eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,390
3,342
113
PSN ID
rebati18
Sulla base delle varie opinioni ricevute nelle interviste e nei sondaggi proposti agli utenti, in questo aggiornamento abbiamo apportato modifiche e aggiustamenti al gameplay, con l'accento su "aumentare il controllo dei giocatori per creare più occasioni da gol".
Finora si sono verificati casi in cui, nonostante si arrivasse a un passo dallo scagliare il tiro decisivo in porta, una scarsa reattività impediva al giocatore di finalizzare l'azione.
Sono state apportate delle modifiche per eliminare questo problema, così potrai concludere le azioni esattamente come le avevi immaginate.
Abbiamo anche introdotto modifiche in fase difensiva per meglio adattarsi a quelle apportate agli schemi d'attacco.
Diamo uno sguardo più approfondito ad alcuni dei miglioramenti apportati.

Risposta migliorata per le decisioni in tempi brevi​

In attacco
Per il controllo di palla e il dribbling, la risposta dopo i tocchi di palla è stata notevolmente migliorata.
Questo permette ai giocatori di controllare la palla con tocchi più eleganti.
Ciò riguarda anche i palloni a mezz'aria, poiché si sono verificati casi in cui i giocatori si sono visti costretti a passare la palla subito dopo averla toccata a causa della scarsa reattività. Anche questo aspetto è stato migliorato e ora i giocatori hanno a disposizione più opzioni in tali circostanze, come ad esempio impossessarsi della palla e andare via in dribbling.

Finora si sono verificati casi in cui, pur essendo in prossimità della porta, i giocatori cercavano di calciare con un ampio movimento e la palla veniva spesso recuperata dagli avversari prima che potesse essere completato il tiro.
Pertanto, abbiamo aggiunto nuovi movimenti di tiro in modo che, quando i giocatori tentano un tiro vicino alla porta con la Barra potenza poco riempita, la priorità ora sarà quella di calciare il pallone velocemente, in base alle circostanze.

In difesa
Per quanto riguarda la difesa, un feedback particolarmente comune ha citato l'incapacità dei giocatori di stoppare la palla, anche quando il comando Testa a testa viene eseguito in una posizione in cui è chiaramente possibile eseguire uno stop.
Per migliorare questo particolare aspetto del gioco, abbiamo aggiunto nuovi movimenti di stop e implementato ulteriori modifiche alla tempistica di stop.

Per quanto riguarda le spazzate, si verificavano casi in cui i giocatori tentavano di calciare via il pallone con un movimento troppo ampio, quindi spesso l'avversario riusciva a recuperare il possesso della sfera prima che il calcio venisse eseguito.
Per questo motivo sono stati aggiunte anche nuove animazioni, che in alcune situazioni potranno aiutare a privilegiare la velocità piuttosto che la distanza.

In porta
Sono state aggiunte nuove animazioni con i pugni per i portieri.
Queste aggiunte contribuiranno sicuramente a migliorare gli esiti degli scontri aerei all'interno dell'area di rigore.

Nuove Partite vs IA con una mentalità simile a quella reale​

In linea con il nuovo gameplay, abbiamo ridisegnato la mentalità calcistica dell'avversario nelle Partite vs IA.
I giocatori ora prenderanno decisioni più appropriate con il giusto tempismo. A seconda delle loro abilità, potranno eseguire una serie di azioni come sfondare la difesa con finte, dribblare con maggiore intensità nel controllo di palla o eseguire passaggi alti per cambiare gioco.
Infine, ma non meno importante, abbiamo modificato il bilanciamento della difficoltà di ogni Livello abilità avversario.

Forma dei giocatori​

I giocatori con forma "Standard" o "Incostante" spesso ricevevano le Condizioni "Scarsa" o peggio, e quindi erano frequentemente ignorati nel processo di selezione dei sostituti.
Alla luce di ciò, la probabilità di ottenere le Condizioni da "Scarsa" in giù è stata ridotta per i giocatori con forma "Standard" o "Incostante". La probabilità di ottenere una determinata Condizione per i giocatori con Forma "Incrollabile", invece, rimane invariata.
A seguito di questa modifica, quando i giocatori con Forma "Incostante" ricevono almeno una "B" nelle Valutazioni live, le loro Condizioni saranno sempre almeno "Normale".


C'è tanto altro su questa pagina. Segnalo una cosa che non mi piace di sicuro, scompare la possibilità di vedere incrementi e decrementi delle statistiche dei giocatori in base alla freccia della condizione.

