[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

No nessuna diffidenza ma dimmi cosa vuoi dimostrare con questa formazione buttata lì. Spiega, cosa dovrebbe accadere? Perché l'hai messa giù così? E' modulo fisso o fluido? Cosa vuoi dimostrare? Così poi ti dico se funziona o meno... sai io sono un tipo logico...

Al massimo la diffidenza ce la posso avere su come gioca l'Atalanta e come l'hai messa giù tu... che c'entra pochino con l'Atalanta... ma magari l'hai messa giù come prova. Però non si sa perché fai l'enigmatico.
Si è una prova. Guarda la difesa con un solo DC e due TER abbinata alle tattiche che ho inserito. Dovrebbe simulare il modulo di Gasperini.

L'unica cosa che dovrebbe accadere è il divertimento. Comincia con quello poi ne parliamo.

Ps: con educazione e rispetto e soprattutto senza gelosie;)

Perché saresti off topic? Anche i calci piazzati fanno parte della tattica, al punto che ora esiste la figura dell'ideatore di schemi nello staff delle squadre...Anche a me piacerebbe molto poter inventare schemi sui calci da fermo e magari provarli con un allenamento specifico
Magari! Sai lengiornate che ci passerei sopra? Azz..neanche ne hai idea!!!

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Si parlava del gasp?

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Si parlava del gasp?
E di Guardiola no? :]
20210328_230730.jpg
Sempre un DC e due TER ma con falsi terzini che vanno a centrocampo...
Dimenticavo: non uso il modulo fluido per non alterare nessun movimento specifico.

Si è una prova. Guarda la difesa con un solo DC e due TER abbinata alle tattiche che ho inserito. Dovrebbe simulare il modulo di Gasperini.

L'unica cosa che dovrebbe accadere è il divertimento. Comincia con quello poi ne parliamo.

Ps: con educazione e rispetto e soprattutto senza gelosie;)
Sì ma io non ti ho chiesto di spiegarmi il gioco dell'Atalanta perché a mio modo di vedere lo simulo benissimo anche alla mia maniera. Io sono intervenuto in questa discussione per sottolineare alcune cose fondamentali:

1) Linea difensiva troppo bassa a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
2) Difensori che rimangono bloccati nello spazio difensivo a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
3) Attaccanti che restano bloccati nello spazio d'attacco a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
4) Lanci lunghi della cpu a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
5) Pressing poco incisivo
6) Impossibilità di mettere 6 difensori dietro

A queste mie osservazioni mi hai risposto così:

Ma tu stai giocando Pes o fifa in questo momento?
No perché me sta a venì un dubbio

Altra cosa è una cpu imbecille e poco credibile che lancia alto e lungo nonostante non abbia più i sui fulcro di gioco. Che poi è tutta da valutare sta cosa.

Cioè ma tu giochi con questa imquadraturaaa??? No vabbè...

Venendo a noi. Vedi quel modulo fluido che hai creato? Ecco è tutto sbajato!

Non devi spostare a caso i tuoi giocatori

Ecco, dato che chiedi rispetto inizia per primo tu a rispettare il tuo interlocutore... e magari rispondi nel merito perché come ti è stato detto un po' da tutti divaghi senza rispondere appunto nel merito...

Ultima modifica:
LOL :rotfl: Bulgaria-Italia.... guarda dove sta il DC.... ;) sta dove in fase di non possesso dovrebbe stare la punta.... AZZ ma gli stili....Visualizza allegato 230653

Beh penso glielo abbia detto il mister. Sennò, conoscendo Mancini, calci in culo e pedalare, se ha fatto di testa sua.

Gli stili a volte sono questo: quello lì (il giocatore) fa di testa sua. ANZI, peggio: ti comunica già dall'inizio che farà di testa sua.
Quindi "pitch is ours" in realtà è "pitch is ours, BIATCCH" nel senso "il campo è nostro, mica tuo che hai comperàto il gioco e che spippoli il joypad, mezza sega".
Sarebbe ganzo uno slogan così; più honesto, più sinceroh.

E qui torniamo a un ambient più marzulliano: siamo noi che giochiamo a PES, o è PES che gioca noi (nemmeno CON, ma gioca proprio noi)?

