Baldur's Gate 3

Adoro che stai cercando di farmi capire e apprezzo, ma no. Soprattutto ora che sto giocando Elden Ring, e mi sta dando una libertà pazzesca (di morire calpestato)...
Io odio i "souls", ma ho giocato "Elden Ring", finendolo. Da autentico pippone, ma sono arrivato alla fine. Perchè ne avevo annusato le potenzialità da "open world" ed il grandioso aspetto stilistico, restandone affascinato e stupito, pur non capendo un c...o della storia, ancora oggi, dopo averne letto ovunque la "lore".
Un "genere" non dovrebbe precludere il tentativo di immergersi in qualcosa che attrae, ma "spaventa" per le meccaniche di gioco. Il fatto che tu posti ogni tanto in questo topic mi fa pensare che ne saresti anche attratto...:p

Adoro che stai cercando di farmi capire e apprezzo, ma no. Soprattutto ora che sto giocando Elden Ring, e mi sta dando una libertà pazzesca (di morire calpestato)...
Guarda, quello che ha descritto @Tidus63 è verissimo.
A volte perfino eccessivo.
Ancora ieri sera sono impazzito per eliminare una sacerdotessa goblin sia perchè aveva alcuni sgherri nelle vicinanze e sia perchè uno di questi andava a suonare un tamburi per chiamare ulteriori rinforzi.
Alla fine ci sono riuscito distruggendo il tamburo più vicino prima di iniziare il combattimento, poi attaccando gli sgherri a tradimento (per primo il più pericoloso), poi ho fatto la sacerdotessa e ho aspettato i rinforzi che aveva chiamato quando dovevano passare da una porta indebolendoli con magie e liquidi incendiari.

Il problema è che devo farne altri che sono più complicati...

Elden Ring è un gioco fantastico, ancora nei mesi scorsi ho fatto quasi interamente un'altra run.
La grossa differenza è che il Elden Ring hai sempre qualcosa da fare, andando in giro dove vuoi.
In BG3 arrivano i momenti che devi portare obbligatoriamente avanti qualche quest e spesso ci vuole veramente tanta pazienza.
E in Elden Ring puoi farmare quanto vuoi e salire di livello, in BG3 no.
I nemici uccisi non ritornano, per cui arrivano i momenti in cui ovunque vai gli scontri da affrontare non sono semplici, e la tattica diventa fondamentale.

Io odio i "souls", ma ho giocato "Elden Ring", finendolo. Da autentico pippone, ma sono arrivato alla fine. Perchè ne avevo annusato le potenzialità da "open world" ed il grandioso aspetto stilistico, restandone affascinato e stupito, pur non capendo un c...o della storia, ancora oggi, dopo averne letto ovunque la "lore".
Un "genere" non dovrebbe precludere il tentativo di immergersi in qualcosa che attrae, ma "spaventa" per le meccaniche di gioco. Il fatto che tu posti ogni tanto in questo topic mi fa pensare che ne saresti anche attratto...:p
Io sono attrattissimo da BG3, per la sua natura di GdR, per l' epicità che trasuda, senza neanche averla assaggiata, ma per me la ruolistica sta nella personalizzazione, nelle scelte (che devono avere una causa/effetto) e negli attributi che influiscono nell'incedere. In questo senso ho amato i vecchi titoli Bioware come Kotor, Jade Empire (per sempre nel mio cuore), Dragon Age, Mass Effect (il primo). La strategia mi sta bene, ma poi devo essere libero di combattere come credo...un pò alla The Witcher 3

La strategia mi sta bene, ma poi devo essere libero di combattere come credo...un pò alla The Witcher 3
Puoi farlo, ma tu credi che non esista "strategia" nei "souls"?
C'è anche gente che ama morire ritentando più volte, fino ad imparare le mosse del boss o del nemico di turno (che trovo anche assurde: se iniziano una "sequenza" di attacco, la portano fino alla fine, anche se tu ti sei spostato o corso da un'altra parte....). La "strategia" è necessaria quando i nemici sono molti da affrontare ed il "combattimento a turni" ti dà la possibilità di pensare a cosa tu intendi fare.

E in Elden Ring puoi farmare quanto vuoi e salire di livello, in BG3 no.
I nemici uccisi non ritornano, per cui arrivano i momenti in cui ovunque vai gli scontri da affrontare non sono semplici, e la tattica diventa fondamentale.
In BG3 arrivi ad un livello massimo, poi ti fermi.
Però è questo il bello: il punto "massimo" ti permette di avere, nella parte finale, scontri sempre tosti e quindi non c'è un momento in cui dici "adesso faccio il c...o a tutti!". Te lo devi meritare, il finale... 🤣

In BG3 arrivi ad un livello massimo, poi ti fermi.
Però è questo il bello: il punto "massimo" ti permette di avere, nella parte finale, scontri sempre tosti e quindi non c'è un momento in cui dici "adesso faccio il c...o a tutti!". Te lo devi meritare, il finale... 🤣
Il level cap in generale a me non è mai piaciuto.
In certi giochi mi ha tolto la voglia di finirli.

