Baldur's Gate 3

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
si stanno lamentando molti su steam perchè non hanno letto i requisiti minimi e non hanno il sdd. quindi il gioco non parte.
Sono cose di cui non mi intendo.
Ma io ho questo portatile preso nel 2019 (uscito l'anno prima) e il gioco gira tranquillamente anche se non con tutte le opzioni grafiche al massimo.


Vuoi dire che il fatto di avere l'SDD è un colpo di fortuna e computer più recenti non lo hanno?
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Io sto diventando matto: pensate soltanto di dover parlare con chiunque, poiché lì in mezzo c'è sempre qualcuno che ha da dirvi qualcosa di importante o che vi farà partire nuove quest. Ho fatto finora 17 ore di gioco, tutte intense, tra segreti e zone trovate soltanto camminando metro dopo metro, girando a destra e a sinistra, esplorando ogni angolo di mappa che mi si apriva da più lati. Non posso dire nulla perché è soltanto da giocare e provare: quando pensi di avere visto e fatto tutto in quella zona, ti devi ricredere...
:rotfl:
Io non so se questo merita un Goty, sono appena all'inizio, ma siamo sulla buona strada: un GDR basato su D&D che non credevo avrei mai più rivisto! Mi viene da piangere pensando che a settembre sbarca un altro kolossal come Starfield...e c'è gente che si accontenta di quel giochicchio trovato sulle patatine nomato Efootball...
Qui non si tratta di grafica o semplice gioco di avventura: c'è talmente tanta carne al fuoco, tanto da scoprire e vivere, scervellarsi e usare il cervello anche tatticamente (non è un hack and slash), potendo anche interagire con l'ambiente circostante, che ti sembreranno essere passate due ore e in realtà ne sono trascorse il doppio!
Bellissime ed espressive le sequenze cinematiche.
Un kolossal dell'intrattenimento, quello vero, quello vissuto, quello che affascina, stimola, fa sognare: da gustare senza fretta, centimetro dopo centimetro, scoperta dopo scoperta, sorpresa dopo sorpresa, sfida dopo sfida.
 

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Io sto diventando matto: pensate soltanto di dover parlare con chiunque, poiché lì in mezzo c'è sempre qualcuno che ha da dirvi qualcosa di importante o che vi farà partire nuove quest. Ho fatto finora 17 ore di gioco, tutte intense, tra segreti e zone trovate soltanto camminando metro dopo metro, girando a destra e a sinistra, esplorando ogni angolo di mappa che mi si apriva da più lati. Non posso dire nulla perché è soltanto da giocare e provare: quando pensi di avere visto e fatto tutto in quella zona, ti devi ricredere...
:rotfl:
Io non so se questo merita un Goty, sono appena all'inizio, ma siamo sulla buona strada: un GDR basato su D&D che non credevo avrei mai più rivisto! Mi viene da piangere pensando che a settembre sbarca un altro kolossal come Starfield...e c'è gente che si accontenta di quel giochicchio trovato sulle patatine nomato Efootball...
Qui non si tratta di grafica o semplice gioco di avventura: c'è talmente tanta carne al fuoco, tanto da scoprire e vivere, scervellarsi e usare il cervello anche tatticamente (non è un hack and slash), potendo anche interagire con l'ambiente circostante, che ti sembreranno essere passate due ore e in realtà ne sono trascorse il doppio!
Bellissime ed espressive le sequenze cinematiche.
Un kolossal dell'intrattenimento, quello vero, quello vissuto, quello che affascina, stimola, fa sognare: da gustare senza fretta, centimetro dopo centimetro, scoperta dopo scoperta, sorpresa dopo sorpresa, sfida dopo sfida.
Piccolo OT personale:

Ecco questi sono i post che mi aspetto da una community...post, sia che siano positivi o negativi, che ti facciano insorgere dubbi o certezze su un gioco che stai giocando, o che minimamente hai preso in considerazione, e ti facciano capire che chi lo sta scrivendo lo fa perché semplicemente ha provato e ha vissuto quello che ha scritto...post che ti invogliano a vedere anche solo un video su YouTube del gioco solo per capire perché si è arrivati a tanto o che semplicemente ti facciano dire "fortunato lui/lei che ha trovato in quel gioco l'appagamento che cercava" mentre tu ancora vaghi cercando un qualcosa che prima o poi troverai.
Quindi complimenti a @Tidus63 , @the elder e @the fez perché grazie alla vostra passione o scoperto giochi che avevo perso o comunque mi avete invogliato anche solo una volta a documentarmi su tale gioco descritto.

