Baldur's Gate 3

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,236
33,582
113
Livello 4

Arrivato in un altro villaggio Goblin, per cercare il Druido catturato.
Ho perso ore tra enigmi da risolvere e scazzottamenti che non ho potuto evitare.
Risolto un enigma trovato in un pezzo di carta in altra sede, proprio lì si è aperto un passaggio per l'anticamera dell'inferno. Esiste anche un altro modo per aprire quel passaggio, basta ravanare bene.
Ho fatto, quindi conoscenza con un diavolo che promette il suo "aiuto" in cambio dell'anima. L'ho mandato aff....lo, ma sono certo che ci rincontreremo: resterà la curiosità di come sarebbe cambiata la mia storia.
Ho provato a proseguire, ma due enormi minotauri mi hanno fatto le chiappe e sono stato annientato: fortunatamente lì in zona si trova un portale e si vedrà in seguito.
Del druido ancora nessuna traccia.
Nel frattempo ho liberato uno studioso che all'accampamento offriva i suoi servizi medici:
la scelta di tentare di togliermi il mind flayer dall'occhio era di per sè fallace (ovvio), ma volevo vedere fino a che punto si spingeva il gioco in fatto di scelte.
Alla fine ci ho rimesso un occhio, per il quale mi sono incazzato come una iena, e per rimediare mi ha inserito un occhio che permette di vedere l'invisibilà. Poi lui se n'è andato via a tutta birra.
Ho iniziato la romance con Cuorescuro: finora una semplice serata romantica. Del resto sarò anche un Barbaro, ma mi piace corteggiare con delicatezza. Potete vedere in queste foto lo sguardo trasognato del protagonista..Visualizza allegato 297404
Visualizza allegato 297405

Finalmente ho visto in sogno il "protettore", ossia colui/colei che abbiamo modellato durante la creazione del personaggio. Il mio non poteva che essere femminile ed anche lei ha un suo fascino.
Visualizza allegato 297406
Visualizza allegato 297407


Visualizza allegato 297408

Con queste immagini non sto spoilerando nulla: capiterà anche a voi. So approssimativamente chi è, cosa fa e cosa dovrebbe fare: scopritevelo da soli. Per ora vista solo in sogno.

Ovviamente il mio barbaro dai capelli turchini non resiste al fascino femminile e lo sguardo da pescelesso dice tutto :rotfl:

Visualizza allegato 297409
Il tuo personaggio è piuttosto inquietante....potrei sognarmelo di notte. :confused: :p
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,572
1,734
113
Per un paio di giorni mi vedrete impegnato in altre mansioni: pitturare la cucina (a questo servono le ferie...ahahahah).
Oggi ho varcato i cancelli più profondi: terra mistica, talmente mistica che son riuscito a battere due Minotauri in virtù di una spada estratta dalla roccia. Chiaro il riferimento ad Artù...
Come equipaggiamento ho tante belle cose rare: peccato che mi sia accollato un peso morto per strada ( utile nella zona dove bazzico, ma solo lì...se torno in superficie ho paura di perderlo per sempre). Quella zona mi ricorda Elden Ring, pensate un pò...Non sto facendo progressi in quanto mi sono incaponito a fare quella zona, difficilissima per le trappole e le missioni che 'stò c...o de barbaro ha deciso di accollarsi (gioco ricco mi ci ficco). Nel mentre tra forzieri aperti (a dadi sono una bestia!!!), porte sfondate e "voja de trombà saltame dosso", il tempo sembra si sia fermato.
Lo ripeto: tonnellate e tonnellate di sorprese e mini sottotrame: anche lo scalzacane, interpellato, ha una sua animazione ed un proprio carattere.
È il gioco della MIA vita: amo D&D, il fantasy, con tutte le sue sfumature; facevo da Master in HeroQuest, il gioco da tavolo, in Advanced HeroQuest, per poi passare via via a più giochi da tavolo, finendo sempre a pitturare le miniature.
BG3 ha il merito di farti uscire dalla realtà e trasportarti in un mondo meraviglioso: storia, personaggi, paesaggi, animazioni, interazioni, scoperte, magie, cadute ed inganni, riscatto. Pazzesco!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,236
33,582
113
Per un paio di giorni mi vedrete impegnato in altre mansioni: pitturare la cucina (a questo servono le ferie...ahahahah).
Oggi ho varcato i cancelli più profondi: terra mistica, talmente mistica che son riuscito a battere due Minotauri in virtù di una spada estratta dalla roccia. Chiaro il riferimento ad Artù...
Come equipaggiamento ho tante belle cose rare: peccato che mi sia accollato un peso morto per strada ( utile nella zona dove bazzico, ma solo lì...se torno in superficie ho paura di perderlo per sempre). Quella zona mi ricorda Elden Ring, pensate un pò...Non sto facendo progressi in quanto mi sono incaponito a fare quella zona, difficilissima per le trappole e le missioni che 'stò c...o de barbaro ha deciso di accollarsi (gioco ricco mi ci ficco). Nel mentre tra forzieri aperti (a dadi sono una bestia!!!), porte sfondate e "voja de trombà saltame dosso", il tempo sembra si sia fermato.
Lo ripeto: tonnellate e tonnellate di sorprese e mini sottotrame: anche lo scalzacane, interpellato, ha una sua animazione ed un proprio carattere.
È il gioco della MIA vita: amo D&D, il fantasy, con tutte le sue sfumature; facevo da Master in HeroQuest, il gioco da tavolo, in Advanced HeroQuest, per poi passare via via a più giochi da tavolo, finendo sempre a pitturare le miniature.
BG3 ha il merito di farti uscire dalla realtà e trasportarti in un mondo meraviglioso: storia, personaggi, paesaggi, animazioni, interazioni, scoperte, magie, cadute ed inganni, riscatto. Pazzesco!
Ieri sera sono finalmente "partito".
Banale guerriero ma almeno vado sul sicuro.
Mi ero fermato dopo lo scontro sul ponte di comando.
A proposito, a me dava 15 turni per fare il collegamento, non 10. Comunque me ne sono bastati 6 o 7. Ho avuto anche la tentazione di eliminare il tizio, il mind flyer gli aveva già tolto metà vita, forse avrei potuto provarci.

