Baldur's Gate 3

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Fondamentale non avere fretta. perderesti proprio l'essenza del gioco.
Esatto.
Però cerca di iniziare definitivamente ed andare avanti :D.....ti stai perdendo l'incredibile!
Io ho un Barbaro che penso il 99% dei giocatori non abbia preso in considerazione: indossa al massimo armature medie, ma ne trovi poi di rare e rarissime e funzionano da dio. Puoi sempre migliorare, durante il gioco, le tue caratteristiche e modellarlo a piacere. Se aspetti di avere l'ispirazione, stai al "palo" a vita :rotfl: Fidati del tuo istinto e buttati nella mischia!
Ogni passo, ogni scelta, tutto, in pratica, va ponderato.
Devi guardare in ogni angolo, valutare ogni risposta.

Per nostra fortuna c'è il QuickSave: io lo uso a "naso", quando sto per entrare in aree nuove o parlare con sconosciuti: gli slot "save" sono praticamente infiniti. Puoi sempre ricaricare se qualcosa non ti convince: ogni tanto lo faccio, ma non per variare esiti del dado; solo se son convinto di essere stato troppo precipitoso o se per sbaglio ho pigiato un tasto sbagliato.
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Allora, dove eravamo rimasti? Ah, sì...al secondo atto.
Intanto una buona notizia: grazie ai "teletrasporti" che si trovano in giro (pochi, ma coprono le zone di interesse) si può ritornare nei luoghi precedentemente visitati nel primo atto, senza rifarsela a piedi.
Ho perso ore soltanto per visitare un accampamento al riparo dall'Oscurità: zone segrete, discussioni, apparizioni nel sonno. E' successo di tutto e di più: un diavolo si è rifatto vivo ed una diavolessa ha posto un ultimatum; sono sicuro che non ci avete capito un c...o, ma fidatevi, è tutto collegato. Talmente collegato che il consiglio più grande che vi posso dare è questo: ravanate, ravanate, ravanate, raccogliete, raccogliete, raccogliete! Soprattutto gli oggetti "strani", che apparentemente non servono a un c...o, ma che poi, nel corso della storia, servono a qualcosa o a qualcuno.
Veniamo ai miei bollenti spiriti: i Larian hanno detto che ci hanno messo dentro di tutto in fatto di situazioni "piccanti" e probabilmente è così...io ho "proposte" al limite dell'indecenza (per i miei "appetiti") ed ancora una volta trovo "finocchioni" ai quali dico fortemente "pussa via!" I Larian sono dei mattacchioni :rotfl:
Ora, immaginate il mio marcantonio invitato a danzare sotto la luna dal "finocchione".....non lo immaginate? Ve lo posto...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 13_08_2023 18_45_51.jpeg

Vado avanti, sapendo dove andava a parare...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 13_08_2023 18_48_57.jpg

Ho scelto la quarta risposta, ma lui c'è rimasto male, come se fosse colpa mia! Ma vaffffffffff!!!

Il mio Barbaro se n'è tornato a letto, ripensando e meditando quanto segue...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 07_08_2023 14_33_49.jpg
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Esatto.
Però cerca di iniziare definitivamente ed andare avanti :D.....ti stai perdendo l'incredibile!
Io ho un Barbaro che penso il 99% dei giocatori non abbia preso in considerazione: indossa al massimo armature medie, ma ne trovi poi di rare e rarissime e funzionano da dio. Puoi sempre migliorare, durante il gioco, le tue caratteristiche e modellarlo a piacere. Se aspetti di avere l'ispirazione, stai al "palo" a vita :rotfl: Fidati del tuo istinto e buttati nella mischia!
Come dici spesso, il gioco non scappa mica.
Veramente sto cercando di fare altre cose, anche in casa, perchè so che quando riprenderà il lavoro fra due settimane sarà un periodo pesante, quindi se non faccio adesso certe cose poi non le faccio più.

