[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,497
1,453
113
Esatto.

Però approvo ogni cosa detta da @ADG°, nel senso che un sistema che valorizzi la bellezza di molti aspetti del gameplay di PES sul lato tecnico, si potrebbe trovare... a me piacerebbe un sistema simile a quello delle freccine, ma che poi venga ampliato con altri aspetti. Anche io se avessi tutte queste cose ci avrei fatto le notti, su PES: perchè spesso ci torno, ci gioco, porto avanti il mio campionato argentino ma sto ALLA LARGA dalla Master, e ogni qualvolta mi scontro contro il muro delle limitazioni tattiche del gioco mi intristisco e mi metto a fare altro.

Trovo inconcepibile, come dici tu, l'assenza del ruolo tornante... se io gioco con un 3-5-2 i due esterni di centrocampo non possono essere considerati come gli esterni di un centrocampo in un 4-4-2, o fare gli stessi movimenti... mi auguro che l'avvento di Hosoda alzi un pelo l'asticella (non che mi aspetti miracoli) e che uno come Bhatti non si avvicini più, nemmeno quando si deve scegliere quale pizza ordinare, perchè mi dà l'idea del pirla che ordina quella all'ananas (senza offendere i gusti di nessuno, ma se mi volete veder bestemmiare o mi fate fare un paio di ore di PES, anche 1 sola con la Master, oppure proponetemi una pizza all'ananas -o, peggio: al kiwi).

Mettere più ruoli, le istruzioni individuali, più opzioni tattiche... però quando entro nei forum dedicati e leggo che per molti la priorità sono gli stadi, o un editor degli stessi, più volti, e le cutscene di vittoria dei trofei, boh, mi sento un alligatore albino.


L'unica cosa che mi fa un minimo sbrodolare sono i moduli fluidi, ma se a volte vedo giocatori che non rispettano nemmeno le poche istruzioni date mi cascano le rotule per terra.
In tal proposito, volevo chiedere: alcuni hanno notato tante cose strane, a proposito dei moduli fluidi e delle posizioni non rispettate?
Per quanto riguarda i terzini una volta non c'era il ruolo WB che era proprio tornante nei vecchi Pes?
Penso dovrebbero ripristinarlo.

Sul modulo fluido per me era una grossa opportunità ma non mi ci trovo proprio, i giocatori si comportano a mio parere in modo strano quasi come se ci volesse nel momento in cui conquistano palla o perdono palla il tempo di assestarsi e "leggere" le istruzioni che hai dato, in pratica faticano a fare le due fasi spesso vanno in confusione e creano anche quei buchi di cui si parlava prima, e la cosa penso si complichi anche di più se usi come posizionamento flessibile.

Mentre invece usando modulo fisso e posizionamento fisso mi trovo molto bene sia come movimenti che come atteggiamento dei giocatori nelle due fasi.
Tieni conto che io come riferimento uso sempre 4-3-3 e come riferimento ho il calcio di Zeman, mi sono confrontato anche con altri in questi anni per trovare le tattiche più giuste per riproporlo dentro Pes
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,402
7,078
113
PSN ID
lele74
Qui sotto un video per chi gioca molto con il portiere "offensivo" cioè dai piedi buonini che partecipa al disimpegno o alla manovra
Difensivamente è un portiere che sta molto alto pronto ad uscire e fare da "libero"
 
  • Like
Reactions: alexhubner

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,593
113
Per quanto riguarda i terzini una volta non c'era il ruolo WB che era proprio tornante nei vecchi Pes?
Penso dovrebbero ripristinarlo.

Sul modulo fluido per me era una grossa opportunità ma non mi ci trovo proprio, i giocatori si comportano a mio parere in modo strano quasi come se ci volesse nel momento in cui conquistano palla o perdono palla il tempo di assestarsi e "leggere" le istruzioni che hai dato, in pratica faticano a fare le due fasi spesso vanno in confusione e creano anche quei buchi di cui si parlava prima, e la cosa penso si complichi anche di più se usi come posizionamento flessibile.

Mentre invece usando modulo fisso e posizionamento fisso mi trovo molto bene sia come movimenti che come atteggiamento dei giocatori nelle due fasi.
Tieni conto che io come riferimento uso sempre 4-3-3 e come riferimento ho il calcio di Zeman, mi sono confrontato anche con altri in questi anni per trovare le tattiche più giuste per riproporlo dentro Pes
Con il modulo fluido io ho un rapporto di amore-odio.
Un po' lo uso e un po' no.
E' troppo basato sul fattore possesso/non possesso.
Non esiste una fase che potremmo definire di "transizione".