Oggi pomeriggio invece ho girato un po' sulla spiaggia e fra i resti della nave, trovato il primo accampamento e quella porta chiusa, poi dentro la nave e ho interrotto proprio poco fa prima di parlare con un tizio.

Il vero problema è che, fissato come sono di trovare "tutto", andrò avanti MOLTO lentamente.


Domanda, mettere oggetti nella "mercanzia" a cosa serve?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,236
33,582
113
Intendi piatti boccali ecc? Quando trovi un mercante, baratti...utile per risparmiare denaro...
Si, immaginavo qualcosa del genere.
Ho visto però che, fra le varie opzioni quando si clicca con il destro del mouse su un oggetto, almeno nell'accampamento (non ho provato al di fuori) fra le varie voci c'è quella appunto "metterlo nella mercanzia".
Quindi, boh, che senso ha poter mettere un oggetto nella mercanzia se non ci sono mercanti a cui venderlo?
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,572
1,734
113
Si, immaginavo qualcosa del genere.
Ho visto però che, fra le varie opzioni quando si clicca con il destro del mouse su un oggetto, almeno nell'accampamento (non ho provato al di fuori) fra le varie voci c'è quella appunto "metterlo nella mercanzia".
Quindi, boh, che senso ha poter mettere un oggetto nella mercanzia se non ci sono mercanti a cui venderlo?
Quando li incontri presumo tu li abbia già belli predisposti da offrire...farò una prova..p.s: uscita da poco altra patch...
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,572
1,734
113
La patch corregge anche una cosa fondamentale:

- Penises C and D no longer clip through some githyanki clothing

ossia: I peni C e D non attraversano più alcuni vestiti githyanki :rotfl:
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,572
1,734
113
Dopo un paio di giorni intensi passati a pitturare la cucina (sono leggermente fuori allenamento...) e l'inizio del vero relax, eccomi di nuovo qui tra voi a raccontare le mirabolanti avventure trascorse nel magico mondo di Baldur's Gate.
Ho esplorato a fondo la mappa, trovando libri, segreti, tesori sepolti, vie celate (sono sempre al primo atto); talmente a fondo che ho "spiazzato" il Druido (alla fine trovato: era lì, dove doveva essere, ma mi ci ero perso in quell'ambiente...) riferendogli cose già viste e fatte anticipatamente: ora è con me all'accampamento e potremo proseguire per l'avventura principale. Cosa che non farò, avendo ancora delle quest secondarie e delle zone in sospeso.
Nel frattempo arruolato un altro compagno (un pò "scottante"), un combattimento (voluto) con una Megera (che sicuramente risalterà fuori) .
Avrei anche avuto la possibilità di "trombare" con un paio di "squnzie speciali" durante una festa in mio onore, ma ho voluto giocare di "ruolo" e non "tradire" la mia bella (Cuorescuro) con la quale sto cercando di approfondire la nostra relazione: in altre parole, è stata una festa del c...o, finita in "bianco"... :rotfl:

Livello 5

Tempo di gioco attuale: 65 ore.