Ormai sappiamo quali sono i valori, ma perchè togliere questa bella funzione?? Mha...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Domani i server verranno aperti e sono curioso di controllare se le squadre in modalità autentica verranno rimpinguate ( attualmente le hanno ridotte all'osso).
Se cosi non fosse , direi che forse sono pronti per venderci un pacchetto che sblocchi tutti i club offline.
Un abbraccio Pistacchione !!
Io comunque mi sono fatto adesso un'Italia - Argentina 1-1 (io ero l'Argentina, poi ho vinto ai rigori) e ad una più attenta analisi, proprio lato movimenti dei giocatori, il gioco ha fatto un deciso passo in avanti anche a server spenti.
Non me n'ero accorto prima.
Ho fatto la coppia d'attacco Dybala - Messi e se in EF23 mantenevano le loro posizioni, uno a destra e l'altro a sinistra, per sintetizzare, adesso li ho trovati ovunque a scambiarsi continuamente di posizione, a tornare in difesa e a vederli in posti del campo per andarsi a prendere la palla che prima non vedevo.
Inutile dire che Messi è lui (anche Dybala), anche nel modo di come chiama la palla quando vuole un passaggio (passettini piccoli, palmi delle mani ad altezza ginocchia rivolte verso chi gliela deve passare).
Molto molto bello (ma domani a server aperti mi aspetto ancora di più).
 
  • Like
Reactions: HeadHunter

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,390
3,342
113
PSN ID
rebati18
Sembrerebbe, domani inizieremo a capire se è tutto vero, che il GP abbia subito modifiche davvero profonde, al pari o forse superiori di quelle dell'aggiornamento alla 2.3 ( o 2.4, ora non ricordo).
All'epoca mi lamentai molto delle modifiche che avevano reso il gioco pesante, con animazioni infinite che castravano ogni fantasie di giocate che non fossero le solite 10 o 15.

Stavolta sembrerebbe, uso il condizionale ovviamente, che le modifiche siano state davvero fatte pensando a ciò che la stragrande maggioranza dell'utenza chiedeva.
Finalmente hanno letto e considerato i sondaggi che proprio loro ci hanno dato la possibilità di compilare.

Le riporto cosi come scritte sul loro sito. Queste riguardano solo ed unicamente il GP, per questo le posto solo qui. Potrebbe essere utile per chi vuole leggerle al volo su questo forum invece di andare a cercarsele sul sito Konami.

PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, Steam®

〇 Dribbling・
Il bilanciamento della velocità tra dribbling e difesa è stato modificato. I dribbling dei giocatori saranno ora leggermente più veloci di prima.・ È stato risolto un problema per cui, durante i dribbling, i giocatori a volte uscivano dal campo o perdevano il possesso a favore di un avversario quando cercavano di evitare un tackle in scivolata.

〇 Finte・ Sono state apportate delle modifiche per migliorare la risposta a finte di corpo, Finta doppio passo, Finto tocco, Elastici e Fuori e dentro

.〇 Stop・ Per il controllo di palla e il dribbling, la risposta dopo i tocchi di palla è stata notevolmente migliorata.・ Sono stati implementati degli aggiustamenti per far sì che i giocatori effettuino i tocchi con maggiore consapevolezza rispetto alla direzione della porta. Se non si esegue un input direzionale, il giocatore controllerà automaticamente la palla in direzione della porta.・ Implementazione di migliorie per alleviare il problema per cui, quando si cercava di controllare la palla a mezz'aria, questa poteva rotolare sul corpo del giocatore e impiegare molto tempo prima di toccare terra.

〇 Passaggi・ Implementazione di migliorie per i passaggi, che consentiranno al giocatore di scegliere un compagno di squadra più adatto come ricevitore del passaggio.・ Implementazione di migliorie per far sì che i palloni filtranti vengano diretti verso una posizione più appropriata

.〇 Tiro・ Sono state apportate delle modifiche in modo che i giocatori con una Statistica giocatore "Potenza di tiro" elevata scaglino tiri leggermente più rapidi.・ Sono state apportate delle modifiche in modo che, quando i giocatori tentano un tiro di prima a distanza ravvicinata, ora scelgano di eseguire un movimento di tiro rapido invece di far oscillare eccessivamente i piedi. Tuttavia, per i tiri con la Barra potenza maggiormente riempita, l'animazione rimarrà ampia come prima e il tiro risulterà altrettanto potente.・ È stato risolto un problema a causa del quale la traiettoria dei Pallonetti risultava talvolta troppo bassa, anche con la Barra potenza considerevolmente riempita.・ Sono state apportate delle modifiche in modo che venga attivata un'animazione più appropriata per la testa quando si ricevono Passaggi filtranti alti e altri passaggi a mezz'aria da dietro.