Scusatemi se mi sono permesso e direi Fine OT

Per rientrare nel post del gioco, ho provato a vedere dei video e ho capito che non è il mio genere di gioco (soprattutto perché bisognerebbe starci dietro tanto e ormai gioco raramente e quando lo faccio cerco qualcosa che mi permetta di fare anche solo un mordi e fuggi) ma anche perché è uno stile tipo D&D che non mi ha mai preso fin da giovane e che sicuramente finirei con il giocarci il primo giorno e poi abbandonarlo a poco a poco (mi ricordo i miei fratelli che hanno provato per mesi a farmi piacere Eye of Beholder ma io puntualmente accendevo il PC e ci giocavo 10 minuti per poi finire a giocare ad altro :D )... però a parte questo devo dire che per chi gli piace il genere è veramente tanta roba!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Io sto diventando matto: pensate soltanto di dover parlare con chiunque, poiché lì in mezzo c'è sempre qualcuno che ha da dirvi qualcosa di importante o che vi farà partire nuove quest. Ho fatto finora 17 ore di gioco, tutte intense, tra segreti e zone trovate soltanto camminando metro dopo metro, girando a destra e a sinistra, esplorando ogni angolo di mappa che mi si apriva da più lati. Non posso dire nulla perché è soltanto da giocare e provare: quando pensi di avere visto e fatto tutto in quella zona, ti devi ricredere...
:rotfl:
Io non so se questo merita un Goty, sono appena all'inizio, ma siamo sulla buona strada: un GDR basato su D&D che non credevo avrei mai più rivisto! Mi viene da piangere pensando che a settembre sbarca un altro kolossal come Starfield...e c'è gente che si accontenta di quel giochicchio trovato sulle patatine nomato Efootball...
Qui non si tratta di grafica o semplice gioco di avventura: c'è talmente tanta carne al fuoco, tanto da scoprire e vivere, scervellarsi e usare il cervello anche tatticamente (non è un hack and slash), potendo anche interagire con l'ambiente circostante, che ti sembreranno essere passate due ore e in realtà ne sono trascorse il doppio!
Bellissime ed espressive le sequenze cinematiche.
Un kolossal dell'intrattenimento, quello vero, quello vissuto, quello che affascina, stimola, fa sognare: da gustare senza fretta, centimetro dopo centimetro, scoperta dopo scoperta, sorpresa dopo sorpresa, sfida dopo sfida.
Io probabilmente inizio oggi pomeriggio, rifacendo quel pezzetto piccolissimo che avevo fatto e studiando meglio il personaggio iniziale.
Come ho già detto, sono in ferie e veramente ho paura di passarle a giocare, in un certo senso mi sto facendo quasi violenza.

Che fosse un gran gioco per me era scontato.
Larian aveva già fatto un ottimo lavoro con i due Divinity, ripescando un titolo che ha fatto la storia di un certo genere di videogiochi non potevano certo far uscire qualcosa di mediocre.
Si sono anche presi il giusto tempo, basti pensare che la versione Early Access è uscita quasi tre anni fa. logicamente molto ridotta ma comunque giocabile.
E comunque un ulteriore mese per la versione PS5 e ancora più tempo, non c'è una data ma sembra che abbiano risolto alcuni problemi legati al multiplayer, per la versione XBox.
Avevo anche letto che, resisi conto della vastità del progetto, avevano ampliato il team di sviluppo.

Comunque l'ennesima dimostrazione che si possono ancora creare giochi di alto livello, basta fare i giusti investimenti.

P.S. Metti eventuali spoiler sotto "spoiler". :] Intendo situazioni specifiche, non discorsi generici.
 
  • Like
Reactions: Tidus63

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Piccolo OT personale:

Ecco questi sono i post che mi aspetto da una community...post, sia che siano positivi o negativi, che ti facciano insorgere dubbi o certezze su un gioco che stai giocando, o che minimamente hai preso in considerazione, e ti facciano capire che chi lo sta scrivendo lo fa perché semplicemente ha provato e ha vissuto quello che ha scritto...post che ti invogliano a vedere anche solo un video su YouTube del gioco solo per capire perché si è arrivati a tanto o che semplicemente ti facciano dire "fortunato lui/lei che ha trovato in quel gioco l'appagamento che cercava" mentre tu ancora vaghi cercando un qualcosa che prima o poi troverai.
Quindi complimenti a @Tidus63 , @the elder e @the fez perché grazie alla vostra passione o scoperto giochi che avevo perso o comunque mi avete invogliato anche solo una volta a documentarmi su tale gioco descritto.

