[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Ho scoperto un nuovo comando ... penso ... quando avete un avversario di fronte per superarlo senza R1 premuto, date un tap appunto su R1 e contestualmente direzionate lo stick sx verso la direzione desiderata: il giocatore farà un tocco sulla palla che si alzerà di pochi cm dal terreno e si allungherà di1mt ca nella direzione desiderata.
Ricapitolando: tap su R1 + stick sx nella direzione desiderata
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Sul discorso CPU IA 2020 vs Ps2 aggiungo una cosa :

I pes moderni sono molto più difficili soprattutto a SS e leggenda... verissimo.

Ma lo sono spesso perchè la CPU letteralmente cheatta, imbroglia, tra script e comandi che il giocatore non può fare (in particolare reattività e movimenti dei compagni comandati dalla CPU) non perchè chissà che intelligenza e varietà nelle giocate ci sia ora.

La CPU nel 2020-21interviene direttamente sulla palla anche se è distante, è super reattiva, mentre il player comandato dal giocatore resta imbambolato finchè non ha il controllo netto della sfera, non tirando\spazzando\passando\toccano la palla anche se vicina a lui.

I giocatori CPU sono reattivi, intercettano e contrastano sempre, quelli del Player, si fanno passare il pallone vicino ai piedi senza fare nulla.

I giocatori CPU sanno dove la palla e ci vanno in contro i giocatori player no.

I Giocatori CPU hanno una fisictà mostruosa, nei contrasti sia in attacco che in difesa sono super favoriti rispetto a quelli del player.

E altre cose così, senza tirare in ballo lo script vero (tiri nel set impossibili, pali assurdi, portieri invicibili, giocatori che cadono etc etc)

Tutto ciò aumenta artificialmente la difficoltà di molto rispetto alle versione Ps2, ma rende il gioco molto più frustrante, e meno divertente.

Il tutto facendo fina di essere una simulazione tramite animazioni e grafica e fisica della palla, venendo meno dei pilastri che dovrebbero essere alla base della simulazione : fisica del tocco di palla e movimenti\meccanica\fisica dei corpi dei giocatori e reale libertà di tocco e movimento con reattività ai comandi (si vede lontano un miglio che pes funziona ad "animazioni" se deve partire un'animazione è finita, puoi premere quello che vuoi fin quando l'animazione non finisce il giocatore resterà imbabolato e non risponderà ai comandi)

Personalmente se dovessi usare una coppia di aggettivi per descriverli direi :

Ps2 : divertente-immediato
Moderni : frustrante- artificioso
Se però devi paragonare le 2 epoche ..il livello leggenda non dovresti menzionare .
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
I pes su ps2 ma anche su ps3, erano divertenti ed immediati perché erano degli arcade, inutile girarci intorno. Lo stesso pes13, osannato da tutti, nonostante l'id player ha una fortissima componente arcade. Vi ricordate i passaggi? Nello stretto si poteva fare qualsiasi cosa senza badare alla posizione del giocatore, appunto, immediato/arcade. La verità è che tutto questo ci riporta sempre allo stesso punto, la gente si vuole divertire e soprattutto vuole vincere, e in giochi di calcio questo viene premiato dall'elemento arcade. Lo ribadisco, il 99% dell'utenza bocció pes14, un'inkovazione assoluta, la madre di tutti gli attuali pes. Pro evolution soccer ha finalmente o quasi raggiunto l'obbiettivo di diventare una simulazione, ma le cose più sono reali più diventano toste, e allora l'utenza non sa che vuole, vuole un gioco vero ma deve vincere, deve vincere ma deve farlo al top del livello. Insomma, questo per sfortuna un po' ha influenzato konami per via delle vendite. Pes 16 17 e 18 non avevano niente a che vedere con il 14 ma quest'ultimo capitolo in particolare sembra essersi riportato sui binari giusti
 
  • Like
Reactions: Antuon e Zifi

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Su Giannini mi avete frainteso :rotfl: . Sono un suo fan. Intendo dire che vorrei lui e tanti altri come Leggende ma evidentemente è ritenuto inferiore ad alcuni suoi contemporanei tipo Maradona e Gullit. E nei vecchi Pes ti ritrovavi pure Mazzola e Rivera. Ora non posso pretendere troppo da Pes visto che al confronto con questi è "un po' mezza sega" ma meriterebbe comunque di essere riESUMATO fosse anche con un overall basso. Del resto se mi fanno Maradona 91 e Messi base 94 ( non concordo ) Giannini fammelo pure 75 ( meglio un 82/83 ) ma fammelo.

