[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
la particolarità era che il MED non si abbassava in mezzo ai centrali ( DC - MED - DC ) ma si abbassava ai lati andando a comporre una linea composta cosi DC - DC - MED. A volte si abbassava il MED di sinistra a volte quello di destra . E' una soluzione che ha adottato anche Fonseca per un breve periodo con Veretout che si abbassava a fare il DC di sinsitra
E' a scalare, anche la Juve usa una cosa del genere ma senza andare troppo più in là con i cambi di posizione

Comunque l'imitare Guardiola ha fatto danni enormi a parecchi allenatori
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
E' a scalare, anche la Juve usa una cosa del genere ma senza andare troppo più in là con i cambi di posizione

Comunque l'imitare Guardiola ha fatto danni enormi a parecchi allenatori
Guarda a me Hasenuttl non dispiace.... Peccato per i ripetuti 9-0... Però mi sembra un buon allenatore. Un altro allenatore che mi piacerebbe vedere su una panchina più importante è l' allenatore americano del Salisburgo, Marsch; anche lui se non sbaglio adotta gli stessi principi di gioco di Hasenuttl, e sa lavorare molto bene con i giovani
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
@Zonamista° @the elder ecco la.partita intera. Scusate se è un pò pasticciato ma si dovrebbe capire bene la tattica.
Buona visione.
Mi è bastato 1 minuto e mezzo. Almeno 30 metri tra gli attaccanti e l'ultimo difensore, che non si vede, sta fuori schermo a sinistra.

Schermata 2021-03-29 alle 19.27.50.png
Guarda qui che distanza abissale e che buchi tra difesa e centrocampo sia dei neri che degli arancioni.
Schermata 2021-03-29 alle 19.49.30.png

Invece per quanto riguarda i giocatori fuori ruolo ho voluto mettere Van De Beck laterale alto. Ha fatto il suo, certo ha reso meno che CC o TRQ ma ha fatto il suo.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,122
33,385
113
@the elder il Southampton è un buon esempio per quanto concerne il discorso istruzioni individuali; anche io l avevo studiato per riprodurne la tattica in Pes. Praticamente i 2 trequartisti laterali del 4 2 2 2 si muovono sempre come giocatori Chiave, a prescindere da chi venga schierato in quella posizione. Poi c' è stato un periodo in cui Hasenuttl faceva impostare la squadra a 3 , con uno dei due mediani che si abbassava a fare il Collante ai lati dei difensori centrali
Avevi fatto un gran lavoro con i tuoi file sulla Premier.
Se ricordi, li avevo usati utilizzando a turno tutte le squadra.
Veramente un piacere giocarci.
Anche se, mentre per molte sembrava effettivamente ti vedere squadre reali per come si muovevano, alcune mi avevano meno soddisfatto.
Probabilmente certe situazioni non si possono proprio riprodurre, o forse dipendeva dal fatto che non sempre fosse possibile schierare gli stessi giocatori con cui le avevi realizzate.
 
  • Like
Reactions: alberico

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Avevi fatto un gran lavoro con i tuoi file sulla Premier.
Se ricordi, li avevo usati utilizzando a turno tutte le squadra.
Veramente un piacere giocarci.
Anche se, mentre per molte sembrava effettivamente ti vedere squadre reali per come si muovevano, alcune mi avevano meno soddisfatto.
Probabilmente certe situazioni non si possono proprio riprodurre, o forse dipendeva dal fatto che non sempre fosse possibile schierare gli stessi giocatori con cui le avevi realizzate.
Ma è anche perchéle partite non durano 90 minuti.
È tutto compresso... Anche le tattiche
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Allora , rendiamo utile questo post :D .
Questa è la tattica con cui sto giocando ora , lo chiamo FINTO 5-2-3 perchè sembra tale ma non lo è.