Scusatemi se mi sono permesso e direi Fine OT

Per rientrare nel post del gioco, ho provato a vedere dei video e ho capito che non è il mio genere di gioco (soprattutto perché bisognerebbe starci dietro tanto e ormai gioco raramente e quando lo faccio cerco qualcosa che mi permetta di fare anche solo un mordi e fuggi) ma anche perché è uno stile tipo D&D che non mi ha mai preso fin da giovane e che sicuramente finirei con il giocarci il primo giorno e poi abbandonarlo a poco a poco (mi ricordo i miei fratelli che hanno provato per mesi a farmi piacere Eye of Beholder ma io puntualmente accendevo il PC e ci giocavo 10 minuti per poi finire a giocare ad altro :D )... però a parte questo devo dire che per chi gli piace il genere è veramente tanta roba!
Come non ti piaceva Eye of Beholder? :oops::eek:
L'ho rigiocato con emulatore qualche anno fa. :]
 

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Come non ti piaceva Eye of Beholder? :oops::eek:
L'ho rigiocato con emulatore qualche anno fa. :]
Sono sempre stato più giocatore di sportivi (dai primi kick off), avventure punta e clicca(monkey Island, indiana Jones ecc) e poi successivamente platform (Mario, donkey) o action (Metal Gear, Uncharted ecc)...per esempio, preferivo i primi mesi, passare ore e ore a rinominare tutti i giocatori, maglie e stemmi dei vari Winning Eleven più che giocarci...i GDR e loro annessi li ho sempre evitati( e so che ce ne sono di capolavori) forse perché mi sono sempre fatto spaventare dalla longevità...ora avendo sempre meno tempo per giocare, come un po' tutti crescendo, cerco come detto di trovare giochi che non mi portino via troppo tempo anche se a volte qualche scorribanda la faccio (tipo ho giocato e finito poco fa FFVII Remake altra serie che ho sempre evitato) ma sono molto rare...per quello leggo volentieri i post di chi condivide la propria esperienza anche per non perdermi del tutto dei capolavori
 
  • Like
Reactions: Nam e the elder

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Sono cose di cui non mi intendo.
Ma io ho questo portatile preso nel 2019 (uscito l'anno prima) e il gioco gira tranquillamente anche se non con tutte le opzioni grafiche al massimo.


Vuoi dire che il fatto di avere l'SDD è un colpo di fortuna e computer più recenti non lo hanno?
quello dove c'è il sistema operativo si. il secondo hard disk solo i computer di fascia alta ha due hard disk sdd.

ora non ho prezzi aggiornati. ma quando l'ho preso io con il prezzo dei 4 tera, in sdd si faceva fatica ad arrivare a 1 tera.
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Dopo la pausa pomeridiana e serale di ieri e prima di riprendere in mano il gioco, facciamo il punto su alcune personali esperienze: i dettagli li metterò sotto spoiler (anche se non saranno precisissimi in quanto tendenzialmente non ricordo nomi dei personaggi e dei luoghi).

Parlare con gli animali: da avere assolutamente come abilità o in qualsivoglia altra forma. Tu o un altro del party.
Ho avuto indizi, o semplicemente una normale discussione, con più mucche in un villaggio. Si può fare praticamente con ogni animale, sempre che abbia qualcosa da dirvi.
Ho anche incontrato un cane in una foresta, il quale voleva restare accanto al suo padrone ucciso. Usando "parlare con gli animali" l'ho invitato ad andare al mio accampamento: lì ci siamo ritrovati ed ogni volta che vi ritorno gli faccio un pò di coccole. Non ho idea se in futuro servirà a qualcosa.

Parlare con i morti: utitlissimo con i cadaveri che si incontrano per strada. Alcuni non hanno nulla da dirvi, altri non reagiscono, altri hanno qualcosa di importante da rivelare. Si possono rivolgere loro un tot di domande da fare, tra quelle proposte, e quindi dobbiamo cercare di essere meno generici possibili: io preferisco chiedere il nome, la provenienza (se trovassi il loro posto di origine, avrei qualcosa da raccontare alla vedova, all'amico, al parente..) e la causa del decesso.
Dal padrone del cane sopracitato, morto stecchito, ho ottenuto nome, provenienza e tipo di lavoro (portalettere). Lascia a casa una moglie felicemente innamorata (dalla lettera ritrovata tra i suoi effetti personali)

