eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma sai, io ho Rabiot cc, De Paul cc e ho messo Meckennie med. Ma quello che fa De Paul è qualcosa di impressionante, movimenti filtranti, ripiega in difesa cosa che Rabiot non fa.
Pensa che avevo Lo Celso e Bruno Fernandez alternato al suo posto, ma non facevano quello che fa lui.
Si vero!!!
dovresti provarlo MED ... io non riesco ad usarlo MED ma con le statistiche e le abilità che hai sui passaggi alti e bassi potrebbe essere devastante nelle aperture sulle fasce se hai gli esterni alti ... io alterno un 532 ad un 352 ma preferendo il 532 non lo sfrutto molto perché gli,esterni partono bassi ...
i miei giocatori top dovendone selezionare 3 sono Griezmann, Koke e oblak

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Grazie alle feste sono riuscito a giocare ancora un po’ ad efootball e, forse, sono riuscito a trovare una quadra.
Ho provato a cambiare telecamera e, mettendo quella dall’alto, mi si è aperto davanti agli occhi un altro modo di giocare.
Premettendo che gioco in manuale su una tv a 42” a quasi 80 cm dal viso (altrimenti penso sia troppo piccola come immagine) adesso riesco a vedere spazi e fare giocate che prima erano impossibili con la “vista fan” che, purtroppo, tende a schiacciare troppo l’immagine.
Pure i movimenti dei giocatori mi sembrano più realistici e, grazie alla nuova percezione dello spazio, sbaglio molti meno passaggi. Insomma, sono piacevolmente colpito da quanto una telecamera possa svoltare così tanto il gameplay. Stasera ho giocato di fila 2 ore, cosa che non capitava dai vecchi pes.

Riecco il mio gioco di calcio che pensavo d’aver perso.
Per mesi credevo che il manuale fosse ingiocabile per via dei mille passaggi sbagliati invece mi sono reso conto che ero io, abituato a pes ed usando una camera che schiacciava troppo l’immagine, a non dirigere correttamente la palla sull’uomo giusto o nello spazio.
La libertà di gioco e d’azione di cui godo ora non credo d’averla mai percepita prima.
Finalmente riesco a dribblare, a trovare gli spazi, a capire quando e quanto usare lo scatto :cool:
A riguardare questo video c’è da apprezzare lo stop a seguire del giocatore lanciato in fascia ed il movimento molto realistico di Pizarro che, dopo aver avviato l’azione, la segue dettando il passaggio nello spazio per poi andare a concludere a rete.

Poi la cpu gioca in maniera veramente divina.
Guardarla imbastire le azioni dall’alto è piacevolissimo. Abituato a vedere le partite allo stadio non credo esista un gioco in grado di simulare meglio i movimenti dei giocatori.
La cpu sa quando passare di prima, quando cambiare gioco, quando provare il dribbling, quando rallentare il gioco piuttosto che accelerarlo con un uno-due veloce, se tirare dalla distanza oppure crossare… tanta roba.
Qua un esempio di cosa mi ha fatto poco fa il Flamenco

Basta, adesso mi calmo che se no sembro @Lucawe11 :p

Ultima modifica:
Per mesi credevo che il manuale fosse ingiocabile per via dei mille passaggi sbagliati invece mi sono reso conto che ero io, abituato a pes ed usando una camera che schiacciava troppo l’immagine, a non dirigere correttamente la palla sull’uomo giusto o nello spazio.
La libertà di gioco e d’azione di cui godo ora non credo d’averla mai percepita prima.
Finalmente riesco a dribblare, a trovare gli spazi, a capire quando e quanto usare lo scatto :cool:
A riguardare questo video c’è da apprezzare lo stop a seguire del giocatore lanciato in fascia ed il movimento molto realistico di Pizarro che, dopo aver avviato l’azione, la segue dettando il passaggio nello spazio per poi andare a concludere a rete.