Diciamo che in Baldur's Gate, anche nei primi due, comunque non sarebbe possibile aumentarlo più di tanto, anche facendo tutto il possibile. Perchè le possibilità di fare punti esperienza è limitata.

Di buono c'è che anche un solo livello fa molta differenza, anche se a livello di statistiche non sembra.
Infatti non vedo l'ora di arrivare a livello 5 (non mi manca molto, ma fare EXP è dura) per ripulire un paio di zone senza impazzire.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
C'è anche gente che ama morire ritentando più volte, fino ad imparare le mosse del boss o del nemico di turno (che trovo anche assurde: se iniziano una "sequenza" di attacco, la portano fino alla fine, anche se tu ti sei spostato o corso da un'altra parte....). La "strategia" è necessaria quando i nemici sono molti da affrontare ed il "combattimento a turni" ti dà la possibilità di pensare a cosa tu intendi fare.
Vabbè, io ho sempre preferito passare 3 ore a farmare per salire di livello mentre altri preferiscono passare quelle 3 ore per cercare di battere un boss.
Però più che di strategia parlerei di approccio diverso al gioco.

Vabbè, io ho sempre preferito passare 3 ore a farmare per salire di livello mentre altri preferiscono passare quelle 3 ore per cercare di battere un boss.
Però più che di strategia parlerei di approccio diverso al gioco.
Idem.
Elden Ring è un gioco che permette tranquillamente di farmare.
Non nascondo il fatto (come tu ben sai) che sfruttavo anche i "trucchetti" per livellare 🤣
Ma sono una scarpaccia, per quel genere, quindi ci sta :D
In DQXI, quello che sto ultimando, è addirittura fondamentale nella seconda parte della storia.
In BG3 ogni livello conquistato è, come dici tu, fondamentale.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Assolutamente, che scherzi? Nei souls devi avere l'arma giusta, l'armatura e/o lo scudo adatto, gli anelli, l'incantamento o il miracolo che aiuta/potenzia...accidenti se c'è strategia...poi si, morire per imparare è la base

• Mi piace
Sicuramente il gioco nasce per essere giocato a turni.
Però è una possibilità.
E se la hanno inserita un motivo ci sarà.
Eh eh eh....nel gioco va utilizzato in una particolare quest presso il castello incantato nelle profondità....vedi post della mia prima run....
Ci sono delle situazioni (poche) che si verificano anche in altri frangenti.
:D

Eh eh eh....nel gioco va utilizzato in una particolare quest presso il castello incantato nelle profondità....vedi post della mia prima run....
Ci sono delle situazioni (poche) che si verificano anche in altri frangenti.
:D
Pomeriggio e sera passati a ripulire tutto l'accampamento dei goblin.
Alla fine ho scelto l'approccio "poche chiacchiere" per darmi un vantaggio nei combattimenti più complessi, contro i capi e la drow.
Poi, per sfizio (e per fare esperienza, anche se il livello 5 lo avevo già preso) ho fatto fuori tutti anche all'esterno del sacrario.
E ho cercato in ogni angolo, quanta roba che si trova, anche se poi molta non serve.

Ora devo ancora andare all'accampamento dei Gythanky (o come si chiamano) e finire un paio di dungeons.
Poi si passa oltre. Immagino all'atto 2.

Certo che dover scegliere fra il passare in superficie o l'Underdark non mi fa impazzire, sempre per la logica di perdersi qualcosa.

• Mi piace
Fai conto che ieri ho girato un bel po' nell'Underdark. Un tipo di zona che "esteticamente" non mi piace molto, e con la paura di saltare qualcosa.
Soprattutto, avevo letto che se non si va oltre un certo punto si può comunque fare anche il valico montano, non voglio assolutamente rischiare di andare oltre questo "punto".

• Mi piace
Fai conto che ieri ho girato un bel po' nell'Underdark. Un tipo di zona che "esteticamente" non mi piace molto, e con la paura di saltare qualcosa.
Soprattutto, avevo letto che se non si va oltre un certo punto si può comunque fare anche il valico montano, non voglio assolutamente rischiare di andare oltre questo "punto".
Noto con piacere che stai avanzando.
Forse per questo il giorno della befana nevicherà anche in pianura dalle mie parti? 🤣

Noto con piacere che stai avanzando.
Forse per questo il giorno della befana nevicherà anche in pianura dalle mie parti? 🤣
Ora sono dalle parti della Grim Forge.
Volevo essere abbastanza 😁 diplomatico con i nani, ma poi c'è stata un'incomprensione...vabbè, immagina il resto...

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,083
Ultimo utente registrato
cakhiazaytv

Utenti online