Ogni lasciata è persa: da intendersi come "pazienza esplorativa", assolutamente necessaria per non perdersi nulla di ciò che il gioco ha in grado di offrirvi. Condizione tassativa: non lasciarsi prendere dalla foga, dalla voglia di proseguire e soprattutto dalla stanchezza: salvate e riprendete più tardi, con calma, o quando vorrete; il gioco non scappa, salvato avete salvato, prendetevi le vostre priorità. A mente fredda, riposata, tutto vi apparirà più nitido e continuerete a ravanare nei villaggi, anche diroccati, casa per casa, cantina dopo cantina, metro dopo metro. Le sorprese sono dietro l'angolo. Ricordatevi, comunque, che attraverso dei portali che troverete in giro, potrete sempre ritornare successivamente in quelle zone, senza dovervela fare tutta a piedi. Dentro questo spoiler, per chi volesse, un paio di esempi.
Immaginatevi di essere in un villaggio Goblin: attraverso il lancio dei dadi riesco a non combattere e ad ottenere la possibilità di esplorare casa per casa. Ad un certo punto, camminando, mi imbatto in tre enormi troll intenti a divorare carne umana: sempre con il lancio dei dadi, mi spaccio con l'inganno per un seguace del loro dio ed ottengo, con una serie di domande, il loro supporto in caso di necessità: mi affidano un corno (da aprire nell'inventario ed usare all'occorrenza), ma il loro aiuto mi costerà 1000 pezzi d'oro, da saldare dopo il loro intervento. Proseguo e decido di lasciare il villaggio: ho altri obiettivi e mi sarei anche stufato di ravanare qui e là. Poi mi dico: calma, ancora un giretto che mi sembra di avere trascurato qualcosa. In effetti arrivo ad un mulino e parte una scenetta: uno gnomo è legato ad una vela dello stesso e fatto girare vorticosamente, chiamando aiuto. Dopo averlo liberato (non prima di avere affrontato chi l'aveva ridotto in quello stato), esploro il mulino ed ottengo qualche oggetto, anche dentro una botola. Non contento, giro ancora qui è là per il villaggio e mi avvicino a una specie di fienile: si sentono dei tonfi...apro il portone e parte la scenetta: un tipo (non era umano) si stava trombando un enorme troll femmina "alla pecorina" :rotfl: Io chiedo scusa per la sgradita interruzione, ma si incazzano e mi attaccano. Allora uso il corno e sento dai passi pesanti che stanno arrivando i troll in mio aiuto, con i quali avevo stretto un patto. Nel frattempo, giù botte da orbi. Alla fine del combattimento il capo troll chiede i 1000 pezzi: io non ho quella cifra e con il gioco dei dadi riesco a convincerlo per 2500 pz. al prossimo aiuto. A meno di ritrovamenti mirabolanti, credo proprio di non usare nell'immediato futuro quel corno, per di più senza avere l'oro, altrimenti mi faranno il c...o! :rotfl:

Esaminare l'ambiente: non trascurate nulla, anche se apparentemente insignificante,
Vi piacciono i pozzi? Si, quelli dove si cala il secchio o si lancia una moneta per esprimere un desiderio? Sempre al villaggio Goglin, mi son calato in uno di questi: non ho ultimato l'esplorazione per colpa di un ragno femmina che continuava a partorire ragnetti. Un paio di tentativi, anche bruciando ragnatele, ma il compito è per me arduo. Me ne sono ritornato in superficie, a meditare: ci ritornerò in seguito.

La dolce melodia che ognuno porta dentro di sè: non c'entra assolutamente nulla con la strategia o le abilità. E' uno stato dell'anima che percepisci, in alcuni frangenti, durante le interazioni con i personaggi di BG3.
Mi sono imbattuto in una dolcissima creatura femminile che suonava uno strumento: malinconica, struggente, conscia di un declino imminente. Mi ha raccontato la sua storia e dopo, incoraggiata, ha aperto il suo cuore con un canto suadente e dolcissimo: parte la seguenza cinematica ed ascolto tutta la canzone, perdendomi estasiato. Il gruppo approva ed applaude: il mio personaggio, quello che ho creato, assomiglia all'attore Netflix di The Witcher: il suo applauso, compassato, e la sua espressione facciale mi esaltano. Sembra finita lì, ma è tutto collegato: poco distante, camminando qui e là, risento lo stesso canto: un bambino (non ricordo i nomi delle razze) ne è catturato. Il pericolo è evidente: lo stesso canto, ma sono delle Arpìe che ammaliano ferocemente. Dopo lo scontro, il bambino mi ringrazia e mi dice di presentarsi ad un altro ragazzino (che non ricordo il nome: già incontrato nel villaggio dei druidi e che si era rintanato dentro un buco senza mai riuscire ad entrarci, in tutti i modi). Ci vado, e questa volta riesco ad entrarci: oltre ai ringraziamenti per avere salvato il suo amico, scopro che fanno parte di una gilda di ladri e che sarò benvenuto a Baldur's Gate. Ebbene, quel canto ha fatto talmente breccia nel mio cuore che ho preso il DLC contenente la colonna sonora, in formato MP3 e Waw. Ps.: gli scoiattoli che sono accanto alla ragazza che canta, non capiscono un c...o di musica! :rotfl: Se ci parlate, si turano le orecchie ed esprimono il loro parere negativo: ovviamente se usate l'abilità "parlare con gli animali": come si chiama questa cosa? multilivello? sottotrame? sottotracce" ..io la considero grande interazione con l'ambiente e cura maniacale dei particolari. Chapeau!