〇 Impatto col pallone・ Sono state implementate delle modifiche per alleviare il problema dei giocatori che effettuano un tocco in più invece di eseguire passaggi e tiri di prima dopo l'input del comando di calcio.・ Sono state apportate modifiche per attivare movimenti di calcio più appropriati, al fine di ridurre la frequenza di tiri tentati con una posizione del corpo apparentemente innaturale.・ In precedenza, quando si calciava il pallone dopo un input "Tocco in avanti", la velocità del calcio diventava a volte eccessiva. Pertanto, la velocità di questi calci è stata leggermente ridotta.・ È stato risolto il problema per cui, se il pallone era lontano dai piedi del giocatore, a volte veniva eseguito un movimento di calcio non corretto. In particolare, veniva eseguita l'animazione per calciare il pallone lontano anche se il giocatore voleva in realtà calciare il pallone verso un compagno più vicino, diminuendo così la reattività dell'azione.・ Sono stati implementati degli aggiustamenti per far sì che i movimenti speciali dei calciatori vengano attivati in base ai valori effettivi delle Statistiche giocatore, invece che in base ad altri fattori come la Condizione, ecc.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori a volte segnavano un autogol quando cercavano di spazzare la palla in una posizione innaturale del corpo.

〇 Difesa・ Il posizionamento dei giocatori è stato modificato in modo da semplificare il recupero del possesso di palla con il pressing.・ Modificato il posizionamento dei giocatori nei Testa a testa.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori a volte risultavano lenti a rialzarsi dopo aver eseguito uno stop.・ Sono state apportate modifiche al giudizio nelle situazioni di gioco per evitare stop chiaramente inappropriati.・ Sono stati apportati degli aggiustamenti agli stop e, in particolare, al comportamento della palla rispetto alle Abilità giocatore. L'area di copertura degli stop è ora correlata alla Statistica giocatore "Comportamento difensivo" e alle Abilità giocatore "Muro" e "Intercettatore". D'altra parte, la facilità di recupero della palla dopo un tentativo di stop è ora correlata alla Statistica giocatore "Contrasto" e all'Abilità giocatore "Muro".

〇 Portiere・ Nuova implementazione di migliorie per garantire che i portieri prendano la decisione appropriata sull'afferrare una palla in arrivo negli scenari appropriati, dato che in precedenza potevano invece preferire la respinta di pugno.・ È stato risolto un problema per cui il portiere a volte non effettuava alcuna azione dopo essere uscito dalla linea di porta.・ È stato risolto un problema per cui il portiere talvolta poteva sbagliare un retropassaggio, causando un autogol.・ È stato risolto un problema a causa del quale la traiettoria di un rinvio con i piedi calciato dal portiere a volte risultava eccessivamente fuori traiettoria.

〇 IA・ Implementazione di modifiche al posizionamento dei giocatori di supporto in relazione al possessore di palla, per consentire passaggi più fluidi in attacco.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori che cercavano di scattare oltre la linea difensiva a volte sbucavano in ritardo.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori che cercavano di scattare oltre la linea difensiva si muovevano in una direzione che rendeva più complicata la ricezione del passaggio.・ Sono state apportate modifiche per garantire che i terzini non effettuino più sovrapposizioni al di fuori della linea laterale.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori che correvano verso l'area avversaria durante i contrattacchi a volte si fermavano con un tempismo inadeguato.・ Sono state apportate delle modifiche in modo che, quando i giocatori con lo Stile di gioco "Taglio al centro" sono posizionati vicino alla palla, ora sia più facile per loro spostarsi sulle fasce.・ Sono state apportate delle modifiche affinché i giocatori con lo Stile di gioco "Rapace d'area" non tentino più di ricevere la palla dando le spalle a un difensore avversario. Quell'azione sarà invece eseguita dai giocatori con lo Stile di gioco "Fulcro di gioco".・ Sono stati implementati degli aggiustamenti in modo che i giocatori con lo Stile di gioco "Rapace d'area" tentino di correre oltre la linea difensiva con maggiore frequenza, indipendentemente dallo Stile di gioco della squadra configurato.・ Sono state implementate delle modifiche per aumentare la frequenza con cui i giocatori con lo Stile di gioco "Opportunista" tentano di correre oltre la linea difensiva quando lo Stile di gioco della squadra è impostato su "Possesso palla".・ Sono state apportate delle modifiche al posizionamento dei giocatori in modo che, quando si mantiene il possesso di palla nei minuti finali con lo Stile di gioco di squadra impostato su "Vie laterali", sia più facile per i compagni di squadra ricevere i passaggi in arrivo.・ Sono state implementate delle modifiche per aumentare la frequenza con cui gli attaccanti centrali tentano di correre oltre la linea difensiva quando lo Stile di gioco della squadra è impostato su "Vie laterali".・ Sono state apportate modifiche al posizionamento dei compagni di squadra durante le rimesse laterali, in modo da facilitare la ricezione dei passaggi in arrivo.・ Implementazione di modifiche affinché i giocatori in fuorigioco tornino rapidamente in posizione regolare, in base alla situazione.・ Implementate migliorie affinché i giocatori schivino adeguatamente i compagni di squadra e i loro tiri.・ Implementazione di modifiche al posizionamento dei giocatori in modo che mantengano una distanza più adeguata dagli avversari quando eseguono la marcatura a uomo.・ Era presente un problema relativo alla facilità con cui si riusciva a effettuare passaggi al di là della linea difensiva subito dopo un calcio d'inizio. Per questo motivo, sono state apportate modifiche al movimento dei giocatori che marcano a uomo.・ Sono stati implementati degli aggiustamenti per alleviare il problema per cui i terzini che effettuavano la marcatura a uomo si spostavano verso il centro del campo, senza "passare" i propri compiti di marcatura a uomo a un compagno di squadra.・ È stato risolto un problema a causa del quale i giocatori in difesa a volte si muovevano più lentamente del previsto quando aspettavano Passaggi filtranti alti in area di rigore.・ Implementate migliorie per aumentare la frequenza delle sostituzioni per le squadre controllate dall'IA. Questa regolazione aumenta anche la frequenza delle sostituzioni quando [Sostituzioni] è impostato su un valore diverso da "Disattivato" in Funzionalità assistite.・ Implementate migliorie all'IA nelle Partite vs IA in modo che i giocatori prendano decisioni e compiano azioni più appropriate rispetto alle loro caratteristiche individuali. Anche il bilanciamento della difficoltà per ogni Livello abilità avversario è stato modificato.