Poi non so se lo avevo già scritto, da quasi un anno abbiamo le impalcature per i lavori del 110, che però sono fermi da Pasqua. Dovrebbero, speriamo, riprendere a settembre, ma nel frattempo sono anche senza poggioli perchè hanno tolto anche le ringhiere (e non posso aprire, non vorrei che il gatto andasse in giro per le ponteggi....), senza tapparelle che avevano smontato dovendo anche rifare le finestre e, da sabato, si è bloccata la finestra di camera mia chiusa (probabilmente è andata della sabbia nella guida). Ho cercato ogni tutorial possibile ma la mia maniglia ha le viti per smontarla all'interno proprio nella parte rimasta chiusa.....Quindi, finchè non la faccio mettere apposto, e questa settimana dubito che troverò qualcuno, mi trovo con camera mia con la finestra chiusa, senza tapparella e con il sole che ci picchia per la maggior parte del giorno.
E il pc lo ho proprio in camera....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
E comunque se vai in giro come un omone palestrato con i capelli turchini e l'anello al naso è normale che ti facciano certe avances.... :p
 
  • Like
Reactions: CT79

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Visto il caldo afoso, mi son piazzato vicino ad un condizionatore e ho proseguito l'avventura.
Questo atto ovviamente è più impegnativo, ma aggirabile attraverso i dialoghi ed il lancio dei dadi.
A proposito dei dadi, ricaricare e riprovare può essere inutile, soprattutto nei dialoghi che richiedono più "giocate": il primo magari lo passi, ma il secondo o addirittura il terzo può essere fallace, mandando a put....ne l'esito che volevi ottenere. Poi ricarichi, riprovi, ma ti incarti al primo o secondo tentativo....in pratica ci ho perso 45 minuti per nulla.
L'ho sperimentato poco fa: fortunatamente avevo un altro "save" precedente con le quali ed avevo superato tutte le prove (al primo tentativo), ma volevo riprovare di nuovo perchè subito dopo ero passato al livello 6 e gli "upgrade" fatti al mio personaggio non mi convincevano del tutto. Fatto sta che alla fine ci ho rinunciato ed ho ricaricato il "save" del primo risultato.
Adesso ho un oggetto che permette di attraversare l'Oscurità più profonda, ossia di esplorare la mappa senza menomazioni. Nel frattempo ho incontrato questa bella squinzia (oltre ad una vecchia conoscenza dei vecchi Baldur's...)

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 14_08_2023 12_21_27.jpg
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 14_08_2023 12_21_42.jpg

Questa, attualmente, la mia bella armatura in adamantio, ottenuta a mezzo di una forgia con materiali ritrovati ('c'è tutto un procedimento, con relativo colpo di scena...)

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 13_08_2023 20_36_34.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Ieri, ferragosto, giocato molto. Almeno secondo il mio standard con questo gioco, fatto di esplorazioni, ravanamenti e combattimenti molto lunghi e ragionati. Si deve "gustare" così, in totale immersione, tu sei lì, in quel mondo, la realtà la lasci fuori dalla porta di casa.
Ad un certo punto (e ne sono passati di giorni, dall'uscita di BG3) poso l'occhio approfonditamente sulla "copertina" del videogame e noto un personaggio finora mai incontrato. Non solo: tra statistiche lette in Rete, sui vari siti di games, uno dei personaggi più amati (o ambiti) è Gale, il mago. Possibile che all'atto 2 io non l'abbia mai incontrato, avendo esplorato da cima a fondo durante il primo atto? Inizialmente pensavo fosse un personaggio che si incontra o si ottiene in base a delle scelte o casualità: in realtà, è ottenibile nel party praticamente da subito, dopo il disastroso atterraggio dell'astronave aliena. Lo si trova lì, dentro il primo punto di teletrasporto, quelli che si usano per spostarsi velocemente nella mappa e che non avevo usato perchè all'inizio non sapevo cosa fosse, a che servisse e che l'avrei analizzato in futuro. Ovvio che poi la memoria fa cilecca, ad una certa età, e ci si dimentica di quel particolare: problema aggirabile segnando la mappa con dei "punti segnalitici" , ma questo "sistema" lo avevo adottato soltanto un pò più avanti, man mano che ritornavo sui miei passi per altre ragioni (o regioni). Fortunatamente i teletrasporti permettono di passare tra un atto e l'altro e quindi Gale l'ho ripescato: una volta nel party, lo si può "upgradare" al livello degli altri compagni di avventure ed approfondire da zero tutto il suo percorso e background. Tra l'altro proprio questo Gale è uno che c'ha due p...e così ed apre ad altre diramazioni narrative, oltre che essere un grandissimo (almeno per me) punto di forza nel party, almeno adesso che è al livello 6.