Le scelte: potete combattere, parlare, osare. Ricordatevi sempre che uccidere è soltanto una delle artenative: il farlo (sempre che non dipenda da voi) può inficiare altre aspetti, altre soluzioni, altre alternative. Fare il tank, per il gusto di farlo, può inficiarvi soluzioni e prospettive future.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the fez e the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Per quanto riguarda la semplice e pura "storyline amorosa", sto coltivando la relazione con Cuorescuro, la chierica.
Piccoli passi, molto dipende anche dallo sviluppo della storia e dalla soluzione della sua quest. Parecchie informazioni ottenute sul suo conto, un tentativo di approccio più diretto all'accampamento finito con un due di picche: ci sto lavorando.Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 06_08_2023 09_59_23.jpg
 
  • Like
Reactions: the fez e the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Dopo la pausa pomeridiana e serale di ieri e prima di riprendere in mano il gioco, facciamo il punto su alcune personali esperienze: i dettagli li metterò sotto spoiler (anche se non saranno precisissimi in quanto tendenzialmente non ricordo nomi dei personaggi e dei luoghi).

Parlare con gli animali: da avere assolutamente come abilità o in qualsivoglia altra forma. Tu o un altro del party.
Ho avuto indizi, o semplicemente una normale discussione, con più mucche in un villaggio. Si può fare praticamente con ogni animale, sempre che abbia qualcosa da dirvi.
Ho anche incontrato un cane in una foresta, il quale voleva restare accanto al suo padrone ucciso. Usando "parlare con gli animali" l'ho invitato ad andare al mio accampamento: lì ci siamo ritrovati ed ogni volta che vi ritorno gli faccio un pò di coccole. Non ho idea se in futuro servirà a qualcosa.

Parlare con i morti: utitlissimo con i cadaveri che si incontrano per strada. Alcuni non hanno nulla da dirvi, altri non reagiscono, altri hanno qualcosa di importante da rivelare. Si possono rivolgere loro un tot di domande da fare, tra quelle proposte, e quindi dobbiamo cercare di essere meno generici possibili: io preferisco chiedere il nome, la provenienza (se trovassi il loro posto di origine, avrei qualcosa da raccontare alla vedova, all'amico, al parente..) e la causa del decesso.
Dal padrone del cane sopracitato, morto stecchito, ho ottenuto nome, provenienza e tipo di lavoro (portalettere). Lascia a casa una moglie felicemente innamorata (dalla lettera ritrovata tra i suoi effetti personali)

Ogni lasciata è persa: da intendersi come "pazienza esplorativa", assolutamente necessaria per non perdersi nulla di ciò che il gioco ha in grado di offrirvi. Condizione tassativa: non lasciarsi prendere dalla foga, dalla voglia di proseguire e soprattutto dalla stanchezza: salvate e riprendete più tardi, con calma, o quando vorrete; il gioco non scappa, salvato avete salvato, prendetevi le vostre priorità. A mente fredda, riposata, tutto vi apparirà più nitido e continuerete a ravanare nei villaggi, anche diroccati, casa per casa, cantina dopo cantina, metro dopo metro. Le sorprese sono dietro l'angolo. Ricordatevi, comunque, che attraverso dei portali che troverete in giro, potrete sempre ritornare successivamente in quelle zone, senza dovervela fare tutta a piedi. Dentro questo spoiler, per chi volesse, un paio di esempi.
Immaginatevi di essere in un villaggio Goblin: attraverso il lancio dei dadi riesco a non combattere e ad ottenere la possibilità di esplorare casa per casa. Ad un certo punto, camminando, mi imbatto in tre enormi troll intenti a divorare carne umana: sempre con il lancio dei dadi, mi spaccio con l'inganno per un seguace del loro dio ed ottengo, con una serie di domande, il loro supporto in caso di necessità: mi affidano un corno (da aprire nell'inventario ed usare all'occorrenza), ma il loro aiuto mi costerà 1000 pezzi d'oro, da saldare dopo il loro intervento. Proseguo e decido di lasciare il villaggio: ho altri obiettivi e mi sarei anche stufato di ravanare qui e là. Poi mi dico: calma, ancora un giretto che mi sembra di avere trascurato qualcosa. In effetti arrivo ad un mulino e parte una scenetta: uno gnomo è legato ad una vela dello stesso e fatto girare vorticosamente, chiamando aiuto. Dopo averlo liberato (non prima di avere affrontato chi l'aveva ridotto in quello stato), esploro il mulino ed ottengo qualche oggetto, anche dentro una botola. Non contento, giro ancora qui è là per il villaggio e mi avvicino a una specie di fienile: si sentono dei tonfi...apro il portone e parte la scenetta: un tipo (non era umano) si stava trombando un enorme troll femmina "alla pecorina" :rotfl: Io chiedo scusa per la sgradita interruzione, ma si incazzano e mi attaccano. Allora uso il corno e sento dai passi pesanti che stanno arrivando i troll in mio aiuto, con i quali avevo stretto un patto. Nel frattempo, giù botte da orbi. Alla fine del combattimento il capo troll chiede i 1000 pezzi: io non ho quella cifra e con il gioco dei dadi riesco a convincerlo per 2500 pz. al prossimo aiuto. A meno di ritrovamenti mirabolanti, credo proprio di non usare nell'immediato futuro quel corno, per di più senza avere l'oro, altrimenti mi faranno il c...o! :rotfl:

Esaminare l'ambiente: non trascurate nulla, anche se apparentemente insignificante,
Vi piacciono i pozzi? Si, quelli dove si cala il secchio o si lancia una moneta per esprimere un desiderio? Sempre al villaggio Goglin, mi son calato in uno di questi: non ho ultimato l'esplorazione per colpa di un ragno femmina che continuava a partorire ragnetti. Un paio di tentativi, anche bruciando ragnatele, ma il compito è per me arduo. Me ne sono ritornato in superficie, a meditare: ci ritornerò in seguito.

La dolce melodia che ognuno porta dentro di sè: non c'entra assolutamente nulla con la strategia o le abilità. E' uno stato dell'anima che percepisci, in alcuni frangenti, durante le interazioni con i personaggi di BG3.
Mi sono imbattuto in una dolcissima creatura femminile che suonava uno strumento: malinconica, struggente, conscia di un declino imminente. Mi ha raccontato la sua storia e dopo, incoraggiata, ha aperto il suo cuore con un canto suadente e dolcissimo: parte la seguenza cinematica ed ascolto tutta la canzone, perdendomi estasiato. Il gruppo approva ed applaude: il mio personaggio, quello che ho creato, assomiglia all'attore Netflix di The Witcher: il suo applauso, compassato, e la sua espressione facciale mi esaltano. Sembra finita lì, ma e tutto collegato: poco distante, camminando qui e là, risento lo stesso canto: un bambino (non ricordo i nomi delle razze) ne è catturato. Il pericolo è evidente: lo stesso canto, ma sono delle Arpìe che ammaliano ferocemente. Dopo lo scontro, il bambino mi ringrazia e mi dice di presentarsi ad un altro ragazzino (che non ricordo il nome: già incontrato nel villaggio dei druidi e che si era rintanato dentro un buco senza mai riuscire ad entrarci, in tutti i modi). Ci vado, e questa volta riesco ad entrarci: oltre ai ringraziamenti per avere salvato il suo amico, scopo che fanno parte di una gilda di ladri e che sarò benvenuto a Baldur's Gate. Ebbene, quel canto ha fatto talmente breccia nel mio cuore che ho preso il DLC contenente la colonna sonora, in formato MP3 e Waw.

Le scelte: potete combattere, parlare, osare. Ricordatevi sempre che uccidere è soltanto una delle artenative: il farlo (sempre che non dipenda da voi) può inficiare altre aspetti, altre soluzioni, altre alternative. Fare il tank, per il gusto di farlo, può inficiarvi soluzioni e prospettive future.

Beh, diciamo quello che mi aspettavo, anche se non a questi livelli.

Partiamo da questa frase :"Ogni lasciata è persa: da intendersi come "pazienza esplorativa", assolutamente necessaria per non perdersi nulla di ciò che il gioco ha in grado di offrirvi. Condizione tassativa: non lasciarsi prendere dalla foga, dalla voglia di proseguire e soprattutto dalla stanchezza: salvate e riprendete più tardi, con calma, o quando vorrete; il gioco non scappa, salvato avete salvato, prendetevi le vostre priorità. A mente fredda, riposata, tutto vi apparirà più nitido e continuerete a ravanare nei villaggi, anche diroccati, casa per casa, cantina dopo cantina, metro dopo metro. Le sorprese sono dietro l'angolo. ".

E' quello che penso. Bisogna giocare con calma, senza la fretta di andare avanti o, peggio, di finire il gioco.
Vero che molti ormai non sono abituati a giochi del genere, che si portano avanti per mesi se non per anni.
Ma per chi giocava già negli anni 80 e 90 non dovrebbe essere una novità.

Personalmente ho giocato pochissimo anche ieri, ripartito con un ladro mezzoelfo dei boschi, ma non sono ancora sicuro della scelta. E comunque arrivato sul ponte di comando mi sono fermato prima dello scontro, sono incerto se provare una cosa che ho letto per caso.
Provare a eliminare quel nemico molto forte per prendere i suoi oggetti, il tutto abbassando il livello del gioco.

Tra l'altro. proprio esplorando più a fondo ogni angolo di quelle primissime stanze, ho trovato un paio di cose che mi ero perso al primo giro.

Il parlare con gli animali mi ricorda un vecchissimo gioco per Amiga, Amberstar. Occorreva avere un party con i personaggi che conoscessero lingue diverse per parlare con le varie razze, e anche con gli animali in generale.