Guardarla imbastire le azioni dall’alto è piacevolissimo. Abituato a vedere le partite allo stadio non credo esista un gioco in grado di simulare meglio i movimenti dei giocatori.
La cpu sa quando passare di prima, quando cambiare gioco, quando provare il dribbling, quando rallentare il gioco piuttosto che accelerarlo con un uno-due veloce, se tirare dalla distanza oppure crossare… tanta roba.

Appena ti abituerai nuovamente alla telecamera di gioco, ti assicuro torneranno i problemi del manual di questo ef esattamente come prima.

Attualmente sto giocando assistito (si è così:() dove, se vogliamo, accentua ancor meglio tutte quelle imprecisioni che nel FM sono pesantemente compromessi, come su tutti i tipi di tiro: quelli a giro, di precisione o di esterno,.per non menzionare i colpi di testa mai pervenuti.

Stessa cosa per i filtranti in attacco: non funzionano!
Sono praticamente inutilizzabili negli ultimi 20mt dove sono sempre intercettati - credo che in 2 anni di ef in FM io non sia quasi mai riuscito a dosare un filtrante per mandare in porta un mio attaccante - tutto questo indifferentemente se usato con un passaggio alto o basso. O viene un blocco difensivo o pure la palla scivola via come al solito, perdendosi a fondo campo.
Frustrante.

In assistito tutto viene gestito dalla cpu che migliora notevolmente sia il gioco che i nervi, andando a migliorare, secondo me, anche i movimenti senza palla dei nostri giocatori.

Insomma, ci vuole assistenza per avere un gioco quantomeno giocabile. Anche poca come ill liv3 ma il gp necessita un aiutino da parte della A.I.

Per il momento ho abbandonato il FM.

Appena ti abituerai nuovamente alla telecamera di gioco, ti assicuro torneranno i problemi del manual di questo ef esattamente come prima.

Attualmente sto giocando assistito (si è così:() dove, se vogliamo, accentua ancor meglio tutte quelle imprecisioni che nel FM sono pesantemente compromessi, come su tutti i tipi di tiro: quelli a giro, di precisione o di esterno,.per non menzionare i colpi di testa mai pervenuti.

Sono praticamente inutilizzabili negli ultimi 20mt dove sono sempre intercettati - credo che in 2 anni di ef in FM io non sia quasi mai riuscito a dosare un filtrante per mandare in porta un mio attaccante - tutto questo indifferentemente se usato con un passaggio alto o basso. O viene un blocco difensivo o pure la palla scivola via come al solito, perdendosi a fondo campo.
Frustrante.

In assistito tutto viene gestito dalla cpu che migliora notevolmente sia il gioco che i nervi, andando a migliorare, secondo me, anche i movimenti senza palla dei nostri giocatori.

Insomma, ci vuole assistenza per avere un gioco quantomeno giocabile. Anche poca come ill liv3 ma il gp necessita un aiutino da parte della A.I.

Online o offline?
Se offline a che livello?

Frustrante.

Ma sai che offline non noto questa cosa? Però probabilmente può essere dovuto alla velocità che io imposto a -2.
Forse a ritmi più alti la cosa cambia totalmente ed i filtranti diventano impossibili.

Anche a me, al netto dei boost in alcuni match, sfidare questa cpu appaga tantissimo: serve giocare davvero con grande attenzione e meticolosità sotto ogni punto di vista, cambi inclusi

Ma sai che offline non noto questa cosa? Però probabilmente può essere dovuto alla velocità che io imposto a -2.
Forse a ritmi più alti la cosa cambia totalmente ed i filtranti diventano impossibili.
Gli ho chiesto apposta se online o offline e, eventualmente, il livello.

Prendiamo i colpi di testa. In manuale. naturalmente.

