Baldur's Gate 3

Arruolato anche il famoso Minsc ed ottenuto così anche l'aiuto della gilda delle Nove Dita.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 10_03_47.png

Risolta anche la quest del pittore che avevo liberato nei sotterranei Zhentarim.
Ho avuto a che fare con uno spiritio maledetto, imprigionato in un quadro, ma alla fine la famigliola è riunita.
Quest inedita anche questa.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 12_03_36.png

Non poteva mancare la quest finale di Cuorescuro.
Anche qui, per non essere accerchiato sin da subito, ho adottato la tattica "colpisci prima, corri indietro, distanziali, fatti inseguire e colpisci", altrimenti nota come "Orazi contro Curiazi".
Dopo una bella lotta, il nemico è sconfitto.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 14_34_38.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 14_35_08.pngBaldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 14_35_40.png

Dopo aver ravanato il Tempio di Shar, mi confronto con la Dea.
Cuorescuro ha due possibilità: salvare i suoi genitori e soffrire comunque per sempre, oppure ucciderli e trovare finalmente la libertà e la pace.
Nella prima run avevo optato per la prima scelta, in questa ho fatto decidere a Cuorescuro che ha optato per la loro morte. Era anche il loro desiderio.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 15_06_45.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 15_07_04.pngBaldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 15_08_10.pngBaldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 15_08_24.pngBaldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 13_10_2024 15_08_34.png

La patch 8 (quella definitiva) l'ho installata ieri.
La cosa interessante, se può interessare, è il crossplay multipiattaforma: giocare con amici o parenti è più semplice (es. io su PC e mia nipote su Playstation, in una coop che prometterebbe scintille :rotfl: ).
Ho visto che hanno inserito altre classi per i personaggi...chissà....devo ancora finire la seconda "run" (vedi sopra), ferma al palo da Ottobre.

P
La patch 8 (quella definitiva) l'ho installata ieri.
La cosa interessante, se può interessare, è il crossplay multipiattaforma: giocare con amici o parenti è più semplice (es. io su PC e mia nipote su Playstation, in una coop che prometterebbe scintille :rotfl: ).
Ho visto che hanno inserito altre classi per i personaggi...chissà....devo ancora finire la seconda "run" (vedi sopra), ferma al palo da Ottobre.
Pensa che io non sono mai andato, finora, oltre un 5% del gioco.
Ci sono così tante cose da fare, da trovare, decisioni da prendere, che l'ho sempre rinviato in attesa di un periodo più tranquillo.
Però qualche giorno fa sono ripartito "seriamente" (è la quarta volta che riparto seriamente) e forse questa è quella buona.
Con molta calma, anche con sessione di una sola mezz'ora, ma voglio perdermi il meno possibile.
E in questo gioco basta andare a parlare con uno cinque minuti dopo e può cambiare qualcosa. Per non parlare di quando non dai la risposta "giusta" ad un dialogo.
Magari ottieni lo stesso quello che volevi in un altro modo, ma hai sempre il dubbio di aver sbagliato qualcosa.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
P

Pensa che io non sono mai andato, finora, oltre un 5% del gioco.
Ci sono così tante cose da fare, da trovare, decisioni da prendere, che l'ho sempre rinviato in attesa di un periodo più tranquillo.
Però qualche giorno fa sono ripartito "seriamente" (è la quarta volta che riparto seriamente) e forse questa è quella buona.
Con molta calma, anche con sessione di una sola mezz'ora, ma voglio perdermi il meno possibile.
E in questo gioco basta andare a parlare con uno cinque minuti dopo e può cambiare qualcosa. Per non parlare di quando non dai la risposta "giusta" ad un dialogo.
Magari ottieni lo stesso quello che volevi in un altro modo, ma hai sempre il dubbio di aver sbagliato qualcosa.
Io ti consiglierei di viverla sì con attenzione, ma senza stressarti troppo. In fondo, il bello di questo gioco è che si presta a svariate combinazioni e sorprese, quindi rigiocabilissimo. Portandolo finalmente a termine ti fai anche un'idea di cosa fare in una futura run: conosci la storia, i personaggi, il loro background, le zone difficili ed i segreti, la strategia in battaglia (ce ne sono anche di toste ed ho usato stratagemmi tattici per portarle a buon fine: il bello dei combattimenti a turni è proprio questo).