Tornando alla mia partita, sono ancora assolutamente incerto sul personaggio.
Il ladro non mi dispiace, ma già ero incerto su, non ricordo come si definisce, la caratteristica da assegnarli. Alla fine ho scelto criminale, per via delle abilità che comporta (Furtività e un'altra), ma anche ciarlatano non mi sarebbe dispiaciuto.
Però ho letto qualcosa in rete, c'è chi suggeriva il bardo come scelta migliore perchè è un personaggio eclettico.
Ma anche il druido, oppure mago o stregone. Però questi ultimi come sempre sono molto deboli e nelle fasi iniziali può essere un problema.

Non so, probabilmente oggi ci studierò ancora un po', in fondo, come hai scritto, il gioco non scappa....
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
E comunque arrivato sul ponte di comando mi sono fermato prima dello scontro, sono incerto se provare una cosa che ho letto per caso.
Provare a eliminare quel nemico molto forte per prendere i suoi oggetti, il tutto abbassando il livello del gioco.
Il mio primo approccio era stato di combatterlo: abbiamo 10 turni per salvare l'astronave.
Più passava il tempo, più rinforzi arrivavano: il nostro equipaggiamento è molto scarno, così come le abilità.
Ho perso la partita perchè sconfitto, perchè tatticamente è stata una sciagura, perchè ho cincischiato, perchè credevo che all'inizio debba essere quasi una passeggiata. Abbassare il livello di difficoltà è per me inconcepibile: o scegli la Storia, o quella Bilanciata o quella più difficile. Passare da una all'altra, di volta in volta, sbilancia il percorso di crescita. Se ci pensi bene, ottenere quegli oggetti in modalità Storia ha un suo perchè: aiutarti per il seguito dell'avventura che stai per vivere, nella forma che tu hai scelto, in scioltezza; hai scelto il racconto, in primis. In realtà lo scopo di quella "Equilibrata" è ben definito: correre ai comandi della nave, il prima possibile, con intralci lungo il percorso; il tempo che scorre inesorabile, come una spada di Damocle, incombe su di noi...l'esplorazione l'hai fatta prima, con quello che passava il convento. Hai liberato Cuorescuro, basta e avanza, oltre ad altre interazioni con l'ambiente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Il mio primo approccio era stato di combatterlo: abbiamo 10 turni per salvare l'astronave.
Più passava il tempo, più rinforzi arrivavano: il nostro equiggiamento è molto scarno, così come le abilità.
Ho perso la partita perchè sconfitto, perchè tatticamente è stata una sciagura, perchè ho cincischiato, perchè credevo che all'inizio debba essere quasi una passeggiata. Abbassare il livello di difficoltà è per me inconcepibile: o scegli la Storia, o quella Bilanciata o quella più difficile. Passare da una all'altra, di volta in volta, sbilancia il percorso di crescita. Se ci pensi bene, ottenere quegli oggetti in modalità Storia ha un suo perchè: aiutarti per il seguito dell'avventura che stai per vivere, nella forma che tu hai scelto, in scioltezza; hai scelto il racconto, in primis. In realtà lo scopo di quella "Equilibrata" è ben definito: correre ai comandi della nave, il prima possibile, con intralci lungo il percorso; il tempo che scorre inesorabile, come una spada di Damocle, incombe su di noi...l'esplorazione l'hai fatta prima, con quello che passava il convento. Hai liberato Cuorescuro, basta e avanza, oltre ad altre interazioni con l'ambiente.
Ma si, infatti non credo lo farò.
Anche io al primo tentativo ho provato a farlo fuori, ovviamente con esiti negativi. Non avevo nemmeno ancora salvato Cuorescuro, solo io, Laaziel e Us, il devourer.
Però continuo veramente ad essere incerto sul personaggio da creare.
Potrei provare il bardo, mai usato in un gioco del genere.
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Tornando alla mia partita, sono ancora assolutamente incerto sul personaggio.
Il ladro non mi dispiace, ma già ero incerto su, non ricordo come si definisce, la caratteristica da assegnarli. Alla fine ho scelto criminale, per via delle abilità che comporta (Furtività e un'altra), ma anche ciarlatano non mi sarebbe dispiaciuto.
Però ho letto qualcosa in rete, c'è chi suggeriva il bardo come scelta migliore perchè è un personaggio eclettico.
Ma anche il druido, oppure mago o stregone. Però questi ultimi come sempre sono molto deboli e nelle fasi iniziali può essere un problema.

