Davanti alla porta bisogna temporeggiare e proteggere palla con il giocatore, io prendo un sacco di falli giocando lento e proteggendo palla, poi ti ripeto se uno gioca con r1 a mille e passando il pallone a tutta velocità, non vedrà falli e perderà l'anima del gioco.
Non è che se uno non protegge palla e non temporeggia davanti alla porta automaticamente gioca con l'R1 premuto.
Ci sono anche le vie di mezzo, le sfumature, sfumature di un gioco che, con un gameplay superiore alla concorrenza, riusciva a regalare ore di divertimento in cui una partita offriva la varietà, pressochè simulata, di una partita reale.
Io non "gioco con R1 premuto", come dite voi, ma prediligo il gioco di squadra alla ricerca della giocata in solitaria, al dribbling... forse perchè tendenzialmente non prendo mai squadre di un certo livello, ma mi piace sempre partire dal basso. Quindi non dovrei proprio vedere falli?
E' comunque una cosa anomala.
Ok, esistono dei modi grazie ai quali puoi procurarti un rigore, ma il gioco del calcio non può diventare un'ossessiva ricerca del fallo in area. Deve riproporre determinate dinamiche, che io non penso siano complesse, in un videogioco.
Semplicemente dopo 5 anni ancora non ci sono riusciti. Mi rifiuto di giocare una gara a fare avanti-indietro in loop, ora proteggendo palla ora temporeggiando, sperando che mi falcino e che, nella stessa azione, l'arbitro decida di accordarmi un fallo. Non è quello che cerco in un gioco di calcio. Non è naturale, semplice.
Ricordo che molti, lo scorso anno, reputarono la demo, e il gioco finale, almeno agli inizi, difettoso perchè la CPU faceva sempre le stesse cose, le stesse azioni: passaggio al centro basso, gol. Passaggio al centro basso, passaggino di sponda dell'attaccante per un compagno libero, gol. Ve lo ricordate?
Beh, per me, questa cosa della CPU che interviene sempre pulito, anche se a intervenire è un difensore con 62 di overall, è grave quasi quanto il difetto qui sopra citato.
Per me l'arbitro che non fischia mai falli che ognuno fischierebbe, l'arbitro che si annulla perchè non esiste e che poi ci fischia contro falletti da nulla dopo averci negato la gomitata in area di rigore, anche questo è grave quanto la CPU dello scorso PES.
Però ovviamente una CPU che attacca sempre nella stessa maniera è più fastidiosa, per alcuni, del comportamento difensivo della CPU, dell'assenza dell'arbitro, e di un margine di errore totalmente nullo da parte sempre della CPU.
Ok, adesso accendo il gioco, piglio una squadra con minimo 4 stelle e un giocatore molto forte nel dribbling, mi metto a fare il gioca Jouer in area, così magari un rigore lo piglio.