A velocità 0, come gioco io (e come comunque nella MyLeague è fissata). a livello superstar sono quasi impossibili, mentre a livello campione non ho particolari problemi.
Ma questo secondo me perchè gli interventi difensivi della cpu sono decisamente boostati,

Gli ho chiesto apposta se online o offline e, eventualmente, il livello.

Prendiamo i colpi di testa. In manuale. naturalmente.

A velocità 0, come gioco io (e come comunque nella MyLeague è fissata). a livello superstar sono quasi impossibili, mentre a livello campione non ho particolari problemi.
Ma questo secondo me perchè gli interventi difensivi della cpu sono decisamente boostati,
Guarda io a superstar di testa non ne prendo mezza.
Se batto 100 calci d’angolo forse la prendo una volta. Ho provato a pensare che posso essere scarsissimo io oppure che sia in parte dovuto al fatto che, tendenzialmente, gioco con squadre di medio livello contro top teams.
Il problema è che però a parti invertite quando difendo ne prendo una grande percentuale per cui deduco che sui colpi di testa ci sia uno sbilanciamento a favore del difensore.

Guarda io a superstar di testa non ne prendo mezza.
Se batto 100 calci d’angolo forse la prendo una volta. Ho provato a pensare che posso essere scarsissimo io oppure che sia in parte dovuto al fatto che, tendenzialmente, gioco con squadre di medio livello contro top teams.
Il problema è che però a parti invertite quando difendo ne prendo una grande percentuale per cui deduco che sui colpi di testa ci sia uno sbilanciamento a favore del difensore.
Idem.
A campione invece è tutto abbastanza nella norma.
Sui calci d'angolo ne prendo comunque abbastanza poco, ma penso sia giusto, tanto più che non ho colpitori come Giroud, per esempio.
Ma anche la cpu la prende poche volte, quindi va bene cos'.

A superstar invece anche quando faccio il cross perfetto, il mio attaccante ha spazio e sono certo di prenderla, in qualche modo il difensore riesce praticamente sempre ad anticiparmi.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Online o offline?
Se offline a che livello?
Rispondo anche a @Nasifricio

Offline gioco solo amichevoli a ss e a velocità a 0, mentre online uso giocatori che variano tra i 74 e gli 80 di overall, ovviamente standard e senza aumentargli il livello. Adopero però un allenatore - Roman o Ronald o come cacchio questo si chiami - dove fa aumentare di +3 il liv miei. Poi stop.

Secondo me i problemi dovuti al FM, sono proprio di fondo.
Non sono, in questo gameplay, ben ottimizzati.
Voglio dire, che se è vero che il boost della difficoltà in qualche modo incide anche sui comandi di gioco del FM,è così anche il tipo di velocità di gioco, è anche vero che questo dovrebbe incidere in egual misura anche in assistito. No?
Se per esempio: (a caso)
Adopero un Belotti e vado nel colpire la palla di testa in FM, dovrò avere, come credo sia normale, gli stessi bonus e malus se qualora usassi i comandi assistiti..
Beh Invece non è propriamente così.
Se nella stessa azione e di fronte la stessa squadra e con gli stessi avversari, il mio Belotti con le assistenze, tenderà più ad anticipare di testa, anziché provare un duello aereo difficile da vincere.
Non so se ho reso bene l'idea.
In FM sembra che abbiano "la miccia corta" e siaecessitariovqualcosa che gli dia un imput maggiore.

Con le assistenze, ho visto anche maggior dinamismo nei movimenti complessivi di squadra, maggior partecipazione nelle vari fasi di gioco e che grazie a questo ne abbiano beneficiato i passaggi e tiri.

È come se i programmatori abbiano fatto fare il salto di qualità solo sulle assistenze, mentre il FM sia oggi ancora incompleto.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Rispondo anche a @Nasifricio

Offline gioco solo amichevoli a ss e a velocità a 0, mentre online uso giocatori che variano tra i 74 e gli 80 di overall, ovviamente standard e senza aumentargli il livello. Adopero però un allenatore - Roman o Ronald o come cacchio questo si chiami - dove fa aumentare di +3 il liv miei. Poi stop.