TATTICHE AVANZATE ATTIVE :
- CONTROPIEDE sulla P e sull'ESA in modo che arrivino a fine partita abbastanza freschi fino al 90° senza perdere in movimenti , inserimenti e lucidità sotto porta e restino in avanti per eventuali contropiedi
- DIFENSIVO sul MEDIANO , in poche parole un DC aggiunto che si piazza davanti agli altri 2 che offre solo un appoggio per il retropassaggio dei centrocampisti , ma non va mai in avanti ricompenendo immediatamente la difesa a 3 appena si perde palla.
- TERZINI ALTI , la spiego nella fase di possesso

IN POSSESSO PALLA
Come da foto , la tattica avanzata TERZINI ALTI trasforma lo schieramento in un autentico 3-4-3 facendo muovere in sincronia i 4 esterni e tenendo i CC in atteggiamento prudente , i terzini fanno tutta la fascia per tutta la partita , mentre i terzini salgono gli esterni di attacco gli lasciano lo spazio stringento verso il centro a supporto della punta o inserendosi in area , i 2 CC restano a supporto senza sbilanciarsi in avanti , lo fanno solo quando l'azione si stabilizza in fase di attacco e gli avversari sono tutti o quasi dietro la linea della palla , il med invece resta solo un passo davanti ai DC pronto ad intercettare lanci lunghi .
Visualizza allegato 230813


SENZA POSSESSO PALLA
I terzini ovviamente tornano immediatamente sulla linea difensiva , mentre con il modulo fluido il MED torna subito a formare la difesa a 3 e siccome 2 CC davanti ad una difesa a 5 lasciano troppo spazio libero all'avversario di fare giro palla sulla trequarti , faccio tornare l'EDA in posizione di CLD formando un centrocampo a 3 che offre un filtro sufficente sulla mediana , appena recuperata palla si rifionda in attacco.
Visualizza allegato 230814


I terzini e l'EDA che torna a CLD sono praticamente i candidati alle 3 sostituzioni , perchè sono quelli che corrono di più.


TRA LE ISTRUZIONI TATTICHE
possesso palla
contropiede
raggio d azione corto 7 tacche
difesa alta 8 tacche
difesa stretta 10 tacche
pressing aggressivo
Io con l'Inter utilizzo 532 in fase di non possesso e 352 in fase di attacco. In fase di possesso De Vrij si alza in mezzo diventando MED. A volte (quando devo difendere tanto) i due terzini in fase di non possesso diventano DC.
Istruzioni attive
possesso palla
difesa alta 10 tacche
pressing aggressivo
sviluppo al centro
modulo flessibile
ampiezza 8 tacche (dunque stretta al centro)
Genegerpressing
Tiki taka
ripiegamento ali
Schermata 2021-03-29 alle 19.40.50.pngSchermata 2021-03-29 alle 19.40.13.png
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Io con l'Inter utilizzo 532 in fase di non possesso e 352 in fase di attacco. In fase di possesso De Vrij si alza in mezzo diventando MED. A volte (quando devo difendere tanto) i due terzini in fase di non possesso diventano DC.
Istruzioni attive
possesso palla
difesa alta 10 tacche
pressing aggressivo
sviluppo al centro
modulo flessibile
ampiezza 8 tacche (dunque stretta al centro)
Genegerpressing
Tiki taka
ripiegamento ali
Visualizza allegato 230823Visualizza allegato 230824
In non possesso Lukaku lo metterei più avanti.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,041
113
PSN ID
lele74
Mi è bastato 1 minuto e mezzo. Almeno 30 metri tra gli attaccanti e l'ultimo difensore, che non si vede, sta fuori schermo a sinistra.

Visualizza allegato 230822
Guarda qui che distanza abissale e che buchi tra difesa e centrocampo sia dei neri che degli arancioni.
Visualizza allegato 230835

Invece per quanto riguarda i giocatori fuori ruolo ho voluto mettere Van De Beck laterale alto. Ha fatto il suo, certo ha reso meno che CC o TRQ ma ha fatto il suo.
L'azione va avanti nel video e i 30mt di cui parli non ci sono. Vale anche per te lostesso discorso fatto con the elder sono 12 pagine che spiego le cose ora stop.

Sui
fuori ruolo bisognerebbe approfondire meglio il discorso che secondo me è molto complesso
20210329_195904.jpg
Guarda i movimenti Braithwait da SP fuori ruolo. L'ho spostato sulla fascia. Guarda i movimenti che fa...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
L'azione va avanti nel video e i 30mt di cui parli non ci sono. Vale anche per te lostesso discorso fatto con the elder sono 12 pagine che spiego le cose ora stop.

