Ciao a tutti. Quasi tutti voi qui dentro lamentate la mancanza di falli e rigori, oltre ad un gameplay ancora un pò difettoso.
Io credo che qui dentro la maggior parte giochi a livello leggenda o almeno a livello superstar: questi due livelli non simulano il calcio ma hanno il solo scopo di avere una cpu competitiva contro giocatori che non giocano simulando il calcio, ma sfruttano nel modo ottimale il gameplay per vincere a tutti i costi.
La differenza è tutta qui: se si gioca a PES con l'obbiettivo di simulare una partita reale, occorre giocare a livello professionista (già a campione le squadre deboli iniziano a giocare troppo meglio rispetto alle loro controparti reali).
Giocando a professionista e ragionando da calciatore, senza sfruttare le mosse e tattiche più efficaci ma giocando con un'idea simulativa in base alla squadra e al giocatore che si comandano, si ottengono falli, rigori e varietà di episodi molto simili alla realtà. Se uso il Milan, devo far fatica a vincere contro le prime del campionato e devo subire poco contro le ultime; le giuste gerarchie e il giusto compromesso tra efficacia e realtà li si ottengono a livello professionista.
Poi chiaro, se si gioca contro la cpu con le stessa logica con cui si gioca online (cioè vincere con ogni mezzo lecito disponibile, senza ricercare la simulazione) occorre salire di livello, annullando però l'effetto simulazione.
Io personalmente gioco online solo con amici che cercano come me la massima simulazione e otteniamo match sempre ultra realistici, pari a quelli della realtà. Giocassimo però così online, perderemmo anche contro ai bambini.
Io però godo anche perdendo ma guardando poi le statistiche di fine gara, quando vedo uno 0-1 con 40 intercetti, 9 falli, 27 contrasti, etc.
Ultima cosa, suggerisco per tutte le squadre (compresa quella cpu con il secondo controller) di mettere sempre attacco flessibile e ampiezza media, difesa con aggressivo e profondità+compattezza massimi, impostare i centrali difensivi come giocatori in attacco e fuorigioco automatico; togliere sempre nelle avanzate difendi area di rigore e difesa bassa per inserire le tattiche più coerenti alla due squadre (nostra e cpu).