Secondo me i problemi dovuti al FM, sono proprio di fondo.
Non sono, in questo gameplay, ben ottimizzati.
Voglio dire, che se è vero che il boost della difficoltà in qualche modo incide anche sui comandi di gioco del FM,è così anche il tipo di velocità di gioco, è anche vero che questo dovrebbe incidere in egual misura anche in assistito. No?
Se per esempio: (a caso)
Adopero un Belotti e vado nel colpire la palla di testa in FM, dovrò avere, come credo sia normale, gli stessi bonus e malus se qualora usassi i comandi assistiti..
Beh Invece non è propriamente così.
Se nella stessa azione e di fronte la stessa squadra e con gli stessi avversari, il mio Belotti con le assistenze, tenderà più ad anticipare di testa, anziché provare un duello aereo difficile da vincere.
Non so se ho reso bene l'idea.
In FM sembra che abbiano "la miccia corta" e siaecessitariovqualcosa che gli dia un imput maggiore.

Con le assistenze, ho visto anche maggior dinamismo nei movimenti complessivi di squadra, maggior partecipazione nelle vari fasi di gioco e che grazie a questo ne abbiano beneficiato i passaggi e tiri.

È come se i programmatori abbiano fatto fare il salto di qualità solo sulle assistenze, mentre il FM sia oggi ancora incompleto.
Si, ma che il manuale sia poco considerato da Konami non è certo una novità.
Ricordati un anno e mezzo senza poter far colpi di testa, ed erano Pes2018 e 2019.
E da Pes2015 che in area di rigore non si possono fare tocchi brevi alzando il pallone perchè subentra una sorta di assistenza. A dire il vero ormai da anni questi non li provo nemmeno più per cui anche se fossero stati messi a posto non lo saprei.

Venendo ai tre aspetti che citi nel tuo post, i colpi di testa in manuale qualche mese fa pensavo fossero buggati come appunto era già successo.
Però in allenamento venivano.
Adesso facendo questa MyLeague a livello campione la situazione è normale, se passo a superstar il problema ritorna.
A superstar i difensori hanno quel boost in più che gli permette, se noi giochiamo manuale, di intervenire sempre in anticipo. Se giochiamo assistiti invece la situazione migliora, forse anche perchè i cross arrivano automaticamente nel "punto giusto".

Se parliamo del gioco manuale in generale, rispetto anche a non molti mesi fa, la situazione è decisamente migliorata, ma non certo ottimale. Alcune "amnesie" sono ancora evidenti.
Però, per essere onesti, seppure in situazioni diverse, certi problemi erano presenti anche in Pes. Giocandoci tutt'ora ogni tanto mi saltano agli occhi.
Lo sappiamo, questo gioco è stato creato avendo come target il gioco online con squadre di fantasia piene di fenomeni e in maggioranza giocato da smartphone.
Immaginati quanto tempo abbiano dedicato e probabilmente dedicheranno in futuro al gioco offline in manuale....

Sulla fisica del pallone, sai quanto mi stia a cuore, trovo che comunque adesso il livello sia buono.
Potrebbero fare meglio? Si.
Faranno meglio? Ne dubito.

Domanda.....vorrei sapere se qualcuno conosce i motivi per i quali certi giocatori,ad esempio e soprattutto MARADONA non vengono mai inseriti nella rosa delle partite 2vs2 co-op.Ho provato anche a metterlo in porta....ma nulla....solo 1 volta su oltre 100 partite fatte

Si, ma che il manuale sia poco considerato da Konami non è certo una novità.
Ricordati un anno e mezzo senza poter far colpi di testa, ed erano Pes2018 e 2019.
E da Pes2015 che in area di rigore non si possono fare tocchi brevi alzando il pallone perchè subentra una sorta di assistenza. A dire il vero ormai da anni questi non li provo nemmeno più per cui anche se fossero stati messi a posto non lo saprei.