Ulteriori "achievement" sbloccati:


Immagine 2023-08-12 085027.jpg
Immagine 2023-08-12 084433.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the fez e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,236
33,582
113
Io sono fermo da qualche giorno.
Sto facendo un po' di cose in casa e mi sembra di essere in una baraccopoli.
In più abbiamo i lavori del 110 fermi da mesi, non posso nemmeno andare sui poggioli visto che mi hanno tolto le ringhiere e sono anche senza alcune tapparelle, In più proprio questa mattina si è bloccata la finestra di camera mia, probabilmente nella guida è andata della sabbia o qualcosa del genere, quindi non posso aprirla.
Il massimo in questo periodo....
Se non faccio ordine almeno all'interno finisce che cado in depressione.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,572
1,734
113
Sono a 72 ore ed ho concluso il primo atto: c'è un bivio e bisogna fare una scelta; o prendi X o scegli Y.
In pratica due modi diversi di proseguire. Ho scelto una via oscura, dato anche che mi sono fatto un percorso piuttosto articolato oltre al fatto di star dietro alla squinzia Cuorescuro (bella sì, ma ingenuotta, tanto fissata con la sua missione che mi sta cominciando a dare sui nervi...fosse un cesso, l'avrei scaricata da un pezzo....). Mettiamoci anche il fatto che il Protettore che ho creato, e che vedo ogni tanto in sogno, è alquanto stuzzicante (ma mi sa di altra parrocchia, da quel che mi ha lasciato intendere), ecco il risultato: non batto chiodo! A meno di farsi l'orso o un paio di creature improponibili, son costretto ad andare in giro per il mondo con stà faccia da ebete, barbaro e marcantonio, tallonato da un vampiro finocchione e da una guerriera racchia che mi voleva possedere a sberle.
Credo di avere visto tutto, almeno in base alle scelte operate. Fatto un paio di situazioni che avevo rinviato per manifesta inferiorità tattica e di adeguato equipaggiamento. In una quest minore sono bloccato irrimediabilmente in virtù di un gioco di dadi finito male (non potevo nemmeno ricaricare un save recente), ma giusto così: lasciamo al Fato...


Immagine 2023-08-12 234102.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the fez e the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,572
1,734
113
@Tidus63 risposta secca... una volta.finito ff16... credo che mi ci vorrà 1 mesetto...

Baldur's o persona 5?
Due giochi, due esperienze diverse per meccaniche, atmosfere e situazioni.
Non avrai una risposta secca :]

- BG3 è fondamentalmente di "ruolo", gigantesco, un kolossal, la personalizzazione dei personaggi coinvolti è incredibile, sei tu a scegliere cosa fare, chi arruolare, chi lasciare, tutto è nelle tue mani, le scelte operate influiscono sulla storia e sul finale (che sono diversi: chissà quale sarà il mio...arriverò sfortunatamente casto alla fine, dato che anche il druido te lo "raccomando" :rotfl: ) pieno di segreti, di luoghi, di enigmi, di oggetti, di interazioni.
Ha i combattimenti a turni, ma TATTICO (sfruttare l'ambiente può fare enormemente la differenza: ti puoi spostare, arrampicare, scegliere il terreno adatto, se sei in una posizione elevata hai vantaggi rispetto al nemico e viceversa; anche i nemici, a turno, si spostano, fanno balzi, si arrampicano, lanciano magie ecc..).
Qui troverai l'Avventura, il senso del "viaggio", della scoperta: MAI guardare video su Youtube ed affidarsi al "Fato".

- Persona 5 ha il combattimento a turni come i vecchi Final Fantasy, è un giallo pieno di colpi di scena, può avere finali diversi, è incentrato sui personaggi da "coltivare", in cui non puoi fare tutto (in future altre "run" sceglierai diversamente "chi" e "cosa" approfondire), gli scenari sono statici e così pure i combattimenti stile vecchi FF. Hai sempre i soliti boss da affrontare e non sono delle pippe: anche qui conta il party. Si empatizza moltissimo con i personaggi, le loro storie, la loro vita, il loro background. Il "viaggio" è soprattutto onirico e psicologico: sono i personaggi, con le loro vite, a rendere unica l'esperienza.