Ancora ieri sera palla in orizzontale appena fuori area, giocatore della cpu che rientrando anticipa il mio giocatore che stava arrivando in corsa, ma il giocatore della cpu essendo sbilanciato non riesce a controllare il pallone che in pratica prosegue nella direzione originale solo più lentamente.
Nella realtà il mio giocatore avrebbe proseguito la corsa e, approfittando anche dell'intervento imperfetto del difensore, si sarebbe trovato da solo davanti al portiere.
Nel gioco invece se ne era già tornato indietro per via di quella frazione di secondo di "non possesso".
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,402
7,078
113
PSN ID
lele74
Con il modulo fluido io ho un rapporto di amore-odio.
Un po' lo uso e un po' no.
E' troppo basato sul fattore possesso/non possesso.
Non esiste una fase che potremmo definire di "transizione".

Ancora ieri sera palla in orizzontale appena fuori area, giocatore della cpu che rientrando anticipa il mio giocatore che stava arrivando in corsa, ma il giocatore della cpu essendo sbilanciato non riesce a controllare il pallone che in pratica prosegue nella direzione originale solo più lentamente.
Nella realtà il mio giocatore avrebbe proseguito la corsa e, approfittando anche dell'intervento imperfetto del difensore, si sarebbe trovato da solo davanti al portiere.
Nel gioco invece se ne era già tornato indietro per via di quella frazione di secondo di "non possesso".
Si c'è sempre quello scalino di qualche frazione di tempo che permette alla I.a di capire e attivare il modulo o offensivo o quello difensivo che ti fa perdere il tempo di intervento e intontisce i giocatori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,402
7,078
113
PSN ID
lele74
Questo è un video molto piacevole ed interessante sul ruolo e dell'importanza dei dati e delle statistiche in generale sul calcio.
Coinvolgere il tutto sul sistema tattico nel calcio, cosa di cui Pes (gli sviluppatori) secondo me, stanno cercando di portare nello gioco.
Non so se siete d'accordo.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,497
1,453
113
Questo è un video molto piacevole ed interessante sul ruolo e dell'importanza dei dati e delle statistiche in generale sul calcio.
Coinvolgere il tutto sul sistema tattico nel calcio, cosa di cui Pes (gli sviluppatori) secondo me, stanno cercando di portare nello gioco.
Non so se siete d'accordo.
Ho amici allenatori professionisti e so benissimo cosa vuol dire, in una squadra hanno installato GPS negli scarpini anche per vedere i movimenti le zone coperte ecc.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Con il modulo fluido io ho un rapporto di amore-odio.
Un po' lo uso e un po' no.
E' troppo basato sul fattore possesso/non possesso.
Non esiste una fase che potremmo definire di "transizione".

Ancora ieri sera palla in orizzontale appena fuori area, giocatore della cpu che rientrando anticipa il mio giocatore che stava arrivando in corsa, ma il giocatore della cpu essendo sbilanciato non riesce a controllare il pallone che in pratica prosegue nella direzione originale solo più lentamente.
Nella realtà il mio giocatore avrebbe proseguito la corsa e, approfittando anche dell'intervento imperfetto del difensore, si sarebbe trovato da solo davanti al portiere.
Nel gioco invece se ne era già tornato indietro per via di quella frazione di secondo di "non possesso".
In realtà la fase di transizione dovrebbe essere teoricamente quella "al calcio di inizio" ma è vero che spesso va in conflitto. Io amo il modulo fluido però. E' il valore aggiunto di Pes ma è vero che spesso va in vacca anche con le tattiche.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,402
7,078
113
PSN ID
lele74
Ho amici allenatori professionisti e so benissimo cosa vuol dire, in una squadra hanno installato GPS negli scarpini anche per vedere i movimenti le zone coperte ecc.
In Pes esiste questo tipo di riquadro statistico, che ad ogni fine partita ti spiega che tipo di movimento il giocatore X ha effettuato
20210329_195904.jpg
Le zone gialle sono esattamente i movimenti che quel tipo di giocatore effettuerà con le priprie stats, stili (anche COM) di gioco e posizione in campo, in modo che tu sappia esattamente cosa farà in partita.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Trovo inconcepibile, come dici tu, l'assenza del ruolo tornante... se io gioco con un 3-5-2 i due esterni di centrocampo non possono essere considerati come gli esterni di un centrocampo in un 4-4-2, o fare gli stessi movimenti...
Sai che sta cosa l'ho già sentita ma mi convince poco?
In realtà cambia solo che nel 352 fai tutta la fascia e nel 442 arrivi fino allo spicchio della tua area di rigore (in fase di non possesso) perché dietro hai il tuo terzino poi i movimenti in generale sono gli stessi...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,240
33,593
113
In realtà la fase di transizione dovrebbe essere teoricamente quella "al calcio di inizio" ma è vero che spesso va in conflitto. Io amo il modulo fluido però. E' il valore aggiunto di Pes ma è vero che spesso va in vacca anche con le tattiche.
Per fase di transizione intendo quel momento che non si è più in possesso ma il possesso non è nemmeno chiaramente degli avversari.
E viceversa.
In quelle situazioni la cpu dovrebbe rimanere valida la situazione antecedente, in questo caso il possesso.
Tipico esempio che potrei fare è cross (possesso), tentativo di intercetto del difensore che poi cerca di evitare il corner (non possesso ma nemmeno possesso della cpu). In pratica si dovrebbe considerare possesso nostro, possesso di nessuno e possesso della cpu.
Ma nel gioco ci sono solo il primo e il terzo.

