[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,576
7,960
113
Il problema secondo me è anche l atteggiamento della squadra avversaria.
Ha il centrocampo troppo alto e di conseguenza la tua difesa non si alza...
Ma si può alzare più di così la difesa?
No, è questo il punto. (questa non è una mia schermata, è presa da YouTube).
Ci vorrebbe una slide o una tattica avanzata "lunghezza squadra" con delle tacche (magari più di 10) che avvicini o allontani i tre reparti a prescindere da tutto il resto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Il problema secondo me è anche l atteggiamento della squadra avversaria.
Ha il centrocampo troppo alto e di conseguenza la tua difesa non si alza...
Ma si può alzare più di così la difesa?
Da prove fatte soprattutto lo scorso anno, mettendo i giocatori nella schermata della formazione il più alti possibile, un po' di più si alza. Lo faccio quasi sempre soprattutto con i difensori posizionandoli proprio prima che divengano centrocampisti.
Rimane però il problema, come dice @Zonamista° , della distanza fra le linee.
Puoi avvicinare due reparti, ma inevitabilmente amplierai la distanza con il terzo.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Allora , rendiamo utile questo post :D .
Questa è la tattica con cui sto giocando ora , lo chiamo FINTO 5-2-3 perchè sembra tale ma non lo è.

TATTICHE AVANZATE ATTIVE :
- CONTROPIEDE sulla P e sull'ESA in modo che arrivino a fine partita abbastanza freschi fino al 90° senza perdere in movimenti , inserimenti e lucidità sotto porta e restino in avanti per eventuali contropiedi
- DIFENSIVO sul MEDIANO , in poche parole un DC aggiunto che si piazza davanti agli altri 2 che offre solo un appoggio per il retropassaggio dei centrocampisti , ma non va mai in avanti ricompenendo immediatamente la difesa a 3 appena si perde palla.
- TERZINI ALTI , la spiego nella fase di possesso

IN POSSESSO PALLA
Come da foto , la tattica avanzata TERZINI ALTI trasforma lo schieramento in un autentico 3-4-3 facendo muovere in sincronia i 4 esterni e tenendo i CC in atteggiamento prudente , i terzini fanno tutta la fascia per tutta la partita , mentre i terzini salgono gli esterni di attacco gli lasciano lo spazio stringento verso il centro a supporto della punta o inserendosi in area , i 2 CC restano a supporto senza sbilanciarsi in avanti , lo fanno solo quando l'azione si stabilizza in fase di attacco e gli avversari sono tutti o quasi dietro la linea della palla , il med invece resta solo un passo davanti ai DC pronto ad intercettare lanci lunghi .
IN POSSESSO.png


SENZA POSSESSO PALLA
I terzini ovviamente tornano immediatamente sulla linea difensiva , mentre con il modulo fluido il MED torna subito a formare la difesa a 3 e siccome 2 CC davanti ad una difesa a 5 lasciano troppo spazio libero all'avversario di fare giro palla sulla trequarti , faccio tornare l'EDA in posizione di CLD formando un centrocampo a 3 che offre un filtro sufficente sulla mediana , appena recuperata palla si rifionda in attacco.
NON POSSESSO.png


I terzini e l'EDA che torna a CLD sono praticamente i candidati alle 3 sostituzioni , perchè sono quelli che corrono di più.


TRA LE ISTRUZIONI TATTICHE
possesso palla
contropiede
raggio d azione corto 7 tacche
difesa alta 8 tacche
difesa stretta 10 tacche
pressing aggressivo
 
Ultima modifica:

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,880
33,471
113
Voi state chiedendo troppo a Konami

Siamo nel 2021 e il portiere rinvia ancora con tutto il corpo fuori area(con palla in mano)

O non si può pressare un uomo vicino la bandierina del calcio d'angolo

Purtroppo a certe dinamiche non si può porvi rimedio
Quindi già e' tanto se si riesce a far qualcosa
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
Voi state chiedendo troppo a Konami

Siamo nel 2021 e il portiere rinvia ancora con tutto il corpo fuori area(con palla in mano)

O non si può pressare un uomo vicino la bandierina del calcio d'angolo

Purtroppo a certe dinamiche non si può porvi rimedio
Quindi già e' tanto se si riesce a far qualcosa
Ma vedi, il punto è proprio questo.

Per me @Lele74 conosce molto bene la parte tattica di Pes, certamente più di me.

Ma non vuole, o perlomeno sembra non volere, riconoscere che è limitata e incompleta.