〇 Comandi・ Implementazione di migliorie in modo che, durante i calci piazzati, il comando "Chiama la palla" in "Comandi senza palla" non sia più utilizzabile dopo l'inizio dell'animazione di calcio.・ Per evitare esecuzioni involontarie di Tocco secco, il comando predefinito di Tocco secco è stato modificato in "Premendo due volte Scatta". Le impostazioni originali possono essere riconfigurate da [Configurazione comandi] > [Impostazioni dettagliate].・ Per risolvere un problema noto, i Comandi senza palla non sono più disponibili in modalità Co-op.

〇 Falli・ Implementazione di migliorie per decisioni più eque sui falli in relazione alle circostanze.・ Modifiche implementate per evitare di chiamare un fuorigioco quando un giocatore si trova sì in fuorigioco, ma è in realtà probabile che i difensori mantengano il possesso della palla.

〇 Altre migliorie alla giocabilità・ Implementate migliorie per far sì che il cursore passi a un compagno di squadra più adatto in fase difensiva.・ Implementate migliorie sul consumo di Resistenza, poiché in precedenza anche i centrocampisti con un'alta Statistica giocatore Resistenza a volte la esaurivano comunque a metà del secondo tempo.・ È stato risolto un problema per cui la freccia della Guida direzionale a volte differiva dall'input direzionale inserito al momento di calciare.・ È stato risolto il problema per cui la partita non terminava al momento appropriato anche una volta trascorso il recupero.・ Implementazione di modifiche al modo in cui la Forma di un giocatore influisce sulle sue Condizioni. In particolare, i giocatori con Forma "Normale" o "Incostante" avranno minori probabilità di ricevere una Condizione "Scarsa" o inferiore. Inoltre, quando i giocatori con Forma "Incostante" ricevono almeno una "B" nelle Valutazioni live, le loro Condizioni saranno sempre almeno "Normale".・ Sono state aggiunte svariate nuove animazioni per tiri, stop, contrasti, ecc.iOS, Android
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Sembrerebbe, domani inizieremo a capire se è tutto vero, che il GP abbia subito modifiche davvero profonde, al pari o forse superiori di quelle dell'aggiornamento alla 2.3 ( o 2.4, ora non ricordo).
All'epoca mi lamentai molto delle modifiche che avevano reso il gioco pesante, con animazioni infinite che castravano ogni fantasie di giocate che non fossero le solite 10 o 15.

Stavolta sembrerebbe, uso il condizionale ovviamente, che le modifiche siano state davvero fatte pensando a ciò che la stragrande maggioranza dell'utenza chiedeva.
Finalmente hanno letto e considerato i sondaggi che proprio loro ci hanno dato la possibilità di compilare.

Le riporto cosi come scritte sul loro sito. Queste riguardano solo ed unicamente il GP, per questo le posto solo qui. Potrebbe essere utile per chi vuole leggerle al volo su questo forum invece di andare a cercarsele sul sito Konami.

PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, Steam®

〇 Dribbling・
Il bilanciamento della velocità tra dribbling e difesa è stato modificato. I dribbling dei giocatori saranno ora leggermente più veloci di prima.・ È stato risolto un problema per cui, durante i dribbling, i giocatori a volte uscivano dal campo o perdevano il possesso a favore di un avversario quando cercavano di evitare un tackle in scivolata.