Questo è Gale...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 15_08_2023 11_24_50.png

Questo qui assomiglia a Gandalf ed è portatore di cattive notizie per Gale. Sono vecchi amici...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 15_08_2023 11_25_46.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 15_08_2023 11_26_40.png
 
  • Like
Reactions: CT79 e the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
La dolce melodia che ognuno porta dentro di sè: non c'entra assolutamente nulla con la strategia o le abilità. E' uno stato dell'anima che percepisci, in alcuni frangenti, durante le interazioni con i personaggi di BG3.

Qui un esempio, soffermandosi sulle ceneri di nemici "ombra" abbattuti dopo un combattimento. Ognuno di questi "esseri", in passato, aveva una storia, che avrebbe voluto continuare, vivere, come facciamo noi tutti i giorni.
Personaggi sconosciuti, come tanti nella nostra vita.
Tra un combattimento e l'altro, l'esplorazione ed i momenti "leggeri", i Larian sembrano vogliano soffermarsi sulla complessità dell'esistenza, fatta di scelte, ma anche da eventi insondabili.
C'è una certa vena malinconica: le gioie di un bambino, le ansie di di una moglie,, i problemi di un contadino...
Un pensiero stupendo, molto vero, purtroppo attualissimo...

"Senti che questa persona si è nascosta per giorni, mentre i rumori della battaglia si avvicinavano sempre di più alla città. Non gli importava nemmeno chi vincesse, purchè finisse."

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 14_08_2023 17_08_23.png
 
  • Like
Reactions: CT79 e the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Livello 7 e 123 ore di gioco.

Una droga!

Sono sempre al secondo atto ed ancora adesso mi accorgo di aver lasciato per strada zone all'apparenza irraggiungibili e che contengono aree magicamente celate: una scoperta nella scoperta, senza contare gli oggetti, l'equipaggiamento e le magie guadagnate, tra un rompicapo e l'altro.
Son riuscito ad uscire indenne e vincente, senza combattere, anche attraverso le scelte di dialogo ed il gioco dei dadi, anche grazie ai punti ispirazione guadagnati nel corso della campagna, tra una secondaria e l'altra. Davvero infinite le possibilità di scelta: nessuno ti vieta di optare per un metodo al posto di un altro.

Ho ancora un tre o quattro cose da fare, tutte importanti, prima di passare al terzo atto, ma ragazzi miei che capolavoro epocale!

Immagine 2023-08-19 073506.jpg

Il primo "achievement", Spilorceria, ottenuto solo attraverso linee di dialogo e giocate di dadi, tra una animazione e l'altra...
 
Ultima modifica:

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
comunque l'avventura che sto conducendo, mi sta ricordando tantissimo final fantasy 8, quello con squall e rinoa. non è vero che il gdr non funziona più.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,397
9,430
113
comunque l'avventura che sto conducendo, mi sta ricordando tantissimo final fantasy 8, quello con squall e rinoa. non è vero che il gdr non funziona più.
Ecco.. così mi fai traballare....