Incompleta, basta pensare che manca un'istruzione "distanza fra le linee".
Limitata, prendiamo lo schema del Southampton che ha postato.
Questa è l'analisi tattica di una partita reale del Southampton di un mese fa.


Si potrebbe discutere già sul fatto che, avanzando i TER a centrocampo, diventino non solo centrocampisti per ruolo, ma CL per logica, e questo obbliga a mettere i due CL di ruolo come EA, ma questo in fondo non è importante.

Ma lui ha messo Minamino in un certo ruolo, mentre in quella partita vera lo stesso ruolo lo ha ricoperto Walcott.
Ma Walcott ha come stile ala prolifica mentre Minamino ha giocatore chiave.
Quindi non faranno gli stessi movimenti.
Ma nella realtà invece li faranno.
Quindi o permetti di mettere più stili, o perlomeno permetti di cambiarli prima di ogni partita.
Oppure, se è troppo complicato, li togli del tutto e permetti di dare istruzioni individuali più dirette.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Da prove fatte soprattutto lo scorso anno, mettendo i giocatori nella schermata della formazione il più alti possibile, un po' di più si alza. Lo faccio quasi sempre soprattutto con i difensori posizionandoli proprio prima che divengano centrocampisti.
Rimane però il problema, come dice @Zonamista° , della distanza fra le linee.
Puoi avvicinare due reparti, ma inevitabilmente amplierai la distanza con il terzo.

Io nella mia master con il Marsiglia l anno scorso(o 2 anni fa? Boh...)... Avevo Luiz Gustavo... Lo piazza o come mediano e nella mia idea di gioco doveva diventare DC in fase di non possesso.
Lo faceva...ma non come volevo io...
I ruoli sono una limitazione per la fase di non possesso...vorrei poter piazzare il giocatore come voglio io.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
@Zonamista° @the elder ecco la.partita intera. Scusate se è un pò pasticciato ma si dovrebbe capire bene la tattica.
Buona visione.
Scusa. aiuterebbe se dicessi cosa dobbiamo guardare.
Perchè la prima cosa che ho notato è che sul corner a tuo favore, secondo 45 circa del primo video, il tuo DC è posizionato esattamente sul sul dischetto di centrocampo e la punta è già marcata dall'altro difensore vicino ma più avanti di una decina di metri.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,880
33,471
113
Ho giocato con Haaland senza stile di gioco

Beh che dire, per movimenti, attacco della profondità, presenza in area direi che posso ritenermi soddisfatto :)
 
  • Like
Reactions: alexhubner

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,080
113
PSN ID
lele74
Ma vedi, il punto è proprio questo.

Per me @Lele74 conosce molto bene la parte tattica di Pes, certamente più di me.

Ma non vuole, o perlomeno sembra non volere, riconoscere che è limitata e incompleta.

Incompleta, basta pensare che manca un'istruzione "distanza fra le linee".
Limitata, prendiamo lo schema del Southampton che ha postato.
Questa è l'analisi tattica di una partita reale del Southampton di un mese fa.


Si potrebbe discutere già sul fatto che, avanzando i TER a centrocampo, diventino non solo centrocampisti per ruolo, ma CL per logica, e questo obbliga a mettere i due CL di ruolo come EA, ma questo in fondo non è importante.

Ma lui ha messo Minamino in un certo ruolo, mentre in quella partita vera lo stesso ruolo lo ha ricoperto Walcott.
Ma Walcott ha come stile ala prolifica mentre Minamino ha giocatore chiave.
Quindi non faranno gli stessi movimenti.
Ma nella realtà invece li faranno.
Quindi o permetti di mettere più stili, o perlomeno permetti di cambiarli prima di ogni partita.
Oppure, se è troppo complicato, li togli del tutto e permetti di dare istruzioni individuali più dirette.
E che ragione avrei di non ammettere che la tattica di Pes non è completa?

Ti ho postato i video che mi hai chiesto. Ti ho postato la tattica che mi hai chiesto. Ora vuoi che io ammetti cosa???

Mi ripeto. Non insegno niente a nessuno perché non sono un professore, ma nemmeno mi faccio infinocchiare da chi non vuol sentire ragioni.

Credo che il discorso, su quel che domandavi, sia definitivamente chiuso con i miei video.

Ps: mi piacerebbe vedere le tue tattiche per discuterne insieme. Andiamo oltre.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,245
33,598
113
E che ragione avrei di non ammettere che la tattica di Pes non è completa?

Ti ho postato i video che mi hai chiesto. Ti ho postato la tattica che mi hai chiesto. Ora vuoi che io ammetti cosa???

