@Pistiuk81 @Lucawe11
Profondità del gameplay...mi fate un elenco di comandi o azioni che puoi fare in e-football che in Pes non c'è. Così per curiosità.
Si puo fare ma secondo me non è tanto quello che c era ed ora non c e piu o quello che non c era e ora c e.
sostanzialmente (salvo il team mate) tutto quello che si puo fare oggi lo potevi fare prima ma sono cambiate le dinamiche d uso.
Non ripeto per la trecentesima volta il discorso protezione L2 o la corsa modulare R2 ma ci sarebbe da scrivere un poema.
Prendi la fase difensiva.
Sostanzialmente tutto quello che fai oggi lo facevi anche prima ma mentre prima il gioco ti portava per lo piu a difendere usando X o doppia X e quadrato premuto per pressing oggi il gioco ti porta ad affrontare la fase difensiva (se vuoi) in maniera molto diversa.
Premessa: non e vero che a pes21 non si poteva attendere. Il comando (a memoria) era R2.
Ma il gioco non ti portava a difendere in quel modo ma semplicemente usando X.
Oggi la prima difesa di e-football non e piu X (che poi oggi e una sorta di pressing senza intervento) ma è L2 inteso come attesa.
Da questa attesa poi si apre la scelta:
- o tenerlo premuto (L2) e confidare nell intercettazione del passaggio o del tiro
- o affondare con un doppio X (sulle gambe)
- o affondare con quadrato (spinta, trattenuta, calcione, pestone…tutto in funzione della posizione dei giocatori al momento dell impatto) che non necessariamente corrispondera ad un fallo ma potra anche essere addirittura un fallo da giallo.
quadrato di e-football e molto diverso da doppio X di pes21 perche in entrambi i casi decidiamo per un fallo volontario ma mentre nel primo l animazione sara differente in base alle distanze dei corpi nel secondo l animazione sarebbe stata 100% una trattenuta volontaria da giallo.
- cerchio esattamente uguale
- pressing automatico piu o meno siam li
la fase difensiva diventa quindi molto piu appagante da padroneggiare perche resa completa da molte variabili che rispondono meglio che in passato dove sostanzialmente era basata su X, dove per X si intende affondo in pressing.
oggi e basata in primis (a mio avviso) su L2 attesa e poi scelta d intervento.
ma non e che a pes21 (salvo quadrato) non potevi gestirla cosi … semplicemente il gameplay era strutturato per gestirla più semplicemente con X.
ecco perche chi gioca oggi ad e-football come se stesse giocando a pes si perde molto a mio avviso.
aggiungo in ultimo perche lo sto testando da tempo che L2 pare limitato alla fase difensiva in zona area ma invece lo si può tranquillamente usare anche in mezzo al campo quando la cpu avvia l azione: ti metti davanti al portatore di palle e premi L2 per “attenderlo” (se vuoi). Se non lancia ma la passa rasoterra o a mezza altezza ad un compagno vicino il tuo giocatore cerchera di intercettare la sfera.
aggiungo che tutto cio e reso possibile da un ritmo match piu lento e da micromovimenti meno repentini anche se peggiorati a mio parere dalla 0.9.0/0.9.1 … per me in quelle release erano perfetti…molti dicevano essere troppo lenti…io li preferivo