A parte che credo sia molto rischioso mettersi a fare paragoni di questo tipo, provo però dico la mia sperando di non andare troppo sul paragone e concentrandomi poi più su Pes, e cioè che non ho minimamente dubbi su cosa preferisco io nel complesso. Da un lato abbiamo il frostbite che è un motore grafico/fisico translato da giochi come il football o Battefield dove il punto di forza sono quasi ed esclusivamente le cinematiche e difatti dal punto di vista dell'adattamento le novità portate ambito calcistico sono state veramente misere. Le dinamiche fisiche in tutti gli ambiti ed anche gli elementi visivi dei giocatori in campo sono molto simili al gioco pre frostbite. Praticamente il cambio "motore" nel gameplay e nella resa visiva dei giocatori in cambio si è visto poco.
Lato Konami il Fox Engine è stato adattato in maniera molto più diretta e specifica (avrebbe in effetti anche un altro nome ma ce lo dimentichiamo sempre). E i frutti li vediamo principalmente in campo proprio perchè adattato meglio. Sia nelle corporature che nei volti che soprattutto nella fisica di gioco giocando a Pes sembra di giocare ad un calcistico di una generazione avanti. Certo, le cut scene lasciano a desiderare così come l'impatto globale degli effetti stadio ecc, su questo non c'è dubbio, ma se c'è un engine che dal punto di vista del gioco vero e proprio dovrebbe cambiare per me non è quello di Pes.
Io mi sono perso per strada praticamente due titoli, ma quello visto nella demo per impatto visivo è qualcosa di veramente mai visto prima. E parlo appunto del complesso. La riconoscibilità dei giocatori (punto di forza oggi come ieri e l'altro ieri) le animazioni finalmente in una quantità e varietà invidiabile e tutti i movimenti dei giocatori dal punto di vista fisico sono di un livello altissimo. E la cosa più impressionante secondo me è poi la fisica della palla, non solo presa a se stante ma proprio in rapporti ai tocchi con i piedi e le parti del corpo dei giocatori in campo. Si assistono a controlli palla, primi tocchi, stop aerei di una "naturalezza" visiva incredibile. Ogni partita sembra quasi una partita vera, non solo da giocare ma anche da vedere per quanto palla e giocatori siano visivamente realistici e questo unito a tutti i contatti fisici (pure qua ormai Pes sembra staccare per distacco il resto del mercato calcistici) rendono il tutto complessivamente bellissimo da vedere.
Certo rimangono meno stadi e con la loro atmosfera un pò meno coinvolgente così come le varie scenette che rendono molto molto meno.
Ma appunto nel complesso per me non c'è ormai più storia. Con tutto che si, a breve se non è il prossimo è quello dopo ci sarà un cambio di engine, ma anche l'altro dovrebbe averne uno perchè quello che possiede è nato vecchio (in ambito calcistico) e necessita di qualcosa di più specifico.