Sui
fuori ruolo bisognerebbe approfondire meglio il discorso che secondo me è molto complesso
Visualizza allegato 230836
Guarda i movimenti Braithwait da SP fuori ruolo. L'ho spostato sulla fascia. Guarda i movimenti che fa...
Sì ma io ti ho postato il video di una partita intera e Van De Beck fa i movimenti giusti che mi aspetterei da un laterale alto, sta in posizione, avanza quando deve avanzare, arretra quando deve arretrare proprio come gli ho detto io (torno a ripetere che non è come avere Salah ma fa il suo). E' lì da vedere il video eh.
Sui buchi tra i reparti ti ho postato le foto delle tue partite, non delle mie, se non ti vuoi convincere così evidentemente non ti vuoi convincere.... e non è che hai spiegato nulla (anche perché c'è poco da spiegare), hai solo detto che non ci sono buchi. Io quando guardo una tua partita di Pes e guardo una partita reale vedo delle grandi differenze, se tu non le vedi amen.
Vedi un po' tu le distanze nel calcio reale quali sono...Schermata 2021-03-29 alle 20.21.15.pngSchermata 2021-03-29 alle 20.23.03.png


Nella realtà i difensori (juve) non scappano indietro, restano alti (a palla coperta), in Pes danno profondità eccessiva agli attaccanti.
Schermata 2021-03-29 alle 20.24.12.png
 

Allegati

  • Schermata 2021-03-29 alle 20.21.15.png
    Schermata 2021-03-29 alle 20.21.15.png
    453.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Io con l'Inter utilizzo 532 in fase di non possesso e 352 in fase di attacco. In fase di possesso De Vrij si alza in mezzo diventando MED. A volte (quando devo difendere tanto) i due terzini in fase di non possesso diventano DC.
Istruzioni attive
possesso palla
difesa alta 10 tacche
pressing aggressivo
sviluppo al centro
modulo flessibile
ampiezza 8 tacche (dunque stretta al centro)
Genegerpressing
Tiki taka
ripiegamento ali
Visualizza allegato 230823Visualizza allegato 230824
mi piace sto 2-2-2-4
Anche se giocando con 3–5-2 (base) e 5-3-2 (non possesso) pure un 3-3-4 ci poteva sta in fase di possesso. Anche perchè così de vrij lo lasci in difesa e non “perde” punti di overall.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Io con l'Inter utilizzo 532 in fase di non possesso e 352 in fase di attacco. In fase di possesso De Vrij si alza in mezzo diventando MED. A volte (quando devo difendere tanto) i due terzini in fase di non possesso diventano DC.
Istruzioni attive
possesso palla
difesa alta 10 tacche
pressing aggressivo
sviluppo al centro
modulo flessibile
ampiezza 8 tacche (dunque stretta al centro)
Genegerpressing
Tiki taka
ripiegamento ali
Visualizza allegato 230823Visualizza allegato 230824

Secondo me ti conviene tenere i terzini e mettete terzini alti...

Col fluido prendono e vanno su disinteressandosi dell azione , vanno su e si piazzano in attacco , mentre con terzini alti salgono in modo contesuale , partecipazione all costruzione , seguono l azione che fai...
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Ma con tutti quei cambi di ruolo non ti si stancano ? Secondo me arrivi all 80esimo che sono tutti stracotti
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Secondo me ti conviene tenere i terzini e mettete terzini alti...

Col fluido prendono e vanno su disinteressandosi dell azione , vanno su e si piazzano in attacco , mentre con terzini alti salgono in modo contesuale , partecipazione all costruzione , seguono l azione che fai...
No no, perché gli ho messo arretramento ali, mi tornano giù e fanno il loro dovere.... anche perché altrimenti li bastono....
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
mi piace sto 2-2-2-4
Anche se giocando con 3–5-2 (base) e 5-3-2 (non possesso) pure un 3-3-4 ci poteva sta in fase di possesso. Anche perchè così de vrij lo lasci in difesa e non “perde” punti di overall.
Lo porto su per avere un uomo più in alto quando ci sono le transizioni, tanto poi comunque si abbassa ma a me interessa che quando perdiamo palla sia comunque più alto per recuperarla.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Alcuni giocatori hanno la "fortuna" di ricoprire più ruoli mantenendo lo stile di gioco invariato che si attiva anche nei ruoli "gialli".

Ma per molti altri e' veramente un rebus, e a volte devi fare di necessità virtù
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,041
113
PSN ID
lele74
Qui il Napoli 20210329_214153.jpg
Possesso palla e pressing sul portatore di palla.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,292
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12