Allora, ho fatto sei partite con il Colo Colo, affrontando Barcellona, Schalke, Liverpool, Inter, Milan e Monaco, con l'unico scopo di valutare con attenzione il comportamento offensivo della cpu.
Superstar, fullmanual e velocità 0.
Ho sempre messo "difendere l'area di rigore" proprio per cercare di limitare certe giocate della cpu.
Diciamo che, non c'è niente da fare, nell'80%, ma forse anche nel 90% delle azioni, la cpu cerca il passaggio non tanto in area di rigore, ma proprio nei pressi dell'area di porta.
E' un dato di fatto, si può solo sperare che il gioco completo abbia degli aggiustamenti in questo senso.
Il fatto che cerchi questa soluzione non vuol dire che ci riesca sempre, tutt'altro.
Una cosa che ho iniziato a fare con ottimi risultati è disinteressarmi del giocatore con la palla per prendere il controllo di un altro difensore con cui tagliare la linea di passaggio.
Un po' come si faceva lo scorso anno per evitare il lancio alto centrale. Invece di contrastare il portatore di palla si andava a chiudere gli spazi per il probabile lancio.
La cpu tenta comunque il passaggio al centro perchè è programmate per fare quello.
Meno male che parlavano di IA "adattativa".....
Comunque se dico che prova quella cosa l'80 o il 90% delle volte vuol dire che qualche volta, chissà perchè, fa qualcosa di diverso.
Quindi, forse, basterebbe qualche variazione nel codice del gioco per vedere un po' più di varietà.
In queste sei partite ho subito in tutto 3 gol.
Il primo è stato proprio classico, Suarez libero laterale, invece di avanzare e tirare aspetta l'attimo per passarla a Messi che arriva solo in posizione centrale al limite dell'area di porta.....
il secondo già più accettabile, contro il Monaco.
Falcao riceve spalle alla porta al limite dell'area centralmente, difende la palla, si gira e la tocca con la punta del piede in avanti per il compagno che si stava inserendo. Perlomeno non l'ha servito di prima di tacco. Ci può stare.
Il terzo, da Candreva, decisamente diverso dal solito :