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Si parlava del gasp?
Appunto: https://assoanalisti.it/analisi-tattica-atalanta-di-gian-piero-gasperini-2017-18/
Ma in Pes nun se po fà..... :D Difensori bloccati dietro.

Schermata 2021-03-28 alle 23.19.41.png

Beh penso glielo abbia detto il mister. Sennò, conoscendo Mancini, calci in culo e pedalare, se ha fatto di testa sua.

Gli stili a volte sono questo: quello lì (il giocatore) fa di testa sua. ANZI, peggio: ti comunica già dall'inizio che farà di testa sua.
Quindi "pitch is ours" in realtà è "pitch is ours, BIATCCH" nel senso "il campo è nostro, mica tuo che hai comperàto il gioco e che spippoli il joypad, mezza sega".
Sarebbe ganzo uno slogan così; più honesto, più sinceroh.

E qui torniamo a un ambient più marzulliano: siamo noi che giochiamo a PES, o è PES che gioca noi (nemmeno CON, ma gioca proprio noi)?
Eh certo che glielo ha detto il mister... deve stare alto, perché se tutti si alzano e un centrale sta basso ne prendi 5 a partita. Azz... anche in terza categoria lo sanno.
Pensa che lo sanno pure i bulgari.... :rotfl:
4a44fa96-f899-4722-af8e-60369555ef67.jpg

Eh certo che glielo ha detto il mister... deve stare alto, perché se tutti si alzano e un centrale sta basso ne prendi 5 a partita. Azz... anche in terza categoria lo sanno.
Pensa che lo sanno pure i bulgari.... :rotfl:
Visualizza allegato 230670

"Anche in terza categoria lo potrebbero sapere" votato come nuovo slogan di PES.
Altro che the pitch is ours...

Sì ma io non ti ho chiesto di spiegarmi il gioco dell'Atalanta perché a mio modo di vedere lo simulo benissimo anche alla mia maniera. Io sono intervenuto in questa discussione per sottolineare alcune cose fondamentali:

1) Linea difensiva troppo bassa a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
2) Difensori che rimangono bloccati nello spazio difensivo a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
3) Attaccanti che restano bloccati nello spazio d'attacco a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
4) Lanci lunghi della cpu a prescindere da qualsiasi stile/tattica/pozione magica
5) Pressing poco incisivo
6) Impossibilità di mettere 6 difensori dietro

A queste mie osservazioni mi hai risposto così:

Ma tu stai giocando Pes o fifa in questo momento?
No perché me sta a venì un dubbio

Altra cosa è una cpu imbecille e poco credibile che lancia alto e lungo nonostante non abbia più i sui fulcro di gioco. Che poi è tutta da valutare sta cosa.

Cioè ma tu giochi con questa imquadraturaaa??? No vabbè...

Venendo a noi. Vedi quel modulo fluido che hai creato? Ecco è tutto sbajato!

Non devi spostare a caso i tuoi giocatori

Ecco, dato che chiedi rispetto inizia per primo tu a rispettare il tuo interlocutore... e magari rispondi nel merito perché come ti è stato detto un po' da tutti divaghi senza rispondere appunto nel merito...
Tu confondi normali conversazioni con le offese personali e ho capito che tu vuoi solamente venirmi contro, per questo ti chiedo di rispettare almeno il forum e chi vorrebbe, in tutta tranquillità, scambiare opinioni sulla tattica in game.
Grazie.

Ps: A me piaceva molto l'inquadratura di gioco che usi. Il mio vabbè era riferito alla passione di giocare Pes in modo diverso.

bellissima questa discussione , e vedo che regna un argomento che ho sempre avuto in testa.

ho sempre pensato che fosse assurdo che gli STILI DI GIOCO siano un setting incollato ai giocatori , non ha senso , e non ha senso neanche in ottica caratterizzazione dei giocatori ,perchè questi sono già abbondandemente caratterizzati dalle skill e le abilità , siamo noi che poi dobbiamo saperle leggere ed assegnare lo stile di gioco più adatto al giocatore e a quelo che vogliamo proporre in campo.