〇 Finte・ Sono state apportate delle modifiche per migliorare la risposta a finte di corpo, Finta doppio passo, Finto tocco, Elastici e Fuori e dentro

.〇 Stop・ Per il controllo di palla e il dribbling, la risposta dopo i tocchi di palla è stata notevolmente migliorata.・ Sono stati implementati degli aggiustamenti per far sì che i giocatori effettuino i tocchi con maggiore consapevolezza rispetto alla direzione della porta. Se non si esegue un input direzionale, il giocatore controllerà automaticamente la palla in direzione della porta.・ Implementazione di migliorie per alleviare il problema per cui, quando si cercava di controllare la palla a mezz'aria, questa poteva rotolare sul corpo del giocatore e impiegare molto tempo prima di toccare terra.

〇 Passaggi・ Implementazione di migliorie per i passaggi, che consentiranno al giocatore di scegliere un compagno di squadra più adatto come ricevitore del passaggio.・ Implementazione di migliorie per far sì che i palloni filtranti vengano diretti verso una posizione più appropriata

.〇 Tiro・ Sono state apportate delle modifiche in modo che i giocatori con una Statistica giocatore "Potenza di tiro" elevata scaglino tiri leggermente più rapidi.・ Sono state apportate delle modifiche in modo che, quando i giocatori tentano un tiro di prima a distanza ravvicinata, ora scelgano di eseguire un movimento di tiro rapido invece di far oscillare eccessivamente i piedi. Tuttavia, per i tiri con la Barra potenza maggiormente riempita, l'animazione rimarrà ampia come prima e il tiro risulterà altrettanto potente.・ È stato risolto un problema a causa del quale la traiettoria dei Pallonetti risultava talvolta troppo bassa, anche con la Barra potenza considerevolmente riempita.・ Sono state apportate delle modifiche in modo che venga attivata un'animazione più appropriata per la testa quando si ricevono Passaggi filtranti alti e altri passaggi a mezz'aria da dietro.

〇 Impatto col pallone・ Sono state implementate delle modifiche per alleviare il problema dei giocatori che effettuano un tocco in più invece di eseguire passaggi e tiri di prima dopo l'input del comando di calcio.・ Sono state apportate modifiche per attivare movimenti di calcio più appropriati, al fine di ridurre la frequenza di tiri tentati con una posizione del corpo apparentemente innaturale.・ In precedenza, quando si calciava il pallone dopo un input "Tocco in avanti", la velocità del calcio diventava a volte eccessiva. Pertanto, la velocità di questi calci è stata leggermente ridotta.・ È stato risolto il problema per cui, se il pallone era lontano dai piedi del giocatore, a volte veniva eseguito un movimento di calcio non corretto. In particolare, veniva eseguita l'animazione per calciare il pallone lontano anche se il giocatore voleva in realtà calciare il pallone verso un compagno più vicino, diminuendo così la reattività dell'azione.・ Sono stati implementati degli aggiustamenti per far sì che i movimenti speciali dei calciatori vengano attivati in base ai valori effettivi delle Statistiche giocatore, invece che in base ad altri fattori come la Condizione, ecc.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori a volte segnavano un autogol quando cercavano di spazzare la palla in una posizione innaturale del corpo.

〇 Difesa・ Il posizionamento dei giocatori è stato modificato in modo da semplificare il recupero del possesso di palla con il pressing.・ Modificato il posizionamento dei giocatori nei Testa a testa.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori a volte risultavano lenti a rialzarsi dopo aver eseguito uno stop.・ Sono state apportate modifiche al giudizio nelle situazioni di gioco per evitare stop chiaramente inappropriati.・ Sono stati apportati degli aggiustamenti agli stop e, in particolare, al comportamento della palla rispetto alle Abilità giocatore. L'area di copertura degli stop è ora correlata alla Statistica giocatore "Comportamento difensivo" e alle Abilità giocatore "Muro" e "Intercettatore". D'altra parte, la facilità di recupero della palla dopo un tentativo di stop è ora correlata alla Statistica giocatore "Contrasto" e all'Abilità giocatore "Muro".

〇 Portiere・ Nuova implementazione di migliorie per garantire che i portieri prendano la decisione appropriata sull'afferrare una palla in arrivo negli scenari appropriati, dato che in precedenza potevano invece preferire la respinta di pugno.・ È stato risolto un problema per cui il portiere a volte non effettuava alcuna azione dopo essere uscito dalla linea di porta.・ È stato risolto un problema per cui il portiere talvolta poteva sbagliare un retropassaggio, causando un autogol.・ È stato risolto un problema a causa del quale la traiettoria di un rinvio con i piedi calciato dal portiere a volte risultava eccessivamente fuori traiettoria.

