Bisognerebbe che Konami azzardasse un po', ad es.:1)
Dunque l'animazione del toccarsi la coscia partiva quasi sempre in relazione alla stamina. Io per testardaggine tattica o disperazione dovuta alla rosa esigua lasciavo e lascio spesso gente per il campo senza fiato. In Pes20 mi partiva l'animazione. Su DUM per ovvie ragioni la vedevo più spesso perché il nostro alter ego, specie agli inizi, non ha fiato e lo scatto R1 non potrebbe permetterselo ma io ne abuso. Ebbene sì, pare una bestemmia, un'ammissione di colpe, ma io R1 lo scialacquo proprio. Lo uso meno in Master ma su Diventa un Mito esagero.
Se tu sostituisci sempre in base alla stamina ( sarebbe più che giusto specie se si hanno i sostituti per ogni ruolo ma le mie squadre ci arrivano dopo anni ) e in più non giochi molto a Dum è normalissimo che non l'hai vista tanto. Con DUM si vede proprio che l'hanno tolta e non solo, finito del tutto il fiato ora cammini ancora veloce. L'anno scorso zoppicavi e ti accasciavi proprio chiedendo la sostituzione. Cosa che sarebbe bello poter chiedere con un tasto ma vabbè...
2)
Quanto all'infortunio in cui l'arbitro chiama pure "i sanitari" ma poi i tuoi giocatori ritornano in campo arzilli senza manco l'ambulanza o un cerotto di fianco al nome che starebbe a significare: " Guarda che sta ancora in campo ma va tolto il prima possibile!", sono quasi certo che sia stata corretta negli ultimi aggiornamenti.
Almeno non mi è più capitata. Fino a Novembre sempre, ma da metà Dicembre ad oggi non più.
Invece mi è successo già tre volte che rotto il mio giocatore Pes si è fermato e mi ha dato la schermata tattiche per sostituirlo obbligatoriamente come capitava l'anno scorso. Così va benissimo.
- croce rossa, infortunio grave, sostituzione obbligata;
- croce arancio, infortunio lieve, sostituitone obbligata;
- croce gialla, infortunio leggero, calo overall sostituzione richiesta ma non obbligata;
- croce bianca, giocatore acciaccato, calo overall sostituzione opzionale,
- croce azzurra, giocatore esausto, calo overall sostituzione opzionale
Secondo me non è complesso inserire questa gestione ma potrebbe essere COMPLICATO se non addirittura FALLIMENTARE bilanciarlo nel gioco.
Consideriamo che Konami ci ha messo 6 anni per bilanciare il gameplay (pes20)