Non so, probabilmente oggi ci studierò ancora un po', in fondo, come hai scritto, il gioco non scappa....
Ho scelto il Barbaro non perchè sono fissato con questo personaggio, ma per aiutare fisicamente il resto del party che sa fare già altre cose, tra cui la magia e quant'altro. Per certi versi sono un comprimario, che ha però acquisito altre specialità utili alla causa. Un "puro" votato alla natura, con un background interessante.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,594
113
Ho scelto il Barbaro non perchè sono fissato con questo personaggio, ma per aiutare fisicamente il resto del party che sa fare già altre cose, tra cui la magia e quant'altro. Per certi versi sono un comprimario, che ha però acquisito altre specialità utili alla causa. Un "puro" votato alla natura, con un background interessante.
Alla fine mi sa che farò la mia scelta classica, un tank anche io.... :]
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Alla fine mi sa che farò la mia scelta classica, un tank anche io.... :]
Il party non aveva più oggetti per scassinare una porta. Io, che sono più forte, ci ho dato dentro con il mio maglio e con un tre colpi l'ho sfondata:]
Proverò con i muri, a vedere che succede... :rotfl:
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Immagine 2023-08-07 121806.jpg
Immagine 2023-08-07 121945.jpg
Immagine 2023-08-07 122029.jpg

Ohhhhhh....qualcosa si muove..come potete vedere ci giocano su Steam... :)
Notare il 7% riguardante la sconfitta di Zhalk sull'astronave: a quale livello?
L'ho messo lì, giusto per mostrarlo ad Elder: io ho scelto la fuga in 10 turni a livello Equilibrato.
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Livello 4

Arrivato in un altro villaggio Goblin, per cercare il Druido catturato.
Ho perso ore tra enigmi da risolvere e scazzottamenti che non ho potuto evitare.
Risolto un enigma trovato in un pezzo di carta in altra sede, proprio lì si è aperto un passaggio per l'anticamera dell'inferno. Esiste anche un altro modo per aprire quel passaggio, basta ravanare bene.
Ho fatto, quindi conoscenza con un diavolo che promette il suo "aiuto" in cambio dell'anima. L'ho mandato aff....lo, ma sono certo che ci rincontreremo: resterà la curiosità di come sarebbe cambiata la mia storia.
Ho provato a proseguire, ma due enormi minotauri mi hanno fatto le chiappe e sono stato annientato: fortunatamente lì in zona si trova un portale e si vedrà in seguito.
Del druido ancora nessuna traccia.
Nel frattempo ho liberato uno studioso che all'accampamento offriva i suoi servizi medici:
la scelta di tentare di togliermi il mind flayer dall'occhio era di per sè fallace (ovvio), ma volevo vedere fino a che punto si spingeva il gioco in fatto di scelte.
Alla fine ci ho rimesso un occhio, per il quale mi sono incazzato come una iena, e per rimediare mi ha inserito un occhio che permette di vedere l'invisibilà. Poi lui se n'è andato via a tutta birra.
Ho iniziato la romance con Cuorescuro: finora una semplice serata romantica. Del resto sarò anche un Barbaro, ma mi piace corteggiare con delicatezza. Potete vedere in queste foto lo sguardo trasognato del protagonista..Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 07_08_2023 15_40_35.jpg
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 07_08_2023 15_37_42.jpg

Finalmente ho visto in sogno il "protettore", ossia colui/colei che abbiamo modellato durante la creazione del personaggio. Il mio non poteva che essere femminile ed anche lei ha un suo fascino.
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 07_08_2023 14_36_06.jpg
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 07_08_2023 14_35_54.jpg


Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 07_08_2023 14_35_04.jpg

Con queste immagini non sto spoilerando nulla: capiterà anche a voi. So approssimativamente chi è, cosa fa e cosa dovrebbe fare: scopritevelo da soli. Per ora vista solo in sogno.

Ovviamente il mio barbaro dai capelli turchini non resiste al fascino femminile e lo sguardo da pescelesso dice tutto :rotfl:

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (5 + 5 WT) 07_08_2023 14_35_39.jpg
 
  • Like
Reactions: the fez

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Parlare con gli animali: da avere assolutamente come abilità o in qualsivoglia altra forma. Tu o un altro del party.
Ho anche incontrato un cane in una foresta, il quale voleva restare accanto al suo padrone ucciso. Usando "parlare con gli animali" l'ho invitato ad andare al mio accampamento: lì ci siamo ritrovati ed ogni volta che vi ritorno gli faccio un pò di coccole. Non ho idea se in futuro servirà a qualcosa.
Riguardo a questo spoiler, un aggiornamento:
col cane ci giochi all'accampamento, prima una palla, poi un osso. Hai la possibilità di evocarlo: può mordere o essere usato per esplorare in lungo e in largo.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,573
1,735
113
Alla cappella, durante l'esplorazione, ho arruolato per l'accampamento...
un wraith che a pagamento fa resuscitare i compagni morti o permette di creare un "gregario" da usare al nostro fianco. Questo non è un normale "eroe", ma possiamo usarlo al posto di un altro nel nostro party ed anche lui cresce in esperienza come tutti gli altri, con le magie e tutto quanto il resto. Ho creato un negromante. Si può sempre mettere in "panchina".
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,319
Utenti registrati
64,959
Ultimo utente registrato
ivansr24