insomma , gli stili di gioco dovrebbero essere delle semplici istruzioni tattiche individuali da assegnare a piacimento , esattamente come accade in footbal manager , e non sarebbe nemmeno complicato su pes , visto che già esistono , basterebbe solo poterle attivare a piacimento sul singolo giocatore , solo facendo questa piccola cosa la parte tattica acquisirebbe una profondità ed una personalizzazione di tutt altro livello.

cioè ve lo immaginate PIRLO che dice ad Alex Sandro che in questa partita deve stare più difensivo , e Alex Sandro gli risponde : no mister , il mio stile di gioco è terzino offensivo , quindi suca io vado avanti.......hahahah dai su , è sbagliato sotto tutti i punti di vista.

le istruzioni avanzate mettono sicuramente una pezza , ma non sono abbastanza , è vero che con un istruzione avanzata puoi creare una sincronia di movimenti su più giocatori , ma sono dei PRESET LIMITATI , sarebbe molto più bello raggiungere gli stessi meccanismi assegnando gli stili di gioco ruolo per ruolo , giocatore per giocatore......ci passerei le ore :D

Ultima modifica:
bellissima questa discussione , e vedo che regna un argomento che ho sempre avuto in testa.

ho sempre pensato che fosse assurdo che gli STILI DI GIOCO siano un setting incollato ai giocatori , non ha senso , e non ha senso neanche in ottica caratterizzazione dei giocatori ,perchè questi sono già abbondandemente caratterizzati dalle skill e le abilità , siamo noi che poi dobbiamo saperle leggere ed assegnare lo stile di gioco più adatto al giocatore e a quelo che vogliamo proporre in campo.

insomma , gli stili di gioco dovrebbero essere delle semplici istruzioni tattiche individuali da assegnare a piacimento , esattamente come accade in footbal manager , e non sarebbe nemmeno complicato su pes , visto che già esistono , basterebbe solo poterle attivare a piacimento sul singolo giocatore , solo facendo questa piccola cosa la parte tattica acquisirebbe una profondità ed una personalizzazione di tutt altro livello.

cioè ve lo immaginate PIRLO che dice ad Alex Sandro che in questa partita deve stare più difensivo , e Alex Sandro gli risponde : no mister , il mio stile di gioco è terzino offensivo , quindi suca io vado avanti.......hahahah dai su , è sbagliato sotto tutti i punti di vista.

le istruzioni avanzate mettono sicuramente una pezza , ma non sono abbastanza , è vero che con un istruzione avanzata puoi creare una sincronia di movimenti su più giocatori , ma sono dei PRESET LIMITATI , sarebbe molto più bello raggiungere gli stessi meccanismi assegnando gli stili di gioco ruolo per ruolo , giocatore per giocatore......ci passerei le ore :D
Però nella realtà non accade questo. Prendi esempio da un Dzeco. Lui ha il suo stile di gioco di venire incontro al pallone e smistarlo per i compagni. Così nella Roma gioca.

Io non trovo sia realistico attribuirgli uno stile di gioco differente, chessò trasformarlo in un "opportunista". Così giocherebbe alla Inzaghi di una volta. No?

Sarebbe ganzo si potesse, prima della partita, impartirgli un movimento tattico in più. Uno solo...

Raga vedo che la discussione sta vertendo sul personale e non va bene. Cercate di attenervi allo scopo del Topic, altrimenti qui si chiude con conseguente presa di provvedimenti

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Come ha scritto qualcuno gli stili si possono paragonare ad istruzioni individuali.
Possiamo discutere se siano abbastanza da coprire tutti i possibili movimenti che i calciatori fanno o possono fare, ma ammettiamo che sia così.

Ma hanno svariati difetti.