Venendo ai tre aspetti che citi nel tuo post, i colpi di testa in manuale qualche mese fa pensavo fossero buggati come appunto era già successo.
Però in allenamento venivano.
Adesso facendo questa MyLeague a livello campione la situazione è normale, se passo a superstar il problema ritorna.
A superstar i difensori hanno quel boost in più che gli permette, se noi giochiamo manuale, di intervenire sempre in anticipo. Se giochiamo assistiti invece la situazione migliora, forse anche perchè i cross arrivano automaticamente nel "punto giusto".

Se parliamo del gioco manuale in generale, rispetto anche a non molti mesi fa, la situazione è decisamente migliorata, ma non certo ottimale. Alcune "amnesie" sono ancora evidenti.
Però, per essere onesti, seppure in situazioni diverse, certi problemi erano presenti anche in Pes. Giocandoci tutt'ora ogni tanto mi saltano agli occhi.
Lo sappiamo, questo gioco è stato creato avendo come target il gioco online con squadre di fantasia piene di fenomeni e in maggioranza giocato da smartphone.
Immaginati quanto tempo abbiano dedicato e probabilmente dedicheranno in futuro al gioco offline in manuale....

Sulla fisica del pallone, sai quanto mi stia a cuore, trovo che comunque adesso il livello sia buono.
Potrebbero fare meglio? Si.
Faranno meglio? Ne dubito.
Si certo che ricordo. C'è sempre stato una difficoltà, chiamiamola così, nei colpi di testa in attacco. Il problema parte nel momento in cui si adoperano i comandi FM. Oggi con ef non è cambiato niente.

Elder parli di miglioramenti del FM rispetto ad alcuno mesi fa. Che intendi?

Mi ero dimenticato: come giudichi i tiri a giro? Li riesci a fare tu?
Io rispetto a Pes ho sono peggiorato io o c'è più di un qualcosa che non convince.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Si certo che ricordo. C'è sempre stato una difficoltà, chiamiamola così, nei colpi di testa in attacco. Il problema parte nel momento in cui si adoperano i comandi FM. Oggi con ef non è cambiato niente.

Elder parli di miglioramenti del FM rispetto ad alcuno mesi fa. Che intendi?

Mi ero dimenticato: come giudichi i tiri a giro? Li riesci a fare tu?
Io rispetto a Pes ho sono peggiorato io o c'è più di un qualcosa che non convince.
Beh, rispetto a qualche mese fa perlomeno le volte che i miei giocatori sembrano non accorgersi del pallone che gli passa davanti al naso (per rendere l'idea) sono diminuite.
In generale sulle situazioni "improvvise" li vedo più pronti.
Non sempre, sia chiaro.
Ma rifatti qualche partita a Pes osservando certe cose e vedrai che, seppur in misura probabilmente minore, accadevano cose simili.

Per i tiri a giro, come ti avevo detto, personalmente mi riuscivano sicuramente meglio che negli ultimi Pes.
Non saprei dirti se negli ultimissimi tempi la situazione sia cambiata in qualche modo, non ci ho fatto caso.

Ma ti ripeto, se giochi a superstar soprattutto la fase difensiva della cpu è decisamente boostata, contrasti, respinte, recuperi, intercetti e così via sono eccessivi. E giocando manuale questo divario si amplia e diventa frustrante.