Mi ripeto. Non insegno niente a nessuno perché non sono un professore, ma nemmeno mi faccio infinocchiare da chi non vuol sentire ragioni.

Credo che il discorso, su quel che domandavi, sia definitivamente chiuso con i miei video.

Ps: mi piacerebbe vedere le tue tattiche per discuterne insieme. Andiamo oltre.
Io ti ho chiesto una cosa sui tuoi video e non mi hai risposto.
Ti ho anche, prendendo proprio lo schema che hai postato, fatto l'esempio Minamino-Walcott riguardo agli stili.
Comunque hai ragione, andiamo oltre.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@the elder il Southampton è un buon esempio per quanto concerne il discorso istruzioni individuali; anche io l avevo studiato per riprodurne la tattica in Pes. Praticamente i 2 trequartisti laterali del 4 2 2 2 si muovono sempre come giocatori Chiave, a prescindere da chi venga schierato in quella posizione. Poi c' è stato un periodo in cui Hasenuttl faceva impostare la squadra a 3 , con uno dei due mediani che si abbassava a fare il Collante ai lati dei difensori centrali
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
E che ragione avrei di non ammettere che la tattica di Pes non è completa?

Ti ho postato i video che mi hai chiesto. Ti ho postato la tattica che mi hai chiesto. Ora vuoi che io ammetti cosa???

Mi ripeto. Non insegno niente a nessuno perché non sono un professore, ma nemmeno mi faccio infinocchiare da chi non vuol sentire ragioni.

Credo che il discorso, su quel che domandavi, sia definitivamente chiuso con i miei video.

Ps: mi piacerebbe vedere le tue tattiche per discuterne insieme. Andiamo oltre.
Guarda Lele secondo me nelle tattiche di pes manca una cosa fondamentale che purtroppo manca anche su FM.
L ultimo è stato forse championship manager 2001 ed era tatticamente una figata.
In pratica nella schermata delle tattiche potevi spostare il pallone in qualsiasi parte del campo e posizionare i calciatori a tuo piacimento.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Io ti ho chiesto una cosa sui tuoi video e non mi hai risposto.
Ti ho anche, prendendo proprio lo schema che hai postato, fatto l'esempio Minamino-Walcott riguardo agli stili.
Comunque hai ragione, andiamo oltre.
Credo sia proprio questo il bello di questa discussione...approfondire i nostri punti di vista.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,080
113
PSN ID
lele74
Io ti ho chiesto una cosa sui tuoi video e non mi hai risposto.
Comunque hai ragione, andiamo oltre.
No ascoltami bene, sono 10 pagine che ti spiego ( in generale) esattamente come devi procedere per avere una difesa alta oltre il centrocampo con tanto di screen e video e ancora metti avanti le mani per non ammetterlo incollando il sottoscritto di essere evasivo.

Cristo santo, né vedo di gente che travalica il buonsenso ma adesso è veramente troppo e se permetti, con educazione, ribadisco io il fatto di andare oltre.

Grazie.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,880
33,471
113
@the elder il Southampton è un buon esempio per quanto concerne il discorso istruzioni individuali; anche io l avevo studiato per riprodurne la tattica in Pes. Praticamente i 2 trequartisti laterali del 4 2 2 2 si muovono sempre come giocatori Chiave, a prescindere da chi venga schierato in quella posizione. Poi c' è stato un periodo in cui Hasenuttl faceva impostare la squadra a 3 , con uno dei due mediani che si abbassava a fare il Collante ai lati dei difensori centrali
In pratica quello che fanno in molti oggì
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,080
113
PSN ID
lele74
Guarda Lele secondo me nelle tattiche di pes manca una cosa fondamentale che purtroppo manca anche su FM.
L ultimo è stato forse championship manager 2001 ed era tatticamente una figata.
In pratica nella schermata delle tattiche potevi spostare il pallone in qualsiasi parte del campo e posizionare i calciatori a tuo piacimento.
Io purtroppo non ho quasi mai giocato con FM o altro dello stesso genere.
Sarebbe bello avere molte cose tatticamente e parlarne fa solo bene ad un confronto serio.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
In pratica quello che fanno in molti oggì
la particolarità era che il MED non si abbassava in mezzo ai centrali ( DC - MED - DC ) ma si abbassava ai lati andando a comporre una linea composta cosi DC - DC - MED. A volte si abbassava il MED di sinistra a volte quello di destra . E' una soluzione che ha adottato anche Fonseca l' anno scorso, per un breve periodo, con Veretout che si abbassava a fare il DC di sinsitra
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,431
Utenti registrati
64,960
Ultimo utente registrato
The Paladin

Utenti online