Ps.:
Ti confesso che sono tentatissimo di fare un'altra run con una delle nuove classi....non a breve, ma appena smaltirò un pò di roba nuova.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io ti consiglierei di viverla sì con attenzione, ma senza stressarti troppo. In fondo, il bello di questo gioco è che si presta a svariate combinazioni e sorprese, quindi rigiocabilissimo. Portandolo finalmente a termine ti fai anche un'idea di cosa fare in una futura run: conosci la storia, i personaggi, il loro background, le zone difficili ed i segreti, la strategia in battaglia (ce ne sono anche di toste ed ho usato stratagemmi tattici per portarle a buon fine: il bello dei combattimenti a turni è proprio questo).

Ps.:
Ti confesso che sono tentatissimo di fare un'altra run con una delle nuove classi....non a breve, ma appena smaltirò un pò di roba nuova.
Se pensi che io questo gioco lo aspettavo dal 2000.... e l'ho anche preso, unico in vita mia, in early access (ma senza giocarci fino a quando non è stato completato) e poi ho dovuto attendere la versione XBOX perchè il mio pc non riusciva a reggerlo (perchè da anni ha problemi, ma fino a quando non muore non lo cambio).

Il difficile per me è già la scelta del personaggio.
Troppe possibilità.
Vorrei avere ogni "abilità", ma ovviamente è impossibile.
E poi devo considerare i primi compagni che incontri.
Laziel (come si chiama) la voglio, un guerriero tosto serve sempre.
Cuorescuro non è il massimo della simpatia, ma un chierico in un party è obbligatorio.
Astarion mi sta sulle palle, però un ladro per trappole, serrature e tutto il resto è indispensabile.
Gale non mi fa impazzire (poi la sua "malattia" è una rottura) ma si può andare in giro senza un mago?
Poi ci sono gli altri due che incontri presto, che però in linea di massima sono dei tank (con caratteristiche diverse).

Quindi in questa run, che potrebbe essere quella buona, ho scelto di essere un elfo dei boschi con caratteristiche da ranger.
Anche perchè per me è fondamentale poter parlare con gli animali (e anche con i morti grazie all'amuleto che si trova presto).
Così come ho bisogno di qualcuno che possa rimpicciolirsi per entrare nei passaggi stretti (e ho dato a Gale questo incantesimo).
Poi è chiaro che i compagni li alternerò, mi manca molto non poter avere un party da sei come nei primi due Baldur's.

Rimango comunque ogni volta colpito da quanto sia curato il gioco nei minimi dettagli.
Per esempio, nella cripta che trovi subito c'è il libro dei morti (che non so a cosa serve).
Però quando l'avevo preso in una run che ero un paladino, grazie alle mie conoscenze in religione, avevo scoperto che era un elenco degli dei dimenticati.
Andandoci con altri personaggi, non avevo alcuna indicazione.
Questa volta, come ranger, di nuovo nessuna indicazione ma avendo Gale nel party mi ha dato una pergamena e un punto di ispirazione a Gale stesso.
Insomma, cambi un particolare anche insignificante in quel momento (avere Gale nel party invece che Astarion) e cambia qualcosa.

Non parliamo poi delle tante prove che devi superare lanciando i dadi. Non sai quanto sono tentato di ricaricare il gioco, ma per ora resisto.
L'unico punto su cui baro (cioè, ricarico il gioco) è quando ci sono i bauli nascosti sottoterra ma nessuno dei miei personaggi supera la prova di percezione.
Non sopporto di lasciare un oggetto, anche se poi quasi sempre niente di che, che "so" essere in un posto.
Comunque finora solo una volta, più o meno dove trovi il gruppo di gnoll, ho dovuto ricaricare.

Arruolato anche il famoso Minsc ed ottenuto così anche l'aiuto della gilda delle Nove Dita.