Non so se lo miglioreranno ancora ma quest’ultimo anno di passi avanti ne hanno fatti parecchi (anche perché ci voleva poco a regredire).
La fisica della palla sembra buona ora anche se su alcuni rimpalli mi fa ancora storcere il naso.
I miglioramenti più tangibili li riscontro sicuramente sul gioco della cpu, sull’arbitraggio che, finalmente, definirei buono, sui contrasti (ad inizio anno bastava premere la X e si rubava subito palla, il che faceva diventare la partita un continuo corri corri avanti-indietro) ma, soprattutto, sui portieri che adesso hanno animazioni convincenti.
Per quanto riguarda i colpi di testa mi fa piacere leggere i vostri commenti che certificano il fatto che non mi sono imbrocchito tutto d’un colpo :D

Non so se lo miglioreranno ancora ma quest’ultimo anno di passi avanti ne hanno fatti parecchi (anche perché ci voleva poco a regredire).
La fisica della palla sembra buona ora anche se su alcuni rimpalli mi fa ancora storcere il naso.
I miglioramenti più tangibili li riscontro sicuramente sul gioco della cpu, sull’arbitraggio che, finalmente, definirei buono, sui contrasti (ad inizio anno bastava premere la X e si rubava subito palla, il che faceva diventare la partita un continuo corri corri avanti-indietro) ma, soprattutto, sui portieri che adesso hanno animazioni convincenti.
Per quanto riguarda i colpi di testa mi fa piacere leggere i vostri commenti che certificano il fatto che non mi sono imbrocchito tutto d’un colpo :D
Io invece mi esalto tantissimo usando la corsa modulare “soprattutto con certi giocatori”, il finesse, la protezione sfera sia da fermo che in corsa, mi piace tantissimo quando sono vicino all avversario premere quadrato per fare un fallo volontario: quel tipo di fallo sarà differente di volta in volta in base alla collisione dei corpi, può essere una spallata, una ginocchiata, un pestone sul piede. Inoltre a volte potrà anche essere valutato come contrasto regolare di gioco, altre volte fallo senza sanzione altre volte fallo da giallo. Secondo me sul sistema di collisioni è stato fatto un lavoro enorme nonostante restino problemi di compenetrazioni irrisolti tipo arti che si trapassano o piedi che affondano nel terreno scomparendo al suo interno … magari non si vede in game ma nei replay …..
Per me questo dei falli è un aspetto cruciale del gameplay: vedo molte volte screen di match disputati in cui ci sono 0/1/ 2 falli … penso che contro una cpu che gioca con grande intelligenza/boost e con player che dribblano, tirano da fuori etc sia necessario cambiare approccio ovvero per farla breve fare più falli.

Ps: non so se avete notato ma ci sono molti più gol derivanti da tiri da fuori

Chiami i giocatori più forti sugli angoli? Perché è fondamentale chiamarli e che abbiano statistiche alte e possibilmente abilità colpo di testa.
Io faccio avanzare sempre 1 DC, Gimenez, e qualche gol lo segna! Diversi me li segna Morata che guarda caso ha l abilità colpo di testa!

Chiami i giocatori più forti sugli angoli? Perché è fondamentale chiamarli e che abbiano statistiche alte e possibilmente abilità colpo di testa.
Io faccio avanzare sempre 1 DC, Gimenez, e qualche gol lo segna! Diversi me li segna Morata che guarda caso ha l abilità colpo di testa!
No devo provare a chiamarli anche se dovrei iniziare a fare partite con squadre più equilibrate per testare se con giocatori forti può cambiare la situazione.
Magari appena riesco prendo Halland e voglio vedere se ne prendo una :p

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Niente di testa continuo a non prenderne mezza a superstar.
Comunque i portieri sono troppo belli da vedere adesso.
Questa parata entra di diritto nella top 5 del 2023. Bellissimo tutto, dalla coordinazione dell’attaccante all’intervento del portiere. Realismo puro.

Ho letto in rete che nel 2024 lavoreranno per migliorarli ancora aggiungendo nuove animazioni… speriamo non facciano cavolate.
Comunque peccato, un gran bel gioco totalmente vuoto offline. È molto bravo ma non si applica, rimandato al 2024.
Auguri a tutti!

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,562
Ultimo utente registrato
ee88biz1