〇 IA・ Implementazione di modifiche al posizionamento dei giocatori di supporto in relazione al possessore di palla, per consentire passaggi più fluidi in attacco.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori che cercavano di scattare oltre la linea difensiva a volte sbucavano in ritardo.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori che cercavano di scattare oltre la linea difensiva si muovevano in una direzione che rendeva più complicata la ricezione del passaggio.・ Sono state apportate modifiche per garantire che i terzini non effettuino più sovrapposizioni al di fuori della linea laterale.・ È stato risolto un problema per cui i giocatori che correvano verso l'area avversaria durante i contrattacchi a volte si fermavano con un tempismo inadeguato.・ Sono state apportate delle modifiche in modo che, quando i giocatori con lo Stile di gioco "Taglio al centro" sono posizionati vicino alla palla, ora sia più facile per loro spostarsi sulle fasce.・ Sono state apportate delle modifiche affinché i giocatori con lo Stile di gioco "Rapace d'area" non tentino più di ricevere la palla dando le spalle a un difensore avversario. Quell'azione sarà invece eseguita dai giocatori con lo Stile di gioco "Fulcro di gioco".・ Sono stati implementati degli aggiustamenti in modo che i giocatori con lo Stile di gioco "Rapace d'area" tentino di correre oltre la linea difensiva con maggiore frequenza, indipendentemente dallo Stile di gioco della squadra configurato.・ Sono state implementate delle modifiche per aumentare la frequenza con cui i giocatori con lo Stile di gioco "Opportunista" tentano di correre oltre la linea difensiva quando lo Stile di gioco della squadra è impostato su "Possesso palla".・ Sono state apportate delle modifiche al posizionamento dei giocatori in modo che, quando si mantiene il possesso di palla nei minuti finali con lo Stile di gioco di squadra impostato su "Vie laterali", sia più facile per i compagni di squadra ricevere i passaggi in arrivo.・ Sono state implementate delle modifiche per aumentare la frequenza con cui gli attaccanti centrali tentano di correre oltre la linea difensiva quando lo Stile di gioco della squadra è impostato su "Vie laterali".・ Sono state apportate modifiche al posizionamento dei compagni di squadra durante le rimesse laterali, in modo da facilitare la ricezione dei passaggi in arrivo.・ Implementazione di modifiche affinché i giocatori in fuorigioco tornino rapidamente in posizione regolare, in base alla situazione.・ Implementate migliorie affinché i giocatori schivino adeguatamente i compagni di squadra e i loro tiri.・ Implementazione di modifiche al posizionamento dei giocatori in modo che mantengano una distanza più adeguata dagli avversari quando eseguono la marcatura a uomo.・ Era presente un problema relativo alla facilità con cui si riusciva a effettuare passaggi al di là della linea difensiva subito dopo un calcio d'inizio. Per questo motivo, sono state apportate modifiche al movimento dei giocatori che marcano a uomo.・ Sono stati implementati degli aggiustamenti per alleviare il problema per cui i terzini che effettuavano la marcatura a uomo si spostavano verso il centro del campo, senza "passare" i propri compiti di marcatura a uomo a un compagno di squadra.・ È stato risolto un problema a causa del quale i giocatori in difesa a volte si muovevano più lentamente del previsto quando aspettavano Passaggi filtranti alti in area di rigore.・ Implementate migliorie per aumentare la frequenza delle sostituzioni per le squadre controllate dall'IA. Questa regolazione aumenta anche la frequenza delle sostituzioni quando [Sostituzioni] è impostato su un valore diverso da "Disattivato" in Funzionalità assistite.・ Implementate migliorie all'IA nelle Partite vs IA in modo che i giocatori prendano decisioni e compiano azioni più appropriate rispetto alle loro caratteristiche individuali. Anche il bilanciamento della difficoltà per ogni Livello abilità avversario è stato modificato.

〇 Comandi・ Implementazione di migliorie in modo che, durante i calci piazzati, il comando "Chiama la palla" in "Comandi senza palla" non sia più utilizzabile dopo l'inizio dell'animazione di calcio.・ Per evitare esecuzioni involontarie di Tocco secco, il comando predefinito di Tocco secco è stato modificato in "Premendo due volte Scatta". Le impostazioni originali possono essere riconfigurate da [Configurazione comandi] > [Impostazioni dettagliate].・ Per risolvere un problema noto, i Comandi senza palla non sono più disponibili in modalità Co-op.

〇 Falli・ Implementazione di migliorie per decisioni più eque sui falli in relazione alle circostanze.・ Modifiche implementate per evitare di chiamare un fuorigioco quando un giocatore si trova sì in fuorigioco, ma è in realtà probabile che i difensori mantengano il possesso della palla.