Per ora sono ancora sul NO perché non mi piacciono le atmosfere cupe... e dai vari trailer mi pare così Il gioco..
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Livello 9 - inizio terzo atto - 151 ore di gioco

Ho finalmente baciato la mia bella Cuorescuro, conosciuto i suoi segreti ed il suo background.
Il mio amore mi ha detto che sono anche di bell'aspetto: ...e ti credo, son barbaro e ben piantato, coi capelli turchini.. :p...
Epicità ai massimi livelli, con storie che si incastrano e dipanano a seconda delle scelte operate.

E' stata dura: tentativi su tentativi, ma alla fine ce l'ho fatta!
Sono arrivato bel bello a Buldur's Gate, curiosissimo di vedere la città, ma subito dopo un meritato riposo notturno..... ci sono morto subito perchè non capivo cosa dovevo fare! :rotfl:

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 21_08_2023 21_45_29.pngBaldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 21_08_2023 21_46_39.pngBaldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 21_08_2023 21_45_22.png
 
  • Like
Reactions: the elder

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
Ecco.. così mi fai traballare....

Per ora sono ancora sul NO perché non mi piacciono le atmosfere cupe... e dai vari trailer mi pare così Il gioco..
no ovviamente, le atmosfere sono piu cupe. Però diciamo la foresta è molto illuminata.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Con Cuorescuro finora non si tromba... :rotfl:
Solo baci, nell'accampamento.
E' un tipino romantico e bisogna lavorarci: adesso ha anche altri problemi
deve ritrovare i suoi veri familiari
.
In compenso, ha cambiato pettinatura :p

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 22_08_2023 20_44_29.png

Riepilogando un pò, anche nel secondo atto "ho visto cose che voi umani...", esplorando areee lontanissime ed impervie, nel sottosuolo.
Come questo incredibile castello arcano...

Window 19_08_2023 20_22_59.png

Battaglie, avventure, colpi di scena.....dura la vita dell'avventuriero!
Ed eccolo lì, svaccato e sognante: lui vorrebbe soltanto trom.....are, infischiandosene degli dei e semidei!

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 22_08_2023 15_59_02.png
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Io probabilmente ormai aspetto che venga un po' più fresco.
Con il caldo che fa, la situazione che mi trovo con i lavori (tutt'ora fermi) del 110 e il problema proprio alla finestra di camera mia (dove ho la postazione del pc) già mi sembra di essere in un forno.
Se poi dopo aver avviato il pc faccio partire un gioco, anche Pes2021, dopo 5 minuti la temperatura sale di un paio di gradi.
Fare la sauna mentre giochi non è proprio il massimo....
 
  • Like
Reactions: Tidus63 e Skiannak

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,551
1,726
113
Nota tecnica

Al terzo atto ci sono vistosissimi cali nelle prestazioni in game, almeno per il mio PC.
Fatta una o due cose, mi tocca salvare, uscire dal gioco e ricaricare: problema risolto, almeno temporaneamente.
Attendo con trepidazione la mega patch prevista da Larian, sempre che serva a qualcosa: se muovo i personaggi, tutto procede al rallenty, comandi compresi.