Nell'esempio che avevo fatto, se "al calcio di inizio" corrispondesse quella fase intermedia, il mio giocatore non sarebbe tornato indietro avendo lo stesso ruolo e posizione in campo.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,497
1,453
113
In Pes esiste questo tipo di riquadro statistico, che ad ogni fine partita ti spiega che tipo di movimento il giocatore X ha effettuato
Visualizza allegato 230911
Le zone gialle sono esattamente i movimenti che quel tipo di giocatore effettuerà con le priprie stats, stili (anche COM) di gioco e posizione in campo, in modo che tu sappia esattamente cosa farà in partita.
Secondo te è cosi scontato il movimento dei giocatori?
Perchè giocando in modalità Master mi arrabbio quando faccio dei movimenti (per me) logici, tipo quando avanzo verso la porta con un giocatore in superiorità numerica e l'attaccante non si allarga per portarmi via l'uomo anzi certe volte fa di tutto per ostacolarmi, però non sempre è cosi delle volte capita che i meccanismi funzionino bene.
Forse perchè la Cpu è intelligente (ma solo a volte) e "impara" cosa vuoi dai giocatori. In pratica non sai mai cosa farà la Cpu sia per quanto riguarda il tuo avversario (certe volte in contropiede che passa la palla indietro..) che per la gestione dei tuoi.
Forse non avere uno stile di gioco predefinito libera il giocatore da una sorta di comportamento schematico e aiuta la Cpu a fargli fare un movimento più intelligente in quel momento.
 
  • Like
Reactions: the elder

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Per fase di transizione intendo quel momento che non si è più in possesso ma il possesso non è nemmeno chiaramente degli avversari.
E viceversa.
In quelle situazioni la cpu dovrebbe rimanere valida la situazione antecedente, in questo caso il possesso.
Tipico esempio che potrei fare è cross (possesso), tentativo di intercetto del difensore che poi cerca di evitare il corner (non possesso ma nemmeno possesso della cpu). In pratica si dovrebbe considerare possesso nostro, possesso di nessuno e possesso della cpu.
Ma nel gioco ci sono solo il primo e il terzo.

Nell'esempio che avevo fatto, se "al calcio di inizio" corrispondesse quella fase intermedia, il mio giocatore non sarebbe tornato indietro avendo lo stesso ruolo e posizione in campo.
Sì scappano indietro troppo velocemente quando la perdono e scattano in avanti troppo velocemente quando la riconquistano. Dovrebbe passare qualche secondo in più tra il passaggio da una fase all'altra.
Con il gengerpressing che tengo attivato a tutte le squadre in parte risolvi un po' il problema perché invece di arretrare immediatamente quando la perdono stanno in zona.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sai che sta cosa l'ho già sentita ma mi convince poco?
In realtà cambia solo che nel 352 fai tutta la fascia e nel 442 arrivi fino allo spicchio della tua area di rigore (in fase di non possesso) perché dietro hai il tuo terzino poi i movimenti in generale sono gli stessi...

Ebbè hai detto niente? L'esterno in una difesa a tre spesso fa molta più fascia e in molti casi, come hai detto tu, non copre come l'esterno del centrocampo a 4... però se usi il CL nella situazione di cui sopra non hai lo stesso tipo di intensità... come ricordava @alexhubner nei vecchi PES c'era il WB, il "Winger Back", e poi settavi sia freccine che intensità di difesa (alta-media-bassa).