Quindi: quale dei due? Chi ama le "storie", i capolavori ludici, li giocherà ambedue, prima o poi: io non ero tipo da "souls" eppure ho finito "Elden Ring" ed è stata una grandissima esperienza, un viaggio incredibile, molto di più di quanto mi aspettassi. Scelto perchè "open world", per le atmosfere dark, pur sapendo che si muore SPESSISSIMO durante il viaggio e questa difficoltà era una mia grandissima paura. Però sono arrivato alla FINE e me ne sono innamorato.
La verità è che i giochi di qualità offrono EMOZIONI vere: l'importante è sceglierli in base ai propri gusti ed alle proprie aspettative.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,469
9,546
113
Due giochi, due esperienze diverse per meccaniche, atmosfere e situazioni.
Non avrai una risposta secca :]

- BG3 è fondamentalmente di "ruolo", gigantesco, un kolossal, la personalizzazione dei personaggi coinvolti è incredibile, sei tu a scegliere cosa fare, chi arruolare, chi lasciare, tutto è nelle tue mani, le scelte operate influiscono sulla storia e sul finale (che sono diversi: chissà quale sarà il mio...arriverò sfortunatamente casto alla fine, dato che anche il druido te lo "raccomando" :rotfl: ) pieno di segreti, di luoghi, di enigmi, di oggetti, di interazioni.
Ha i combattimenti a turni, ma TATTICO (sfruttare l'ambiente può fare enormemente la differenza: ti puoi spostare, arrampicare, scegliere il terreno adatto, se sei in una posizione elevata hai vantaggi rispetto al nemico e viceversa; anche i nemici, a turno, si spostano, fanno balzi, si arrampicano, lanciano magie ecc..).
Qui troverai l'Avventura, il senso del "viaggio", della scoperta: MAI guardare video su Youtube ed affidarsi al "Fato".

- Persona 5 ha il combattimento a turni come i vecchi Final Fantasy, è un giallo pieno di colpi di scena, può avere finali diversi, è incentrato sui personaggi da "coltivare", in cui non puoi fare tutto (in future altre "run" sceglierai diversamente "chi" e "cosa" approfondire), gli scenari sono statici e così pure i combattimenti stile vecchi FF. Hai sempre i soliti boss da affrontare e non sono delle pippe: anche qui conta il party. Si empatizza moltissimo con i personaggi, le loro storie, la loro vita, il loro background. Il "viaggio" è soprattutto onirico e psicologico: sono i personaggi, con le loro vite, a rendere unica l'esperienza.

Quindi: quale dei due? Chi ama le "storie", i capolavori ludici, li giocherà ambedue, prima o poi: io non ero tipo da "souls" eppure ho finito "Elden Ring" ed è stata una grandissima esperienza, un viaggio incredibile, molto di più di quanto mi aspettassi. Scelto perchè "open world", per le atmosfere dark, pur sapendo che si muore SPESSISSIMO durante il viaggio e questa difficoltà era una mia grandissima paura. Però sono arrivato alla FINE e me ne sono innamorato.
La verità è che i giochi di qualità offrono EMOZIONI vere: l'importante è sceglierli in base ai propri gusti ed alle proprie aspettative.
Ringrazio @the elder
Te meno

Ora li voglio entrambi

(Cmq a te la storia di ff16 ti entrerebbe nell anima)
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,572
1,734
113
Ringrazio @the elder
Te meno

Ora li voglio entrambi

(Cmq a te la storia di ff16 ti entrerebbe nell anima)
Eh sì...lo so...ti costringo emotivamente...l'importante è giocarci, prima o poi, con calma: non scappano.

FF16 ha il difetto di avere una storia che vorrei "vivere", ma non ha contenuti adeguati, oltre che essere azzoppato da meccaniche semplicistiche. Dell'anima dei vecchi FF è rimasto pochissimo: sono aperto ai cambiamenti, purché questi non snaturino un "marchio", un "brand".
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,236
33,582
113
Ringrazio @the elder
Te meno

Ora li voglio entrambi

(Cmq a te la storia di ff16 ti entrerebbe nell anima)
Persona 5 l'ho provato tempo fa e mi era sembrato interessante.
Pensavo di giocarlo dopo un po', poi non ho più rinnovato il GamePass e non mi attirava abbastanza per comprarlo.
Cioè, ripeto che mi era parso veramente un ottimo gioco, ma negli ultimi anni sono diventato molto selettivo.

BG3 è un gioco, nel suo genere, che probabilmente anche fra 20 anni verrà ricordato come un capolavoro.
Ma non è un gioco per tutti.
Ogni passo, ogni scelta, tutto, in pratica, va ponderato.
Devi guardare in ogni angolo, valutare ogni risposta.
Tieni presente che io ci ho giocato finora forse 5 ore, tra l'altro ripetendo tre volte la prima parte, perchè non mi convinceva il personaggio.
Eppure già parecchie volte mi è capitato di pensare :"forse avrei dovuto passare dall'altra parte" o "magari era meglio se rispondevo diversamente".

Fondamentale non avere fretta. perderesti proprio l'essenza del gioco.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,212
Utenti registrati
64,954
Ultimo utente registrato
itsrekhasharmaofficial

Utenti online