Il gioco di ruolo definitivo

Per quelli che magari mi leggono, pur non giocandoci, che sono curiosi, che vorrebbero giocarci, ma il fantasy non lo digeriscono o non hanno più il tempo libero di una volta, una riflessione su quanto finora sperimentato.
Preciso subito, per l'ennesima volta, che ci troviamo di fronte ad un GDR epocale: se The Witcher mi aveva conquistato, in particolare il terzo, qui siamo di fronte attualmente, IMHO, al campione del mondo nella sua categoria!
Non si tratta solo di storia e sceneggiatura, di ambientazioni e cura dei personaggi: l'espereinza vi proporrà i più disparati combattimenti e tattica, colpi di scena, scelta opportuna nei dialoghi, rapporti con i compagni, il fare o non fare una cosa, approfondire o meno, accettare o rifiutare, schierarsi o non schierarsi, appoggiare o tirarsi indietro, manipolare o essere sè stessi, ingannare o essere sinceri; TUTTO, e dico TUTTO, quello che farete nel gioco porterà ad un dipanarsi IMPRESSIONANTE delle trame, della storia generale e dei singoli personaggi. Un evento gestito in un modo vi si ripresenterà più avanti con le dovute conseguenze, nel bene o nel male; e non parlo di soli eventi generali, ma anche di quelli apparentemente più insignificanti o magari da noi considerati minori o innocui. La storia mi ha sbattuto in faccia, crudelmente o sorprendentemente, scelte importanti da prendere in virtù di quello che avevo o non avevo fatto prima, con qualcuno o qualcosa: mi son ritrovato a pensare davanti al monitor per un quarto d'ora, impaurito dal fatto che potessi perdere un alleato o un amico, perchè la STORIA non è lineare, chiara, tracciata; ci sono dei bivi, delle necessità, delle scelte anche morali che possono andar bene per alcuni, ma non per altri. Il protagonista NON SEI TU, in quanto "leader", ma il gruppo nella sua interezza, le persone che incontri, che hanno anche loro una personalità, una ricerca personale del proprio destino, delle proprie aspettative. Ed anche loro hanno i tuoi stessi dubbi, le loro debolezze, i loro segreti, profondi e celati; destinati ad un futuro che sarai tu stesso a sviluppare, con il tuo comportamento, interessamento e scelte operate: ti appoggeranno? Ti seguiranno? O daranno priorità alle loro esigenze, alla loro missione, che avranno anch'esse delle conseguenze, magari irreparabili? Come nella realtà, la Storia è fatta da tutti noi, nell'insieme, non dai singoli: al massino possiamo essere corresponsabili di una scelta, qualunque essa sia.
Io, allora, che ci sto a fare nel gioco se non sono il protagonista, il leader, l'eroe impavido destinato alla gloria? Nel gioco sarò chiamato a gestire il tutto e questo comporta finali diversi, storie diverse, situazioni diverse: sono uno "sfigato", destinato sì a crescere, ma menomato da un parassita, e questa è l'unica condizione che accomuna tutto il gruppo (ad eccezione di altri personaggi entrati successivamente nell'accampamento, sempre che li abbiate potuti "arruolare": sono morti in combattimento? Li avete evitati?...tutto è in continua mutazione...). All'inizio il problema è trovare una soluzione a questo gigantesco problema, salvo poi affrontarne tanti altri per esasperazione. Eppure, sotto sotto, nel vostro cuore può battere un'emozione per qualcuno, per una affinità, oppure optare per un patto infernale, perchè siete alla disperazione.
Puoi scegliere di essere "buono", "neutro" o "malvagio" e la Storia evolverà secondo criteri da te imposti.
Io sono sempre stato un tenerone, incapace di far del male a una mosca: nel gioco parlo con gli animali, accarezzo il mio cane, costruisco ottimi rapporti con tutti, nei limiti delle loro personalità e divergenze. Questa mia "moralità" tutta di un pezzo, costruita su misura per Cuorescuro, ha fatto sì che in 150 ore di gioco, finora, non abbia mai assistito a NESSUNA delle numerose situazioni "piccanti" sbandierate dai Larian ai quattro venti: eppure qualcosa cambia sempre, nei personaggi, a seconda del nostro percorso; Cuorescuro ha cambiato pettinatura e si è tinta i capelli, chiedendo anche il mio parere al riguardo...e gli stessi personaggi del mio party sono partecipi del suo attuale stato d'animo (il background di ognuno di loro è caratterizzato favolosamente). E pensare che avrei potuto stringere un patto infernale e magari godermi la vita, con annessi piaceri....ma siccome parliamo sempre di scelte, io ho cercato di essere il più possibile fedele ai miei sentimenti, senza "se" e senza "ma": quello sono....un tranquillo Barbaro che, fosse per lui, se ne starebbe immerso nella natura, con una casetta, una moglie, dei pargoletti indiavolati, sorseggiando un bel boccale di birra fresca. Sono come Valeria in "Conan il barbaro" che dice più o meno "noi abbiamo il fuoco dentro, ed è così raro...lasciamo che siano gli altri a vagare nella notte..."
Quindi lotto per l'amore da conquistare o per la causa, per il destino infame? Mi interessano le sorti dei compagni, delle persone che incontro nelle mie peripezie?...E che ci volete fare? Per raggiungere lo scopo che mi sono prefisso (sempre che esista, ossia un futuro radioso con Cuorescuro) sono pronto ad aiutare tutti e a spazzar via ogni entità malefica ed ostacolo insormontabile.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 20_08_2023 18_21_14.png
 