〇 Altre migliorie alla giocabilità・ Implementate migliorie per far sì che il cursore passi a un compagno di squadra più adatto in fase difensiva.・ Implementate migliorie sul consumo di Resistenza, poiché in precedenza anche i centrocampisti con un'alta Statistica giocatore Resistenza a volte la esaurivano comunque a metà del secondo tempo.・ È stato risolto un problema per cui la freccia della Guida direzionale a volte differiva dall'input direzionale inserito al momento di calciare.・ È stato risolto il problema per cui la partita non terminava al momento appropriato anche una volta trascorso il recupero.・ Implementazione di modifiche al modo in cui la Forma di un giocatore influisce sulle sue Condizioni. In particolare, i giocatori con Forma "Normale" o "Incostante" avranno minori probabilità di ricevere una Condizione "Scarsa" o inferiore. Inoltre, quando i giocatori con Forma "Incostante" ricevono almeno una "B" nelle Valutazioni live, le loro Condizioni saranno sempre almeno "Normale".・ Sono state aggiunte svariate nuove animazioni per tiri, stop, contrasti, ecc.iOS, Android
Al netto di quello che ho potuto vedere a server spenti, devo dire che adesso è davvero una goduria puntare l'uomo.
Prima non ci provavo neanche, il movimento era troppo lento per poter pensare di andar via al difensore partendo da fermo o da una piccola camminata, dovevi farlo esclusivamente in corsa da lanciato.
Adesso è davvero gustoso puntare il difensore, avvicinarsi a lui a piccoli passi e poi ...zac!...solo con la levetta andargli via sul primo passo (naturalmente laddove l'attaccante è sufficientemente veloce e superiore al difensore per farlo).

Così come è davvero gustoso tirare a rete. Tiri quando esattamente lo pensi e da dove esattamente vuoi, senza quella frazione di secondo di differenza tra il comando e il tiro effettivo che spesso favoriva i difensori.

Non ho notato nulla di diverso, invece, per quello che riguarda uno dei cambiamenti che attendevo di più, ovvero il nuovo modo di correre dei giocatori, che era stato rilevato da chi aveva testato il gioco in Malesia un paio di settimane fa.
Neanche nelle caratteristiche, vedo, ne viene fatta menzione.

Vediamo domani a server aperti se sarà un altro gameplay, naturalmente ancora più in positivo!

P.S. Aspetto assolutamente di contorno ma che comunque fa piacere, per me hanno implementato leggermente anche il sonoro. Adesso quando il pallone impatta nei cartelloni pubblicitari di bordocampo, il classico rumore che producono si sente eccome. Un bell'effetto di realismo che non guasta.

Un altro aspetto piccolo, ma che fa piacere, è che quando entra in campo un giocatore dopo il cambio con la squadra in svantaggio, il giocatore entra carico, incoraggiando i compagni con un applauso del tipo "dai ragazzi, dai!". Mentre con la squadra in vantaggio questo non è successo.
Non so però se questo dipendeva dal fatto di essere in svantaggio, oppure dal fatto che tal giocatore che entrava (Chiesa, in quel caso) aveva un temperamento tale da incoraggiare i compagni (in quel caso li incoraggerà sempre ogni volta che entra, a prescindere dal risultato).
 
Ultima modifica:

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Fatte le prime 3 partite su PS5 con condizioni meteo sereno.
Sul GP salta subito in evidenza la maggiore reattività dei comandi e del movimento dei giocatori, il ritmo è piacevole seppur soggettivo. Ho provato a stemperare un frangente di pressing avversario con il giro palla e devo dire che mi è sembrato più incisivo rispetto a EF23, sia per l'utilizzo delle tacche offensive/difensiva che per l'arretramento del baricentro. Discorso meccaniche nuove, sicuramente si nota l'eliminazione del blocco di un giocatore sul contrasto, in diverse situazioni con possesso palla, una volta avuto un contrasto favorevole il giocatore ha continuato lo slancio con un'animazione realistica per tentare di recuperare palla. Si nota anche nei famosi filtranti alti che in EF23 erano tanto criticati. Per libertà, per costruzione di gioco e contrasti, si respira una partita pad alla mano simulativa.
Le modifiche al GP sono diverse e credo che man mano che ci si gioca vengano fuori in più momenti, non fosse altro per le tante animazioni che sono state introdotte e le nuove meccaniche che saltano subito agli occhi.
La grande premessa che avrei dovuto fare ma volutamente la faccio in fondo, è che questo GP riguarda l'offline e per tale ragione non subisce influenze esterne, se fosse cosi online sarebbe per quanto mi riguarda meritevole di essere apprezzato di più.
Purtroppo paradossalmente mancano le modalità e quindi viviamo questa grande contraddizione di un GP ottimo ma senza poterlo apprezzare al massimo della sua espressione, che sarebbe appunto offline.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,390
3,342
113
PSN ID
rebati18
Fatte le prime 3 partite su PS5 con condizioni meteo sereno.
Sul GP salta subito in evidenza la maggiore reattività dei comandi e del movimento dei giocatori, il ritmo è piacevole seppur soggettivo. Ho provato a stemperare un frangente di pressing avversario con il giro palla e devo dire che mi è sembrato più incisivo rispetto a EF23, sia per l'utilizzo delle tacche offensive/difensiva che per l'arretramento del baricentro. Discorso meccaniche nuove, sicuramente si nota l'eliminazione del blocco di un giocatore sul contrasto, in diverse situazioni con possesso palla, una volta avuto un contrasto favorevole il giocatore ha continuato lo slancio con un'animazione realistica per tentare di recuperare palla. Si nota anche nei famosi filtranti alti che in EF23 erano tanto criticati. Per libertà, per costruzione di gioco e contrasti, si respira una partita pad alla mano simulativa.
Le modifiche al GP sono diverse e credo che man mano che ci si gioca vengano fuori in più momenti, non fosse altro per le tante animazioni che sono state introdotte e le nuove meccaniche che saltano subito agli occhi.
La grande premessa che avrei dovuto fare ma volutamente la faccio in fondo, è che questo GP riguarda l'offline e per tale ragione non subisce influenze esterne, se fosse cosi online sarebbe per quanto mi riguarda meritevole di essere apprezzato di più.
Purtroppo paradossalmente mancano le modalità e quindi viviamo questa grande contraddizione di un GP ottimo ma senza poterlo apprezzare al massimo della sua espressione, che sarebbe appunto offline.
Tengo in grande considerazione quello che scrivi.
E sono sicuro che domani troverò anche io le tante migliorie da te descritte.
Ovviamente serviranno decine di match per apprezzarle tutte, spero che anche online il gp resti così come lo descrivi nell'offline.
 