Io vorrei pure Balbo e Caniggia. Bruno Conti invece è quasi una vergogna che non ci sia. Stiamo parlando di un Campionissimo assoluto.

Ma è pieno di Leggende che vorrei. Pure Di Stefano che non so se c'è mai stato.

P.S: Ecco io Giannini lo uso anche come Mister e Pes non mi consente di editarmene uno da me. Fifa che te li fa solo editare non te ne fa mettere uno con gli occhiali come Zenga. Insomma Giannini in Fifa mi viene male ( editor pessimo ) e Zenga per niente ma in PES devo usare un Giapponese per farli... :confused:
 

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
Ho scoperto un nuovo comando ... penso ... quando avete un avversario di fronte per superarlo senza R1 premuto, date un tap appunto su R1 e contestualmente direzionate lo stick sx verso la direzione desiderata: il giocatore farà un tocco sulla palla che si alzerà di pochi cm dal terreno e si allungherà di1mt ca nella direzione desiderata.
Ricapitolando: tap su R1 + stick sx nella direzione desiderata

questo lo usavo spesso nel 20... soprattutto con Robertson sulla fascia sinistra.
Funziona anche se sei in corsa se rilasci r1 e lo ripremi quando l’avversario è alla distanza giusta.
Forse nel 21 è un po’ meno efficace. Ma dipende forse anche dal giocatore con cui lo effettui.
Ho fatto già parecchi gol nel 21 con questo dribbling giusto al limite dell’aria per saltare l’avversario e liberare il tiro (che di solito èpiù efficace subito dopo una finta).
L’ultimo con Lobotka dopo un calcio d’angolo battuto corto.
A me sembra anche che un colpetto di r1 prima di liberare un tiro li renda più efficaci.
Ma potrebbe essere una di quelle convinzioni che non corrispondono ad una reale efficacia.
Capitolo rigori: con il 21 li trovo ‘giusti’. Non li ricerco ma me ne viene fischiato uno ogni 5-6 partite.
L’ultimo l’ha preso Politano che ha liberato un cross basso subito dopo essere entrato in area di rigore. L’arbitro dà il vantaggio perché il cross finisce trq i piedi di Lorente che a tu per tu con il partiere allarga troppo il tap in che finisce larghissimo.
Non appena la palla va fuori, l’arbitro interviene fischiando il rigore ed ammonendo il giocatore della Fiorentina (partita scriptatissima... 1-1 con 3 pali a mio favore ed un rigore sbagliato... Superstar ... campionato... talmente tanto script che un giocatore della fiore (non ricordo chi... forse Bonaventura) con la palla è andato via ad Osimhen in velocità che non l’ha ripreso pur avendolo rincorso per almeno 40 mt!). Il rigore lo sbaglia Mertens che aveva la barra della stamina esaurita! Curioso di sapere come sarebbe andata a finire se quel pallone, invece di oltrepassare la linea di fondo, fosse finito tra i piedi di un mio giocatore! Avrebbe continuato ad applicare la regola del vantaggio?
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Qualcosa certamente ritoccheranno come sempre.
Però non è che sia molto tranquillo al riguardo.
A meno di interventi su aspetti, vedi i rigori, ai quali non credo più molto, su altri non vedo grandi margini di miglioramento.
Siamo al quarto anno che non riescono a risolvere il problema dei rigori ..dopo il 17 ...oramai avere un rigore ( almeno per me) è come fare un 6 al enalotto.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Raga per parlare dei comandi di gioco, ricordo che c'e' il Topic apposito :)

 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Spero che nel prossimo Pes oltre a cambiare motore di gioco cambiano anche altre cose a cominciare dalla comunicazione Perché non è possibile nel 2020 avere una “non comunicazione” così!
E dai..
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Qualcosa certamente ritoccheranno come sempre.
Però non è che sia molto tranquillo al riguardo.
A meno di interventi su aspetti, vedi i rigori, ai quali non credo più molto, su altri non vedo grandi margini di miglioramento.

Parole sante..
Ora poi che ho trovando la "mia dimensione" nel giocare questo Pes, adesso ho molta paura:eek:
 
  • Like
Reactions: the elder

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
I pes su ps2 ma anche su ps3, erano divertenti ed immediati perché erano degli arcade, inutile girarci intorno. Lo stesso pes13, osannato da tutti, nonostante l'id player ha una fortissima componente arcade. Vi ricordate i passaggi? Nello stretto si poteva fare qualsiasi cosa senza badare alla posizione del giocatore, appunto, immediato/arcade. La verità è che tutto questo ci riporta sempre allo stesso punto, la gente si vuole divertire e soprattutto vuole vincere, e in giochi di calcio questo viene premiato dall'elemento arcade. Lo ribadisco, il 99% dell'utenza bocció pes14, un'inkovazione assoluta, la madre di tutti gli attuali pes. Pro evolution soccer ha finalmente o quasi raggiunto l'obbiettivo di diventare una simulazione, ma le cose più sono reali più diventano toste, e allora l'utenza non sa che vuole, vuole un gioco vero ma deve vincere, deve vincere ma deve farlo al top del livello. Insomma, questo per sfortuna un po' ha influenzato konami per via delle vendite. Pes 16 17 e 18 non avevano niente a che vedere con il 14 ma quest'ultimo capitolo in particolare sembra essersi riportato sui binari giusti

Perfetto, sono d'accordo su tutto, il troppo realismo non diverte e WE/pes è sempre stato molto arcade, il 2014 e successivi hanno fatto perdere tutta l'utenza perchè la simulazione diverte solo alcuni ma non i più.

Ora il 20 e il 21 li trovo molto belli e curati e la strada è quella giusta, sono fiducioso per il 22
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,437
49,498
113
Lista Leggenda con relativa versione

Ekd-fITW0AQcrZ3
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ma perchè non inserire le Leggende come allenatori in ML?

Potrebbero fare 2 versioni, una ICONIC moment per il Myclub, e una più attuale per la ML

Il Guardiola di anni e anni fà, che senso ha??

Soldi. Diritti. Replicare Guardiola più giovane di 10 anni (cioè quando stava al Barcellona) ha un costo. Replicarlo ora un altro.
Poi credo che certi suggerimenti, certe idee gli siano già arrivate...ma ha senso metterle ORA? E per ora intendo 2021...
Tempo fa leggevo che il responsabile del "contorno" dei PES curati da Seabass è tornato a lavorare al titolo. Oltre che essere una bella notizia di per se, vuol dire anche un'altra cosa: il gioco è completo, è finalmente AVANZATO SPAZIO e lo stanno riempiendo con tutto ciò che hanno dovuto togliere nel tempo...certo, in tempo di stadi chiusi e pandemia mondiale, dove cavolo vai a registrare i cori? Speriamo abbiano ancora i vecchi mp3 dei titoli passati in qualche pentium 2 in soffitta...
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Alcune riflessioni sui rigori.
Mi pare di aver intuito che subirli dipende molto da fattori che non sono "solo" tipicamente quelli delle statistiche. Sicuramente il tempo che passiamo in area, la posizione, se stiamo sgropando in contropiede ma anche una questione di "andamento della partita". Mi rendo conto che spesso in mezzo al campo inizio a subire falli che magari la cpu potrebbe tranquillamente risparmiarsi quando non riesce a bloccare il giro palla, quasi come se ci fosse una nascosta componente psicologica che influisce. Lo stesso dicasi per le spazzate. La cpu non spazza sempre via la palla ma solo a seguito di alcuni eventi in partita. Sto facendo un po' di esperimenti in allenamento libero.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,525
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82