Ultima modifica:

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,397
9,430
113
Nota tecnica

Al terzo atto ci sono vistosissimi cali nelle prestazioni in game, almeno per il mio PC.
Fatta una o due cose, mi tocca salvare, uscire dal gioco e ricaricare: problema risolto, almeno temporaneamente.
Attendo con trepidazione la mega patch prevista da Larian, sempre che serva a qualcosa: se muovo i personaggi, tutto procede al rallenty, comandi compresi.

Il gioco di ruolo definitivo

Per quelli che magari mi leggono, pur non giocandoci, che sono curiosi, che vorrebbero giocarci, ma il fantasy non lo digeriscono o non hanno più il tempo libero di una volta, una riflessione su quanto finora sperimentato.
Preciso subito, per l'ennesima volta, che ci troviamo di fronte ad un GDR epocale: se The Witcher mi aveva conquistato, in particolare il terzo, qui siamo di fronte attualmente, IMHO, al campione del mondo nella sua categoria!
Non si tratta solo di storia e sceneggiatura, di ambientazioni e cura dei personaggi: l'espereinza vi proporrà i più disparati combattimenti e tattica, colpi di scena, scelta opportuna nei dialoghi, rapporti con i compagni, il fare o non fare una cosa, approfondire o meno, accettare o rifiutare, schierarsi o non schierarsi, appoggiare o tirarsi indietro, manipolare o essere sè stessi, ingannare o essere sinceri; TUTTO, e dico TUTTO, quello che farete nel gioco porterà ad un dipanarsi IMPRESSIONANTE delle trame, della storia generale e dei singoli personaggi. Un evento gestito in un modo vi si ripresenterà più avanti con le dovute conseguenze, nel bene o nel male; e non parlo di soli eventi generali, ma anche di quelli apparentemente più insignificanti o magari da noi considerati minori o innocui. La storia mi ha sbattuto in faccia, crudelmente o sorprendentemente, scelte importanti da prendere in virtù di quello che avevo o non avevo fatto prima, con qualcuno o qualcosa: mi son ritrovato a pensare davanti al monitor per un quarto d'ora, impaurito dal fatto che potessi perdere un alleato o un amico, perchè la STORIA non è lineare, chiara, tracciata; ci sono dei bivi, delle necessità, delle scelte anche morali che possono andar bene per alcuni, ma non per altri. Il protagonista NON SEI TU, in quanto "leader", ma il gruppo nella sua interezza, le persone che incontri, che hanno anche loro una personalità, una ricerca personale del proprio destino, delle proprie aspettative. Ed anche loro hanno i tuoi stessi dubbi, le loro debolezze, i loro segreti, profondi e celati; destinati ad un futuro che sarai tu stesso a sviluppare, con il tuo comportamento, interessamento e scelte operate: ti appoggeranno? Ti seguiranno? O daranno priorità alle loro esigenze, alla loro missione, che avranno anch'esse delle conseguenze, magari irreparabili? Come nella realtà, la Storia è fatta da tutti noi, nell'insieme, non dai singoli: al massino possiamo essere corresponsabili di una scelta, qualunque essa sia.