- Sono legati a ruoli specifici. Certamente nessuno pretende di mettere un portiere onnipresente, ma altrettanto certamente che un TER non possa fare i movimenti di un CL,, magari con minore efficacia, lo trovo profondamente sbagliato
- Ogni giocatore ne ha solo uno, e questo è limitante. Un centrocampista sarà bravo a inserirsi, meno bravo a rompere il gioco avversario, ma non per questo se l'allenatore, la partita, la situazione contingente, lo richiedesse, non proverà a rompere il gioco. Su questo punto, cioè il fatto che dovrebbe esserci la possibilità di assegnarne più di uno, mi pare siamo tutti d'accordo
- Non possiamo assegnarle noi. Cioè, o modifichiamo i giocatori prima di iniziare un campionato o una master, oppure, solo in master, dobbiamo farglielo imparare. Ma, anche in questo caso, ci vorranno mesi, dimenticherà quello precedente, e, mi pare, si può fare con un unico giocatore per volta.
In pratica, questo ci da' la Konami e questo dobbiamo tenerci, Oppure, in MyClub, faccio girare le palle fino a quando non trovo il giocatore giusto
- Alcuni movimenti non dovrebbero dipendere da stili, ma nemmeno da istruzioni specifiche. Se l'avversario recupera il pallone sulla linea di fondo ed è sbilanciato e io sono ad un metro, lo aggredirò anche senza un'istruzione specifica.
Ma pensiamo ai terzini nella realtà. I terzini avanzano sempre, Chi più, chi meno. Chi in maniera più efficace e chi meno.
Non deve essere necessario mettere "offensivo".
Al limite può essere il contrario. Nel senso che se proprio volessi per motivi miei tenerlo in linea con i DC anche in fase di possesso, potrei metterlo "difensivo".
Ma in realtà dovrebbe bastare metterlo come DC.

Non lo so, secondo me non è un'idea sbagliata sulla carta. Lo stile di gioco, unito alle statistiche, in teoria (molto in teoria) dovrebbe rendere ogni giocatore unico, con un suo modo di giocare. Poi è vero che il tutto si scontra con le nostre idee di allenatori virtuali che vorremmo far fare ai giocatori quello che diciamo noi.
Secondo me il problema è che questi stili sono troppo pochi. Se ne sviluppassero due o tre in più all'anno (non credo sia sto lavorone) e ne mettessero due per ogni giocatore, avremmo già un ventaglio di possibilità e un livello di personalità del giocatore molto superiore, oltre a tante opzioni in più in fase di mercato e quando schieriamo la formazione. RIpeto, secondo me come idea teorica ci sta.

PS in FIFA possiamo settare le indicazioni per ogni singolo giocatore, ma poi inizi la partita e vedi sempre difese che si aprono come il mar rosso e dei proiettili colorati che si presentano in 5 soli davanti al portiere... per tamponare un po' devi mettere "altezza difesa 0" nelle slide... qualunque tattica individuale si va a far benedire dai.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Però nella realtà non accade questo. Prendi esempio da un Dzeco. Lui ha il suo stile di gioco di venire incontro al pallone e smistarlo per i compagni. Così nella Roma gioca.

Io non trovo sia realistico attribuirgli uno stile di gioco differente, chessò trasformarlo in un "opportunista". Così giocherebbe alla Inzaghi di una volta. No?

Sarebbe ganzo si potesse, prima della partita, impartirgli un movimento tattico in più. Uno solo...
non è esatto quello che dici , ragiona , cioè , parti da un presupposto sbagliato

diciamo che nella realtà Dzeko gioca FULCRO DI GIOCO.......bene

Dzeko non è nato con questo stile di gioco nel cervello , il suo stile di gioco "PREFERITO" è una conseguenza della consapevolezza delle sue caratteristiche tecniche e fisiche , ed anche gli allenatori fanno la stessa scelta per lo stesso motivo , solo un pazzo prende dzekjo e gli dice di fare l'ala a mettere cross.

Quindi su pes deve essere la stessa cosa , leggi il giocatore , ne valuti le caratterstiche e ne decidi lo stile di gioco , poi se sei pazzo metti dzeko sulla fascia ,ma allo stesso modo puoi mettere aguero in porta , quello il gioco lo permette

qualche anno fà avresti potuto fare lo stesso ragionamento su MANZDUKIC , uguale , eppure allegri ha visto nelle sue skill dei valori adatti a fare l'onnipresente sulla fascia , gli ha chiesto di farlo e lui lo ha fatto con buoni risultati , ciò non toglie che lui preferiva giocare da centravanti .

quindi ripeto , il modo di stare in campo deve deciderlo l'allenatore , cioè noi , poi sta a noi fare le scelte giuste , perchè anche nella realtà è così

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,486
Ultimo utente registrato
kuwinfdev1vn