Sul discorso CPU IA 2020 vs Ps2 aggiungo una cosa :
I pes moderni sono molto più difficili soprattutto a SS e leggenda... verissimo.
Ma lo sono spesso perchè la CPU letteralmente cheatta, imbroglia, tra script e comandi che il giocatore non può fare (in particolare reattività e movimenti dei compagni comandati dalla CPU) non perchè chissà che intelligenza e varietà nelle giocate ci sia ora.
La CPU nel 2020-21interviene direttamente sulla palla anche se è distante, è super reattiva, mentre il player comandato dal giocatore resta imbambolato finchè non ha il controllo netto della sfera, non tirando\spazzando\passando\toccano la palla anche se vicina a lui.
I giocatori CPU sono reattivi, intercettano e contrastano sempre, quelli del Player, si fanno passare il pallone vicino ai piedi senza fare nulla.
I giocatori CPU sanno dove la palla e ci vanno in contro i giocatori player no.
I Giocatori CPU hanno una fisictà mostruosa, nei contrasti sia in attacco che in difesa sono super favoriti rispetto a quelli del player.
E altre cose così, senza tirare in ballo lo script vero (tiri nel set impossibili, pali assurdi, portieri invicibili, giocatori che cadono etc etc)
Tutto ciò aumenta artificialmente la difficoltà di molto rispetto alle versione Ps2, ma rende il gioco molto più frustrante, e meno divertente.
Il tutto facendo fina di essere una simulazione tramite animazioni e grafica e fisica della palla, venendo meno dei pilastri che dovrebbero essere alla base della simulazione : fisica del tocco di palla e movimenti\meccanica\fisica dei corpi dei giocatori e reale libertà di tocco e movimento con reattività ai comandi (si vede lontano un miglio che pes funziona ad "animazioni" se deve partire un'animazione è finita, puoi premere quello che vuoi fin quando l'animazione non finisce il giocatore resterà imbabolato e non risponderà ai comandi)
Personalmente se dovessi usare una coppia di aggettivi per descriverli direi :
Ps2 : divertente-immediato
Moderni : frustrante- artificioso