Io, allora, che ci sto a fare nel gioco se non sono il protagonista, il leader, l'eroe impavido destinato alla gloria? Nel gioco sarò chiamato a gestire il tutto e questo comporta finali diversi, storie diverse, situazioni diverse: sono uno "sfigato", destinato sì a crescere, ma menomato da un parassita, e questa è l'unica condizione che accomuna tutto il gruppo (ad eccezione di altri personaggi entrati successivamente nell'accampamento, sempre che li abbiate potuti "arruolare": sono morti in combattimento? Li avete evitati?...tutto è in continua mutazione...). All'inizio il problema è trovare una soluzione a questo gigantesco problema, salvo poi affrontarne tanti altri per esasperazione. Eppure, sotto sotto, nel vostro cuore può battere un'emozione per qualcuno, per una affinità, oppure optare per un patto infernale, perchè siete alla disperazione.
Puoi scegliere di essere "buono", "neutro" o "malvagio" e la Storia evolverà secondo criteri da te imposti.
Io sono sempre stato un tenerone, incapace di far del male a una mosca: nel gioco parlo con gli animali, accarezzo il mio cane, costruisco ottimi rapporti con tutti, nei limiti delle loro personalità e divergenze. Questa mia "moralità" tutta di un pezzo, costruita su misura per Cuorescuro, ha fatto sì che in 150 ore di gioco, finora, non abbia mai assistito a NESSUNA delle numerose situazioni "piccanti" sbandierate dai Larian ai quattro venti: eppure qualcosa cambia sempre, nei personaggi, a seconda del nostro percorso; Cuorescuro ha cambiato pettinatura e si è tinta i capelli, chiedendo anche il mio parere al riguardo...e gli stessi personaggi del mio party sono partecipi del suo attuale stato d'animo (il background di ognuno di loro è caratterizzato favolosamente). E pensare che avrei potuto stringere un patto infernale e magari godermi la vita, con annessi piaceri....ma siccome parliamo sempre di scelte, io ho cercato di essere il più possibile fedele ai miei sentimenti, senza "se" e senza "ma": quello sono....un tranquillo Barbaro che, fosse per lui, se ne starebbe immerso nella natura, con una casetta, una moglie, dei pargoletti indiavolati, sorseggiando un bel boccale di birra fresca. Sono come Valeria in "Conan il barbaro" che dice più o meno "noi abbiamo il fuoco dentro, ed è così raro...lasciamo che siano gli altri a vagare nella notte..."
Quindi lotto per l'amore da conquistare o per la causa, per il destino infame? Mi interessano le sorti dei compagni, delle persone che incontro nelle mie peripezie?...E che ci volete fare? Per raggiungere lo scopo che mi sono prefisso (sempre che esista, ossia un futuro radioso con Cuorescuro) sono pronto ad aiutare tutti e a spazzar via ogni entità malefica ed ostacolo insormontabile.

Visualizza allegato 297817
Trasudi emozione... bello bello...

Mi ha rimesso il dubbio dell acquisto... anche se mi hai nominato the witcher ... che vorrei giocarlo (mai giocato)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Trasudi emozione... bello bello...

Mi ha rimesso il dubbio dell acquisto... anche se mi hai nominato the witcher ... che vorrei giocarlo (mai giocato)
Beh, se Witcher 3 grande gioco, e se te lo sei perso te lo consiglio assolutamente. Espansioni comprese.
Però non so quanto si possa paragonarlo a Baldur's Gate.
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Bellissimo post tidus. Famo tutti il tifo per il tuo barbaro turchino e cuore scuro :)

Anche a me i tuoi racconti fanno salire la scimmia che non ho mai giocato a qualcosa in cui le tue scelte son così determinanti ...
Però ora non c'è su play5 e poi nei prossimi mesi avrei altre priorità videuoliche.

Vediamo in futuro, ma mai dire mai
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,210
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest