lol:
Quelle rare volte che mi è successo vicino a un avversario comunque l'arbitro non ha mai "abboccato". ;)
 

trevy89

Esordienti
9 Gennaio 2011
115
0
16
qualcuno può dirmi come sì battono i rigori frontali? non quelli dall'alto.. grazie mille.. io per ora riesco a batterli solo in basso con le freccette direzionali.. ma tutti rasoterra... :oops:
 

threepwood

Primi Calci
22 Gennaio 2011
9
0
1
scrivo anche qui...
mi sapete dire per quale motivo nella modalità online non mi permette di selezionare il pad in "non assistito", mentre nell'offline sì?

per me è frustrantissimo anche il semiassistito perchè mi toglie sempre il giocatore, specie sui calci d'angolo..solo io ho questo problema?
 

PES'Matador

Primi Calci
24 Gennaio 2011
7
0
1
Ho i nervi a fior di pelle!!!
Quest'anno mi sembra troppo legnoso il movimento dei calciatori (forse non solo quest'anno :mrgreen: ).
Inoltre ci si libera facilmente degli avversari con ripetuti uno-due.
Spero in un miglior gameplay in futuro...