Tra l'altro nel gioco di Gasperini l'esterno si inserisce molto di più dalla fascia al centro: vedi Gosens che si porta spesso alla conclusione, trovando molto di frequente la conclusione decisiva in porta... in più tornando agli stili di gioco cosa funziona su quella parte del campo? Forse onnipresente, dato che si attiva pure per i CL, ma funziona come movimento? Un Gosens lo vedrei bene onnipresente in fase di difesa e taglia al centro in fase offensiva... ma farà lo stesso movimento che nella realtà? No, come sempre limitante. Per cui andrebbero rivisti anche i ruoli...magari con uno simile al WB dove gli stili "terzino difensivo" e "terzino offensivo" non si disattivino... anzi, leviamoli proprio, va'.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,497
1,453
113
Sì scappano indietro troppo velocemente quando la perdono e scattano in avanti troppo velocemente quando la riconquistano. Dovrebbe passare qualche secondo in più tra il passaggio da una fase all'altra.
Con il gengerpressing che tengo attivato a tutte le squadre in parte risolvi un po' il problema perché invece di arretrare immediatamente quando la perdono stanno in zona.
Anche io ho sempre attivato gegenpressing che unito al 4 3 3 aggressivo linea difesa 10 fanno una squadra ultraoffensiva alla Zeman ..infatti a metà secondo tempo sono tutti spompati.
Ma non si possono introdurre i gradoni? :D
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
In realtà la fase di transizione dovrebbe essere teoricamente quella "al calcio di inizio" ma è vero che spesso va in conflitto. Io amo il modulo fluido però. E' il valore aggiunto di Pes ma è vero che spesso va in vacca anche con le tattiche.

Sei sicuro che "al calcio di inizio" sia una vera fase di transizione? Non ne sono convinto. Ma, a ben pensarci, questo momento "di singhiozzo" tra una fase e un'altra non l'avevo considerato più di tanto... e conoscendo i problemi in fase di programmazione del gioco, stupido io a non pensarci.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,497
1,453
113
Sei sicuro che "al calcio di inizio" sia una vera fase di transizione? Non ne sono convinto. Ma, a ben pensarci, questo momento "di singhiozzo" tra una fase e un'altra non l'avevo considerato più di tanto... e conoscendo i problemi in fase di programmazione del gioco, stupido io a non pensarci.
Al calcio di inizio io la interpreto come "ogni volta di situazione a palla ferma" ossia la tua connotazione di base.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Ebbè hai detto niente? L'esterno in una difesa a tre spesso fa molta più fascia e in molti casi, come hai detto tu, non copre come l'esterno del centrocampo a 4... però se usi il CL nella situazione di cui sopra non hai lo stesso tipo di intensità... come ricordava @alexhubner nei vecchi PES c'era il WB, il "Winger Back", e poi settavi sia freccine che intensità di difesa (alta-media-bassa).

Tra l'altro nel gioco di Gasperini l'esterno si inserisce molto di più dalla fascia al centro: vedi Gosens che si porta spesso alla conclusione, trovando molto di frequente la conclusione decisiva in porta... in più tornando agli stili di gioco cosa funziona su quella parte del campo? Forse onnipresente, dato che si attiva pure per i CL, ma funziona come movimento? Un Gosens lo vedrei bene onnipresente in fase di difesa e taglia al centro in fase offensiva... ma farà lo stesso movimento che nella realtà? No, come sempre limitante. Per cui andrebbero rivisti anche i ruoli...magari con uno simile al WB dove gli stili "terzino difensivo" e "terzino offensivo" non si disattivino... anzi, leviamoli proprio, va'.
Sui tagli al centro metto rotazione ali e con il modulo fluido gli metto ESA o SP e tagliano al centro. Per il resto sulla fase di non possesso ricoprono comunque la stessa zona. Secondo me basterebbero le istruzioni individuali a rendere i due ruoli differenziati per quel che serve oppure le freccette.
 
  • Like
Reactions: the elder

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sui tagli al centro metto rotazione ali e con il modulo fluido gli metto ESA o SP e tagliano al centro. Per il resto sulla fase di non possesso ricoprono comunque la stessa zona. Secondo me basterebbero le istruzioni individuali a rendere i due ruoli differenziati per quel che serve oppure le freccette.

Quindi azzarderesti un Gosens (faccio lui come esempio ma solo per capirci sui compiti) ESA in fase di possesso?
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Sei sicuro che "al calcio di inizio" sia una vera fase di transizione? Non ne sono convinto. Ma, a ben pensarci, questo momento "di singhiozzo" tra una fase e un'altra non l'avevo considerato più di tanto... e conoscendo i problemi in fase di programmazione del gioco, stupido io a non pensarci.
Non per nulla sicuro, infatti ho scritto "dovrebbe" perché altrimenti il modulo al calcio di inizio non serve una ceppa. Anche perché sui calci piazzati sei comunque in fase di possesso o non possesso.
Secondo me dovrebbero in realtà restare nella loro zona appena perdono il pallone o appena lo riconquistano per qualche secondo e poi riposizionarsi a seconda della fase invece scappano o scattano in avanti troppo velocemente.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Quindi azzarderesti un Gosens (faccio lui come esempio ma solo per capirci sui compiti) ESA in fase di possesso?
Sì io metto i due laterali dell'Atalanta ESA-EDA in fase di possesso e TD-TS in fase di non possesso. In realtà metto così tutti i laterali nel 352. Anche Perisic e Hakimi.
 
  • Like
Reactions: Spider82

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,301
Utenti registrati
64,958
Ultimo utente registrato
alessio.signorino