Visualizza allegato 314690

Risolta anche la quest del pittore che avevo liberato nei sotterranei Zhentarim.
Ho avuto a che fare con uno spiritio maledetto, imprigionato in un quadro, ma alla fine la famigliola è riunita.
Quest inedita anche questa.
Per un attimo ho detto "che ci fa Kra(s)tos in Baldur's Gate"?

Laziel (come si chiama) la voglio, un guerriero tosto serve sempre.
Cuorescuro non è il massimo della simpatia, ma un chierico in un party è obbligatorio.
Astarion mi sta sulle palle, però un ladro per trappole, serrature e tutto il resto è indispensabile.
Gale non mi fa impazzire (poi la sua "malattia" è una rottura) ma si può andare in giro senza un mago?
Poi ci sono gli altri due che incontri presto, che però in linea di massima sono dei tank (con caratteristiche diverse).
- Laziel è fantastica e oserei dire indispensabile. Ha il suo importante percorso da fare ed a un certo punto dovrai operare una scelta (la mia seconda run è stata davvero molto più soddifacente, conoscendo le alternative e gli sviluppi, con cose che nella prima non avevo mai visto: come vedi, non ti preoccupare di perdere qualcosa per strada, dato che è impossibile fare tutto dovendo fare scelte)
- Cuorescuro non è "Miss Sorriso", ma è f...a ed ha le giuste motivazioni per non essere felice, nè tantomeno simpatica. Poi diventa molto dolce, se ci stai dietro: anche lei ha una linea narrativa molto lunga ed impegnativa. Poi son soddisfazioni.
- Astarion invece è intrigante: come sopra, la sua quest-line è molto lunga (come Cuorescuro, arriva al Terzo Atto). Lui è un vampiro...immagina dove lo porterà il suo destino? In un covo di v......
- Gale: la malattia passa molto presto. Anche questa quest-line arriva al Terzo Atto. Indispensabile come pochi.

Cerca di reclutare anche Mintara (on line, o nei miei post, trovi come fare)

I dadi? Con l'esperienza che acquisiranno i personaggi, più avanti sarà una passeggiata. Usa il personaggio (es. Astarion) che ha maggiori possibilità (dipende sempre dalle abilità guadagnate da ciascuno).

• Mi piace
Non sopporto di lasciare un oggetto, anche se poi quasi sempre niente di che, che "so" essere in un posto.

come ti capisco!
nel gioco dove son adesso ho sbloccato un perk che mi permette di fare delle "scansioni ambientali" che potenziandolo mi fanno vedere pure i bauli o sacche oggetti.
se per caso ce ne è uno che non riesco a raggiungere ci passo un eternità a capire come arrivarci e lo faccio finchè non è tra le mie mani : )
e, come dici te, è sempre un niente di che lol : D

• Mi piace
@Tidus63

Da ieri sera mi ci sono rimesso.

Questa è la volta buona che lo porto avanti.
Credo....
Io devo ancora concludere la mia seconda "run", anche se ormai sono praticamente alla fine.
L'avevo fatta giusto per vedere i filmati aggiuntivi, ma poi mi ero arenato causa uscite nuovi giochi.
Col nuovo anno la porterò a termine.

• Mi piace
Io devo ancora concludere la mia seconda "run", anche se ormai sono praticamente alla fine.
L'avevo fatta giusto per vedere i filmati aggiuntivi, ma poi mi ero arenato causa uscite nuovi giochi.
Col nuovo anno la porterò a termine.
Per me c'è sempre il problema delle scelte da fare.
Ogni volta non sono sicuro di quale sia la migliore (in linea di massima, come sempre in questi giochi, sono un buono. Direi "severo ma giusto" :p.

E ogni volta ho paure di perdermi qualcosa di importante.

Per me c'è sempre il problema delle scelte da fare.
Ogni volta non sono sicuro di quale sia la migliore (in linea di massima, come sempre in questi giochi, sono un buono. Direi "severo ma giusto" :p.