  • Like
Reactions: Nam e Matprogress

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Ho provato qualche partita, mi sembra decisamente migliorato, bello da giocare e vedere, ma purtroppo rimane vuoto di contenuti a livello offline, e ci mancherebbe mi direte, è completamente votato all'online
5/6 di amichevoli offine è praticamente ritorna li dove è stato negli ultimi due anni, nella bacheca dei giochi scaricati
Vorrei maledire una modalità ma è stato detto non si può, che peccato, un gameplay del genere regalato a script e input lag
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: --davide-- e slego

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Io trovo tutto più fluido, intuitivo, velocizzato e volto ad incoraggiare il "pigia pigia" : in una parola "arcade".
Ma la cosa non mi ha minimamente meravigliato..la strada intrapresa pare esser quella.
 
  • Like
Reactions: pesnic

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Su eFootball rimango con i primi pensieri che ebbi la prima volta che lo presi in mano a novembre '22.
Questo è un gioco che ha ampissimi margini di miglioramento, anche adesso che ha questo gameplay notevolmente migliorato.
eFootball dà una sensazione di potenziali progressi illimitati, lato gameplay. Se altri più in là di lì non sembrano arrivare, questa base di gameplay "rischia" di essere humus che genera progressi senza confini.
@Adelmo Maria Soriani
Arcade mi pare un po' troppo. Ho sempre definito quello di eFootball un gameplay adattivo. Se vuoi giocare al pigia pigia, ti dà il pigia pigia. Se vuoi giocare ragionato, ti si apre un mondo di simulazione che al momento è quanto di più vicino ci sia ad una partita di calcio per me.
 

slego

Juniores
11 Giugno 2013
1,709
1,140
113
Fatto 4 match..risaltano sibuto le migliorie grafiche...il campo si deteriora molto bello..la neve confusionaria...il gameplay fluido forse un po veloce?..la fisica della palla sembra migliorata ma rotola sempre senza fermarsi...insomma nel complesso mi piace da approfondire sicuramente, ma manca la master, sinceramente me ne faccio poco di questo gameplay senza modalità offline.. peccato.
 
  • Like
Reactions: Diego_Die91

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,349
1,269
113
Fatto 4 match..risaltano sibuto le migliorie grafiche...il campo si deteriora molto bello..la neve confusionaria...il gameplay fluido forse un po veloce?..la fisica della palla sembra migliorata ma rotola sempre senza fermarsi...insomma nel complesso mi piace da approfondire sicuramente, ma manca la master, sinceramente me ne faccio poco di questo gameplay senza modalità offline.. peccato.
su che piattaforma ?
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Io trovo tutto più fluido, intuitivo, velocizzato e volto ad incoraggiare il "pigia pigia" : in una parola "arcade".
Ma la cosa non mi ha minimamente meravigliato..la strada intrapresa pare esser quella.
Non credo Adelmo, il "piglia pigia" non paga con questo GP, l'ho già detto altre volte e anche altri che giocano nelle DT (per antonomasia la modalità perfetta per il "pigia pigia") possono confermare che non ti ripaga nei risultati avere un approccio arcade. Che la stragrande maggioranza dei players usi questo approccio non dipende dalla natura del GP ma dal fatto che c'è una curva di apprendimento e non avendo contezza delle nuove meccaniche di EF si affidano alla semplicità dei tasti standard: passaggio, tiro, corsa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,105
Utenti registrati
64,899
Ultimo utente registrato
firefox78