E ogni volta ho paure di perdermi qualcosa di importante.
Ah ah ah ah....ma gioca e basta! Vada come vada, goditi la storia: a seconda delle scelte, avrai situazioni diverse, finali diversi...chettifrega? Essendo rigiocabilissimo, la prossima volta, conoscendo la storia, ne farai di diverse: è il bello di questo gioco!

• Mi piace
Ah ah ah ah....ma gioca e basta! Vada come vada, goditi la storia: a seconda delle scelte, avrai situazioni diverse, finali diversi...chettifrega? Essendo rigiocabilissimo, la prossima volta, conoscendo la storia, ne farai di diverse: è il bello di questo gioco!
Lo so che dovrei, anzi, devo, fare così.
Ma è dura...

Che invidia...questo è quello che dovrebbe dare ogni GdR, scelte aperte che cambiano davvero il mondo di gioco e gli atteggiamenti...(possibilmente senza quei frollapalle dei combattimenti a turno) :rotfl:

Che invidia...questo è quello che dovrebbe dare ogni GdR, scelte aperte che cambiano davvero il mondo di gioco e gli atteggiamenti...(possibilmente senza quei frollapalle dei combattimenti a turno) :rotfl:
Il combattimento a turni è dinamico/strategico: non è come nei vecchi GDR stile Final Fantasy o Dragon Quest, dove i personaggi ed i nemici sono statici, spalmati sullo schermo. Al loro turno puoi spostarti di tot, o teletrasportarti, a seconda delle abilità o magie, affrontando lo scontro in mille modi diversi, tramite il posizionamento e l'interazione con l'ambiente. Con certi boss e relativi sgherri (che si muovono pure loro, interagendo loro stessi) non ho mai avuto uno scontro identico al precedente. Senza questa tipologia, sarebbe il caos completo, un ammazza-ammazza fine a sè stesso.
Ci sono delle quest relative al background del nostro party che sono tostissime: in due "run" le ho affrontate usando astuzie, ingegno e tattiche completamente differenti. E' lì che sale la soddisfazione! Muoversi in un certo modo, utilizzare una magia al posto di un'altra, mandare avanti un altro, sfruttare l'ambiente con tutto quello che ha da offrire: il nemico non è stupido...si adatta a quello che fai tu, ma lo inchiappetti usando il cervello, non solo la forza bruta. Se hai la giusta abilità, puoi anche diventare invisibile, usando un approccio "stealth" per sgattaiolare ed evitare i nemici durante una perlustrazione, o levitare in forma gassosa. Insomma....se questo è un "noiosissimo" combattimento a turni", vi precludete una Storia, un'avventura con la A maiuscola, un kolossal videoludico che, IMHO, non ha precedenti.

Ultima modifica:
Il combattimento a turni è dinamico/strategico: non è come nei vecchi GDR stile Final Fantasy o Dragon Quest, dove i personaggi ed i nemici sono statici, spalmati sullo schermo. Al loro turno puoi spostarti di tot, o teletrasportarti, a seconda delle abilità o magie, affrontando lo scontro in mille modi diversi, tramite il posizionamento e l'interazione con l'ambiente. Con certi boss e relativi sgherri (che si muovono pure loro, interagendo loro stessi) non ho mai avuto uno scontro identico al precedente. Senza questa tipologia, sarebbe il caos completo, un ammazza-ammazza fine a sè stesso.
Ci sono delle quest relative al background del nostro party che sono tostissime: in due "run" le ho affrontate usando astuzie, ingegno e tattiche completamente differenti. E' lì che sale la soddisfazione! Muoversi in un certo modo, utilizzare una magia al posto di un'altra, mandare avanti un altro, sfruttare l'ambiente con tutto quello che ha da offrire: il nemico non è stupido...si adatta a quello che fai tu, ma lo inchiappetti usando il cervello, non solo la forza bruta.
Adoro che stai cercando di farmi capire e apprezzo, ma no. Soprattutto ora che sto giocando Elden Ring, e mi sta dando una libertà pazzesca (di morire calpestato)...

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,608
Ultimo utente registrato
J88cityvn

Utenti online